i cavalieri del nord ovest regia di John Ford USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i cavalieri del nord ovest (1949)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I CAVALIERI DEL NORD OVEST

Titolo Originale: SHE WORE A YELLOW RIBBON

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, Joanne Dru, Ben Johnson, John Agar, Harry Carey jr.

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1949
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1949

•  Altri film di John Ford

Trama del film I cavalieri del nord ovest

Nel territorio del Nord-Ovest le popolazioni indiane vogliono muovere guerra alle guarnigioni dei bianchi. I militari del Settimo Cavalleggeri in un fortino di confine sono allerta. Li comanda l'anziano capitano Brittles, che tenta fino all'ultimo di evitare spargimenti di sangue: quando dovrà affrontare un gruppo di indiani irriducibili, con un colpo di mano riuscirà a privarli dei loro cavalli rendendo così impossibili i loro attacchi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (13 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I cavalieri del nord ovest, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  16/09/2007 11:52:09
   7½ / 10
Credo che sia quello che si definisce un "western crepuscolare", che John Ford gira con il suo attore feticcio, un John Wayne in grande forma, senza esagerare nelle scene d'azione e senza concentrarsi troppo sull'aspetto tipicamente violento e sanguinoso della mitica conquista del west. Un film che sullo sfondo vede le agitazioni delle tribù indiane dei territori del nord-ovest in seguito alla storica battaglia del Little Bighorn che vide la disfatta del generale Custer, ma che ha in primo piano la bella figura di un ufficiale dell'esercito, prossimo alla pensione, che, forte di un invidiabile bagaglio di esperienza e della conseguente "consapevolezza", si prodiga come può, al fine di evitare drammatici scontri e spargimenti di sangue da una parte e dall'altra. Ecco quindi che sparatorie, morti e feriti sono estremamente rarefatti all'interno di una storia fondamentalmente romantica ed anti-bellicosa, che invita a mettere da parte gli aspetti più propriamente marziali e guerreschi a vantaggio di altri più nobili come l'amicizia, la lealtà, il coraggio, lo spirito di appartenenza e l'attaccamento ad una terra ostica ma irrinunciabile. All'atto pratico vediamo il protagonista che non è mai preda di impetuosi slanci entusiasticamente aggressivi, nè si danna l'anima o si fa prendere da eccessivo sconforto di fronte alle tragiche conferme della drammaticità dei tempi che vive. Egli sa come stanno le cose, sa che non può cambiarle e sa che le prospettive non sono ottimistiche; semplicemente le accetta, cercando, per quel poco che gli compete e per quella che è la sua possibilità d'intervento, di limitare i danni. E' chiaro che il soggetto è tra i più classici, ma essendo ottimamente sviluppato in una sceneggiatura scorrevole e lineare, da una regia sobria e politicamente abbastanza imparziale, riesce comunque a fare presa. In tal senso, un grande aiuto lo danno, oltre ad una buona recitazione, l'ottima fotografia e la leggendaria location della Monument Valley. L'unico neo probabilmente sta proprio nel finale, laddove si perde un pò della fascinosa malinconia che pervade invece il resto del film. Nel complesso lo giudico comunque un film più che discreto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050261 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net