il giorno degli zombi regia di George A. Romero USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno degli zombi (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Titolo Originale: DAY OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiLori Cardille, Terry Alexander, Joe Pilato, Richard Liberty, Howard Sherman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Trama del film Il giorno degli zombi

Ormai i morti viventi hanno preso il sopravvento sul resto dell'umanità; un piccolo gruppo di militari e scienziati si è asseragliato in una base lontano dalla città, lontano dalle fameliche orde di zombi. Tra gli studiosi ci sono Sarah ed il professor Logan, che tentano di studiare il fenomeno attraverso la conoscenza diretta degli zombi. E sarà proprio con "l'ammaestramento" di uno di questi (Bub) che comprendono esserci uno spiraglio per il futuro. Ma la situazione all'interno del gruppo sta andando in malora: le incongruenze tra soldati e studiosi sfociano spesso in furiose liti. Il tenente Rhodes contribuisce in prima persona al malessere generale, con il suo atteggiamento spavaldo ed i suoi ordini marziali. Ed alla fine la follia ha la meglio sulla ragione, quando uno dei soldati lascia entrare gli zombi attraverso uno degli ingressi. La lotta per la sopravvivenza si fa di minuto in minuto spasmodica e solo chi riuscirà a mantenere i nervi saldi avrà una chance…

Film collegati a IL GIORNO DEGLI ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  ZOMBI, 1978
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE IL GIORNO DEGLI ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (123 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno degli zombi, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/01/2011 10:30:22
   8 / 10
Sotto il profilo puramente horror è il più riuscito della prima trilogia romeriana degli zombie. Tutto concorre per portare a questa soluzione: l'ambientazione claustrofobica,lo splatter esagerato e in certi momenti impressionante,gli zombi sempre più realistici e la forte disperazione che rende questo film ancora una volta apocalittico ma anche nero in tutto e per tutto.
Per quanto riguarda la critica di Romero siamo su livelli solo un tantino inferiori al precedente Dawn of the dead ma ancora una volta sorprendenti e,forse,con la ferocia maggiore.

Ancora una volta la pellicola inizia con la situazione degli zombi che si fa sempre più disperata. Questa volta parliamo del "giorno" dei morti viventi,ma in realtà le ambientazioni sono cupissime e sotterranee in pratica per tutta la durata del film,tralasciando alcuni momenti significativi. Il "giorno" degli zombi che corrisponde alla loro nuova supremazia sul genere umano oramai costetto a riorganizzarsi in gerarchie militari per tentare di risolvere il problema.
Proprio il militarismo è la corrente critica maggiore del terzo film zombesco del regista,una piccola società di uomini sottoterra che invece di resistere andando d'amore e d'accordo risolve i problemi con la prepotenza e il maschilismo; non è un caso che la protagonista sia donna,e le battute iniziali sprezzanti verso di lei sono tipicamente maschiliste,simbolo di un'umanità sempre più degradata (ovvero tanto più umanità) quanto più gli zombie sono feroci,forti e si moltiplicano sempre di più. Questa volta l'uomo più che mai viene giudicato sotto lo sguardo spietato di Romero,un'umanità ridotta al lumicino in tutti i sensi,sempre più animalesca e egoistica.
Particolarmente significativo è lo scienziato che compie esperimenti sugli zombi: per la prima volta dai primi due film si è portati ad un disgusto verso l'uomo (e la scienza che non si ferma davanti a nulla) che supera di gran lunga quello verso i morti viventi. E poi rendere determinante l'utilizzo di questo zombi ammaestrato nel finale è la ciliegina sulla torta per il geniale regista.

Visto quindi nel suo aspetto autoriale e antropologico,Il giorno degli zombi rimane ancora una volta l'ennesima,spietata e riuscita esaminazione dell'umanità nei più piccoli particolari per Romero,che non annoia mai pur trattando in pratica lo stesso tema degli altri suoi lavori.
Ma due parole in più vanno spese per lo splatter e gli effetti sangiunolenti,qui veramente esagerati. Certo è il capitolo più violento e disturbante,alcune scene non si dimenticano facilmente (cadaveri smembrati vivi,budella che cadono) e lo rendono anche un film adatto a chi ama l'horror nel senso commerciale del termine; troveranno pane per i loro denti.

Splendidi e particolarmente riusciti sotto il profilo tecnico sono gli incubi della scienziata protagonista. Comunque io avrei eliminato dalla storia il fastidiosissimo messicano,per quanto possa essere utile nel finale l'ho trovato un personaggio che non dice nulla e a cui viene dato poco spazio rispetto agli altri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net