aliens - scontro finale regia di James Cameron USA 1986

aliens - scontro finale (1986)

locandina del film ALIENS - SCONTRO FINALE

Titolo Originale: ALIENS

RegiaJames Cameron

InterpretiSigourney Weaver, Carrie Henn, Michael Biehn, Paul Reiser, Lance Henriksen, Bill Paxton

Durata: h 2,12
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Aliens - scontro finale

Dopo cinquant'anni, Ripley viene ritrovata alla deriva nello spazio. Una volta risvegliatasi dovrà indagare insieme a un gruppo di marines sul pianeta LB 426 la cui colonia non da più segni di vita e affrontare di nuovo gli alieni, che questa volta si sono moltiplicati.

Film collegati a ALIENS - SCONTRO FINALE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Migliori effetti specialiMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Aliens - scontro finale, 278 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Manu90  @  31/07/2008 10:45:45
A mio avviso migliore del primo. Perde molta suspence che ci regalò il prequel, ma l'adrenalina, l'azione e la carica che ti mette questo film è incredibile. Secondo me il migliore della saga.

DIO77  @  28/07/2008 21:06:03
Film che ha fatto la storia, ancora oggi a distanza di piu' di 20 anni lo si puo' guardare senza storcere il naso x gli effetti superati e non e' poco.
Azione e suspence ai massimi livelli, continuazione della storia del primo molto molto buona e ti tiene incollato dall'inizio alla fine (3 tempi!!!)

Nel commento prima del mio c'e' una BESTEMMIA clamorosa... come si fa a preferire Alien3 a questo capolavoro??? in comune hanno solo 5 lettere...

Ultima risposta 28/08/2008 16.38.48
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/07/2008 20:48:39
Un buon film ma nulla a che vedere con il primo.
Scott aveva intriso il suo Alien di visioni apocalittiche e metafisiche, di mistero e terrore del non conosciuto... una tensione costante per un destino ormai annunciato.... un affresco....
Qui torniamo al solito film con gli ingredienti base e commerciabilità dell'ottimo Cameron. Cioè..... spettacolarità, ritmo, la bambina, il c.oglione doppiogiochista, americanità strabuzzante con il mitico esercito e il suo colonnello di colore che urla, e un finale da playstation.
In parte Fincher torna alle atmosfere originali nell'inquietante Alien 3 che preferisco, a questo "Scontro finale".

Marv91  @  27/07/2008 10:27:41
I rari casi in cui i seguiti superano l'originale ,rispetto al primo c'è molta più azione, si nota molto Cameron alla regia . Bellissimo, meritati gli oscar

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 21:21:38
Spesse volte i sequel sono flop mostruosi, ma non certo questo, che non tradisce o fa rimpiangere il già ottimo primo film (diretto da Rudley Scott). Questa volta la produzione è affidata a James Cameron. Questo è ila pellicola più lunga della saga (2 ore e 12), ma a mio parere anche la più bella. La preferisco alla prima. Eccelente l'atmosfera, effetti speciali incredibili, brava come sempre Sigourney Weaver. Altissimi livelli di tensione per questo fantasy-horror ben diretto e interpretato. Ergo, consigliato.

weareblind  @  19/07/2008 16:01:49
Dei sequel il migliore. "Escono dalle fottute pareti" e "Nuclearizzare è l'unica sicurezza" le parole d'ordine. La potenza di fuoco di questo film è incontestabile.

lucrash  @  07/07/2008 13:00:43
Forse il capitolo che, della serie, mi è piaciuto di più. Sensazionale Sigourney Weaver.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/06/2008 14:52:25
Nella storia i seguiti di capolavori sono quasi sempre deludenti, non è il caso di questo gran film.
Mentre nel primo Alien l'equipaggio del Nostromo veniva attaccato dall'alieno in un luogo isolato distruggendone i membri, in questo secondo capitolo sono gli uomini della compagnia ad andare a cercare il mostro e scatenare una vera e propria guerra alla sopravvivenza.
Le atmosfere agghiaccianti del film di Scott vengono sostituite soprattutto all'inizio, per far spazio all'azione, sequenze palpitanti e ricche di adrenalina dominano la scena per tutta la durata dell'opera di James Cameron, che svolge un lavoro privo di difetti (magari esagera in qualche circostanza, ma lui è fatto così).
Grandiosa la Weaver, qui forse recita anche meglio del primo, e bravi tutti gli altri attori. Ottimi effetti speciali, scenografie mozzafiato e belle musiche per un film che mantiene altissimo l'interesse per questa bellissima saga.

frax  @  18/06/2008 07:31:18
altro capolavoro assoluto. una dei pochi film che sia al livello del suo predecessore,più adrenalinico rispetto al primo.
personalmente preferisco il primo per l'atmosfera che riesce a catturarti di più,comunque da non perdere.

thething999  @  16/06/2008 16:55:48
...semplicemente un capolavoro di regia, ambienti, luci e cast...non ho parole per descrivere questo gioiello, forse il più grande, del cinema fantascientifico...mi viene solo in mente "escono dalle pareti! escono dalle fottute pareti!" ...GENIALE...

Bomber&Bionda  @  02/06/2008 10:22:04
Secondo episodio che punta molto sull'azione e sul divertimento: bellissimo, ma secondo me il primo è inarrivabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/05/2008 17:02:47
Granitico sequel che poco ha da invidiare al suo illustre predecessore.
Cameron crea un meccanismo perfetto basato su una tensione crescente e davvero insostenibile in alcuni punti,grazie ad una sceneggiatura che non presenta nessuna falla,riuscendo a catturare lo spettatore in maniera poderosa mediante un riuscitissimo mix tra fantascienza,horror e azione.
Le ambientazioni della base nella quale si sono insediati gli alieni è davvero cupa e le scene di battaglia si susseguono in maniera forsennata intervallate da momenti di forte suspense,la regia è molto curata e contribuisce grazie ad un prezioso gioco di luci a creare un’atmosfera malsana.
La genialità degli effetti speciali è evidente, il mostro creato dalla mente di H.R. Geiger viene utilizzato nella maniera migliore riuscendo realmente ad inquietare pur venendo mostrato in maniera palese, a differenza del primo capitolo in cui le apparizioni della creatura veniva gestite con maggior parsimonia.La rischiosa scelta di utilizzare numerosi alieni per creare uno scontro apocalittico tra predatori e marines non si ritorce contro a Cameron che riesce sempre a tenere il ritmo elevato senza scadere in una baracconata priva di acume.
Splendida l’interpretazione di Sigourney Weaver in un ruolo ormai passato alla storia del cinema e che l’ha consacrata come eroina muscolare,comunque in generale il livello recitativo è più che soddisfacente anche tra le seconde linee.
Indimenticabile lo scontro finale tra la mastodontica regina aliena e la Weaver,entrambe determinate a proteggere oltre che la propria incolumità anche quella della propria specie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/05/2008 15:13:34
6,5 come gli altri Alien. Posso dire che è una buona quadrilogia ma io non ne vado così matto.

Ultima risposta 12/06/2008 11.31.38
everyray  @  02/05/2008 20:27:40
Uno dei pochi casi in cui il secondo è meglio del primo!
Intenso dall'inizio alla fine,non delude nè per come inizia nè per l'epilogo teso che ti fa restare incollato e speranzoso che tuttosi risolva nel migliore dei modi per la protagonista e per la bambina!
Davvero notevole,ottimi anche gli effetti speciali!

serrano  @  20/03/2008 13:03:16
un cult nel suo genere...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/02/2008 21:29:52
resta il mio preferito della serie, anche se come regia preferisco il primo alien. stupendo comunque

NandoMericoni  @  17/02/2008 18:26:24
visto al cinema quando uscì, diavolo se mi impressionò.
Veramente ben fatto...

Predator  @  07/02/2008 16:22:41
Terrore, azione, adrenalina che scorre a fiumi! Mitico, addirittuura superiore al primo alien di Ridley Scott! Cast spettacolare, grandissimo Atzon "Bill Paxton" e Ripley "Sigourney Weaver". La saga di Alien secondo me finisce qui!

albertovalo  @  30/01/2008 16:19:55
segue bene il primo capitoli come pochi sequel. il film è sicuramene all'altezza in tutto e per tutto al primo... per me leggermente superiore in quanto amante del genere azione, e qui le scene d azione sono magistrali. stupendo lo scontro finale!

GANASSA  @  29/01/2008 17:13:13
Bellissimo li amo tutti!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  15/01/2008 11:11:15
Questo film è la fantascienza per eccellenza ,addirittura superiore al gia perfetto predecessore .
Esente da difetti.

nettuno85  @  14/01/2008 09:15:22
In assoluto il migliore della quadrilogia.
Dopo 57 anni di ibernazione l'eroina Ellen Ripley ritorna più agguerrita che mai!
Assalita dagli incubi e dilaniata dai ricordi decide di risolvere il problema eliminandolo alla radice!
Raro esempio di sequel degno del capostipite.
Geniale il confronto tra instinto materno umano e alieno!
Titanico lo scontro tra Ripley e la regina madre!
" Stai lontano da lei maledetta!"
Spettacolare.

mikland83  @  07/01/2008 14:28:22
Il migliore della serie, assolutamente geniale,perfetto in tutto dalla scelta delle luci alla fotografia e musiche.In questo genere non esiste un film che possa rivaleggiare con Aliens
Assolutamente da vedere e rivedere

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:38:07
In questo sequel la telecamera passa nelle mani di James Cameron, senza perdere ciò che di spettacolare era stato creato in precedenza... La storia prosegue e l'adrenalina scorre a fiumi in questo nuovo capolavoro di altissima qualità!
Niente da invidiare al primo, perfettamente alla pari!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 18:39:22
A distanza di 7 anni Ridley Scott lascia il timone a James Cameron. Se il primo episodio era caratterizzato da una senzazione di claustrofobica prigionia, questo sequel verte più sull'azione. La trama si mantiene di ottima qualità, buona l'idea dei marines. Ancora una volta, lo spettatore viene ammaliato dal fascino e dal mistero dell'alieno. Le atmosfere cupe che caratterizzavano il primo episodio dall'inizio alla fine, vengono qui nella prima parte un po' accantonate, ma tirate nuovamente fuori quando i nostri sfortunati eroi giungono sul pianeta LB 426. Si nota la diversità di stile fra Scott e Cameron, nonostante però si passi ad un stile più "attivo", caratterizzato da scene di sangue, "sparatutto", il risultato finale è comunque ottimo. Alla tensione si aggiunge l'azione, e il mix è eccellente, anche se io preferisco la tecnica utilizzata nel primo episodio, che mi aveva tanto ammaliato. Scenografia curata nei minimi particolari, effetti speciali sonori e visivi da premio oscar (come effettivamente è stato), Cameron rimane all'altezza del suo predecessore e il film arriva quasi al livello del precedente. Bravi gli attori, e, come nel primo ottima la mia Sigourney Weaver, adesso trasformatasi in una vera eroina. Che dire di più? Uno dei pochi casi in cui il sequel non rovina il primo capitolo, ma ci regala ancora un grande spettacolo. Per chi ha amato l'alien di Scott, imperdibile e magnifico sequel. Voto 9-

Ultima risposta 27/11/2008 13.31.42
Sestri Potente  @  03/12/2007 23:03:48
Grande sequel! Questo Alien 2 è costruito sulla falsariga di film come "La notte dei morti viventi", e direi che si tratta di un'opera pienamente riuscita. Molta azione, forse troppa, ma gli ultimi 25 minuti sono da infarto! Mette una grande carica adrenalinica, ottimo lavoro.

enter  @  06/11/2007 09:53:19
migliore del primo,credo...!migliori effetti speciali rispetto al primo e più azione

Ultima risposta 06/11/2007 11.21.11
Da&Le'  @  04/11/2007 11:58:43
Raramente il 2 è meglio del ma stavolta Cameron ce l'ha fatta. e di brutto.

Uno dei miglior film della categoria, adrenalitico, grande ambientazione ma noioso e soprpresa alla fine... un cult!

Kayo  @  04/10/2007 16:19:24
Questo film è riuscito a tenere testa al primo ed è davvero il degno seguito.
La storia è stata costruita benissimo, le innovazioni apportate sono tutte azzeccate e hanno portato a far si ke la tensione e la suspence siano pari a quelle del primo film, gli effetti speciali (ancora una volta premiati con l'Oscar) sono spettacolari... Alla regia dopo Ridley Scott, un altro grande come James Cameron e i risultati sono stati eccezionali... Che altro aggiungere? Un film capolavoro e nn solo x gli amanti della fantascienza.

sestogrado  @  26/08/2007 20:09:58
ottimo risultato per cameron nel dirigere il sequel di uno dei film di fantascienza più apprezzati della storia del cinema. prova sicuramente difficile proprio per il peso "morale" e cinematografico di alien1. ottimi gli effetti speciali, la weaver si riconferma interprete perfetta per il suo ruolo

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 19:01:14
spettacolare!!!!!!!!grandioso!!!!!!!!!!!

cinemamania  @  16/08/2007 18:35:17
Il più bello della saga.

fabio.ing  @  12/08/2007 00:28:54
Film eccezionale. Rispetto al primo capitolo l'azione è alle stelle, direi che è adrenalinico. Ottima la fotografia. Veramente il migliore della serie e uno dei migliori film di fantascienza.

metafisico  @  09/08/2007 22:33:28
quasi meglio del primo per quanto clasustofobico e adrenalinico è.
uno dei miei 15 film preferiti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/07/2007 21:41:07
Sicuramente migliore del primo per effetti speciali e divertimento.
L'iniziale durezza e spavalderia dei Marines è una componente che conferisce comicità al film.
Però è chiaro che questo seguito diventa un prodotto Hollywoodiano che vuole dare molto più spettacolo del primo (e lo dà sicuramente grazie a degli effetti speciali perfetti).
Cameron ha preso gli ingredienti essenziali del primo Alien e li ha moltiplicati e ingigantiti; ed è così che abbiamo un intero esercito di Alien tra cui anche un esemplare tre volte più grande del normale.
Lo dice anche lo slogan: questa volta è guerra !
Aliens contro Marines in un tripudio di effetti speciali che si conclude con un'ovvia sconfitta di questi ultimi.
Bello e spettacolare, ma niente a che vedere con il capolavoro di fantascienza che è il primo.

Jumpy  @  08/06/2007 20:42:39
Per certi versi superiore all'originale di cui ne è il seguito perfetto ;)
Personaggi ancor meglio caratterizzati, viene introdotto...

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:43:01
cavolo a momenti è piu bello del primo. e definito da molti come uno dei rarissimi casidove il sequel sia meglio del primo come nel caso del padrino.
girato con uno stile simile al primo ,m a con una dose di azione molto maggiore. bellissimi gli effeti speciali e il montaggio. molto bello, tuttavia io ho preferito il primo, gli altri sequel ancora nn gli ho visti

pass  @  08/04/2007 22:29:20
spettacolare, il migliore della saga

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/04/2007 16:23:06
Cameron non realizza solo un seguito, ma approfondisce i personaggi e diligentemente crea un nuovo sistema di immagini basato sulla maternità.
E' un raro esempio di come un seguito possa dire molto non cercando di replicare quanto piaciuto al pubblico della storia, ma allargandola e creando nuovi e interessanti significati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 09:34:47
Uno dei migliori seguiti della storia del cinema (di fantascienza), che ricordo mi piacque anche più del primo appena lo vidi. Meno suspence, più azione e muscoli, come è nello stile di Cameron. Grande la Weaver.
Mentre nel primo conradiano film l'alieno si vede poco e sempre in penombra, qui se ne vedono pure troppi, ma la carica di adrenalina è sempre alle stelle fino all'ultima sequenza.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 10:38:55
ricalca molto il primo per quel che riguarda elementi quali la cinica e scriteriata volontà di lucrare su un ingestibile alieno, il conflitto con l'androide e la minaccia di distruzione finale; per cui è ovvio che gode di certo di minor originalità.
ma c'è da dire che Cameron se la cava davvero bene e si salva dalla generale caduta in picchiata della qualità dei sequel.
questo secondo alien non esce sulla scia del successo del primo ma a sette anni di distanza, andando a ripescare Ellen Ripley ibernata e dispersa nello spazio profondo e ci immette anche qualche elemento mutuato dal cinema bellico e un po' di ironia a stelle e strisce (davvero divertente la trovata dei marines spaziali e godibili anche i dialoghi).
In generale pur non superandolo non fa rimpiangere troppo l'alien di scott.

The Monia 84  @  15/01/2007 11:38:15
Come faccio a parlare di questo film seriamente, senza farmi influenzare dall'enorme affetto che mi lega ad esso? Ho amato ogni minuto di questa quadrilogia, dal piccolo Alien3 alla Clonazione, passando per i primi due capitoli: in maniera diversa, due capolavori nel loro genere.

Ripley inizia in sordina quasi fosse una bambina spaventata dall'uomo nero ma, accettando di partecipare alla missione, per superare le paure che nn la fanno nemmeno dormire diventa una furia.

Strepitosamente androgina la Weaver. Grandiosa caratterizzazione dei personaggi. Ritmo e azione aggressiva. Effetti speciali da favola. Musica memorabile.

Ultima risposta 23/01/2007 20.44.40
John Carpenter  @  04/01/2007 18:39:47
Ecco sia questo che il primo sono due film che riguardarei all'infinito!
Concordo con il commento un pò sotto di DomenicaX, tranne per una cosa: per me questo è a parimeito con il primo Alien.
Sigourney Weaver è un'attrice eccezionale, stupenda la sua prestazione! Qui come hanno già detto, la trama e il resto sono completamente diversi da Alien, dove giocava sul mistero, sulle luci e le ombre, sulla psicologia dei personaggi, qui invece non si perde in fronzoli, e va dritto al sodo: azione, effetti speciali a tutto "gas", ritmo eccellente, tensione a 1000, inseguimenti, sparatorie, finale sorprendente, e tanto altro ancora. Diciamo che questo è più un film interessante, è più..."film" :D :D
Alla fine di questo film mi continuavo a ripetere: no, preferisco il primo, no il secondo è migliore e così via...non riuscivo a decidermi, così tengo conto che sono pari: 9mezzo ad Alien e 9mezzo ad Aliens 2.
Troppo bello l'alieno...per me questi sono CAPOLAVORI che riguardarei sempre!

John.

Ultima risposta 27/11/2008 13.32.27
bongha  @  01/01/2007 14:09:48
stupendo, il più bello della saga

ibrahimovic83  @  28/12/2006 17:12:28
Se il primo era molto bello, questo mi è piaciuto ancora di più, scene indimenticabili realizzate alla perfezione, ancora adesso INEGUAGLIATO.
Arte allo stato Puro!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/11/2006 18:09:24
Ottimo seguito della grande saga solo di poco inferiore al precedente.
In questo sequel ci si ricollega chiaramente alla trama precedente, che vedrà una maggiore ricchezza di azione rispetto al fattore sorpresa, che invece caratterizzava il primo episodio ..vi è qui un uso più massiccio degli spaventosi alieni, meno celati e certamente più presenti nel racconto, ed in cui si rileverà anche un aspetto più materno della protagonista, nell’intento di salvare la piccola Newt.
L’ampio ricorso da ottimi effetti speciali (riconosciuti nella vincita dell’Oscar) ed un ritmo più frenetico, condito da una angosciante colonna sonora, ci immergono in una condizione maggiormente adrenalinica (vedi anche la missione del gruppo di marines che approda sul pianeta LV426) ma senza disdegnare colpi di scena e tensione ..il combattimento finale rappresenta l’apice di tale excursus narrativo, con la presenza della regina degli alieni intenta a salvaguardare l’esistenza della propria specie.
Sempre ottima l’interpretazione della bravissima Sigourney Weaver ..buona anche la direzione del regista e sceneggiatore James Cameron, palesemente riconoscibile la sua mano in questo fortunato seguito.
Nel complesso leggermente inferiore al precedente, dove vi era una maggiore suspance ed originalità, ma cmq capace, grazie al buon ritmo e ad ottimi effetti speciali (merito del nuovo regista), sempre di coinvolgere ed appassionare ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/10/2006 19:05:26
Fanatico di Siggy, non posso che mettere voti alti alle sue pellicole (anche se i seguiti mi son piaciuti molto meno...).

Mi piace che un'intera squadra di marines riesca a sgretolarsi in men che non si dica, mentre lei, l'amazzone de no'artri, rimane sempre invulnerabile alla maestosa pericolosità di queste creature da incubo.

Da leggenda la scena dell'ovaio al ralenti, e il combattimento con la Regina, uno scontro alla pari!

larcio  @  24/09/2006 21:22:05
al pari del primo, solo noiosetto in alcune parti...da vedere

Living Dead  @  31/08/2006 14:14:30
Ottimo.
Uno dei pochi casi sequel riusciti. Ripley ancora più caz.zuta, effetti speciali tutt'ora strabilinati e per fortuna è rimasta conservata anche l'atmosfera dei primo episodio. Qui forse si gioca un pò più sull'azione, ma il film rimane godibilissimo.
Azzeccato anche il fatto di far partire il film esattamente da dove era finito il primo. Davvero bello!

piernelweb  @  19/07/2006 11:06:03
Cameron, raccolto il pesante fardello della direzione di un sequel del mitico film di Ridley Scott, intelligentemente, cambia le atmosfere e le dinamiche della vicenda, optando per una soluzione più volta al ritmo ed all'azione. In questo modo, il regista evita il rischio di ripetere il predecessore, e introducendo nuova linfa e un rinnovato vigore alla saga non delude. Aliens è intenso e spettacolare, tecnicamnte molto ben diretto, un piccolo gioiellino della fantascienza d'azione con una Weaver quantomai credibile e funzionale nella veste di "donna sola al comando". Indimenticabile il finale sulla piattaforma spaziale, con la resa dei conti tra Ripley e l'Alien regina; nella versione Director's cut più lunga di circa 20', si chiarisce meglio perchè Ripley accetti il nuovo incarico. I due seguiti firmati da Fincher e Jeunet seppur introducendo nuovi interessanti elementi, risentono dell'inevitabile logorio della saga. Complessivamente solo una mezza spanna sotto al primo capitolo; consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 02:09:25
Uno dei sequel più riusciti di sempre, assolutamente all'altezza del primo. La tensione è altissima, e le scene d'azione assolutamente coinvolgenti. Da non perdere!!

Dick  @  15/06/2006 13:40:45
Cambia il regista e così pure lo stampo del film che però non viene affidato al primo che passa. Meno originale del precedente (e in effetti non poteva esserlo) ma comunque godibile.

Ultima risposta 28/04/2013 03.57.00
franx  @  07/06/2006 16:57:32
Poco a che vedere col primo, qui si perde la quotidianità e si innesca la fantascienza pura. Nessun mistero, nessun fiato sospeso, nessun sobbalzo dalla sedia.

carlitos  @  03/06/2006 18:49:27
Al pari del primo...probabilmente la trama in questo è più coinvolgente e avvincente,ma nel primo le atmosfere e i dialoghi risicati amplificavano la tensione!Molto bravi gli attori...il finale anche quì non mi esalta,ma rimane un piccolo capolavoro!!!

lukino74  @  01/06/2006 20:08:07
IL piu bel film di fantascienza che abbia mai visto....
Addirittura piu bello del primo....
Qua alla tensione si aggiunge anche l'azione...
Sigourney Weaver da Oscar interpretazione Strepitosa...
Incalzante senza tregua....

Un capolavoro assoluto!!!

hyothehunter  @  30/05/2006 23:59:04
film capolavoro addirittura meglio del primo che si integra in pieno con esso chiudendo il cerchio alla perfezione! Adrenalina, grandi personaggi carismatici, ambientazioni di fantascienza stupende

come raggiungere la quasi perfezione in un film

l'unica pecca imho è quella che affligge quasi tutti gli action-movie, la protagonista (in questo caso ripley) nn viene mai sfiorata dagli alieni (nemmeno uno spruzzo d'acido casuale?) mentre i marines preparati vengono decimati in poco tempo

cmq grandissimo hicks!! Un mitooo!!

risikoo  @  24/05/2006 10:54:09
Completamente diverso dal primo Alien, è comunque un gran film. Qui l'alieno si vede, eccome se si vede! Ambientazione diversa e molto più fantascientifico rispetto al primo episodio, che io ritengo un horror puro.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/05/2006 12:48:41
Dei quattro è quello che preferisco, anche se è lievemente inferiore al primo. Questa mia sentenza si può ricondurre fondamentalmente a una ragione: è infatti l'originale ad avere inaugurato una mitica saga che sarà seguita da tre sequel, un apocrifo e svariate imitazioni.
Comunque in questa spettacolare pellicola, Cameron premia l'azione alla tensione: se il primo risultava claustrofobico e opprimente, il secondo è decisamente più violento.
Anche la colonna sonora non è all'altezza di "Alien", ma sicuramente il seguito ha il suo punto di forza nel grandissimo ritmo: incredibilmente sostenuto e con tanti colpi di scena, là dove il primo era un po' più carente. Vanno dunque evidenziate le grandissime interpretazioni della Weaver e della bimba, nonchè del caporale Hicks (già visto in "Terminator").
Quindi non si può che sostenere che anche questo episodio ha cambiato il modo di realizzare film fantascientifici, vista la grande dose di violenza (mai gratuita). Straordinari gli effetti speciali.

karaberto  @  18/05/2006 17:32:56
Sicuramente all'altezza del primo, e non inferiore anche per il diverso contesto in cui si svolge; cosa che lo rende un film a sé, che sarebbe senzato anche senza il primo Alien.
Ottima la regia, le interpretazioni e grandiosi effetti speciali.
Tra i film sparatutto di fantascienza il migliore in assoluto!

Eldred  @  28/04/2006 16:47:59
veramente bello, la sceneggiatura è coerente con tutto e la regia mantiene interessato lo spettatore per tutto il film...
poi gli alien,i contando anke ke è dell 86, sono fatti veramente bene, molto meglio ke i cosi tanto di moda effetti al computer di adesso...
l'alien madre è eccezzionale...

davidplanet  @  25/04/2006 20:18:14
Seguito perfettamente all'altezza del primo: merito sicuramente di Cameron che grazie ad una trama esemplare riesce ad erigere una pellicola sontuosa. Più vivace rispetto al precedente, merita anch'esso la targa di capolavoro.

ronnie77  @  21/04/2006 14:41:45
Superiore nettamente al primo, un film che fa rimanere incollati a guardarlo.Non c'è una cosa negativa di questo film.Anche la fine non è scontata.
E poi sigurney weaver è proprio bona ;-)

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  12/03/2006 16:34:48
Il giovane e irrispettoso James Cameron ('Titanic') non ha mezze misure: il suo viaggio tra le galassie fa saltare lo stomaco in gola: non per nulla si è guadagnato l'Oscar per gli effetti speciali.

Jumper  @  16/02/2006 12:12:59
Spettacolare film di fantascienza. I fan mi daranno addosso ma io lo considero addiruttura superiore al primo. Bellissime anche le scene aggiuntive del dvd speciale.

giumig  @  10/02/2006 12:10:33
Bellissimo film di fantascienza con qualche spruzzatina di horror. Diverso dal primo episodio per approcio e regia, qui molto piu' portata all'azione.

La storia, pur nella sua semplicità. è intrigante e ben raccontata, ma quello che colpisce di piu di questo film è che pur essendo passati 20 anni, sembra girato con i ritmi e gli effetti di oggi.
Immagino l'impatto che abbia avuto sul pubblico che lo ha visto nell'86!

Ottima come sempre la Weaver, magnifico Cameron.
Un film da vedere, mille volte migliore rispetto a tantissimi film di fantascienza usciti negli ultmi anni.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/02/2006 23:41:28
capolavoro assoluto

Carcassa  @  20/01/2006 18:08:33
SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO!!! MI PIACEREBBE UN GIORNO METTERE INSIEME CAMERON CON CARPENTER IN UNA STANZA E LASCIARLI Lì A PENSARE UN FILM INSIEME!! DIO MIO CHE CAPOLAVORO CHE NE USCIREBBE, CAMERON PER LA PARTE "AZIONE" E CARPENTER PER LA "SUSPANCE" ! HI HI ****TA ****TA ****TA!! CMQ, ALIENS SCONTRO FINALE E' UNO DEI POCHI SE
QUEL CHE RAGGIUNGE LO STESSO VOTO (10) DEL PREQUEL, I PUNTI NON LI CONQUISTA NELLA SUSPANCE (COME IN ALIEN) MA NELL'AZIONE!! DA VEDERE RAGAZZI!

Ultima risposta 28/04/2006 16.53.16
muSe  @  12/12/2005 11:19:08
Spettacolare e dignitoso seguito ma perde i connotati claustrofobici del primo limitandosi a diventare un misto azione-fantascienza.
Cmq da vedere

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  11/12/2005 01:15:25
Difficile commentare i 'sequel' a prescindere dai loro progenitori, difficile anche trovare sequel stessi che riescano a superarli.
Aliens - Scontro finale - non fa eccezione a questa 'regola'.
Forse sarebbe stato difficile, impossibile, addirittura impensabile che il CAPOLAVORO 'fanta-horror' di Ridley Scott potesse venir quantomeno 'eguagliato' da successive pellicole.
Aliens si discosta innanzi tutto per genere dal suo predecessore. Cameron devia decisamente dall'horror carico di tensione-suspance-paura creato da Scott verso un 'fanta-action movie' molto stile 'God Bless America' come del resto accadeva in quel periodo (seconda metà anni '80) in quasi tutte le produzioni Hollywoodiane.
Purtroppo il film, a mio parere, non riesce mai ad andar oltre alla semplice opera di intrattenimento attraverso spari ed esplosioni; alcune parti, anzi, rischiano di scadere nel parodistico o caricaturale non giovando al qualità dell'opera.
Il 7, tutto sommato, se lo merita comunque. Gli va rionosciuto il merito di aver contribuito alla creazione della Quadrilogia più importante, assieme alla saga di Star Wars, della fantascienza cinematografica.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 11:51:23
il piu spettacolare della serie... manca in originalità... ricalca troppo il primo episodio

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  09/11/2005 21:06:07
Ora si che cominciamo a ragionare! Peccato due sole cose:
1-c'è molta meno suspance rispetto al primo;
2-la figura dell'alien è un pò decentrata(ma non quella della regina);
ma ancora sanguinario,mitico,e con combattimenti bellissimi.
Grande il finale. Forza Cameron!

FedericoBlasco  @  09/11/2005 15:01:57
uno dei rarissimi casi in cui il sequel raggiunge il livelo del prequel.film bellissimo dato gli anni

riccakazuya  @  06/11/2005 22:44:00

Più commerciale del primo ma allo stesso tempo più divertente.
Opposto e per questo mitico e bello come il primo di Ridley Scott.
James Cameron riesce ad accontentare critica e pubblico, una dote notevole.

Purtroppo è lo stesso regista di TITANIC, film che non guarderò mai probabilmente, ma io lo voglio ricordare per tutte quelle grandi invenzioni di ALIENS e TERMINATOR 1 e 2.

Ultima risposta 07/11/2005 20.55.39
banjo  @  31/10/2005 17:33:08
Abbandonati i cupi cunicoli della Nostromo, metafora dell'inconscio, Ripley si trova a dover affrontare un orrore ancora più spaventoso. Super azione e terrore a mille con personaggi indimenticabili in una guerra drammatica per la sopravvivenza del genere umano.
E' decisamente diverso da Alien ma addirittura migliore

NNIICCKK  @  29/09/2005 10:30:42
Voto 10 ma merita di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/09/2005 19:29:44
Bel seguito dello splendido film (per me cmq molto più bello) di Rydley Scott. Come era nelle intenzioni dei produttori della saga di Alien, Cameron realizza un film completamente diverso dal prototipo, non puntando tanto a fare un film claustrofobico e inquietante, quanto invece un film di fantascienza tutto azione ed effetti speciali.
Il risultato è buono e insieme ovviamente al primo , bellissimo "terminator", è il lavoro migliore del regista. Peccato non non ha poi saputo rinnovare pure la serie di "Terminator", dove al secondo episodio, accanto ad una movimentatissima storia, non ha fatto altro che aggiungere un po' di ironia (stupida per lo più) e tanta retorica e inutili moralismi da regista hollywoodiano.
Questo film invece funziona perfettamente.

Ps: le scene aggiunte nella versione integrale sono orribili e inutili.

Ultima risposta 11/12/2005 01.25.42
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  07/09/2005 19:01:32
Questo film fa parte di quel piccolo gruppo (a cui appartengono anche "Il Padrino parte seconda""Il Signore degli Anelli il Ritorno del Re""Terminator2") belli come/o di più del primo episodio.Fantastica la scena in cui un marin spara con il suo fucile ad impulsi nella bocca dell' alieno viscido e rugoso che fermava l' ascensore.Mi consiliate di vederere Alien3?

Ultima risposta 08/10/2005 23.16.06
Neco  @  21/08/2005 13:43:44
Uno dei sequel meglio riusciti di tutti i tempi,quasi meglio del primo ispiratore di innumerevoli citazioni.Un film da avere a casa.

Ultima risposta 08/11/2005 19.59.19
hartigan85  @  04/08/2005 13:04:43
il miglior alien realizzato... grande atmosfera di carica e suspance.

maxxi  @  04/08/2005 12:50:53
IL PIU BELLO DELLA SAGA

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso