harry potter e la camera dei segreti regia di Chris Columbus USA 2002

harry potter e la camera dei segreti (2002)

locandina del film HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE CHAMBER OF SECRETS

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Kenneth Branagh, Maggie Smith

NazionalitàUSA 2002
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la camera dei segreti" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la camera dei segreti

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry, trasformandoli in pietra uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Chi è il colpevole? E come farà Harry a cavarsela stavolta, dal momento che in cima alla lista dei sospetti c'è proprio lui?

Film collegati a HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e la camera dei segreti, 779 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

*-sky-*  @  01/03/2010 00:00:50
gemellino86  @  18/02/2010 17:05:58
Sulla stessa scia del primo. La tensione aumenta e si avverte un clima dark. Meglio la seconda parte della prima.

peppone  @  11/02/2010 10:19:10
La saga mantiene il suo fadcino grazie anche al modo corposo con cui i sta sviluppando. La pellicola rimane contruita in modo curato e il livello interpetrativo dei protagonisti è buono

Cianopanza  @  10/02/2010 14:42:39
Secondo episodio, un pelo sottotono (pure il libro lo è).
Il target d'eta a cui si rivolge sembra calare.
Qualche colpo di scena un po' tirato per i capelli nel finale

Risa  @  06/01/2010 00:13:18
Bellissimo. Grande Chris! Anche in questo secondo film il regista è rimasto fedele al libro. :)

kirk h.  @  25/12/2009 10:08:35
bello anche il secondo capitolo della saga anche se, secondo me, perde un pò rispetto al primo che rimane mitico, questo film è da vedere 1 o 2 volte ma dopo annoierebbe, secondo me poteva essere girato un po meglio ma cmq merita lo stesso di essere visto anche,come ho gia detto, perde qualcosa rispetto al primo

Frankys  @  25/12/2009 09:37:49
2° Capitolo: uno dei miei preferiti, bellissimo !!

YourBestEnemy  @  06/12/2009 19:56:33
Per me i primi due capitoli della saga sono i più belli e nessuno dei seguiti dei vari cambi di regia (specialmente quelli di Yates) li superano. E' stato un vero peccato che Columbus abbia abbandonato la saga per i rimanenti film, allora, forse, avremmo avuto tutti gli episodi attenuti al libro che sarebbe stato molto meglio. Nulla da dire a riguardo dei giovani protagonisti che allora avevano 12 anni quindi si dovevano ancora "fare le ossa", per il resto del cast non ho nessun commento negativo da fare.Questo, insieme al primo film, si meritano in pieno l'8, dato che poi i film seguenti andranno sempre diminuendo di voto.

Neu!  @  24/11/2009 21:29:18
nettamente superiore al primo, un episodio impeccabile. atmosfere dark, scenografie imponenti, tutto questo senza scadere nell'effettistico fine a se stesso. anche questo merita.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2009 20:48:04
Il primo capitolo è stata una novità per me, questa volta mi sono annoiato un pochetto, forse perché la formula non è cambiata per nulla. Ah, io odio il Quiddick o come ***** si chiama.

potter79  @  07/11/2009 17:32:43
Un'atmosfera dark e una tensione evidente rendono questo secondo film migliore del primo. Molto più coinvolgente e avvincente come storia con originalità nella trama. Bravissimo Kenneth Branagh nel ruolo di Gilderoy Allock.

edmond90  @  12/10/2009 09:35:02
Qui a differenza del primo film le atmosfere fiabesche e incantevoli si fanno piu dark e oscure per quello che possiamo definire come il capitolo piu"horror" della serie.Stucchevole al massimo Gilderoy Allock.

kuiki7  @  10/10/2009 14:10:13
carriebess  @  23/09/2009 16:41:35
Mi è piaciuto leggermente meno del primo ma rimane comunque un buon lavoro dell'ormai affermato C. Columbus, che ci regala sempre piacevoli visioni.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/09/2009 16:43:09
Columbus fa il bis e ci regala un buon secondo capitolo.
Sotto certi aspetti migliore del primo, forse perché anche il secondo libro è sotto molti aspetti migliore del primo (a mio avviso il più avvincente di tutta la serie tolto il 7).
Degno seguito del primo, si mantiene su quel livello. Da qui in poi la qualità va scendendo.
Continuo a consigliare la lettura dei libri, sono imparagonabili ai film.

TheSorrow  @  02/09/2009 15:04:09
A mio parere senza dubbio il migliore dei film sul maghetto, sebbene non eccezionale.Aiuta da questo punto di vista anche il libro, forse il più originale e senza dubbio tra i migliori della serie.Regia senza pecche particolari.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:39:17
decisamente migliore del primo! harry si fa strada grazie alla celebrità!da vedere

bloodyhand  @  11/08/2009 01:41:28
Film come sempre geniale , trama impèeccabile , ma resta a parer mio il secondo piu brutto .... primo il calice di fuoco , secondo il prigioniero e terzo l ordine...

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:15:40
Bello, certo che il libro è sempre più bello del film ma hanno tralasciato delle parti importanti.

goodwolf  @  03/08/2009 19:18:07
Sarà anche un pò infantile, ma a me ha divertito molto. La storia è buona, ottimamente realizzata e non annoia mai nonostante la durata. Alcuni personaggi sono esilaranti (il professore). Da vedere

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/07/2009 16:11:22
L'episodio che mi è piaciuto di meno, il più noioso e meno intrigante. Ovviamente sempre del magetto si tratta, quindi un soggetto che adoro.

Ultima risposta 25/07/2009 19.42.33
Matis  @  21/07/2009 09:59:46
Migliore del primo, più suspense, ambienti meglio rappresentati e un gran combattimento!

Stupendo!

Enry!!!!  @  20/07/2009 21:51:16
Come il primo...anche questo capitolo fa bene il suo lavoro!!!

FRED.L.DAVIS  @  16/07/2009 14:35:21
bel film,molto fedele al libro quindi perfetto.
belle atmosfere bravi i ragazzi.ottima continuazione sotto la regia di columbus.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  08/07/2009 22:35:28
Meglio del primo, merito anche di una storia molto meno infantile del primo episodio; le cose cominciano a cambiare e a farsi più interessanti, anticipando la svolta del terzo

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/07/2009 22:10:02
nessuna svolta rispetto alla prima pellicola, stessa regia e target ancora troppo infantile. ci si diverte un po' di più, complici ragni, basilisco e compagnia bella

ronaldinho80  @  07/07/2009 00:45:11
Semplicemente Fantastico.

kalin_dran  @  04/06/2009 17:56:53
In linea col primo episodio ha il pregio di possedere una trama ancor più avvincente, con degli ottimi paralleli fra passato e presente.

elmoro87  @  02/06/2009 18:12:43
Secondo capitolo non meno interessante del primo, sempre sulla stessa linea... ottima la prova di tutti i protagonisti e trama molto soddisfacente! Veramente bello!

leonida94  @  01/06/2009 10:53:54
Più o meno lo stesso discorso vale per tutti i capitoli essendo allo stesso livello. Sognante tanto quanto il primo. Sempre superbo il montaggio, la recitazione, gli effetti speciali e le ambientazioni.
Non delude affatto e non perde quello smalto di novità e magia.
Buona ancora una volta la trama tratta dal libro e il grande Columbus che dirige i primi due capitoli come scia per i successivi film.
81/2.

puma_devil_1990  @  24/05/2009 16:56:49
bello....guardatelo

laconico  @  18/05/2009 02:23:08
Poco da aggiungere, se non ribadire quanto scritto per il primo episodio della saga. Questo secondo film, dopo essere entrati nel vivo delle vicissitudini del maghetto, se possibile, si segue ancora meglio. Un paio di ingenuità della sceneggiatura assolutamente annullate dal grande carico di magia... visiva (effetti speciali davvero al top). Ora si passa al terzo! :-p

vale1984  @  04/05/2009 22:41:19
La storia continua e si scoprono tracce importanti del passato di Lord V...ih ih ih...non va nominato...è fatto bene ed è abbastanza fedele al libro. Buona resa degli effetti speciali.

david briar  @  03/05/2009 11:12:32
lo stile del libro viene rispettato e i personaggi ben caratterizzati.il film non è mai noioso e ha degli ottimi effetti speciali.

Manu90  @  15/04/2009 17:03:50
Il migliore dei cinque film, finora usciti, della saga. Magico ed emozionante!

tnx_hitman  @  04/04/2009 12:47:16
Commento per adex solo il capitolo + interessante e divertente dei 5,sperando in un Principe mezzosangue all'altezza(+ si va avanti con la realizzazione,+ si dovrà puntare sulla spettacolarità ed effetti speciali superlativi)..
Ritornando al 2ndo capitolo,Columbus si corregge e migliora di netto,rendendo questo seguito + incalzante,+ ricco di suspense,senza mai cadere nella noia e infantilità estrema.Si passa dalla comicità durante le lezioni a scuola,ai rapporti coinvolgenti fra Potter e gli alunni d Hogwarts,poi ci si concentra sulla trama non banale per poi infine arrivare a all'azione vera e propria(Quiddich qui fenomenale e lo scontro fra Harry e il Serpente da ricordare!).
Molto convincente la scenografia,realizzato in maniera superba la Camera Dei Segreti.
Il Basilisco controllato da Tom Riddle rimarrà per me un vero e proprio cattivone che riesce a infondere un bel livello di paura,come del resto anche l'ambiente in cui è situato il mostro..altro che i Dissennatori del 3zo,e il Voldemort stesso alla fine del 4rto!
Ho dei bellissimi ricordi riguardo questo film...è quello ke + ha coinvolto gli spettatori al cinema...

Eratostene  @  29/03/2009 20:23:00
anche questo secondo capitolo nn smentisce le attese e si dimostra un ottimo film che mantiene incollati allo schermo grazie a una storia magica e avvincente

Ciaby  @  29/03/2009 20:19:35
Sia il libro che il film sono i più deboli dell'intera saga, che in me non è mai riuscita a scuotere qualcosa.

the saint  @  28/03/2009 17:36:16
indubbiamente il migliore della saga (almeno dei primi 4 sicuro). mezzo punto in più solo per il maestro delle arti oscure!

axel90  @  11/03/2009 15:25:06
Finora il film che mi ha convinto di più della serie. Passato lo stupore della prima pellicola si abbondano un pò quell'allegria e infantilità del primo e si passa a tematiche un pò più pesanti. Ma niente che comprometta la visione anche per un pubblico giovane. La storia regge bene, buoni effetti speciali e divertimento assicurato.

VikCrow  @  04/03/2009 14:34:23
Assurdo ma vero. Il film è migliore del libro!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/02/2009 17:38:38
Sempre spettacolare come ogni film di questa saga

topsecret  @  05/02/2009 03:11:03
Certamente il mondo e il personaggio di Harry Potter sono molto affascinanti e coinvolgenti e colpiscono in positivo l'immaginario comune dei fans del genere fantasy. E con questo secondo capitolo, le aspettative non vengono deluse. Ancora una volta viene raccontata una favola accattivante e stilisticamente impeccabile, con sfoggio di effetti visivi di grande impatto e nuovi personaggi sorprendenti che rendono il tutto ancora più magico.
I fans del maghetto non fanno testo, tutti gli altri converranno con loro che questo è un buon film ben confezionato, che merita di essere visto.

Hybris  @  05/02/2009 02:22:21
Non credo leggerò mai i libri, ma i film li ho apprezzati molto. Per questo darò un 7 e mezzo globale, ripetendo lo stesso commento, una analisi generale è sicuramente più semplice.
I primi film sono sicuramente carichi di divertimento, svago e attimi di tensione; dal "Prigioniero di Azkaban" all'"Ordine dell Fenice", aspettando gli ultimi tre, le atmosfere si incupiscono parecchio, lasciando a volta perplessi, confusi e anche un irritati.
Sicuramente particolare e la cosa che risulta strana è la leggerezza con cui la storia, comunque triste, viene raccontata. Con naturalezza, con dettaglio, ma senza mai annoiare, non ci sono mai punti morti.
Questo è molto importante per una saga lunga come questa.
Complimenti agli attori che abbiamo visto crescere, passi in avanti li hanno sicuramente fatti, come gli animatori e tutto lo staff tecnico.
Bravi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:35:18
Come tutti i seguiti si tende a calare...qui infatti si scende un pò più in basso ma sempre ad un buon livello. Il primo capitolo ha spianato troppo bene la strada a questo secondo che, anche se il film non è un granchè, lo rende lo stesso positivo.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 21:02:42
Molto carino pure il secondo...Appassinante come il precedente. Con una colonna sonora molto bella...

BrundleFly  @  28/01/2009 19:44:46
Non a livello del primo. Forse un po' troppo lungo e noioso a tratti. Non il peggiore della serie comunque.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:26:23
grande film, il migliore fatto a mio parere del grande maghetto harry

Kyo_Kusanagi  @  10/01/2009 17:08:23
Ottimo come il primo film che segue alla grande senza perdere interesse e curiosità.

Alone  @  07/01/2009 22:36:42
Continua Perfettamente sulla scia del primo... Piacevolissimo!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 15:59:07
meglio il primo ma bello e piacevole da guardare anke questo!

inferiore  @  03/01/2009 06:23:06
Davvero bello anche questo riadattamento cinematografico dell'omonimo libro, un mito l'insegnante di magia oscura. Ottimo film e buoni effetti speciali.

novalexis  @  02/01/2009 14:30:40
Siluppato molto bene. Diverte, simpatico e, con gli attori che crescono, anche i film migliorano :-)

pinhead88  @  30/12/2008 18:09:13
carino anche questo seguito,anche se preferii il libro,comunque il risultato è sempre buono e le avventure del maghetto non deludono.

Momuzzolo  @  15/12/2008 01:31:56
Il tocco fiabesco, surreale, caldo e soprattutto “magico” viene instaurato e completato nell’ultima pellicola di Harry Potter, girato dal genio visionario Columbus. Il secondo capitolo di questa saga regala allo spettatore quella sfumatura fantasiosa e geniale che nei libri viene descritta con una dozzina di parole sotto le quali dona al lettore una fantasia prodotta e diretta in tre ore di film. I continui strascichi di colori, gli effetti speciali continui e puntigliosi fanno del secondo capitolo uno dei film più fedeli dell’intera saga, celando sotto l’occhio critico dei protagonisti un phatos che con il proseguire della pellicola fomenta e si consolida. Nulla è lasciato al caso, come un filo di Arianna che alla fine del ciclo riporta alla soluzione finale (metaforicamente parlando). Nella “Camera dei Segreti” si ha un netto cambiamento a ciò che ispireranno i futuri registi (Cuaron in primis, tingendo i luoghi con il contrasto luce/ombra). Columbus riesce nell’intenzione di ricreare luoghi incantevoli, pranzi sdolcinati e azioni allo stato puro, tingendo il finale con quel tocco di splatter che rimane fermo nella mente. Il migliore, indiscutibilmente, della saga considerando l’allegoria che si crea sul gruppo protagonista e dipingendo in maniera impeccabile i personaggi da sfondo. Uno dei tanti capitoli che non può assolutamente mancare.

july85  @  14/11/2008 11:26:49
il secondo episodio non è male!!!!sempre bella la trama..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2008 14:52:52
Molto bello anche questo secondo episodio,
Atmosfera più cupa e insidiosa rispetto al primo
Harry è cresciuto e scopre di avere qualcosa in comune con il suo nemico di sempre, Lord Voldemort.

Eccellente lo svolgimento della storia con un ottimo epilogo.

Marv91  @  28/07/2008 00:12:37
Forse migliore del primo, da vedere

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:22:59
Degno sequel del primo e a mio parere migliore, coinvolge come pochi. Consigliatissimo.

Mancini23  @  28/03/2008 20:33:04
Non come il primo, ma ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  04/03/2008 16:35:50
E uno degli harry potter che mi e piaciuto di meno, pero e bello lo stesso, la storia alla fine nn mi ha convinto del tutto, ma nn posso nn dare 7,5 a harry

CitizenKane  @  10/02/2008 09:11:36
No, niente da fare, non mi ha proprio convinto
A tratti veramente noioso: si poteva fare di meglio
Ottima scelta per Branagh nel ruolo di Allock, poi per il resto...
Decisamente migliore il primo
Gli metto 6 solo perchè la trama (comunque della Rowling) non è male

Riddler  @  27/01/2008 10:41:06
La mia valutazione è identica al film precedente:8.
Buon fil,che narra il seguito della storia del più famoso maghetto.
Non ho sopportato solo una cosa:è da questo film che i registi cominciano a dipingere un Harry esuberante,sfrontato e austero?
Avete notato la profonda somiglianza con Achile?!
Nel libro non è così,ma nel film non è ancora così accentata la sua saccenteria.
Guardatelo senza troppi problemi.

kurt619  @  15/01/2008 21:47:46
Carino,ma non quanto il precedente.

Neptunes  @  03/01/2008 22:02:53
Film magnifico, non perdetelo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/12/2007 22:31:21
Buon seguito al pari del precedente.
Rispetto al primo episodio si posso rilevare una maggiore attenzione alla costruzione della storia che ha un respiro decisamente più ampio, dovuto forse anche al fatto che il film precedente scontava lo scotto dell’elemento introduttivo al mondo della fiabesca “scuola di magia” ..oltre a questo vi è un più ampio utilizzo di effetti speciali ed una maggiore durata (quasi 160 minuti) che a tratti ne appesantisce la fruibilità se non fosse per l’inserimento di indizi utili per risolvere il mistero che si annida dietro la “Camera dei segreti”, aspetto fondamentale per garantire una migliore fruibilità nella narrazione ..alcune trovate sono riproposte anche in questo episodio, affiancate da altre nuove che attingono al mondo fantasy in senso lato (la fenice, l’elfo, il serpente, le aracnidi) ..la vena dark che sottende tutte le avventure del piccolo mago si fa qui più palese (le scritte di sangue, i mostri giganti ecc.) soprattutto poi nel concitato epilogo.
Recitazione leggermente più sicura e maggiore affiatamento tra gli stessi protagonisti ..regia sempre di buon livello e direzione che si fa sempre più attenta a sottolineare sottotracce più inquietanti proprie del fortunato best-seller.
Di sicuro verrà ampiamente apprezzato da chi ha già amato il primo episodio..

diamanta  @  09/12/2007 13:31:52
Diciamo che questo è una sorta di transizione nella storia, un po' più avvincente del primo, ma nel complesso a me è risultato un po' noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 14:41:11
Avendo letto il libro, Harry Potter e la camera dei segreti è a mio parere molto bene realizzato, il migliore fra i primi 5, secondo solo al quarto. Ho apprezzato in particolare oltre ai soliti attori, il lavoro del regista, Chris Columbus. Per me un film da vedere se si ama il genere.

Ultima risposta 09/05/2008 12.44.09
NanoMalefico  @  02/09/2007 12:12:28
Esatta copia del precedente, con i bambini un po' cresciuti ma sempre bambini

sicily  @  24/08/2007 16:46:46
leggermente più carino del primo

Dick  @  13/08/2007 13:15:58
Godibile come il primo.

cinemamania  @  01/08/2007 22:44:13
Il secondo Potter non mi è piaciuto neanche.

calso  @  27/07/2007 12:44:40
Come per il primo è piuttosto fedele al testo, un po' più divertente la storia ma ancora un po' infantile...non si entra molto nel vivo della storia si resta in un contorno di eventi..comunque molto i9nteressante

werther  @  22/07/2007 23:44:14
Bello. Meglio anche del primo secondo me. Più avventura e più mistero.

alex14  @  17/07/2007 11:17:25
A mio avviso il migliore dei 5.
C'è tensione, suspance e gli attori recitano bene.
Il finale poi è bellissimo!

jess  @  16/07/2007 09:36:18
Sempicemente bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/06/2007 09:14:30
Qui Chris Columbus va sul sicuro, ripete La Pietra Filosofale senza rendere minimamente la crescita dei personaggi, certo questa Camera dei segreti è sicuramente il libro più debole della seria, ma è anche vero che Columbus ci mette del suo, con infinite scene di azione che scimmiottano il precedente film rendendo il tutto veramente ripetitivo e noioso.

Il tutto cade nel più banalità, nel racconto di una storia senza pathos, senza la suspance necessaria nel racconto della storia, senza approfondire minimamente i rapporti fra i personaggi, con le solite interpretazioni approssimative della maggiorparte degli attori bambini (mentre bene come sempre i grandi!).
Insomma un capitolo veramente insufficiente

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 12:34:59
SE IL PRIMO ERA SENZA infamia ne lode , questo è pessimo e ripetitivo, solo per i ragazzini amanti del libro, bah

Leonhearth87  @  29/05/2007 20:20:47
Il migliore dei 4 usciti fino a ora. Assolutamente da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:49:25
Ancora una volta Columbus a dirigere e finchè c'è lui, la saga di Harry funziona.
Un pò meno bello del primo, forse perchè la storia inizia ad apparire un pò monotona. Trama più dark.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»