funny games regia di Michael Haneke Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

funny games (2007)

 Trailer Trailer FUNNY GAMES

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUNNY GAMES

Titolo Originale: FUNNY GAMES

RegiaMichael Haneke

InterpretiNaomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart, Brady Corbet, Boyd Gaines

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Funny games

Come ogni anno quando arriva il periodo delle vacanze, Anna e Georg partono alla volta della loro tranquilla casa sul lago con il figlioletto Schorschi. Anche i vicini sono lì ad aspettarli, pronti per un sfida a golf. La famiglia riceve però l'inaspettata visita di due giovani ragazzi, che con un banale pretesto riescono ad entrare in casa e a trasformare la vacanza della tranquilla famigliola in un terribile incubo.

Film collegati a FUNNY GAMES

 •  FUNNY GAMES (1998), 1998

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,52 / 10 (323 voti)5,52Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Funny games, 323 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  03/09/2013 14:55:06
   7½ / 10
Visto originale e remake in questi giorni.
Beh devo dire che è stata una bella sorpresa.
Solitamente non leggo quasi mai la trama di un film prima di vederlo, a meno che non sia necessario per capire meglio dinamiche particolarmente complicate o fatti storici su cui non sono adeguatamente informato.
E devo dire che questo modo di incontrare il cinema è fantastico.
Scopro il film secondo per secondo senza avere nessuna anticipazione, non sapendo nemmeno di cosa si parla. Quando sono arrivato alla scena delle uova ho cominciato a chiedermi: "ma che ca.... sta succedendo??"
Credevo alle mie orecchie quanto Naomi Watts nel film in quel momento.
Scena costruita in modo geniale a mio avviso, ci catapulta subito in un buon thriller farcito di violenza somministrata sotto forma di gioco.
Anche attraverso il gioco e il divertimento possiamo procurare ferite e morte a una persona ed è così che lo fa Haneke, con un modo tutto suo: peccato davvero per quei momenti in cui uno dei due aguzzini si rivolge allo spettatore. Non ho apprezzato questa scelta che fa calare tensione e realismo. Ho odiato anche la scena del telecomando per gli stessi motivi; l'ho mandata giù convincendomi di stare a guardare un gioco in tutto e per tutto dove non c'è spazio per il riscatto dei buoni, è solo la violenza che regna, senza salvezza, senza via di scampo. Come nel mondo reale d'altronde.
Mi ha deluso il fatto che questo remake non aggiungesse niente al precedente: dialoghi e inquadrature sono praticamente le stesse a parte qualche piccola differenza nelle battute. La scenografia idem a parte lo stile dell'arredamento che dieci anni dopo è diventato più moderno.
Nessuna trovata in più, mi chiedo a cosa possa servire un film così fotocopiato: unica differenza gli attori e qui una volta tanto premio Hollywood perchè, a parte la madre, ho trovato tutta la "compagnia" migliore in questo remake.
Assolutamente una spanna sopra, da Tim Roth ai due candidi fanciulli, la scuola americana riguardo la recitazione è davvero eccelsa, bisogna riconoscerlo.
Enorme eresia è il confronto con Arancia Meccanica con la quale non condivide niente a parte una buona dose di violenza e qualche lontana analogia se proprio vogliamo forzare questo paragone. Imbarazzante a dir poco.
In definitiva un ottimo thriller, sia l'originale che il remake, ma essendo praticamente uguali, anche nella scelta della colonna sonora, devo ammettere che ho preferito di gran lunga la recitazione americana questa volta.
Un ultimo dubbio...ma... come fa l'originale ad avere la media del 7,5 e questo a non raggiungere la sufficienza??!! Sono praticamente uguali a parte gli attori e pochi altri secondi di film...un divario troppo grande per il medesimo film.
Sarà perchè non aggiunge niente all'originale? Beh non è il metro corretto per valutare un film.
Arriviamo infine al perchè?
Haneke prova a dare delle risposte facendo giocare i protagonisti. Uno dei due aguzzini alla domanda di Tim Roth "perchè fate questo?" comincia a dare una serie di spiegazione sul perchè. Intuiamo presto insieme a Roth che quelle che il ragazzo proferisce sono tutte fandonie, dei "perchè" fasulli. Qui non è importante il perchè dei due ragazzi; Haneke ci fa riflettere sui perchè della violenza in generale. Posso essere violento perchè ho avuto un padre ubriacone che mi picchiava, oppure perchè sono annoiato dal triste vuoto dell'esistenza...o meglio ancora: perchè sono un drogato. L'importante qui non è il "loro" perchè ma il perchè della violenza da parte del genere umano. Riflettiamo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net