corto maltese. sotto la bandiera dell'oro regia di Richard Danto, Liam Saury Italia, Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

corto maltese. sotto la bandiera dell'oro (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CORTO MALTESE. SOTTO LA BANDIERA DELL'ORO

Titolo Originale: CORTO MALTESE. SOTTO LA BANDIERA DELL'ORO

RegiaRichard Danto, Liam Saury

Interpreti: -

Durata: h 1.18
NazionalitàItalia, Francia 2002
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Richard Danto
•  Altri film di Liam Saury

Trama del film Corto maltese. sotto la bandiera dell'oro

Nel 1915 Corto si trova in Europa, nel pieno del conflitto mondiale. A Venezia si fa sedurre da una donna pericolosa e riesce a smantellare una rete di spionaggio. A Sette Casoni orchestra il furto del tesoro del Regno di Montenegro per conto dei Repubblicani e di una banda di avventurieri, alcuni dei quali diventeranno famosi (Onassis, Hemingway). A Stonehenge Corto sogna a occhi aperti le immagini di personaggi leggendari: il Mago Merlino, la permalosa Titania e il malizioso Puck. Corto scrivera' una pagina segreta della storia della Prima Guerra Mondiale. Sul fronte ad Argonna incontra nuovamente Cain Groosvenore, scopre che Pandora si e' sposata ed e' presente alla morte dell'asso dell'aviazione tedesca, il Barone Rosso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Corto maltese. sotto la bandiera dell'oro, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/11/2012 20:13:38
   6½ / 10
Più la guardo, più la serie animata dedicata a Corto Maltese appare fin troppo fredda, strana, meccanica. Resta fedele alle trame ordite da Pratt nel fumetto, alcuni dialoghi sono presi perfino pari pari ma proprio non qualcosa non funziona.
In "Sotto la bandiera dell'oro" sono racchiusi 4 episodi: L'Angelo della finestra d'oriente, abbastanza fedele, che porta per la prima volta sulla scena la figura di Venexiana Stevenson; Sotto la bandiera dell'Oro, in cui Corto appare solo ai margini di una vicenda corale ambientata nel pieno della guerra e dove soldati di tutte le nazioni cercano l'oro del montenegro: la storia è una di quelle che sempre mi hanno colpito meno di Pratt, e sia chiaro che è di altissimo livello, paradossalmente sembra avermi interessato di più nella serie animata.
Poi ci sono due episodi presi dal ciclo delle Celtiche, uno dei migliori riguardanti il marinaio: Sogno di un mattino di mezzo Inverno, che però a parte per l'inizio e il finale non affascina per nulla e dove le leggende celtiche prendono vita nei sogni (o nella realtà) di Corto; e infine Cote de nuit e Rose di Piccardia, in cui Corto incontra il Barone Rosso e vecchie conoscenze; è l'episodio più riuscito tra i 4 pregno com'è di fatalismo e nostalgia.
Mi sembra proprio che l'inizio sia di un altro episodio de Le Celtiche, quando Corto rincontra Cain Groovesnore... e c'è da dire che uno dei motivi della freddezze eccessiva della serie animata in questione è anche il distacco dei personaggi. Nel fumetto di Pratt Corto Maltese è distaccato, certo, ma è anche capace di contatti umani scherzosi (appunto, con Cain ce l'ha, mi pare che faccia finta di spingerlo dopo che lui lo prende in giro per l'orecchino). Inoltre è espressivo! Qui gli viene data notizia dell'imminente matrimonio di Pandora, ma lui non fa una piega quasi, mentre nelle tavole c'era tutto un universo di emozioni, di malinconia...
C'è solo da sperare che prima o poi qualcuno prenda Corto e ne faccia una versione degna, non una copia del fumetto senza anima e tutta tecnica (che poi, sinceramente, non è curatissima sotto questo punto di vista, né i disegni fanno impazzire). Speriamo bene per gli altri, e per Corte Sconta che dovrebbe essere più curato perché uscì nei cinema francesi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


998560 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net