aliens - scontro finale regia di James Cameron USA 1986

aliens - scontro finale (1986)

locandina del film ALIENS - SCONTRO FINALE

Titolo Originale: ALIENS

RegiaJames Cameron

InterpretiSigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen, Bill Paxton

Durata: h 2,12
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Aliens - scontro finale

Dopo cinquant'anni, Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio. Una volta risvegliatasi dovrà indagare insieme a un gruppo di marines sul pianeta LB 426 la cui colonia non da più segni di vita e affrontare di nuovo gli alieni, che questa volta si sono moltiplicati.

Film collegati a ALIENS - SCONTRO FINALE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Aliens - scontro finale, 278 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

draghetta1989  @  01/05/2011 21:45:39
davvero ottimo questo secondo capitolo firmato james cameron. il problema dei sequel, specie se realizzati da un diverso regista, è quello di apparire privi di originalità e di risultare di conseguenza inferiori a chi li ha preceduti, talvolta anche di molto inferiori. non è però il caso di aliens,scontro finale che è invece uno dei pochi sequel ad essere uscito a testa alta da questa difficile sfida anche se è cmq un un gradino più in basso di Alien. cameron come al solito è legato allo stile hollywoodiano in modo indissolubile, non ci prova nemmeno a ricreare le stesse atmosfere noir delle primo capitolo, ne tanto meno ad inserire nel contesto riflessioni di alcun genere (come invece aveva fatto Scott nel rappresentare la contrapposizione caratteriale uomo e alieno tra divergenze e terribili similitudini), il suo è, come sempre, un giocattolone con effetti speciali stratosferici, parolacce, storia d'amore tra i protagonisti, preparazione iniziale molto lunga e un po' snervante, grande azione in alcuni punti e finale da supereroi... niente di nuovo se non fosse che questo è tra i suoi primi film e questo intreccio poteva ancora interessare molto. nonostante l'aumento di stereotipi e alcune banalità rispetto al primo film , aliens è però ugualmente un ottimo prodotto, non eccellente, ma molto buono, divenuto meritatamente un cult, con alcune scene ad effetto che sono rimaste impresse, soprattutto nel finale, personaggi tutto sommato ben costruiti e che offre un crescendo di emozioni continuo che attanaglia tutta la pellicola fino all' esplosione finale; per quanto il duello tra ripley e mamma aliena possa essere molto in stile john rambo, riesce davvero a catturare ed elettrizzare lo spettatore in modo totale.
l'ultimo della serie che merita di essere visionato, gli altri erano tranquillamente evitabili...

Il Fauno  @  28/03/2011 08:58:34
Stupendo ! Forse anche più del primo, tuttavia sono costretto a togliere mezzo punto perché perde d'originalità.
Sigourney Weaver è stratosferica... eccellenti effetti speciali. Spettacolare... durata forse un po' eccessiva.

Lory_noir  @  27/03/2011 13:19:23
Non mi ha preso quanto il primo ma è comunque una dignitosa continuazione.

albert74  @  23/03/2011 23:56:11
quanti videogiochi e film sono usciti negli ultimi anni ispirati a questa pietra miliare del cinema di fantascienza, una produzione vastissima di cloni quasi tutti mediocri.
Se il primo è un film con la f maiuscola, questo è un film allo stesso livello o un gradino più su.
Ancora oggi il mio preferito nel genere.

kastalya  @  17/03/2011 01:40:24
secondo me il migliore della serie
ancora oggi è un film che come trama e come effetti speciali si lascia apprezzare anche a distanza di 25 anni....

un vero cult
da vedere!

scantia  @  26/01/2011 17:13:43
Con il passare del tempo, e la ri-visione di tante presunte "pietre miliari" della gioventù, ho maturato un giudizio definitivo che non nasce assolutamente da un pregiudizio maligno: Cameron è un regista ampiamente sopravvalutato!
Certo, una valutazione generale sulla messa in scena onestamente basterebbe per far raggiungere la sufficienza a questo film, d'altronde con un budget del genere e con il primo Alien servito su un piatto d'argento pronto a essere copiato sarebbe stato arduo realizzare un prodotto scadente (Emmerich a parte...), ma proprio perchè, una volta contestualizzato il film, non si può evitare il confronto con l'episodio precedente, alla fine quest'opera esce fortemente ridimensionata.
La regia è tipicamente Cameroniana, nulla di originale, l'inizio è ricalcato sui ritmi e le atmosfere di Scott, ma poi cede inesorabilmente alla tamarragine da action movie, con marines stereotipati, macchiettistici e francamente irritanti, dialoghi da B-movie di fattura VanDammesca, un finale esagerato che stravolge la natura stessa della protagonista, anti-eroe splendidamente delineato da Scott, qui pervasa di rambismo tipicamente anni 80.
Che poi Cameron non ami la sintesi è cosa nota, ma 45 minuti di prologo (versione uncut) che dovrebbero servire ad introdurre i personaggi e il pretesto per rincontrare l'alieno, sono decisamente troppi, passano lentamente e sono mal sviluppati, rivelando un difetto che segnerà il regista anche nei lavori successivi: l'assoluta incapacità di gestire gli svolgimenti narrativi. Quando non c'è azione Cameron è palesemente in difficoltà..e tralascio la ridicola scusa inventata per riportare Ripley sul pianeta.

In sostanza da dimenticare le intuizioni che fecero dell'Alien di Scott un'opera vicina al capolavoro, allucinante a mio modesto parere che tra i due film questo abbia una media di gradimento anche di poco superiore.

Ultima risposta 02/01/2014 22.52.54
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  26/01/2011 10:52:18
Wa'.....è il mio film preferito della saga e, soprattutto, uno dei miei film di kulto in senso assoluto.....
Lo vidi x la prima volta l'estate 1986, al glorioso (e kredo tutt'oggi esistente) Cinema Teatro Vittoria a Diamante.....c'erano pratikamente tutti i ragazzi del parko, kompreso Robertino, ke kontinuava a ripetere il promo del film, cioè "Aliens- skontro finale: questa volta è guerra !!!!".......e mi parve grandioso (mi riferisko al film, non a Robertino...), anke se non avevo ankora visto il primo "Alien"......
tanto ke quando poi- di lì a qualke mese- uscì il videogame x Commodore 64 lo komperai al volo (in versione "piratata" xò) e.....vabbè....questa è un'altra storia......
e da allora l'ho rivisto svariate volte, sempre kon quell'entusiasmo della prima volta...attendendo i momenti "klou" e le battute ke spezzano un po' la tensione....kome quel "MA COME CI DIFENDIAMO ???? A PAROLACCE ???" pronunciato da un marine quando gli viene dato l'ordine di non far fuoko....
e l'ultima volta è stata proprio ieri sera.....in versione "uncut", cioè nella versione kon i 17 minuti inediti.....ho trovato il dvd alla Duchesca a soli 2 euro e mezzo e ovviamente non me lo sono fatto skappare....sarebbe stata un'autentika bestemmia....eheheheheheh...

Ultima risposta 15/02/2011 17.20.20
7219415  @  21/11/2010 19:16:29
Non ai livelli del primo...ma cmq un buon film..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  17/11/2010 19:15:46
Nel sensazionale seguito di "Alien" (1979), realizzato da James Cameron, il sentimento materno rende il tenente Ellen Ripley, interpretata da Sigourney Weaver, ancora più cattiva, facendone la più grande eroina di azione fantascientifica. Un consiglio: guardate la versione speciale che contiene 17 min in più di pura tensione!!=)

Wally  @  28/10/2010 23:57:33
Da elogiare alla grande come il primo capitolo tutti gli effetti visivi! In questo c'è davvero del magnifico! Sinceramente preferisco questo a tutta sta computer grafica che mettono ovunque!

Come film rimango sempre della stessa idea! Non mi appassiona come altri ma questo mi ha divertito di più che il primo capitolo... Anche perchè Cameron è un gran tamarro e si sa! E si vede che ci sballa con i robottoni!

Comunque godibile... Forse 2 ore e 20 sono un pò troppe per un film del genere ma vabbè sono passate quasi veloci senza annoiarmi... QUASI!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  28/10/2010 14:37:21
Se Scott a suo tempo aveva puntato tutto sull'atmosfera, Cameron si butta sull'azione pura, aumentando a dismisura il numero di armi, di alieni, di sangue versato e di effetti speciali. Il risultato è ampiamente godibile, anche se forse la durata è eccessiva, ma non riesce neanche per un attimo ad avvicinarsi al fascino dell'originale e alle sensazioni che il primo capitolo sapeva provocare.

Ultima risposta 24/03/2013 17.53.14
SKULLL  @  27/10/2010 04:50:39
Ottimo sequel del primo capolavoro.

david briar  @  23/10/2010 17:17:37
James Cameron cerca di reinventare la fantascienza , ambientando la guerra nello spazio .
Nonostante il tentativo di rinnovo il sequel della pellicola di Scott manca di quel fascino e quel pathos che caratterizzavano e miglioravano quello di Ridley .
La sceneggiatura è grossolana e parecchio prevedibile , così come alcune battute , quanto mai scontate .
La tensione e le emozioni sono presenti in modo molto minore rispetto al primo , difatti lo spettatore non è per niente coinvolto dalla vicenda , che rimane tuttavia in qualche modo avvincente malgrado la sua banalità .
I pregi del film sono la come sempre virtuosa regia di Cameron e la magistrale realizzazione(le ambientazioni e gli effetti speciali sono realistici e spettacolari) , veramente fenomenale per il periodo .
Un plauso particolare va a Sigourney Weaver , capace di interpretare al meglio scene veramente difficili e di dare un anima al suo personaggio , cosa difficile visti tutti i luoghi comuni presenti.
La spettacolarità è senz' altro più elevata rispetto al lavoro di Scott , ed è per questo(e per quei pochi pregi che ho elencato di sopra) che ho deciso di strappare un 7 ad "Aliens - Scontro finale" , voto un po di parte , poichè da quando ho visto il primo ne sono diventato un estimatore .
Mi sfugge come possa avere una media più alta di "Alien" , che è oggettivamente migliore .

junior86  @  27/09/2010 10:38:55
Mi è piaciuto più del primo film, anche se forse quello conservava un fascino proprio. In questo capitolo viene spiegata meglio la terribile riproduzione di questi alieni

davvero orripilante.... O_O
James Cameron è riuscito perfettamente a mettersi agli stessi livelli di Scott, anzi forse addirittura superiore...
Tensione, paura, azione, orrore, ci sono tutti. Un film che bisogna per forza vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2010 16:04:48
Sequel all'altezza della prima straordinaria pellicola. Fantascienza e horror mischiati alla parfezione.
Saga leggendaria!

IceKiller  @  17/09/2010 16:53:43
il migliore di tutta la serie in assoluto, curioso, piacevole, guardatelo.

Pico84  @  11/09/2010 02:50:01
Il più bello della saga e chi poteva dirigerlo?Cameron naturalmente!

GodzillaZ  @  07/09/2010 00:47:59
Erano decenni che non lo vedevo.
Una vera festa per gli occhi, ma non un capolavoro come tutti (o quasi) sostengono. Il film è senza dubbi grandioso ma più per l' aspetto tecnico che per reale contenuto.
Gli effetti speciali sono bellissimi e le scenografie sono fantastiche.
Adoro Sigurney nel ruolo di Ripley. L' azione e il ritmo sono intensi. La tensione costruita ad arte.
Però ho trovato il film troppo commerciale, peggio di Avatar. Tutta la parte riguardante la bambina, ad esempio, è uno stratagemma bello e buono per conquistare la gente.
Lo paragono un pò ad Avatar, vista la comune patrernità. Realizzazione paurosa (all' epoca penso fosse l' eqiuivalente di Avatar oggi) ma pieno di luoghi comuni per accontentare un pò tutti...
Comunque, guai a chi se lo perde!

Suskis  @  03/06/2010 20:36:30
Vero capolavoro di fantascienza da quello che considero il maestro del genere scifi/action movie. Qualsiasi film e qualsiasi videogioco di questo genere, dopo questo film non sono più stati gli stessi. Ripreso, ispirato, fotocopiato: hanno attinto continuamente a questa pellicola perfetta, girata con un budget che oggi sembrerebbe ridicolo, ma realizzata con una cura ed una dedizione artigianale che Cameron ha sempre avuto e che avrà sempre nei suoi film.
E'uno di quei pochi sequel che reinventano un film tanto perfetto che farne un seguito pareva impossibile. E invece di un fallimento, arrivò questa meraviglia!
dopo 25 anni, non perde niente del suo status di leggenda. merito degli effetti speciali, della storia adrenalinica, dei personaggi epici e dei dialoghi indimenticabili. E'solo azione + fantascienza, ma al meglio mai visto sullo schermo.

Ultima risposta 06/06/2010 18.20.31
bebabi34  @  03/06/2010 19:09:01
Colpi di scena a non finire, ma i personaggi sono molto abbozzati. Molta azione e poca sceneggiatura. Risente delle tipiche idiozie dei thriller e horror statunitensi, ma è godibile quasi quanto il primo.

albertoso  @  06/04/2010 01:02:53
Appena ieri ho visto per la prima volta il primo Alien.
E' incredibile quando pensi di aver trovato un film che difficilmente potrà essere "battuto" nel suo genere. Beh, l'ho trovato oggi, è il suo sequel.
Film bellissimo, dura oltre 2 ore ma non ti annoia mai.

Noodles_  @  05/03/2010 14:19:46
No ragazzi mi spiace ma non ci siamo.
Considero Alien uno dei migliori film di fantascienza in assoluto, e per questo mi ero sempre rifiutato di vedere i vari sequel.
Attirato tuttavia dalla media incredibilmente alta di questo film, e dalla regia di Cameron, mi sono detto: va bene, vediamo.
E purtroppo i miei timori erano fondati.
Del capolavoro di Scott in questo film non c'è niente. Niente.
Non c'è il pathos, non c'è il perfetto equilibrio tra suspance e azione, non ci sono le emozioni, non c'è (ovviamente) il fattore novità, niente.
Solo tanta azione, realizzata molto bene per carità, ma solo quello.
I dialoghi sono irritanti, roba del tipo "ditemi solo dove sono", oppure "forse lei si è perso gli ultimi eventi ma siamo stati presi a calci nelle palle", e via così per tutto il film.
La bambina poi che quando le chiedono come sta alza il pollice, che fa il saluto militare... va be'.
E il finale? C'è qualcuno che avesse il minimo dubbio che non finisse così? Dai!
Per tutti questi motivi sarei tentato di dare un'insufficienza anche pesante, ma non lo faccio solo perchè oggettivamente la realizzazione tecnica è notevole, ma c'è solo quello.

Sono davvero stupito dall'indulgenza di più o meno tutti gli utenti del sito nei confronti di questo film: anche persone solitamente critiche ed esigenti, che a volte si fanno in quattro per trovare il pelo nell'uovo e la cosa che non va, qui sono tutti entusiasti...8,70 di media a questo film...boh.

Ultima risposta 09/06/2010 19.16.59
LionelCosgrove  @  26/02/2010 14:26:20
Il miglior film di Cameron ed un ottimo sequel...!

Tantissimi fillm e videogiochi si sono basati a questo film, capolavoro del genere.

BELLISSIMO

76eric  @  25/02/2010 14:57:12
"Un bombardamento di immagini", così definì il grande James Cameron il suo Aliens. Un sequel magnifico, perfetto: regia, colori, luci, suoni, interpretazione degli attori, soundtrack e chi più ne ha più ne metta. Qui si punta decisamente sull' action ma abbonda anche la tensione, la suspance, lo spavento. Sigourney the best come nel primo capitolo. Nulla da ridire con chi dice che questo episodio sia meglio del capostipite, però io do un leggerissimo vantaggio a quest' ultimo: pensate solo ai titoli di testa (la musica inquietante che accompagna la scritta ALIEN), e a quelli di coda( la stratosferica sinfonia nr 2 romantica di Howard Hanson). Comunque sia anche questo Aliens è da top25.

carcassa2k  @  06/02/2010 17:05:34
..tutti i miei amici hanno provato a propormi più di 30 film di fantascienza per cercare di capire se Aliens sia o no, per me, il capolavoro della fantascienza cinematografica. Ebbene, seguito da Terminator 2, Predator e Interceptor, Aliens scontro finale domina come capolista. Dopo c'è tutto il resto.

Ultima risposta 07/02/2010 18.05.05
zohan  @  26/01/2010 23:36:21
raro esempio di sequel perfetto e a mio avviso anche superiore rispetto al precedente di scott!!Questo è il Cameron che mi piace...regia perfetta atmosfera coinvolgente e con picchi di tensione non indifferente nonostante siano passati più di ventanni!!forse il miglior film di fantascienza che abbia mai visto!!straordinario...da vedere!

Aztek  @  22/01/2010 23:21:28
Aliens insieme ad Atto di forza, sono i miei film di fantascienza preferiti; questo secondo capitolo l'ho trovo parecchio superiore al primo (che non è un brutto film), ma gli effetti speciali in questo film sono a dir poco fantastici.
Ottima sia la trama che le interpretazioni, buonissima la regia.
Pilastro della fantascienza!!

corey  @  20/01/2010 17:17:53
cameron si conferma il re della fantascienza,di solito i sequel sono sempre peggiori ma in questo caso è sullo stesso piano del film di scott..la trama non è nulla di speciale però c'è tanta azione,tanti effetti speciali,forse un po' troppo lungo ma rimane lo stesso un cult..

Clint Eastwood  @  20/01/2010 13:25:11
Cameron ha calcato un pò troppo le orme del primo capitolo di Scott, tutto sommato si può vedere. Il regista di Titanic punta ancora una volta sugli effetti speciali e ci è riuscito in pieno.

Ultima risposta 29/01/2010 00.04.58
mainoz  @  16/01/2010 16:24:03
Un discreto film, niente di +, sicuramente molto meglio il primo. Gli effetti speciali sono molto buoni rispetto agli altri film di quell'epoca. Per quanto riguarda trama, tensione ed adrenalina siamo piu o meno sullo stesso livello del terzo episodio, quindi la media è esagerata

Ultima risposta 23/01/2010 20.41.18
muza  @  12/01/2010 17:10:32
un rumore dietro l' angolo , tensione che sale , istinto di sopravvivenza al massimo , adrenalina in ogni singola cellula ... ottimo aliens , il migliore della saga , una lode specialissima alla mitica regina madre dei nostri piccoli xenomorphi che meriterebbe un oscar ... mi vien solo male a pensare che il seguito esiste ed è quell' aberro di alien 3 ç_ç !!

fede77  @  03/01/2010 15:28:28
Dopo il successone e l'avvio della serie col primo, firmato Scott, viene ripresa la trama e la continuazione con Cameron. Ne è risultato un capolavoro della fantascienza-horror: meno mistero, ma il triplo d'azione, di tensione e di effetti speciali a non finire. Quest'ultimi sono l'apogeo per i film di fantascienza: niente uso di computer (pane comune ed insipido, purtroppo, del genere odierno), ma anni di lavoro su modelli a grandezza naturale, in scala, radiocomandati ed idraulici. Non è più esistito un film simile, come sforzo produttivo e qualità. Ancora oggi stupisce per il realismo e la carica emotiva....e pensare che è del 1986!

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/12/2009 13:05:02
Una stupenda pellicola per James Cameron che riesce nell'intento di creare un sequel degno del primo capolavoro che è Alien....stupende le ambientazioni claustrofobiche e davvero una buona recitazione....GODIBILISSIMO!!!!

suspirio  @  13/12/2009 21:46:04
Ottimo film, meglio del precedente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 20:02:55
Francamente non ho mai apprezzato questo fracassonissimo seguito del capolavoro di Scott. Gran parte del fascino malato del capostipite qui si perde per lasciare spazio ad un più ovvio action movie pieno di trovate comunque originali. Epocale Sigourney rivestita di armatura ultratecnologica che combatte contro l'alieno nel finale. Ma chi non ama troppo l'azione pura faticherà a digerirlo.

Frogger  @  17/11/2009 10:19:28
Nella mia personale TOP 3 tra i film fanta-orrifici di sempre. Fenomenale in tutto, non c'è molto altro da aggiungere. Maestoso. James Cameron "pimpa" il già stupendo Alien di Scott, che sebbene diverso nello sviluppo, risulta per me uno scalino inferiore.

Matis  @  16/11/2009 00:08:20
Meraviglioso..non più tensione e claustrofobia, ma azione e tanti Alien! Maestosa Sigourney - Ripley e ottime idee per la trama, come la presenza della bambina che diventerà una nuova "figlioletta" per la protagonista.

Cameron non sbaglia una mossa, e anzi valorizza al massimo la creazione che fu di Ridley Scott.

edmond90  @  14/10/2009 07:13:32
Grande seguito di Alien a firma James Cameron.Un film quasi perfetto tecnicamente con effetti speciali grandiosi,il divertimento è assicurato

floyd80  @  09/10/2009 16:34:12
Premessa preferisco il primo.
Aliens rimane però un film magnifico. Infatti sotto il punto di vista tecnico è perfetto, dagli effetti speciali alla terrificante musica. I mostri sono spaventosi e la regina fa davvero rizzare i peli.
Ps la versione director's cut da spessore al personaggio di Ripley.
Ritengo che tutta la saga sia da vedere (persino il terzo) perché rimane a tutt'oggi una delle miglior saghe di fantascienza nella storia del cinema.

webslave  @  29/09/2009 21:11:15
Per me il miglior film di fantascenza mai realizzato.Lo eguaglia solo Aliens.

Ultima risposta 28/10/2009 17.30.07
outsider  @  28/09/2009 23:42:31
Più bello e terrificante del primo, ovviamente permeato da altre atmosphere.
Chiaramente improbabile il fatto che un gruppo di persone lasciasse vivo il personaggio negativo che cerca di permettere all'embrione di "attaccarsi" ad un umano. In ogni caso fantastica la scena finale della lotta fra la gigantesca Aliena e la stupefacente nostra Sigurney.

Febrisio  @  28/09/2009 17:50:11
Non un film, ma il film di fantascienza per eccellenza. Una scarica di adrenalina che giunge dallo spazio. Azione, proiettili, marines e mostri non son mai stati così fascinosi e divertenti. Con Ridley Scott nasce il mito di alien, James Cameron lo rende indimenticabile e immortale! Grazie!

tnx_hitman  @  04/09/2009 02:13:48
James Cameron che mischia con grande maestria il terrore con il massimo divertimento inserendo grandi scene d'azione.Poteva tenersi quest'idea per realizzare un prodotto riuscito con una storia intrigante.Invece ha voluto continuare la storia di Alien con di mezzo una Ripley più caz.zuta e armata pesantemente(e qui c'è poco da skerzare),marines scatenati e un bel calderone di mostri alieni agguerriti.
Per questo si merita il voto che si merita.Non ci deludere con Avatar mio bel Jimmy!

Frankys  @  28/08/2009 15:55:39
Ottimo seguito di Alien brillantemente diretto da James Cameron …. All’inizio sembrava noioso ma il susseguirsi del film è stato eccellente! Ottimi effetti speciali (infatti è arrivato l’Oscar), naturalmente eccellente l’interpretazione di Sigourney Weaver, ottima anche la scenografia con atmosfera da brivido!!! Consigliato !!!!

The BluBus  @  17/08/2009 23:26:21
Un seguito con le palle quadrate, Sigourney Weaver si merita il titolo di miss fantascienza.

Ultima risposta 18/08/2009 03.01.17
ronaldinho80  @  17/07/2009 14:56:47
Strepitoso...Indescrivibile...Fantastico!!!

marfsime  @  05/07/2009 12:50:07
Uno dei rari casi in cui un sequel non fa rimpiangere il suo predecessore. Cameron imposta il film in maniera del tutto diversa dal primo Alien..molta più azione e ritmo ma meno suspence..il risultato è comunque ottimo..il film si lascia seguire con grande interesse e le oltre due ore di pellicola volano. Molto brava la Weaver ed anche la ragazzina protagonista..un film eccellente come il suo predecessore..consigliato.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:54:11
Io dico decolliamo e nuclearizziamo. E' l'unica soluzione possibile.

kalin_dran  @  23/06/2009 18:14:38
Al livello del primo come bellezza, ma mutato nei suoi elementi. In questa pellicola si premia maggiormente l'azione a discapito della maggiore tensione riprodotta dal primo.
Buona la storia, in perfetta sintonia col suo predecessore.
Brava la Weaver.

satko  @  23/06/2009 17:03:27
Forse il migliore insieme al primo della quadrilogia,Sigourney Weaver bravissima.

Guen  @  23/06/2009 16:27:20
Calma ragazzi.
"Aliens" non è male, ma in confronto al capolavoro di Scott non c'è paragone. Manca la tensione angosciante del primo, dell'equipaggio intrappolato all'interno della nave spaziale senza alcuna via di fuga. Nel primo bastava un alien per terrorizzarti. Cameron deve invece ricorrere all'esercito e alla regina madre.
Ma non basta.

DarkLady  @  16/06/2009 22:56:12
Bello il migliore della saga.Eccellente Ripley,Hicks e la bambina Newt.Ottima la regia e brutti proprio gli alien!Comunque sempre grande Cameron e la sua troup qualunque essa sia

francesco i.  @  15/06/2009 04:30:06
Un must del genere action-sci/fi, probabilmente il migliore nel genere..radicalmente diverso dal capolavoro di Scott, Cameron ha voluto fare un film più incentrato sull'azione piuttosto che sull'atmosfera...ci sarà un motivo se tutti i film d'azione usciti dopo hanno cercato di copiarlo, fallendo miseramente...

gere89  @  28/05/2009 16:01:47
In genere i seguiti dei film non superano mai il capitolo precedente. In questo caso l'Aliens di Cameron ne è l'eccezione. L'atmosfera non viene giocata molto sulla suspance e sul mistero (dato che ora si conoscono i nemici e cosa sono), ma più sull'azione. Assolutamente da vedere nella versione integrale con scene inedite che alzano di molto il voto del film; senza di esse non sarebbe la stessa cosa.

Ultima risposta 29/05/2009 09.19.01
-Platypus-  @  04/05/2009 11:21:57
diverso dal primo perchè più concentrato sull'azione e meno sull'ansia (anche se non manca di certo).
capolavoro anche questo.

è forse l'unico film del quale conosco ogni discorso a memoria.

nevermind  @  15/04/2009 12:12:14
Personalmente lo ritengo un poco inferiore al primo, c'è più azione e meno ansia rispetto al primo (che ritengo un capolavoro). La trama è abbastanza banale (scontata in molte parti) ma dietro alla cinepresa c'è un ottimo regista, che riesce comunque a coinvolgere grazie all'uso di nuove tecnologie (vedi il robot montacarichi, il mezzo corazzato, armi nuove ecc.. )
Pecca soprattutto in una cosa: nel primo episodio, Ripley riconosce benissimo la superiorità dell'alieno, tanto è vero che evita di affrontarlo direttamente,preferendo vie di fuga piuttosto che lo scontro a fuoco (ricordiamo che sono morti tutti tranne la protagonista e il simpatico micino..) in questo sequel invece gli alieni sembrano più stupidi e più vulnerabili: ad esempio muoino nel tunnel uccisi dai proiettili scagliati da alcune mitragliatrici(insomma se fossero veramente intelligenti non si sarebbero suicidati in massa), Ripley addirittura ne uccide uno schiacciandolo sotto una ruota del mezzo blindato, nello scontro finale con la regina il robot è lentissimo nei movimenti eppure riesce a tenere testa, oppure tutti quegli alieni che sono morti semplicemente ricevendo dei proiettili ecc....
Insomma, secondo me il primo episodio ci mostra una specie aliena talmente superiore da incutere terrore nonostante quei pochi spezzoni in cui la si vede veramente, nel secondo film invece sembra tutto più a "portata di mano", la scena poi dell'alieno che prende da solo l'ascensore è tutto un dire....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/04/2009 00:19:01
Film magnifico. A mio parere anche migliore dell'originale che ha il grandissimo merito di aver sviluppato questo stupendo genere e aver portato alla ribalta l'avventura di Ripley.
Mentre Scott fu maestro nel creare un'atmosfera malsana e claustrofobica, Cameron è bravissimo a virare sull'azione e il totale coinvolgimento dello spettatore. Ci troviamo di fronte ad una regia ottima anche nei momenti più concitati e i registi di action contemporanei dovrebbero imparare.
Un film adrenalinico e sebbene lineare straordinariamente coinvolgente.
Buoni gli spunti e grande la resa visiva.
Ottime anche le interpretazioni.
Film da manuale: come fare un grande film nonostante sia un sequel. Cameron con la sua bravura riesce a "rinfrescare" un'idea che sembrava non poter più essere riutilizzata, in modo logico e raggiungendo un ottimo risultato.

"Stai lontano da lei maledetta!"

corbi91  @  12/04/2009 19:05:46
Anche se non sono appassionato di film di fantascienza questo come il 1° della quadrilogia mi è piciuto molto, anche più del primo. Curato nei dettagli ottima l'interprtazione degli attori, forti le emozioni che suscita, dalla tensione, alla paura, alla commozione (nelle scene con la bambina). L'unica cosa che poteva essere migliore è il finale, troppo simile al primo. Comunque un ottimo film!

maxpower  @  07/04/2009 21:05:22
Secondo me il migliore della quadrilogia... la weaver e semplicemente magnifica.. il film ha ottenuto ben 7 nomination agli oscar tra cui miglior attrice protagonista...

VikCrow  @  04/03/2009 13:15:15
Giustifico subito questo mio voto appena sopra la sufficienza. Esiste una versione integrale del film, purtroppo MAI stata doppiata in italiano (ma comunque distribuita nel nostro paesiucolo), decisamente superiore alla versione cinematografica. Senza quell'ora buona di scene eliminate, il film è del tutto sciapo e sconclusionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/02/2009 10:38:49
Siamo ancora su buoni livelli.Un peletto sotto in termini di concentrazione rispetto al primo..infatti per i miei gusti dura un tantino troppo (2ore e mezza) con trovate davvero inutili.Bello lo scontro finale, molto seguibile.Brava Sigourney Weaver

Buono. 7

paride_86  @  28/02/2009 04:17:48
Dopo il successo di "Alien" James Cameron ne firma un sequel lungo e scopiazzato:

L'approfondimento dei personaggi viene sacrificato all'azione, molto più abbondante qui che nel film originale.
Mi ha deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2009 10:39:29
sequel assolutamente all'altezza delle aspettative!
La tensione si mantiene costante dall'inizio alla fine e in piu' si teme anche per le sorti di una ragazzina!
Assolutamente claustofobiche alcune sequenze.
ottimo per il suo genere

BrundleFly  @  30/01/2009 11:16:10
Non a pari del primo, anche se gli effetti speciali sono migliori. L'idea di Cameron di inserire la regina è geniale. L'ambientazione è inquietante quanto nel primo anche se la presenza di Marines armati la rende un po' più "rassicurante". Resta cmq un capolavoro anche questo secondo capitolo.

elmoro87  @  24/01/2009 11:01:04
superiore al primo episodio... gli effetti sono molto buoni, peccato che duri piu di 2 ore e mezzo, con alcune parti di stallo che potevano essere benissimo evitate... la regia è buona, la recitazione della Weaver è a tratti esagerata, ma complessivamente sufficiente... il film regge molto meglio del primo e trova piu continuità, che lo fa scorrere bene e non fa pesare moltissimo le quasi 3 ore di durata... rivalutato James Cameron!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2009 17:55:16
Grande sequel. Ti tira fino alla fine. Realizzato benissimo visivamente e anche molto inquietante. Alcune sezioni da antologia. James Cameron da il meglio di se.

Alexein  @  12/01/2009 14:39:39
Seguito con stile molto diverso del film Alien. Niente sorprese come il suo predecessore ma impatto visivo di gran lunga superiore. Indimenticabile e guardabile anche ai giorni nostri, non è poco.

rekorder  @  08/01/2009 03:30:34
capolvoro
uno di quei film che mi fa dire che schifo la cg!

Robgasoline  @  31/12/2008 12:47:24
Sicuramente meglio riuscito del primo ma a mio parere siamo nettamente alla pari.

Rand  @  27/12/2008 21:06:52
Effetti speciali al massimo per l'epoca, montaggio serrato e riuscitissimo, buona regia e interpretazioni per un horro/fantascientifico claustrofobico mai più eguagliato, la fotografia privilegia luci fredde e corpi pallidi, ombre e spazi oscuri, musiche in tema, pompato ai massimi livelli da un esperto come Camerun, ottime riprese, nel suo genere è sicuramente un must, mentre il primo è un classico della fantascienza. Da vedere

Drugo.91  @  12/12/2008 21:27:00
piu bello del primo..+ azione, -dialoghi...cosi si fa

BlackNight90  @  06/12/2008 00:18:59
Adoro Alien e adoro anche questo sequel, davvero eccellente.
Al fascino dell'incontro con l'alieno ancora sconosciuto nel primo episodio, in questo prevale l'adrenalina provocata dall'azione e dai colpi di scena, e Cameron è un vero maestro in questo (vedi i 2 Terminator), anche se non manca una giusta dose di horror.
Eccezionali le scenografie, la fotografia e gli effetti speciali, migliori senza dubbio di quelli digitali odierni che a volte risultano troppo falsi.
Parte un po' lentamente ma sviluppa una storia che ti lascia senza fiato fino alla fine.
Sono troppo affezionato a questo maledetto alieno...

Ezio77  @  30/11/2008 00:48:40
Fu il primo film della serie che vidi. e mi travolse. Ottimo sequel, anzi oserei dire migliore del predecessore. Oppure solo diverso dal primo. e questo è un pregio. Stratosferico, se davanti al primo bisogna inchinarsi davanti a questo bisogna prostrarsi (chi vuole intendo ;-) ). e' un film che nel suo genere è perfetto.

giraldiro  @  18/11/2008 17:23:00
Fichissimo!! Penso sia il migliore della trilogia. (il quarto non lo considero affatto).

Ultima risposta 01/03/2011 00.06.27
topsecret  @  21/10/2008 21:39:16
Ottimo sequel, a mio parere più emozionante e coinvolgente del primo. S. Weaver era fantastica in questi ruoli, prima di cedere lo scettro a Milla Jovovich, ne ha girati altri due. Assolutamente da vedere.

DarkRareMirko  @  05/10/2008 15:29:09
Ottimo seguito ed ottimo film, migliore addirittura del precedente.

Qui si migliorano i già ottimi SFX di Alien, grazie al talento di Winston, e si chiamano a recitare buoni attori spesso presenti anche in altre produzioni del grande Cameron (tipo Paxton o anche lo stesso Biehn), per un risultato eccelso.
Solo più marcato l'elemento americanata, con frasi ad effetto ormai di culto ("Escono dalle fottute pareti" o "E come ci difendiamo allora? A parolacce?"), ma non è detto che questo sia per forza un difetto.

Anche qui si ha sempre una buona dose di paura, soprattutto nella parte iniziale con i marines e un plauso speciale va inoltre alle scenografie, davvero perfette.

Film immenso da un regista immenso.

minoidepsp  @  23/09/2008 20:50:52
Il miglior film della saga di Alien: nel primo facciamo la conoscenza di Alien ma questo è piu' completo e può essere considerato un caposaldo del genere.

the saint  @  03/09/2008 11:02:27
vabbè si potrebbe definire IL SEQUEL.... visto per la prima volta ierisera! devo dire che è difficile oggi trovare un film il cui sequel sia migliore del primo episodio, parlando naturalmente di film che hanno fatto storia!
mi viene in mente solo terminator e alien, mettimoci anche batman di nolan..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 14:55:43
La prima volta in vita che mia che vedo un Sequel traformato in meglio.
Azione a non finire, Suspence, effetti speciali maestosi.
Veramente Ben Fatto.
Bello anche il finale.

Ultima risposta 27/11/2008 14.50.47
dagon  @  24/08/2008 18:14:11
Un seguito che prende una strada totalmente diversa dal primo capitolo, diventando qualcosa di completamente autonomo e differente. Visto al cinema all'uscita, è uno dei film che in tutta la mia vita da spettatore cinematografico, mi ha lasciato più senza fiato mentre lo vedevo, per la tensione ed il ritmo. Il mio preferito di tutta la serie Alien, che andrà progressivamente peggiorando nonostante il coinvolgimento di registi di pregio come Fincher a Jeunet. A riprova della grandezza di Cameron.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»