amici miei regia di Mario Monicelli Italia 1975

amici miei (1975)

locandina del film AMICI MIEI

Titolo Originale: AMICI MIEI

RegiaMario Monicelli

InterpretiUgo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi, Olga Karlatos, Silvia Dionisio, Milena Vukotic, Franca Tamantini, Angela Goodwin

NazionalitàItalia 1975
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Amici miei

Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con la mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni.

Film collegati a AMICI MIEI

•  AMICI MIEI ATTO II, 1982
 •  AMICI MIEI ATTO III, 1985

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore regista (Mario Monicelli)Miglior Attore (Ugo Tognazzi)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Mario Monicelli), Miglior Attore (Ugo Tognazzi)

Voti e commenti su Amici miei, 220 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

davil  @  22/02/2007 15:28:16
divertentissima commedia all'italiana, con grandissimi attori e scene esilaranti a più non posso

Exodus  @  21/02/2007 23:50:33
Direi più che discreto, originale e divertente, alla lunga forse un pò ripetitivo.
Lascia una sensazione strana, nostalgica... più triste di quanto non apparirebbe a prima vista, secondo me.

muSe  @  20/02/2007 08:09:36
Quando le battute di un film entrano nel modo di colloquiare degli italiani e vi rimagono dopo 30 anni, credo già basti

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/02/2007 14:27:53
Amici Miei , Un Ottima Commedia , L’amicizia che lega queste persone è fantastica , chi di noi non vorrebbe avventurarsi in situazioni del Genere . Assolutamente un capolavoro .

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  14/02/2007 01:26:53
un classico.una manciata di attori da favola artisticamente in piena forma.la storia di un gruppo di veri amici,coi loro sfottò,il loro sarcasmo e il bisogno di poter contare l'uno sull altro.personaggi a tratti patetici a tratti geniali e illuminanti.un bel ritratto sulle persone di mezza età e oltre,sui loro bisogni,interessi,sulla routine quotidiana e la ricerca di evasione.un film anche sulla noia,cioè sul tentativo collettivo di fuggirne. da non perdere anche il numero 2.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/02/2007 10:43:39
Un classico della commedia italiana,scritto da Germi e diretto da Mario Monicelli,è un film che ci parla di amicizia, complicita' e del sapersi godere la vita sino all'ultimo istante.
I personaggi sono perfettamente interpretati da un cast notevolissimo,nel quale eccelle un Tognazzi davvero irresistibile,dialoghi brucianti e situazioni spassose fanno di questa pellicola un assoluto cult.
Alcune "zingarate" sono passate alla storia del cinema,divenute davvero indimenticabili,come la scena degli schiaffoni alla stazione o quella della demolizione del paesino o ancora il raggiro nei confronti del Righi ,la cui apparizione nel finale sara' causa di ilarita' anche in un momento di profondo cordoglio.
L'essenza del film è proprio da ricercarsi nel finale ,"Amici miei" è un inno alla gioia,alla capacita' di sdrammatizzare anche i momenti piu' difficili,cercando di non prendersi troppo sul serio,un monito che ci ricorda quanto la vita sia breve e quanto importante sia godersela.

Sampey  @  10/02/2007 05:12:26
Quando potevamo insegnare al mondo cosa significasse la comicita.
Film esilarante, molto intelligente e mai volgare.

Come abbiamo fatto a cadere cosi' in basso in cosi pochi anni?

Ultima risposta 11/02/2007 17.16.03
orazio  @  02/02/2007 21:41:18
Dove sono finite le commedie italiane divertenti e geniali come questa?!...indimenticabili le zingarate di questo gruppetto di amici con la sindrome di Peter Pan...e che dire della mitica superca**ola del grande Ugo?!

lampard8  @  02/02/2007 12:59:30
Un ottima commedia piena di zingarate e con attori tutti di ottimo livello. Alcune scene sono cult,tuttavia non griderei al capolavoro come molti hanno fatto. Resta comunque un ottimo esempio di comicità nostrana.

doppiak  @  02/02/2007 11:53:40
molto molto divertente... ci fa rimpiangere il nostro bel cinema di una volta... assolutamente da vedere

plutomagno  @  28/01/2007 15:09:01
Vedendolo mi sono immedesimato tantissimo....
L'amicizia come valore universale ed insopprimibile...Amici è una riflessione proprio su questo.
Amici ai quali ci si può appoggiare nei momenti difficili e con i quali passare ore lietissime in quelli spensierati
Chi ha dei veri amici potrà apprezzare questo film.Sono contento che il mio voto lo porti nella top 25...anche se sono sicuro che vi resterà per poco...non tutti hanno veri AMICI a questo mondo..... purtroppo.

Scene da storia del cinema...una fra tutte: Schiaffeggiare i passeggeri ai finestrini del treno in partenza....

W la SUPER****OLA !!!

j.ascia  @  27/01/2007 17:28:26
Una delle migliori commedie di tutti tempi, geniale e graffiante.
La prova attoriale di Tognazzi è sublime.

Ultima risposta 24/11/2009 19.41.25
tavullia86  @  27/01/2007 00:15:55
sono stato un pò fuorviato dalla media piuttosto alta. cinema d'altri tempi, comicità d'altri tempi. i personaggi sono grotteschi, caricaturali ma spassosi. alcune parti del film sono però tirate troppo per le lunghe, e si perde un pò di attenzione e sopraggiunge la noia. meravigliosa la scena alla stazione.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  24/01/2007 10:58:23
Ecco un bellissimo esempio di comicità intelligente. Il regista, aiutato da attori in gamba, è riuscito a rendere alla perfezione l'aria che si poteva respirare negli anni '70. Da fiorentino apprezzo ancora di più la meticolosità nel descrivere le abitudine di una città un pò... particolare. Amaro ma sempre ottimista, se pur cosciente, ha una morale semplice e allo stesso tempo cinica nei "commenti". Pietra miliare da non perdere.

don carlos  @  16/01/2007 17:34:02
Il meglio del cinema italiano degli anni settanta lo troviamo in questo film come in pochi altri. Già il cast di per sé è spaziale, aggiungi la maestria di un regista come Monicelli, che sa raccontare il nostro paese in modo amaro e divertente allo stesso tempo. Un capolavoro unico: solo l'Atto II si avvicina vagamente al primo film come livello (dopotutto è sempre di Monicelli), il terzo si può anche non vedere. Anche una persona giovane, della mia età, può capire com'erano gli anni Settanta solo guardando questo film: ci sono quei colori, quelle tinte un po' mogie, quei toni un po' spenti e un po' sbiaditi... come dire, da anni Settanta, che ti fanno QUELLA SENSAZIONE LI'. E il film la centra in pieno: comunicare delle sensazioni come quelle di questo film, è quello che al nostro cinema riesce meglio.

Assenzio75  @  01/01/2007 14:26:52
dò 8 per quello che è stato questo film, culto nel cinema italiano..
Scene che rimangono alla storia.. un'ironia graffiante e spesso estremamente cinica..
un film che fa pensare, a suo modo..

devis  @  19/12/2006 23:33:48
Un autentico capolavoro con cinque attori straordinari. I seguiti sono sicuramente inferiori a confronto

Ch.Chaplin  @  12/12/2006 11:47:59
è demenziale ma allo stesso tempo profondo in alcuni suoi temi..divertentissima commedia, da vedere..era almeno 10 anni ke mio padre mi diceva di vederlo, ma nn gli avevo mai dato retta..veramente spassosissimo..e w la super*****la!

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 20:15:36
Sapete cos'è un CAPOLAVORO???? QUI NE AVETE UNO!!!!!

W AL SUPER*****LA PREMATURATA!!!

polbot  @  23/08/2006 15:26:36
un must della commedia amara... Vanzina era iuto regia...ma che ha capito?!?!?!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/07/2006 20:02:39
Questa è tra le miglior commedie (forse la migliore) che abbia mai visto. DIVERTENTISSIMO e allo stesso tempo molto malinconico. Un inno all'amicizia incredibile, diretto da uno dei più grandi registi italiani. La supercazz.ola del grandissimo Tognazzi è ormai storia.

carlitos  @  18/06/2006 16:28:13
Un cult della commedia all'italiana!!!Straordinari gli attori,ottima la regia e la sceneggiatura che amalgama alla perfezione,risate,ironia,sarcasmo,ma anche con un pizzico di tristezza!Bellissimo.

quaker  @  15/06/2006 23:55:38
Uno dei film più divertenti che abbia mai visto; credo che tutti lo conoscano: ha fatto ridere più di una generazione, ed è capace di farlo anche con le prossime.
Alcune scene hanno fatto epoca. Da non dimenticare che nacque da un'idea di Pietro Germi. Da dimenticare, invece, i due sequel, e specialmente l'atto terzo, veramente mediocre.

amnesia78  @  09/06/2006 14:44:16
Per chi ama la GRANDE commedia italana , un cult impareggiabile. Un concentrato di goliardia, scherzi folli e risate di un gruppo di cinquantenni legati ancora alla spensieratezza della loro mai trascorsa gioventù. Uno spirito autenticamente italiano.

risikoo  @  07/06/2006 21:17:06
Film che unisce a gaga rimaste nella storia del cinema una profonda tristezza di fondo, che sfocia nel non prendere sul serio niente e nessuno, nemmeno se stessi. Cast ai massimi livelli.

mago di segrate  @  07/06/2006 20:08:20
Forse uno dei film più sopravvalutati della storia di filmscoop. Fantozzi e l'allenatore nel pallone fanno ridere 1000 volte di più. Dovrebbe avere non più di 7 di media se non fossimo così campanilisti

Ultima risposta 10/06/2008 18.54.00
franx  @  07/06/2006 17:24:59
Altro cast di attori straordinario (stavolta davvero).
Questo film ha lanciato nella nostra vita di tutti i giorni modi di dire, battute, che ormai fanno parte del pensiero collettivo.
Con un gruppo di amici così è impossibile annoiarsi.
La nascita della super*****la.

mastrolindo  @  16/05/2006 13:53:03
è sbalorditivo xke questo film fa morire di risate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2006 14:02:17
un film paragonabile a quelli di chaplin che riesce a far ridere e nello stesso tempo riflettere sul significato della vita...
molto comica e divertente la prima parte in particolare dove escono fuori una dopo l'altra battute che sono entrate nella storia,una su tutte la mitica "superc..."del grande ugo tognazzi...

bandidu  @  06/05/2006 15:28:38
la prima volta che l'ho visto penso di aver riavvolto sette o otto volte il nastro nel momento in cui il magnifico e unico tognazzi esordiva con la sua super*****la (e io che pensavo che l'avesse invantata mammucari!) ancora ora mi diverte da morire. appena uscita in dvd ho comprato la trilogia anche se dei tre quello che preferisco è senz'altro il primo.i tempi comici sono perfetti come pure la scelta di tutti i comprimari,una nota di merito per tognazzi,le sue performance brillano su tutte le altre,comunque buone prove degli altri attori.esilarante e stralunato noiret,misurato e eccentrico adolfo celi,spassoso e ingenuo gastone moschin un pò sottotono del prete che forse fra tutti stonava un pò.monicelli è sempre stato un grande a inventare prima e a rivalutare e a rilanciare poi la commedia all italiana.da antologia il flashback nell ospedale con l entrata in scena del sassaroli che infligge terribili punizioni ai molesti pazienti,e la presa in giro colossale nei confronti di blier.senza tralasciare gli schiaffoni alla stazione!!(come stiamo bene insieme!ma perche non siamo nati froci!?)commovente la morte di noiret e la ricomparsa di blier al funerale con l exploit finale tra lacrime e risate.

Ultima risposta 19/05/2006 20.14.49
stelligia  @  09/04/2006 13:39:11
un capolavoro di comicità con qualche tratto commovente...un mito!

oigroig  @  06/04/2006 15:39:10
La vera comicità, quella che sa ridere di tutto, persino della morte. Anzi soprattutto della morte, perchè è l'unico modo per esorcizzarla.
Si ride, tanto che quasi ci si commuove.

"Ci vorrebbe qualcuno con cui ridere, parlare... Ma non una *******, un amico. Ecco, gli amici, quelli si: proprio una gran voglia di vederli, di star con loro, ma a quest'ora l'unica è andare a casa"

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/03/2006 20:00:26
Bellissimo, commovente, divertente, inno all'amicizia maschile scanzonata e un po' superficiale, ma sincera, con personaggi dipinti ad acquerello. una delle migliori commedie all'italiana di sempre, per la quale s'è detto già tutto, tranne forse che antani un po' a destra la terapiatapioco.

"Oh ragazzi, ma come si sta bene tra uomini! Ma perchè non siamo nati tutti finocchi?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  20/02/2006 18:54:44
Una perla della commedia Italiana.
Cinque amici, come adolescenti, passano le giornate a fare scherzi e combinare guai in uno stato di disincantata illusione.
C'è chi si innamora, c'è chi ha delapidato tutto rimanendo strozzato dai debiti,
c'è chi se ne frega di tutto....
Le risate non mancano di certo, ma tutto è permeato da una malinconia così spiazzante che a tratti ti si stringe veramente il cuore. Chi è l'idiota, chi prende la vita come una burla , o chi prende la vita troppo sul serio ?
Forse nessuno...Forse tutti e due.

jmarra  @  17/02/2006 17:51:07
lo vedo sempre con piacere e rido di gusto
un film ideato dal piu geniale regista del dopoguerra pietro germi e realizzato
da un maestro della commedia all'italiana mario monicelli

Brave^  @  02/02/2006 22:00:33
E' "semplicemente" eccezionale.

aiemmdv  @  06/01/2006 12:22:20
Quando la commedia italiana era con la C maiuscola.La bellezza del film sta nel far ridere e nel far riflettere allo stesso tempo.In quesa pellicola si ritrovano inoltr tante battute scopiazzate in altri film degli anni 90 e nn solo.Ringrazio coloro che hanno commentato precedentemente questo film xke' mi hanno permesso di vedere una pellicola di VERO cinema all'italiana di cui io ignoravo l'esistenza....GRAZIE!!

betsim76  @  28/12/2005 14:11:58
M: Tarapia tapioco. Prematurata alla super*****la o scherziamo!
V: Prego?
M: No, mi permetta. No, io; eh scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per esempio.
V: Ma quale antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui, stavano suonando loro. Non si intrometta!
M: No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica, che prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche per il rispetto per l'autorità che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
V: Vicesindaco? Basta così, mi seguano al commissariato!!!
P: No, no, no; attenzione! No, attenzione antani secondo l'articolo 12 abbia pazienza, sennò, posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
M: …senza contare che la super*****la prematurata, ha ha perso i contatti col tarapia tapioco.
P: Dopo…

Si ride piangendo o si piange dal ridere? Difficile diro!

Ultima risposta 04/01/2006 18.21.18
Serlon  @  05/12/2005 23:28:51
Un film (insieme all'atto secondo) che non può essere perso.
Gli attori non hanno bisogno di presentazioni, il regista neanche. Ne nasce un film all'apparenza scherzoso, ma dall'animo profondo, triste, malinconico... eppure è un film comico, è come un pagliaccio, è capace di farci ridere essendo un personaggio tragico.

Chi si ferma all'apparenza delle zingarate senza soffermarsi sull'inadeguatezza dei personaggi a un mondo fatto di persone "normali", si è perso gran parte del film

Oltre alle storiche battute, ciò che mi resta è quella musica azzeccatissima che lascia veleggiare durante tutto il film il suo velo di malinconia.

la mia opinione  @  16/11/2005 01:52:59
Grande film di Monicelli con un cast fantastico. Supercazzarola maturata con scalpellamento a destra ahahah grande Tognazzi, film simpatico e divertente. W il made in Italy.

paoanti  @  15/10/2005 14:41:37
e come se fosse un pò antani e direi che stuzzica

il miglior fil di commedia all'italiana mai scritto mettendo in conto tutta latrilogia

controsenso  @  28/09/2005 23:05:57
Commedia agro-dolce con un cast assolutamente unico. Regia di Monicelli eccelsa, come sempre.
Le zingarate e i lazzi del quartetto sono irresistibili, ma si respira nel film anche un aria di malinconia che lo rende unico nel suo genere, dietro ogni personaggio, infatti, affiora impietoso il dramma del loro disagio esistenziale e della loro solitudine.
Doveva dirigerlo Germi, che è scomparso poco prima dell'inizio delle riprese, infatti il film è a lui dedicato.

Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  14/09/2005 21:19:48
Una comicità di altri tempi che va a braccetto con una città fantastica. Imperdibile

werther  @  13/09/2005 16:59:08
Un capolavoro. Chi non vorrebbe far parte di una comitiva cosi? Si ride tanto quasi sempre, ma l'amaro in bocca lo lascia, eccome!!! Una comicità cosi non si vede piu, UNICO!

wuwazz  @  31/08/2005 14:31:17
Bellissimo. Non l'avevo ancora visto... Era uno di quei film di cui senti sempre parlare, Qante volte i miei amici si saranno scompisciati tra di loro parlando di super*****le varie, marsigliesi, zingarate e quante altre cose ancora! E mentre sentivo tutte queste battute tra le risate generali, pesavo tra me e me che doveva essere un film veramente divertente. Effettivamente devo ammettere che è molto divertente... Ma non sono le geniali trovate comiche in sè a fare di questo film un capolavoro... L'amicizia è fatta di persone diverse, ognuno ha i suoi difetti, ognuno ha qualcosa di speciale, ognuno è un peso e un elemento essenziale... l'amicizia è così, un pò "bastarda", fatta di zingari che vivono le cose a modo loro in un mondo per pochi eletti... L'amicizia è essere forti tutti insieme per non essere sgretolati individualmente... E' quando puoi cominciare a raccontare una storia, fermarti a metà e lasciare dire il resto a qualcun altro, consapevole del fatto che non rovinerà certamente la tua parte.
Questo film, raccontando qualche giorno di 5 inseparabili amici, mostra la vita per quello che è: un teatro all'insegna dell'improvvisazione........Non mi ricordo neanche più cosa volevo dire... Vabbè... Guadatevelo e basta!

BELLO BELLO

tom sawyer  @  29/08/2005 05:27:11
credo di averlo visto 32 volte.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  26/08/2005 09:33:10
Comico ma allo stesso tempo amaro... "Amici miei" nasconde in se un film drammatico: è questo che mi è veramente piaciuto.

ruimagico  @  16/08/2005 22:13:32
il mio film preferito.capolavoro.super*****la con scappellamento a destra!!!

Assenzio@75  @  16/07/2005 00:11:22
dò 8 per quello che è stato questo film, culto nel cinema italiano..
un film che fa pensare, a suo modo..

T3NAX86  @  14/07/2005 19:36:44
divertente e malinconico...

Heyitsmeuthere  @  19/06/2005 18:36:42
Commedia all'italiana al vetriolo, quattro vitelloni svogliati alle prese con l'organizzazione di scherzi,le famose "zingarate", talvolta sadici per prendere in giro gli altri e loro stessi. Si ride e sempre con intelligenza, si ride anche amaro e riesce a far affiorare sprazzi di venata malinconia, tanto per riflettere un pò. Nella semplicità del film e negli attori, tutti bravissimi oltre al compianto Tognazzi, sta la sinergia che colloca questa commedia tra le migliori di sempre

benzo24  @  18/06/2005 19:43:44
Come è possibile non amare questo film nato dal grande pietro germi?

sognatore  @  18/06/2005 18:11:03
E' stato detto già tutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  05/04/2005 10:06:49
Davvero splendido.
Questi cinquantenni, che non vogliono crescere, sono peggio dei ragazzini più incontenibili.
Indimenticabili le loro pazziate. Malinconico, a tratti, soprattutto il conte Mascetti, orgoglioso e incosciente.
Anche nelle situazioni più inaspettate basta un'occhiata per intendersi e inventare una nuova esilarante situazione.
Super*****la a tutti!

Ultima risposta 03/02/2007 17.42.48
TheProgger  @  26/02/2005 16:00:25
Estremamente divertente ma è molto di più. Non è solo un ammasso di battute e *******te trite e ritrite come molti film comici attuali, a tratti è un film addirittura malinconico se non drammatico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2004 12:59:35
Divertissima commedia all'italiana, amarissima e praticamente perfetta.

Insuperabile la performance degli attori, a partire da Tognazzi, ma anche Noiret, Moschin e Adolfo Celi .

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/12/2004 02:28:14
Una delle ultime vere commedie all'italiana, firmata da un maestro del genere

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  17/11/2004 21:44:13
Bella commedia amara che diverte per come rappresenta una realtà da accettare con rassegnata malinconia,dove il tempo che passa ha una funzione determinante per scandire un conto alla rovescia che si conclude con la morte,paura inconscia da nascondere sotto mentite spoglie.I cinque protagonisti riescono benissimo a farlo,nascondendo il proprio terrore dietro l'organizzazione di esagerati scherzi che li trasforma in ragazzi mai cresciuti,con una voglia di vivere che si fa via via sempre più carica di rimpianto per il tempo passato.Il cinismo di certe burle è spiegabile dal fatto che i protagonisti vogliono sfogare la propria rabbia verso un destino crudele che li vuole a uno a uno spenti per sempre:ma è anche da considerare come una rivalsa della vita sociale trascorsa che li ha incatenati ad impegni(matrimonio,lavoro)che li hanno sempre più condizionati fino a imborghesirli.Sullo sfondo,un'Italia allo sfascio che non riesce più a stare al passo coi tempi.Da un'idea di Pietro Germi(che morì prima di poterlo dirigere)passata all'infallibile Monicelli che dirige un'eccezionale squadra di attori al meglio della forma.Indimenticabile la scena alla stazione ferroviaria,dove i passeggeri dei treni in partenza vengono schiaffeggiati dai cinque burloni.Con due seguiti:dal secondo,Renzo Montagnani,re della commedia sexy,prenderà il posto di Duilio Del Prete.

andy82bof  @  22/10/2004 20:10:12
Dopo il commento di Gilead, non ho nulla da aggiungere

Ultima risposta 07/01/2005 12.50.45
Gilead  @  13/10/2004 14:27:12
Che dire... Non penso ci siano parole per esprimere quello che un film del genere riesce a dare. Si, e' vero, e' una commedia, e sa far ridere! Tanto davvero... Ma c'e' qualcosa in piu', c'e' uno scorcio d'Italia, quella vera, quella di una volta. L'Italia della speranza, del sorriso e della semplicita'. Quando sorridere era piu' facile, quando si voleva sorridere! Forse perche' ancora c'era il ricordo della sofferenza... Adesso in Italia la commedia e' demenziale, una valanga di idiozie senza un minimo di cervello e la produzione in generale invece sembra lanciata verso introspezione, dura realta' e sofferenza. Spero la realta' non sia che abbiamo bisogno di vedere la tristezza sullo schermo per sentirci - sfi.gati noi... Ma ho la sensazione che sia cosi'. Guardate questo film! riguardatelo piu' volte. Riceverete il regalo piu' bello, un sorriso sincero!

Ultima risposta 13/10/2004 14.29.44
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso