hellraiser iv - la stirpe maledetta regia di Alan Smithee USA 1996

hellraiser iv - la stirpe maledetta (1996)

locandina del film HELLRAISER IV - LA STIRPE MALEDETTA

Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Alan Smithee

Trama del film Hellraiser iv - la stirpe maledetta

Nel 2127 Philip Marchant, discendente del creatore del cubo magico e malefico, si appresta allo scontro finale con Pinehead, il capo dei Supplizianti, all'interno di una stazione orbitale. A questo punto si torna indietro nel tempo e ci viene mostrata la creazione del cubo e come esso sia stato causa di sventura per la famiglia Marchant.

Film collegati a HELLRAISER IV - LA STIRPE MALEDETTA

•  HELLRAISER VIII, 2004
 •  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Voti e commenti su Hellraiser iv - la stirpe maledetta, 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/02/2022 20:14:02
Purtroppo questo "Hellraiser" non mi è piaciuto per nulla, e penso sia il peggior capitolo in assoluto fra quelli che ho visto, ovvero quasi tutti. Cerca di spiegare ciò che a mio parere non necessita di spiegazioni, facendolo in una maniera a tratti confusionaria e insensata e non proponendo la giusta atmosfera che dovrebbe a mio parere avere un "Hellraiser", cosa che, rispetto a questo, riesce meglio persino nei capitoli peggiori della saga.

CyberDave  @  06/03/2019 16:32:46
A mio parere il capitolo migliore dei primi 4, che conclude la vicenda dei Marchant.
Qui c'è una bella storia di fondo, dove si vanno a scoprire le origini del cubo e come questo abbia generato la maledizione verso la famiglia Marchant, non mancano ovviamente le scene splatter, buona presenza di Pinhead che alza il livello del film.
Una serie da vedere solo per completezza della filmografia horror.

biagio82  @  02/08/2017 20:54:48
media eccessivamente bassa per questo film a mio avviso.
devo dire che che, apparte l'inizio fantascentifico, che mi ha spiazzato un pò mi è piaciuto molto.
in questo capitolosi fa chiarezza sull'origine della scatola che apre le porte del mondo dei cenobiti e la parte ambientata negli anni 90 spiega il criptico finale del capitolo precedente....secondo me una visione se la merita, anche solo per completezza

alex94  @  14/02/2017 10:35:38
Non ho dubbi,questo è il peggior capitolo della saga,nonostante non abbia ancora visto tutti i film che la compongono penso sia veramente difficile fare peggio di così.....siamo davanti ad una pellicola che si pone una missione abbastanza difficile anche se sicuramente apprezzabile,cioè, raccontare la storia del personaggio simbolo della saga (Pinehead) e dei suoi degni compagni di scorribande.....Il problema è che la trama è veramente scarsa,viene sviluppata attraverso dei flashback in modo veramente insulso,piena di dialoghi insignificanti e molto contenuta per quanto riguarda la violenza.
Sicuramente la colpa di questo è da ricercare nel fatto che alla regia di questo prodotto si sono succeduti ben tre registi differenti e questo ha sicuramente contribuito a rendere il film confuso,privo di un filo logico oltre che maledettamente noioso.....fatto sta che siamo davanti ad una roba quasi inguardabile.
Qualcosina di decente quà e là si riesce a trovare,l'interpretazione di Doug Bradley ancora una volta è discreta (anche se al di sotto degli standard),un paio di scene splatter carine ci sono.....però sono piccoli particolari che scompaiono letteralmente davanti all'enorme mole di difetti che la pellicola presenta.
La saga meritava qualcosa di meglio per spiegare le origini dei suoi protagonisti.

Hellbound  @  07/04/2016 17:07:56
Forse sarò di parte perchè Pinhead è il mio personaggio preferito, ma io l'ho trovato un bel film; ottime e abbondanti le scene splatter, ingrediente fondamentale per un Hellraiser, poi Pinhead è in grande spolvero. Buone le ambientazioni, musiche pressochè assenti purtroppo; il film manca un pò di spessore a causa degli attori abbastanza anonimi e il finale è troppo sbrigativo. La trama tutto sommato la trovo spiegata abbastanza bene, per i doppiaggi avendo visto la versione originale in inglese non saprei dire come siano. Consigliato soprattutto ai fan della saga per chiudere la storia( i capitoli successivi sono a sè stanti, infatti non vengono più numerati).

deliver  @  19/04/2015 00:00:18
Sequel piuttosto fiacco, pasticciato dalla produzione che volle rimintarlo di sana pianta, stravolgendolo. Kevin Yagher, vero regista della pellicola, rimase così contrariato da questo diktat che si firmò con il classico criptonimo di Alan Smithee, usato quando in seguito a dissidi il regista non riconosce più come sua la pellicola.
Peccato, per affetto verso il progetto, non voglio massacrarlo: l'idea di Pinhead nello spazio non era affatto male. Per fortuna con il quinto capitolo si darà nuova linfa al franchising, ancora per un poco pero'.

luis 98  @  05/11/2014 09:46:53
Il piu brutto .....il piu trash......il piu noioso

Il piu brutto hellraiser ......trama carina ma spiegata malissimo .

Dialoghi e doppiaggio da serie z penosi

Cast imbarazzante si salva solo Bradley

Effetti speciali bruttissimi per essere del 96

Insomma il piu brutto

topsecret  @  18/10/2014 22:47:02
Quarto capitolo quarto flop, questo addirittura il peggiore finora.
La noia è l'unica sensazione da rimarcare in un contesto confuso e senza tensione, i salti temporali non offrono grande interesse e la storia scivola via nella più totale inutilità, senza produrre scene gore valide o qualcosa che possa in qualche modo incuriosire o inquietare.
C'è da chiedersi l'utilità di tutti questi seguiti insulsi che ha prodotto solo un personaggio strambo che non è assolutamente all'altezza di altri villains più carismatici.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/12/2013 13:07:44
Da qui in poi la serie non si riprenderà più, tanto che non godranno più della distribuzione al cinema, esauriti gli elementi per proseguire l'indagazione sulla precedenta vita di Pinhead si pensò di ambientarla nel futuro pagando la discrepanza di timeline e puntando in questo capitolo a conoscere le origini della scatola e chi l'ha progettata. Il regista Yagher usò un nome fittizzio per firmare il lavoro, la sceneggiatura oltre che perdersi in questi prolissi salti temporali non sa creare quel climax per il finale, non c'è atmosfera, non c'è tensione solo 10 minuti d'improvvisazione in cui viene relegato Pinhead per una breve carneficina prima che venga sconfitto e con lui la saga di Hellraiser.

gianni1969  @  12/09/2013 22:10:48
Eh, qui si comincia a perdere un po di colpi, storia un po noiosa e sconclusionata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/07/2013 16:25:41
Mah, io non ho notato in questo capitolo di Hellraiser tutto questo schifo,certamente è inferiore ai 3 precedenti per tanti motivi e per di più la trama non ha credibilità, ma le scene splatter sono sempre molto dignitose! e salvano il film dal disastro assoluto.
A mio avviso tutto sta nella trama, molto banale e non credibile, non so di chi sia stata l'idea di portare PInehead nello spazio, oltre a fuggire dai capitoli precedenti non ha senso come idea!
La realizzazione ahimè si perde in momenti di totale mancanza di idee, e in altri invece abbastanza buoni, supportati da una buonissima dose di effetti splatter fatti molto bene! Purtroppo il finale finisce così velocemente da risultare ridicolo e stupido!
Chiaramente insufficiente, gli regalo mezzo voto in più solo per le scene splatter, sono fatte bene! Degli Hellraiser visti questo è il più brutto insieme al 7.

ZanoDenis  @  11/06/2013 16:13:02
Uno dei meno riusciti della serie, delude le aspettative e si rende parecchio noioso

Invia una mail all'autore del commento gian  @  27/05/2013 22:56:30
dopo aver visto i primi 3 buoni film decido di proseguire la visione ben sapendo la quasi insufficienza e devo dire che come me l'aspettavo questo film è da scartare ,lo visto solo per curiosità ma è da dimenticare subito, comunque decido di andare avanti e vediamo se il quinto capitolo crea un minimo di interesse !!!

Dante69  @  04/01/2013 02:24:00
Con la rassegna di mie recensioni sulla saga di Hellraiser siamo giunti al quarto film, dopo aver parlato del primo, del secondo e del terzo.Il film comincia e siamo nel futuro. 2127, nella stazione spaziale Minos. No, scherzetto. Tempo cinque minuti e siamo nel diciottesimo secolo, ad assistere alla nascita della famosa scatola, per opera di un costruttore di giocattoli e su commissione di un nobile dedito alle arti occulte. No, altro scherzetto. Tempo un quarto d'ora e siamo nel 1996, a quattro anni di distanza dall'ambientazione del terzo episodio della saga. Seguiamo le vicende di un discendente del costruttore di giocattoli, un architetto di successo che ha costruito l'edificio sul cantiere in cui finisce il precedente film e veniamo a conoscenza del "TERRIBILE" piano di pinhead per conquistare il mondo.Alla fine ritorniamo sulla stazione spaziale Minos in cui ci sarà lo scontro finale coi cenobiti.La regia è proprio orribile e rasenta il ridicolo , gli attori sono anonimi , tutti tranne doug bradley , le musiche scialbe e prive di mordente e , per finire , gli effetti speciali sono penosi.Per quanto ci provi nn riesco a concepire un film di hellraiser nello spazio , l'ambientazione è proprio fuori tema e il piano di conquista del mondo di pinhead è troppo fuori dalle tematiche della serie (ovvero i cenobiti sono portatori del culto del dolore visto come un piacere , PERCHE' mai dovrebbero desiderare la conquista del MONDO?) ,per non parlare poi del nostro pessimo doppiaggio.
Questo "Hellraiser 4 - La stirpe maledetta" è uno scivolone immenso, una pellicola distante anni luce dalle atmosfere malsane dei primi due capitoli o dall'onestà di intenti del terzo capitolo. È un sequel terribile, che fa rabbrividire non per la paura, ma per la sua stessa esistenza.
Regia:3,5
Attori:4
Trama:4
Musica:4,5
Evil Forces:5
Effetti Speciali:4,5
Longevità:3,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2012 11:25:31
Si snoda su tre epoche diverse il quarto film dedicato a Pinhead e ai suoi Cenobiti.
Francia del 1600,quindi anni '90 e infine una stazione orbitante in un futuro molto lontano.Epoche e luoghi legati tra loro dai segreti racchiusi nella "Lament Configuration",la scatoletta infernale con la quale evocare il mitico "testa di spillo" e i suoi sadici passatempi.Si tenta una spiegazione riguardo la creazione dell'infernale macchinetta ma il risultato è tutt'altro che avvincente,vengono presentate le modalità con cui un inventore di giocattoli riuscì nell'impresa senza però raggiungere spiegazioni accettabili.
La prima parte non è malvagia,poi il film si siede pesantemente infiacchendosi in tranche noiose, intriganti giusto nei siparietti più splatter.Pinhead è ridotto ad una macchietta e non gli giovano le demenziali frasi che l'improbabile script gli mette in bocca.Poco interessante il nuovo gruppo di Cenobiti ,non all'altezza delle figure che li hanno preceduti
Impostazione televisiva e recitazione mediocre fanno il resto.Di sicuro sul deludente ritorno dei personaggi creati da Clive Barker influisce una gestazione quanto meno ardua che ha visto l'avvicendamento di un paio di registi,infatti Alan Smithee è lo pseudonimo utilizzato da Joe Chappelle chiamato a mettere insieme i cocci di una produzione problematica.

IceKiller  @  30/12/2011 18:34:20
dopo i primi 3 capitoli ecco un "flop" colossale, brutto, noioso, malfatto, da dimenticare.

gemellino86  @  16/12/2011 10:30:20
Inguardabile ennesimo seguito dove la serie comincia a mostrare tutti i suoi punti deboli. Forse è il peggiore della serie. Un minimo di decenza nella storia, no?

BraineaterS  @  08/08/2010 22:11:20
Si comincia ad utilizzare il nome Hellraiser tanto per fare film horror a caso...ma sì, non che poi non c'entri, anzi dovrebbe tentare in qualche modo a spiegare le origini della scatola, però è veramente ma veramente pessimo.

bebabi34  @  04/07/2010 10:38:45
Creature demoniache primordiali trasferite nello spazio:bel tentativo, ma non c'azzecca molto. Il ridicolo aleggia per tutto in film. La realizzazione è buona, ma manca un senso alla trama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  06/02/2010 10:56:54
Pinhead nello spazio. Cosa che di per sè sembra assurda,eppure a quanto pare non per chi ha scritto questo quarto capitolo della saga horror. Volendo si possono trovare più pregi in questo che nel precedente capitolo.
Prima di tutto bisogna dire che è una storia che riesce ad essere anche coraggiosa cercando di spiegarci ,in maniera maldestra,l'origine della famosa scatolina,e lo fa portandoci in tre linee temporali.
Di queste 3 la futuristica è molto ridicola e poco credibile.
Quella del presente annoia a morte in maniera pesantissima.
L'unica riuscita è quella ambientata nel passato,peccato duri pochissimo. Alcuni personaggi sono riusciti come quello dell'aristocratico che pratica magia nera. E quello di Angelique che è una bella figliuola.
Ma forse il difetto maggiore sta proprio nel voler spiegare le origini della scatola,cosa che Barker non avrebbe fatto in questa maniera. Purtroppo Hellraiser si esaurisce già con il suo primo episodio.
Qui Pinhead è una figura secondaria,tra l'altro. Va bene che ci furono problemi di produzione,si dice che 3 registi si alternarono alla lavorazione,ma comunque a quanto pare il film ha pure guadagnato il doppio di quanto è costato.
Ma ormani nemmeno gli effetti splatter fanno la loro figura.

Ale&Ale  @  08/12/2009 00:29:24
Diamo 5 solo perchè fa parte della saga, ma comunque fa veramente schifo, dovrebbe spiegare qualcosa sulle origini...Pessima l'ambientazione sull'astronave (ma come tutto il resto del film).

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/12/2009 00:45:38
Di poco superiore al capitolo precedente, ma rimane sempre un film abbastanza mediocre e malfatto sebbene la trama può considerarsi abbastanza interessante.
Qualche errore o assurdità qua e là...non raggiungie la sufficenza.

paolo80  @  28/08/2009 15:32:50
Voto fortemente e volutamente generoso, che scaturisce unicamente dal fatto che la pellicola fa parte della saga horror da me preferita.
L'unico aspetto che si può salvare del film in questione è costituito dal fatto che viene finalmente svelata l'origine della famosa scatola da cui scaturiscono i cenobiti; per il resto c'è ben poco da esaltare.
L'ambientazione futuristica e spaziale (non presente per tutto il film, per fortuna) mal si accoppia con ciò che Barker (per sua stessa affermazione) aveva in mente quando creò i personaggi della pellicola.
La storia manca di quel mordente e di quella tensione, che fecero la fortuna dei precedenti tre capitoli.
Il film ha avuto grossi problemi in fase di post produzione e, forse, in questo risiede la ragione per cui il prodotto sembra molto approssimativo e poco curato.

camifilm  @  19/08/2009 01:10:09
Da vedere solo per continuare la saga...
Non mi è piaciuto per nulla... quasi.

VikCrow  @  25/03/2009 12:23:34
Come accadde per Jason, anche Pinhead va in orbita. Sembra ormai un vizio quello di realizzare un sequel nello spazio, senza pensare di poter distruggere un Cult come "Hellraiser"... Se volete piangere davanti alla caduta di un Mito guardatelo, altrimenti lasciate pure perdere, sicuramente questo "film" non vi cambierà la vita.

gasy  @  21/12/2008 00:16:39
Il film è ridicolo. Pinhead nello spazio è un assurdità come dire che Del Piero andrà a giocare nell' Ascoli Piceno.

Ultima risposta 04/02/2009 14.24.07
statididiso  @  31/10/2008 04:44:28
uno dei peggiori episodi... si salva solo per il finale... L

DarkRareMirko  @  08/10/2008 19:46:10
Ovviamente i vari problemi in fase di produzione e montaggio han avuto il loro peso sulla riuscita finale del film, che comunque risulta essere quasi accettabile.

Dietro del resto c'è un mago degli SFX come Kevin Jagher (creatore del personaggio di Chucky de La bambola assassina, per esempio), che poi lascierà il compito di finire le riprese e di rimontare il tutto appunto ad Alan Smithee e ad un altro tizio il cui nome or come ora non mi sovviene.

Ha il pregio di aggiungere interesse ed originalità informandoci su passto, presente e futuro riguardanti le peripezie dei cenobiti, la loro creazione e la creazione del cubo, però il tutto viene smorzato da un ritmo blando, da poca azione, da SFX dalla qualità altalenante (più che buoni quelli relativi al make up di mostri, sangue e co., solo mediocri quelli della navicella nello spazio ad esempio).
Discreti attori, discreto aspetto visivo, troppo breve la durata (ma come detto, ciò dipende forse dai vari problemi produttivi, etc.).

Una visione comunque la vale.
Abbastanza cattive le scene di violenza e sangue tra l'altro.

Ultima risposta 01/01/2010 17.08.26
Marv91  @  27/07/2008 11:17:41
Che schifezza, imparagonabile con i precedenti ,sconsigliato

marfsime  @  02/07/2008 15:24:31
M'è piaciuto più questo del terzo sinceramente..però arrivati al quarto capitolo ormai si sente moltissimo la mancanza e la bellezza dei primi due episodi..la sceneggiatura è molto scarna e gli effetti speciali sono di un film di serie B. Si salva la parte in cui viene spiegata la creazione della scatola e il finale col grande Pinhead..ma per il resto è un capitolo della saga trascurabile.

hyothehunter  @  24/12/2007 15:41:41
il peggiore della serie...una noia mal gestita e sceneggiata ancora peggio....

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 12:53:18
imparagonabile al primo, solo buono lo splatter

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 15:50:46
Come horror in se' per le scene non sarebbe neanche poi così male, ma la sceneggiatura è qualcosa di orrendo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 08:29:45
la storia dei supplizzianti tra passato,presente e futuro...continua senza colpi di scena e con molta violenza gratuita!
il trucco è ottimo ma gli effetti digitali sono pessimi come detto da Carpenter!
non voglio essere cattivo nel voto perche il ritmo mi è sembrato molto sostenuto!

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  31/01/2007 20:13:34
Scarso, si salva la figura di PinHead sempre inqiuetante e le scene splatter ben realizzate a abbondanti.
Per il resto è abbastanza noioso, non è obbligatorio guardare questo film.
Non buoni gli effetti speciali, da notare nel finale l'astronave e lo spazio... ma si vedeva che era fintissimo! Molto meglio gli effetti speciali di 2001: Odissea nello Spazio e Alien...film usciti 20 anni prima di questo! Dai, su, un pò di impegno.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/12/2006 22:06:08
brutto, ma non terribile.
ha se non altro il pregio di distaccarsi dalle linee narrative guida dei precedenti episodi, per affrontare con una (minima) originalità la nuova vicenda del nostro amato e venerato testadispillo.
atmosfera cupa, pregevolmente sanguinoso.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 12:54:23
Già l'anonimato del regista dice tutto...
Film debolissimo e deludente.
Qualche sprazzo la dà la presenza di Pinhead che ogni tanto appare con le sue frasi da ricordare.

WildBill  @  21/08/2006 17:56:24
Siamo alla frutta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 20:58:19
Lento, noioso, uguale... Il bello di qst film sono solo le scene splatter... Tutto il resto è 3 come voto... La scena +bella è qnd pinhead usa un trapano x bucare la testa a due uomini. L'ha visto anke mia mamma con me (e se n'è pentita; si stava addormentando e continuava a brontolare). Lei ci avrebbe dato ZERO...

Ultima risposta 21/06/2007 21.15.27