hammamet regia di Gianni Amelio Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hammamet (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HAMMAMET

Titolo Originale: HAMMAMET

RegiaGianni Amelio

InterpretiClaudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Livia Rossi, Luca Filippi

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film Hammamet

Il film è incentrato sulla figura di Bettino Craxi (Pierfrancesco Favino), come politico e come uomo e racconta un capitolo critico della storia d'Italia. A distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici più importanti della Repubblica Italiana, Amelio riporta a galla il nome di Craxi, un tempo sulle testate di tutti i giornali e oggi occultato silenziosamente sotto strati e strati di sabbia. Bertino Craxi, un nome che molti non vogliono ricordare, che intimorisce altri e che altri ancora vorrebbero cancellare, forse per sempre. Il film, basato su testimonianze reali, è un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell'inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l'immagine del padre. Infine, l'ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (34 voti)5,81Grafico
Miglior truccatore (Luigi Ciminelli, Andrea Leanza, Federica Castelli)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior truccatore (Luigi Ciminelli, Andrea Leanza, Federica Castelli)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hammamet, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  27/06/2022 07:57:06
   4½ / 10
Un caso di superadditività negativa: Amelio annulla Craxi col "Presidente", col privato psicoanalitico al posto del politico socioculturale, coll'agonia del poter'umano che sostituisce la storicità dell'Uomo Potente e con Hammamet come luogo di camusiana estreneità/estraneazione. Favino e la scrittura annullano il film d'Amelio (pure sceneggiatore) col costante riferirsi a eventi e persone reali. Fors'il regista volev'ambire alla contraddittorietà del protagonista o dei potenti o dell'umanità, invece mett'in scena la propria, fra tragedia classica e cinema impegnato, intimismo onirico-poetico e biopic verista: Fellini, Antonioni, Bellocchio, Moretti, Rosi, Lizzani, una mistura che sarebbe stat'indigesta pur'al bulimico (non-)Bettino sullo schermo.

freddy71  @  04/01/2022 20:54:46
   5½ / 10
Il film non mi è piaciuto quasi per nulla…a parte Favino…il resto ha lasciato molto a desiderare…trama ingarbugliata …difficile da seguire per il fatto che hanno cambiato tutti i nomi dei vari personaggi…insomma D'Amelio che avrebbe voluto raccontare la l'ultima parte della vita di Craxi…è venuta fuori tutt'altra cosa.

dagon  @  21/07/2020 14:27:19
   5 / 10
bah... al di là dell'interpretazione di Favino, cerchiobottismo a briglia sciolta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/04/2020 08:19:20
   5 / 10
Incompiuto . Film sempre in bilico tra il voler esser un biopic politico (all'inizio) e un dramma familiare (alla fine) . Nel mezzo i dubbi di un uomo che cerca di capire se la sua ambizione l'ha portato all'odio o alla popolarità tra la gente .
Resta una figura enigmatica ma sicuramente importante , il film non prende posizione e lascia tanti ,troppi dubbi .
Nessun dubbio sulla prova di Favino , ma del resto si salva poco , troppo lento ,introspettivo con figure di contorno poco esposte e indecifrabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/04/2020 10:59:55
   5 / 10
Film che ho guardato carica di aspettative e che mi ha deluso.
Favino è incredibile e porta sulle spalle l'intero film.
Il racconto degli ultimi giorni di vita di un uomo importantissimo della politica è una narrazione stanca, lenta, priva di brillantezza.
Ottimo il trucco.

ValeGo  @  02/04/2020 14:59:03
   5 / 10
A parte l'interpretazione di Gavino (complice anche un trucco e oaerucco eccellente), ho trovato il film troppo lento a tal punto fi scadere nel noioso.

JOKER1926  @  27/01/2020 20:14:34
   5 / 10
L'indagine storica circa Benedetto Craxi, tuttora, non può avere una definitiva lettura e collocazione. La famosa figura di Craxi divide molti storici, l'operazione cinematografica di Gianni Amelio sembrerebbe essere una interessante sfida/tentativo di illustrazione circa il personaggio politico.

"Hammamet" è un film che richiama nelle sale un buon numero di persone, l'interesse e la curiosità per specifici personaggi, è sempre viva. Ultimamente Sorrentino ha proposto la sua fatica cinematografica su Berlusconi, ora è il turno di Amelio.
Il disegno filmico di questo ultimo, però, si discosta celermente, dal progetto di Sorrentino, cambiano in maniera palese gli stili e la narrazione.
"Hammamet" è un racconto tremendamente privato e solitario di un uomo che vive l'ultima parte della sua vita lontano dall'arena politica e con tutti gli strascichi della malattia che lo avviano lentamente alla morte.
Lavorare su un plot simile diventa dunque molto difficile, bisogna entusiasmare escludendo aprioristicamente le vicende politiche di Craxi, parlare di un guru politico estrapolando la politica è un processo ai limiti del paradossale.
La strada percorsa da Gianni Amelio diviene, ben presto, impercorribile. "Hammamet" diventa un esercizio di stile unilaterale e poco empatico. Una nascosta passione, un discorso per pochi intimi.
E' praticamente complicato apprezzare tale produzione, oltre un doveroso lavoro tecnico (spesse volte esasperante) traspare veramente poco, alcuni dialoghi e qualche sequenza danno brillantezza ma poco altro.
Vedendo "Hammamet" si ha la sensazione di assistere ad un qualcosa che non appartiene a nessuno, la parziale biografia di Craxi (il periodo prima della morte) è spiccatamente nella sfera personale dell'uomo, quindi è poco utile se spesa in ottica cinematografica.
Segnaliamo , infine, la grande ricostruzione estetica di Craxi, interpretato dal fortunatissimo Favino, anche questo ultimo (recita mascherato) è ingiudicabile nella performance.

"Hammamet" è un film errato e pericolante nella sua costruzione.

JOKER1926

Sabatoun  @  23/01/2020 01:33:52
   4 / 10
Cosi lento che conviene andare a vederlo prima delle 9 di sera, o direttamente in pigiama, un susseguirsi di pezzi di bravura del regista, bravo per carità, senza però che si respiri mai la minima profondità nella trama. L'uomo craxi è appena svelato, i personaggi di contorno boh, quello matto recita come me quando vo a cena dalla mi socera, ma forse me la cavo meglio io, la figliola non ne' carne né pesce, la Gerini l'appare fa vedere due minne e scompare, secondo me l'hanno piazzata per tenere sveglio qualcuno in più nel pubblico, piani sequenza su piani sequenza, diteglielo a Gianni Amelio: con questa roba l'Oscar nei denti te lo danno.

Budojo Jocan  @  19/01/2020 13:58:05
   1 / 10
Come non si sente la mancanza di Crassi così non si sentiva la necessita di questo "film".

dagon  @  19/01/2020 00:02:31
   5 / 10
Fondamentalmente è un one man show di Favino (forse ancor di più del truccatore), per il resto poco altro. Noiosetto e velleitario.

sognatore  @  18/01/2020 20:27:31
   5½ / 10
E' stato una delusione. Un film inutile che non aggiunge niente alla storia di un personaggio che, comunque lo si giudichi, ha caratterizzato una importante parte della vita politica del '900. Una storiella non si sa quanto vera e quanto inventata con l'aggiunta di non aver voluto neppure aggiungere il nome e cognome di quello che chiamano presidente e cambiando addirittura il nome della figlia. Lo stesso Balzamo, che nel film si sarebbe suicidato, nella realtà è morto per una crisi cardiaca.
Si salva naturalmente Favino e lo straordinario trucco, ma è troppo poco per tenere a galla un'opera, ripeto, inutile.

FABRIT  @  17/01/2020 17:41:41
   5½ / 10
Molto soporifero e noioso, il povero Favino da solo non basta a risollevare le sorti di un film decisamente abulico e inconcludente.

Fuba93  @  14/01/2020 07:16:27
   1 / 10
Film lentissimo, inspstenibile, vuoto, Favino molto bravo ma non può da solo sollevare un film in cui il regista non sa che cosa comunicare

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2020 14.38.57
Visualizza / Rispondi al commento
JohnRambo  @  11/01/2020 22:48:06
   5 / 10
Film "furbetto". Un sacco vuoto privo di contenuti. Ottima prova di Favino. MI sono piaciuti anche gli altri attori, purtroppo tutti senza un perché. La bellezza della Gerini è oltre ogni possibile immaginazione, peccato che il suo personaggio sia totalmente inutile. Travaglio credo non ci abbia capito nulla: "Hammamet" non è apologetico, è proprio privo di senso.

Goldust  @  10/01/2020 18:10:07
   5½ / 10
Anch'io sono rimasto abbastanza deluso da questa sorta di breve biografia di Craxi ambientata nei suoi ultimi mesi di vita nel ritiro forzato della famigerata Hammamet. Tolta la grandiosa performance di Favino - che si cala nelle vesti del presidente socialista riprendendone gesti, sforfie ed atteggiamenti con un'aderenza al reale davvero sbalorditiva, nascosto dietro un make up da premio Oscar - Amelio sembra indeciso su che strada imboccare per ricordare una delle figure più discusse della nostra storia repubblicana, finendo per scontentare un pò tutti optando per un taglio assolutorio e anche un pò superficiale. Pur senza mai nominarlo per tutto il film, del Bettino politico si intuisce poco, delle sorti dell'Italia e dei suoi guai giudiziari ancora meno, dell'uomo deluso da colleghi, amici e sistema solo qualcosa. Resta negli occhi la figura sola e stanca di uno statista costretto ad un forzato immobilismo e a fare i conti con i propri fantasmi personali. Fuori fuoco i personaggi famigliari di contorno dai nomi neanche veritieri ( la figlia si chiama Anita ed è un omaggio a Garibaldi, figura che ritorna più volte nella pellicola ), strumentale il personaggio del giovane che gli piomba in casa da un momento all'altro con i suo carico di livore, non all'altezza la scelta del cast di contorno, a cominciare proprio dall'inconsistenza di Luca Filippi. Ma la vera mazzata arriva nell'ultima mezz'ora, davvero ostica da sorbirsi tra le corse in ospedale e gli assalti giornalistici, come se Amelio volesse farci personalmente partecipare al travaglio morale e fisico di Craxi. Insomma, un'occasione che parrebbe mancata per dirci qualcosa di più di quei turbolenti anni '80 / '90.

Oibaf  @  09/01/2020 23:09:03
   5½ / 10
Se dovessi dare un voto solo al film sarebbe anche più basso. Favino è stratosferico, il mack up fa un lavoro di altissimo levello e su questo non ci sono dubbi, bastava la locandina per capirlo, solo che ha una sceneggiatura incerta, scialba, senza una vera direttiva. Riesce a malapena a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma poi è un'accozzaglia di vorrei delineare il politico e non lo fa, non cita mai i suoi avversari, non ricostruisce nulla dei processi. Anche la questione di Sigonella (uno dei più alti, significativi e coraggiosi eventi politico degli ultimi 70 anni) citato di striscio dal nipotino. Esci dal cinema chiedendoti perché sei entrato e dopo un'aspettativa simile non me l'aspettavo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050358 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net