grindhouse - a prova di morte regia di Quentin Tarantino USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grindhouse - a prova di morte (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

Titolo Originale: GRINDHOUSE - DEATH PROOF

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiKurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms, Rosario Dawson

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Grindhouse - a prova di morte

La storia si divide tra un gruppo di ragazze, Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier), Shanna (Jordan Ladd) e Arlene (Vanessa Ferlito) che si divertono a passare le serate nei locali di Austin, e Stuntman Mike (Kurt Russell), un killer psicopatico che uccide le sue vittime a bordo di una Chevrolet Nova.

Film collegati a GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

 •  GRINDHOUSE - PLANET TERROR, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (551 voti)6,77Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grindhouse - a prova di morte, 551 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  31/08/2013 21:15:29
   5½ / 10
In assoluto il più vuoto, banale, insignificante film di Tarantino, ovvero un'orgia di citazioni a tutto spiano, che non solo riempiono il film, ma lo costruiscono.
L'esagerazione che c'è alla radice non stempera nemmeno per un attimo, neanche quando si arriva ai momenti forti. La scena dello scontro letale che chiude la prima storia l'ho trovata assai spiazzante, ma è tutto quello che accade prima ad essere insulso: personaggi incredibilmente stupidi, a tratti sciatti, che ostentano originalità satura col solo risultato di autoannullarsi. Non una frase memorabile, non una traccia di discorso geniale. Tutto procede a ripetizione, stanco e già visto (quando l'autocitazionismo non è curato e intelligente, resta fine a se stesso, vacuo e noioso, caro Quentin).
Si finisce inevitabilmente col parteggiare per Kurt, e sperare che quelle tro.ie muoiano in fretta e orrendamente.
Quando arriva il momento innegabile entusiasmo.
Con la seconda parte tutto si ravviva un po', le nuove eroine sono gustose, simpatiche e conservano un pizzico di inverosimiglianza piacevole (ma non certo sconvolgente). L'adrenalina succede ai brillanti dialoghi, proseguendo sino ad un finale commovente tanto è brutto. Si arriva alla fine ben lucidi sugli scopi di Tarantino, ovvero realizzare un film omaggio al 100% alle pellicole da grindhouse, alla serie Z più zetosa di sempre, agli attori e ai film divenuti leggende solo fra aficidionados.
Ma l'operazione non può certo dirsi riuscita.
Enfasi caricata a molla da ricicli che alla lunga SONO il film, privato d'ogni autenticità, attrici in forma relegate a ruoli sottili come la pellicola frutto d'ossessione morbosa per il regista, infilate in mezzi personaggi approfonditi male o per niente, ricicli automatici e sfiancanti di citazioni citazionistiche.
Il troppo stroppia, si suol dire.
Bene, il primo "Grindhouse" è una minestrina riscaldata, un sapore arcinoto e inutile.
A forza di fare il porcellone masturbandosi con le pellicole d'epoca, Tarantino ha assorbito i geni della piattezza e del filiforme, del fotografico e dell'estetizzante. E ha propinato un'interminabile catena di situazioni mediamente divertenti, che non fanno intravedere un solo barlume di innovazione, oltre a quella impropria che il regista ha già più volte imbastito sulle sacre scritture dei suoi megalomani e talvolta splendidi filmS.
Strappa risatine e regala momenti di lucida follia, ma nel complesso c'è solo un mare di entusiasmo annacquato nella prevedibilità e nell'insulsaggine.
Troppo comodo aggrapparsi ai dogmi, troppo presuntuoso fare del proprio stile atipico e limitato un mezzo narrativo, troppo stupido far precipitare ciò che un tempo era l'originalità del tuo cinema nell'etichetta dello stereotipo.
A stento si regge, vivendo solo di un insufficiente entusiasmo.
Un passo falso.
Trascurabile e gonfio, è il film più debole, innocuo e assente del grande regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net