eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006

eragon (2006)

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

biagio82  @  14/07/2018 12:01:59
dunque, già il libro è un plagio di guerre stellari:

non scherzo il protagonista vive con gli zii, scopre che un vecchio è l'ultimo era un cavaliere dei draghi)

Ultima risposta 14/07/2018 12.14.31
MonkeyIsland  @  20/06/2013 20:49:13
Film brutto tratto da un libro mediocre.
Se già dopo aver letto il libro ritenevo difficile creare un buon film non sono rimasto eccessivamente deluso dalla visione al cinema di questo scempio.
Girato male errori da novellino da parte del regista (indimenticabile il protagonista coi jeans) e doppiato in modo allucinante (il drago doppiato dalla D'Amico oltre ad essere esteticamente fatto male e anche ridicolo oltre l'inverosimile per via del doppiaggio vergognoso della conduttrice di sky).
Una trama che ha poco da spartire con il libro, Irons sprecato.
Brutto ma almeno non annoia.

Ultima risposta 24/07/2013 14.12.56
jack98  @  03/05/2013 23:27:38
Bah, devo dire che questo film mi ha deluso tantissimo, quando l'ho iniziato a vedere mi aspettavo un bel fantasy con ottimi effetti speciali (gli effetti sono l'unica cosa che si salva in questo film), la storia coinvolgente ecc. Insomma, tutto quello che ci si può aspettare da un buon film fantasy, ora non dico ai livelli de 'Il signore degli anelli', ma un 7 e mezzo glielo volevo dare, secondo le aspettative. Invece mi ritrovo davanti a veramente un brutto film! Senza colpi di scena, non dico noioso perchè la durata effettiva del film senza titoli di coda è di 93 min. che con quella durata con un film fantasy tratto da un libro di 550 pagine (che tra l'altro a me era piaciuto molto, me lo ero mangiato in una settimana, poi ad Eldest mi sono fermato perchè il secondo capitolo l'ho trovato veramente noioso) cosa ci si può aspettare?
Tra l'altro questo film tenta di scopiazzare spudoratamente i film fantasy di maggior calibro come ad esepio il gia citato signore degli anelli..
Scusate se non lo metto in spoiler ma questo lo devono sapere tutti:
LA VOCE DI SAPHYRA DOPPIATA DALLA CONDUTTRICE TELEVISIVA ILARIA D'AMICO?? MA CHE CAVOLO SI SONO FUMATI??
Ok, mi sono sfogato su questo aspetto, ma quello che veramente mi ha fatto incavolare e mi ha lasciato senza parole sono i continui errori di continuità e le imperfezioni! Ce ne sono a bizzeffe! Questo però lo devo mettere sotto spoiler sennò quelli che non hanno ancora visto questo film mi linciano

mi sono stufato, ma state tranquilli cene sono ancora
si salvano gli effetti speciali ma non basta assolutamente!
Bocciato!

Ultima risposta 30/10/2014 20.57.15
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/09/2011 18:58:18
Visto al cinema nel lontano 2006, ricordo come se fosse ieri che il film non mi piacque per niente. Anzi mi annoiai a morte, per via della sua lentezza,peccato perchè il cast prometteva bene.
Nel suo genere è sicuramente uno dei peggiori. BOCCIATISSIMO!!!

Ultima risposta 08/09/2011 19.38.26
kirk h.  @  17/01/2010 12:56:07
non mi è piaciuto pe niente questo film, attendo il seguito per vedere che cavolata esce...

Ultima risposta 22/08/2010 19.22.41
ely87  @  24/04/2009 20:35:25
ragazzi ma non è male questo film..
l'unica cosa che veramente lo danneggia è il doppiaggio di ilaria d'amico è che osceno se devo guardare questo darei uno come voto ma non si può giudicare il film solo da ciò...cmq il lavoro da doppiatore non è per tutti..
non ho letto il libro ma la storia mi è piaciuta molto..

Ultima risposta 28/03/2016 01.22.39
metal_psyche82  @  13/04/2009 23:04:37
avete presente la scena iniziale??...quella dove lo storyteller narra i prodromi della storia? beh, mi stavo già preoccupando...perchè aveva tutta l'aria del solito racconto banale...però, me ne sono fregato e ho detto: "dai, vabbè, è solamente l'inizio...epoi è un film ke dura poco!"

beh, alla fine, l'unica cosa positiva ke rimane è proprio il fatto ke dura poco! veramente un film orrendo...per fortuna me lo sono visto in inglese...almeno ho evitato il doppiaggio di ilaria d'amico (ah, giusto per informarvi, nella versione usa il doppiaggio è di RACHEL WEISZ (mitica!), mica una qualunque come la d'amico!)

Ultima risposta 25/05/2011 14.42.47
DiReCtOr  @  26/03/2009 02:44:58
Sono d'accordo con chi ha recensito il film, ma 3 mi sembra davvero troppo.

Ultima risposta 26/06/2009 03.35.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/01/2009 02:04:56
Voglio spezzare una lancia a favore di questo film.

Allora ERAGON E' UNA CAG.ATA questa è la premessa, tutto quello detto non è vero DI PIU'.

Inoltre ha anche errori di produzione grossi quanto una casa, 100 milioni è costato?
Ma come sono stati spesi questi soldi?
Dagli appaltatori della Salerno-Reggio Calabria?

Vabbè a parte dare a un drago una voce sensuale (la D'Amico non fa male il suo lavoro, manco difficile a dirla tutta, è proprio la sua voce che non c'azzecca una emerita mazza).

Però sul fatto dell'originalità non sono d'accordo.
Avendo letto il mediocre romanzo, va dato atto a Paolini pur facendo una mischiafrancesca di mille cose, di riuscire almeno a ricreare quell'atmosfera fantasy che caratterizza il genere.
Il film cerca di ricrearla mutuando tante cose dal "Il signore degli anelli".
E' un pò come è successo con la letteratura, il genere fantasy sia nei libri che nei film dimostra di non riuscire a staccarsi dal romanzo di Tolkien a meno che non viri su altre ambientazioni.
Errori comprensibili un film passabile, non è una sufficienza piena però ha buoni attori (anche il ragazzino non è male) per gli amanti del genere ne potrebbe anche valere anche la pena

Ultima risposta 25/05/2011 14.48.50
fReeZz  @  18/11/2008 19:13:57
A me questo film è piaciuto molto, non c'ho trovato tutti i difetti citati dagli altri commentatori.
La storia è bella ed entusiasmante (ma quello già si sapeva se si ha letto il libro), le ambientazioni sono magnifiche, gli effetti speciali sono stupefacenti.. non si può chiedere molto di più da un film.
I contro sono che l'attore protagonista è piuttosto deludente, la voce di Saphira nel doppiaggio italiano è sconcertante (non ho niente contro la D'Amico, ma penso che in questo caso la sua voce sia decisamente fuori luogo) e secondo me il regista avrebbe dovuto concentrarsi meno sul pubblico infantile e puntare di più ad un pubblico adulto o perlomeno adolescente, elaborando meglio le scene di guerra e di combattimento ed aggiungendoci un po' più di sangue (sempre senza esagerare, non voglio che diventi un film cruento, non mi pare il caso).
Nonostante sia un po' troppo da bambini, a mio modesto parere è un gran bel film, da non perdere per gli amanti del genere fantasy.

Ultima risposta 13/03/2009 11.00.18
Creel  @  21/08/2008 14:59:37
Già il libro sa di "gia visto" (nessuno coglie le analogie con Star Wars???) e il film è incredibilmente peggiore.

I costumi e il doppiaggio (laria d'Amico continuasse a presentare Campioni) sono pessimi.
La trama non segue un filo logico: i personaggi sembrano viaggiare senza un motivo per tutto il mondo, sballotatti e quasi incosapevoli!!
Quando escono questi film mi arrabbio perchè sviliscono il genere fantasy!
E' peggiore addirittura del film di D&D.
Difficile trovare un solo pregio.

Ultima risposta 29/08/2008 15.16.39
Torghinarbet  @  22/12/2007 03:10:38
Trovo che il film sia molto veloce, carente di informazioni e che non lasci il giusto tempo di immettere gli spettatori nel contesto ed atmosfera adatti. Il cast è male assemblato, Irons e Malkovich completamente fuori ruolo e sottotono, protagonista mediocre, Hounsou sufficente e Carlyle buono. Colonna sonora nella norma ma senza eccellenze come per altro la fotografia ed i costumi. Regia che lascia interdetti sulle doti del cineasta, piatta e scialba, senza picchi di alcun genere, anzi, anonima. Il dipanarsi della trama poi è più che già visto, i dialoghi in molti casi risultano difettosi, la vicenda non assume mai il pathos giusto e che deve per forza fare perno in un genere di questo tipo. Scelta orrenda la voce della D'Amico (Fastidiosissima) per il drago, e francamente anche troppo sfruttato il dialogo tra i due. Il tutto si riduce ad un piccolo scontro, niente di epico, i personaggi sembrano tratti da una decina di libri più famosi e tra l'altro stereotipandoli alla massima elevazione( Libri di Tolkien, Brooks, Howard, Moorcock, Gemmell...). Se il confronto con Il Signore degli Anelli è inevitabile, Eragon ne esce distrutto, massacrato, polverizzato fin dal primo episodio. Bella la realizzazione grafica del drago e dello scontro con quello d'ombra. Temo per il proseguio. Flop di dimensioni epiche.

PS Dimenticato niente? Ah beh, si, ovviamente la storia in se è una scopiazzatura spudorata di STAR WARS!!

Ultima risposta 28/12/2007 13.54.31
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  15/10/2007 12:12:21
da quando la d''amico è doppiatrice?????ORRENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!Ha dato una spintarella ad un film sull''orlo del precipizio...mi chiedo come abbia fatto Irons ad accettare di recitare in un film così...

Ultima risposta 19/11/2007 17.32.32
RaistlinMajere  @  26/07/2007 16:01:48
Di che film sto parlando?
Aprendo lo spoiler troverete un breve riassunto della trama di un film fantastico, abbastanza facile da individuare

Tutti quanti avrete capito naturalmente di che film stavo parlando, e la sua trama è tanto nota che ero addirittura indeciso se rinchiuderla in uno spoiler o meno. Se avete detto "STAR WARS Episodio 4: Una nuova speranza" avete dato la risposta esatta, avete vinto un cappellino.
Il dramma vero è che esiste anche un'altra risposta: Eragon.
Non ho letto il libro perchè soffro di una repulsione istintiva per chiunque dica che "Chi non ha letto Terry Brooks non può dire di avere letto Fantasy", ma qualcuno me ne aveva parlato bene. Ho visto il film da solo a Torino, perchè ero lì per Natale con i parenti, e non conoscevo nessun'altro, e nel frattempo i miei amici l'hanno visto a Siracusa, dove sto di casa.
Commento univoco: PERCHE'?
Perché abbiamo speso dei soldi per vedere un film tanto ridicolo?
Perché Jeremy Irons, Carlyle e Malkovic si sono sottoposti a tutto questo?
Perché l'elfa non ha le orecchie a punta?
PERCHE' IL DRAGO HA LA VOCE DI ILARIA D'AMICO?? Voglio dire.. E' una bella donna, una brava presentatrice, tutto quello che vuoi... Ma perchè farle doppiare un DRAGO?? Tanto valeva chiamare Omar Sharif.
Rat-Man è un fumetto comico scritto da un geologo, in cui in un episodio, il protagonista è costretto su una sedia a rotelle e non può muovere le mani paralizzate. Scambio di battute: Ratman - "E non posso nemmeno andare al cinema" Altro personaggio - "Problemi per l'accesso alla sala?" R - "No, è che non posso applaudire" Ap - "Allora vai a vedere Eragon!".
Credo che basti, no?

Ultima risposta 18/11/2007 01.52.16
Equilibrium  @  10/04/2007 22:34:59
ehm............. ma il filo logico della storia se lo sono perso per strada ?? .. mi sa di si.
film lento e sconclusionato: personaggi che evolvono senza avvicendamenti, situazioni abbozzate e trame mancanti.
come ciliegina sulla torta ........... il doppiaggio del drago.
comunque la cosa peggiore forse é il fatto che ci sarà anche un seguito....

Ultima risposta 11/04/2007 00.39.34
Edredone  @  10/04/2007 11:48:05
Il film si lascia guardare, però da una produzione che annovera attori quali John Malkovic e Jeremy Irons ci si aspetterebbe molto di più.

La caratterizzazione dei personaggi è appena accennata e lo sviluppo del drago risolto in uno svolazzo di 10 minuti !!!
Eragon evolve da contadino a cavaliere nel giro di un paio di giorni.

la cosa peggiore è certamente la voce del drago assolutamente inadeguata, sui livelli del Leone della Malesia delle Cronache di Narnia !!!

Peccato perchè le premesse per fare molto bene c'erano tutte....

Ultima risposta 10/04/2007 15.07.13
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/04/2007 23:44:52
4,40 di media? aZz a me sinceramente è piaciuto molto, mi ha emozionato e quindi credo si meriti un otto!

Unica pecca è che forse potevano aggiungere qualche scena in +.

Ultima risposta 14/04/2007 03.38.22
Andrea7690  @  23/03/2007 15:59:37
Il più brutto film fantasy che abbia mai visto. Assolutamente imparagonabile ad harry potter, dove almeno la storia viene presa più seriamente e in cosiderazione. Eragon è solo la brutta ricostruzione del libro, nella versione inventata dal regista.
Seocndo me il film ha quattro cose che rovinano completamente questa trasformazione da libro a schermo.
La cosa più orripilante è lo stravolgimento della storia: pezzi molto importanti vengono tagliati fuori come niente fosse (se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla), molte cose vengono cambiate, alcuni personaggi importanti eliminati (come Solembun, il gatto, e Orik), o stravolti nei ruoli (Murtagh ha un ruolo molto importante nel libro, il film gli dedica forse solo una comparsa).

La seconda cosa orripilante è la velocità con cui le scene si susseguono, mi chiedo davvero come poteva pensare il regista di svolgere 600 pagine di libro in un film di un'ora e 44 minuti (ripeto che se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla).

La terzo cosa è la recitazione e come i personaggi non riescano ad esprimere i sentimenti descritti nel libro, soprattutto il protagonista Eragon. mi sembrava di vedere una recita di bambini delle scuole elementari, solo che in quel caso si tratta di bambini teneri, invece qui si tratta di attori del cinema!

La quarta e ultima cosa che scrivo è il doppiaggio attribuito a Saphira, la dragonessa (Ilaria d'Amico), che fa sembrare il film più una commedia che un film fantasy, se nn un insulto al romanzo. Nn possono sceglierli più accuratamente sti doppiaggi? Hanno già fatto la c****** con il leone delle cronache di narnia!

Concludo che il materiale per poter fare un film gradevole c'era (una bella storia e gli effetti speciali), ma il regista non è riuscito a sfruttarlo e il risultato è stato un incredibile flop, della serie "come rovinare una piacevole storia".

Ultima risposta 23/03/2007 16.17.28
vitellozzo  @  09/02/2007 12:58:36
mamma mia mamma mia che delusione, lo sapevo che non dovevo andare a vederlo perche sarei rimasto deluso, ma non pensavo cosi tanto, per chi come me ha letto il libro èstata veramente una mazzata, tutto ribaltato, personaggi principali relegati a una mezza apparizione, momenti importanti della storia neanche menzionati...il film doveva durare almeno 3 ore per descrivere almeno in parte tutti gli avvenimenti.. in una parola: AMERICANATA

Ultima risposta 09/02/2007 14.02.43
Il Glifo  @  30/01/2007 23:36:59
Un mio caro amico sostiene la tesi per cui una cosa BELLA, per essere tale, deve essere anche utile.

Ora, partendo da questo assioma, Eragon potrebbe essere bello (tra breve illustrerò dettagliatamente la sua utilità), ma, dato che non concordo con questa teoria mi sento di dire che ERAGON è brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto.
(Li ho scritti uno per uno senza il copia/incolla....per passione questo e altro...)
Brutto, ma così brutto, che se moltiplicassi il numero delle volte in cui la parola "Brutto" è stata detta nella storia dell'' umanità (dai suoi albori fino ad oggi) per il numero delle persone che l'' hanno detta, ancora non sarei riuscito ad esprimere correttamente il concetto.

Tuttavia non si tratta di un film inutile, come cercavo di spiegare prima.
Infatti, Eragon ha in se un'' utilità preziossima.
Forse unica nel suo genere.
Si tratta dell'' Utilità del Timore della Presenza

Infatti, quando avrete figli, oppure se li avete già fin da ora, potrete dire ai vostri pargoli:

<< MANGIA I BROCCOLI O TI FACCIO VEDERE ERAGON >> oppure
<< STUDIA O VEDRAI ERAGON TUTTE LE SERE, FINCHE'' NON MIGLIORI>>
E mentre la vostra creatura urlerà al cielo disperato (con già i broccoli in bocca) che è disposto anche a rivedere IT di KING ma non Eragon, voi, forti della vostra arma cinematografica, sorriderete soddisfatti con fare mefistofelico in un angolo della cucina....

Detto ciò, accantoniamo i toni provocatori fin qui mantenuti e passiamo all'' analisi dettagliata di questa porcata.

1)L'' autore del Libro - Ovvero Inquetitudini nel nomen

Il film è tratto dal libro di Christopher Paolini.....nonostante il cognome italiano il tizio è Americano....
Paolini....forse questo cognome vi sarà familiare...infatti appartiene a questo tizio nella foto, che penso conoscano tutti.

Date un'' occhiata alla foto, poi tornate a leggere qui...

Esatto! E'' proprio il tizio che appare daperttutto, dietro gli inviati dei vari Tg, spesso con cartelli provocatori o profilattici in mano.
Ora, tra i due Paolini non c'' è alcun collegamento....ma io trascorso tutta la durata del film con la paura che da un momento all'' altro da dietro il Drago o da sotto un nano sbucasse il Paolini Italico con un profilattico di stoffa, formato Drago.....
PAURA!

2) Il Drago - Ovvero Ci vuole coraggio

3) Gli attori Ovvero Dove sono i figli di Jeremy Irons e John Malkovich

Posti comodamente come una perla all'' interno di una balena in decomposizione(e con la stessa facilità nel rintracciarli) questi due grandi attori sono riusciti a dare il peggio di se all'' interno del film....restando cmq di una circa un balzo dell'' Uomo Ragno sopra tutti gli altri (Una spanna era poco)

D'' altronde, bisogna anche capirli. Chi, nel loro stato emotivo avrebbe potuto recitare tranquillamente...
Dico questo perchè ho dedotto che per farli recitare in quel defecatio pubblico che è Eragon devono avergli rapito i figli...
Altrimenti non si spiega come queste due attori, una volta letto il copione non abbiano l'' usato per curare l'' igene intima....
Carta Ruvida forse?

4) AJIHAD Ovvero L'' uomo dei Condarelli...

5)Il Mago di corte ovvero l'' Uomo dalla Mazza Pallata

6)Tu sei fatta per la Battaglia ovvero Eragon significa: Contadino che rispetta le proprie pecore e non se le fa....

7) Conclusioni finali ovvero Ce l'' ho fatta ad uscire con le mie gambe

Poco altro c'' è da aggiungere sul resto del film, giusto:

- Le Formule magice dette in sardo (<< GAURISS >>)
- Eragon che alla fine del film nei festeggiamenti vari insegue un capretto..(a che pro, non so....)
- Melchiorre/AJIHAD che distribuisce Condorelli e tutti che dicono quando li ricevono:<< E'' un vero piacere >>
- L'' uomo con la Mazza Pallata che tenta di infialre un coniglio di un vecchio cilindro e si prepata ad uno spettacolino di magia...
- Ed i titoli di coda

Già....dimenticavo..i titoli di coda....

8) I Titoli di coda Ovvero La sorpresa Finale

Il primo nome che ti appare appena partono i titoli di coda definisce un agghiacciante scenario futuro, ma soprattutto risolve il mistero della voce del drago (ormai studiamo quasi quanto l'' Etrusco Lineare A)

La voce è di Ilaria d''Amico...sapevo di averla odiata già da qualche altra parte...

Ora mi chiedo,appurata la voce femminile, dato che nell'' ultima scena del film appare un altro Drago, nel sicuro sequel del film chi lo doppierà?

CICCIO GRAZIANI?

Già me lo sento:

<< Aòòò, Eragon, mannagia a te e a che te fa cavalcà stò Drago...ma come ***** parla stà draga!!!!! >>

Il Glifo Piumato

Ultima risposta 19/03/2007 00.52.00
Invia una mail all'autore del commento eliaBO  @  29/01/2007 09:53:14
Purtroppo un altro film "a puntate"...Detto questo però lo consiglio a tutti,amanti del genere e non...Appena ho letto la trama del 2° libro,non vedo l'ora che esca il film..Ora aspettiamo il 3° e ultimo libro della saga...

Ultima risposta 04/02/2007 11.07.08
Golmar  @  23/01/2007 00:49:56
Abbiate la compiacenza di non vederlo.Vi potrebbe salvare lo stomaco... :)

Doppiaggio indecente, personaggi mal trattati, storia esposta in modo ridicolo, della regia non parlo per niente... anzi!!!Mi propongo come nuovo regista c'è la possibilità che potrei fare di meglio!!!L'unica cosa buona sono i paesaggi e gli effetti speciali ma allora andate a vedere Matrix, è oro in confronto a questo.

Per chi ha letto il libro invece ho un consiglio che vale come un diamante....
evitatelo o vi rovinerete anche il libro come è successo a me... ora rileggo il libro, forse cosi dimentico questo *film* (se è permesso ancora chiamarlo così) e faccio finta di non averlo mai visto.

Sicuramente da evitare a meno che non vediate quasi mai un film e non sapete chi è Christopher Paolini.

Probabilmente uno dei peggiori film della storia.

Ultima risposta 30/01/2007 21.16.09
ilDinda  @  18/01/2007 21:11:12
Non sono sicuro di poterlo commentare perche me lo ha dato un mio amico e l ho messo sul mio Ipod Video da 80 giga che ho comprato l'altro giorno nella grande mela! Pero il film non mi è piaciuto è superficialissimo.

Poi per movimentarmi un po ho fatto un giro sulla mia porsche e sono andato nella villa della mia lei
E' stato molto romantico!

5 e mezzo dai, non bisogna essere cattivi

Ultima risposta 11/06/2007 21.45.58
Edo  @  15/01/2007 17:20:08
Filmetto ultraleggero, pieno di Deux ex Machina, che va avanti senza appassionare.
Belli alcuni effetti di Make Up (Le bestie ricoperte di vermi, e il trucco finale del cattivo), godibile il combattimento fra draghi, pessima la battaglia finale, buono mister Irons (per la faccia sporca), e anche in inglese la voce del drago non è che sia tutto quel sbrividare (ma penso che quella italiana sia ancor peggio)
Giusto chi diceva che la lunghezza del film è giusta, perchè infondo tutto ti scorre addosso velocemente, e altrettanto velocemente lo scordi.
NOta: chi guarda il film scaricato (lo dico perchè lo si legge sempre in tanti commenti di film che non sono piaciuti), magari sul computer o la PSP, specialmente un film che basa la sua "potenza" nell'effettistica e nel suono, è come se ordinasse del sushi e lo mangiasse poi tre giorni dopo senza metterlo in frigo.
Fate quello che volete, ma vi perderete sempre qualcosa di meglio

Ultima risposta 16/01/2007 22.22.39
Genio  @  14/01/2007 22:21:38
E una stron.zata un film del genere non puo durare cosi poco!!!
Non e una commedia ca.zzo!!! Il primo tempo posso dire pure che è stato accettabile ma il secondo tempo porca putt.ana che mer.da colossale!! Una rottura di palle tremenda... il combattimento finale fa veramente pena
e quando e finito il film... mancava poco che vomitavo! Ma che ca.zzo!!! Il primo tempo sembrava figo e poi mi ritrovo con un secondo tempo del ca.zzo!!!!
Ma andate tutti affancu.lo va

Ultima risposta 17/01/2007 23.01.45
Edea  @  07/01/2007 13:05:39
Anche secondo me come è stato detto precedentemente la colpa dei voti bassi è del doppiaggio della d'Amico...che cavolo centra???? Per il resto forse per i puristi del fantasy o per gli amanti dei colpi di scena non sarà un capolavoro, ma non è per nulla così male come credevo dopo aver letto i commenti... è piacevole e si lascia guardare senza problemi.

Ultima risposta 07/01/2007 15.23.05
Teo82  @  06/01/2007 01:27:36
Mi auguro vivamente che il libro di Paolini sia parecchio diverso o comunque molto piu' ampio e completo del film, perchè altrimenti...
Il film l'ho trovato francamente orrido, dando la sensazione che il regista abbia voluto lasciare le cose a metà senza approfondire un lavoro che andava sicuramente fatto molto meglio.
Ho trovato sconcertante anche per me che non ho letto il libro, la scelta della voce di Sophira con Ilaria D'amico. E quando si sbaglia già nel doppiaggio una delle voci principali di tutto il film, già il percorso verso l'ottenimento di una considerazione del pubblico positiva si fa ardua.
Mi sembra sia stato girato in maniera molto superficiale, dando per scontato tantissime cose che in realtà non lo erano.
Una buona occasione gettata letteralmente nelle ortiche.

Ultima risposta 07/01/2007 16.31.34
Marica  @  05/01/2007 23:16:47
Credo che un po' avete esagerato, non sarà proprio ben fatto o recitato bene ma voti così bassi mi sembrano troppo! Cerco di alzare un pò la media! A me è piaciuto!

Ultima risposta 19/01/2007 18.00.52
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/01/2007 13:36:25
Però l'elfa dalle orecchie tonde è bona.
Per il resto, si veda l'apposita recensione.

Ultima risposta 07/01/2007 15.26.00
IoSonoRibelle  @  04/01/2007 14:15:05
Bellissimo film, consigliato anche per chi non ama molto i fantasy. Attenderò con ansia l'uscita del sequel

Ultima risposta 24/01/2007 15.17.21
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 00:47:11
chi ha letto il libro lo troverà ripugnante e pessimo sotto ogni punto di vista (come me) mentre chi non l' ha letto potrebbe essere anche accettabile ma non aspettatevi niente di nuovo è la solita storiella cattivo rapisce principessa andiamo a liberarla e tutti felici e contenti...

Ultima risposta 03/01/2007 23.53.27
alesfaer  @  01/01/2007 17:56:31
film scellerato in ogni sua sfaccettatura. non è 1 brutta copia del signore degli anelli, ma peggio.secondo me è peggio addirittura del film cl leone scandaloso ke parlava come un robot

Ultima risposta 03/01/2007 00.45.21
eletar  @  01/01/2007 14:51:56
ma siete tutti ammattiti!!!!! il film è bellissimo e scorre molto ma molto di piu del signore degli anelli per quanto mi riguarda
favoloso

Ultima risposta 24/01/2007 15.18.30
Invia una mail all'autore del commento fragas  @  29/12/2006 16:43:22
Il film in sè è meno che mediocre. Anzi, una mediocre scopiazzatura da altri film dello stesso genere.Le aggravanti sono due: 1) non ha nulla a che vedere cin il libro. Sono due storie quasi del tutto diverse . 2) La voce del drago è stata affidata ad una c++++++ che non sa fare il doppiaggio. ( e pensare che la nostra scuola è la migliore al mondo )

Una grossa delusione.
Nello spoiler ho una domanda da porre a chi ha visto il film

Ultima risposta 04/01/2007 13.29.57
LucaFMX  @  29/12/2006 11:53:49
Secondo me, Eragon è proprio un bel film! Lo dico da uno che lo ha visto ma non ha letto il libro, infatti proprio dopo aver visto il film, ho comperato il libro (che sto leggendo), e il suo seguito.
Ovviamente, come è giusto che sia, un film non potrà mai e poi mai eguagliare o addirittura superare un libro, ne sono fermamente convinto...
...altrimenti farebbero film che durano non 2 o 3 ore...ma ci vorrebbero giorni, non vi pare??
Si, è anche vero che chi legge il libro poi si aspetta chissà cosa dal film, ma c'è da pensare che chi legge il libro lo fa con la fantasia, e lo fa in modo soggettivo, quindi immaginando scenari anche se descritti allo stesso modo, diversi.
Con questo voglio dire che Eragon, sotto il punto di vista delle scenografie e delle ambientazioni è veramente bello...!! E' vero che non segue propriamente la trama del libro...ma andiamo...quale film l'ha mai fatto??

Ultima risposta 04/01/2007 21.25.47
John Carpenter  @  29/12/2006 00:30:45
Tutto copiato stra-copiato dal Signore degli Anelli, che quello si che era un bel film.
Qui l'attore principale è un manichino, usato per eccitare le ragazzine in pubblico e il doppiaggio è TREMENDO! Quando il drago ha parlato per la prima volta mi sono venuti i brividi! Effetti speciali salvabili, anche se in confronto ai film di oggi (superman, spiderman, titanic, gladiatore, troy, il signore degli anelli stesso...) sfiguarano anche quelli. Voli, acrobazie, incendi senza senso, storia al limite del demenziale, scene assurde, non si salva proprio niente.
Uniche 2 note positive: La durata: "Solo" un'ora e mezza di sofferenza, dolore, pentimento, agitazione, nervi scossi e (seconda nota) SONNO! Per fortuna ti fa un pò dormire sto filmaccio.
E' uno stra.mega flop dell'anno!!! E' andato bene con gli incassi, ma quando uscirà il secondo non credo che gli incassi saranno superiori alla metà di questo Eragon, quindi probabilmente il floppone sarà il secondo!
Bè come film è proprio brutto brutto, direi quasi ORRIDO, horribilis...malvagius...cattivissimo, pessimo! il bello è che non riuscivo neanche ad addormentarmi, perchè le poltrone non me lo permettevano, e non potevo neanche mettere i piedi sopra i sedili davanti, perchè c'erano delle persone, che sentendo i loro discorsi (per forza quasi urlavano!!!), erano disgustati anche loro. Quindi non è risultato pessimo, orribile e disgustoso solo a me! Sconsigliato, perchè perfino ai miei amici (gente che adora Xman, catwoman, commediole ecc.ecc.) non è piaciuto tanto. E neanche ai commenti qui sotto: che ce n'è saranno due o tre positivi su 50!!! Ha Ha Ha!
Vabbè si è capito che è bocciato, no?
Guardate gente, credetemi...non spendete per questo film come ho fatto io (va bè per 4 euro...)! Capito?
(Volevo anche mettere 2, ma siccome a Natale a New York ho dato come voto 3, a questo do 3 1/2, che è il film più brutto dell'anno, almeno secondo me...se la giocano questi due, poi Hostel, Il Codice da Vinci, Xman3, e qualche altro che mi sono dimenticato adesso).

John.

Ultima risposta 09/01/2007 18.28.33
Northpoint  @  28/12/2006 18:13:29
Non è un capolavoro questo è certo, ma non fa nemmeno così schifo.

La trama rispetto al libro è molto diversa, scelte incomprensibili e a tratti ingiustificate.

Però...

si lascia guardare, scorre veloce (anche il libro in questo è frammentario quindi non è una pecca imputabile solo al libro), non annoia, anche se non entusiasma.
Buona la colonna sonora, così così il doppiaggio. La scelta di Saphira-D'Amico credo si per dare l'idea del *giovane drago* che deve ancora crescere. Non mi ha entusiasmato nemmeno Brom-Giannini, il che è strano considerato che lo reputo una delle voci imigliori in circolazione; ma anche qui l'intento credo fosse quello di tenere il tutto a un livello abbastanza leggero senza addentrarsi in quel territorio di maestoso ed epico che richiama il genere (penso ad Aragon-Insegno, stupefacente).
tuttosommato mi è piaciuto.

Ultima risposta 29/12/2006 11.32.14
alamo07  @  28/12/2006 02:28:43
ragazzi, se vi è piaciuto il signore degli anelli non andate a vedere eragon, è tutto così approssimativo, il personaggio prende decisioni a caso e va tutto bene, il mitico cavagliere è uno s****to, il cattivo è stucchevole.
è una bella storia rovinata dalla fretta di farne un gran film, il libro è un alternativa ottima se vi piace il genere.

Ultima risposta 28/12/2006 19.48.09
swofford  @  27/12/2006 15:22:40
nn c'è nemmeno bisogno di dire che nn arriviamo ai livelli del signore degli anelli,ma questo film è tratto da un libro x ragazzi e nn è affatto male.la storia è abbastanza semplice e gli elementi del fantasy ci sono tutti.il drago saphira è realizzato molto bene(oddio il doppiaggio della d'amico lascia a desiderare) e per quanto nn ci siano molti scene di combattimenti a me il film è piaciuto.

Ultima risposta 27/12/2006 17.11.33
thecrew2005  @  27/12/2006 14:59:13
Film "carino2, molto superficiale...e poi vogliamo parlare dello SCANDALOSO doppiaggio del drago da parte della d'amico !!!????
CENSURABILE !! ma perchè lei ?!????

Ultima risposta 27/12/2006 19.24.39
ryanr80  @  27/12/2006 14:29:04
Parto col scrivere che io non ho letto il libro, qundi non so quanto può essere differente dal film!!! però posso dire da quello che ho visto che è stato un film molto bello, il drago (safira) è stato fatto veramente bene, sembra vero!!! E poi che bei paesaggi!! Certo l'unica piccola pecca è che c'è stato poco combattimento ma per il resto è stato veramente ottimo!!!

Ultima risposta 27/12/2006 14.56.54
Hartigan81  @  27/12/2006 10:09:42
che dire un 6 un po tirato per un film che lascia un po d'amaro per come sono le premesse e per come poi il film si svolge,...si ha l'impressione che sia un po troppo sempliciotto un bignami del signore degli anelli che lascia parecchie domande e perplessita...

Ultima risposta 03/01/2007 06.13.20

3) Cambia la storia originale
4) Salta delle parti importanti

Ultima risposta 04/01/2007 14.03.02
hpolimar  @  25/12/2006 23:17:47
a parte il film orribile e scontato privo di qualsiasi emozione...ma il doppiaggio da chi lo hanno fatto fare? il drago sembra doppiato dalla bellucci...

Ultima risposta 04/01/2007 13.25.18
Ryshin  @  25/12/2006 10:56:48
Questo non è un commento che si basa sul rapporto film / libro perchè sarebbe come sparare sulla crocerossa, questo vuol essere uno pseudo commento tecnico...effetti speciali del drago scandalosi rimasti a DragonHearth (che peraltro mi era pure piaciuto ndr) film di 10 anni fa, Saphira dava veramente l'ieda di un giocattolo di plastica per non parlare poi degli occhi, sono più belli quelli del peluche che ho in camera, veramente inespressivi.
No Ilaria D'Amico no!!!
Se erano a corto di fondi potevo prestarglieli io 10euro per fare le orecchie a punta di Arya che per chi non l'avesse capito è un'elfa....tristezza.
L'uovo di Saphira, beh nel libro era descritto come una gemma, qualcosa di simile ad un opale color zaffiro non al caricatore del liquidator...
Za'roc, la spada che fu di Morzan, sottrattagli da Brom nel loro duello mortale e che infine arrivò ad Eragon beh ne ho vista una più bella in un negozio nella mia città, veramente scandalosa!! cos'è quella patacca spacciata per una gemma sul pomo dell'elsa? e i riflessi rossi? in una scena viene inquadrata da vicino e meraviglia?? sono dipinti a temperaaaa!! ah si beh certo ci sono anche ogni tanto gli effetti a mo' di spada laser...beh vi ricordate Pungolo nel SdA?...no comment...
Azz mi stavo dimenticando...ma voi avete mai visto nani alti 1e70? Perchè, per chi non lo sapesse il tipo barbuto che accoglie Eragon accanto al capo dei Varden era il re dei nani...
In conclusione, come con una trama da 10 riuscire a metere in piedi una porcata da 1, peccato il fantasy ha perso un'ottima occasione per dimostrare che non è solo un genere per bambini, piccoli o troppo cresciuti che siano...

PS. Questa recensione è stata fatta da un ragazzo che si è appassionato al genere fantasy dopo aver visto al cienema La compagnia dell'Anello...credo di aver detto tutto...

Ultima risposta 03/01/2007 00.30.52
Wallace79  @  24/12/2006 01:56:32
CHEEEEEE SCHIFOOOOO!!!!!!

lasciatemi lo sfogo!!!!!
sono arrabbiatissimo!!!
è una truffa un inganno!!! da querela!
per chi ha letto il libro questo film è un INSULTO!!!!

non me la sento neppure di elencare cosa non va!! tutto non va!!!

in quel mare di schifezza che è il film... c'è quà e la qualche bella cosetta!!ma si tratta di un flash...
spero sia un flop e che non venga effettuato il secondo!! è un'offesa!!
mi domando come sia possibile che abbiano fatto una cosa del genere!!

e cosa dice paolini??? delusione anche per lui!! si è svenduto per una schifezza!! per soldi si è fatto storpiare quel mondo e storia magnifica che ha inventato! non doveva lasciare così tanta libertà!!
mi pento amaramente di essere andato a vederlo!!

e per favore... non cerchiamo di difenderlo!!! si vede benissimo che si tratta di una MESCHINA operazione commerciale per lo sfruttamento del nome "Eragon".. la cosa si vede talmente tanto che mi vien da vomitare!

in più ci si mettono gli italiani con un doppiaggio schifoso!! ogni volta che parlava Saphira ero infastidito!! ma vi rendete conto??? FA SCHIFO!!!!!
nessuna scusante!!
In confronto il leone di "Narnia" è da Oscar!!!!
rapporrti ridotti a zero!! nel libro alla morte di brom... piangevo.. nel film mi veniva da vomitare e con che meschinità eragon piange la sua morte??? non lo ha mai ascoltato.. e alla fine si rivela essere lui quello che ha insegnato qualcosa a Brom e non viceversa.. senza contare che lo ha ferito deliberatamente facendolo vergognare per la sua disgrazia!!!
non c'è legame tra i due! non puo piangerlo come fosse stato un fratello!

e cosa è quella cag... della frase che ripetono per tutto il film... "un pezzo di...(non mi ricordo) e 3 di stoltezza"...

MA CHI L'HA INVENTATA STA ******??????????????
e la ripetono fino alla fine!!!!incredibile!!

e gli effetti speciali????? TUTTO QUELLO CHE C'è NEL FILM LO AVETE VISTO NEI TRAILER!!!!!! QUESTA E' UNA PRESA PER IL ****!!!!
forse ho visto qualche fotogramma in più!! non oltre!!
con mhurtag 10 minuti... con shapira piccola.. le sequenze sommate non superano i 60 secondi!!!!

fin dall'inizio il film parte come un treno.. e la sensazione di chi lo guarda (che abbia letto il libro e non) è proprio quella!! avvenimenti che si susseguono a velocità assurda!!!! i raporti non vengono curati..
la prima botta è arrivata quando saphira torna cresciuta con quella sua vocetta da valletta viziata presentandosi ad eragon con il suo nome ???
non ci credevo.. da quel momento ogni volta che parlava era una pugnalata al cuore!!!

mi vien da piangere... dopo tanta attesa!!!! un film che rimuoverò dalla mente!! e non penso che nessuna extended version e neppure un Eldest fatto da un'altro sceneggiatore o regista... potrà riparare il danno causato da questa schifezza!!!

hanno tagliato CENTINIA di pagine del libro come nulla... e quel poco che hanno riportato lo hanno storpiato!!
da colossal è divenuto una schifezza colossale quanto era l'ansia e l'aspettativa di vederlo!

e queste mie sensazioni sono condivise da miei amici che hanno visionato il film insieme a me e che non hanno letto il libro!

concludo augurando alla fox tutto il male possibile!!! e spero con tutto il cuore che divenga un flop colossale da essere documentato sui notiziari!!
che la fox lacsi i diritti... e che un bel giorno... tra qualche anno..

qualche regista con le palle.... prenda in mano tutto per girare in una volta sola tutti i 3 film!!!!!!!! come è già stato fatto!!

e piantatela con la storia delle trasposizioni che fin dagli albori sono venute male... qualcuno ha dimostrato il contrario con un libro MOOLTO più difficile!!! Eragon era una portata su un vassoio d'argento!!
sono sicuro che amatorialmente si può fare meglio di sta ******* colossale

e per chi dice che il film è solo un punto di vista del regista??? allora la delusione infinita cade su Paolini!!! che lascia il tutto nelle mani di chi vede nella suo mondo.. un altro mondo tutto suo!!! e poi la cosa cmq non regge.. se paolini dice una precisamente una cosa!! IO NON POSSO VEDERNE UN'ALTRA!!!! CASOMAI IO VOGLIO VEDERNE UN'ALTRA!! ma allora non sfruttare il nome!! non centra una mazza con il mondo di ERAGON....
ripeto...
è palesemente una schifosa operazione commerciale!!!

se un film mi piace io vado anche 5/6 volte al cinema a rivederlo.. per non parlare di dvd e gadget vari... ma la fox mi prenderà solo 6 euro non di più!

ciao a tutti!
non parlerò più di eragon fino all'uscita del terzo libro!

Ultima risposta 05/01/2007 00.52.30
valerio1989  @  23/12/2006 20:55:23
E' vero ke ognuno ha i propri gusti ma io non capisco come questo film possa avere la media del 3... è un vero scandalo.
Qualche mese fa comprai il libro di Christopher Paolini ed iniziai a leggerlo ma a dire la verità ho smesso di leggerlo a metà libro, non xkè non mi piaceva ma xkè ero talmente attratto da altri libri ke non mi importava di lui...
Così dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il 22 dicembre ed Eragon è uscito al cinema; sono andato a vederlo oggi pomeriggio e...
dalla media mi aspettavo un film indecente invece mi sono trovato difronte a un bel fantasy... certo... non essendo un fan sfegatato di Paolini poco mi è importato se è stata tolta qualche scena, tuttavia nel complesso il film è riuscito bene ma comunque non regge il confronto con il libro, dove il rapporto tra Eragon e Saphira era descritto molto ma molto meglio, era un rapporto di amicizia, di fiducia e di puro amore...
Bravi gli attori, in particolare Jeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, lo spettro(davvero terrificante) e l'attrice che interpreta l'elfa; bella la scena della lotta che vede Eragon e Saphira contro lo spettro e il suo "drago".
Saphira è indescrivibile x quanto è resa bene e le musiche sono molto buone.
Credo proprio che una bella statuetta ai Golden Globe come migliori effetti speciali "Eragon" se la meriti tutta...

Purtroppo... il doppiaggio italiano è stato come al solito carente...
Ilaria D'Amico no...Ilaria D'Amico noooo... ma ki l'ha scelta??? non è possibile che il film debba essere rovinato per colpa del doppiaggio... qualke tempo fa ero scettico riguardo a ciò che leggevo in internet: Il peggior doppiaggio nella storia del cinema... ma purtroppo mi rendo conto che hanno pienamente ragione.
...e io che mi lamentavo del doppiaggio di Silente in "Harry Potter e il calice di fuoco" dopo aver assistito a questo scempio giuro di non proferir + parola!...

Comunque... a me è piaciuto e la scena finale, nella quale Galbatorix squarcia la mappa di Alagaesia per mostrare il suo drago è stupenda!

Concludo ribadendo il fatto ke (se non si fosse capito ;p ) a me è piaciuto molto!
..." De gustibus "...

Ultima risposta 26/12/2006 01.04.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  23/12/2006 10:05:28
Assolutamente gradevole. Per nulla tedioso e lungo come purtroppo è ad esempio il signore degli anelli IL RITORNO DEL RE (uno dei film più brutti mai visti, senza pathos, lungo fino alla nausea e schifoso al limite dello scandaloso). Proprio la durataè uno dei pregi del film, che scorre abbastanza velocemente (da quando questo è un problema? è un fantasy mica un noir) spiega abbastanza bene i personaggi e ci si attacca abbastanza per quel che concerne l'emotività (in questo straccia il signore degli anelli, per me frodo poteva pure crepare non mi sarebbe cambiata la vita). Qui i personaggi forse sono poco proondi, questo dovuto soprattutto ad una sceneggiatura semplicistica, ma forse è proprio la semplicità che colpisce.Attori abbastanza ben calati nella parte, sia Jeremi Irons che Malkovic mentre il protagonista biondino strappa appena una sufficenza. Fotografia e panorami fantastici (e qui batte ancora una volta il signore degli anelli) a rispetto però di una regia poco sicura e un pò dilettantistica e pomposa (forse è una delle poche pecche, se c'era qualcuno "navigato" poteva venirne fuori un mezzo capolavoro). Bellissima saphira (il solo aspetto ti fa affezionare) e doppiata abbastanza bene (chi dice il contrario è prevenuto, io non sapevo ci fosse la d'amico l'ho letto solo nei titoli di coda) In complesso un buon film, che nel capitolo successivo potrebbe migliorare molto, e superare (non ci vuole molto) quel "capolavoro di sfarzosità fine a se stesso" di peter jackson, rimpolpato di 600 miliardi di effetti speciali (il costo...) e di una lunghezza morbosa, un film così lo faceva chiunque, il più grande bluff della storia del cinema.( il signore degli anelli, per chi non lo avesse capito). Dunque ottimo film, con pecche sicuramente presenti, ma nessuno si aspettava un capolavoro..

Ultima risposta 27/12/2006 11.06.52
SmimuMaker  @  22/12/2006 20:39:38
Ma per favore!!! E questo film di ***** dovrebbe essere un nuovo capolavoro fantasy? Ma per favore!
Già il libro è imbarazzante e mi vergogno di averlo letto, ma sto film è una cosa orrenda! Ho buttato via denaro e tempo! Al posto di vedermi l'anteprima di sta *******, mi sarei potuto vedere Boog ed Elliot!
L'unica cosa bella sono gli effetti speciali, ma di questi tempi non è difficile farne di buoni.
Gli attori saranno anche famosi, ma dei manichini senza viso reciterebbero meglio.
Da evitare! Spero non esca anche Erpes..hem Eldest..DA NON VEDERE!!

Ultima risposta 04/01/2007 18.28.45
fantasydreams  @  18/12/2006 22:37:26
Film molto piatto e frettoloso nello svolgimento , un John Malkovich assente dal film e Jeremy Irons che fà una piccola parte si salvono solo i paesaggi e la realizzazione del drogo un'altro flop dopo le cronache di narnia tocca a eragon .
IL SIGNORE DEGLI ANELLI è imbattibile

Ultima risposta 24/12/2006 23.24.21