gli intoccabili regia di Brian De Palma USA 1987

gli intoccabili (1987)

locandina del film GLI INTOCCABILI

Titolo Originale: THE UNTOUCHABLES

RegiaBrian De Palma

InterpretiKevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Gli intoccabili

La storia di un agente del ministero del Tesoro che, insieme a un manipolo di uomini, riuscì a incastrare e a far condannare Al Capone per frode fiscale durante gli anni del Proibizionismo.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Gli intoccabili, 324 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

panzer  @  08/03/2008 11:37:28
Un film eccellente.
Unica pecca la scena finale di Sean Connery, poco credibile...

xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 22:49:36
Sicuramente uno dei capisaldi del genere. Magnifico

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:01:19
Cast spettacolare con un de niro sopra tutti. Un capolavoro assoluto del genere...

Zurlistuta  @  18/02/2008 12:18:13
Visto da piccolo, rivisto tante altre volte da grandicello.
Sei solo chiacchiere e distintivo è storia del cinema.

Predator  @  07/02/2008 16:10:43
Classico intramontabile, da vedere assolutamente, grande tutto il cast!

Bono Vox  @  05/02/2008 21:21:10
Buon film che ritrae la storia del Proibizionismo americano anni 30, ma che deve parte del voto ad alcune scene straordinarie come la parte in cui Penn spara all'uomo già morto e ai discorsi di Al Capone. Da brividi la scena in cui De Niro colpisce con una mazza un uomo seduto al tavolo. Grande la colonna sonora di Morricone. Lodevole la parte di Sean Penn, buona anche quella di Kostner. Non è sicuramente ai livelli di altri film dello stesso genere ma vale la pena vederlo anche se dalla copertina e dal titolo ci si aspettava qualcosina di più.

Ultima risposta 19/02/2008 17.47.43
Mister  @  02/02/2008 17:59:13
Gangster-film di azione incandescente, con un ritmo che non concede una pausa. Da segnalare la parte finale girata in stazione. Alle origini c'è una serie TV di grande successo.

crimal9436  @  28/01/2008 12:13:17
rapture  @  15/01/2008 23:10:06
De Niro e Garcia strepitosi, Costner altalenante. De Palma conferma la sua grande abilità registica. Molto belle le musiche di Morricone.

mikland83  @  09/01/2008 13:41:12
Un capolavoro senza tempo.Perfetto in ogni suo dettaglio.Cast di prima scelta ma sopratutto un Sean Connery SUPERBO.
Assolutamente da vedere e avere

michele84  @  07/01/2008 14:23:22
non ci sono parole per descrivere questo film....rientra tre i pilastri del cinema americano...grandi tutti gli attori; grande il regista(su di lui non si discute).....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  06/01/2008 14:14:41
"The Untouchables" è un film fantastico, nulla da invidiare al capolavoro di Francis Ford Coppola. Dopo "Scarface" Brian De Palma si riconferma un ottimo regista, proponendoci un'altra opera eccezionale. La sua abilità con la cinepresa e una sceneggiatura perfetta si combinano con la bravura eccelsa di tutto il cast, nel quale spiccano le figure di Kevin Costner,Sean Connery e del bravissimo Robert de Niro, nei panni del boss Al Capone. Tutto perfetto dai dialoghi alla stupenda, azzeccata e "ammaliante" colonna sonora. Da vedere assolutamente per gli amanti del genere e non solo, un film ricco di tensione ed azione, capolavoro.

Ultima risposta 31/05/2008 16.05.15
JIM_thebest  @  01/01/2008 15:32:38
film stupendamente fantastico, un cast eccezzzionale: da garcia ad de niro.
veramente bello, film che deve fa la storia

Torghinarbet  @  23/12/2007 03:36:32
Da paura!!! Fantastico!!!

Ultima risposta 30/12/2007 18.33.04
El Piccio  @  13/12/2007 10:49:06
superfoggiano  @  18/11/2007 16:50:04
Magnifica intrepretazione di de niro nei panni di al capone...
per il resto film coinvolgente quasi impeccabile..

Pink Floyd  @  04/11/2007 19:46:45
Onestamente mi aspettavo di molto meglio e i presupposti c'erano.
Certo, le finezze registiche di De Palma sono palpabili ed esteticamente il film si fa ammirare, supportato da una valida ricostruzione temporale, ma la credibilità della storia e lo spessore di alcuni personaggi lascia ripetutamente basiti.
Il gruppo degli Intoccabili si genera di punto in bianco, dichiarandosi pronto a scagliarsi contro i crimini e i misfatti del male.
Ancora, i nomi del quintetto principale di attori è importante, forse troppo pesante, in misura tale da pestarsi i piedi tra loro -meritavano più spazio alcune scene con protagonista il malavitoso Al Capone-.
Tuttavia ciò che più delude de "Gli intoccabili " è il tono: un buonismo e una pomposità comuni a molte produzioni americane la fanno da padrone, rimarcate dalle arie sontuose di un Morricone che percorre una via piuttosto altisonante.
Resta buona la citazione della caduta della carrozzina per la scalinata della ferrovia, la quale rimanda in via diretta a quella della gradinata di Odessa, girata per la Corazzata Potemkin di Ejzenstejn.
Comunque più che Connery -protagonista comunque di un'ottima prova- risulta meritevole di un plauso De Niro, a suo perfetto agio nella parte di Al Capone, memorabile in ogni scena, su tutte quella del colpo da baseball e quella in tribunale....

"Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!!"

Mizoguchi  @  02/11/2007 12:38:48
Splendido gangster movie, dalla raffinata ricerca estetica e dal gran ritmo.
Coinvolgente nella sua concezione fumettistica (in senso buono ovviamente) degli eroi...
Così eroi che salvano anche la carrozzina della corazzata potemkin!!! (geniale citazione invertita di de palma, in un scena davvero con la S maiuscola)

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/10/2007 16:50:54
Nel suo periodo migliore, tra Scarface e Carlito's Way, De Palma dirige questo spettacolare poliziesco ambientato nella Chicago anni 30, (durante il probizionismo) periodo segnato dal dilagare della criminalità organizzata e dalla corruzione. Il regista americano opta per una narrazione scorrevole, abbastanza slegata dalla soggettiva dei personaggi, per dare ampio respiro alle dinamiche dell'azione dando sfoggio di un'abiltà tecnica e di una capacità di esaltare l'epica del racconto davvero fuori dal comune. Numerose le sequenze da antologia a cominciare da quella della carozzella che scivola sulle scale della stazione che rende omaggio alla celebre scena di la "Corazzata Potemkin". In un cast dove tutti brillano in maniera convincente a cominciare da un De Niro che nei panni di Al Capone è davvero meravigliosamente sopra le righe, l'unica nota stonata è forse il mono-espressivo Kostner, soretto e surclassato dal suo braccio destro Connery. Un film di assoluto livello tra i migliori firmati da De Palma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/10/2007 17:33:03
un film che da tante emozioni e non si perde mai nelle banalità...sempre avvincente con una tensione sempre costante che anche quando è assente arriva con la colonna sonora scoppiettante a ricordarti che non sei di fronte a un film normale!
bravi tutti i protagonisti(tranne Gracia che ho trovato un po assente)ma il migliore è De palma...ci regala delle inquadrature di ottima fattura,telecamera che non è quasi mai posizionata dove si aspetterebbe lo spettatore...
stupendo

larcio  @  17/10/2007 17:28:57
stratosferico questo film di de palma...con una regia dawero perfetto, una colonna sonora bellissima e un robert de niro troppo troppo perfetto....molto bravi anke gli altri attori e bella la fotografia e la scenografia.....insomma cercate di vederlo.......stupendo

wega  @  03/10/2007 13:05:18
togliendo kevin costner che non mi è mai piaciuto come attore questo film lo trovo veramente ben fatto.La colonna sonora va a pennello con i movimenti di camera di De Palma,l'ennesimo film che per la trama sfrutta il proibizionismo degli anni 30 ma lo trovo efficace,scorrevole,un buon de niro,ottima ricostruzione storica delle scenografie che ne fa anche una buonissima fotografia.Bello

solitecose  @  13/09/2007 23:21:57
Se trovo la critica di qualcuno che mi convincerà che questo è un film bello e ben fatto (escludendo nel "ben fatto" l'obiettivo "incassare tanti soldi") allora io mi fregerò d'aver dialogato con la reincarnazione d'andrè bazin!

Ultima risposta 30/12/2007 17.03.10
Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/09/2007 21:16:02
Favoloso affresco della Chicago proibizionista degli anni trenta, governata dal boss Al Capone interpretato magicamente da Robert De Niro.
Altri attori d'eccezione sono Kevin Costner, Sean Connery e Andy Garcia che insieme a un contabile sfidano il boss malavitoso riuscendo alla fine a far trionfare, anche se parzialmente, la giustizia.
Uno spettacolo in tutti i sensi !!!
Memorabili la scena del passeggino con una tensione alla massima potenza e l'assalto al ponte con i cavalli in cui si assapora un pò di atmosfera western.
Stratosferico.

Daddy90  @  10/09/2007 16:03:49
bellissimo film con un robert de niro di una bravura inquietante!nel senso buono si intende!

Tony Ciccione90  @  04/09/2007 02:07:47
Fantastico fantastico fantastico!!! Grande cast,grandi scene,grande colonna sonora!!!!

match point 89  @  27/08/2007 14:53:51
bellissimo!!!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:13:43
nulla da dire.

cinemamania  @  17/08/2007 11:19:51
Bravissimo Sean e bravissimo Brian.

i28408  @  08/08/2007 13:44:28
Bello, non eccezzionale, davvero bravo sean connery, è stato bravo anche Costner alla fine. Bella la conclusione della scena nel tetto, mi è piaciuto, è stata proprio liberatoria. De niro invece non mi è piaciuto tanto...mi sembrava Berlusconi non Al Capone

PulpGuy88  @  01/08/2007 21:57:49
Uno dei migliori mafia-movie di sempre. Un film che è riuscito a farmi apprezzare Kevin Costner (un'attore che non ho mai apprezzato particolarmente) e che ci presenta un gigantesco Sean Connery in una delle sue interpretazioni più riuscite. Altra grande opera di Brian De Palma. Mgnifico.

grabowsky  @  20/07/2007 12:46:36
CARI AMICI...UN FILM DA VEDERE! GRANDE CAST (CONNERY MAESTOSO) STORIA BEN STRUTTURATA E PIENA DI COLPI DI SCENA E LAMPI DI GENIO, COLONNA SONORA DEGNA DEL MIGLIOR MORRICONE.UN FILM SULLA TENACIA, SULL'AMICIZIA VERA, SUI PRINCIPI SANI E SULLA SPERANZA UN GIORNO DI RISOLVERE CON LA LEGALITA' TUTTI I CANCRI DI QUESTO MONDO. REGIA SUBLIME DI DE PALMA CHE FIRMA UNO DEI SUOI FILM PIU' RIUSCITI... ;-)
RITMO ECCELLENTE...INSOMMA, UN MUST!

shining280  @  23/06/2007 18:30:28
La mafia è giustatemente mostrata crudele e potente. Solo la caparbietà di quattro onesti uomini può spezzarla. E' la migliore interpretazione di Costner

Bathory  @  12/06/2007 12:32:29
De Palma proprio non riesce a piacermi. Davvero brutto, trama banale e finale mediocretto.. Si salva un pochino solo Sean Connery...

Ultima risposta 03/04/2008 23.42.41
AMERICANFREE  @  09/06/2007 11:55:54
bellissimo film nn c'e' altro da aggiungere dal cast alla regia per passare alla sceneggiatura!!! DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!

mainoz  @  05/06/2007 00:34:51
sceneggiatura magistrale, cast eccezionale, un classico che non si può non vedere

lupin 3  @  29/05/2007 14:35:33
Non sei niente! Sei solo chiacchiere e distintivo! Solo chiacchiere e distintivo!
Robert De Niro è il mio attore preferito in assoluto, quindi questo 7 è dato solo per la sua presenza!

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 13:02:59
per me è alla pari con carlito's way ma inferiore a scarface. bellissimo film con un cast da far paura fra i quali brillano sean connery , kevin costner e de niro nella parte di al capone ( veramente mostruosa la sua interpretazione). bellissima la fotografia , ma sopratutto la colonna sonora del mitico ennio morricone.
bellissima anche la citazione al film 'la corazzata potiemkin' (scena della carrozzina). film veramente stupendo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/05/2007 12:00:58
Discreto gangstermovie di maniera, fondamentalmente un gran bel film d'autore sotto il punto di vista estetico con la famosa scena della carrozzina stile corazzata pot....bè non so come si scrive :).
Detto ciò la storia è molto Hollywoodiana fatta da un cast talmente grande da essere speracto, vedi De Niro (tanto che adesso si farà un sequel proprio su Al Capone) e da un finale un pò tirato che gioca sul melò.
Sarà anche tratto da una storia vera ma i personaggi mi sembrano privi di spessore con intenti suicidi, mai nessuno che in utto il film abbia qualche cedimento, gli intoccabili vengono decimati uno a uno e i sopravvissuti sembrano non fare una piega come se il fatto non fosse il loro.
Un pò ingenuo, manicheo e di maniera, insomma il genere ha partorito di meglio mooolto di meglio

sweetyy  @  25/05/2007 15:38:12
Bellissimo gangster movie con un cast eccellente,su tutti Connery (oscar meritatissimo) e Costner...Ottime la regia e la colonna sonora di Morricone.
Migliore scena: quella della carrozzella sulle scale.

zenaroby  @  10/04/2007 20:59:50
Veramente un film grandioso, lo consiglio caldamente!! Attori semplicemente fantastici!!

Jumpy  @  05/04/2007 21:09:23
Grandiosi Sean Connery e De Niro, molto più bravi dello stesso Kevin Costner, grande film

hurricane  @  05/04/2007 18:29:46
Capolavoro del genere poliziesco!
Un film intrigante con una superba recitazione di S. Connery ma anche di tutti gli altri componenti del cast
Voglio poi ricordare la scena memorabile della sparatoria mentre la carrozzina con il bimbo cade per le scale ( DA ANTOLOGIA)
E poi il finale spettacolare ( SEI TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO... )

Ultima risposta 11/02/2010 12.01.39
gustavone  @  27/03/2007 10:58:28
gran poliziesco..gran cast..grande regia...forse il finale è un pò strano per un film così spregiudicatamente veloce...

oscar a Connery......anche se come non protagonista..finalmente...giustizia è stata fatta..

bea@  @  24/03/2007 17:56:46
Stupendo!!!!!! Film che rimarrà nella storia!!!
Superba interpretazione di De Niro!!
9 e 1/2 e non 10 perchè la storia vera è un pò diversa..

max67  @  20/03/2007 14:43:17
capolavoro del cinema basta citare la frase di al capone al pliziotto " sei solo chiacchere e distintivo " per inquadrare un prodotto che e' arte

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  03/03/2007 16:23:37
Un film travolgente ed un classico che rimarrà!! Musica di Moricone e costumi di Armani. Un festival dei cult del grande cinema, a cui De Palma ci ha abituato, senza essere uno scopiazzatore qualsiasi, ma anzi portandoci a braccetto nel grande cinema con le sue idee, che non sono quelle di un cinefilo qualsiasi: Una grande trama, degli attori più che formidabili, che hanno dato il loro massimo. Ci sono due nomi che rifiutarono la parte all'epoca: Harrison Ford e Mel Gibson.. per motivi misteriosi.. non certo intelligenti!
Una grande regia coinvolgente ed intelligente
SEan Connery. Ricevette l'Oscar e da llora si è messo un po' seduto, eppure ha tutte le armi per essere un grandissimo
Partecipazine travolgente di un De Niro inaspettato, all'epoca!
Kevin Costner. Ottima occasione che ha sfruttato con molta intelligenza, da quel grand' uomo di cinema che è
Morricone fa il grande, ma adopera spesso le corde del suo passato italiano e nn conosciuto dagli americani

Cardablasco  @  03/03/2007 15:40:56
Grandissimo film sulla Mafia con un cast d'eccezzione,Bravo De Niro come sempre,e ottimo Kevin Costner,eccellente Sean Connery vincitore anche di un meritatissimo oscar,apprezzabile anche l'interpretazione di un giovane Andy Garcia.
In questa pellicola si capisce quanto era difficile ai quei tampi andare contro la mafia,grandissimo Morricone per la sua musica stupenda.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/02/2007 17:51:36
Quando De Palma era De Palma...
Un film praticamente perfetto, difficile trovare punti deboli, storture o cadute di tono: tutto regge a meraviglia.
E poi ancora una volta quell'indimenticabile motivo di Morricone...

The Monia 84  @  24/02/2007 18:35:46
Mitico film di De Palma, su quattro bravi ragazzi di Chicago che, nel periodo del Proibizionismo, dichiarano guerra ad Al Capone, interpretato da un grandioso De Niro. Personaggi ben delineati, fotografia e costumi in palla, battute cult, scene eccezionali, ottimo Morricone.
Ho una leggera preferenza per Carlito's Way, ma la qualità di entrambi i film è eccelsa.

davil  @  22/02/2007 11:37:19
anche attori che normalmente non apprezzo più di tanto qui hanno reso al massimo. storia avvincente e diretta benissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/02/2007 14:00:12
L'unico film di mafia che ricordo bene (non piacendomi molto il genere). Ottimo prodotto con attori bravi ma niente più. Al Capone risulta quasi simpatico e per essere quello cattivo stiamo messi bene! Da ricordare la sparatoria sulla scalinata mentre scende la carrozzina (citazione di Ejsenstein).

renee  @  10/02/2007 00:18:35
interpretazioni perfette...non sono un'amante del genere ma devo riconoscere la grandezza del film!!

don carlos  @  22/01/2007 16:04:14
Che filmone! Cast eccezionale, bellissima la ricostruzione storica e bellissimi i colori. Azzeccate le musiche di Ennio Morricone, epica la scena al rallentatore sulla scalinata. Un film sulla mafia che, una volta tanto, ti lascia il gusto della lotta del bene contro il male. Da non perdere!

macinazzi  @  17/01/2007 20:39:39
grandioso premio oscar sean connery e grande de niro nei panni di al capone.per il resto un eccellente film che secondo me non rientra al 100% nei films di mafia come mi era stato detto.comunque ottimo lavoro andy garcia bravissimo come al solito

conway  @  08/01/2007 21:56:18
Sinceramente mi aspettavo un film diverso...mi sembra un po' tralasciata la figura di Al Capone a favore dell'aspetto più "poliziesco" del film... tendenzialmente preferisco film con meno azione e maggior attenzione ai personaggi...
...non mi ha colpito particolarmente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2007 01:23:46
Tra i capisaldi della filmografia di De Palma,forse questa e'la pellicola dove il suo stile e'maggiormente riconoscibile:il tema del doppio,i virtuosismi tecnici e quell' auto/citazionismo esasperato presente nella stramaggioranza delle sue pellicole(la scena piu'famosa del film pesca addirittura nella Corazzata Potemkin di Sergei Eisenstein).Tutti gli elementi del cinema depalmiano sono presenti e indirizzati verso un perfetto e maniacale controllo della materia filmica con narrazione semplice e pulita.La pellicola spazia dall'action,al western fino al thriller vero e propio,senza concedere un momento di pausa....motaggio perfetto,inizio ed epilogo ben congeniati,cast superlativo(oltre ai soliti De Niro,Connery e Costner,da ricordare un giovanissimo Garcia)location e ambientazioni ricostruite alla perfezione e colonna sonora affidata al grande Morricone(a cui personalmente avrei dato l'oscar).

mr. goodkat  @  29/12/2006 17:51:21
Questo è IL Film!
Un Cast Eccezionale,tutti si esprimono ai massimi livelli (persino Kostner),Robert De NIro non interpreta il ruole del cattivo,Robert De NIro nel cinema è IL Cattivo!
Tutto il resto sono chiacchiere e distintivo...

dgarofalo  @  03/12/2006 23:29:55
l'ambientazione di quella epoca e perfetta
un cast eccezionale ma sopratutto sean connery in questo film e spetaccolare un film da guardare a tutti i costi

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/11/2006 20:11:08
Ottime le interpretazioni (oltre alle ovvie sottolineo quella di un giovane ma estremamente convinvente Garcia), impeccabile la ricostruzione del periodo, ormai celebri alcune battute.. tuttavia il film non mi ha entusiasmato moltissimo; un pò per un inizio non troppo coinvolgente, un pò perchè spesso la pellicola è priva di quella necessaria tensione e un pò per qualche esagerazione (come nella parte finale della sequenza alla stazione) - aspetti negativi messi in luce dal forte contrasto degli stessi con altre scene, al contrario, ottime (come il breve ma efficace scontro, il primo, tra Ness e Al Capone.. oppure la scritta "Touchable")
Ad ogni modo..va visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/11/2006 09:40:09
Dei 3 gangster movie di de palma questa pellicola è quella che, a mio avviso, è riuscita meno.. Sembra un film action più che una pellicola di qualità.. poi con un cast del genere è lecito attendersi sicuramente qualcosa di più... Alcune scene sembrano forzate, ma quello che non mi è proprio piaciuto è l'impostazione di base che vede inchiodare Al capone grazie ad una squadra "commando".
Bella come sempre la colonna sonora di morricone, cosi come alcune interpretazioni tra cui Kevin costner e Garcia.
Carlito's way è molto lontano De palma...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/11/2006 09:26:29
Ho rivisto proprio ieri sera questo film, ed è veramente uno di quei film da vedere e rivedere. Un cult movie, e non solo per le battute memorabili e da antologia (es. "Sei tutto chiacchere e distintivo", "Sto parlando con un uomo morto"...), ma per le interpretazioni degli attori, in primis De Niro, che è un credibile e carismatico Al Capone, seguito da Sean Connery, in piena forma nel ruolo dello "sbirro d'assalto" e grande Andy Garcia nell'interpretare la recluta dall'atteggiamento "spaccone". L'unico forse con qualche sbavatura interpretativa è Kevin Costner. Bellissime alcune inquadratue da scuola di cinema . Un film mai noioso e mai stancante. Da consigliare sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  12/11/2006 17:03:26
Appassionante gangster-movie che riflette sui limiti posti dalla giustizia "formale", i quali vanno, a diritto, infranti nel momento del bisogno.
Il film è pieno di personaggi a cui ti affezioni moltissimo.
Mitici Sean Connery e Robert De Niro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 22:04:38
bellissimo film di Depalma con un cast eccezionale e un Connery indimenticabile. il film affascina poichè pur essendo un gangstermovie a tutti gli effetti non è mai prolisso e pesante, preferendo uno stile più soft e narrativo.
"sei solo chiacchere e distintivo!" :da antologia.

raging bull  @  10/11/2006 20:43:24
Molto bello... Un cast eccellente e per di più in piena forma... Connery è veramente grande... De Niro è immenso (sebbene non abbia molte battute, ne basta una, la più celebre) e Costner merita più di un applauso. Convincente anche la prestazione di Garcia, che si prepara a diventare padrino : )
Purtroppo il finale mi è sembrato molto scontato (soprattuto nelle battute) e questo brucia tantissimo la valutazione del film. Insomma a che pro la battuta ti ammazzo perchè hai ucciso il mio amico????? Secondo te, Brian, non l'avevamo capito????

andrea9002  @  01/11/2006 11:21:52
e il voto numero 101 lo dò io...un bel 9 e mezzo, film stupendo è inutile quasi parlarne....accento sulle musiche che caratterizzano la storia..grande Morricone..
L'oscar lo vince Connery ma lo meritava anche De Niro...SEI SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO! CHIACCHERE E DISTINTIVO! SEI SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO!!!
Storia del cinema

Ultima risposta 01/11/2006 12.05.57
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/10/2006 21:59:13
Bellissimo; è il mio De Palma preferito.

science fiction  @  23/10/2006 21:34:30
Per gli amanti del genere (come il sottoscritto) è imperdibile. Sinceramente, pur trovandolo di gran lunga piacevole, non lo ritengo all'altezza di altri film del genere... certaemente una grande prova del cast, De Niro su tutti...ma qualcosa, nella struttura narrativa, non funziona alla perfezione. Non al livello di altri film di De Palma come Carlito's way.

Paolo70  @  13/10/2006 21:20:41
Film molto bello, ben fatto. Molto bravi nelle loro interpretazioni Robert De Niro (Al Capone), Sean Connery (Malone) e Kevin Costner (Eliot Ness).

Tom24  @  05/10/2006 16:12:14
Ottimo film, nn certo un capolavoro...
un grande sean connery!

Invia una mail all'autore del commento phemt  @  03/10/2006 18:09:34
Ottimo gangster movie caratterizzato da una sceneggiatura solida, dalla solita eccellente regia di De Palma, e da un ottimo cast (naturalmente su tutti brilla uno straordinario De Niro che magnificamente interpreta Al Capone)… La scena della stazione è di una bellezza esagerata, perfetta la colonna sonora di Morricone…

Hugolino  @  03/10/2006 14:35:02
Gran film, grande De Palma che mi piace sempre più...
Nulla da dire sugli attori, anche su kevin costner che di solito non è che mi piaccia tanto, invece qui riesce a dare il meglio di se...
Mai noioso, tanta azione e tante cose interessanti.
So che per il luogo da protagonista era stato chiamato harrison ford e aveva rifiutato, menomale, altrimenti il livello della recitazione potava scendere a livelli insoportabili...

"Solo chiacchere e distintivo, sei solo chiacchere e distintivo, solo chiacchere e distintivo..."

Drugo McQueen  @  24/09/2006 01:43:12
Personalmente l'ho trovato davvero un ottimo film, sviluppato molto bene dal regista e interpretato da un cast stellare.
Mi è piaciuta molto la ricostruzione della Chicago anni 30, non tanto della città in se quanto dell'atmosfera ke si respirava in quegli anni.
De Niro come al solito sforna una performance da 10 e lode, dando al personaggio di Capone delle bellissime sfumature in modo da non renderlo il solito gangster.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2006 10:15:07
Un congegno a orologeria praticamente perfetto, anche rischiando talvotla una certa affettazione nele sfumature dei personaggi.
De Palma rilegge magnificamente il celebre telefilm (con Robert Stack) rievocando gli anni del proibizionismo con uno stile di alto lirismo e una notevolissima capacità tecnica
Da antologia la sequenza in cui Capone (un De Niro strepitoso) uccide a colpi di mazza un "traditore" spappolandogli letteralmente il cervello su un tavolo : è il momento clou in cui - come accade frequentemente nel cinema . il boss assume il "controllo della situazione" e ordisce un potere coercitivo e violento che lo fa assomigliare a un crudele samurai.
Un po'' enfatica invece la citazione di Einsenstein, resa ridondante dalle arie di un melodramma.
Uno dei migliori film in assoluto di De Palma, a patto di non celebrarlo unicamente come "prodotto di serie impeccabile ma superficiale".
C''è, invece, un grande amore per il cinema, e la passione nel rievocarlo

Ultima risposta 30/12/2007 20.55.28
lampard8  @  06/09/2006 13:27:34
superlativo cast x un film incredibile.. è e rimarrà sempre uno dei miei preferiti ed alcune sequenze come quella della scalinata(fa il verso alla corazzata potemkin)sono entrate nella storia del cinema. Da vedere,rivedere,rivedere

BobRobertson  @  22/08/2006 19:28:41
un bellissimo gangster movie ispirato ad una serie televisiva di successo.
cast eccezionale (kon un de niro magnifiko) ed un'ottima regia.
imperdibile...

doppiak  @  20/08/2006 11:44:05
nn mi ha entusiasmato

monza  @  06/08/2006 01:29:16
magnificio perenne con un cast stellare, De Palma ai massimi storici

domeXna79  @  04/08/2006 22:27:23
Un buon film del genere gangstar-poliziesco.
La storia, che narra il modo in cui la polizia riuscì ad incriminare Al Capone, è ben costruita ..buone sono le ambientazioni e le ricostruzioni storiche (la Chicago del proibizionismo).
Il film risulta gradevole e non rischia di annoiare lo spettatore in quanto gli avvenimenti descritti si susseguono con un buon ritmo ..vi è sempre il perenne scontro tra bene e male!
Forse non si è sfruttato a pieno l’ottimo cast di attori, da Kevin Costner a Robert De Niro, da Andy Garcia a Sean Connery, pur se la regia risulta essere ottima (il grande Brian De Palma).
Film da vedere ..ma certamente ben lontano da chi lo ha in modo esagerato paragonato al “Padrino”.

fio81  @  21/07/2006 23:15:07
Grandissima interpretazine di tutti i personaggi principali, non saprei far emergere un attore più degli altri, anche se Charles Martin Smith nella scena del ponte riesce a stapparmi una lacrima. Colonna sonora meravigliosa (non per niente dirige Morricone), tempi di regia perfetti, inquadrature eccezzionali, personaggi inimitabili.
Un film predestinato ad entrare nella storia del cinema.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso