black phone regia di Scott Derrickson USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black phone (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK PHONE

Titolo Originale: BLACK PHONE

RegiaScott Derrickson

InterpretiEthan Hawke, Jeremy Davies, James Ransone, Madeleine McGraw, Gina Jun, E. Roger Mitchell, Ron Blake, Robert Fortunato, Chris TC Edge, Braxton Alexander, Andrew Farmer, Kellan Rhude, Derrick Lemmon

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2021
Generehorror
Tratto dal libro "Black phone" di Joe Hill
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Black phone

Dopo essere stato rapito da un assassino di bambini e rinchiuso in un seminterrato insonorizzato, un ragazzo di 13 anni inizia a ricevere chiamate su un telefono disconnesso dalle precedenti vittime dell'assassino

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (36 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black phone, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  21/04/2024 23:39:30
   7 / 10
Non amo il soprannaturale, e il black phone ne ha abbastanza, però i bimbetti sono bravi e coinvolgenti, il cattivo è bello cattivo anche se mostrato molto poco, però la maschera inquieta, c'è anche un tocco di humor. Diciamo che mi ha intrattenuto in maniera molto liscia e fluida, quindi bene.

markos  @  07/04/2024 13:48:04
   6½ / 10
Film tratto da un romanzo di Joe Hill, figlio del maestro King, che non ho letto.
Non posso fare il paragone.
È vero non che non spiega nulla sul comportamento del serial killer, ma rimane cmq un godibile horror.

biosman2010  @  01/02/2024 18:24:53
   6½ / 10
Niente male, horror non proprio, direi thriller soprannaturale.
Comunque giusta tensione e intrattenimento fino alla fine..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/01/2024 13:44:43
   6½ / 10
Horror discreto, che strizza inevitabilmente l'occhio alle atmosfere ed allo stile di Stranger Things ma che manitene una propria dignità grazie ad uan regia discreta e ad un super Ethan Hawk, che riesce a sprigionare carisma anche dietro ad una maschera. Carino, dai, buono per una serata senza torppe pretese.

alex94  @  22/07/2023 19:12:17
   6½ / 10
È tratto da un libro del figlio di Stephen King,quindi non c'è da sorprendersi se ci si trova di fronte ad un atmosfera molto "kinghiana",con l'ambientazione anni 70 ( ben resa ed affascinante) e i soliti ragazzini alle prese con un mostro ( un serial killer di bambini in questo caso).
Niente di nuovo sotto il sole ma una storia sinistra ben narrata, priva di eccessi,splendidamente fotografata e con un'ottima direzione del cast ( bravo Hawke).
Certo l'idea del telefono poteva essere sfruttata un pochino meglio,evitando di cadere nella ripetitività ma la pellicola si fa ugualmente seguire che è un piacere.
Tra i lavori di Derrickson è uno di quelli meritevoli di una visione,anche se continuo a dire che mi piacerebbe vederlo all'opera su un soggetto più originale e coraggioso.

pak7  @  06/06/2023 09:57:13
   7 / 10
Buon lavoro di intrattenimento e ottima gestione della tensione in questo thriller. Hawke perfetto.

Attila 2  @  03/06/2023 11:00:02
   6½ / 10
Si narra che Scott Derrickson che aveva girato "Doctor Strange" l'ultimo film prima di questo addirittura 5 anni prima,per mitigare la paura di un altro flop si facesse delle inframuscolo di ketamina.E un giorno,avendone sbagliato clamorosamente il dosaggio,avesse iniziato a girare le scene del bambino rapito nel seminterrato andando in pieno "k-hole" durante le riprese e abbia deciso di fare la cosa del telefono che inizia a squillare e il bambino parla con gli spiriti delle vittime assassinate prima di lui. Questa svolta matafisica spirituale ha dato tutta un'altra connotazione al film e gli attori erano entusiasti perche' fino a quel momento il film gli faceva c@gare.Cosi' Ethan Hawke ha chiesto a Scott come gli fosse venuta quell'idea ,ma Derrickson aveva gia' assunto la posa tipica da uomo rettile inketato nero ed era bello ingessato sulla sua sedia e non rispondeva come Andreotti a "Buona Domenica" con Paola Perego quando gli era scoppiato un aneurisma in testa ed era redeno sulla poltrona senza neanche sentire le domande che le faceva la conduttrice.Cosi' che k0idea gli fosse venuta grazie all'inframuscolo di ketamina era uscito solo pochi anni dopo ma e' stata una buona idea perche' ha reso tutto il film piu' interessante anche se meno credibile come quando il bambino...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che e' dieci volte piu' grosso di lui ,una c@zzata assurda visto anche che non era neanche in grado di difendersi dai bulli che gli rompevano i c0glioni a scuola ,pero' va beh dai visto che era sotto effetto di ketamina ha gia' fatto fin troppo.
Mi dissocio da tutto quello che ho scritto sopra

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/05/2023 13:30:22
   6½ / 10
Buon tentativo di miscelare il classico thriller da bambino rapito che tenta di fuggire con l'horror metafisico dove gli spiriti dei bambini morti prendono lo scena attraverso...un telefono.

Sicuramente un po' bizzarra la cosa ma ad ogni squillo di telefono l'adrenalina sale, quindi effetto riuscito.
Poi certo ci sono alcuni buchi di sceneggiatura che non permettono di spiegare perche il fratello del killer è giusto quello che tiene di piu' a risolvere il caso non sapendo di avere i piedi sopra la gabbia di prigionia...

Anche le motivazioni dell'uomo mascherato sono poco chiare.

In ogni caso resta un film avvincente che non mi sono pentito di vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/03/2023 15:41:25
   7½ / 10
Thriller e non horror, comunque una buona visione.
Anni 70 credibili, ottima colonna sonora.
Sceneggiatura solida con qualche accenno soprannaturale che non guasta. Forse avrei allungato un pochino il finale.
Perfetto Hawke.

Kyo_Kusanagi  @  04/02/2023 19:12:17
   7½ / 10
Non è uno di quei soliti teen-horror che riempiono le sale d'estate quando non c'è nulla da proporre, tutt'altro : è horror che volendo neanche tanto horror piuttosto un thriller soprannaturale, tant'è che gli jumpscare sono ridotti al minimo. Storia interessante, ambientata negli anni 70 realizzati molto bene. Parte lentamente prendendosi il tempo di presentare efficacemente tutti i personaggi calandoti pian piano nell'angoscia di quello che poi succederà. Bravissimo Ethan Hawke come villain che recita per quasi tutto il tempo con una maschera ma riesce a essere inquietantissimo. Un pò frettoloso il finale ma è cmq un buon film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/12/2022 15:25:58
   8 / 10
Mi ha stupito, un horror che mi è piaciuto alla grande, poi scopro che il soggetto è uscito dalla penna di Joe Hill (figlio di S. King) e allora tutto è chiaro: i temi sono forti, problemi familiari, tra cui padre alcolizzato e madre assente, vicissitudini adolescenziali, un pizzico di soprannaturale e alienazione: sono proprio i temi cari di King padre e figlio. Entrambi sanno sfornare storie di paura che rimangono impresse per molto tempo.
La sceneggiatura sembrerebbe abusata all'inizio, però poi il tutto procede con molta originalità, la forza di sopravvivenza del ragazzino è molto trascinante, e poi tutti i fallimenti che percorre il piccolo protagonista nella stanza lurida, alla fine non sono che dei pezzi di un puzzle che si riuniscono in un riuscitissimo finale.
La regia ha fatto un ottimo lavoro, poi il montaggio è strepitoso. L'apice è il montaggio sonoro con On the Run dei Pink Floyd, scena strepitosa.
Un horror così ben fatto non lo vedevo da anni, la Blumhouse è una garanzia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2022 14.15.46
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  11/11/2022 20:35:44
   6½ / 10
Difficile trovare una maschera che superi le iconiche dell'horror.
Anni 70 ben ricostruiti, per quanto si tratta solo di qualche ripresa e poi passiamo in riprese praticamente al buio.
Bella storia, ben recitata dai giovani attori.
Non colpisce e non rimane molto alla fine.
Nessun desiderio di rivederlo.

Noodles71  @  07/11/2022 13:21:10
   7 / 10
Abbandonata la Marvel Cinematic Universe con il poco riuscito primo capitolo dedicato al Doctor Strange, Derrickson ritorna nel suo campo più congeniale in accoppiata con la Blumhouse che è quasi sempre una garanzia. "The Black Phone" tratto da un racconto del figlio di Stephen King, è un film ambizioso che mescola vari generi, riuscendo ad intrattenere lo spettatore fino all'epilogo della vicenda. L'ambientazione fine anni settanta con ottima ricostruzione dell'epoca sempre più abusata ai nostri giorni da quel tocco malsano in più alla trama del film con il misterioso rapitore di ragazzi adolescenti, furgone nero da prestigiatore e palloncini neri compresi. Il senso claustrofobico all'interno della stanza dove Finney l'ultima vittima è rinchiusa, il singolare telefono nero non funzionante appeso al muro, la terribile maschera indossata dal serial killer sono tutti elementi funzionali alle finalità della pellicola, creare angoscia e tensione. Avrei dedicato maggiore approfondimeno alla figura del "Rapace", interpretato da Ethan Hawke che recita per quasi tutto il film con la maschera. La parte sovrannaturale con i sogni psichici della sorella minore del ragazzo protagonista ed i suoi colloqui telefonici con gli altri ragazzi scomparsi sono prettamente Kinghiani.

gemellino86  @  23/10/2022 22:54:00
   7½ / 10
Più thriller che horror ma è un film ben congeniato con buonissima tensione e attori sorprendenti. Atmosfera inquietante e bei dialoghi. Consigliato.

zerimor  @  11/10/2022 13:35:15
   7 / 10
Ah però, bello davvero! Si respira proprio quell'aria tipica dei film anni '70. A metà tra il thriller e il soprannaturale, "Black phone" è un film valido che scorre alla grande grazie a regia, atmosfera e suspense.
Non siamo di fronte a un capolavoro ovviamente, ma se state cercando un buon "horror" siete sulla "strada giusta"... occhio ai palloncini neri, però.

Mauro@Lanari  @  11/10/2022 02:31:55
   7½ / 10
Per ricordarmi d'oggetti inanimati che si trasformano, relazioni telepatiche, presenze fantasmatiche, chiaroveggenza (la "luccicanza"), dovrei scomodare autor'illustri, quell'interessati non a impaurire con horror cruenti e brutali ma a inquietare col perturbante, la destabilizzazione psichica dinanzi all'incomprensibile. Il film di Derrickson va in questa direzione, un universo soprannaturale di soprusi senz'un'origine definita: reietti, bulli, reduci dal Vietnam, psichiatrizzati, suicidi, famiglie disfunzionali, genitori incapaci, preadolescenti violenti, evitando il versante nostalgia e vintage praticato invece da "Stranger Things". Comunque lo script è minato d'alcune pecche:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

AMERICANFREE  @  04/10/2022 20:16:54
   7 / 10
Un bel horror/thriller che tiene in suspance per tutta la durata del film. Ottima regia e bravo il protagonista. Lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2022 11:04:01
   7 / 10
E' un buon film Black Phone, non eccezionale ma solido abbastanza nel miscelare l'horror (più psicologico che mostrato) ed il racconto di formazione di un ragazzino prigioniero di un serial killer e che cerca di fuggire e sopravvivere in tutti i modi. Scott Derrickson mette in scena con uno stile minimale quello che è uno scontro fra mondi, quello adulto e quello preadolescenziale. Conflittuali e distanti fra loro. C'è poca interazione e quando c'è le figure adulte o sono minacciose (il padre) oppure degli spietati assassini (Grabber). Ben curati i personaggi e specialmente i ragazzini Thames e McGraw sono bravi. Forse il Grabber meritava qualche approfondimento maggiore, ma credo che volutamente l'occhio del regista e della sceneggiatura privilegiava lo sguardo dei ragazzi, quindi può andare bene anche così. Un film solido con pochi fronzoli, non povero di tematiche trattate. Non siamo ai livelli di Sinister, tuttavia la qualità non manca.

antoeboli  @  18/08/2022 00:37:18
   7½ / 10
Solitamente i film estivi, super pompati di pubblicità, mi scendono subito di delusione.

The black phone di Scott Derrickson, nel suo raccontare la solita solfa di una storia di rapimenti di bambini, è riuscito a intrattenermi, e anche parecchio bene.
Al cospetto di un ritmo non proprio vortiginoso, che si prende i suoi tempi, l opera messa in scena di questa piccola cittadina Usa in pieno anni 70, risulta funzionale.
Una società americana fatta di giovani violenti e delle stesse famiglia che sono lo specchio di questi ragazzini.
Fotografia ottima e sequenze a tratti da vecchia vhs sciupata, che è un elemento che adoro.
Se si pensa di vedere un horror che spaventa, forse direi non ci siamo, perchè l unico aspetto inquietante rimane il personaggio del rapitore, che manco a farlo apposta viene spoilerato in nella locandina, quasi ad attrarre lo spettatore, il che è cosa buona e giusta.

tra i difetti, diciamo che la scrittura non è originale, cosi come non mancano alcune scelte con poco senso e qualche forzatura, cosi come nella recitazione non tutto il cast risulta allo stesso livello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/08/2022 17:10:31
   6 / 10
Horror che ambientato a fine anni '70, che rimanda un po' all'universo anni '80 ora tanto di moda nel cinema. Storia abbastanza semplice e tutto sommato scontata, ma si lascia vedere. Bene il cast. Nel complesso risulta sufficiente.

TheLegend  @  17/08/2022 01:22:09
   6 / 10
Film ben realizzato ma che non mi ha convinto in alcuni passaggi.
Tutto sommato sufficiente.

maxi82  @  15/08/2022 21:14:41
   7 / 10
Ottimo film thriller horror nel pieno degli anni 70,suspence tensione per quasi tutta la durata e ogni attore fa bene la sua parte,per gli amanti del genere rimarranno soddisfatti

Febrisio  @  15/08/2022 17:58:32
   7½ / 10
Se prende così bene anche sotto terra, ditemi che operatore usa. È inquietante. Non che prenda così bene intendiamoci. Se non fosse per la, a mio parere gradita, venatura horror è un film che può piacere a tutti perchè davvero ben fatto con un suo bel fascino oldstyle. Se poi una sogna e l'altro risponde, ce lo spiegheranno in un altro film, perchè durante la visione non ce ne puo fregare niente ed è bello così. Driiiin Driiiin.

jason13  @  13/08/2022 14:55:29
   7½ / 10
Davvero bello. Finalmente un horror dove la tensione rimane intatta per tutta la durata del film. Ho ritrovato pure un sapore degli anni 80/90. Consigliato.

Macs  @  24/07/2022 10:25:51
   6 / 10
Film abbastanza semplice e banalotto, un po' insipido e piatto, molto lineare nello svolgimento e senza sussulti. Mi aspettavo qualcosa di meglio, sembra un racconto minore della produzione di S. King. Discrete le interpretazioni, anche se la sorella di Finney non mi sembra in grado. Buona la fotografia e la ricostruzione degli anni '70, ma c'e' poco di angosciante e tensivo in questo film. Non mi ha lasciato molto e sinceramente non lo riguarderei, perche' non ha nulla di memorabile o per cui farsi ricordare. I difetti principali riguardano alcune scelte di sceneggiatura alquanto discutibili, che metto nello Spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  23/07/2022 22:14:16
   6½ / 10
Ennesima trasposizione di un romanzo di Joe Hill, figlio di Stephen King (buon sangue non mente), interessante quanto basta per assicurare una visione senza tempi morti e discretamente tesa e appagante.
Forse poco verosimile in alcuni spunti ma prodotto ludico gradevole che non annoia e si mantiene costante per tutto il tempo.
Bene cast e regia.

farfy  @  12/07/2022 22:59:27
   8½ / 10
Un horror meraviglioso come non ne vedevo da molto tempo. Atmosfera cupa e angosciante, grigia e sudicia come l'ambiente della prigionia.

Manticora  @  01/07/2022 16:40:23
   8 / 10
Film horror sopra la media, anche grazie ad una regia ispirata del ben tornato Scott Derrickson, che non era riuscito più di tanto a mantenere il controllo creativo con il primo Doctor Strange della Marvel. Dopo aver abbandonato la regia del sequel il nostro è tornato sul sentiero sicuro ma comunque non scontato dell'horror d'autore. Anche perchè al netto della regia e della sceneggiatura di Scott e di Cargill il valore aggiunto è il racconto di Joe Hill da cui è tratto. Il figlio di Stephen King ha dato in mano a qualcuno che se ne intende uno dei migliori racconti della sua carriera di scrittore. Complice anche il fatto che ci sia Jason Blum alla produzione e la Universal che distribuisce va tutto al posto giusto. L'ambientazione di fine anni 70 a Denver con il mondo degli adolescenti che vanno sempre in giro fuori non è così derivativo come sembra. Certo Stranger Things ci ha costruito stagioni su stagioni ma qui Scott si prende il suo tempo, gli omaggi certo non mancano, oltre a IT ci sono Hallowen e altro. Ma quello che colpisce è la violenza e crudeltà del mondo degli adolescenti, dove i ragazzini per non essere bullizzati o scappano o pestano i loro avversari. Gli adulti non si interessano del mondo dei figli, ciò porta un serial killer come il Rapace a muoversi a suo agio, indisturbato. Ethan Hawke al suo primo vero ruolo di cattivissimo non si lascia trovare impreparato, anzi. Recitare praticamente sempre dietro ad una maschera è il grande valore aggiunto per l'attore, ma la grande rivelazione e il giovane Mason Tames che potrebbe fare strada. Il soprannaturale accennato a poco a poco nella vicenda è un altro elemento originale che solleva l'asticella della narrazione. Grazie ad un semplice telefono nero con il filo staccato Finn riesce a comunicare con le precedenti vittime del Rapace, che lo chiamano per aiutarlo. Finale all'altezza delle aspettative, soprattutto per i due colpi di scena che sono complementari. Un plauso per la colonna sonora con il pezzo dei Pink Floyd Atom Heart Mother che ci stà tutto.

Weamar  @  27/06/2022 11:47:00
   7½ / 10
Mi è piaciuto molto, soprattutto nella sua dimensione di atemporalità.
Un film che gioca con continui rimandi a film precedenti (IT e Stand by me fra tutti), ma che gli permettono di creare una propria identità lasciando lo spettatore sempre in costante tensione.
Non c'è un minuto di respiro, e la tensione è costruita in maniera impeccabile.

Perde un po' nel finale, ma nel complesso un film che mi sento di consigliare senza indugi.

Wilding  @  26/06/2022 08:27:49
   7 / 10
Un horror con continui rimandi ad "IT", comunque piacevole e mai noioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050658 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net