default regia di Choi Kook-Hee Corea Del Sud 2018

NazionalitàCorea Del Sud 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Choi Kook-Hee

Trama del film Default

Corea. 1997. Si-hyun, responsabile della politica monetaria presso la banca coreana, prevede una crisi finanziaria nazionale e cerca di impedirla. Jung-hak, un consulente finanziario, si accorge della crisi imminente e decide di sfidare le probabilità facendo investimenti contraddittori. Nel frattempo, Gap-su, un proprietario di una piccola fabbrica, firma un grosso contratto con un grande rivenditore, ignaro del disastro imminente.

Voti e commenti su Default, 335 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Matte93  @  31/08/2012 03:44:04
davvero molto bello!! l'uomo Pipistrello è tornato in tutto il suo splendore...Bane davvero accattivante!

Ultima risposta 31/08/2012 04.28.15
Randomwalk87  @  31/08/2012 00:38:09
Nel valutare questo film, si rischia sempre di incappare in un errore...pensare che il risultato sia, in crescendo, l'apice di una delle trilogie di super eroi più belle e non banali della storia del genere action comic.
Ma siamo onesti.....Nolan era arrivato ad un tale livello con The Dark Knight che pensare che si potesse raggiungere un livello ancora maggiore...era quasi da folli.
Ciò che rende diversa questa trilogia da altre trilogie action comic come Iron Man, Spiderman e via dicendo...è che questo personaggio aveva un' ANIMA. Non era il solito supermuscoli, armatura splendente e battute smaglianti a cui il cinema americano blockbuster ci ha ormai abituato fino alla nausea..ma un uomo in cui ci si poteva rispecchiare e da cui, volendo, si poteva trarre una morale.
Quell'ANIMA e quel dilemma interiore nel binomio UOMO/EROE...era stato ormai raggiunto in pieno nel 2 episodio....e questo 3 episodio, benchè mantenga quel tocco unico dei fratelli Nolan, non poteva che deludere delle aspettative che, siamo sinceri, erano già state soddisfatte con i primi due.
Perciò parlando del film nella sua singolarità, si può dire che è un bel action movie, molto fisico e poco psicologico (se dai spazio alla prima cosa, la seconda viene meno...anche perchè più di 3 ore di film non può durare!!).
Un Bane fiacco che esce di scena in modo ridicolo, una Cotillard inutile, un Michael Cane sottotono...ma tanto di Chapeau all'immenso Oldman e alle new entry Hathaway e Gordon Levitt

LA VERA ****TA è STATO VEDERLO ALL'IMAX!!! PECCATO CE NE SIANO SOLO DUE IN ITALIA!

Ultima risposta 31/08/2012 03.10.13
speXia  @  30/08/2012 23:19:50
Coinvolgente, emozionante, imprevedibile, adrenalinico, movimentato, superbamente realizzato, ben recitato...assolutamente epico.

Una conclusione (?) fantastica e più che soddisfacente per la bella trilogia di Nolan, e sicuramente il capitolo che mi è piaciuto di più.

E' un grandissimo film, che raggiunge il massimo della sua bellezza nell'ultima parte, in cui non mancheranno incredibili colpi di scena.

Da vedere, e, perchè no, per ora il miglior film dell'anno.

Ultima risposta 26/09/2012 22.03.30
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/08/2012 22:01:20
L'atto finale (? Sarà finita? ) di questa saga paga il prezzo delle aspettative, paga lo splendore del capitolo precedente.
Lo spunto è brillante: un Bruce Wayne acciaccato, emarginato. Un uomo che rinuncia a gloria e splendore per il bene di una città che ha trovato - sembra - il suo equilibrio. Una città che non necessita più del suo cavaliere oscuro e la depressione di un eroe senza scopo.
Qualcosa però non quadra: Gotham è ben lontana dall'essere quel paradiso in terra che i banchetti di gala vorrebbero far credere e non si capisce perchè un genio miliardario come Wayne non possa tentare di migliorare la situazione anche senza ricorrere al mantello nero. Nè si intende perchè non possa seguire a pattugliare nell'ombra della notte - cui di fatto appartiene - una città che è pronta ad accogliere il suo nuovo Nemico.
Nemico, Villain: questo il punto più debole dell'intero progetto. Privo di carisma, privo di personalità. Non ha alcuna motivazione, alcuna volizione. L'incontro scontro tra i due protagonisti avviene in sordina, non c'è quel malefico duello, quella complicità e contaminazione, non c'è dilemma. Di fatto tutto sembra solo essere un pretesto per riscattare il morale di un Batman sconfortato, dargli una possibilità di tornare ad essere l'eroe cui aveva rinunciato ad essere.
In generale ottime atmosfere, qualche bella scena d'azione, molte troppo superficiali, moltissime al limite della rissa da bar. Sceneggiatura non all'altezza ,svolgimenti di trama farraginosi e pretesuosi e in generale un senso di pesantezza e distacco emotivo. Nota positiva per i vari aiutanti, da Gordon a Robin alla bella Hathway. Speriamo non siano prologhi di un ulteriore capitolo -- Nolan, liberatevi da questi carrozzoni action e tornate a sfornare qualcosa di bello!!

Ultima risposta 27/10/2012 04.03.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2012 20:44:24
La faccio breve: Bane. Leggo in rete molti elogi sulla performance di Tom Hardy e sul valore del personaggio, capace di non far rimpiangere il Jocker di Ledger. Ma stiamo scherzando? E'un vallain fiacco e privo di fascino, un personaggio che basa tutto sullo strapotere fisico azzerando di fatto quei grandissimi momenti - Batman vs. Jocker - a cui Nolan ci aveva abituato nel film precedente. Un paio di s*****ttate alla moviola, dialoghi improbabili, momenti talmente scarichi di tensione da far rimpiangere addirittura il Begins. Già, Batman Begins, perchè Dark Knight Rises è un seguito a tutti gli effetti della prima incarnazione di Nolan; se non fosse per il discorso legato alla morte di Dent, nessun riferimento al Cavaliere Oscuro.

Altro aspetto su cui riflettere prima di gridare al capolavoro, è la sceneggiatura: un primo tempo noiosissimo, personaggi superficiali che non emergono - la Cotillard su tutti - semplificazioni esagerate - se inizio ad elencarle, finisco domani - sequenze assurde o posticce, un cammeo ridicolo - Neeson - una bomba atomica, a quanto pare, priva di radiazioni, e tantissime altre minchiate che da un regista come Nolan e uno sceneggiatore cazzuto come il fratello, non ti aspetti.

Le doti tecniche non sono ovviamente in discussione, visivamente il film funziona, soprattutto nell'ultima mezz'ora....ma non basta per soddisfare le tante/troppe aspettative.
Altra follia: Filippo Timi che doppia Tom Hardy; ovvero come uccidere del tutto un personaggio già di per se poco riuscito.

A conti fatti la sensazione è quella di un bambino piccolo che apre la scotola del giocattolo tanto desiderato, ma lo trova rotto.
Sono deluso. Come non mai.

Ultima risposta 12/11/2012 19.17.51
draghetta1989  @  30/08/2012 13:09:53
per quanto non sia una appassionata di batman e della trilogia di Nolan questo capitolo conclusivo mi è piaciuto più del secondo e per me si merita un sette ( non di più però perchè non è sembrato un capolavoro indimenticabile in ogni caso). l'ho trovato coinvolgente e ben realizzato nonostante qualche difetto di sceneggiatura e una durata un po' eccessiva; ho apprezzato le presenza di Catwoman e anche Bane come antagonista non mi è sembrato affatto male al contrario di quanto detto da altri. Merita sicuramente di essere visto.

Ultima risposta 30/08/2012 15.34.43
manuakacoach  @  30/08/2012 12:39:11
Mi dispiace che ci sia gente che mette votacci tipo 4 o 5 a caso...come se fossero loro gli unici cervelloni che riescono a vedere sotto il presunto vestito da capolavoro per trovare i difetti che smontano il film. Chiunque può dare un voto negativo a un film se non si lascia coinvolgere dalla visione ma se la regia è a questi livelli non si può dare meno di 7. Detto questo si può dire che l'inizio è un pò lento ma poi la tensione sale e le 2 ore e 45 filano via lisce come l'olio. Bane è un villain molto affascinante e carismatico, anche se il doppiaggio italiano è veramente tremendo. Come al solito grande Christian Bale e Michael Caine. Pensavo che la Hathaway mi avrebbe deluso ma non è stato affatto così.
Comunque cinema allo stato puro!

Ultima risposta 15/01/2013 16.52.21
Weamar  @  30/08/2012 11:48:55
Per me dare l'insufficenza a questo film vuol dire veramente non capire assolutamente nulla di cinema. Potrà non piacere, potrà non aver colmato le aspettative che ci si portava dietro ... ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste.

Chiarita questa premessa, purtroppo Nolan ha il difetto - o pregio - di creare moltissime aspettative. E' un cinema complicato, il suo, e ce lo ha dimostrato con ogni suo film.
Purtroppo questo ultimo sforzo, personalmente parlando, non ha colmato tutte le mie aspettative ma comunque è stato un piacere guardarlo.
Una chiusura che poteva essere, a mio avviso, molto più rischiosa e realista ma che, invece, è stata colmata con un gioco a mio avviso debole, ma non per questo brutta.
La figura di Batman, finalmente, viene sviscerata a tutto tondo mostrando la debolezza e la fragilità di un uomo che, nonostante tutto, rappresenta figurativamente ognuno di noi: combattenti fragili che, in continuazione, lottano per evitare ingiustizie continue.
La figura di Bane, sebbene carismatica e onnipresente, è sicuramente inquietante ma se comparata con il Joker di Ledger, risulta un poco più debole (e questo dimostra chiaramente come la morte di Ledger non ha intaccato minimamente sulla sua prova attoriale e non c'entri nulla sulla sua performance).
La figura di Catwoman è sicuramente interessante, divenendo un personaggio potenzialmente interessante ma che, purtroppo, resta questo: un potenziale (prequel in arrivo?) sfruttato troppo poco. La provva della Hathaway a me è piaciuta e non riuscirei a fare un paragone con la Pfiffer, semplicemente perché sono due donne-gatto estremamente diverse. Sarebbe sciocco, secondo il mio punto di vista, anche solo provarci.

La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar per quanto ben fatta (dire che è sempre uguale, mi fa venire i brividi).

Per concludere: un film bello, molto bello, ma debole sotto molti punti di vista. A partire dalla prima parte del film molto lenta (posso capire la preparazione alla vicenda, ma è veramente molto lunga) fino a dei dialoghi che, secondo me, potevano essere tagliati poiché superflui con la continuità del film.

Ultima risposta 01/09/2012 10.11.50
patt  @  30/08/2012 10:58:46
Sarà pure tornato ma ha seminato parecchi buchi, dialoghi che rasentano il grottesco, situazioni "reali" inverosimili e anche poco comprensibili, il cattivo valvolato con una voce sarcastica che bah..
Insomma, vero che è la mia prima esperienza di genere, per me Batman è solo un vago ricordo fumettistico che vive per un effetto eco inevitabile, lo senti nominare, sai che è vestito di nero, insomma un eroe pupazzo (mi scuso con gli estimatori). Non ho visto gli altri ma mi hanno istruito con la necessaria premessa così l'ho seguito senza alcuna aspettativa, ne ho apprezzato l'effetto visivo indubbiamente notevole (ma se mancava pure quello sarebbe stato troppo) la favolosa moto, ma manca il film.

Ultima risposta 04/09/2012 03.19.41
Marbleface  @  30/08/2012 05:28:59
a me personalemente purtroppo questo film non e piaciuto
a vedere solo la realizzazione e l atmosfera sarebbe gia come minimo da 7
ma da come sono stati evoluti i personaggi e la storia
con tutti i controsensi e le forzature che ci sono da fan amareggiato e da 1
e il finale ridicolo -1 e anche il doppiaggio italiano non aiuta -0.5
rimpiango di non essermi divertito gridando al miracoloso capolavoro
come chi e entrato e ha visto con me nella stessa sala il film
anche se li ho visti prima insieme tra loro farsi della maria in allegra compagnia

Ultima risposta 05/04/2014 20.13.43
CavaliereOscuro  @  30/08/2012 01:11:55
Trilogia completa ed opera finita (?) del più bel film tratto da un fumetto di sempre. Non era facile ripetere il successo de "Il Cavaliere Oscuro" eppure Nolan ha dato l'ennesima prova, nel caso in cui ci fosse ancora bisogno, che quando si mette in testa un progetto finisce sempre col superarsi. Regia impeccabile per una pellicola girata completamente in Imax, mettendo in risalto le bellissime scene d'azione e le esplosioni pazzesche. Personaggi ottimamente caratterizzati e trasposti in un contesto realistico in una maniera che solo Nolan poteva realizzare. Storia avvincente, ritmo sostenuto e colpi di scena che lasciano la platea in silenzio dallo stupore. Epico.

Ultima risposta 30/08/2012 13.13.35
TheShadow91  @  29/08/2012 23:01:48
Vorrei sapere chi sono i pazzi che hanno dato critiche negative a questo film!Questa conclusione è di una perfezione assoluta!!Tutto ciò di magnifico che è stato visto nel Cavaliere Oscuro è stato migliorato e ampliato sotto tutti i punti di vista!Storia articolata e ancora una volta "Nolaniana" al 100%,scene di azione magnifiche,personaggi tutti al posto giusto con un ruolo semrpe ben definito...ed un'adrenalina finale che solo un capolavoro assoluto può dareo!!Solo con un capolavoro si capita di finire la visione di un film "svuotati di emozioni",talmente tanto è il coinvolgimento e l'azione in esso presenti.Nolan....sei semplicemente un mito!!!

Ultima risposta 01/09/2012 00.47.14
ilgiova  @  29/08/2012 14:36:08
L'ultimo capitolo di quella che, a mio modesto parere, è la trilogia sui supereroi più riuscita di sempre. Un film che mi ha coinvolto in modo totale, grazie a effetti speciali colossali, intreccio enorme come la durata(che però non si fa sentire affatto) , il numero di personaggi coinvolti(molti più che negli altri episodi) e musiche meravigliose, e, giunto ai titoli di coda, la "pelle d'oca" è stata inevitabile.

A mente fredda, però, emergono tutti quei piccoli difetti che gli impediscono di assurgere a capolavoro: in primo luogo la "debolezza" dei cattivi; con ciò non voglio dire che Bane sia una scamorza ma che sia troppo "standard", mainstream, troppo "già visto", soprattutto quando hai ancora nella mente la sublime malvagità di Joker.

In secondo luogo la trama non è esente da "buchi" evidenti e qua e là vengono date spiegazioni dei fatti al limite dell'inverosimile:

Infine il doppiaggio italiano sottotono rovina in maniera notevole l'interpretazione del cast, ma non leverò voti per un particolare ristretto alla sola(spero) versione italiana.

Ma nella sua imperfezione rimane ugualmente un film trascinante e emozionante come pochi. Imperdibile. Non capite perchè? Andatelo a vedere, poi ne riparleremo=)

P.s. nota sul finale: molti hanno scritto che è "già visto", "buonista", ecc. A mio parere invece è corretto, inevitabile e granitico se visto nell'insieme delle tre pellicole:

Ultima risposta 30/08/2012 15.02.05
zakfett  @  29/08/2012 14:34:13
7 perchè è il batman di Nolan, ma il film paga un cattivo floscio (il nano Bane) e tagli alla sceneggiatura drastici. Come un buon pasto che poi risulta indigesto per la pesantezza delle portate.

Forse il peggiore (come resa) della trilogia (a mio parere si intende).

Ultima risposta 29/08/2012 19.18.37
El Piccio  @  28/08/2012 15:35:23
Il migliore della trilogia proposta da Nolan!!
Se non ci fossero a natale in uscita i film di tarantino e jackson e the master direi che avrebbe già vinto l'oscar.

Ultima risposta 29/08/2012 21.26.44
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/08/2012 01:23:59
E' come andare ad un pranzo con 30 portate. Per forza qualcosa ti deve piacere. Un bel film che però si dimentica presto perchè le troppe cose che ci sono alla fine non tutte erano necessarie e così esaltanti da meritarsi appunto il ricordo.
Se andiamo poi ad analizzare i cardini del film... Di scricchiolii ce ne sono vsariati, dagli attori troppo spesso "stanchi" alle scene oltremodo forzate. A questo aggiungiamo un finale iper forzato.
Altre 2 note dolenti. In Italia abbiamo dei doppiatori strepitosi, beh quello di Batman non è uno di questi ed infine, tutti i personaggi sono sullo stesso piano, nessuno spicca ed il povero Batman alla fine sembra combattere contro una banda di "mediocri".
Non vale di certo i 9 euro spesi per l' anteprima

Ultima risposta 25/09/2012 17.01.50
Francina  @  25/08/2012 20:16:41
X DELIVER..
Concordo pienamente con te, la scelta di aver fatto doppiare Bane da Filippo Timi è stata pessima.
La voce di Timi, che pur sarà un bravo attore, non c'entra assolutamente nulla col personaggio !!
E poi l'intonazione è completamente sbagliata, se si considera che Bane porta una specie di boccaglio e Timi invece crea una voce del tutto schizzata e non in linea col profilo del cattivo di turno.
Leggevo le altre proposte su Internet e forse scegliere Luca Ward o Pierfrancesco Favino, sarebbe stato meglio. Anche se la voce del primo trailer in cui non so chi doppiasse Bane era perfetta. Dispiace sempre vedere un personaggio importante rovinato da un doppiaggio totalmente sballato..

Tornando al giudizio sul film, direi che è ben fatto. A mio avviso un po' troppo corale e nessun personaggio emerge pienamente, ma senza dubbio lo stile che Nolan aveva impresso agli altri due episodi, viene riconfermato anche in questo. E mi viene da dire, menomale ! Se avrete apprezzato gli altri due, anche questo potrà piacervi. I tempi sono lunghi, ma chi segue Nolan conosce bene questo suo marchio di fabbrica.

Ultima risposta 27/08/2012 12.36.10
deliver  @  25/08/2012 12:58:13
VORREI FARE UNA PETIZIONE CONTRO IL DIRETTORE DEL DOPPIAGGIO ITALIANO !

Come hanno potuto affidare la voce di Bane a Filippo Timi ??

Nel senso, Timi ha una voce molto calda, bella, profonda. Ma non la sa usare per niente ! Troppa enfasi, troppa drammaturgia !

Perché scomodare Timi quando ci sono Doppiatori come Alessandro Rossi o Massimo Corvo o Luca Ward che per quel ruolo erano assai più qualificati ?

La risposta è boh ! La distanza tra Timi e Bane la si sente eccome...

Ultima risposta 30/08/2012 11.34.55
david briar  @  23/08/2012 17:20:07
C'erano aspettative altissime da parte di tutti verso quest'ultimo capitolo della trilogia di Batman.Io sono riuscito a controllarle piuttosto bene,nel senso che non mi aspettavo di vedere qualcosa all'altezza de "Il cavaliere oscuro",film che ancora mi sorprende ogni volta che lo rivedo,e vista la morte di un attore come Heath Ledger che ha ormai consegnato alla leggenda il secondo capitolo,sapevo che questo sarebbe stato per forza più debole. Devo dire di essere stato comunque leggermente deluso,perché nonostante tutto Nolan è sempre Nolan.

Si,probabilmente questo è il suo film meno perfetto nella scrittura,influenzato com'è da aspettative insostenibili e dalla produzione,che sembra abbia voluto rendere tutto un po' più commerciale.

La sceneggiatura ha diverse cose che non vanno.Il potenziale emotivo di Bane viene sacrificato per dare spazio alla sua cattiveria,come in effetti era giusto,ma si esagera un po' troppo e anche quando non serve,per poi farlo uscire di scena in modo piuttosto ridicolo e forzato,visto quanto fatto vedere prima.Viene sprecato così uno straripante Tom Hardy,purtroppo rovinato in italiano da un doppiaggio fatto coi piedi.
Anche il personaggio di Miranda Tate,interpretata da un'attrice fantastica come Marion Cotillard,poteva essere sfruttato meglio.Anne Hathaway è abbastanza brava,ma il suo personaggio è poco sviluppato e in alcuni casi poco credibile.
Questi tre personaggi potevano indubbiamente essere migliori se lo script avesse dedicato meno tempo all'azione,che a volte risulta ridondante,pur essendo spettacolare.
Oltre ciò,la sceneggiatura ha alcuni buchi e forzature che non sto qui ad elencare,probabilmente dati dalla difficoltà nel gestire un film del genere e dalla fretta avuta in fase di scrittura.
Per il resto,i personaggi sono caratterizzati molto bene. La figura di Bruce Wayne/Batman torna ad essere il punto di forza della trilogia,e i suoi dolori lo rendono molto umano e realistico.Christian Bale è come al solito ottimo. Il nuovo personaggio interpretato da Gordon-Levitt è quello che rende la storia più intrisa di speranza verso il futuro,e l'attore è molto convincente.
Ma soprattutto,vanno fatti i complimenti ai fratelli Nolan per la caratterizzazione del maggiordomo Alfred fatta in questa trilogia,visto che questo personaggio veniva spesso lasciato da parte.
Pur senza dargli tantissimo spazio,si riesce a creare un personaggio complesso e anch'esso indebolito dalla crisi,molto umano e molto coinvolgente,e Michael Caine in tutto ciò è come sempre stratosferico,semplicemente da applausi nella scena finale.
Il finale è riuscito anche se si poteva osare molto di più,ma riesce in ogni caso nella sua potenza emotiva a stupire.
Nolan compie un lavoro magistrale in regia,creando scene ad alto potenziale emotivo e riuscendo a gestire anche l'azione,che forse però si poteva mettere meno in evidenza.Hans Zimmer convince anche stavolta,ma le sue musiche suonano tutte un po' troppo uguali. Di tutto il reparto tecnico c'è solo da applaudire,soprattutto di un sonoro potentissimo,suggestivo e molto realistico..

In conclusione,non è all'altezza dei fasti del secondo,ma migliore del primo,e riesce a chiudere con stile una trilogia probabilmente destinata ad entrare nella storia del cinema.
E ci lascia col fiato sospeso in attesa della prossima fatica di un regista immenso come Christopher Nolan,ormai incapace di fare film inferiori all'8,anche quando sono presenti difetti vistosi..

Ultima risposta 24/08/2012 00.10.42
Manu90  @  23/08/2012 13:37:28
Eccoci qua, pronti a commentare uno dei film più attesi dell'anno...Nolan sarà riuscito nell'impresa di eguagliare il precedente "The Dark Knight"? Solo in parte a mio avviso.
Film che parte benissimo; insomma, la scena dell'areo da sola vale il prezzo del biglietto per quanto mi riguarda. Dopodiché l'opera comincia a scorrere alle volte un pò troppo lentamente, quindi il fattore noia potrebbe tranquillamente subentrare, fino a poi riprendersi, andando anche troppo veloce in alcuni frangenti. Qual'è quindi il problema fondamentale di questo capitolo conclusivo dell'uomo pipistrello? Una sceneggiatura di certo non esente da difetti. Insomma, il regista ci abituati fin troppo bene con altre sue opere precedenti, dal già citato "The Dark Knight" fino a "The Prestige", dove c'erano continuamente colpi di scena, dall'inizio alla fine, che ti tenevano col fiato sospeso per tutta la durata della pellicola. Qui di colpi scena ce ne sono, però poco riusciti

Eppoi in alcuni momenti era troppo evidente che il regista volesse fare "in fretta e furia", e proseguire con la trama senza perdere troppo tempo...basta vedere

Che dire quindi; troppi buchi nella sceneggiatura, troppa carne al fuoco che poi alla fin fine risulta solo che essere inutile. C'è da dire comunque che questo sequel ha i suoi lati positivi, a partire dalla regia stessa che comunque è più che buona. Non parliamo del doppiaggio che è meglio ahahahah.
Insomma, tirando le somme. Un buon film, che sarebbe potuto essere ottimo come il predecessore, ma che fallisce per degli evidenti problemi citati poco fa e da altre persone qui del forum. Merita di essere visto, ma la delusione c'è.

Ultima risposta 23/08/2012 15.46.06
MadMax1992  @  23/08/2012 12:40:24
A distanza di sette anni dal "Batman Begins" con cui nolan aveva ridefinito il mito di Batman riportandolo in auge dopo che Schumacher aveva fatto terra bruciata sull'argomento, arriva finalmente nei cinema l'ultimo tassello di quella che è forse la più epica, imponente, e sontuosa trilogia degli ultimi dieci anni.

Ed è proprio con "Begins" più che con il suo splendido seguito che quest'ultima fatica di Nolan ha il legame più stretto, mentre infatti dal capostipite Nolan riprende temi, personaggi e situazioni, dal secondo film, tolti l'incipit e dei fugaci accenni alle figure di Dent e Rachel Dawes, recupera ben poco.

Rispetto ai primi due capitoli i personaggi si moltiplicano, le trame si infittiscono, e il montaggio si frammenta saltando da un personaggio a un altro, da un luogo a un altro con una disinvoltura figlia dell'esperienza maturata con Inception, facendo si che il film risulti in definitiva molto più affine a quest'ultimo che non ad uno dei precendeti film di Batman.

Se da un lato questa audacia narrativa con cui le oltre 2 ore e 40 vengono gestite da Nolan, giova tanto al Ritmo quanto alla sontuosa messa in scena, dall'altro crea una serie di buchi di sceneggiatura che i più pignoli non potranno fare a meno di notare

Il risultato tuttavia, pur rimanendo inferiore al perfetto secondo capitolo (ma soltanto a quello, rimane comunque il secondo miglior cinefumetto mai relizzato), non può considerarsi inficiato da tali piccolezze riuscendo a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni e momenti topici che si susseguono nell'evolversi della storia fino a giungere alla naturale consclusione, che poi in fondo è quella che tutti avremmo voluto, di questa straordinaria trilogia.

Sul reparto tecnico e attoriale c'è poco da dire: 1) le musiche di Zimmer sono come al solito epiche, mescolando arrangiamenti nuovi e vecchi 2) scengorafia, fotografia e montaggio come già detto risentono pesantemente dell'influenza di "Inception" 3) " morto un papa se ne fa un altro", se l'interpretazione di Ledger è probabilmente inarrivabile, Hardy fa del suo per cercare di non farcelo rimpiangere troppo (peccato per il doppiaggio di Timi che non aderisce mai vermante al personaggio, dando più volte la sensazione di ascoltare una voce fuori campo e inficiando in parte l'ottima interpretazione di Hardy). Bravi la Hataway (con le sue movenze feline) e Levitt, un pò in ombra la Cotillard (colpa più della non perfetta gestione del suo personaggio che non della sua indiscussa capacità attoriale), mentre Bale, tanto per cambiare, è stratosferico...

appunti sparsi su recensioni lette, buchi di sceneggiatura, ecc. (SPOILER)
La recensione finisce qui...di cose da dire ce ne sarebbero molte altre ma per evitare di dilungarmi troppo sorvolerò.

Ultima risposta 25/08/2012 11.24.34
Blueagle  @  23/08/2012 02:25:30
Visto in anteprima nazionale... un po' una delusione, quasi fatto per dovere di chiudere la trilogia. Neanche minimamente vicino ai livelli del secondo, per non parlare della presenza scenica del cattivo. Chiarimoci, in tempi di crisi, ce ne fossero di film così, solo che l'attesa era tanta ed è stata alquanto delusa.

Il fatto è che la sceneggiatura del secondo era praticamente perfetta e la caratterizzazione del cattivo immensa.

Qui il film ha invece parecchi buchi sul perchè, come, dove e sopratutto i quando.

Persino la colonna sonora pare copiaincollata dal secondo.

Rimando allo spoiler per i dettagli.

Ultima risposta 28/08/2012 09.27.00
Jackrushante  @  22/08/2012 20:07:19
E' ovviamente un 10. I tentativi di abbassare la media da parte di molti utOnti annoiati sarà sempre dietro l'angolo, mettersi in luce su internet è una moda sfigata quanto poche altre (trollare, se non erro), ma con un titolo così rinomato aspettiamoci il peggio.

Piccolo sfogo, ENORME film, perfetta conclusione di una quasi perfetta trilogia che ha fatto appassionare anche i non appassionati del cavaliere oscuro.
Nolan è come la nutella, se non esistesse lo si dovrebbe partorire.

Ultima risposta 13/09/2012 22.36.22
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/08/2012 19:08:42
Visto ieri sera in anteprima nazionale e quasi tre ore volate sia per il film molto avvincente, sia per il fresco del condizionatore (che ultimamente agogno).
Insomma mi sono divertita nonostante debba accordarmi ad alcuni appunti negativi dei commenti precedenti.
Aggiungo il mio: tante idee che si snodano lungo un percorso poco equilibrato, con salti vertiginosi( la scena allo stadio è tecnicamente perfetta) e appiattimenti improvvisi(il duello finale tra i due antagonisti); con dialoghi a tratti autentici e a tratti pedissequi, con accelerazioni narrative poco consone.
Per il resto, la regia di Nolan c'è eccome, solo lui ti fa entrare così tanto dentro una storia con un climax ascendente straordinario.
Dal film trapela, nemmeno tanto velatamente, la denuncia sociale contro la società corrotta dei "poteri forti ", di cui neppure Gotham city è esente, tanto da farti quasi simpatizzare con la lotta del sanguinario Bane: geniale secondo me il "Tribunale" sullo stile di quello dell'icona della Rivoluzione francese. Ma nell'ultima parte sceneggiatore e regista sentono la necessità di mostrare quanto sia pericoloso allontanarsi dalle Istituzioni per affidarsi al carisma di un capo tanto nichilista e feroce. Peccato, perchè è proprio lo sminuire la forza dell'antagonista, riducendolo a macchietta, invece di approfondirne la complessità, il punto più debole di questo nuovo capitolo di Nolan, che resta, tuttavia, l'ingegnoso regista che tutti abbiamo applaudito.

Ultima risposta 30/08/2012 10.24.26
TheGame  @  22/08/2012 18:57:46
Col pilota automatico inserito, Nolan a caval donato non guarda certo in bocca e tra intriganti quanto ampollose dinamiche, tira le redini per il suo Batman nel clamore dei dogmi main stream, un potpourri apparentemente interessante di soluzioni improbabili e prevedibili con l'epilogo più paracul0 che si possa immaginare… Alla fine i conti (bancari e non) tornano sempre.

Ultima risposta 27/10/2012 03.14.58
corvo4791  @  22/08/2012 18:37:23
Film pieno di difetti e di buchi che però passano in secondo piano rispetto all'epicità del personaggio e della storia. Ad avercene di altre trilogie così...

Doppiaggio di Bane da lancio di pomodori marci. Filippo Timi ha distrutto un personaggio e, in parte, ha rovinato il film.

Ultima risposta 25/08/2012 15.57.55
Venom88  @  22/08/2012 18:36:57
L'ultima fatica di Chris Nolan, è probabilmente, il peggior film della sua - fino ad ora - buona filmografia. Premessa: The Dark Knight Rises non è una pellicola mediocre, ma a visione terminata, si ha la sensazione, che il regista inglese avesse già detto tutto sull'Uomo Pipistrello, con i precedenti due capitoli.
Il primo difetto del film (il più evidente), è la troppa carne al fuoco che i fratelli Nolan inseriscono nello script, tant'è che nonostante i 160 minuti di durata, l'impressione è che nelle fasi di montaggio, siano state tagliate alcune scene che avrebbero reso l'opera più fluida, e con un finale meno approssimativo.
Il secondo difetto del film è la mancanza di impatto, sia dal punto di vista visivo che emotivo. Siamo ben lontani dalla drammaticità genuina che permeava The Dark Knight, nonostante ci siano inseriti anche in questo capitolo, momenti di violenza e caos. Difatti, qui, appare un pò tutto troppo falso e banale, con lo scontro tra Batman e Bane che rimane - forse - l'unica sequenza capace di rimanere veramente impressa. Detto questo, il film è è di buon livello fino allo scontro spaccaossa tra il Cavaliere e Bane, poi qualcosa si inceppa. Colpa di incongruenze di sceneggiatura e assurdità visive, manco fosse un film di Bay ( vedi spoiler).
Per quanto riguarda il cast, Christian Bale è sempre un'ottimo Bruce Wayne e Tom Hardy è un grande Bane, nonostante lo stravolgimento del personaggio rispetto alla controparte fumettistica. Anne Hathaway si rivela una buona gatta, andando al di là delle mie aspettative, pur cedendo (e non poco) fascino e tormento psicotico rispetto alla Selina Kyle di Michelle in Batman Returns.
Micheal Caine e Gary Oldman si confermano ottime scelte nei panni di Gordon e Alfred, mentre Freeman, è utilizzato male relegandolo a ruolo di macchietta.
Il cameo di Murphy nella parte di Johnatan Crane è irritante e futile. Stesso discorso per quanto riguarda Modine: imbarazzante. La bella Marion Cotillard se la cava discretamente, ma il suo personaggio non è approfondito adeguatamente dallo script. Volitivo e convincente Gordon-Levitt.
La colonna sonora di Hans Zimmer è uno dei punti di forza del film (anche se fin troppo simile a quella del secondo capitolo). Regia discreta, nonostante nelle scene di azione, Nolan fatichi ancora a imprimere ritmo e a non rendere le s*****ttate confusionarie.
Concludendo, un film da vedere - è sempre meglio di parecchie porcherie targate marvel - ma incompiuto.

Nota riguardante il doppiaggio: pessimi, a mio avviso, Santamaria e Timi, ma anche il nuovo doppiatore di Freeman, non l'ho trovato per niente adatto.
Se ne avete la possibilità guardatevelo in originale, la resa sarà sicuramente migliore come lo era, del resto, per Begins e The Dark Knight.

Ultima risposta 23/08/2012 14.09.54
gano  @  22/08/2012 17:20:00
Piccola delusione da quello che considero uno dei più grandi registi degli ultimi anni e che venero come un supereroe.
Lasciamo da parte il capitolo precedente, The Dark Knight è su un piedistallo nettamente superiore e ha ben poco a che vedere con questo seguito. Lo dico con rammarico per la stima che ho di Nolan e lo dico indipendentemente dalla presenza di Joker che dava quel qualcosa in più ad un gran film. Nolan è passato ad essere più pratico e meno geniale, molte più scene di forza e meno di intelletto, molte incongruenze e banalità della trama che ti fanno veramente pensare e addirittura sorridere. Peccato. Il regista si è un po' adattato alle esigenze del blockbuster e forse ha rinunciato a quello spessore che molti probabilmente non apprezzano.
La fine di Bane ne è un chiarissimmo esempio.

Ultima risposta 22/08/2012 18.15.20
wuwazz  @  22/08/2012 14:51:12
L'idea di fondo c'era ed era buona per continuare e concludere in maniera spettacolare la trilogia. Purtroppo però, l'occasione viene clamorosamente sprecata, e ciò che rimane alla fine è solo il rammarico per ciò che avrebbe potuto essere. La cosa che mi stupisce di più è che ciò che manca in questo ultimo film di Nolan, è uno script all'altezza delle aspettative. Ciò che non è mai mancato nei film di Nolan, soprattutto negli altri due capitoli precedenti dell'uomo pipistrello, era una forte e solida caratterizzazione dei personaggi. Si può dire che ciò che rendeva spettacolari begins e dark knight era la drammaticità raggiunta attraverso un immenso lavoro e una grandissima attenzione dedicata ai personaggi, cosa che nel Rises manca quasi completamente. Con mio immenso stupore, in quasi 3 ore di film, non si riesce a creare quella tensione emotiva che aveva caratterizzato gli altri due batman. Francamente, le soluzioni trovate nello svolgimento della trama principale, non mi sono parse per niente buone.

non mi dilungo oltre. Dico solo che credo che moltissimi fans non siano onesti nel giudicare questo film. Poteva-doveva essere mille volte meglio, vista l'idea di fondo. E ciò che mi stupisce di più è che ciò che manca è proprio l'attenzione dedicata alla caratterizzazione dei personaggi, cosa che non è mai mancata nei film di Nolan. Qua invece sembra voler dire: è stato già detto tutto negli altri due film, ora beccatevi l'azione. Ma non c'è azione senza coinvolgimento emotivo. E qua il coinvolgimento emotivo punta tutto su batman. Ma non basta. Superficialità. La storia prima di tutto. Qui ci sono un sacco di parole, ma alla fine concretamente, non c'è attenzione per la storia

Qui, i personaggi che stanno accanto a batman, smbra non vedano l'ora che il film finisca, andando avanti col pilota automatico. E molti spettatori, hanno fatto semplicemente la stessa cosa, accontentandosi di u prodotto che ha tanto il sapore dell'americanata bella e buona.

Attento Nolan, Hollywood ti sta deviando

Ultima risposta 23/08/2012 14.06.50
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/08/2012 14:03:53
Non posso che confermare ciò che l'esimio collega Vincent ha detto prima e meglio di me.

E' difficile commentare un film come questo: c'è troppa carne al fuoco. Una nota a favore della saga di Nolan è che nel bene o nel male ti colpisce. Il fascino che emana la storia di questa fantasmagorica città trova pochi paragoni, e rimane da sola garanzia di un sempre meritato 7,5.

Ma il film non regge, e qui seguirà qualche SPOILER quindi consiglio di non leggere sto commento, da ora in poi:

- La vita sentimentale di Wayne è oltremodo incongrua: s'innamora di Miranda, ma appena lei lo tradisce lui diventa **** e camicia con la brutta donna gatta (personaggio potenzialmente, ma solo potenzialmente splendido).

- Le impronte di Wayne? A cosa servivano?

- Bane ha troppo potere, ma troppo circoscritto. Prima se ne sta anni nelle fognature, poi lo ritroviamo ovunque, sminuendo pesantemente il carisma del personaggio.

- Non mi è ancora ben chiaro cosa ci sia di tanto difficile in quel salto. Solo l'uomo penitente potrà passare? Il nome di Dio? Solo facendo un passo dalla testa del leone, dimostrerai il tuo valore?

- Le frasette. Per favore, le frasette. Fino a che è la simpaticissima Cat Woman a pronunciarle chiudiamo un orecchio, ma quando è il cattivissimo Bane a farle ti cascano le palle, che già sono cadute troppe, troppe volte. "Parli del diavolo e spuntano le corna"... Mah.

- Non mi è ben chiaro come mai Bane non uccida i poliziotti, invece che tenerli prigionieri. Non era più pratico?

- Bane e Batman: gli eroi della lentezza. Vederli combattere è come vedere Sylvester Stallone e Joe Rocchio in Rocky 10. Un incontro di Wrestling, speziato con qualche filosofia da quattro soldi, e rimpinzato degli sguardi di Cat Woman, macchietta del film, degna solo della battuta migliore: "Non derubare chi non sei sicuro di poter seminare" (sic).

- L'immenso cast di attori è sfruttato il minimo: Michael Caine sparisce di scena senza che si capisca bene il perché, Gary Oldman (personaggio migliore del film) passa da moribondo a stuntman 60enne, Morgan Freeman verrà pagato milioni di dollari per il suo sorrisino carismatico ma per null'altro, la Hathaway è un essere insulso che non saprebbe recitare neanche a calci in ****, Bale è meno espressivo senza la maschera che con, insomma c'è tanta gente, ma con davvero poca voglia di recitare. Eccezion fatta per il meraviglioso Gordon-Levitt, che sembra l'unico a crederci (non solo nel film), per Bane, per la Cotillard, per tanti piccoli attori (su tutti: il giudice popolare, ironico e cattivissimo, un vero cammeo in stile Cavaliere Oscuro) che da soli tengono su sto baraccone di frasi ad effetto, ma di stanchissima carica eversiva e originale.

In sostanza il problema resta, a parte il paragone col Joker di Ledger, che quest'ultimo episodio non riesce a svincolarsi dall'action movie in stile ameri*****ide. Quando lo si guarda, ci si diverte un mondo, ma si piange al ricordo di cos'è stato quel grande film che è Il Cavaliere Oscuro. Si ha l'impressione che questa storia di resa dei conti sappia davvero di poco, nonostante alcune buone parti, nonostante una regia madornale, nonostante quello che dicevo all'inizio. Nonostante questo, non si può guardare il finale senza avere l'impressione che Nolan ci stia vagamente prendendo per il **** e che dietro le maschere non ci sia che voglia di menare un po' le mani, in maniera spettacolare. D'altronde lo dice anche Bane, all'inizio: "Se non mi mettevo la maschera, non mi notava nessuno". (sic)

Ultima risposta 30/08/2012 23.37.52
09dream  @  22/08/2012 12:43:43
Quando un film è bello gli si perdona tutto, buchi nella trama, personaggi e quant'altro. Si può discutere su alcuni passaggi a vuoto della sceneggiatura, su risvolti quanto mai inverosimili, sul cattivo di turno che non ha certo lo spessore di Joker, ma chiudere il cerchio della saga non era facile e Nolan ha fatto centro.
Non perchè il film sia perfetto ma perchè dal punto di vista emozionale tiene tutti con il fiato sospeso fino al pirotecnico finale, emozionando e convincendo a pieno !

Ultima risposta 22/08/2012 13.44.42
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/08/2012 12:40:28
Perde molto rispetto al secondo capitolo, soprattutto a livello di personaggi e sceneggiatura. Il "Male necessario" Bane, come lui stesso si definisce, si rivela un giochino di Nolan per far vedere quanto è caz.zuto a creare un nemico all'altezza. Purtroppo per Hardy il Joker era il vero male, quello psicologico e umano, non quest'uomo tanto grosso quanto incosistente.

Se il film si fosse giocato per tutto il tempo sul contrasto sottosuolo-superficie, la "metropolis" di Gotham ne avrebbe goduto in fascino e risvolti politico-sociali. Capita invece che bisogna dare una degna conclusione al cinefumetto, e a risentirne è il film stesso, che non aggiunge nulla di nuovo al precedente e appiattisce l'idea di villain creata da Ledger.

Pure Wayne ne esce sconfitto, dove la sua caduta e la sua risalita è speculare a uno dei tanti film americani vincitori all'academy, e dove il suo "risveglio" spirituale è tanto piatto quanto quello di un qualsiasi Van Damme allenato dal Tai Pei asiatico di turno.

Poi il film è una fi.gata per gli occhi e per le orecchie, e la classe di Nolan nel dirigerlo rimane di altissimo livello. In conclusione, una bellissima giostra di due ore e mezza, tutto qui.

Ultima risposta 03/09/2012 16.51.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  22/08/2012 10:49:15
Dialoghi ridicoli e proverbi presi da c'era una volta.
Questa volta si capisce cosa dice Batman.
Il doppiatore di Bane ha l'accento bresciano.
Gli stessi concetti ritriti e già esposti nel secondo capitolo.
Ironia fuori luogo.
Personaggi monolitici.
Finale da "ah! facciamo così e cosà, questo adesso è così e bòna!".

Ultima risposta 22/08/2012 13.27.30
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/08/2012 01:16:55
Grandissimo film! Leggo nei commenti precedenti come si possa fare di tutto per trovare difetti in questa pellicola.... E' un film di fantasia, che cavolo! ottimo il nuovo cattivo, completamente diverso dal Joker; ottimo il nuovo Batman, a volte non proprio in primo piano, come se non fosse lui solo il punto più importante del film ma l'intero cast; ottima la trama, nuova e piuttosto old style, ma davvero efficace! ottimo il colpo di scena (quale? non si può dire!) verso il finale e ottimo direi anche il finale, l'inizio di una nuova era (anche se spero sia l'ultimo: difficile fare di meglio). ... e comunque rimane un gran film, puro intrattenimento e azione e sentimento. Una delle migliori uscite degli ultimi anni, senza alcun dubbio!

Ultima risposta 12/08/2012 12.59.18
dagon  @  08/08/2012 16:40:02
visto in Imax, quindi proprio come vorrebbe il regista. Un po' deluso perche' l'ho trovato veramente troppo simile al capitolo precedente. QUello che si evince e' quanto il jocker di Ledger avesse fatto salire il capitolo precedente. Qui Bane e' un cattivo di forza bruta ma per nulla affascinante od ammaliante, in un paio di punti veramente sembra un Darth Vader dei poveri. Hans ZImmer ad un certo punto mette, senza vergogna, un pezzo copiato di sana pianta da Black Rain, cosa che mi ha urtato non poco. Spero che dal prossimo film (qualunque sia) Nolan cominci a cambiare un po' lo stile della fotografia perche' mi sembra fin troppo ripetitivo. Il film comunque e,'godibile, perche' Nolan rimane un signor regista e le 2 ore e 45, se ne volano via che e' una bellezza. Non mi pare che la sceneggiatura sia impeccabile e credo che ci siano parecchie incongruenze nella parte riguardante

forse mezzo voto in piu' lo potrei dare ma in questo momento prevale un pizzico di delusione.

Ultima risposta 08/08/2012 17.51.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  08/08/2012 15:00:00
Visto in lingua originale.
Il commento contiene delle anticipazioni, quindi lo metto nello spoiler.

Ultima risposta 11/09/2012 13.59.41
Betelgeuse  @  28/07/2012 12:48:49
Da fan di Nolan e della saga di Batman prometto di non "spoilerare" nulla.
Mi limiterò ad esprimere un giudizio che tenga conto del fatto che qualcuno possa non aver ancora visto il film.

Nolan mescola sapientemente le suggestioni post 11Settembre con le recenti proteste popolari contro potenti e questa malafinanza, rea di aver gettato tutti nella crisi. In questo Batman il regista ci propone uno scenario orwelliano, una "ground zero" dove la rivoluzione c'è stata, ha avuto successo ed è guidata da un fanatico, Bane, che adesso tiene un'intera città sotto scacco.

Il nuovo cattivone sicuramente non regge il confronto con Joker, la nemesi per eccellenza (di cui manca ogni traccia in questo episodio): nonostante ciò la sua imponenza è impressionante.
Il tono di voce sinistramente divertito cozza con la presenza massiccia e minacciosa: in questo senso il personaggio FUNZIONA alla grande grazie all'abilità recitativa di Tom Hardy. (Non eccelsa ma, temo, comunque superiore a quella di Filippo Timi, nostra controparte italiana)

Anne Hathaway è perfetta nel ruolo di Catwoman: è realmente felina, è aggraziata e letale nello stesso tempo, e completamente diversa dalla caratterizzazione della Pfeiffer in "Batman returns". Le dinamiche relazionali con Batman sono verosimili e plausibili: ma questo è, in genere, il vero tratto distintivo che ha caratterizzato l'era Nolan.

In un certo senso è "bello" vedere Batman spezzarsi sotto il giogo di Bane e risorgere(=the dark knight rises); anche se mi suona come un "buco nella trama"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Così come viene da chiedersi, fin durante la proiezione, come possa Bane riempire la città di esplosivi, trafficare in così tante armi, convincere una marea di criminali a sposarne la causa, predisporre un impianto così massiccio di uomini e mezzi - senza l'interessamento nè l'intervento della polizia di Gotham o di un esercito Federale.
I buoni sono chiamati solo a contenere i danni.

Questo proprio a volerne trovare dei difetti... non nascondo che, a fine proiezione, l'emozione è forte e autentica.
Il film dura quasi tre ore e stare troppo tempo seduti, se il film non acchiappa, è un'autentica tortura. Vi posso però assicurare che i fan, come me, non hanno potuto fare a meno di provare un brivido.
Applausi a scena aperta e pelle d'oca alla fine di "The dark knight rises"!

Ultima risposta 22/08/2012 18.34.18
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  18/07/2012 11:57:03
Non odiatemi non odiatemi non odiatemi,inizio cosi' la mia recensione personalissima di questo attesissimo terzo e ultimo capitolo del Cavaliere Oscuro rivisitato dal geniale Christopher Nolan.
Per chi non lo sapesse lo dico qui e adesso una volta e per tutte,Nolan e' il mio regista preferito...ovviamente non sto neanche a spiegare il perche' ritengo che ogni suo film sia un capolavoro,o per meglio dire delle chicche del thrilling ad ogni costo.I suoi film ti prendono ti trasportano in un mondo totalmente spiazzante e questo mondo non ti lascia piu' fino alla fine.

Ok dai detto questo,IL Cavaliere Oscuro-Il Ritorno,o come piace a me The Dark Knight Rises..andiamo con ordine.

Gira voce che un certo presentatore americano ha rivelato numerosi spoiler sul film..e' una cosa ignobile lo so,ma io non sto qui a copiarlo e non sono qui per tirarmela in ogni modo per dirvi che l'ho visto prima di voi,anzi anche io ho dovuto aspettare circa 3 anni e mezzo,tra notizie di Nolan che nascondeva in una cassaforte la sceneggiatura e gli attori la potevano solo leggere a casa sua...agli spostamenti che la crew ha fatto per girare le scene del film,ai video di fan che riprendevano zitti zitti quatti quatti la lavorazione del nuovo Batman.

Bava alla bocca che colava fino al suolo,mi sono presentato all'anteprima IMAX,vedendo l'ultimo filmone prima di ritornare nella mia cara e vecchia Italia.

Inizia il film,la gente ad urlare eccitata e applausi gia' a inizio lungometraggio.
Non staro' tanto a vivisezionare questo terzo capitolo perche' ve lo dovete godere..ma godere sequenza per sequenza:quando si dice"vivere un'esperienza al cinema",si parla quest'anno del Batman di Nolan.
Io in questi ultimi 3-4 anni(prendetemi per scemo va bene lo stesso)ho vissuto esperienze al cinema con Tron Legacy o Avatar ad esempio..non erano solo film da vedere,ma coinvolgimenti sensoriali e montagne russe che valevano il prezzo del biglietto.
Eccoci quindi a dire la stessa cosa di questa pellicola.
Ricco di pathos tanto da tenere inchiodate le unghie alla poltrona,caos alle stelle tanto da far sembrare un qualsiasi film di Emmerich uno specchio per le allodole,Christian Bale fresco di Oscar e Tom Hardy che oltre a combattere fra di loro vogliono a tutti i costi ottenere lo scettro di miglior interpretazione dell'ultimo capitolo,Selina Kyle/Anne Hathaway mai vista cosi' sexy,sensuale,combattiva,manipolatrice e sempre con la battuta pronta.

Ho messo 10 al secondo perche' sapevo gia' da tempo che diventava un clamoroso cult,qui un voto in meno.Motivo? Heath Ledger,non lo supera nessuno.
Pero' si arriva al 9 anche e soprattutto per 2 determinati fattori:effetti speciali e musiche di Hans Zimmer.
Il tutto sembrava dannatamente reale e gli effetti speciali non si notano nemmeno(quando ci sono le sequenze di volo con la Bat-Navetta,definirle spettacolari e' dir poco).Si sposano delicatamente con quello proposto sullo schermo e ti lasciano a bocca aperta.
Le musiche di Hans Zimmer sono quanto di piu' epico si sia mai sentito negli ultimi anni,se avete avuto modo di sentirle in anteprima in giro per il Network allora sapete di che cosa sto parlando.Rimani estasiato,atterrito,esausto,molteplici sensazioni che ti circolano nel sangue e non puoi far nulla per calmarti,solo seguire cosa il banchetto di Nolan ha in serbo per tutto il film.

In definitiva..epico,mozzafiato,emozionante tanto da far scendere persino una lacrima,potente,brutale,ai limiti del dark,spettacolare,con sceneggiatura dalle tante interpretazioni e sfaccettature e realizzato magnificamente da gente che era disposta a tutto per presentare una conclusione degna del nome del supereroe.

Inutile dire le reazioni del pubblico quando siamo arrivati ai titoli di coda...applausi a scena aperta per dei minuti,non avevo piu' sentito degli applausi al cinema dai tempi di The Truman Show quindi e' tutto dire.

Avengers.Dark Knight Rises e sicuramente il prossimo Django i film dell'anno,non ci sono dubbi.

Spero vi sia piaciuta..la recensione in anteprima dal vostro caro tnx_hitman.
Saluti e baci ;)

Ultima risposta 03/08/2012 00.30.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso