hero regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2002

hero (2002)

locandina del film HERO

Titolo Originale: YING XIONG

RegiaZhang Yimou

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen

NazionalitàHong Kong, Cina 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Hero

2200 A.C. Tre imbattibili killer hanno già tentato di uccidere il Re del regno di Qin. Un guerriero senza nome li sconfiggerà tutti e tre per poi recarsi a reclamare il suo premio dal Re di Qin. Ma...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hero, 265 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  16/07/2007 20:31:28
molto razionale ed attento ai particolari, il cambio di colori è bellissimo, colori ke vanno dai piu forti (il rosso) ad indicare la bugia fino al bianco colore neutro e puro ( la verita)... le simbologie e le tradizioni orientali sono oltre ke virtuose anke razionali e poetiche, quali l'abbinamento fra spada e scrittura, poesia. particolari quali le gocce, le foglie e la sabbia abbinati alla colonna sonora tranquilla e melodiosa, rendono i duelli arte... quanto agli attori, da sottolineare la buona recitazione di "spada spezzata" e di "neve ke vola", jet li sufficente... da vedere ed apprezzare, pare piu teatro ke cinema....

vehuel  @  25/06/2007 09:17:08
Film bellissmo ed originale, fotografia stupenda

Pink Floyd  @  19/06/2007 19:18:49
Densamente allegorico.
Le tradizioni e i costumi cinesi vengono descritte con minuziosità esemplare: il significato dei colori, le metafore della calligrafia, l'espressione dei riti reali, l'antichissima etica orientale; tutti aspetti che, se non approfonditi dovutamente possono portare lo spettatore a sminuire notevolmente il valore del prodotto.
Meritano di essere citate le magnifiche scenografie e i combattimenti estremamente curati, i quali trovano ampio spazio in questa pellicola che galleggia tra la favola e il sogno.
La descrizione del particolare è meticolosa ed emotivamente espressiva (esemplari le gocce di pioggia che cadono).
La pochezza della sceneggiatura -unica pecca imputabile- fa comprendere che il lavoro va assimilato ad un genere orientale non paragonabile a nessuna delle direzione assunte al momento dalle produzioni occidentali (non ci si deve far ingannare dalla sponsorizzazione di Quentin Tarantino); malgrado ciò il film non sembra accusarne realmente il deficit, rimanendo un abilissimo risultato del cinema cino-hongkonghiano riuscito pienamente nel suo intento.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  09/06/2007 08:55:06
Bellissimo!! Visivamente ed emozionalmente stupendo come pochi altri film che ho visto, dove ogni colore ha un significato ben preciso e domina una versione del racconto. Le ambientazioni sono meravigliose, e le scene "acrobatiche" accrescono l'atmosfera fiabesco/eroica tipica delle culture orientali (vedi anche La tigre e il dragone, La foresta dei pugnali volanti, ecc.). Ottima la regia (il primo combattimento, sotto la pioggia, è incredibile!) e gli attori.
Non mi stanco mai di ri-guardarlo.

Jumpy  @  20/05/2007 18:10:19
Stupende le ambientazioni, grande cast, a tratti lentissimo, ma complessivamente ne vale la pena

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/02/2007 12:43:54
Il regista di Lanterne Rosse si avvele di un cast di all-star e un badget elevato,per un kolossal visivamente impressionante e perennemente sospeso tra realta'e fiaba.Nessuna concessione a derive umoristiche per un grandioso affresco fatto di guerrieri,imprese leggendarie e gesta eroiche...i temi trattati dalla pellicola sono propi della cultura di cui essa fa parte e su tutto svetta il forte amore per la propia nazione,ideale supremo in nome del quale all'occorrenza vale la pena sacrificare la propia vita.Ottime tutte le interpretazioni,con un Jet-Li nettamente migliore rispetto alle interpretazioni hollywoodiane...magico,intenso e travolgente.

Ultima risposta 22/02/2007 23.21.09
shogun  @  07/01/2007 12:09:28
Il cinese che spacca è davvero troppo forte! A tratti ti gonfia gli zebedei per la lentezza, ma alla fine rimani esterrefatto come succede in un post-sbornia a suon di whisky, vodka e contreau!

Assenzio75  @  31/12/2006 12:10:42
davvero ben fatto. grande regia, grandissimi i colori e la scelta di rappresentare con una tinta diversa le varie "versioni" di una stessa storia.
peccato per la storia in sè.. certamente ci capisco poco di cinematografia orientale, ma trovo che sono proprio le storie a lasciare un vuoto in confronto a regia ed immagini spesso superlative..
e poi sti combattimenti..... non si possono guardare!! :-))

BobRobertson  @  30/11/2006 16:58:20
il film iniziai a vederlo kon grande scetticismo dato ke non sono mai stato legato a certi filoni cinematografici... ma mi sono dovuto rikredere:
hero è di una bellezza e di una poesia ke kolpisce lo spettatore e lo trascina fin dentro la pellikola grazie ad una fotografia formidabile e a dei kolori molto surreali...
la storia è molto karina ( ed è inutile dire ke rikordi qualkosina del grande kurosawa...) e non precipita mai nel banale kosi' kome la recitazione.
superbe tutte le locations e le scenografie...
grande e profondo il messaggio ke c viene lasciato.

un film ke merita assolutamente una sekonda visione.
da non dimentikare.

Mpo1  @  15/11/2006 00:55:16
La prima cosa che colpisce del film è senza dubbio la perfezione visiva: bellissima la fotografia (di Christopher Doyle) e le scenografie. Il film ha una struttura simile a “Rashomon” di Kurosawa: la stessa storia viene raccontata più volte in modo differente, e qui viene utilizzato un colore dominante diverso per ogni storia (rosso, blu, bianco e verde). Gli attori sono tra i più famosi dell’estremo oriente. Certo in genere preferisco lo Zhang Yimou di “Lanterne rosse” a quello dei combattimenti nell’aria (che sono l’elemento meno interessante del film), ma la maestria stilistica del regista è sempre presente. Il finale non mi è molto piaciuto e il “messaggio” è un po’ ambiguo, ma il film rimane una festa per gli occhi.

JackSpammatore  @  13/11/2006 17:01:57
Poetico!
Devo dire che è stata una sorpresa questo film. Sono rimasto a vederlo ieri sera nonostante fosse su rete4, in seconda serata e condito con numerose pause pubblicitarie.

Per me un bel film, sognato e poetico. Forse un po' troppo sospeso nel sogno, ma sicuramente da vedere.
Bello il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/11/2006 22:46:25
...mi son sorpreso di tutti questi votacci... A me nn è dispiaciuto per nulla anzi... Soprattutto i colori che caratterizzano questo film ed alcune ottime inquadrature mi son piaciute.. Sicuramente nn un capolavoro ma cmq un buon film...

larcio  @  10/10/2006 21:15:52
carine le scene di combattimento ma nulla di più

Smiley  @  08/08/2006 23:42:25
Nel complesso è un buon film e la parte finale è davvero degna di nota.
Apprezzo un certo tipo di spettacolarità ma non quando sfora nel kitsch e, qui, ogni tanto capita. Decisamente sotto a "La Tigre e il Dragone" , film che che sa gestire la "favola" senza metterla al totale servizio del digitale.

Ch.Chaplin  @  28/07/2006 20:21:27
nn sopporto i duelli, ma questo film ha qualcosa in +..c'è poesia, c'è armonia, nei suoni, nei colori, nei movimenti..alcune parti mi hanno un po' confuso, ma si arriva alla fine ke tutto sommato la trama è quasi del tutto compresa..ultimi 15 minuti memorabili

quaker  @  02/07/2006 23:03:43
Per me è un gran bel film, una delle cose migliori che abbia visto in questi ultimi tempi: non è solo un esercizio di calligrafia registica, e neppure il solito film cinese sull'arte della spada: dovrebbe appagare sia lo spettatore "colto" che l'appassionato di fim "di genere", ma mi pare che la maggior parte dei commenti (peraltro numerosi: ben 18 pagine finora) siano piuttosto negativi... io vado in controtendenza. Riconosco però che fare un film che tenta di mettere insieme filosofia Tao, azione, scenografia straordinaria (e dunque lentezza delle inquadrature) scene di massa, introspezione psicologica, duelli volanti e pure citazioni di Kurosawa sia un'operazione ad altissimo rischio. Personalmente credo che simili esperimenti dovrebbero essere tentati perché solo così il cinema trova nuove strade. Ma non credo che ci rischierei soldi miei ...

domeXna79  @  29/06/2006 17:27:42
Film complesso ma dal grande significato.
"Siamo tutti sotto uno stesso cielo" ..questa la frase portante ed il messaggio che tale pellicola vuol trasmettere.
Il sacrificio (forte nelle culture asiatiche) di uomini pronti a morire per un ideale di pace e di unità.
Il film appare a tratti un pò lento e con scene di battaglie che richiamano troppo da vicino altre pellicole (action movie), ma la poesia dei paesaggi e l'intensità dei dialoghi sono degni dei migliori film d'autore..
Film da vedere..

Diames  @  09/06/2006 18:13:48
Capolavoro: forse, nel complesso, il miglior film (che io abbia visto) girato negli ultimi anni. Un kolossal taoista estremamente profondo e ben girato. Eccellente dal punto di vista visivo (e non gratuito come alcuni sembrano credere). Le scene d'azione "inverosimili" fanno sempre parte di narrazioni, o di "senza nome" o dell'imperatore (il che dovrebbe giustificare, anche agli occhi di uno spettatore occidentale, la loro "assurdità"). Il riferimento alla struttura narrativa di Rashomon di Kurosawa è palese.
A chiunque abbia considerato questo film vuoto, superficiale e simili, consiglio, innanzitutto, di documentarsi riguardo al taoismo, almeno a grandi linee, per farsi un'idea; forse poi vi sarà possibile comprendere ciò: ossia che la superficialità che avete constatato non si trovava nel film, ma nei vostri occhi. Sinceramente senza offesa. Poi il film può anche non piacere, ma considerarlo vuoto significa avere prima di tutto un vuoto in sé (ripeto: se non altro nei confronti del pensiero taoista).
Buona (re)visione.

Ultima risposta 24/06/2006 20.45.41
No Mercy  @  06/05/2006 21:15:12
Film dal ritmo decisamente lento(la produzione di mister Tarantino non inganni)ma tutt'altro che noioso con nota di merito per l'ottima fotografia,la sontuosa scenografia e i bellissimi combattimenti acrobatici molto vicini a La Tigre E Il Dragone(non a caso il regista e' lo stesso).Poetico e molto raffinato!

Ultima risposta 10/06/2006 00.03.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  26/03/2006 17:53:02
Diciamo che sembra di assistere ad un enorme cortometraggio. Che però, durando un'ora e mezza, finisce con l'essere assolutamente inadeguato allo script con cui è stato concepito.

Script che è praticamente assente: il film non è altro che un pretesto per mettere in scena sontuose scengografie e mirabolanti coreagrafie di combattimento, il tutto fotografato da colori bellissimi (a tal proposito bellissima l'idea di suddividere la pellicola in ideali capitoletti, dove ognuno ha una dominante di colore, bianco, rosso, verde, azzurro, giallo ecc...).

Che dire, un puro esercizio di stile abbastanza vuoto di contenuti ma raffinato ed elegante, forse anche troppo. Per chi ama il genere.

Living Dead  @  15/03/2006 21:45:46
mi infastidisce il fatto che tarantino metta il suo nome in film mediocri..

degne di nota alcune scene ricche di poesia

regista  @  28/02/2006 09:40:27
capolavoro bravissimi gli attori scene perfette vedetevelo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2006 22:46:04
Un film che una volta finito ti rimane impresso. Non dò più di 7 perchè non sono amante degli effetti speciali, che comunque non abbondano in questo film. Bella soprattutto la "colorazione" delle tre storie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/12/2005 13:13:43
Sono d'accordo con i tempi troppo, troppo orientali...sarà che non siamo orientali! Qui in Occidente non abbiamo le pagode sotto cui meditare, quindi non abbiamo la sensibilità per riempire con i nostri pensieri quegli eterni silenzi! La storia comunque è molto bella, anche se a volte confonde. Le scene di battaglia, i colori, le scenografia, sono di rara bellezza...solo questo vale il prezzo del biglietto dai!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/11/2005 15:17:51
Film per amanti del cinema, della poesia, dell'arte e della cultura orientale.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/11/2005 11:07:56
Film bellissimo, i colori stupendi e l'impostazione in generale è superba. Tra i film orientali credo che sia quello che mi è piaciuto di più, mi sembra strano che abbia fatto addormentare qualcuno (capisco la foresta dei pugnali volanti che neanche a me è piaciuto molto)

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/11/2005 09:39:52
Bello! è un ottimo film con una cura maniacale della fotografia che da risultati visivamente splendidi!

Tuttavia non mi sento di consigliarlo indistantamente, il ritmo e il contenuto sono decisamente 'orientali' per i nostri canoni culturali e quindi non adatti a tutti i palati, il che pregiudicherà in maniera determinante il giudizio di chi non li gradisce.

Morale: potrebbe non piacervi affatto, prima di guardarlo decidete se è il film adatto a voi.

Giulio R C  @  08/11/2005 12:30:51
Diciamo che la portentosità della fotografia fa da contrasto ad un argomento di scarso interesse. Si aggiunge a ciò una narrazione molto confusa e che genera un senso di vacuità. Un'opera imperdibile solo per gli amanti del cappa e spada.

rickshaw_man  @  29/09/2005 13:56:26
purtroppo decisamente pallosetto... in particolare 'sti cacchi di duelli non finiscono davvero mai... e vada per i passaggi con mosse e figure particolari... ma qui ci sono minuti e minuti di spadaccinate tipo d'artagnan!!! uno per tutti e tutti per uno!!! ;o)
grigia anche la sceneggiatura, in cui si salvano solo alcuni momenti
peraltro la fotografia è assolutamente splendida, con colori incredibili... il finale del combattimento nella foresta dorata lo ricorderò per tutta la vita... ed è proprio a quest'immagine che è dovuto il 6 che 'sto film mediocre riesce a strappare...

caste381  @  28/09/2005 12:28:17
Curioso come molti film orientali suscitino opposti sentimenti. Si possono amare... oppure odiare. Difficile trovare mezze misure. Siamo troppo abituati a film made in u.s.a con trame veloci, effetti speciali iperbolici, ma spesso poveri di emozioni. E' quindi improbabile che un film lento ed introspettivo come hero riesca ad essere apprezzato da tutti. Semplicemente non può essere capito da chiunque. Proprio come un'opera d'arte.
Perchè di questo si tratta: di un quadro in movimento carico di pathos. Lo spettatore occasionale abituato a commedie americane non apprezzerà di certo i duelli rappresentati in questo film; non penserà nemmeno lontanamente che si tratta di idealizzazioni della grazia marziale, così come viene descritta nelle leggende cinesi. Al cinema, così come in qualsiasi altro frangente, non si può pretendere di affrontare un argomento senza essere preparati.

drakoshiryo  @  11/09/2005 19:32:48
Ma dai, questo doveva esser eun filmone e invece è stata una delusione. Buoni gli effetti speciali anche se poco originali... non so davvero cosa dire sulla trama....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/08/2005 21:40:28
"Hero" è senz'alcun ombra di dubbio un capolavoro, che però può essere facilmente disgustato. A molte persone, infatti, quei combattimenti che sembrano rasentare la perfezione psico-fisica nell'arte del duello possono disgustare e, io stesso, quando vidi degli spezzoni rimasi parecchio perplesso. Però una volta visti all'interno del film stesso mi capacitai che si trattava di una scelta più che azzecata del grande regista di "Lanterne Rosse". Ma il pezzo forte della pellicola è senza ombra di dubbio la fotografia, che doveva assolutamente essere premiata con l'Oscar. Infatti, proprio questa, sembra un quadro trasportato su pellicola. Le uniche cose che stranamente non mi hanno troppo colpito sono i dialoghi. Nonostante lo zampino di Tarantino sono proprio le battute l'anello debole del film. Ma per il resto "Hero" è assolutamente un capolavoro.

Alien.  @  03/08/2005 17:22:25
Bellissimo,è davvero un piacere per gli occhi questo film!Colori e paesaggi stupendi,storia affascinante e attori veramente bravi...l'unica pecca è che il film a volte diventa un po' lento,ma questo non è che un dettaglio,un nove se lo merita tutto!

marco86  @  17/07/2005 19:28:47
Ho letto molti commenti negativi su questo film,ma considerando il mio voto non sono certo d'accordo.
Hero,debitore per la trama del bellisssimop Rashomon di Kurosawa,è un grande film,fotografato in maniera splendida,recitato bene,coreografato altrettanto bene,scritto bene e diretto bene.Le musiche,poi,sono bellissime.
L'uso del digitale io non l'ho manco notato:in genere lo detesto,ma in questo film è usato benissimo,e questo mi basta.Molti combattimenti rimangono impressi anche dopo la visione del film,ed è intetressante il rapporto tra calligrafia arte della spada presente lungo tutto il corso della pellicola.
A mio parere è un film da non perdere.

Ultima risposta 19/07/2005 21.42.30
tobanis  @  13/07/2005 15:53:06
Filmone della peppona che avercene così. Se a qualcuno sembra strano e impossibile che i guerrieri volino per aria ricordo il capolavoro della letteratura italiana, che parla di uno che va a piedi per l'inferno e il paradiso. Ovvio che parliamo di leggende e racconti fantastici. In questo film c'è tutto: azione, sentimenti, etc... Le ricostruzioni sono incredibili, la fotografia eccezionale, i costumi splendidi, i colori indimenticabili. Filmone di genere, può non piacere, ma pensando alle *****te che si vedono in giro si può quasi parlare di capolavoro. Il critico di film tv fa un po' lo sborone, ci saranno film orientali più belli che ahi noi non conosciamo, ma ricordiamoci le *****te usa e europee che ci sono in giro, qua siamo in un altro pianeta. E poi la scolara è un figone.

KANE  @  11/07/2005 16:12:09
poesia allo stato puro!!
fotografia visionaria, regia innovativa con movimenti di camera eccezionali!
colori caldi,colori freddi....il senso della vita in un avventura tutta cinese!!
gran bel fil!
se uno si aspetta un film di jakie chan rimane molto molto deluso!!

Vader 3  @  05/07/2005 12:40:49
Hero e' un film che si basa tutto sull'aspetto visivo e poetico. La trama risulta abastanza coinvolgente e piacevole, nonostante sia un po' contorta e mai totalmente chiara, ma come ho gia' detto e' il lato artistico che rende il film molto gradevole, i combattimenti sono dei veri balletti e gli effetti speciali risultano proprio coreografici e spettacolari, le scene poi sono vera arte ed armonia. Gli ambienti dove i rpotagonisti combattono sono visivamente splendidi. I problemi riguardano lo stile, che puo' non piacere a tutti, cosi come i cobattimenti, hanno i loro lati positivi, ma a volte possono apparire irrealistici nella loro fantasia. Una pellicola comunque piacevole e ispirata con una buona colonna sonora e un buon cast.

moebius  @  26/06/2005 23:58:48
molto molto bello, mi ha ricordato rashomon ;-)

cmq fotografia e sceneggiature eccellenti, trama connsueta ma montata in un modo inaspettato! mi ha lasciato senza parole la scena del combattimento nella foresta dorata,da guardare!

ciao

skull  @  25/05/2005 18:22:43
molto bello solo gli scenari valgono la metà del film poi sono ottimi gli effetti speciali...un po' difficile la trama piena di flashback

Inkognito  @  09/05/2005 23:10:57
Questo non è un film, è una poesia.
I combattimenti (pur essendo presenti massiciamente, per soddisfare il pubblico meno esigente) sono una attività di contorno.
Le mille sfaccettature di questo film sono un monito alle banalità USA che si continuano continuamente a vedere nelle sale!

wuwazz  @  11/04/2005 20:33:55
Ma che bello che è questo film... profondo e emozionante. Sicuramente uno dei più belli che ho visto ultimamente.
non fate l'errore di fermarvi a metà!! Arrivate fino in fondo, vi assicuro che non ve ne pentirete.
VOTO 8 E MEZZO

BastardoDentro  @  29/03/2005 23:18:18
atmosfere magiche, immagini stupende e storia che regge. a volte sembra di guardare una magnifica opera d'arte in movimento. da vedere

Zymm  @  25/03/2005 21:21:16
Dopo averlo visto al cinema ho acquistato il dvd. Credo che la parola che riesce a descrivere meglio questofilm sia: meraviglia. La stessa storia, neanche troppo originale, di un re destinato ad essere il primo imperatore Qin e di abili combattenti decisi ad ucciderlo per vendetta... Tre volte, tre storie diverse, colori diversi, emozioni diverse.. Uno spettacolo imperdibile.

Nightcrawler  @  23/03/2005 17:35:56
La regia è splendida. Il racconto molto interessante, con la ripetizione della stessa storia con sempre nuove varianti. Il finale poi è d'un lirismo fantastico.

wolter  @  15/03/2005 23:09:47
grande scenografia e fotografia...qualche bel combattimento...ma il film? molti si chiedono perchè piace a tarantino....perchè il cambio della storia durante l'arco del film è un suo classico...certo non può bastare

bacco2  @  15/03/2005 12:46:43
Sicuramente bello, epico, poetico, originale nel suo costrutto e nel suo svolgimento. Ma ho avuto l’impressione che mancasse una scintilla, un qualcosa che sapesse veramente portarti dentro lo schermo... forse un po’ di mancanza di cuore del regista. Ora proverò con la foresta dei pugnali volanti...

Krypto_06  @  05/03/2005 12:39:54
primq di commentare questo film si dovrebbe dire che kmq parla di una culturla che per noi è estranea per molti aspetti, il film a tratti poi risultare un po troppo noioso ma lo scenario che accompagna tutto il film credo che soppianti le scene un po troppo lente, kmq nel complesso per me è un buon film........poi la trama è molto interessante, e a mio parere è stata gestita alla grande......ola a tutti

Giudicatore  @  23/02/2005 08:46:51
Il punto forte del film sono le scenografie e i combattimenti ,comunque anche la trama e' abbastanza intrigante.Sicuramente piacera' agli amanti del genere . Jet lee bravo ma nulla al confronto di Bruce Lee.

Dragon  @  15/02/2005 21:26:42
una fotografia dall'impatto cromatico talmente forte da imprimersi nella coscienza dello spettatore con una delicatezza squisita; un film muto di sola coreografia e danza, la cui ripetività, come la poetica delle gocce d'acqua, bella se prese in considerazione per un unicum, diventa però mogia e sonnifera; ottima prova per l'attore che impersona l'imperatore, la seconda più bella recitazione è quella delle candele.

wallabe  @  08/02/2005 13:51:32
piacevolissimamente sorpreso da un film che sottovalutavo ingiustamente!!!

xenium  @  31/01/2005 11:59:13
La scenografia e i colori sono fantastici

fede.m88  @  28/01/2005 16:56:05
U.N.O.  @  27/01/2005 19:44:15
riukil  @  25/01/2005 04:31:10
Sicuramente un buon film a tratti un po lento ma mai noioso anzi, la storia non è niente male e i dialoghi mi sembrano appropriati,belle le scene dei combattimenti (circa il 70% del film) e ottima la scenografia un film piacevole che si lascia guardare e che appassiona lo spettatore.
Da guardare!!!!!

style  @  14/01/2005 18:31:52
dopo 45 minuti sembrava che il film si avviasse verso un'inesorabile 4, fortunatamente i successivi 45 minuti hanno fatto risalire il voto a 7,5:

-belle scenografie, bei colori, belle musiche, begli attori...
tutto moto estetico, sotto meno rispetto quello che c'è sopra: i personaggi sono troppo "superficiali" e le cose migliori si vedono quando non combattono (un bel problema dato che lo fanno per il 70% del film...);
la storia diventa più complessa con il passare dei minuti (questo è bene, dato che all'inizio mi sembrava ultra-scontata...).

Abbastanza odiosi i combattimenti: ditemi quello che volete, ma il volteggiare in aria "si vede a 50km che sono attaccati con i fili" (come ne "la tigre e il dragone") rende innaturale i volteggi (non che devono essere realistici in un film del genere, sia chiaro...)

un ultimo appunto:
in una delle scene più importanti, verso la fine del film, già sapevo "come andava a finire" dato che nella pubblicità del film che ci fu quando venne lanciato nei cinema c'era la scena del "dopo": grazie pubblicitari!!!!

bon_  @  17/11/2004 09:38:01
Impressionante l'impatto visivo... i colori sembrano essere vivi...
le arti marziali cinesi mi hanno sempre affascinato... la spada come la calligrafia... geniale... da vedere!

Mifume  @  13/11/2004 11:57:11
Sinceramente non amo molto il genere!
Vedere delle persone che saltano da un albero all'altro mi lascia perplesso
I miei gusti personali però non cancellano la forza visiva , che è degna di un quadro impressionistico , che questo film trasmette!
Colori quasi vivi che mutano col mutare della situazione che ci fanno immergere nel magico mondo delle spade cinesi togliendo però importanza ai personaggi che rimangono quasi "anonimi" e schiacciati dalla messa in scena del film!
La trama (che prende spunto da il mitico film di Kurosawa "Rashomon") si snoda in maniera intelligente ma mai realmente all'altezza degli applausi di Tarantino
Buona prova del regista meno degli attori

Marco653  @  13/11/2004 00:03:20
Trionfo di colori
Poche scene e situazioni , ma lo sviluppo della storia coinvolge più di quanto non annoi la ripetività delle scene. La trama prende forma e quello che credevi prima viene smentito e ricostruito poi per dare poi il risultato in un commovente finale.
Se devo trovare un difetto : fin troppo statico,ma meno noioso di molti film più agitati....dove sembra succedere qualcosa ma non succede niente.

Ultima risposta 13/11/2004 12.05.32
Noemi  @  11/11/2004 16:04:00
A me è sembrato un film in bilico tra una scatola vuota ed una genialata, ma sicuramente non avrò capito qualcosa :-?.
Però m'è piaciuto... sì direi proprio di sì :-).

Ultima risposta 20/11/2004 18.33.00
gbgbgb  @  10/11/2004 20:19:24
meraviglioso

Ultima risposta 24/11/2004 17.51.29
putumayo  @  05/11/2004 22:32:59
Bellissimo. I combattimenti, un misto di arti marziali, pratica zen, salti, voli esagerati e atterraggi sono sempre coreograficamente perfetti. un'opera che cattura senza compromessi. Un film di grande impatto visivo ed emozionale. Da non perdere.

Ultima risposta 20/11/2004 13.31.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/11/2004 14:40:48
se dovessi imputargli un difetto è tutto nell'ambiguità e ambivalenza di quel re, che non si capisce bene se sia un democratico, un sovversivo o peggio un dittatore nel suo destrorso principio di potere ad ogni costo il film rischia di perdersi ma per il resto è uno spettacolo mirabolante, di rara bellezza estetica e tecnica mi fa ridere che un film di yimou possa diventare un successo di cassetta grazie ai distributori che l'hanno reclamizzato sulla scia di tarantino (che non c'entra niente ma quanti ci cascano a questi trucchetti del marketing...) Il meglio del film secondo me riguarda le immagini della lavorazione delle pergamene: mi ha riportato indietro con gli anni, a certe sequenze de "i racconti sul cuscino" di greenaway poi qualcuno potrà trovarlo anche eccessivo ed eccessivamente occidentalizzato, ma se il digitale permette certi risultati ...

nonex83  @  02/11/2004 11:48:38
Mi sembra un po' la brutta copia di la tigre e il dragone portato all'eccesso. Troppo pomposo in certi momenti e stuccante. Molto bella la poesia, i colori, la sinuosità orientali. La storia non dice niente.

Ultima risposta 04/11/2004 15.21.30
rox special  @  01/11/2004 13:34:24
sufficienza un po' stiracchiata! hero è un film con una solida trama: originale e ben articolata, non lo metto in dubbio! sarebbe stato un film da 10, ciò che l'ha in parte rovinato (e non poco) sono lo spropositato numero di combattimenti e l'enfasi sui movimenti degli attori! i combattimenti sono spettacolari ma troppo esagerati...inoltre rallentano molto il film e si fatica a seguire i complessi intrecci della trama che viene sciupata!
dal punto di vista tecnico il film vanta di una fotografia molto colorata e di una buona colonna sonora! per chi vuole andarlo a vedere solamente per i combattimenti di arti marziali consiglio meglio un buon vecchio film di bruce lee, chi invece desidera guardarlo per i temi affrontati (coraggio e amore) è un film consigliato, sappiate però che dovrete subirvi lunghissimi e, ormai posso dirlo, esilaranti combattimenti fra guerrieri!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  01/11/2004 11:44:54
Me lo aspettavo diverso... e questo è già un preggio notevole, poichè io ODIO andare a vedere film di cui si riesce a prevedere la trama per filo e per segno (come l'infimo "l'ultimo samurai" di Zwick).
Di "Hero" ho apprezzato i continui colpi di scena (anche se, all'uscita dal cinema, qualcuno si è "lamentato", dicendo che "tutti morivano e resuscitavano in continuazione"... mi sono chiesto se fosse sveglio, mentre guardava il film!) e la mancanza di enfasi e di eccessiva retorica, comune a gran parte dei film + recenti. Buono il cast.
Non a livello dei film di Tsui Hark, ma decisamente meglio de "La Tigre e il Dragone".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  30/10/2004 13:08:32
Bhè non mi sorprente che Tarantino si sia batturo per rendere effettiva l'uscita di questo film anche in occidente!!!!HA FATTO BENE!!!

In una parola: MAGICO!!!

Sono rimasta stupita davanti ai grandiosi colori di cui è ricco questo film!

Molto bella la storia, grandiosa la regia!!!

DA VEDERE!

lo zio  @  28/10/2004 01:00:24
Incredibile.
Il montaggio, le coreografie, i costumi, le tradizioni dei vari King Hu e Tsui Hark
rivivono con un maestro di un altro tipo di cinema come Yimou.
Emozionante, coinvolgente, un piacere per gli occhi.
Come in Zatoichi, interessante l'uso del digitale per gli elementi liquidi.
Ci volevano Kitano e Yimou per scoprire il "cappa e spada" dell'estremo est?
Vergognoso il fatto che la distribuzione occidentale abbia dimenticato questo
genere cinematografico per decenni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2004 19:26:00
bello bello, in qst film è racchiuso ml della cultura orientale e l'effetto dei colori vale il prezzo del biglietto... pero quando nei combattimenti si vedevano le inquadrature di quei salti in avanti alla goku mi veniva da vomitare e le spade pieghevoli mi facevano andare in bestia.

Ultima risposta 08/11/2004 15.07.18
bunny69  @  27/10/2004 02:04:39
Maestoso, Imponente. Un film sugli ideali e l'onore. Sulla ragione e sul sentimento. A prima vista un film difficile. A prima vista è un mattone. Ma il mattone è solo apparenza. Dietro c'è un viaggio nella cultura e nella storia cinese. Ricordiamoci che siamo davanti ad una cultura differente dalla nostra. Allora sforziamoci. Oltrepassiamo il mattone e godiamoci lo spettacolo.

terrific  @  26/10/2004 22:19:15
Finalmente...dopo due anni di attesa si sono decisi a distribuire questo film anche in italia..i temi trattati dalla pellicola sono propri della tradizione culturale e cinematografica di cui essa fa parte: la lealtà, l'onore, la fedeltà alle tradizioni, il contrasto tra la spinta dei sentimenti e le imposizioni del proprio ruolo. Scene suggestive si susseguono con rimarcabile impatto, come il combattimento in un bosco dominato dal giallo e dal rosso, o quello sulla superficie delle acque di un lago.

Quezar  @  26/10/2004 13:35:24
Fantastico, ma come si fa a dare dei voti bassi a questo film? mah non vi capisco proprio, solo x la fotografia merita almeno un 7, poi c'è il resto, poesia!

Ultima risposta 10/11/2004 16.07.05
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  26/10/2004 01:06:06
Un grazie a Tarantino per averci permesso di vederlo

Anna91  @  24/10/2004 18:04:36
è SICURAMENTE 1 FILM BELLIXIMO.....ECCEZZIONALE.....!!!
RECITAZIONE MOLTO BUONA.......TECNIKE D COMBATTIMENTO SPLENDIDE........E LE MUSIKE MAGNOFIKE....!!!ANDATE A VEDERLO!!!

Ultima risposta 23/11/2004 13.55.47
fede  @  23/10/2004 21:18:13
Questo film mi ha estasiato.... È la narrazione epica della vita di guerrieri solitari, di mercenari in cui ad una splendida fotografia si aggiunge la magia e la delicatezza di una storia che resta costantemente sospesa fra sogno e realtà. Anche se si parla di assassini, il regista non tralascia mai di approfondire gli aspetti più intimi dell'animo di ognuno. Straordinario.

Ultima risposta 17/11/2004 19.47.48
tore  @  23/10/2004 14:55:44
Non sono un gran appassionato di questo genere di film ma devo dire che hero mi è piaciuto assai

guruguru  @  22/10/2004 22:20:00
spettacolare...non vedevo un capolavoro simile dai tempi della "Tigre e il dragone"..uno dei pochi film che riesce a ricreare un'atmosfera da favola, suggestiva e rarefatta. Non è un film per tutti, alcune riferimenti al mondo orientale non sono di facile approccio. Grandioso.

Ultima risposta 23/10/2004 18.01.54
Magic  @  22/10/2004 19:01:10
questoèilmio primo commento , quelli ke gli danno un voto negativo nn capiscono niente d film . quindi ritiratevi e w pastapasta

Ultima risposta 27/10/2004 10.04.43
samara999  @  21/10/2004 22:08:21
un film di straordinario impatto visivo..l'alternanza dei colori che accompagna i momenti della storia è davvero suggestiva. Bellissime le ambientazioni e la ricostruzione della vicenda sospesa tra leggenda e realtà.
Era ora che venisse distribuito questo film, dopo 2 anni di attesa..non vedo l'ora che esca "La foresta dei coltelli volanti", a quanto dicono ancora più spettacolare..

magy  @  20/10/2004 17:18:23
inverosimile.......affascinante........magnifico.........

jordy04  @  19/10/2004 22:06:02
spiazzante...Gli splendidi combattimenti coreografici sono volutamente inverosimili: le risatine di una parte degli spettatori dimostrano una chiusura e una limitazione mentale assurda.. Hero è un film da vedere senza pregiudizi e soprattutto senza canoni di valutazione tipicamente occidentali. Altrimenti andate a vedere "L'ultimo bacio" di Muccino se vi piacciono le storielle prevedibili che vi appagano nella loro inutile banalità.

Ultima risposta 20/10/2004 18.41.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole