jumanji regia di Joe Johnston USA 1995

jumanji (1995)

locandina del film JUMANJI

Titolo Originale: JUMANJI

RegiaJoe Johnston

InterpretiRobin Williams, Kirsten Dunst, Bonnie Hunt, Bradley Pierce, Bebe Neuwirth

NazionalitàUSA 1995
Generefantasy
Tratto dal libro "Jumanji" di Chris Van Allsburg
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Joe Johnston

Trama del film Jumanji

Jumanji è un gioco antico, magico, passato attraverso i secoli. La sua particolarità è che quando qualcuno lo comincia tutto il suo mondo ne è invaso, finché la partita non finisce. Alan e Sarah, nel 1969, si imbattono nel gioco e lanciano i dadi. Così Alan viene risucchiato nel mondo surreale di Jumanji, e vi rimane intrappolato per ventisei anni. Quando finalmente si libera, deve ritrovare Sarah perché la partita si possa concludere. Altrimenti sarà Jumanji a prendere il sopravvento, con la sua giungla, gli animali e gli altri suoi abitanti.

Film collegati a JUMANJI

•  JUMANJI - BENVENUTI NELLA GIUNGLA, 2018
 •  JUMANJI - THE NEXT LEVEL, 2019

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Jumanji, 182 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  18/06/2009 23:49:04
molto carino..commedia piacevole da guardare in famiglia

FurFante9  @  02/05/2009 18:51:00
film originale e coinvolgente...molto bello.
CHE BEI RICORDI

Ciaby  @  07/03/2009 19:33:08
Un film che è parte della mia infanzia. Comicità intelligente.

VikCrow  @  07/03/2009 19:25:13
Originale, si... ma non lo apprezzavo nemmeno da piccolo.

HeathLedger9  @  13/02/2009 19:40:18
un film geniale, da bambino l'ho amato.. lo vedevo ogni pomeriggio xD,
in tutto l'avrò visto na 90 di volte... è geniale perche è un bel film, fatto bene, bravi gli attori e la trama fantastica, per adulti è un bel film.. per bambini è un capolavoro :P

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  05/02/2009 12:18:00
"Jumanji" è un rimbombante film fantastico, ai confini della realtà, rivolto soprattutto ai più piccoli.

L'esposizione è una sottile operazione di merchandasing (speriamo che il vero gioco, in vendita nei negozi, contempli una versione un po' più docile) ed è solo una semplice pratica disimpegnata.

Christian80  @  22/01/2009 16:20:42
Scene divertenti,mi ricorda la mia infanzia..belloooooo...

leonida94  @  13/01/2009 21:24:37
Che dire... questo film piace a tutti bambini e non... Sempre un buon film da rivedere, simpatico e per nulla banale... Grande tramaaaaa!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  13/01/2009 20:49:50
beeeeeello!!!
simpaticissimo!

Kristkal  @  03/01/2009 13:27:33
Simpaticissima commedia-fantasy con il sempre brillante Williams .

Cuoreimpavido  @  22/12/2008 20:37:07
film stupendo, simpatico e che intrattiene sia bambini che adulti

buzzy73  @  20/12/2008 15:46:48
buon film di intrattenimento adatto a tutta la famiglia,ottima l idea del gioco da tavolo mescolato a tanto fantasy,spassoso

Annalisa88ct  @  02/12/2008 12:58:08
Chi di noi da piccoli non ha mai desiderato avere Jumanji come gioco da tavola? :) oltre ad avere un grande legame affettivo con questo film, che mi ricorda i pomeriggi della mia infanzia passati a vederlo, la trama è piacevole e gli effetti speciali, considerando che è stato girato nel 1995, non sono neanche male ;) da vedere per un tuffo nel passato ma lo considero un fantasy molto carino anche per le nuove generazioni!

sweetyy  @  24/11/2008 18:18:31
Jumanji è un film molto orginale, caratterizzato da interessanti effetti speciali.
E' un peccato che il regista, Joe Johnston non sottolinei abbastanza il lato drammatico della storia e il lato pericoloso del gioco, dato che le sue intenzioni erano quelle di creare una commedia.
E' una buona idea,ma non ben sfruttata. Alla fine, comunque resta un buon film di intrattenimento per tutta la famiglia.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:02:34
davvero un film magnifico che si merita un bel voto ( da vedere )

Ultima risposta 23/11/2008 20.06.30
genki91  @  08/11/2008 15:45:35
bel filmetto fantasy da vedere senza troppe pretese.
brava la durst a inizio carriera.

DarkRareMirko  @  01/11/2008 13:27:36
Stucchevolissimo film nonchè ripetitivo in modo assurdo.

Gli effetti speciali sono sempre magnifici (del resto c'è l'industria Light and Magic dietro), ma per un film, diciamo, c'è bisogno di qualcosa di più, come ad esempio di una bona sceneggiatura che il film purtroppo non ha (idea iniziale a parte).

Johnston in regia se la cava pure, il cast è ok (anche se Williams è stato più bravo in altri film ed in altri ruoli), ma è un film da una visione e basta.

Perlomeno riesce a divertire, ecco.

pinhead88  @  07/09/2008 13:43:50
l'ho visto molte volte non ricordo quante e mi è sempre parso un buon film fantasy con ottimi effetti speciali

goldtw  @  17/08/2008 12:16:02
l'ho rivisto per caso la settimana scorsa su italia1!che bello,da piccolo andavo matto per questo magico fantasy,con un robin williams sopra le righe!per essere del '95 gli effetti 3d non sono nemmeno così malvagi..e la trama nonostante sia per un pubblico "ridotto",è talmente accattivante da riuscire a coinvolgere non solo i bambini,ma anche tutta la famiglia.molto carino..

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/08/2008 05:11:21
Carinissima ed orginale idea trasformata, grazie anche alla straordinaria bravura di Robin Williams, in un fantasy film come pochi! La trama è divertente e coinvolgente, forse un pò scontata ma lo stesso apprezzabilissima. L'ho rivisto da poco e ho trovato simpatico veder recitare la Dunst da piccola, diciamo PRE "Spiderman"... bravi tutti! IL CARTAIO

lg jacopo  @  09/08/2008 01:08:27
1 bel film

idea eccezionale

weareblind  @  26/07/2008 00:09:18
Piacerà a tutti ma non a me, non mi garba l'andamento buonista che ti fa presagire il finale già dopo 30 minuti.

marfsime  @  19/07/2008 12:22:16
Film fantasy decisamente carino e divertente con buoni effetti speciali e un Robin Williams sempre bravo nella sua interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 20:38:51
Quando ero piccolo l'avrò visto 10 volte! Robin Williams non delude mai con le sue interpretazioni. E poi questo film l'hanno visto anche i sassi, piace a tutti. La prima volta che si vede lo si apprezza abbastanza.

inferiore  @  28/05/2008 06:47:41
Visto e rivisto non mi ha mai stancato! Una bella storia con Robin Williams calato in pieno nella parte, tralasciamo i 2 ragazzini che erano veramente odiosi!!! Divertente e bello!

elmoro87  @  27/05/2008 18:44:32
piacevole film d'avventura con Robin Williams... da vedere per tutta la famiglia!

Matis  @  09/05/2008 10:24:26
Un grande fantasy, sviluppato da un'idea originalissima! Da bambino mi aveva colpito per la sua genialità, e continuavo a guardarlo...ma a distanza di anni devo ammettere che è ancora davvero apprezzabile.

bloodyhand  @  25/03/2008 00:23:21
Bella interpretazione di robin williams .... oramai un classico della mediaset ... c era un periodo ke lo mostravano addirittura ogni 6 mesi .... Bello

denny86  @  08/03/2008 15:55:08
Buon film con una trama originale e un grande Robin Williams.

NandoMericoni  @  16/02/2008 15:18:41
carinissimo film per tutta la famiglia, ne facessero di più di questo livello...

aleee  @  01/02/2008 21:33:11
beh un ottimo film x passare una serata tranquilla,a me era piaciuto

Leonhearth87  @  18/01/2008 00:54:19
Ormai questo film lo conoscono tutti. Inutile sprecare parole per questo gran film. Solito bravissimo Robin Williams.
Da vedere!!

everyray  @  08/01/2008 05:02:28
film visto e rivisto, divertente e movimentato anche se alcuni effetti, per altro molto validi, sono un po' troppo fantasiosi!
Robin Williams bravo ed espressivo come al solito

sognatore  @  12/12/2007 00:53:15
Premesso che il film è molto carino, piacevole e geniale, non ho trovato neppure un commento che prenda in considerazione il risvolto psicologico che la trama palesa.
Il gioco "fantastico" non è altro che il gioco della vita.
Le varie "avventure" che scaturiscono dal gioco ad ogni lancio di dadi non sono altro che le paure inconsce e profonde che minano il percorso della vita di ciascuno di noi e che rappresentano gli ostacoli al suo compimento.
La sparizione del protagonista (Robin Williams) può rappresentare un periodo di vita psichicamente disturbato (l'aver vissuto in maniera sbagliata la lite con il padre) durante il quale (nella giungla) il personaggio, si può immaginare, prenda coscienza e coraggio per affrontare le proprie paure (analisi?), combatterle e alla fine vincerle (l'assunzione delle proprie responsabilità).
Il tornare bambino al momento del trauma subito e riviverlo nella maniera più giusta e corretta probabilmente sta solo a significare che il prendere coscienza e consapevolezza in se stessi cancella qualunque errore commesso nella propria vita.
Scusate questa interpretazione molto introspettiva del film, ma pur non essendo uno psicologo, credo che questo sia il reale messaggio che il regista e lo sceneggiatore abbiano voluto trasmettere dietro il velo giocoso, divertente e fantasy di facciata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  04/12/2007 11:37:01
Mi piaceva molto questo film, l'ho visto più di una volta. Un bel fantasy con una storia coinvolgente e (come credo in molti avete detto e ridetto) con il grande Robin Williams.

enter  @  06/11/2007 11:31:39
un bel film fantasy dove oltre a gli ottimi effeti speciali spicca la grande interpretazione di williams

chucknorris87  @  20/10/2007 16:55:05
Un bellissimo film per i più piccoli ma non solo...
L'idea di base è geniale..

Kayo  @  19/10/2007 01:42:03
un film ke nn mi stancherò mai di vedere, con storia originale, interpreti bravi (robin williams è uno dei migliori attori ancora in circolazione), effetti speciali ben realizzati... fantasy tra i migliori, il finale è il fiore all'occhiello di tutto il film!

the saint  @  05/09/2007 15:41:02
****ta... quando avevo 12 anni volevo anche io un gioco del genere..

diamanta  @  23/08/2007 22:21:41
Bellissimo film, da vedere e rivedere e naturalmente un fantastico Robin Williams

Tony Ciccione90  @  11/07/2007 23:34:25
Una bella storia,spassosa e coinvolgente!

Pink Floyd  @  17/06/2007 15:57:29
Godibilissimo.
Grande film dell'infanzia e non solo: è il tipico fantasy che coinvolge grandi e piccoli con il suo pieno di situazioni impreviste e una carica di effetti speciali.
Robin Williams nella sua classica parte del "buono" non delude, regalando la solita manciata di risate.
L'ideale per trascorrere una serata in famiglia.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/06/2007 15:25:33
Che dire ? Come al solito il buon Robin si cala alla pefezione nei ruoli divertenti, nei film per ragazzini.
Molto gustosa la storia e anche se gli effetti speciali potrebbero lasciare a desiderare dobbiamo sempre ricordarci che si era nel '95.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 13:01:18
FILM Dell infanzia. da piccolo mi sembrava qualcosa di incredibile , adesso ne sono riuscito a cogliere la mediocrita. bello sopratutto per gli effetti, ma niente di che. bravo williams

rensu  @  04/06/2007 17:58:42
bisogna alzare la media a questi film MEMORABILI!! il grande robbie williams

Ultima risposta 14/01/2009 21.16.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 21:26:00
Una storia originale, certo deve molto agli effetti speciali, ma nell'insieme è un film divertente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 21:09:03
Divertente commediola che almeno ha il pregio di levare Robin Williams dal solito retorico ruolo.

iosper  @  19/04/2007 13:36:36
Ottimo film per tutta la famiglia, con un buon ritmo, ottime interpretazioni e una trama mai banale.

Jumpy  @  09/04/2007 18:18:33
Un film per bambini... ma non troppo, belli (per quegli anni) gli effetti speciali, bravissimo Robin Williams, l'idea è simpatica anche se...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/04/2007 20:44:51
L'idea è molto buona, la realizzazione lascia qualche interrogativo di troppo. Manca quella suspance necessaria a farti appassionare. In sintesi, discreto film ma non del tutto riuscito.

Ch.Chaplin  @  07/04/2007 12:20:43
do 7 x il ruolo ke intrattiene il film..quando ero piccolo mi piaceva moltissimo...

Yuri  @  07/04/2007 11:41:59
Mamma mia quanto è bello questo film, gli attori, TUTTI gli attori sono bravissimi, anche i bambini... e che dire di Robin Williams?!? se non fosse stato per lui il film non sarebbe stato quello che è... molto, molto bello...

La trama è travolgente, mai lenta, originale, in alcuni punti simpatica e anche ricca di suspence... un film COMPLETO...

Gli effetti speciali sono stupendi e non troppo esagerati... gia dall''inizio il film incuriosisce molto, con quel suono di tamburi che non si sa da dove provenga...e che dire della fine... il punto piu bello di tutto il film, dove bisogna arrivare piu in fretta possibile alla fine, con il cacciatore matto che li insegue....

Un film eccellente, completo... bisogna assolutamente vederlo (anche se dubito che alcuni non l''abbiano ancora visto!!)

ivanino  @  04/04/2007 20:26:57
buon film non solo per ragazzi, molto divertente e variegato, belle le varie cose che accadono nel corso del gioco (x chè jumanji è un gioco da tavola)
molto bene anche robin williams! consigliato

peppe87  @  03/04/2007 22:28:30
un gran bel film. ROBIN WILLIAMS grande attore

Ultima risposta 05/08/2007 02.36.52
gustavone  @  27/03/2007 17:27:33
per ragazzi..

ritmo frenetico...un gran casinò...un film fracassone che di più non si può...

ma l'idea di partenza è troppo una ****ta...

da vedere anche per certi ottimi (anche se forse ormai superati) effetti speciali...

il classico film di Williams per un pubblico delle medie...

godibile..

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/03/2007 08:06:11
Mamma mia che film!Raccomandato per tutte le età;
divertentissimo e soprattutto non infantile come è stato detto da molti....
da vedere assolutamente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:42:35
non sono daccordo nel dire che è un film solo per ragazzini...è una pellicola adatta a tutti proprio per il suo modo di essere cosi avventurosa!non mancano i mostri o le scene di tensione(l'attacco delle zanzare) e non mancano momenti divertenti!
azione continua,finale inteligiente per un film che avro visto almeno 3 volte e che non stanca mai!
una piacevole sorpresa!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/02/2007 11:59:33
Jumanji e'il nome di un gioco magico e maledetto.E'un gioco di percorso che rivela al giocatore ad ogni lancio di dadi,la penitenza da affrontare.A seconda del risultato dei dadi compaiono degli enigmi da risolvere,e allo stesso tempo si meterializza quello che viene descritto negli enigmi stessi.
La pellicola oltre agli ottimi effetti speciali,possiede la genialita'di film come Ritorno Al Futuro(dove e'possibile tornare indietro e ridefinire il propio destino)e l'ironia surreale dei Gremlins(con gli animali della giungla liberati dal gioco,che si aggirano per la citta creando il caos),ma purtroppo una volta appreso il meccanismo,il soggetto ha il torto di affidarsi troppo alle regole del gioco di percorso:la suspance e'basata totalmente sull'attesa dell'enigma successivo e sulla sua relativa materializzazione,diventando prevedibile e ripetitivo.Tutto il peso del film,crolla quindi sulle spalle degli effetti speciali e questo e'un vero peccato....bravo cmq Wiliams

larcio  @  04/02/2007 19:18:32
veramente un buon film con dei bellissimi effetti speciali e con un bravissimo robin williams

Cardablasco  @  04/02/2007 19:11:47
Gran bella storia,ottimi gli effetti speciali e gli attori sono bravissimi

edo88  @  04/02/2007 17:48:44
Mamma che film!
Stupendo!
Avventura/fantasy e anche un po' di divertimento.
Ma quello che conta è che guardandolo entri nel gioco come i personaggi e sei strabiliato ad ogni nuova scena!
Assolutamente da vedere, un mito per la mia e le vicine alla mia generazioni!
Non ricordo benissimo ma direi niente male la Hunt e Williams.

Lory_noir  @  12/12/2006 23:45:49
Un bellissimo film con due bravissimi attori. Da vedere strabiliandosi!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:32:45
motlo toccante soprattutto all' inizio... un film ricco di colpi di scena e colpi di "stranezza"

Norman Bates  @  20/11/2006 20:58:44
la trama è stupenda e gli effetti speciali sono bellissimi, molto bravi gli attori soprattutto Robin Wiliams

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:26:06
bellissimo film! grande Robin Williams!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 08:53:26
è in sintesi un carrozzone di effetti speciali su una sceneggiatura di una facciata, però è molto ben realizzato e si avvale di un buon cast. l'idea era molto affascinante, forse ci si poteva tirar fuori qualcosa in più.

badovino  @  16/10/2006 04:22:44
L'idea è buona, ma viene sprecata. Effettoni e divertimento. Ma a volte si sente la mancanza di un vero grande regista: poteva girare un film del genere Spielberg che spesso si cimenta con le fiabe. E poi Williams qui dà il peggio di sè. Non mi convince questo film fino in fondo, nonostante devo ammettere che si faccia vedere placidamente. Per una serata a casa...

John Carpenter  @  03/10/2006 21:02:58
Veramente un buon film fantasy!
Non è che sia il mio genere preferito, ma questo film fa eccezione!
Sarà per la splendida interpretazione di Williams, sarà per i buoni effetti speciali, sarà per la trama originale, sarà per tutte le scene divertenti presenti nel film, sarà per il finale, sarà perchè l'avrò visto 100 volte...
Da vedere!

AMERICANFREE  @  25/09/2006 19:57:51
a me e' piaciuto tantissimo nonostante il genere fantasy nn e' il mio preferito..........ottimo un tutto!!! da vedere

Ultima risposta 25/09/2006 19.59.09
nwo pozz  @  20/09/2006 16:43:10
Un bel film di fantascienza e umorismo mescolati insieme.Esperimento riuscito

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/09/2006 11:43:24
Un bel film fantasy e d’avventura.
Buona ed innovativa la trama, che ruota attorno ad un gioco magico, capace di portare i giocatori in un mondo antico e surreale ..da qui parte l’avventura dei protagonisti, fatta di tante situazioni paradossali e bei colpi di scena.
Molto belli gli effetti speciali (come l’invasione degli animali della foresta), la costruzione dei diversi personaggi e i divertenti dialoghi ..e poi vi è sempre in agguato il fattore sorpresa, che si rileva ad ogni lancio di dadi, che portano lo spettatore sempre in una nuova ambientazione.
Il buon ritmo del racconto, i diversi e nuovi accadimenti e la simpatia del protagonista e di alcune scene, rendono questo film assolutamente gradevole ..buono anche il finale, pur se facilmente intuibile, ma che lascia cmq una porta aperta al possibile prosieguo della storia.
Positiva la prova del cast, su tutti il bravo Robin Williams (anche se l’ho sempre preferito in ruoli non comici, come nel “L’Attimo Fuggente” o in “Risvegli”), ma anche i due piccoli protagonisti ..buona, anche se non esaltante, la regia.
Film disimpegnato, consigliato per chi ama i film d’avventura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/09/2006 15:44:09
Fantastico Jumanji!! Sceneggiatura originalissima che amalgama alla grande la comicità di robbie williams con le emozioni dell'avventura. Innovativi per l'epoca i numerosi effetti speciali. Da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 06/09/2006 01.23.09
xxxb9s  @  31/08/2006 19:00:14
alziamo la media perchè lo merita davvero

*Napoleone*  @  31/07/2006 20:27:23
Divertente e simpatico,ottima la trama, l'originalità non manca ottima l'interpretazione niente male gli effetti.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/07/2006 17:37:52
Non divertente come "Mrs. Doubtfire", ma comunque più che passabile.
Il soggetto è originale, la regia un po' di meno. Mitico, come sempre, Robin Williams.

Cleric Preston  @  26/07/2006 23:53:45
Un grandissimo film, originale e coinvolgente.
Non è certo il grande cast che gli fa difetto, forse sarà la trama che alla lunga diventa una tantino banalotta e fanfarona (con effetti speciali alla viva il parroco) che gli impedisce di ottenere un voto da top 25.
RImane molto molto molto bello.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 15:54:41
Bellissimo e dovertente!

valerio1989  @  13/07/2006 19:21:15
Che dire...ha segnato la mia infanzia e da piccolo l'ho visto moltissime volte.
Belle alcune scene e bravi gli attori, in particolare Robin Williams e colei che, qualche anno dopo, sarebbe diventata la Mary Jane Watson di Spider-man...

W Kirsten Dunst

eletar  @  11/07/2006 01:45:31
buona idea originale come sempre mitico robin williams grandissimo attore

franx  @  06/06/2006 22:38:28
Favoletta della buona notte.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»