fahrenheit 9/11 regia di Michael Moore USA 2004

fahrenheit 9/11 (2004)

locandina del film FAHRENHEIT 9/11

Titolo Originale: FAHRENHEIT 9/11

RegiaMichael Moore

InterpretiMichael Moore, John Conyers, Abdul Henderson, Craig Unger, George W. Bush, Saddam Hussein, Osama Ben Laden, Larry King, George H.W. Bush, Bill Clinton, Al Gore, Donald Rumsfeld, Condoleezza Rice, John Ashcroft, Richard Gephardt, Tony Blair, Britney Spears, Stevie Wonder, Ben Affleck, Ricky Martin, Jeffrey Toobin, Wolf Blitzer, Colin Powell, Laura Bush, Barbara Bush, Jeb Bush, Barbara Pierce Bush, Jenna Bush Hager, Sandra Day O'Connor, Anthony M. Kennedy, David H. Souter, Ruth Bader Ginsburg

NazionalitàUSA 2004
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Michael Moore

•  Link al sito di FAHRENHEIT 9/11

Trama del film Fahrenheit 9/11

Michael Moore esamina cosa è successo agli Stati Uniti dopo l'11 Settembre. Inoltre descrive i rapporti tra Bush e Bin Laden e come siano diventati nemici mortali.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Fahrenheit 9/11, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  28/11/2004 20:21:14
ottimo film,veramente interessante.personalmente ho preferito di + Bowling a Columbine ma anke questo era ben fatto.molti dicono che abbia fatto pubblicità a Bush e forse non hanno torto:Moore l'ha reso simpatico,per la sua stupidità

Invia una mail all'autore del commento Totiuss  @  28/11/2004 03:16:08
Del film e' stato detto TUTTO e OTTUT (il contrario di TUTTO). Un pezzo di storia ad ogni modo. Diro' a mio figlio (quando ne avro' uno) : "Gli americani sono (erano/furono) un popolo strano: hanno qno che gli dice la verità ma a loro va (andava/ando') bene così (lo hanno cmq rieletto). Il film non e' servito, ma tu piazzati davanti al tuo DFVG Player (una cosa del futuro,voi ancora non potete capire) e guardati questo Documentario eccezionale....dei miei tempi (di mXXXX)."

bela_lugosi  @  26/11/2004 22:05:49
Provocatorio e illuminante..un documentario che riesce a far luce su molti aspetti oscuri di chi cerca di manipolare la realtà per il proprio interesse. Rivelatorio.

Ultima risposta 28/12/2007 22.43.40
giancarlo man  @  26/11/2004 17:09:11
un film che, nel bene o nel male, fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/11/2004 18:29:36
Buon documentario... molto interessante.

novità: 9
trama: 8

TOTALE: 8,5

Enry  @  22/11/2004 14:02:39
L'ho trovato veramente interessante.E'riuscito a catalizzare l'attenzione di più di 400 scapestrati studenti del mio liceo(ci sono pure io),pur avendo i sottotitoli e essendo un documentario.Bellissimo

Koppy  @  20/11/2004 14:22:47
Per essere un documentario forse potrebbe essere migliorato, ma visto che mi interessa l'informazione devo dire che questo film illustra la realtà dei fatti, ossia che Bush resta al potere facendo i suoi comodi (es: la guerra in Irak ) speculando sulle vittime dell' 11 settembre.

slupp  @  19/11/2004 23:07:27
Michael Moore ha il pregio di essere molto convincente e di sapere argomentare le sue tesi in modo preciso e con prove incontestabili. Un documentario provocatorio e imperdibile.

JJzapp  @  17/11/2004 20:28:33
Ho letto commenti amari e sarcastici su questo film.Ed in parte sono veri.
Bowling for Columbine ha un altro tenore,un altro stile, ed un altro significato.
La campagna elettorale,certo,è stata ispiratrice di questo film e personalmente non mi dispiace neanche(preso comunque atto che Kerry non è che sia proprio il nuovo GANDHI, ma potremmo dire che è "meno peggio" di Bush,no?Se è meno peggio, è già un passo avanti).Banale ma è così.
Ma al di là di questo invito tutti a riflettere su alcuni particolari:
il film poteva essere doppiato in maniera migliore, c'e' da impazzire a guardarlo, e non è cosa da poco, innanzitutto perchè lo snatura e non fa cogliere quel poco di buono che c'e' nelle inquadrature, nei visi, nelle scene migliori. é stato come una partita di calcio alla radio.
Cercate di cogliere comunque qualcosa da questo film, perchè i contenuti, seppur di parte, ci sono. Lasciate perdere da che parte stà Moore e riflettete su quanto nel documentario è oggettivo.novità per i più attenti non ce ne sono , ma credo che per coloro che fingono di non sentire e non vedere ce ne sono un infinità, e sono facili da cogliere.
Pensate a quella splendida scena da Far West: cosa c'e' di falso in quella scena puramente inventata? Nulla.
Una scena sconvolgente: i deputati neri presentano al Senato un documento per contestare Bush. Serve la firma di un solo senatore e l’inchiesta automaticamente parte. Ma i neri non hanno nemmeno un senatore e nel Paese campione di democrazia non un solo senatore democratico e bianco, appoggia la causa dei deputati democratici e di colore. Bush la scampa.
Inoltre come vengono reclutati i soldati? Approfittando di miseria ed ignoranza.
Non credo che sia nemmeno necessario commentare le scene in Iraq, e non credo che ci sia un solo stolto tra chi scrive su questo forum che pensi al desiderio di inculcare ideali democratici e rimuovere le dittature come punto di partenza per la guerra USA in Iraq e Afganistan.
Sono cose che esistono, e noi facciamo finta di non saperle.
Non è un gran film, ma qualcosa ci si può ricavare.

Diceva un amico che non c'e' più:
"nn voglio cambiare il mondo, non sono capace di insegnare niente a nessuno, ma vorrei soltanto che certe persone che purtroppo esistono e continueranno ad esistere non pensino che non sono talmente intelligenti e scaltri da poter manovrare tutto e tutti. E riderci alle spalle perchè pensano che noi siamo stupidi.
Perchè è questo che fanno."

Ultima risposta 18/11/2004 15.04.31
Mariospa  @  14/11/2004 15:15:01
penso che quì si diano giudizi solo in base al proprio credo politico e non al film in se per se, e questo è l'errore principale di una persona che giudica qualcosa:recensire se stessi e non quello che si ha davanti.

Io penso che il film, in qualità di documentario sia realizzato molto bene e consiglio a tutti di andarlo a vedere.

blako_blako  @  12/11/2004 22:56:35
Più che un documentario un'occasione per aprire gli occhi (non è mai troppo tardi, soprattutto per i più restii e per gli ottusi).

Ultima risposta 08/04/2006 08.55.55
Aphex  @  05/11/2004 13:27:11
SI IL FILM è DI PARTE.......... DI PARTE DELLA PACE !

Ultima risposta 08/04/2006 08.57.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2004 16:50:12
rassicurante come un john belushi bonario e un pò birraiolo, Moore è diventato in breve il simbolo oltranzista della verità, del coraggio e della verità d'informazione forse perchè i veri telegiornali mentono spudoratamente su tutto... certo che in quinto potere dev'essere messo male se "fahrenheit" ha avuto tanto successo, non perchè sia brutto ma perchè non è particolarmente bello teoretico manco a parlarne soprattutto una campagna elettorale pro-kerry (e ho visto ieri cone è andata ahimè) e un'uomo che per quanto simpatico sia non difetta certo in americanismo Risultato: un piede in due scarpe, contro la guerra in iraq ma in favore delle altre, contro bush ma non contro la difesa americana, a volte persino fastidioso quando l'ironia mal si amalgama a situazioni di una crudeltà insostenibile passando dal sorriso alla riflessione, è un gran furbastro ma immagino che alla fine l'indgnazione ijnfluenzerà molto gli spettatori, e che magari siano gli stessi che in tv cenino come nulla fosse davanti ai bambini morti in russia... chiedo scusa a chi si sentirà offeso, ma in questa epoca non riesco ad avere grandi opinioni sul prossimo comunque certe scene sono azzeccate, come quelle dell'11 settembre, il resto è dignitoso ma in fondo ovvio: come prendere sul serio un film di denuncia che ha tra i suoi fini quello di criticare aspramente quanto la commissione bush non abbia pagato i suoi soldati feriti?

Ultima risposta 17/11/2004 17.45.09
Landi  @  02/11/2004 23:36:28
Un voto contro i voti di parte ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  30/10/2004 13:03:47
Che dire... Ti apre sicuramente gli occhi!

Non so che altro dire, a me è piaciuto tantissimo, ma ad alcuni può anche risultare privo di innovazione, privo di carattere....
Ebbene, dipende da persona a persona, come per tutti i film, ma per questo è diverso poichè è un documentario in cui le opinioni diverse delle persone si scontrano, Michael Moore ha voluto darci una panoramica della situazione in USA vista con i suoi occhi ma anche rigorosamente autenticata da video!

Insomma un documentario sicuramente interessante....Per chi vuole chiarirsi un pò le idee circa il presidente degli Stati Uniti George W. Bush, la sua reazione all'attacco avvenuto a New York, ai soldati impegnati nella guerra del golfo, alle relative famiglie e molto altro insomma...

DA VEDERE!

Rira  @  28/10/2004 00:16:22
non è un film con effetti speciali e tantomeno a leto fine.se vi aspettate questo avete sbagliato film.ma è da vedere ogni tanto un documentario come questo per capire quantosiamo cretini e manipolati dalla politica e dai media.puo' essere pesante ma parla anche di noi e delle nostre scelte.non si puo' ignorare.

Ultima risposta 26/11/2004 16.27.27
looka  @  27/10/2004 17:00:16
Se si riesce a far finta per due ore che è un documentario e non una campagna anti-Bush, riesce a farsi vedere

Mieru1981  @  26/10/2004 22:14:33
un lungo e coraggioso documentario che fa luce su molte tematiche riguardo bush e l' INVASIONE all' Iraq......da vedere

kurz  @  25/10/2004 20:22:20
molto coraggioso

werther  @  24/10/2004 21:38:45
Un documentario più che un film ma ben fatto e che, x chi nn ha seguito le vicende di bush in questi ultimi anni sulla stampa, chiarisce molte cose.

zaric  @  24/10/2004 20:20:30
un film necessario , ma era meglio Roger and Me

-HiM-  @  23/10/2004 13:16:48
Unico :) merita davvero chiarisce molte idee anche se alcune sn un pò " esagerate "

guruguru  @  22/10/2004 22:38:23
La memoria di “Fahrenheit 9\11” scuote lo spettatore con la domanda: «perché hai bevuto in silenzio le atrocità bene educate dei signori in doppiopetto ?. Come Moretti e Grillo, Michael Moore usa l’arma della risata, quella geniale, unica, che prima non ti lascia nemmeno il tempo di sorridere, e dopo si cicatrizza con quel dannato retrogusto di agghiacciante incazzatura. Come loro Moore è decisamente estremo, unilaterale e politicamente scorretto. Scorretto perché è necessario, probabilmente, essere tale per combattere i mostri del nostro tempo, e cercare di attutire la caduta inarrestabile di un qualcosa che all’impatto col suolo farà davvero male.

Ultima risposta 08/04/2006 09.01.43
jordy04  @  19/10/2004 22:22:43
Il maggior pregio di questo documentario è la serie di fondate argomentazioni a supporto della tesi di Michael Moore..forse quelli che l'hanno criticato sono stati infastiditi dal vedere il reale stato delle cose (e dalla consapevolezza di essere continuamente presi in giro dai potenti e dai governanti..)

teo74  @  19/10/2004 14:06:17
Merita, ma senza voler esser ripetitivi, meglio Bowling a Columbine.

fbb8  @  16/10/2004 14:23:20
Tutti devono vedere questo documentario, Michael Moore è sempre un grande. Se vi è piaciuto cercate anche Bowling a Columbine.

kalipso  @  15/10/2004 23:03:23
documentario sfrontatamente anti-Bush: l'autore di 'Bowling a Columbine' imbastisce accanto all'inchiesta una serie di provocazioni esilaranti malgrado lo sfondo tragico. Come quando spigola fra gli spot dei prodotti lanciati sul mercato dopo l'11 settembre. Un documentario esplosivo anche a livello linguistico, che capovolge i cliché catastrofici della macchina dei media .

Quello di cui Moore ci parla è la paura, l’isteria collettiva, come perfetto strumento del potere per manipolare la realtà, fino a spingere le persone a credere di dover rinunciare alle proprie libertà, pur di essere protette. Discorso noto forse, eppure ancora innegabilmente necessario.

Ultima risposta 25/10/2004 18.57.52
m_diablo81  @  14/10/2004 17:39:02
si pesante ma vale la pena di vederlo, ti fa riflettere sulle cose che non vengono dette.

madmax  @  14/10/2004 14:31:34
Film eccelente. Fa veramente capire in che razza di mondo viviamo e il marciume che c'è in america.
Dato che nessuno legge più i giornali e si interessa di politica, dovrebbero vederlo tutti.
Mad Max

shakleton  @  13/10/2004 13:46:37
Un film che fa riflettere, e quindi un buon film... Difficile per noi che italiani che non respiriamo politica estera, in questo caso politica U.S.A., tutti i giorni... Tanti fatti pur ben spiegati non si riescono ad assimilare, come la parte economica del film... La parte invece che documenta la vita dei soldati e soprattutto dei civili iracheni durante questa guerra è cruda ed è un documento straordinario che arriva al cuore. Può piacere o meno a seconda della fede politica (anche se oserei dire che va oltre...) ma è comunque un film che nessuno dovrebbe perdersi... Anche solo per vederela faccia del presidente degli Stati Uniti che, avvisato degli attacchi terroristici alle torrii, continua a leggere per diversi minuti una favoletta assieme agli alunni di una classe elementare.... Film Shock

terence  @  12/10/2004 21:06:45
Gli metto 6 perchè è un "documentario" interessante. Ripeto una domanda ormai arciscritta: perchè ha vinto a Cannes?

Ultima risposta 22/10/2004 11.12.53
byuzna  @  09/10/2004 13:44:40
Certamente fa riflettere su alcune cose che non si sapevano (ma si potevano immaginare) della società americana.
Neturalmente se pur bello è un film di parte, da prendere con le dovute precauzioni.
La domanda è spontanea: Ma come ha fatto a vincere a Cannes ??

maroon  @  08/10/2004 23:02:31
Questo film merita davvero di essere visto perchè porta alla luce delle contraddizioni, delle dinamiche disumane tipiche di questa società e le contestualizza, le attualizza, le rende vive.
Porta quindi inevitabilmente ad un confronto, prima a livello interiore di notevole intensità; e di seguito a rivedere delle prospettive verso gli altri e la società in generale. Il tutto al di là delle idee e convincimenti personali.
Da non perdere

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  06/10/2004 11:08:36
Buona dal punto di vista stilistico, la struttutra e la composizione di quest'opera, un documentario drammattizato che riesce ad essere scorrevole e allo tesso tempo godibile: fantastica la scelta di evitare di riprendere le Twin Towers in fiamme e di scegliere di inquadrare i volti angosciati delle persone che osservavano il disastro. Dal punto di vista del contenuto, in merito alla verità o meno delle tesi sostenute, bisogna dire che Moore non manca di riportare documenti e testimonianze a sostegno della sua tesi e, anche nei casi in cui sembrano esserci evidenti forzature sottolineate dal volontà di conquistare lo spettatore battendo sul suo lato emotivo, non possiamo sicuramente giudicare le tesi sostenute come false ma anzi, se non vere, sicuramente verosimili. Fantastica ad esempio la tesi secondo cui la guerra non si combatte con un nemico esterno ma serve a garantire l'ordine costituito .Al di là di questo non si tratta di prendere per vero tutto quello che riporta, ma di filtrare il contenuto e di metterlo a confronto con le nostre conoscenze. Il merito di questo docu-drama, concludo, è quello di aver innescato in noi un meccanismo di confronto e di aver generato il dubbio ( inteso quale piattaforma razionale per tendere alla verità) che non sempre la verità che ci raccontano è quella "vera" ma è quella che più conviene a chi ci governa .Nico

Ultima risposta 11/10/2004 00.52.16
volveras  @  05/10/2004 22:26:45
Difficile dire quali siano le sequenze memorabili di "Fahrenheit 9/11", non perché non ve ne siano, semmai proprio perché sono troppe.

Uno dei pregi del cinema di Michael Moore è di andare al di là della superficie dei fatti, approfondendo l'analisi del suo ragionamento fino al dettaglio apparentemente più insignificante. Un cinema che fa del montaggio la sua cifra stilistica essenziale.

erika  @  05/10/2004 15:44:25
non c'è da dire niente il film dice già tutto

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  05/10/2004 15:40:19
flint michingan il luogo d nacita di maichael moore : un luogo nn idealizzato eppure concreto (strade fabbriche, sobborghi edifici ecc...) da cui partire a cui tornare , eterno crocevia d sogni e insoddisfazioni. il genius moore sta quiin questo paradigma della vita americana , sosta dei continui vagabondaggi d un autore mai fermo e frenetico ke segue x tt l america il suo il proprio personalismo ideale d un paese e d comunita civile.
flint torna anke al termine del documentario militante d moorefarhenheit 9/11 , ke pure in precedenza s confronta con la crisi mondiale di una superpotenza ke nn riesce piu a essere all altezza dei suoi sogni e delle sue promesse d globalizzazione a causa d un presidente inetto incapace e truffatore.
eppure dopo aver compiuto il periplo dell america e del mondo fra afghanistan arabia, è a flint ke bisogna sempre ritornare per verificare d prima mano la disillusione . la disoccupazione e l abbandono , contraltare amaro di un sogno che sembra andare in 1000 pezzi ......
nel film i reclutatori di bush si aggirano nelle strade d flint cm avvolti o becchini , ma la gente comune ha altro a cui pensare ke conquistare il mondo o esportare la democrazia nel deserto iracheno , preferisce piuttosto nn nn dover stringere troppo le ciglia per arrivare alla fine del mese .
l economia del resto è uno dei pallini di moore ,che dal canto suo contraddice un idea di penuria alimentare esibendo con orgogli la sua silhouette d simpatico ciccione e sfoderando un aria irresistibile di nero di finto s****to .
nello scambio tra l infinitiva gamma d possibilita ke sembrano offerte alla nazionalita americana e i suoi leader ( vewdi bush jr e la lotta al terrorismo) e la concretissima rete d lacci economici ke s frappongono a TALE illimitata liberta d opzioni e ke moore documenta con precisione , si istaura la dimensione ironica cosi tipica dei lavori del regista , a tt spassosa ma indubbiamente amara talvolta tragica.
quando nelle immagini piu esilaranti di fahrenheit 9/ 11 vediamo jorge bush in una scuola della florida mentre viene informato sottovoce dell attacco alle twin towers e poi x 7 minuti cm se fosse niente continua a parlare tranquillamente con gli studenti certamente sembra un effetto comico : ma c attrversa un sottile sentimento d angoscia al pensiero ke l uomo piu potente del mondo stia immobilizzato alla sedia . bush invece d prevedere il pericolo viene mostrato cm aver trascorso l estate in vacanza nel suo ranch texano intento a pescare e a giocare a golf : l stesso documenta aver vinto le elezioni dell anno precedente grazie ai brogli ormai accertati, nella florida del fratello governante.
vibra qui e altrove la fiamma dell indignazione civile certo alleggerita dal gusto travolgente dello sberleffo satirico a boss e potenti d ogni genere e grado : moore ha la capacita di mettersi sempre dalla parte del common man , ed è questo il punto d vista dal basso a decretarne la diversita rispetto ad altri allarmisti , moralisti satirici e fustigatori dei costumi politici . il problema pero è ke 1 cm bush lo ha eletto proprio il common man .

resta sicuramente un film da vedere a tt i costi . un capolavoro del cinema , assolutamente da vedere . correte!!!!!!!!

Ultima risposta 25/10/2004 20.26.07
éowyn_3  @  03/10/2004 14:34:30
registicamente parlando, lo trovo molto bello. un documentario ironico, simpatico, anke se, come è già stato detto, ha più uno scopo propagandistico ke informativo. tuttavia, nn si può biasimare il regista... da vedere.

Invia una mail all'autore del commento the passion  @  02/10/2004 11:04:16
quando sono uscita dal cinema ero in******* con il mondo intero....
ma come si può non credere ad un documentario come questo capolavoro di moore...?? se seguiamo con attenzione tutte le coincidenze tornano perfettamente... ma la verità avvolte non vogliamo sentirla, perchè abbiamo più paura della verità che della menzogna.
ci sono delle immagini fortissime, dove capisci quanto è imbecille l'essere umano, lo stato, il governo i ministri i senatori sono ormai spazzatura e noi abbiamo messo le loro vita a disposizione, io voglio vivere e crescere serenamente, mi è venuta a noia vedere persone che si massacrano per una guerra non giusta....e nel film capiamo il perchè.. ma siamo troppo menefreghisti per reagire.. abbiamo paura di reagire...
Ci hanno preso in giro.... io odio la guerra....
insomma chi il vero colpevole???
mi si stringe il cuore nel vedere ragazzi giovani ammazzarsi per una guerra ingiusta.... prima che venissero mandati all'inferno, pensavano che era una passeggita, ma dopo quando veramente sei li e incominci a vedere corpi carbonizzati, bambini in mezzo ad una strada morti da un fucile...allora a quel punto incominci a capire che cosa è veramente la guerra.... non è uno stupido video gioco.....
MA QUESTO E' L'UOMO E L'UOMO AMA FARE ERRORI

Ultima risposta 15/10/2004 18.09.09
miranda_miranda  @  01/10/2004 22:35:13
un film forte, rigoroso e assolutamente necessario per approdare a una visione complessiva di un periodo storico complesso (e in pieno corso) qual è quello che stiamo vivendo.

Moore imbastisce una serie di provocazioni esilaranti malgrado lo sfondo tragico; fa nomi e cifre, collega fatti, intervista testimoni chiave. E se non ottiene prove giudiziarie, assesta all'immagine del presidente-affarista un colpo mortale. Trovando perfino il modo di strappare risate.

fagiolo  @  01/10/2004 15:10:55
Davvero illuminante e scioccante, anche se molto di ciò che dice lo sapevo già, è un bene che sia stato fatto un film del genere proprio adesso, prima delle elezioni, speriamo che riesca a far cambiare candidato a parecchia gente, almeno magari negli States eleggeranno qualcuno di apparentemente più decente rispetto all'attuale "presidente", visto che a noi toccherà probabilmente tenerci lo gnomo ancora per qualche anno..bravissimo Moore, come in Bowling a Columbine, anche se meno in attacco. Veramente da vedere.

Nadir78  @  30/09/2004 18:59:16
Bel lavoro di Moore che anche questa volta si propone di far luce su alcuni aspetti della situazione americana non molto conosciuti.
E' vero, certe volte le situazioni sono un pò esasperate, ma con il semplice obiettivo di far riflettere.
Consiglio di vederlo, ma tentando di mantenere un certo distacco (anche se, per quanto mi riguarda, è stato difficile visto che non ho mai nutrito una grande simpatia per Bush), in attesa dell' arrivo del film pro-Bush, che promettono riuscirà a spiegare le strane situazioni del film di Moore.

Ultima risposta 01/10/2004 15.13.17
genrom  @  30/09/2004 17:01:05
Senza dubbio un film da vedere. Quando esci dal cinema ti sembra di essere vissuto in un mondo che ci raccontano quello che vogliono, un sacco di frottole! Forse il film è un po' troppo veloce... pieno di dati, nomi e sitazioni ad incastro. Anche se alla fine è più importante il senso globale che Moore vuole trasmettere. Se lo perdete al cinema è comunque lo stesso... alla fine è un documentario. DA VEDERE

cobalix  @  28/09/2004 22:19:28
Il pensiero che rimane uscendo dal cinema è che le vittime, in tutto il mondo, sono sempre le stesse: che si tratti di bambini iracheni o afgani, di giovani reclute americane ignare, la conclusione è sempre che muore chi non è al potere.
Come ci ricorda Moore, tra tanti soldati americani sui fronti internazionali c'è un unico caso in cui si trova in guerra il figlio di un senatore americano. Sono sempre i poveracci che rischiano la pelle, da qualunque parte del fucile si trovino.

Ultima risposta 08/04/2006 09.09.51
roo-shooter  @  28/09/2004 05:32:16
Tra i voti ho scelto: 10- Un Capolavoro andate a vederlo subito ! . Togliete la parola Capolavoro e otterrete il mio voto reale: andate a vederlo subito !
Bisogna vederlo perchè rappresenta una voce fuori dal coro dell'informazione globale. Moore ci fa vedere cose che nessun altro ci ha fatto vedere. Ci racconta cose che nessun altro ci ha raccontato. Non ci dice come pensare, bensì ci racconta dei fatti che ci fanno pensare(ognuno è libero di pensarla come vuole). E, attenzione, non ci dice le sue personali opinioni, ma ci fa ascoltare le opinioni di quella parte degli U.S.A. che non è d'accordo con Bush. Le opinioni di coloro che sono invece d'accordo con Bush le conosciamo già fin troppo bene. Queste altre è la prima volta che le sentiamo. Vale la pena di vederlo solo per un fondamentale motivo: conoscere. Ognuno filtri come vuole quello che sente o che vede. Fortunatamente abbiamo una testa sulle spalle per pensare come vogliamo.
E io l'ho pensata così:
davanti un film dichiaratamente contro il potere del presidente della prima potenza mondiale è facile scegliere se essere d'accordo o meno.
Ma è così facile invece quando il potere si mischia con l'informazione? Quant'è forte il potere dell'informazione sul nostro penisero? Al giorno d'oggi quant'è forte la pressa del potere sull'informazione?Cioè, quanto è libera l'informazione? xkè abbiamo tutti la TV a casa, ma finora nessun Tg ci ha mai raccontato le cose viste in queste film.......... Occorre allora ricordarsi che le nostre opinioni politche le formuliamo sulla base di ciò che sappiamo. Ma se ciò che sappiamo non è vero, o in parte vero, o plasmato x sembrare vero, come faremo a crearci giuste opinioni?

Ultima risposta 08/04/2006 09.12.04
guido  @  25/09/2004 22:30:26
Un film necessario anche se " Roger and me " era meglio . Un voto alla
carriera e contro quei cretini che danno voti altissimi ad altri film americani

Ultima risposta 30/09/2004 15.35.15
mutley  @  24/09/2004 22:45:29
Moore riesce a bilanciare in modo perfetto l'ironia, il sarcasmo, il dolore, lo sdegno e la rabbia. Una fotografia degli Stati Uniti che va al di là dell'immaginazione, anche per chi è abituato a tenersi informato, a non credere a tutto quello che si dice e che si scrive, una full-immersion nel marcio che caratterizza la società occidentale ed in particolare quella statunitense.

ceci  @  23/09/2004 15:46:37
siamo i burattini di una società falsa e manipolatrice guidata da persone false e manipolatrici che ci tengono nascoste le verità per interessi personali. Questo documentario e il fatto che Bush non abbia smentito nulla ne è la prova, non poteva nemmeno farlo visto che è tutto documentato.

Ultima risposta 01/10/2004 14.52.57
jani86  @  23/09/2004 12:21:39
Film molto interessante anche se mi aspettavo d+. Bella la parte sulle elezioni, un po' confusa la parte sull' 11/9 tra nomi carte posti e tanto altro. Forse Moore ha voluto mettere troppa carne al fuoco poteva farci 2 film con tutto quel materiale. Non male la parte sull' iraq anche se non mi è piaciuta la figura della mamma che piange e si dispera. Non sono rimasto atterrito alla poltrona speravo mi colpisse molto d+...

Matthias  @  21/09/2004 18:00:43
Un grande film che ci fa vedere la ***** che sta dietro il Governo Americano. E che non rappresenta l'America (parlo del Governo).

polbot  @  21/09/2004 15:51:29
ma meglio bowling for columbine.......

Ultima risposta 27/09/2004 22.01.53
valeriap  @  21/09/2004 10:53:24
le persone non sono mai tutte buone ne' tutte cattive ma a volte si comportano come buoni e altre volte come cattive... un documentario shock dove ti rendi conto che noi siamo burattini manipolati da potenti che fanno sempre e cmq il loro gioco.. e noi rin********ti tra reality show e soap opera non sappiamo la verità.. LA VERITA' è che iraq NON HA FATTO NULLA e sono stati attaccati solo xchè sotto i loro piedi c'è oro.. oro nero.. e noi tra una soap opera ed una altra sentiamo parole come "guerra-terrore-talebani assassini.." e li' tutti a far confusione a credere che i cattivi sono la proprio dove ci ha detto la tv!! E' triste anche vedere come una donna soffra x il figlio morto in guerra e come una donna iraquena soffra e preghi halla' x avere vendetta.. l'immoralità genere immoralita'.. i buoni diventano cattivi.. chiudo dicendo la verità forse non si saprà mai quella oggettiva dico ma raccapricciante l'episodio del vecchio in palestra interrogato dall'FBI per aver dato un commento negativo su bush.. non vi ricorda le SS tedesche?? ultima pateticità... "SAREBBE PIU' FACILE SE CI FOSSE UNA DITTATURA.." e poi dice questa è una guerra per la libertà!!! che vergogna.. grazie per l'ascolto.

Ultima risposta 01/10/2004 20.08.01
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  21/09/2004 10:01:19
Da vedere.... quando volete ma da vedere. Ci sono cose che ignoravo e non sono cose da poco.

brian  @  21/09/2004 02:56:48
molto bello e ben fatto!!!!quante cose nn sapevo!!!!!beata ignoranza!!!!una visione veramente costruttiva..............................

simone74  @  20/09/2004 21:35:14
è meglio bowling for colombine

Mulder  @  18/09/2004 10:04:47
INCREDIBILE....e poi gli americani parlano di democrazia..di libertà...di PACE!
Ma lo scopo dichiarato del regista è un altro: far perdere le elezioni a George W. Bush colpevole, secondo lui, di aver trascinato il paese in guerra contro l’Afghanistan e l’Iraq per il controllo del petrolio e per i suoi interessi personali.
Moore prende il titolo del suo film dal romanzo di Ray Bradbury Fahreneheit 451, che narra di un futuro in cui i libri sarebbero stati messi al rogo per impedire lo sviluppo di coscienze pensanti. Chiara metafora del potere che cerca di prevenire qualsiasi dissenso.
La stessa intenzione, secondo Moore, anima l’inquilino della Casa Bianca. Come dimostrarlo? Il regista nel corso del film fa uso di reportage esclusivi, testimonianze di persone coinvolte direttamente negli avvenimenti, domande irriverenti poste ai potenti del mondo.
Fahrenheit si apre con la contestata elezione di George W. Bush, prosegue mostrando gli intrecci di potere tra le famiglie Bush, Saud e Bin Laden e la chiara volontà del presidente di dichiarare guerra all’Iraq, costi quello che costi. Lo strumento di persuasione era lo spauracchio della minaccia terroristica. Intanto, però, l'amministrazione Bush tagliava drasticamente le spese per la sicurezza interna.
Moore si concentra poi sulle drammatiche conseguenze della guerra: giovani reclute mandate allo sbaraglio, disilluse dalla terribile realtà irachena. Combattenti che si vedono decurtata l’indennità e i fondi malattia. E poi, i soddisfatti commenti degli amministratori delle società –petrolifere e non solo- che si spartiscono gli immensi profitti della ‘ricostruzione’ irachena.
Fahrenheit 9/11 denuncia le malefatte del potere, che già in parte l’opinione pubblica conosceva e sospettava. Cionostante fa impressione vederle esposte con tanta chiarezza. Non bisogna però, aspettarsi un film angosciante: Moore tratta una materia così drammatica con ironia, sarcasmo e una certa leggerezza. Grazie anche a un montaggio alla Blob: i fatti inframmezzati da esilaranti spezzoni di telefilm e film (fantastico il paragone Bush-cowboy).
Memorabile la citazione di George Orwell da 1984: “La guerra non è fatta per essere vinta, ma per continuare”.
E all'augurio di Michael Moore: “Spero che uscendo dal cinema le persone decidano di essere cittadini migliori, qualsiasi significato questo abbia per loro”.

Ultima risposta 29/09/2004 15.06.54
Massacratore  @  18/09/2004 02:44:28
Piccola delusione.... le parti girate in Iraq mi hanno colpito molto, chi può essere così schifoso da fare una guerra?
Bush è uno dei migliori comici mai visti sullo schermo (ma forse Mr. Bandana fa addirittura più ridere) ma le accuse sono un po' generiche (soldi, amicizie), speravo di scoprire cose nuove invece ....
Bowling era decisamente più geniale e intrigante.

Ultima risposta 13/08/2006 19.12.20
ambra_ambra  @  17/09/2004 22:36:39
questo film mi ha spiazzato...e anche se molti lo giudicano un'astuta mossa propagandistica pre-elettorale, io l'ho trovato un documentario ben fatto che rivela un punto di vista che merita di essere ascoltato. Un punto di vista che Michael Moore approfondisce con argomentazioni davvero convicenti.

clyde  @  17/09/2004 16:37:02
bello negli intenti, mediocre nella qualità.

divino  @  17/09/2004 14:53:25
che dire,il film documentario parla da solo ,anche se alla fine purtroppo non basta mettere la gente davanti alla realtà per farla rendere conto delle cose e mentre l'america continua a lanciare guerra verso praticamente tutto il mnondo ormai , molti continuano ad appoggiarla e idolatrarla. chi guarda questo film sapendo gia la storia della guerra si incazza ancora di piu.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  17/09/2004 09:37:15
michael moore è un uomo che da solo può spostare l'opinione pubblica e spero sinceramente che lo faccia, spero che il popolo americano capisca che razza di uomo è seduto(illegalmente) alla casa bianca.il documentario è eccezionale per come espone i fatti veri e il tocco di ironia classica di moore è ancora meglio di quello di bowling for columbine.sono incredibili certe dichiarazioni pazzesche di bush , del suo staff e di alcuni soldati americani che scambiano la guerra per un gioco.basterebbero anche solo le immagini delle atrocità commesse sugli iracheni a reggere il film.

Ultima risposta 03/01/2006 11.56.39
the beast  @  16/09/2004 21:08:50
Difficile valutare questo film. Certamente M.M. è fazioso, ma il film, anzi il documentario è ben realizzato. Meglio comunque Bowling for Columbine.

Invia una mail all'autore del commento micioland  @  16/09/2004 13:17:27
Sono uscito dal cinema sconfortato, poichè tutto conferma che è sempre il potere a vincere, ma questo già lo sapevamo tutti, chiaramente.
Secondo me va visvto, non aggiunge nulla di nuovo, ma solo il pensiero che molti americani lo abbiano visto fa sperare in una futura perdita di Bush, che è odioso e DANNATAMENTE RICCO!

Ultima risposta 19/09/2004 19.15.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  15/09/2004 21:52:36
Difficile dare un voto come "film", poichè si tratta di un documentario. Diciamo che personalmente sapevo già quasi tutto quello di cui Moore parla. A volte eccede con la retorica, ma è interessante la teoria sui motivi delle guerre intraprese dagli USA negli ultimi anni: non per combattere il terrorismo (come sostiene una fazione), nè per il petrolio (come sostiene l'altra), ma semplicemente per continuare a mantenere "l'equilibrio" attuale fra ricchi e poveri.
Al di là di tutto, è da apprezzare il coraggio del regista.

Ciccio  @  15/09/2004 19:46:52
Spiritoso, pungete e sensuale.

pluffa  @  15/09/2004 16:59:18
Primo tempo del film decisamente scoppiettante, sia pure considerando che si tratta di un documentario. Ma mai agli ottimi livelli di Bowling for Columbine. Secondo tempo decisamente peggiore, demagogico quanto basta. Se infatti la prima parte, più documentata, risulta essere quella anche più drammaticamente piacevole, il secondo tempo, piagnucolante e sensazionalistico, non aggiunge niente. Da cancellare la scena della madre che piange il figlio morto, degna di Carramba. La guerra è brutta, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma lo sapevamo anche prima che ce lo dicesse Moore.

pippopluto  @  15/09/2004 16:55:42
dopo il film sono uscito con una visione della situazione attuale mooolto differente..

A volte l'antibushiismo (?) è troppo accentuato, ma daltronde..

Vedere per credere

kirby  @  14/09/2004 22:19:31
PIù che un film una rivelazione su come stanno in realtà le cose...per i pochi che avevano bisogno di prove evidenti e schiaccianti. Un documentario davvero ben realizzato che per ogni argomento fornisce una motivazione fondata. Un'occasione per aprire gli occhi sullo stato reale delle cose.

Invia una mail all'autore del commento sheva871  @  14/09/2004 15:01:55
è la pura e vera verità di un uomo con, lasciatemelo dire, le PALLE

Ultima risposta 15/09/2004 11.57.27
riccardomaistre  @  14/09/2004 12:54:32
Più che un film è un interessantissimo e scioccante documentario. Andate a vederlo: apre gli occhi

Miki  @  14/09/2004 11:47:33
Quando sei cattivo moore!
Andatelo avedere perchè fa ridere, purtroppo sugli argomenti trattati non c'è nulla da ridere, ma gli americani si sa: sono geniali e riescono a farci ridere su tutto!

Ultima risposta 14/09/2004 12.38.49
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  13/09/2004 23:02:47
Grandioso,forte, perfido, arrabbiato...un grande film, a cui manca, nella seconda parte, quel pizzico di distacco necessario. Cmq andrebbe proiettato nelle scuole...

Ultima risposta 18/09/2004 23.28.17
the nerVous  @  13/09/2004 20:45:39
come altri hanno fatto do un 8 che media una qualità non eccellente del documentario, magari fosse solo un film (sospiro),e dei contenuti importanti ai quali si aggiunge un granda coraggio...
avete visto bowling a columbine?se farenheit vi ha interessato lo farà anche questo...sono molto legati fra loro...magari semplicemente dalle malattie mentali degli statunitensi...e a questo proposito ricordo che da domani negli usa si potranno acquistare anche armi automatiche come gli M16 e gli UZI...
con il silenzio dei 2 candidati alla presidenza che non vogliono rischiare di perdere nemmeno un voto per un loro no alle armi acquistabili indiscriminatamente...

cmq cambierebbe poco...

Invia una mail all'autore del commento Hal_9000  @  13/09/2004 16:56:22
Gli unici punti eccessivi sono stati per me l'insistenza sul dolore della madre e la presentazione dell'iraq pre-guerra come di un paese libero e felice. La descrizione della totale idiozia di GW dovrebbe far riflettere il popolame dei seguaci der "bandana" di casa nostra...

Risposta x paul:
Scusami ma non avevo letto il tuo voto con annesso commento, tuttavia dopo aver visto F9/11 ho seri dubbi anche sulla "presunta" libertà degli usa. certo è vero che solo un paese libero può permettere che a tre mesi dalle presidenziali esca un documentario simile, ma è possibile che (SPOILER) nessun senatore abbia avuto il coraggio di firmare l'esposto degli afroamericani per i brogli elettorali o che per aver detto che GW è uno s t ronzo un vecchio si ritrovi l'FBI a casa? poi riguardo ai tuoi esempi di mancanza di libertà mi sembra un pò forzato citare la messa in onda di film di PPP alle 4 di notte...non credi che la cosa si possa attribuire alla mancanza, nei film di Pasolini, di tette e cu.li da dare in pasto al popolo elettore? nè credo che si possa parlare di "regime" se non si trasmettono documentari sulle violenze dei cc sugli ultras(!!). io credo che quello che denuncia Moore (e che potrebbe far intervenire una censura) sia di una gravità ben maggiore rispetto a qualche manganellata sulla capoccia; infine la Spagna non mi risulta sia un regime di destra da qualche decennio almeno...

Ultima risposta 15/09/2004 19.05.27
rikkardo  @  13/09/2004 00:49:50
Un film davvero eccellente che ci vuol far conoscere le vere ragioni della guerra scaturita da Bush solo per interessi economici.
In questa pellicola viene mostrato quello che spesso e volentieri viene mascherato dai MEDIA nei confronti del Presidente degli Stati Uniti d'America.
Sono uscito tristemente dalla sala cinematografica, avendo però scoperto la vera realtà da sempre nascosta.

Ultima risposta 04/01/2006 18.18.30
Manu  @  12/09/2004 18:11:58
Dico che é un film da vedere. Se ne avete l'occasione fatelo.

dile_pluffi  @  11/09/2004 22:26:22
un film che apre gli occhi tutti dovrebbero vederlo...

Carmy  @  11/09/2004 17:04:04
Ognuno di noi sa, conosce, capisce. Ma il documentario che val la pena di vedere ha come pregio fondamentale quello di raccogliere e dare un collegamento reale a queste cose.

Ultima risposta 14/09/2004 08.48.50
_Sirio_  @  11/09/2004 15:57:14
Magnifico, superlativo, fantastico,sublime da vedere e far vedere assolutamente a TUTTI

Ultima risposta 03/01/2006 12.00.55
giuly26  @  11/09/2004 12:09:38
da non perdere, perchè apprfondisce aspetti sinistri e terrificanti dell'operato di bush (e di quella finta democrazia che cè negli usa) che più o meno si sanno, ma non nei dettagli. l'unica cosa che mi sento di criticare è il fatto che essendo un film sull'11 settembre avrei lasciato più spazio a quei fatti e quel giorno e meno alle immagini di guerra e sangue in Iraq.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole