avatar - la via dell'acqua regia di James Cameron USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar - la via dell'acqua (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

Titolo Originale: AVATAR: THE WAY OF WATER

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Brendan Cowell, Jemaine Clement, Jamie Flatters, Britain Dalton, Trinity Bliss, Jack Champion, Bailey Bass, Filip Geljo, Duane Evans Jr., Giovanni Ribisi, Dileep Rao, Matt Gerald, Robert Okumu, Jennifer Stafford, Keston John, Kevin Dorman, Alicia Vela-Bailey, Sean Anthony Moran, Andrew Arrabito, Johnny Alexander, Kim Do, Victor T. Lopez, Maria Walker, Phil Brown

Durata: h 3.10
NazionalitàUSA 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Avatar - la via dell'acqua

Jake Sully vive con la sua nuova famiglia sul pianeta Pandora. Ma quando una vecchia, familiare minaccia torna ad affacciarsi per terminare quel che era stato iniziato un tempo, Jake dovrà nuovamente collaborare con Meytiri e l'esercito dei Na'vi per proteggere il loro incredibile pianeta. Jake e Naytiri saranno pertanto costretti a lasciare la loro casa ed esplorare varie regioni di Pandora.

Film collegati a AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

 •  AVATAR, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (44 voti)6,67Grafico
Migliori effetti speciali (Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon, Daniel Barrett)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon, Daniel Barrett)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar - la via dell'acqua, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  26/12/2022 18:05:57
   8 / 10
Inevitabilmente, per un film che è destinato ad entrare nel guinness dei primati per incassi al botteghino, il primo doveva essere riconoscibile, commerciabile e chiaro. Per questo la sua storia sapeva di già visto: la nascita e il cammino dell'eroe è un modello di storia prefabbricata e usata innumerevoli volte. Simile è la sorte di AVATAR: THE WAY OF WATER, che però non usa un modello unico e classico per calcare al carbone l'intero film, bensì usa un po' di stratagemmi, schemi narrativi e canovacci per singoli personaggi o singoli momenti: vediamo quindi una catena di situazioni chiave tipici dei film anni 80-90 (storie di ragazzi che vanno in una nuova città, storie di genitori a cui rapiscono i figli, eccetera) che vanno riempendo un film di tre ore, con una decina di personaggi ed una una varietà sconfinata di situazioni. Il risultato è notevolmente diverso e decisamente meno fastidioso rispetto al primo.
Superato il primo, grande ostacolo, i pregi sono infiniti e legati in primis allo spettro tecnico.
Innanzitutto l'ottenimento dei solidi, dalle complesse superfici e messi in situazioni fisicamente estreme (sott'acqua, sotto la pioggia, eccetera) è a dir poco strabiliante e decreta un punto di arrivo non superabile in termini di realismo. Il confine tra il digitale e il materiale è ormai del tutto inesistente.
Scendendo più a fondo è mirabile come tutto questo sia messo a disposizione della meraviglia e dello stupore dello spettatore, ritornando agli arbori del cinema, ai suoi primi obbiettivi e alle sue prime volontà artistiche.
Anche la colorimetria del primo, fosforescente, naturalistica e particolarmente legata alla notte e all'assenza di luce, è ovviamente esaltata.
Anche se, in verità, è tutto migliore rispetto al primo, svetta altissima una qualità nella scrittura delle scene d'azione che arriva al minimo dettaglio e non abbassa la sua qualità per mezzo secondo all'interno di sequenze talmente enormi che rimarranno nella storia del cinema sicuramente.
E' qui che si può vedere il meglio di James Cameron, la sua potenza nell'esaltare il contrasto tra l'uomo e la natura, quindi l'utilizzo di armi e mezzi sovradimensionati e una rappresentazione dell'uomo come espressione fascista del progresso tecnologico. Il taglio action è militaresco, muscolare e sotto steroidi, un tipo di action che ha certamente nel regista uno dei suoi fautori/inventori ma è altresì oggi una versione vecchio stampo e old-gen del genere. Ne beneficiano tutti i personaggi, villain soprattutto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net