il castello errante di howl regia di Hayao Miyazaki Giappone 2004

il castello errante di howl (2004)

locandina del film IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Hayao Miyazaki

•  Link al sito di IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

Trama del film Il castello errante di howl

Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Il castello errante di howl, 309 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/05/2008 15:36:34
Un avvincente viaggio metafisico all'interno dell'"universo Miyazaki".
Le parole svaniscono dinanzi alla poesia che sprigiona questa ennesima perla dello Stanley Kubrick del Sol Levante.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/04/2008 19:42:21
Dopo la città incantata ho voluto gustarmi quest'altro lavoro del Maestro d'animazione giapponese. Anche questa volta la grafica non presenta la minima sbavatura, anzi essa è addirittura superiore ai precedenti lavori del regista. Per quanto riguarda la storia, seppur narrata in maniera abbastanza frettolosa, rimane comunque affascinante. Sembra quasi che Miyazaki abbia voluto fare un omaggio all'Europa con gli splendidi paesaggi di montagna che ha saputo ricreare . Seppur inferiore alla città incantata rimane una pellicola imperdibile per i fan del regista, gli appassionati di anime e per chi vuole sognare ad occhi aperti in generale.

Ultima risposta 23/06/2008 11.18.09
fedy86  @  03/04/2008 23:51:41
Un capolavoro che riesce a esprimere sentimenti come pochi, rimarrà per sempre una pietra di paragone...

jhon-mambo  @  26/03/2008 16:41:09
senza alcun dubbio il miglior film di animazione che abbia mai visto.paesaggi incantati personaggi accattivanti una storia del tutto innovativa fanno da cornice a questa chicca dell'animazione!
sin dal primo minuto di questo film si capisce che non è la solita boiata della disney con topolini e principesse svenute che solo i bambini possono trovarci cose carine....qui siamo dinanzi a un capolavoro,
BELLO,BELLISSIMO da vedere a tutti i costi........sia per i bambini che per gli adulti!

alina2285  @  18/03/2008 14:40:15
è L'ultima fatica di Miyazaki, certo dopo un capolavoro come la città incantata è difficile non fare paragoni ma anche questa volta il Maestro ha creato un altro bellissimo film!! La storia è come sempre unica, ricca di magia e di personaggi fantastici! I disegni sono veramente sublimi, il cstello curato in ogni più piccolo dettaglio e i paesaggi bellissimi ericordano tanto le montagne di Heidi!!
Consigliatissimo!

Dio Brando  @  13/03/2008 18:54:55
splendido film di animazione myazaki è un mito, sarà ke a me piace troppo, ma lo consiglio a tutti.

§LifegoesoN§  @  10/03/2008 19:27:23
Davvero un bel capolavoro del genere "anime" giapponese, una bella sorpresa che merita di essere vista, da tutti, per un viaggio nella fantasia....

matnor  @  22/02/2008 00:21:00
Troppo bello..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2008 20:38:38
Hayao Miyazaki è sicuramente il miglior regista di cartoni animati giapponesi.
Con questo suo “Il castello errante di Howl” dimostra di avere molta inventiva, di saper emozionare e di far rivalutare i cartoni orientali alle persone che (come me) hanno visto solo le schifezze come Pokemon e Dragonball.
Il cartone è intelligente, visionario, spettacolare e ha personaggi simpatici e tutt’altro che snervanti come quelli che si vedono su Italia1. Ha una storia particolare e curiosa, con un bel finale. Discreti i doppiatori italiani.
Guarderò anche La Città Incantata.

Tanner  @  14/01/2008 23:54:57
Ho bisogno che mi accompagnate per mano nel giudicare il film. Ho dato 6 per non scadere nell'imbecillità del novellino e per rispettare il vostro apprezzamento nei confronti del film (facilmente notabile dalla media dei voti e dai commenti).

Non mi intendo per nulla di animazione giapponese, però vi avverto che non mi è mai piaciuta più di tanto. Non mi piace la loro complessità "quasi pallosa" in fatto di trame, amori, intrighi...

Su consiglio della mia donna ho guardato il film e l'ho scrutato fino al termine.
Credendomi un buon conoscitore del cinema e delle atmosfere in genere, vi elenco cosa ne ho compreso:

-l'ambientazione è steampunk
-la qualità grafica è eccezionale
-la caratterizzazione grafica dei personaggi è eccezionale

Cominciamo con le note negative:

- i personaggi sembrano non rispondere coerentemente con le situazioni in cui si trovano: sembrano tutti imbambolati... son tutti cosi i personaggi japan style?

-gli avvenimenti si susseguono con una venatura poetica molto incalzante, ma contemporaneamente priva di senso: le varie maledizioni, l'odio della strega e la sua potenza che presto vengono annientati e ridimensionati in una stupida vecchina grassa, la provenienza assolutamente non spiegata del bimbo-garzone Marco, i rapporti di Howl con Sullivan.. Ma dico, scherziamo? Ma che razza di polpettone è? Anche qui chiedo: ma son tutte così le trame japan style?

- l'infanzia di Howl: sophie si ritrova a vedere cosa successe a Howl da giovane. Ok, e allora? O__o

-la fine: lo spaventapasseri si era cotto di sophie, e solo con un suo bacio è tornato ad essere l'uomo che era. Una testa di rapa. Ah ok. Non puoi avere il suo cuore, dice la strega... Ok me ne torno al mio paese. La guerra può finire.

-End

Non mi dilungo ancora, vi ripeto che quello che ho scritto non è assolutamente un attacco a voi che apprezzate questo genere di animazione orientale. Vi ripeto che ho anche dato 6 per non rovinare troppo la media che vi accingete a voler tenere per questo film (mi pare 8 e più).

Ma non venitemi a dire che non posso capire perchè non mi intendo o che sono ignorante: qualsiasi persona su questo pianeta sa benissimo che un cartone del genere non può essere catalogato come capolavoro da 10 e lode.

Per chi non avesse avuto voglia di leggere la mia critica:
questo film non ha un senso logico, o ne ha uno, ok, ma molto molto blando.

Ultima risposta 24/06/2008 16.25.36
Signor Wolf  @  11/01/2008 14:52:03
Ok Ok, la grafica è eccezziunale, tecnicamente è perfetto, tuttavia la trama la ho trovata un po' troppo leggera, come son leggeri i personaggi che non si stupiscono mai di niente e si adattano alle situazioni più assurde senza batter ciglio, preferisco la vecchia "Mononoke hime" di cui se non sbaglio anche il soggetto è di miyazaki, forse dovrebbero tornare a fare film INTERAMENTE pensati da loro, cmq un applauso a calcifer, alla porta a più uscite e al castello errante, grande steampunk!!

HATEBREEDER  @  10/01/2008 10:27:58
Quasi una schifezza, e lo dico da ammiratore di miyazaki. Ho sempre considerato la città incantata e princess mononoke due capolavori inenarrabili, ma questo sembra proprio buttato lì, assolutamente privo di quel mordente che aveva caratterizzato i suoi ben più illustri predecessori. I personaggi sono tutti piuttosto trascurabili, e per quanto mi riguarda si dividono in tre categorie: "gli inutili" (strega delle lande, spaventapasseri), "i non memorabili" (howl, che sembra il backstreet boy biondo, il fuoco parlante), e "gli antipatici" (la protagonista, la maga di corte).
Una gioia per gli occhi ma un disastro per la mente, insomma, e dato che conosco benissimo le potenzialità dello studio ghibli, il castello errante di howl si è guadagnato di diritto un posto nella mia personale top delusioni. Ho provato più o meno le stesse sensazioni di quando vidi dune.

Ultima risposta 07/01/2009 08.45.05
erry rileypoole  @  10/01/2008 03:48:08
mamma mia che delizia x gli okki....e x il cuore...!!!!!!!! magnifico qst castello errante d howl.....a livello grafico è una poesia x gli okki e i personaggi sono fantastici .....il piu bel film d myazaki che supera a mio parere la città incantata......10 e anke d piu

John Carpenter  @  28/12/2007 12:44:35
Bel film d'animazione giapponese, è il primo film che vedo del regista Hayao Miyazaki, ma ho già capito che i suoi film sono curati alla perfezione: disegni, animazione, colori, luci, è una meraviglia per gli occhi.
Insieme a tanti personaggi simpatici e molta fantasia e libertà.
Finalmente un cartone fuori dagli schemi.

John.

testadilatta  @  15/11/2007 00:38:34
Eccezionale ma privo della violenza tipica dei GIAPPONESI

Ultima risposta 11/01/2008 14.34.33
Da&Le'  @  29/10/2007 13:07:08
Le':
trovo che questo film d'animazione sia un capolavoro sia come realizzazione grafica sia a livello di trama e personaggi! non c' è nulla di scontato o di melenso, niente di banale o commerciale. Penso che sia uno dei lavori più originali che abbia mai visto e sicuramente quello che preferisco tra quelli del grande regista Miyazaki. Se potessi andare oltre il 10 lo farei ma non posso, comunque è un film che consiglierei a tutti molto caldamente!!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/09/2007 11:39:44
a fine visione molte questioni rimangono in sospeso, ma non importa!! tutti i personaggi sono talmente ben realizzati e affascinanti che la trama passa in secondo piano!!! mi è piaciuto più de 'la città incantata', forse proprio per i personaggi più originali e meglio sviluppati (su tutti calsifer è veramente mitico)!!
non ha nulla da invidiare ai vari film fantastici, anzi, direi che nel genere questo è il migliore!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  27/08/2007 12:05:11
Gli regalo mezzo voto in più della città incantata...... E' probabilmente vero che in questo film ci sono dei piccoli vuoti (x esempio la vecchia strega delle Lande..... Si trasforma nel suo essere vero? Una volta era così? Ma dico, proprio così in fretta?) Non ho trovato il finale così dubbioso come alcuni hanno scritto....... Il mezzo voto in più significa questo: mi sono innamorata di Howl, di Calsifer, della dolce Sophie, dello spaventapasseri......... Di tutti! Ho perso la testa x questa storia, non chiedetemi xchè........ Vorrei anch'io un castello errante con cui spostarmi....... Vorrei essere anch'io una vecchietta-un giorno-piena di brio e vivacità xchè vivo con le persone che amo. La quiete e la pace che respirava Sophie da anziana quando si affacciava sui monti, sul mare, nei paesi attorniati dalla natura......... Quel benessere...... Beh, l'ho respirato a fondo insieme a lei.
Può avere tutti i difetti che volete, ma questo cartone animato rimane di una bellezza infinita!
Sempre eccezionale miyazaki!

Ultima risposta 12/12/2009 16.35.23
aiemmdv  @  21/08/2007 13:30:49
L'amore per il prossimo l'amore per la propria amata ambientazioni fantastiche e sognanti personaggi simpatici e ben strutturati.
M la storia fa acqua da tutte le parti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  31/07/2007 19:19:54
Il Castello errante di Howl fu prodotto dopo due capolavori quali la Città Incantata, e La Principessa Mononoke. Ma sebbene le aspettative per l'ultimo lavoro di Hayao Miyazaki erano molte non sono state completamente disilluse.
Infatti Il Castello errante di Howl, pur non ripetendosi ai livelli dei due capolavori prima citati rimane un'ottima pellicola seppur inferiore. Comunque non capisco perchè non vinse l'oscar a favore di Wallace e Gromit - La maledizione del conoglio mannaro.
Il Castello errante di Howl risulta notevole a livello grafico ma ciò che non mi ha pienamente convinto è la rapidità con le quali si comcludono alcune situazioni che rimangono non completamente chiare e il mancato approfondimento di alcuni personaggi che rimangono delle semplici comparse occasionali, seppur in teoria dovrebbero ricoprire un ruolo più rilevante.
A parte questi elementi l'opera di Miyazakirisulta profonda, come accade in tutti i suoi film. La natura è ancora una volta analizzata e rappresentata come elemento in pericolo a causa dell'incuria dell'uomo. E' quest'ultimo il vero pericolo, forse l'unico. Inoltre è bello anche il tema dell'amore, assolutamente incondizionato, amore assoluto verso la natura, verso il prossimo, verso anche coloro che tentano di ferirci o di voler il nostro male. Da qui nasce la misericordia, la pietà verso coloro che, se pur un tempo malvagi, ora si trovano in dificoltà e hanno bisogno di noi.
Sicuramente non marginale è il tema della vecchiaia, età della saggezza, e dell'importanza sociale dell'anziano probabilmento oggigiorno completamente dimenticata

Dick  @  16/07/2007 01:57:12
Godibile e poetico film d' animazione sull' affrontare la vita e sapersi scegliere il proprio destino.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  11/07/2007 23:23:03
Stupefacente!
Miyazaki ha creato un mondo fantastico, misto fra un passato non ben definito e un futuro bizzarro e metatecnologico.
Una sottile ironia fa da contorno agli ambienti incantati.
L'animazione è eccellente, i personaggi sono divertenti e buffi. Un apprezzamento particolare per la nonnina e il cane vecchiotto.

Claymore  @  04/07/2007 20:37:26
Ok...non è il migliore di myazaki (confusissimo il finale e nn si capisce bene la storia del passato di howl) ma ragazzi....guardatelo.....è un capolavoro.... che grafica, che animazione superba.... aaah, myazaki sensei.....ci fai sempre dei bei regali:) tanto di cappello anche ai doppiatori italiani!!!

Ultima risposta 28/07/2007 18.26.34
shining280  @  23/06/2007 18:41:41
Miyazaki con quest'altro capolavoro fa vedere quanto lui adori la magia. Questa però è una storia di guerra, di potere e di amore. Non credevo che un film 'animazione potesse sucitare così tante emozioni.

match point 89  @  01/06/2007 22:21:18
Bellissimo cartone!!Miyazaki é riuscito a fare un altro cartone perfetto come è suo solito

sweetyy  @  09/05/2007 15:12:31
Siamo davanti ad un film tecnicamente perfetto.
Tutto, dagli sfondi ai primi piani, dalle architetture agli animali, è curato nel minimo dettaglio.
E' la storia secondo me a far acqua da tutte le parti.... Miyazaki, per tutto il film, continua ad aggiungere elementi che lo spettatore tenta di ricordarsi pensandoli importanti e invece sono tutti fini a se stessi.
La Strega,ke ha dato il via al tutto con la maledizione e dovrebbe essere l'importante antagonista, diventa un personaggio insulso ke segue il gruppo per sport; il "principe del paese di fianco" spunta senza motivo per "affrettare" la conclusione del film; la maga proprietaria del cane-spia non si capisce ke ruolo abbia..... Secondo me il regista si è divertito un molto nel realizzare questo film, ha inserito tanti personaggi simpatici e originali (la rapa e il demone del fuoco sono fantastici), ma sembra più un esercizio di stile che un film vero e proprio.

Ultima risposta 11/09/2007 20.46.57
carlof  @  04/05/2007 15:24:43
la chiave dell'incontro del demone con l'umano è l'alleanza della potenza che colma la nostra paura-solitudine, come il potere fine a se stesso trasmuta in demenza indifesa nella strega delle lande, dall'ukiyo-e la fluttuazione vibra in un instabile definizione formale dei personaggi che sono tali in quanto nominati. come il mondo è reale a seconda della scelta percettiva, la rotella all'ingresso, i piani di lettura di una complessità sconcertante si sovrappongono a comporre un quadro a più livelli molto affascinante.
tralascio il commento su disegni e tecniche che raggiungono livelli talmente alti da essere dati e credo non criticabili...bellissimo e da vedere più volte per entrarci. al prossimo

serenella  @  02/05/2007 12:26:35
bellissimo, adattissimo a chi come me non ha 26 anni, ma sono vent'anni che ha 6 anni...;-)

Ultima risposta 02/05/2007 14.24.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/05/2007 10:46:25
L'impatto visivo del film è sempre una caratteristica vincente di Miyazaki, così come i temi sempre di attuale importanza toccati, dalla guerra all'amore, alla solidarietà, all'invidia. L'invenzione del castello errante è davvero originale ed i vari personaggi sono straordinari soprattutto il demone Calcifer, molto divertente. Credo però, a differenza dello stupendo "La città incantata", che questo lungometraggio d'animazione si perda nel finale.

Ultima risposta 03/09/2008 04.11.13
Dull Boy  @  01/05/2007 10:20:30
Assolutamente onirico e molto belo... ma La Città Incantata è a mio avviso nettamente superiore sotto tutti i punti di vista.

edo88  @  30/04/2007 01:52:06
La forza del film sono i personaggi, quasi tutti simpatici, originali e ben caratterizzati. La storia è semplice ma interessante, il castello con le sue porte magnifico.
Molto bella la fine.
Magia e amore...da vedere.

Ultima risposta 08/12/2010 19.50.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2007 13:22:23
Un mondo popolato di streghe, stregoni, malefìci, magie, per non parlare del castello.
Incantevoli i paesaggi, che a volte paiono veri, tanto sono accurati.
Fantasia a profusione. Simpaticissimo il fuoco e carina la storia.

Ultima risposta 17/04/2007 18.39.22
incubo  @  09/04/2007 15:07:11
BELLISSIMO....mi emozionano troppo i cartoni di miyazaki.....molto poetico....come anke la città incantata....altro ke i filmetti disney veramente inguardabili....

Ultima risposta 17/04/2007 18.38.12
El Indio  @  09/04/2007 12:46:53
inguardabile non so come si faccia a definire film uno di quegli orridi cartoni giapponesi

Ultima risposta 24/09/2009 02.22.21
Jumpy  @  21/03/2007 14:02:52
Molto poetico e, a mio parere, ricco di simbolismi, mi è sembrato un po' confuso il finale

Invia una mail all'autore del commento klod1011  @  21/03/2007 12:23:04
Bello bello bello!!!!!!!!!
Un viaggio nella fantasia allo stato puro senza cadere mai nella banalità di cose già viste.

MotherMercury  @  19/03/2007 01:53:49
Un'altra perla suggestiva e superba dal genio dell'animazione Miyazaki.
Un intreccio di destini, amore, fantasia e sogno.
Magnifico.

The Monia 84  @  18/01/2007 13:51:43
Lunga vita a Miyazaki.
L'ambientazione de Il castello errante di Howl, così come de La città Incantata toccano lo stato inconscio e Onirico, dove tutte le dimensioni e le regole della logica sono sopraffatte da bellezza e immaginazione. Il primo tempo soprattutto è una gioia per gli occhi e una continua rivelazione.
Devo proprio procurarmi il romanzo di Diana W. Jones.

StrangeLove  @  18/01/2007 12:28:38
Capolavoro! il top per quello che riguarda l'animazione, altro che le porcate della Disney

Teo82  @  06/01/2007 01:30:41
Bellissimi i disegni, bellissima la storia.
Si merita sicuramente un volto alto.

Sig. Chisciano  @  05/01/2007 01:57:59
Premetto di non essere un amante del genere ma questo film mi pare metta d'accordo tutti, personaggi assolutamente coinvolgenti, una storia fantastica che contiene anche parecchi significati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/12/2006 12:57:05
Bello bello bello..E` il secondo animation movie che vedo di Miyazaki dopo "La principessa Mononoke". I disegni sono anche superiori in questo film (probabilmente per l`ambientazione fantasy" che lascia molta piu` liberta` creativa) e la storia e` molto coinvolgente, ci si affezziona subito a tutti i personaggi. Il concept della storia e` piu` intimista, nel senso che la trama non e`direttamente riconducibile alla realta` come nel caso della principessa mononoke ma troviamo dei riferimenti alla vita intesi come ricerca del proprio percorso personale e al relazionarsi con il resto del mondo. Il tutto in maniera delicata come solo il regista giapponese sa fare. Consigliatissimo

Jeren  @  26/10/2006 20:02:37
Mio d** quanto è bello!
Fantasia+originalità+amore+esperienza= successo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2006 21:59:03
è veramente bello vedere questo genere di cartoni...i disegni e i personaggi sono magnifici...ottime anche le musiche...
pero non do il massimo,lo avrei dato dopo la prima parte...ma si scende da quando "la strega dellle lande" diventa vecchia e inutile ai fini della storia...dico io,ma la ragazza che ha subito la maledizione non dovrebbe avercela con la strega?perche la maledizione viene completamente dimenticata e la vittima continua a cambiare aspetto durante il corso della storia?

Ultima risposta 05/08/2008 11.14.28
markc24  @  07/09/2006 23:37:51
Non ce ne ho capito niente, ma sò per certo di aver assistito a qualcosa di magnifico!

Avvincente ed unico nella sceneggiatura come solo Miyazaki sà fare, prezioso e magniloquente nelle scenografie, come sempre e solo Miyazaki sà fare ;)

La computer grafica è talmente ben integrata con tutto il resto che non si capisce dove finisce l'animazione fatta a mano e cominci quella al computer, il tutto contribuisce a lasciare stupefatti per ogni minimo fotogramma che nasconde più di quanto non traspari ad una prima occhiata in un susseguirsi di invenzioni e misteriosi simboli e personaggi.
Semplicemente fà sognare!
Però l'unico modo di godersi davvero il film è quello di non porsi troppe domande e lasciare il campo alla fantasia che domina letteralmente tutto il film.
Francamente avrebbe potuto durare anche un'ora in più, non mi avrebbe minimamente pesato!
Tutt'ora non ho parole per esprimere la bellezza di questa pellicola, temi come l'amore, la guerra, la natura sono trattati con estrema delicatezza daq entrarti nell'anim senza che te ne accorga!

La Walt Disney ha tanto da imparare!

Ultima risposta 05/07/2010 14.32.14
JackSpammatore  @  02/09/2006 11:33:32
Forse non ai livelli della città incantata, ma è un film davvero splendido. Miyazaki non sbaglia.

Exodus  @  18/08/2006 16:04:20
é... é splendido!
Come si fa a non restare incantati dall'atmosfera, dai disegni, dai personaggi che ti prendono il cuore(nel vero senso della parola... chi l'ha visto mi ha capito..)?
Un vero sogno ad occhi aperti!

Ultima risposta 11/02/2008 20.40.20
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/08/2006 11:20:08
Da parte mia continuo a preferire la città incantata, ma questo è sicuramente un buon film d'animazione.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/07/2006 14:53:44
Da tempo non vedevo un cartone animato così bello. L'animazione è bellissima, la sceneggiatura a tratti risulta un poco ostica e difficile da capire, ma la cura dei personaggi e la storia sono spettacolari, ci sono dei particolari che ne fanno un cartone animato "magico" in tutti i sensi. Personaggi come Calsifer, Rapa, Hin mi hanno fatto ridere e pensare, ma il premio alla più esilarante va alla vecchissima ed obesa strega delle lande.
L'assenza di qualsiasi riferimento ad un'ambientazione di tipo reale ti proiettano in un mondo completamente fantastico, frutto della fantasia di Miyazaki e che lascia libertà di immaginazione allo spettatore.

mory.t  @  25/06/2006 18:24:07
assolutamente splendido....certo che da miyazaki non potevo aspettarmi altro...storia originale e delicata,disegno splendido e colonna sonora perfetta.......altro capolavoro dello studio gibli

Ultima risposta 27/06/2006 19.37.06
quaker  @  22/06/2006 18:22:57
Insuperabile per qualità della animazione e per la poderosa fantasia, è forse appensantito da una sceneggiatura un po' troppo complessa, ma rimane un film godibilissimo.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  19/06/2006 00:56:28
Non entro in sto sito da mille anni, ma una volta entrato non potevoc he cercare questo film e dargli tutto il mio apprezzamento.. Ogni discussione fu fatta a suo tempo, quindi mi limito a lasciare il voto..

Alexandra99  @  24/05/2006 23:37:31
davvero una bella favola , ben costruita ed originale come riescono a farne poche oggi...
metto questo voto perchè dopo aver visto una tomba per le lucciole posso mettere solo questo

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  18/05/2006 14:21:04
Miyazaki è straordinario ad esprimere la magia del sogno, lo fa con delicatezza nel contempo con passione.
Animazione e grafica magnifiche ci introducono in un mondo fantastico senza per questo distrarci da tematiche importanti, come l'accettazione della vecchiaia oppure la solitudine e ancora la guerra, senza trascurare il tema ecologico e quello dell'amore. Il tutto espresso con l'incanto della poesia.
Il film d'animazione non raggiunge, a mio parere, il livello della Città incantata, tuttavia è magnifico, da non perdere.

Bolz  @  25/04/2006 23:44:43
Il più bel film di animazione che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/04/2006 10:31:12
incantevoli disegni che come al solito riescono a catturare le spettatore lasicandolo a bocca aperta.

non do voto superiore perchè preferirei che Miyazaki la prossima volta abbandoni le favole per cimentarsi in qualcosa di più forte

Ultima risposta 25/04/2006 23.51.36
claudihollywood  @  16/04/2006 16:27:01
Genio allo stato puro. Anche solo immaginare che tutta qusta storia, queste immagini etc provengono dalla mente di uno solo mette i brividi. Grandissimo cartone animato.

farfy  @  03/04/2006 20:18:06
Non posso dargli un 10 perche` a volte i dialoghi sono un po` ripetitivi e a lungo andare la voce stridula di Sophie urta abbastanza. La scenografia e` cmq stupenda, i colori sono vivissimi e sempre legati ad ogni contesto, e poi il tema affrontato (l`amore) non e` mai stucchevole, malgrado sia un cartone animato. Questo regista e` veramente bravo.

vivaHOMER  @  03/04/2006 11:17:57
il disegno è stupendo, la trama è stupenda Hayao Miyazaki è stupendo.

tati  @  21/03/2006 09:42:04
e be'....il genio e'GENIO!!!fantastico sotto tutti i punti di vista.

Fender  @  18/03/2006 03:42:29
E' unico, romantico, semplice, complesso, poetico, sconfinato, avvincente, dolce, fantasioso, magico...

Mi ha suscitato tantissime emozioni, speravo non finisse più...

Grande Miyazaki!!

johncrew  @  12/03/2006 23:27:50
Bella la musica e l'ambiente che fanno da sfondo alla storia... La trama, anche se è una favola, è decisamente troppo irrealistica... deve piacere il tipo di film, o meglio, di cartone!

flynt  @  12/03/2006 16:30:59
Mi ha fatto sognare, e per un attimo sentire bambino!
Il film di animazione piu' bello che abbia mai visto!
per grandi e piccini, una storia inkredibile in un paesaggio onirico e surreale!
Bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Saimon  @  11/03/2006 19:40:16
Il voto dice tutto.veramente bello ma la città incantata mi è piaciuta di più.Comunque è un capolavoro.Il personaggio più simpatico è il bambino travestito che dice "attenda".Anche il doppiaggio non è male,soprattutto la protagonista.

giax-tommy  @  10/03/2006 23:36:56
dico la cosa che più mi è piaciuta:è si una fiaba però ha uno sfondo sotto molto delicato che è la guerra.grande Miyazaki

ely80  @  10/03/2006 14:34:26
Bellissimo, poetico, ben realizzato...

Miyazaki è un vero Maestro

Mavors84  @  02/03/2006 10:56:46
il mio votodice tutto...... dalla principessa mononoke è tutto cosi perfetto continua cosi!!!!! BRAVIIIIISSSIMO

(viva bach e chopin)

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  27/02/2006 10:31:09
Il film è veramente gradevole, una splendida finestra su immaginario fantastico e favoloso nel senso letterale dei termini.

Però è necessario che io apra una volta per tutte una parentesi che riguarda questo e gli altri film di miyazaki ed anche tanti altri film orientali giunti sul nostro mercato negli ultimi anni.

La questione è (senza entrare nello spoiler) : perchè ad un tratto in questi film si ha sempre la sensazione di avere perso il 'filo' e non lo si ritrova più sino al termine riducendosi poi solamente a lasciarsi trascinare dalle immagini? perchè alla fine ci si domanda se la versione visionata è stata eccessivamente tagliata o mal rimontata ? il nocciolo è che le differenze culturali occidente/oriente sono profondissime e lo sono a tal al punto che le dinamiche di azione dei personaggi, i legami causa-effetto e il conseguente svolgimento degli avvenimenti perseguono linee a noi ( a me sicuramente) poco congeniali.
Anche in questa bella fiaba si arriverà ad un punto in cui non si capirà più quello che succede e nemmeno il perchè succede ??? ma questo non perchè il film sia 'fatto con i piedi' ma semplicemente perchè (1) evidentemente esiste nella cultura orientale uno spazio narrativo per un ignoto autonomo e di molteplice e libera interpretazione e (2) perchè le dinamiche dei protagonisti si muovono su tracce che non ci appartengono come cultura e noi riusciamo a svelarle solo con enormi difficoltà! quà i personaggi si affezionano-arrabbiano-muovono-interpretano-proiettano ecc. perseguendo usi di modelli comportamentali che non sono proprio i nostri sebbene a tratti lo possano sembrare!

Mi auguro di essere stato chiaro, magari mi si obietterà anche che questa è solo una favoletta e io ne ho fatto un polverone per nulla ma 'Il castello di Howl' è stato invece solo il mio pretesto per esprimere definitivamente un mio pensiero che avevo già sviluppato, o forse voi volete dirmi che avete realmente e completamente capito lo svolgimento della 'città incantata' ? o di 'princess mononoke' ? o magari di un 'lady vendetta'? o un 'hero' o 'la tigre e il dragone' tanto per insistere sui più visti ? veramente li avete guardati senza che mai vi sia sovvenuto di chiedervi ...' ma perchè questo/a sta facendo quello ?'...' perchè sta succedendo ciò ?' e purtroppo senza che siate riusciti a darvi una risposta definitiva? io non credo!

La morale quale è ? è che questi film per quanto mi possano piacere o affascinare mantengono sempre e comunque un qualcosa che non mi và e non mi convince, in un buon film occidentale (quelli non fatti con i piedi!) tutto 'fila' invece quà...purtroppo...boh? filerà anche ma io non sò il perchè! e questa barriera insormontabile mi impedisce di apprezzarli in pieno.

penelope79  @  23/02/2006 19:37:58
L'ho trovato assolutamente bellissimo ancora meglio della citta' incantata.

gei§t  @  18/02/2006 16:55:16
cartone poetico, allegro e divertente

il personaggio migliore: il bambino con la maschera da vecchio che dice "attenda"

fathom  @  04/02/2006 16:13:04
fantastico!!!!!!!!!!!
Altro che quelle ****** della Disney. Miyazaki si conferma un genio della pellicola!

xxxb9s  @  01/02/2006 15:52:53
guardando il film colpisce molto la fantasia inesauribile del regista, si entra in un mondo fatato.....

però....

i disegni tecnicamente nn sono eccelsi e la storia non è tutto sto grankè,almeno rispetto ai voti e i pareri letti.

mi aspettavo una trama più elaborata

a quanto pare dovro' vedere la citta' incantate per sconvolgermi davvero

cmq da vedere

ciao

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  31/01/2006 10:52:07
Torna Miyazaki e si conferma il piu' grande realizzatore di anime in circolazione.
A mio avviso il film è un gradino sotto rispetto ad alcune opere passate del maestro giapponese,anche se il livello della pellicola rimane su standard decisamente alti.
Il film visivamente è straordinario,con scelte cromatiche azzeccatissime ed una cura eccellente fin nei minimi particolari,degne di lode anche le musiche,sempre fondamentali nei film di Miyazaki.
Eccellente anche la realizzazione dei personaggi,non solo dei protagonisti,ma anche di quelli di contorno (fenomenale il demone di fuoco Calcifer)...
I temi trattati sono quelli ricorrenti nelle storie raccontate e animate del regista,il potere dell'amore,l'avversione verso la guerra,il rispetto verso la natura..il tutto condito da un sano humor creato con personaggi buffi o bizzarri.
Straordinaria l'invenzione del castello errante,bellissime le immagini della citta',soprattutto durante i bombardamenti,mozzafiato i paesaggi...La poesia di Miyazaki si conferma emozionante e coinvolgente...per chi pensasse ancora che gli anime sono roba buona solo per bambini consiglierei di recuperare tutta la filmografia di questo grandissimo artista.

markmattew  @  26/01/2006 12:09:25
Dopo la città incantata(già favoloso in tutti i sensi) arriva la conferma con questa pellicola che deve per forza essere vista da tutti!!

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/01/2006 15:25:25
Gran bel film di disegni animati, Miyazaki conferma per l'ennesima volta la sua notevole fantasia. Effetti cromatici fantastici per una storia altrettanto "fantastica".
Da vedere (meglio sul grande schermo).

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  15/12/2005 11:22:13
Bello. Un film d'animazione ricco di contenuti, perfettamente disegnato e molto piacevole da seguire. Le ambientazioni sono molto curate e non mancano i dettagli in secondo piano. I personaggi sono resi splendidamente e hanno tutti una forte personalità, tanto da farli sembrare in carne ed ossa.
I paesaggi ed il castello rivelano tutta la fantasia di Miyazaki, il suo stile invece la fa da padrone in tutta l'oggettistica presente nelle stanze dello strano edificio. Le atmosfere poi passano da idilliache a cupe e tenebrose con una facilità impressionante, complice forse il sapiente uso dei colori.
Un cartone come pochi, molto interessante sotto tutti i punti di vista e realizzato benissimo. Visione sicuramente consigliata.

carlinho82  @  13/12/2005 19:43:05
molto bello,originale,la storia è proprio affascinante

Ultima risposta 13/12/2005 23.23.46
DuncanHidao  @  11/12/2005 18:44:05
Film intensissimo, pieno di fantasia, poesia e di valori positivi, espressi con una potenza visionaria che non può lasciare indifferenti.
Soprattutto quando si coglie la genialità con la quale si esprimono situazioni e stati d'animo dei personaggi con la semplicità e la precisione di pochi particolari: ad esempio, basta vedere come la "vecchia" Sophie si raddrizza, si "liscia" e SI MANIFESTA più giovane (a prescindere dai momenti nei quali è con Howl) man mano accetta la sua situazione e crea un'armonia che coinvolge tutti gli altri personaggi.

Da consigliare a tutti.

markos  @  28/11/2005 00:14:46
veramente bello,molto bella storia

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:27:05
film d'effetto... e coinvolgente... pieno di magia... purtroppo la trama non è sempre molto chiara e con qualche incongruenza... un passo indietro rispetto alla città incantata... ma cmq resta un grande film da non perdere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora