frank gehry creatore di sogni regia di Sydney Pollack USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frank gehry creatore di sogni (2005)

 Trailer Trailer FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FRANK GEHRY CREATORE DI SOGNI

Titolo Originale: SKETCHES OF FRANK GEHRY

RegiaSydney Pollack

InterpretiMichael Eisner, Frank O. Gehry, Bob Geldof, Dennis Hopper, Philip Johnson, Sydney Pollack

Durata: -
NazionalitàUSA 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Frank gehry creatore di sogni

Scorci di vita del famoso architetto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frank gehry creatore di sogni, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  06/12/2021 23:45:24
   7 / 10
Ultimo film di Pollack (e suo primo documentario, credo), sull'architetto Gehry; vengono realizzati vari parelleli tra arti (scultura, architettura, cinema, ecc.) mostrando come queste abbiano vari punti in comune, si intervista gente famosa (Geldof, Hopper, ecc.) ed il film, breve, mostra il talento del grande regista anche su questo genere.

Magari non proprio per tutti, ma è un film interessante; notevoli le 2 ore di extra nel dvd (e nell'edizione c'è pure un libro, che completa l'approfondimento sui temi trattati) Feltrinelli Real cinema, di BIM.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/10/2010 22:51:34
   8½ / 10
"Gli architetti hanno molto da farsi perdonare, il 99% di quello che realizzano è mer.da.
La gente quando esce di casa la mattina si deprime. Sono sempre stato d'accordo con quello scrittore inglese Auberon Waugh, il figlio di Evelyn Waugh che diceva: se a una festa incontri un architetto picchialo senza pietà"

Qualcuno disse, riguardo al Guggenheim Museum di Bilbao: il museo espone le opere o sè stesso ?
E' interessante vedere cosa succede nello studio di un archistar del calibro di Gehry, farsi un'idea di come possano venir fuori, da scarabocchi che sembrano non avere senso, le forme più fluide e impossibili che l'architettura abbia mai visto.
Gehry, come ogni altro personaggio di spessore, ha la sua buona parte di detrattori, dai quali viene accusato di scaricare il grosso delle sue idee astratte sulle spalle dei centinai di tecnici e collaboratori che si ritrova.
Giusto, ma è vero anche che per essere arrivato a quel punto ha dovuto far la gavetta anche lui. E poi tutti gli architetti, una volta raggiunta la fama mondiale, non credo che si scomodino a fare cose meno piacevoli del dare ordini.
Gehry lascia comunque un'impronta importante nel nostro mondo; le sue architetture sono tutt'altra cosa dal circostante tessuto urbano: sembrano davvero, come si dice nel film, dei corpi extraterrestri.
Le sue forme fanno parte di quell'un percento restante che non è merd.a, tra le poche capaci di distogliere dal grigiore quotidiano e di sublimare un'attività che diventa sempre meno arte e sempre più edilizia.

Documentario eccellente, mostra il Gehry privato e il Gehry architetto, interpella ammiratori e critici accaniti, svela aneddoti, pensieri e dietro le quinte di quello che è un vero e proprio artista.
Vedetelo se volete diventare architetti o documentaristi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/06/2008 10:06:37
   7 / 10
Di questo architetto conoscevo pochi lavori, grazie al documentario di Pollack ho potuto apprezzare meglio l'autore del museo Guggheneim di Bilbao. Soprattutto è stato interessante scoprire come nasce un'idea di un certo livello, quanta cura occorre nella ricerca della forma e in particolar modo dei materiali ed anche quanto occorra tener conto dell'ambiente circostante.
Questo documentario ha il pregio di non annoiare perché passa dalla chiacchierata tra amici, alle interviste di critici, attori, terapisti per passare ancora alle immagini sublimi delle sue creazioni e dei suoi modelli in scala.

Simmetria84  @  25/04/2007 03:03:45
   4 / 10
questo documentario non mi è affatto piaciuto, trovo Gehry un mediocre architetto, spesso troppo autoreferenziale, e pieno di se.

appallottolare un foglio, disegnare uno scarabocchio e poi chiedere ai suoi mille assistenti di aprirsi in 2 per far reggere quella struttura è troppo facile..

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/04/2007 00.20.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/03/2007 23:19:02
   8 / 10
Eccellente bio-pic (bio-doc?) su uno dei più grandi architetti degli ultimi decenni.
Gehry ha saputo, nel bene e nel male della percezione estetica ed in bilico tra genio e maniera, piegare l'eccellenza delle tecniche costruttive e strutturali, dell'uso dei materiali e della luce al piacere dell'arte figurativa.
E' così che i principi di destrutturazione e decomposizione del cubismo e del futurismo conquistano scala e dignità di edifici, colpiscono lasciando a volte entusiasti, a volte perplessi, mai indifferenti, che è lo scopo dell'arte in fondo.
Pollack ci mette del suo con movimenti di macchina che permettono di penetrare gli schizzi, ammirare i volumi e accarezzare le forme.
Da vedere per rivalutare la categoria.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2007 09.10.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
 NEW
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
 NEW
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
 NEW
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
 NEW
terra e polverethe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038466 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net