belle e sebastien regia di Nicolas Vanier Francia 2013

belle e sebastien (2013)

locandina del film BELLE E SEBASTIEN

Titolo Originale: BELLE ET SÉBASTIEN

RegiaNicolas Vanier

InterpretiFélix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Chatelier, Dimitri Storoge, Mehdi, Urbain Cancelier

NazionalitàFrancia 2013
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Nicolas Vanier

Trama del film Belle e sebastien

Durante la seconda guerra mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova l'amicizia di Belle, una grande femmina di cane dei Pirenei che abita nei boschi attorno al paese e che dovrà difendere da chi la ritiene un feroce e pericoloso predatore. Belle e Sebastian riusciranno infine a dimostrare tutto il loro valore portando in salvo al di là delle montagne una famiglia di fuggitivi inseguiti dai militari tedeschi.

Film collegati a BELLE E SEBASTIEN

•  BELLE E SEBASTIEN - L'AVVENTURA CONTINUA, 2015
 •  BELLE E SEBASTIEN 3 - AMICI PER SEMPRE, 2018

Voti e commenti su Belle e sebastien, 33 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2017 19:19:15
Buon film che tratta dell'amicizia tra un cane emarginato dagli uomini ed un ragazzino con il sottofondo della seconda guerra mondiale. Da vedere a tutte le età.

gemellino86  @  03/01/2017 17:06:50
Bel film sulla storia dell'amicizia tra un bimbo e un cane. Bei paesaggi di montagna. Consigliato.

SANDROO  @  03/01/2017 11:24:24
Film semplicissimo dal regista agli attori senza troppe pretese. Da apprezzare vivamente i paesaggi da sogno. Comunque lo consiglio.
DA FAMIGLIA....

AMERICANFREE  @  02/01/2017 23:18:46
Bel film, ho apprezzato molto la recitazione e le bellezze dei paesaggi

fabri70  @  02/11/2015 14:11:31
Bello

Ultima risposta 02/01/2017 11.29.05
pernice89  @  02/11/2015 13:53:48
Storia semplice e tenera che racconta un legame speciale tra un bambino ed un cane. Diciamo che l'ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale ha dato un pizzico di più alla trama, anche se era un aspetto secondario.
I paesaggi montani sono semplicemente mozzafiato.
Molto appropriata la colonna sonora.
Consigliato.

Dick  @  14/01/2015 00:34:04
Dopo "Vita di Pi" un altro film con l' interazione tra uomo e animale che m' è piaciuto!
Tenero, ma mai mieloso. Semplice, ma proprio coinvolgente. Paesaggi proprio ben sfruttati e non da cartolina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2015 11:04:34
In mezzo a paesaggi straordinari (Veri protagonisti del film) si vive l'avventurosa amicizia tra un ragazzino e un cane ricercato addirittura dai nazisti!
Mi sento piu' legato di altri a questa pellicola perche sono cresciuto con il cartone animato omonimo e devo ammettere che il lavoro svolto per la sua trasposizione a "film" è riuscito bene.
Storia avvincente e colonna sonora dolcissima...

maxi82  @  04/01/2015 20:58:10
Carino perché mi ha anche ricordato l infanzia e il film e perfettamente realista al cartone animato ma rispetto ad altri generi non è il migliore

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/01/2015 21:02:14
Molto carino mi ha ricordato l'infanzia

Charlie Firpo  @  15/06/2014 09:49:01
Film semplice e confezionato per le famiglie, trama lineare, lunghezza giusta, interpreti simpatici... una pellicola che scorre bene.

Degno di essere un classico fra i film ambientalisti con in evidenza il rapporto uomo-animale e con sfondo la natura, un film pulito che nel suo genere merita un voto diciamo espansivo.

PS. Impossibile non notare che l'esemplare che interpreta Belle recita meglio di molti attori umani, intendo del cinema in generale.

Mik_94  @  04/05/2014 10:07:29
Un bel filmetto per famiglie, ma che non mi ha particolarmente entusiasmato. Tra me e le storie sui cani, fabbriche di kleenex - vedi "Io & Marley" o, ancora, "Hachiko". L'emozione si perde nella seconda parte, all'insegna di una parentesi storica piuttosto invadente: troppo frettolosa per risultare importante, troppo lunga per non spezzare il legame con la favola. Adorabili il piccolo protagonista e il suo immenso cagnolone bianco: sono splendidi.

topsecret  @  23/04/2014 23:05:06
Da bambino ho visto pochissimi episodi dell'omonimo cartone animato perchè lo trovavo poco interessante e il film ne mantiene inalterate le sensazioni di noia che provai all'epoca.
Una volta che si decide di salvare ambienti, fotografia, cane e ragazzino, quello che rimane è una indifferenza emozionale che non permette una visione coinvolgente quanto basta per assegnare la sufficienza.
La pellicola di Vanier è un libero rifacimento della storia dell'orfano accompagnato dal grande cane bianco, ma secondo me non riesce ad esprimere la semplicità del cartone anni '80, puntando poco e male sull'atmosfera d'avventura che, se ricordo bene, lo caratterizzava in maniera più corposa.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più brioso.

camifilm  @  30/03/2014 09:48:25
Non capisco perchè questo film debba essere solo per ragazzini. Anzi!

Ci sta la 2^ Guerra Mondiale in atto, nel mentre un piccolo bambino impara la vita da un vecchio montanaro ed in seguito si responsabilizza prendendosi cura della "bestia" e compiendo mirabolanti scoperte ed avventure, anche a rischio della vita.
Un bambino che scopre i confini, la realtà dura della vita e della morte, della guerra. Ma sempre senza perdere quell'aria spensierata e curiosa di quando si è bambini. Non manca il lato poetico.

Certo, forse manca un poco di mordente, ma in questo film c'è tutto.
Si capisce perchè il bambino, come dice il soldato tedesco, non vada a scuola e tante altre cose, nulla è lasciato insospeso basta stare attenti al film, alle frasi, alle azioni.

Non è un classico film di avventure di un bambino con il suo cane, non è certamente stile i film del cane "Beethoven".

Speriamo in un seguito di avventure.

Silv  @  28/03/2014 21:12:17
Il più bel film in molto tempo.. non li manca nulla.. storia tenera, vera e piena d'amore! bravi attori, scenografia di togliere il fiato e dal inizio alla fine ti convolge e ti fa sentire parte e provare dei bei sentimenti. Complimenti! Da vedere anche più di una volta assolutamente.. ;)

Oibaf  @  14/03/2014 00:58:42
Un voto in più per la splendida scenografia, ottima la scelta del cane, bellissimo ed espressivo. Ho seguito ogni puntata del cartone animato e ricordo che aveva una storia bellissima. Nel film, invece, è deboluccia, un po' scontata e senza grandi sorprese

antani  @  13/03/2014 15:30:26
Un'ora e mezza molto piacevole per un film ambientato in posti splendidi. molto adatto ad un pubblico giovane ma anche un pò meno :-D

Edredone  @  02/03/2014 17:48:27
Consigliato esclusivamente ad un pubblico giovane !!

Ultima risposta 28/04/2014 11.51.15
CavaliereOscuro  @  23/02/2014 17:00:46
Sceneggiatura che poteva essere senza dubbio migliore, fotografia mozzafiato, riprese spettacolari e colonna sonora un po' troppo triste. Visto perché da bambino ho seguito la serie animata. Carino ma nulla di eccezionale.

ZioMestre  @  13/02/2014 16:31:12
Film tenuto in piedi da un'ambientazione mozzafiato, sceneggiatura un po' troppo scontata e priva di mordente.

Sbrillo  @  13/02/2014 03:17:22
La fotografia e i paesaggi mozzafiato, da soli valgono il prezzo del biglietto...
se poi ci aggiungi l'alchimia perfetta tra la malinconica colonna sonora (specchio dell'anima del film) con la tenera e genuina amicizia dei protagonisti..et voilà:

tra paesaggi incontaminati, il film risplende di una poetica malinconia..
e nella sua semplicità soddisfa le aspettative dello spettatore... 7.5

(mezzo voto in più per la colonna sonora di ZAZ davvero magica)

Bibetta  @  13/02/2014 01:22:03
Innanzitutto..bel cane, mi sembra azzeccato il nome Belle. L'inizio con i nazisti che arrivano nel paesino francese sperduto tra le montagne, mi ha ricordato un po' Bastardi senza gloria (anche se riconosco che stiamo parlando di due film completamente diversi). Una storia emozionante, meno per bambini di quanto vogliono far credere.

alesfaer  @  09/02/2014 23:08:12
ViolettaCandy  @  09/02/2014 21:46:00
bellissimo film, magnifico.

darkscrol  @  08/02/2014 19:46:31
Bel film e ottimi paesaggi.

ValeGo  @  07/02/2014 23:10:15
Bellissimi i paesaggi, da togliere il fiato per quanto sono imponenti e incontaminati! Molto belle anche le musiche. Ho amato il cartone animato e ho apprezzato pure la trasposizione cinematografica..una storia in cui trionfa l'amicizia e la semplicità. Belle ha un musetto dolcissimo! I bambini la ameranno e gli adulti pure! :) :)

max_1974  @  06/02/2014 22:34:56
Mi sono piaciuti soprattutto i paesaggi della Haute Maurienne, (dove pertanto organizzerò un bel trekking in estate).

Il cartone degli anni 80 era ambientato sui Pirenei, ma le Alpi Francesi non sono assolutamente da meno ... il film in se narra una storia verosimile e poco o per nulla romanzata, anche se forse un po' troppo sintetica (potevano aggiungerci una mezz'ora e svilupparla meglio), quindi tirando le somme ne consiglio caldamente la visione anche a chi non ama i cani e la neve come me.

viagem  @  06/02/2014 11:43:39
Il ricordo del cartone animato mi ha portato a vedere un film, che racconta una storia più "da adulti", con risvolti legati alla guerra e alla partigianeria. La fotografia è eccezionale, ambientato nelle alpi francesi, le immagini mostrano montagne, pascoli ed animali in un ambiente quasi incontaminato. La storia non ha particolari pretese, ma la sua semplicità e la bellezza dei luoghi rendono il film davvero gradevole.

horror83  @  05/02/2014 20:27:57
A me è piaciuto. Ero già partita con alte aspettative e devo dire che sono rimasta soddisfatta, anche se mi aspettavo qualcosa di più dalla storia. Ma alla fine non c'era molto da raccontare su i due protagonisti. Ci hanno infilato la storia degli ebrei e dei nazisti per far arrivare il film alla durata di un ora e mezza, senò se si limitavano a raccontare l'amicizia che si era creata tra Belle e Sebastien il film durava mezz'oretta! Non vi aspettate scene d'azione o qualcosa di epico ma è un film che è molto semplice, pieno di un bel sentimento come l'amicizia tra un bambino e un cane, e dove ci sono paesaggi bellissimi. Il mio voto sarebbe sette ma gli do un mezzo voto in più perché sono affezionata a questa storia dato che da bambina mi vedevo il cartone e mi piaceva molto.

junior86  @  05/02/2014 08:30:25
Non strappa la lacrima facile come Hachicko (e non se ne sente comunque il bisogno) ma è un film abbastanza carino, senza troppe pretese.
Paesaggi mozzafiato e bravo il bimbo.

eletar  @  03/02/2014 23:55:34
ispirato alla serie degli anni Sessanta, girato sulle Alpi in tre diverse stagioni.la più vera, stupenda, leale e sincera amicizia che ci puo essere: quella tra un bambino e un cane... Film davvero meraviglioso, a tratti commovente...un film da non perdere assolutamente sia per chi l'ha seguito da bimbo sia per gli altri..un film che arriva dritto al cuore soprattutto per chi come me ama gli animali, e di certo chi ha un cane non potra far altro che emozionarsi con Belle.. è pure da sottolineare che questa pellicola, una parte del ricavato servirà a promuovere con Oipa e alcune iniziative a favore dei cuccioli di cane più sfortunati..Quindi che aspettate?! Correte al cinema che di certo non ve ne pentirete

Ultima risposta 05/02/2014 22.11.00
pak7  @  03/02/2014 02:38:34
Ha il merito di non cercare quella lacrima facile come fanno tante pellicole simili, è semplicemente una storia di amicizia tra un bambino ed un cane, ben scritta e ben fotografata. Le lacrime arrivano, per fortuna non nel finale, ma, a tratti, quando vengono inquadrati gli occhi di questa splendida cagnolona. Una cosa che chi non ha animali non può certo capire, o fa molta più fatica.

gianni1969  @  01/02/2014 21:17:04
Un po troppo stucchevole a mio avviso, cerca di strappare la lacrima facile, ma tutto sommato sufficente. Mezzo voto in più per il paesaggio, veramente mozzafiato

Ultima risposta 05/02/2014 20.43.29