harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  21/02/2023 09:18:36
Altro episodio non eccezionale della saga Potteriana. La storia del Principe Mezzosangue non è in generale così malvagia, peccato che le sottotrame rosa di innamoramenti e ripicche tra ragazzi si prendano troppo spazio. E inizia la ricerca degli horcrux che tutto sommato non mi ha mai granchè appassionato.

Godbluff2  @  26/04/2022 19:51:52
Lasciamo stare per un momento la saga di "Harry Potter", il libro della Rowling e tutto quanto, non esistono; prendiamo questo film come uno "stand-alone": ecco, è una mèrda. Ma proprio uno dei film più brutti del suo decennio, non si salva niente. Niente. Poi prendiamolo per quello che effettivamente è, un film della saga di "Harry Potter" tratto dal sesto e penultimo libro della serie. Bene, così le cose peggiorano. Andiamo alla grande.
Forse avrebbero dovuto specificare "liberamente-molto liberamente-tratto da >Il Principe Mezzosangue< invece di promuoverlo e distribuirlo come effettiva ed ufficiale trasposizione cinematografica del romanzo, cosa che... Be, in pratica non è. Questo non è più un film di "Harry Potter". Piaccia o non piaccia la saga della Rowling questo film di quella saga non ha più nulla, tutto ciò che caratterizzava la storia qui è stato cancellato, si è perso per strada, non gli è suonata la sveglia ed è rimasto a casa, non lo so. Ma qui non c'è. Di sicuro non è la trasposizione, se non appunto liberissimamente adattata, de "Il Principe Mezzosangue".
Qui il centro della trama del sesto libro, anzi i due argomenti centrali della trama (le storie di Voldemort e di Piton che si intrecciano entrambe drasticamente a quella del protagonista) sono quasi del tutto cancellati, tagliati indiscriminatamente e quello che rimane è ovviamente uno scarno e raffazonato riassuntino da prima elementare che spiega il tutto in maniera fumosa, confusa e chiaramente manchevole.
Ora, sono un grande sostenitore degli adattamenti da opera letteraria fedeli nello spirito (o nell'eventuale messaggio) dell'opera originale, che non siano però dei riporti pagina-per-pagina di un media che deve essere per forza di cose rimodellato quando è portato su grande o piccolo schermo... Però cancellare il 90 % della storia, no cavolo, soprattutto se quello che ci costruisci in sostituzione è il più sdolcinato e imbarazzante teen-love-drama che si possa scrivere, un bignami degli stereotipi adolescenziali che divora praticamente l'intero film (mentre nel libro è il comprensibile contorno) e stravolge i rapporti tra i personaggi, anche qui. In più, dopo aver tagliato il centro gravitazionale narrativo del romanzo, aggiungiamoci una vagonata di scene nuove completamente a caso, dai soliti approcci teen Ginny-Harry alla "celeberrima" sequenza dell'assalto alla Tana. E come contorno (scaduto) gag così brillanti che pure Boldi si vergognerebbe a recitarle. Sulla fotografia nemmeno aggiungo altro, ormai è morta.
Per quanto riguarda i poveri attori, ricordo di aver letto di come Alan Rickman si fosse lamentato moltissimo di come fosse stata martoriata la trama del film e, di conseguenza, il suo personaggio, la cui storia, centrale in questo capitolo, nel film è riassunta molto approssimativamente. Ci è rimasto male anche Rickman. Ho detto tutto.
Film orribile, tanto, tanto brutto.

XYX324  @  19/03/2020 16:21:38
Debole e scialbo sesto film della saga. Eccesso di zucchero nei dialoghi e parte centrale molto lenta. Emozioni quasi nulle.

adrmb  @  23/02/2020 09:27:10
Ma per carità, il film più brutto della saga di gran lunga.

Se gli altri film di Yates hanno il demerito di essere sbrigativi, sciatti e privi del giusto pathos, questo risulta essere sbrigativo, sciatto, privo del giusto pathos e con l'aggravante di aver tagliato tutte le parti più cupe e importanti del sesto volume per focalizzarsi sulle parti amorose degli ormonosi protagonisti, con dialoghi assolutamente orripilanti, una vera e propria offesa per l'intelligenza umana.

Esempi perchè sì, il cringe dev'essere riportato:

Però i cancri multipli li ho raggiunti nella scena dell'ospedale dove hanno scomodato pure gli Attoroni Rickman e la Smith a partecipare a 'ste scene oromonoselle, che tu dici "vabè le relegano ai giovani attori protagonisti che tanto nel 99% dei casi sono dei cani quindi chissenefrega" e invece no, devono trascinare nel baratro pure chi portava autentica Dignità alla saga. Io non posso immaginare l'imbarazzo totale che quei poveretti devono aver provato a recitare un copione così ignobile, vabè.

Ovviamente è scontato dirlo ma al di là di tutto il cringiume dello script e delle scene continua ovviamente il processo di demolizione dei personaggi di Ron e Ginny (Hermione ormai aveva già superato abbondantemente il limite con il terzo e poi qua a parte bagnarsi su Ron è totalmente inutile quindi sticàzzi): Ron è diventato lo scemo del villaggio, Ginny a parte limonarsi Harry è insulsa: la battuta delle scarpe slacciate finalizzata a INDOVINA COSA, massì limonarsi Harry ovviamente!, è probabilmente il massimo dell'acume raggiunto nel film, 'nuff said. Oh sia ben chiaro, a me Ginny nei libri non è mai stata simpatica nel suo essere troppo Mary Sue, ma perlomeno, almeno una sua caratterizzazone la aveva. Vabè.

Alla fine dei conti comunque l'unico personaggio che si salvicchia dal p(i)attume vario è proprio Harry, e tu dici è il protagonista, ci mancherebbe altro no? Già, peccato che Radcliffe abbia appunto la capacità interpretativa e lo spessore di un pesce lesso e quindi vanifichi il tutto.

Vabè, incommentabile. Muore Silente, manco lo straccio di un funerale e zac!, battuta sugli sbaciucchiamenti, questo dice già tutto sulle velleità artistiche del film. E c'è gente che lo piazza sopra i primi due di Columbus, ma vi do du schiaffi in front.

biagio82  @  10/06/2018 20:38:19
e qua casca l'asino, il film peggiore della saga senza se e senza ma.
se c'era qualcosa che rendeva il sesto libro memorabile era la scoperta passo passo della vita di tom riddle e di come diventa voldemort, con tanto di tragedie familiari, ambizioni, horcrux ecc. ecc.
la produzione quante di queste scene ha portato sullo schermo? 1-2 scarse.....e preferisce concentrarsi ed ingigantire piccole scene che nel libro erano di contorno sulla vita amorosa dei protagonisti con filtri d'amore ecc..
capisco che all'epoca al cinema spopolava anche la serie di twiligth che aveva il punto forte in questi punti, ma trasportare a forza questi elementi senza centrare il focus del libro è stato davvero un errore stupido.
questo film è bocciato su tutti i fronti

ragefast  @  08/04/2018 22:01:10
Da non conoscitore del libro, mi è sembrato un chiaro passo indietro rispetto agli altri film. Sebbene le atmosfere e il mondo di Potter siano sempre belli e interessanti da vedere, stavolta la trama è fatta da poche luci e molte ombre: davvero poca la sostanza, si arriva quasi a 3/4 di un film da due ore e mezza a chiedersi dove si voglia arrivare e cosa dovrebbe portare "Il principe mezzosangue" alla saga rispetto al predecessore.

Bella solo la parte finale e poco altro, per il resto un film troppo diluito che dà l'impressione di avere una funzione transitoria verso il presumibile duello finale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/11/2015 10:15:43
Come per il precedente capitolo, regia anonima e sceneggiatura raffazzonata per tirar via senza intoppi un sicuro successo commerciale.

sagara89  @  08/11/2015 15:27:21
capitolo deludente della serie..dal primo all'ultimo momento ci si aspetta qalche colpo di scena o azione che non arriva mai. Due ore e mezza di nulla..chiacchiere e noia.

Arkantos  @  08/11/2015 11:58:06
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ha tutte le caratteristiche di una baggiana, ovvero, come disse un detto atlantideo:
"Un barbagianni entra nel bar Bagianni, ritrovandosi una barbagiannata; alla fine, si riposò nella barba di Gianni."

Sì, in poche parole, siamo ritornati ai "fasti" del Calice di fuoco, se non peggio!
Fate conto di avere proprio Il calice di fuoco con le lacune rese in maniera ancora più evidente di prima.
In poche parole, questo film è pal.loso. Non dico noiosissimo, ma per la tutta la durata si manifesta un alone di disinteresse della regia nei confronti della trama, resa senza empatia, dovuta alla mancanza di scene almeno fatte bene (l'unica decente è quella della morte di Silente, e con i tagli l'hanno pure peggiorata!), uno degli errori più madornali è la morte di Aragog: nel secondo film era un bestione grande quanto una casa, in questo è grande poco più di Hagrid! Inoltre, anche la cattura del falso Horcrux risulta poco convincente, infatti Silente non si oppone più di tanto a Harry quando questo gli da il liquido da bere.
Come per il quarto film, si ritorna con gli amori adolescenziali, stavolta su Ron, che attira le simpatie di una riccioluta veramente fastidiosa! Per fortuna Hermione è d'accordo con me (per quanto abbia avuto una cotta per il brutto ceffo nel quarto film).
Beh dai, almeno si vede solo nella prima parte, che risulta essere il momento reso in maniera peggiore di tutta la serie.
Senza contare inoltre la stupidaggine di Harry, che insegue Bellatrix appena la vede nel campo di grano, senza manco pensarci due volte!

Anche qua Piton svolge un ruolo importante: infatti non solo si scopre sul serio (io l'ho detto varie volte nelle recensioni, ma nei film non era ancora stato dimostrato) l'inganno che fa Piton nei confronti di Harry, non solo il fatto che sia lui il vero artefice della morte di Silente, ma anche l'artefice del libro usato da Harry.
"Io sono..."
Arkantos: "Renato Zero?"
"... Il principe..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Mezzo..."
Arkantos: "Fiacchini?"
"... Sangue."
Arkantos: "Ah capito... Peccato, la somiglianza era troppo palese!"

Già ho fatto molta fatica a trovare dei pro per Il calice di fuoco, qua... E' praticamente impossibile: il personaggio di Lumacorno non mi ha colpito quanto la Umbridge, Sirius o Piton, gli effetti speciali sono sì belli, ma come dico sempre, da soli non sono un motivo valido per dare la sufficienza.

hghgg  @  15/09/2013 19:24:40
Non voglio, o non riesco proprio, a sprecare troppe parole per commentare un simile... orrore. Uno degli apici del cattivo gusto cinematografico, il piacevole intrattenimento dei primi due capitoli e la perizia registica di Cuaron del terzo sono lontani galassie. Cacca, purissima lurida cacca.

Ultima risposta 19/02/2018 16.06.29
MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:09:45
Pure peggiore del precedente incredibile questo sesto capitolo.
Le uniche parti interessanti sono con Silente, il finale è ottimo ma non salva la pellicola (inoltre il personaggio di Malfoy il più interessante della saga è stato poco approfondito).
Sembra Twilight visto che metà film parla di storielle d'amore quella tra Ron e la riccia, Hermione che è gelosa che gli fa la ripicca e così via.
Trascurabile.

TheShadow91  @  13/12/2012 02:21:13
Questo...NON LO ACCETTO!!! Meriterebbe anche la sufficienza,non essendo per nulla un film noioso...ma questo è un altro esempio di come non bisognerebbe MAI adattare un film da un libro.Il libro è un capolavoro,uno dei migliori della saga..e qui che ci propinano??!!Una sceneggiatura ridicola,basta su tanti momenti demenziali e amorosi..dove poi il bacio tra Harry e Ginny è un fallimento totale(soprattutto considerando quello tra Harry e Cho invece ottimo).Ma..ci siamo scordati che qui c'è un filone portante?INel libro capolavoro si scopre la storia di Voldemort,tutto ciò che ha portato alla guerra con lui...e qui ci propinano solo il misero flashback dell'orfanotrofio?Ma poi dai...nel libro il dialogo sugli Horcrux,la loro ubicazione e la loro identità è splendido...e qui a cosa ci si riduce?"Come facciamo a trovarli?" "La magia nera lascia tracce".....non ho parole.E vogliamo parlare

Assolutamente pollice in giù.Povera Rowling..

alepr0  @  27/09/2012 13:27:16
Il peggiore della serie. La noia regna sovrana. Le ambientazioni sono sempre molto belle ma la trama e tutto il resto è insufficiente.

demarch  @  08/06/2012 13:18:36
ed eccola l'inevitabile insufficienza ad Harry Potter... mi sono addirittura addormentato durante la visione perciò non posso che dare una sonora bocciatura... Ahi Ahi, sconsigliato come tutta la serie.

Ultima risposta 16/12/2014 14.42.38
dgdrfg  @  09/02/2012 23:23:06
il peggiore, peggio del terzo. alcune delle parti più importanti e avvincenti del romanzo sono inspiegabilmente state tagliate. una grande delusione

Imzerodb  @  16/08/2011 23:52:46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 14:06:30
pietà. chiedo pietà.
noiosissimo . poco interessante. soltanto qualche scena si lascia guardare, ovviamente senza stupire in maniera clamorosa.
mi mancano i primi harry potter.
quelli erano veri film

Signor Wolf  @  27/07/2011 18:32:23
il film si alterna.. passa dalla noia completa al "che ca220 e successo in soli 10 secondi?" e ritorno
e poi non c'è una sottostoria, mi spiego.. nei primi capitoli c'era una storia principale ma anche una storia che si apriva e si chiudeva all'interno del libro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 23:35:08
Uno dei peggiori della serie, lento e noioso. Proprio non ci siamo.
Come ha scritto qualcun altro la magia è ormai finita!

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  17/07/2011 19:39:00
Peccato.. questa è la critica. Dal libro si sperava un film simile, ma invece è stato tutto un fiasco. Il libro era perfetto e molto ben descritto soprattutto il ritrovamento del libro degli incantesimi di Piton, alla fine la storia gira attorno a quell'elemento. Ma il film è una tristezza, si sofferma sulle storielle d'amore dei 3 protagonisti, con un Ron pateticamente attratto da una ragazza un pò troppo pazza, Hermione in crisi depressiva perchè le piacerebbe stare con Ron, Harry invece molto ma molto ridicolo che li piacerebbe stare con hermione ma si comporta da stupido e assomiglia ad un androide nei movimenti e gesti. Un pregio che mi è piaciuto va a tutto il pezzo finale. Inoltre vengono omesse delle spiegazioni sulla vita di Voldemort da giovane e ci sono molti meno incontri tra Harry e Silente nel suo studio con il pensatoio rispetto al libro.....

Ultima risposta 18/07/2011 00.50.22
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/06/2011 11:47:49
Pessima trasposizione. Si dilunga inutilmente in questioni marginali e tralascia parti significative della storia.
A livello visivo è gradevole ma la sceneggiatura risulta davvero pessima. Peccato.

PignaSystem  @  20/06/2011 17:50:30
Se con "L'ordine della fenice" Yates faceva ben sperare con "Il Principe Mezzosangue" delude!
-Pessima recitazione, ma questa volta da parte di tutti, nei precedenti capitoli il film si reggeva sul cast di adulti, ma in questo film tutti fuori fase.
-Scene inutile e illogiche. Per esempio:
Alla prima lezione privata tra Harry e Silente, il buon professore dopo ben sei anni all'improvviso chiede "Harry ma tra te e Hermione c'è del tenero?"
Oppure, quando Ron è infermiera arriva Lavanda e inizia un battibecco con Hermione, con Silente, McGrannit e Piton ad assistere alla scene senza dire niente.
Il discorsi tra Ron e Harry sulla pelle.
Vogliamo parlare dell'attacco alla Tana?
-Pessima fotografia,(Pseudo)Dark-Gotica.
Il 90% di questo film è noia il rimanente 10% è brutto.
La magie si è esaurita, e da tempo ormai.
Il Peggiore!

ilcippo  @  02/05/2011 18:42:21
Noioso e oltremodo lungo in confronto ai reali sviluppi della storia..e poi mio fratello mi ha detto che non è neanche fedele al libro visto che nel finale hanno tagliato alcune scene molto spettacolari.
Leggete un riassunto su internet così non buttate via due ore e mezzo della vostra vita.

BlackNight90  @  01/05/2011 19:34:16
In realtà più si andava verso la fine più non mi sembrava brutto come me lo avevano dipinto, un film discreto in linea con i precedenti episodi.
Ho chiuso un orecchio sull'adattamento dei dialoghi conditi da un umorismo che non fa ridere nessuno, ho chiuso un'occhio sulla recitazione insulsa dell'attore protagonista e un'altro sulla scena assolutamente inutile e inesistente nel romanzo dell'attacco alla casa Weasley inserita senza alcun motivo.
Non avevo un terzo occhio da chiudere per il finale assolutamente frettoloso e privo dell'intensità (e anche dell'azione) presenti nel libro.
Non mi dilungo, discorsi più ampi se lo meritano i libri della Rowling ancora relegati al ruolo di letteratura per ragazzini.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/03/2011 18:04:59
Altro episodio del tutto anonimo e decisamente carente di azione.

Eraser  @  20/12/2010 23:24:11
Asfissiante, noioso, apatico, insignificante. Almeno 2 gradini inferiore rispetto ai suoi predecessori.

ilgiova  @  18/12/2010 18:15:09
Pietoso. Il solito film ipercommerciale per illusi fan della saga.
Nulla ha a che fare col libro e nulla ha a che fare col cinema.

7219415  @  07/12/2010 20:11:29
Questo commento lo copierò e incollerò in tutti gli Harry Potter anche se poi il voto cambierà a seconda che il film sia stato fatto male malissimo o orrendamente.
I personaggi sono tutti sbagliati sia come carattere che esteticamente...silente sembra un vecchio bacucco che fa solo battute stupide...e altre 2000 cose...sono completamente diversi dai libri...oltre a tagliare scene importanti...altre sono cambiate quando potrebbero benissimo non esserlo...e io, che ho letto tutti e sette i libri e so come sono, questa cosa mi da realmente sui nervi...insomma...mi dà tutto sui nervi di questi filmetti fatti malissimo..in particolare come sono interpretati i personaggi...

6 principe mezzosangue...sui livelli del 5...

trickortreat  @  19/11/2010 17:38:56
Il più brutto della saga! Almeno nel quinto le parti sono state tagliate per motivi di tempo! Qui invece sono state aggiunte scene inventate e inutili e ridicole storielle d'amore (non che nel libro siano assenti, ma qui sembra che abbiano l'importanza su tutto!) I ricordi, il funerale.. sono solo alcune delle parti tagliate da gente inesperta! Ecco come rovinare una saga!

ValeGo  @  19/11/2010 16:53:07
Questo film, come la maggior parte degli altri della saga, sono davvero un insulto ai libri che sono, a mio parere, non diecimila ma un milione di volte meglio!

muza  @  26/08/2010 21:43:53
Abbiamo una scena iniziale da brividi puri, un Harry Potter martoriato, assieme a un Silente uguale, shock davanti ai molteplici maghi pronti ad azzannarli come bestie per avere una dichiarazione sull'accaduto al ministero.

Poi...

Il nulla più totale, questa scena non può reggere un intero film schifoso, che tralascia ogni singolo e importantissimo evento che DOVREBBE essere stato esposto per permettere il proseguire della saga su pellicola; invece di lasciar spazio a disgustose scenette sentimentali alla pari del telefilm più squallido!
Ma dove sono finiti gli Hrcrux e la loro storia, dov'è il Principe con il suo passato? Per quale motivo chiamarlo così allora?

L'unico poveraccio che regge la baracca, ma senza alzare minimamente il livello è Tom Felton. Lo sarebbe stato sicuramente anche Alan, PECCATO però, che si siano dimanticati che DOVEVA essere il "protagonista" del film!

Ultima risposta 02/01/2011 16.09.59
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  25/08/2010 17:56:43
sebbene sono una fan questo è il più brutto di tutti i film finora fatti.del libro (stupendo) non rimane praticamente niente privilegiando le storie d'amore stile moccia.blah, che orrore.e pensare che sarebbe stato uno dei meglio...

enter  @  25/07/2010 18:47:33
il peggiore della serie,per due ore si vedono solo crescere gli ormoni dei protagonisti,qualche battuta qua e la e niente di più;il film si accende solo nei minuti finali che rendono interessante il film con buone prospettive per l'episodio finale...

Buba Smith  @  20/05/2010 09:49:12
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 29/05/2011 11.32.02
uastasi88  @  07/05/2010 01:37:57
Molto deludente... Quello che secondo me è stato il più bel libro della serie, certo il più appassionante, viene reso in qst sua trasposizione su pellicola un filmetto smielato e privo di nerbo...
Ho letto il libro, e il film non rende affatto quell'aria di mistero, di introspezione psicologica che la Rowling porta avanti pian piano nei confronti di voldemort... manca del tutto la ricerca del perchè un ragazzino quasi del tutto normale diventi il signore oscuro... insomma, manca l'aspetto certo più coinvolgente del libro... che consiglio a tutti di leggere molto più di vedere sta mezza sega di film
ah, assurdo poi il finale! qualcuno è in grado di spiegarmi per quale cavolo di motivo

axel90  @  23/03/2010 13:19:09
Delusione è dir poco. Questo Harry Potter mi ha tremendamente deluso. Non solo perché avendo letto il libro hanno tagliato chissà quante scene importanti, ma perché è proprio la realizzazione che non mi convince. Noioso, prolisso, smielevole. Il libro era una riscoperta del male di Voldemort e del suo principio fin dalla più giovane età, la maturazione di Harry a dover prendere scelte difficile e capire che ormai gli spensierati anni in cui Hogwarts era un posto sicuro sono scomparsi. In effetti l'atmosfera ormai resa è molto più dark delle prime pellicole, ma resta il fatto che almeno le prime erano decisamente più divertenti e spigliate. Qui ogni scena è quasi banale, priva di nerbo... Il tutto ha lasciato spazio a pseudo storie d'amore, gag infantili e alla mancanza di una vera enfasi nei momenti più concitati. Anche gli attori sembrano ormai stufi di recitare da quasi 9 anni sempre negli stessi personaggi. Salvo giusto la sontuosa fotografia e poco altro. Per il resto il film rasente il nulla. Non mi aspetti granché dal settimo visto che sarà sempre Yates a dirigerlo. Speriamo solo che sia un pochetto meglio.

gemellino86  @  18/02/2010 17:22:33
Orrendo e rivoltante. Una commedia smielata al posto di un film fantastico. La magia non si sa dove sia finita. Una vera schifezza.

Ultima risposta 19/02/2010 06.33.18
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/01/2010 20:32:58
Baraccone d'effetti speciali spesso scadenti per un film dalla trama che non ricordo già più (l'ho visto oggi). Il peggiore della saga. Ma il doppiatore di Radcliffe cresce d'età o c'ha qualche problema?.

Ultima risposta 05/02/2010 13.45.48
Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 17:00:06
Ma che brutto. L'unica cosa che mi è venuta in mente appena finito di vederlo(al cinema, purtroppo). E' anche vero che questo non è l'episodio più movimentato della saga, tra indagini sul passato di voldemort, discussioni politiche, intrallazzi amorosi e chiacchiere varie che presuppongono la completa conoscenza dei capitoli precedenti. La presuppone anche il regista(a ragione ovviamente) e quindi cosa si inventa per riempire due ore e mezza di film? Stupidissime gag da film di college americani di derie C in stile Porky college; attenzione spostata unicamente su intrecci amorosi melensi e diluiti, che nel libro facevano solo da vivace contorno. Il tutto a discapito delle scene principali. Chi si aspettava un bel battaglione finale tra le mura di Hogwarts (tipo me) sarà rimasto molto deluso. Perchè Harry Potter non è altro che questo: un film di puro intrattenimento, di cui tutti sanno già la trama, sostenuto solo dall'entusiasmo dei fan, che arrivati ormai alla sesta pellicola non sembrano demordere. Tanto che il capitolo finale sarà diviso in due parti. Se non è becero intrattenimento commerciale questo...
Bravi Ron e Malfoy, convincenti ed espressivi, esaltano la naturale inespressività di Daniel Radcliff(che ormai mi sembra stufo di tutta la baracca) come un make up steso male. L'unica vera stella a brillare è Helena Bonham Carter, bravissima come sempre, le parti da psicopatica le stanno a pennello. Mezzo punto in più solo per lei.

kirk h.  @  25/12/2009 10:30:00
ahh che film deludente davvero me lo aspettavo con un pò di più d'azione e, invece mette in "mostra" l'amore e non altro, a parte la scena in cui silente muore non c'è magia, non ho letto il libro ma, mi hanno detto che è molto meglio del film e che questo seguito secondo me è stato fatto per tenere un pò il filo dei film ceh, secondo me sono tutti meglio di questo che e da evitare non merita neanche di essere visto anche se, per non perdere il filo della saga deve essere visto....

Ultima risposta 30/12/2009 14.13.48
lotty  @  11/12/2009 17:31:11
l'unico film della mia vita in cui mi sono veramente addormenta in sala.. ammetto di nn aver visto gli altri ma qsto mi è sembrata veramente una ******** ...
MAi PIU'.

Ultima risposta 07/02/2010 00.06.42
Neu!  @  24/11/2009 21:25:02
almeno fino ad adesso (apettiamo gli ultimi due film), il peggiore della saga. una via di mezzo tra beautiful e un Harry Potter manieristico. nulla da dire, speriamo gli ultimi due non siano su questo nuovo filone gossipparo, che tra gli Harry Potter precedenti invece qualcosa di buono ci stava pure...

theace  @  19/11/2009 15:00:34
Creare un film da un libro credo che sia la sfida più difficile per un regista in quanto le cose di cui tenere sempre conto sono due: mantenere la trama coerente con il libro e allo stesso tempo cercare di trasformare la storia del libro in un film che tenga vivo l'interesse del pubblico. E in questo ultimo Harry Potter nessuna delle due cose è stata fatta... La trama del libro è stata quasi completamente cambiata aggiungendo scene inutili (vedi spoiler) e togliendone altre che sono importanti per comprendere meglio la storia dei protagonisti e ,allo stesso tempo , perchè saranno di vitale importanza nel prossimo episodio (vedi spoiler). Ecco quindi che dal punto di vista di un lettore della saga quest'ultimo film diventa "l'emblema" di come i film di Harry Potter stiano diventandi solo un puro fenomeno commerciale per famiglie. Tralasciando ora il rapporto film-libro posso dire che il film sembra cominciare veramente gli ultimi 20 minuti mentre le altre 2 ore e 10 sono confusionarie, a tratti noiose e solo in alcuni casi fanno spiccare qualche sorriso al pubblico. L'unica cosa che ritengo salvabile di tutto questo sono gli effetti speciali (di ottima fattura) e la fotografia sopratutto nelle riprese del castello e del panorama circostante. Voto 4 anche per i numerosi bloopers (errori cinematografici) e per il resto guardatevi lo spoiler sotto! :-)

potter79  @  07/11/2009 18:04:03
Una delusione pazzesca. Hanno stravolto tutta la storia rendendola una commedia sentimentale e anche mal fatta. Lo spazio dato ai ricordi di Tom Riddle è pochissimo.
L'atmosfera magica è sparita del tutto. Da dimenticare.

Ultima risposta 20/01/2010 07.38.04
kenciro  @  05/10/2009 13:24:17
non e' all'altezza delle aspettative.
Forse il peggiore della serie.

edmond90  @  18/09/2009 16:46:57
Concordo con coloro che sono stati profondamente delusi da questo sesto episodio della saga.Un film che si discosta totalmente dal libro della Rowling,non ne rispetta per niente lo spirito e che ha ben poco da offrire allo spettatore:un assurdo risalto a particolari piu che insignificanti,una regia insipida e piatta e soprattutto una sceneggiatura da cerebrolesi.Per me chi non ha letto il libro ci ha capito ben poco,soprattutto nel finale confusionario.Non capisco perchè ci si continui ad affidare ad un regista,Yates,assolutamente mediocre.Ci si puo solo augurare che migliori negli ultimi due film anche perche fare peggio di cosi sarà molto ma molto difficile

rabat  @  18/09/2009 00:27:49
davvero bruttino. già i libri sono troppi, sebbene ben scritti, ma con
lungaggini " commerciali". lo stesso è accaduto per i film .
è la storia che fa guadagnare, oppure è il guadagno che fa la storia ?
che noia !

atomicpunk  @  10/09/2009 14:10:41
ormai questo canovaccio e' trito e ritrito..

Sardello  @  10/09/2009 13:52:09
Terribile. Sicuramente il peggio riuscito della saga. Il libro è tutto incentrato sul "Principe Mezzosangue" e questo film porta ancora quel nome... dov'è l'alone di mistero e dove sono le vicende di questo principe?

Si parla di tutt'altro, si accennano frettolosamente cose fondamentali (come ammazzare il cattivone) e si dà ampio spazio a scene mal confezionate che sfiorano il ridicolo e non fanno abbozzare neanche mezzo sorriso.

Convinto di andare a vedere un film piacevole, mi son trovato una pappardella lunghissima e sconclusionata.

Se prima non mi piaceva il secondo capitolo, ho ora trovato un capitolo che lo surclassa in quanto a inutilità e noia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 00:32:18
La saga del famoso ex-maghetto diventa sempre piu' adulta come i suoi protagonisti che hanno raggiunto un'eta' in cui gli ormoni fanno le bizze!
Ma perche lo spettatore neutro,e cioe' che non sia un fan della saga,dovrebbe interessarsi di queste vicende amorose che si prendono piu' della meta' dell'intera durata della pellicola?
Insomma chi cerca qualcosa d nuovo come me,rimarra' deluso...tutto quello che doveva accadere d'importante succede negli ultimi 20 minuti...la prima parte,in particolare la prima ora,è solo una lunga sequenza di ammiccamenti e doppi sensi da vietare ai minori di 12 anni!
Non è un film particolarmente noioso e sono presenti alcuni colpi di scena fondamentali che mettono curiosita' per i prossimi episodi ma sono abbastanza stufo di assistere al "nulla" che pero' ha grande successo...

Ultima risposta 20/09/2009 00.35.02
balrom  @  04/09/2009 14:20:37
Scusate per il voto cosi basso, lo faccio per abbassare la media, questo film non merita nemmeno la media del 5!!
Non capisco cosa sia successo alla produzione, nel film ci sono addirittura scene/dialoghi inventati e mai scritti nel libro.
Posso capire il fatto di non riuscire a riprodurre per intero tutte le situaizoni descritte nel libro, ma addirittura inventare... non bastava la già fervida fantasia della brava Rowling?

Indubbiamente il peggiore di tutti gli harry potter, spero che Yates in futuro non venga impiegato nemmeno per spazzare su un set cinematografico.

Ultima risposta 20/01/2010 01.37.24
TheSorrow  @  02/09/2009 15:01:29
quest'ultimo Potter's film non sembra ancora una volta riuscire ad elevarsi dal grado di "modesto film fantasy"...oltretutto si decide per una via più compassata rispetto ai precedenti capitoli, con meno azione e più dialoghi.Il regista mantiene la decisione di seguire i libri in maniera talvolta poco esaustiva, però tutto sommato per gli amanti del maghetto la cosa non impedirà di apprezzare il film comunque. A mio parere questo come gli altri capitoli avrebbero meritato una trasposizione migliore..

anthony  @  29/08/2009 17:37:44
Rimirar Silente che volteggia la sua favolosa bacchetta in un tripudio di fiamme e potenza magica mai viste...è davvero un qualcosa di meraviglioso!
...peccato che sia l'unica scena degna di nota in questo "baggianale" e sciapo intrico di primi amori e seghe (non solo mentali) piuttosto tardive...

..quasi quasi mi ricorda Beautiful.

Ultima risposta 13/11/2010 00.09.09
Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:35:14
dal trailer sembrava fosse chissà cosa, chissà quanti combattimenti ecc. mentre nel film c'è solo un harry che si cagà sotto molto spesso. però a tratti qualche combattimento c'è. sicuramente sono rimasto deluso. ma il fascino della saga mi spinge a non penalizzarlo più di tanto.

carmi_c  @  28/08/2009 22:03:56
può piacere, e non sempre, solo a chi non ha letto il libro.... sembra un'americanata del libro, si perdono le parti più importanti che non permettono alla spettatore nè di capire ma nemmeno di avere dei colpi di scena.
è il più brutto di tutti, c'è poca azione.

Alex83  @  28/08/2009 12:56:25
Premetto che è il primo (e unico) film di H.P. che ho visto. Mi auguro che gli altri siano meglio perchè questo si è rivelato alquanto lungo e noioso, inoltre il fatto di essere solo un episodio intermedio non ha aiutato. Essenzialmente un film per ragazzini appassionati di H. P.
Mi trovo in difficoltà a valutare qualcosa che non ho apprezzato per niente, ma che in un'ottica di saga (che io non posso giudicare) potrebbe essere un buon film.
Dò un 4mezzo per quest'ultimo motivo, altrimenti soggettivamente avrei messo un 3.

rob.k  @  25/08/2009 08:40:12
Il peggiore della saga, lungo e noioso... Spero che il libro sia piu' avvincente, altrimenti vuol dire che la Rowling ha proprio finito le idee....

Ultima risposta 27/08/2009 13.00.38
Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/08/2009 22:03:59
Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il miglior libro della saga, niente storie, e cerco di spiegare brevemente il perchè:
la narrazione abbandona definitivamente toni infantili per approdare alla perfetta commistione tra letteratura per ragazzi e per adulti, capace di accontentare un pubblico di tutte le età. Il salto in avanti, in verità, era già stato fatto con l'Ordine della Fenice (bello anche quello), che però non riesce a staccarsi di dosso quella prolissità di cui la Rowling ha riempito interi capitli, lasciandosi prendere da una vera e propria mania della descrizione.
Lasciando poi da parte i toni cupi, componente fondamentale ma che non rappresenta una novità, considerato che compaiono già dalla fine del quarto e seguono da lì un climax ascendente fino al sesto (il settimo libro lo considero poco, penso che sia il peggiore), sono le emozioni che questo capitolo regala che lo piazzano al primo posto assoluto tra i sette.
Chi ha letto e amato Harry Potter lo sa, inutile che stia a ricordare la bellezza e la potenza di scene quali l'uscita serale di Harry e Silente e la loro avventura nella caverna, l'omicidio sulla torre, il funerale...
Sono tutte immagini che rimangono impresse nella mente, come ricordi di cose vissute, perchè effettivamente quelle scene noi le abbiamo vissute... l'atmosfera, i segnali visivi, uditivi, olfattivi, evocati talmente bene dal libro che non possiamo non esserci figurati nella nostra mente tutto ciò che la Rowling ha descritto su carta.
Ebbene un lettore pienamente soddisfatto di questo libro, come sono io, come sono quasi tutti direi, non ha affatto bisogno di un film. Ciò che mi spinge, che ci spinge, a vederlo è solo curiosità.
Questo però non deve significare andare prevenuti. Sono andato al cinema a vederlo con lo stesso entusiasmo infantile che mi ha accompagnato anche la prima volta e che, purtroppo, non è stato esaudito come quella volta.
Il film, come ho scritto anche rispondendo al commento di non so chi, è un bidone progettato male fin dall'inizio: si dovrebbe puntare tutto su un concetto, un messaggio o una figura principale; Yates sceglie di puntare sull'amore e sui suoi primi sintomi nell'età giovanile.
E' una decisione stupida e davvero poco interessante; ci sono già Twilight e diecimila altri film a parlare di questo.
Tuttavia il vero delitto al libro è la menomazione della quale è stato soggetto: si critica troppo spesso la puntigliosità di certi spettatori che vorrebbero riportato il libro su pellicola per filo e per segno. Non pretendo questo, ma sono cmq pignolo quando si parla di Harry Potter, per cui difendere il regista con la solita scusa 'il cinema ha esigenze diverse rispetto alla letteratura' non mi va giù. Le uniche esigenze a cui ha cercato di rispondere Yates, è evidente, sono quelle dello spettacolo, accentuando le storielle amorose, inventandole (la ragazza babbana dell'inizio) e aggiungendo scene -non presenti nel libro- totalmente inutili a riempire buchi (l'attacco alla Tana).
Le uniche cose che mi sono piaciute sono state il ricordo del piccolo Riddle e i progressi di Draco Malfoy con il suo piano (l'uccellino nell'armadio ecc.).
Per il resto è un brutto lavoro quello di Yates (non facile, certo) che segue il libro pedissequamente solo dove non serve (nei discorsi ad esempio, ho notato che ce ne sono alcuni tali e quali a come li ha scritti la Rowling).
Harry Potter e il principe mezzosangue ha come personaggio fulcro Silente e come controparte Voldemort; mi sarei concentrato su loro due, cercando di rendere la bellezza delle scene sopraelencate e provando a dare giustizia al preside con una maestosa sequenza sul suo funerale, che tanti ha fatto lacrimare.
Altra piccola osservazione pignola: i mangiamorte non volano, nel film li hanno trasformati in demoni oscuri che svolazzano per il cielo.
Nota di merito a Helena Bonham Carter: reinterpreta il personaggio in modo del tutto personale, dando a Bellatrix un pò della pazzia e della dissennatezza che l'ha caratterizzata in molti altri suoi personaggi.
Facessero quello che vogliono del settimo, tanto il libro è quasi tutto da buttare.

Ultima risposta 20/01/2010 01.41.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/08/2009 10:52:30
Il film si lascia guardare ma vengono tralasciate parti fondamentali e che sarebbe stato interessante vedere sul grande schermo per farci vedere momenti melensi assolutamente inutili.Avendo lettoil libro devo dire che la trama non ha problemi,ma per chi è un fan solamente dei film le cose si fanno molto complesse. Era necessario fare un film cosi lungo e infarcirlo di cose assolutamente inutili?Cuaron,fino ad ora,è stato l'unico ad aver fatto qualcosa di bello con Harry Potter ma questo Yates,dopo un discreto quinto capitolo,rischia di rovinare la parte finale della saga.

Ultima risposta 23/08/2009 16.29.12
BastardoDentro  @  20/08/2009 22:27:17
che dire, volevo indietro i soldi del biglietto.
NOIA MORTALE.

luisnino  @  20/08/2009 13:16:23
dopo aver visto tutti i fimde maghetoi faosodl mond possdire che qusto film m ha deluso tantissim.....lo definisco i 3 parole:

1: NOIOSO
2: RIPETITIVO
3: SCONTATO

il trailer è ingannevle...solo un episodio con effetti speciali degi di un film del genere....penso tutti si aspettavano di piu.....

Ultima risposta 20/08/2009 14.46.34
Jac_the_blond  @  19/08/2009 12:08:59
è successo quello che temevo e che forse tutti temevamo...se nei precedenti episodi erano riusciti a far stare dentro tutto o quasi della storia(anche se già dal quinto i tagli alla trama erano troppi) in questo episodio si arriva davvero ad una banalizzazione del tutto.(il primo per esempio era venuto bene data la trama non troppo lunga) Riducendo la trama all'essenziale ne viene fuori un film che corre troppo, si perde quasi la dimensione scolastica della vicenda, tanto che quiddich e scena di lezione spariscono quasi; devo dire che la parte finale della caverna è quella che mi è piaciuta di più del film, mentre assolutamente rivedibili le scene finali dopo l'attacco nella torre: l'inseguimento di Harry a Piton, il combattimento nel castello (che non c'è proprio) e la scena del funerale dura meno di un minuto. Dopo simili considerazioni posso solo aggiungere che anche questo film come il settimo sarebbe stato meglio girarlo in 2 parti.. aspetto di vedere la conclusione della saga.

forzalube  @  16/08/2009 02:00:54
Premesso che non ho letto i libri ed ho solo visto i film questo mi è sembrato il peggiore. Sceneggiatura lacunosa e dialoghi poco convincenti. Si percepisce che i tagli sono stati numerosi. Forse anche il materliale di partenza era inferiore ad alcuni episodi precedenti.

In compenso Emma Watson si fa più carina di film in film.

Ultima risposta 16/08/2009 18.10.28
tregiraffe  @  14/08/2009 20:19:21
Hanno esagerato con le vicende amorose, superficiali e piene di luoghi comuni, molto ridicolo, ma per chi ci hanno preso?

Ultima risposta 30/01/2010 16.26.42
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/08/2009 09:47:20
Annoia questo Harry Potter, la sceneggiatura caotica e inconcludente non aiuta e la ridondanza di situazioni e battute neanche.
Il peggiore.

weareblind  @  10/08/2009 11:27:36
Assolutamente pessimo, trascina avanti la saga per far fare soldoni alla autrice. A tutto però c'è un limite.

Ultima risposta 23/01/2010 23.45.05
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/08/2009 13:04:36
Delusione e scoramento per il sesto film della saga, ucciso da una sceneggiatura caotica che induce allo sbadiglio anche quando ti dovresti emozionare.

Lord_Trashone  @  04/08/2009 17:40:28
Davvero deludente.
Forse questo è il capitolo più intrigante della saga del piccolo mago e questi mi combinano 'sta roba?
Vergogna.
Oltre ad averci fatto aspettare tutto 'sto tempo avete fatto pure un film dove mancano interi pezzi del libro e dove viene tutto riproposto in salsa mielosa-adolescienziale.
Cosi proprio non va.
E ho un gran timore per l'ultimo film che per di più hanno anche spezzettato per farci più soldi.
Speriamo bene.

massaro  @  03/08/2009 11:31:40
Non ci siamo per niente. Deludente sia come storia che come trama. Questo film non centra assolutamente con il libro ma a parte questo la cosa più grave è che non centra neanche con il personaggio di Harry Potter. Tutto è dominato da storie d'amore per più di metà film, la parte centrale è noiosissima e i ricordi di Riddle sono stati ridotti a due. Hanno anche aggiunto scene che nel libro non esistono

Stendiamo un velo pietoso sul finale. Per me questo è sicuramente il peggiore della serie. Chi dobbiamo ringraziare per questo scempio? David Yates naturalmente.
IL PEGGIOR REGISTA DI TUTTI I TEMPI

Ultima risposta 04/09/2009 10.26.25
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/08/2009 11:58:01
Di questo libro ho letto solamente un riassunto su interne
Eppure già così si può capire come sia approssimativa la realizzazione della pellicola.
Si invente più in fantastici effetti che altro.
Si è dato a mio avviso troppo spazio alle sottotrame con le satorielle d'amore adolescenziali tralasciando aspetti assai più intricanti.

E' vero che l'adattamento cinematografico di questo libro non era semplice, ma credo che si poteva comunque fare molto di meglio.

Seida  @  31/07/2009 14:36:11
Trasposto male rispetto al libro....e poi leeeeeento e senza troppi sussulti a parte il finale.

jackal  @  29/07/2009 16:05:53
Non capisco chi dice "stupendo! bellissimo! il migliore dei film di HP!".

Ma siete tutti impazziti?

Chi ha letto il libro non può che trovare il film una noiosa accozzaglia di stupidaggini prive di senso che nel libro neanche c'erano (harry che rimorchia una cameriera (?!), l'insensato attacco dei mangiamorte alla tana), di dettagli che nel libro c'erano ma erano tutto sommato trascurabili mentre nel film vengono posti in primissimo piano (come le noiose idiozie di Lavanda), e di storielle e situazioni romantico-adolescenziali lente e pallose all'ennesima potenza (quando invece quelle nel libro erano molto più significative e meglio realizzate).
Per non parlare della carogna che ti monta addosso quando vedi tutte le cose (cose importanti, se non addirittura FONDAMENTALI) che sono state omesse come se niente fosse dal film, per fare spazio a cose idiote e superficiali che hanno trasformato questo film di HP in una brutta copia di Dawson's Creek.
Altra cosa orribile è poi la totale assenza della tipica atmosfera alla Harry Potter che permeava invece gli altri film.

A chi invece non ha letto il libro in ogni caso questo film non può piacere per via del ritmo soporifero, lento e noioso (due ore e mezza in cui non succede un accidente), della trama piena di buchi (per via delle omissioni rispetto al libro), confusa e in generale latitante, e dell'atmosfera dark che, sì, sarà pure **** in altre circostanze, ma in QUESTA non c'entrava assolutamente una fava.

In conclusione, questo sesto capitolo sembra un film di un'altra saga, e per giunta malriuscito.

Voto complessivo: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE (il regista non ha capacità e per giunta non si applica nemmeno; gli si suggerisce un cambio di carriera, per esempio nel campo dei fast-food).

Spero che sceneggiatore e regista finiscano sotto un treno, insieme a Radcliffe (le cui capacità recitative magicamente sembrano diminuire di anno in anno), prima di poter fare altri danni.

Ho paura per il settimo libro.

Ultima risposta 26/12/2009 01.07.08
SuBoss: MD  @  27/07/2009 23:07:36
Il peggiore dei 6 film usciti....

Alex2782  @  27/07/2009 00:23:02
premetto che ho visto tutti gli harry potter senza aver mai letto i libri e li ho trovati sempre ben girati e molto belli...(il primo e il terzo su tutti), quest'ultimo invece è un'aborto!! una lentezza disarmante!! non succede nulla per 2 ore e 20, poi si salva negli ultimi 10 minuti quando direi che è troppo tardi!

Ultima risposta 10/08/2009 17.07.51
d1eg0  @  26/07/2009 23:40:11
Bisognerebbe lapidare lo sceneggiatore!
Incredibile come il più bel capitolo, a mio parere, della saga sia stato rovinato.
In due ore e mezza di film non si è fatto altro che parlare delle storielle d'amore degli adolescenti invece di parlare del protagonista di questo capitolo che sarebbe Voldemort. In questo capitolo si capisce chi è realmente Voldemort con tanti affascinanti e intriganti ricordi sulla sua vita ed invece si è deciso di dare peso prevalentemente alle storielle dei ragazzini.
Fatta malissimo anche la scena finale nella quale muore Silente in quanto fatta così ci sono tanti indizi che fanno intuire come vada realmente a finire nell'ultimo capitolo.
L'unica cosa che si salva in questo film è la scenografia di molte scene davvero suggestive.

Ultima risposta 03/09/2009 22.51.00
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  25/07/2009 00:55:25
Noiosissimo.Una dura prova rimanere fino alla fine.Ma che ne è rimasto del libro che mi era piaciuto tanto?
Il peggior film di Harry Potter.
Peccato,gli altri mi erano piaciuti.

CitizenKane  @  24/07/2009 10:16:05
Pensavo che sarebbero stati i tagli a deludermi, ma mi sbagliavo
Ho anzi apprezzato il fatto che non sia stato falciato come l' episodio precedente, ma ciò che più mi ha irritato è il fatto che il 50% del film si sia basato sulle storie d' amore
E' vero, il libro ne conteneva molte, e quelle che erano lì erano anche nel film!
Ma mentre alcune scene sono state giustamente eliminate (vista comunque la sua durata), quelle d'amore sono state mantenute tutte
Un film, insomma, che vuole soddisfare un pugno di ragazzini delle medie con gli ormoni a mille
Così il film era diviso tra effetti speciali molto belli e baci continui...si è parlato più di Ron Weasley che di Voldemort...
Si salva la colonna sonora, per il resto film mediocre

Ultima risposta 30/07/2009 10.29.05
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/07/2009 09:14:22
Non sono un fan di Hp anche se col tempo mi sono piacevolmente assuefatto a guardarlo e, aggiungo, mai ne ho letto un libro.
Ora, non voglio entrare nel merito delle difficoltà dell'adattamento o discutere la qualità stessa volume originale rispetto agli altri episodi, io mi limito a commentare questo film per quello che è, un film per l'appunto!
Ebbene:...non si può!!! Se fossi il regista mi vergognerei!!! Erano anni che non vedevo nulla di così Noioso!
Film lentissimo e pure insostenibilmente lunghissimo!
Li avete visti tutti e non volete perdervi neppure questo? Ok, allora attendetene la visione casalinga (in 4/5 serate).
Se proprio volete vederlo al cinema evitate di guardarlo in seconda visione o vi addormenterete molto prima del finale.
Giudizio sintetico: Mattonazzo clamoroso.
Spettatori avvisati mezzi salvati.

kastalya  @  22/07/2009 23:40:00
Pessimo fIlm....
Lento e monoto come pochi...
Se potete evitatelo!!!!

margò  @  22/07/2009 19:14:40
Grossa delusione questo Principe mezzosangue...di una lunghezza esagerata che rasenta la noia mortale! Il libro l'avevo letto svariato tempo fa e me lo ricordavo molto più avvincente e poi leggendo i commenti precedenti mi sono ricordata anche perchè...hanno tolto il meglio dalla trama: tutte le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi (con le loro storie annesse) che invece appaiono piatti piatti. Nutro seri dubbi sul fatto che andrò a vedere l'ultimo capitolo (diviso in due parti)...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»