killer joe regia di William Friedkin USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

killer joe (2011)

 Trailer Trailer KILLER JOE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILLER JOE

Titolo Originale: KILLER JOE

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiMatthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple, Marc Macaulay, Scott A. Martin, Kylie Creppel, Danny Epper, Edward J. Clare

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Killer joe

Ogni vita ha un prezzo? E' questa la domanda che si pone il ventiduenne Chris Smith, uno spacciatore di mezza tacca che sogna di fare il grande colpo. Quando tutta la merce di Chris sparisce perché gli viene sottratta dalla madre, lui è costretto a trovare 6.000 dollari al più presto, oppure sarà un uomo morto. In preda alla disperazione, chiede aiuto a suo padre, Ansel e insieme mettono a punto un piano terribile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (137 voti)7,07Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Killer joe, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/10/2012 11:53:41
   8½ / 10
Il signor William Friedkin, a quasi ottant'anni suonati, è tornato. Anzi, questa è la conferma che i buoni propositi del sottovalutatissimo Bug sono stati mantenuti e alla grande perché quando ti ritrovi di fronte un film del genere, allora ti rendi conto che Friedkin è (e non è stato) uno dei migliori registi in circolazione. Dimenticata a questo punto la parentesi opaca degli anni '90. Sicuro.

Killer Joe inizialmente ti spiazza del tutto; non sai nemmeno tu che cosa stai guardando, dove vuole portarti, che "genere" di cinema sia. Non è catalogabile questo film: forse però "commedia nera" è quello che più si avvicina a cogliere i toni e le atmosfere di un'opera altamente disturbante e feroce tanto quanto divertente. Ma non fa ridere, o almeno si ride di nervosismo. Perché Killer Joe, almeno ad una prima visione, non lesina di certo in colpi di scena e sequenze disturbanti che soffocano qualunque tentativo di ridere liberamente. C'è una certa costrizione perché i personaggi sono cosi amorali, spietati e fuori di testa da agghiacciare il sangue, Joe in primis. Ma forse è proprio per questo che alcuni si divertiranno come pazzi, perché persone del genere si crede non possano esistere nella società reale. Ma purtroppo è vero il contrario, pur con tutte le esagerazioni del caso.

Friedkin è un dissacratore assoluto; le sue opere migliori sono disturbanti come poche non tanto perché mettono in scena sequenze violentissime, anche se pure quelle non mancano, ma perché coglie esattamente (lo sceneggiatore e poi lui realizzandolo) il tono con cui il film dovrà portarsi avanti, rovesciando i principi imperanti ora della famiglia, ora della religione, ora della morale, ora del confine tra legalità e criminalità, tra sessualità "normale" e "deviata". Nei suoi film (migliori) l'ambiguità è il motore che tutto fa muovere e funzionare, si resta impietriti perché ciò di cui si era sicuri in realtà non lo è più, o non lo è mai stato. Regan ne L'Esorcista faceva venire i brividi non solo per le sue vomitate verdastre o le sconcerie blasfeme, ma perché prima avevano visto il suo volto di ragazzina candida e innocente che scherzava con la madre. Il resto è un rovesciamento di Regan, tutto il contrario di lei, cosi come una croce rovesciata è simbolo del satanismo.
In Killer Joe allora tutto viene, come da tradizione, rovesciato. Sembra essere un atto d'accusa verso la famiglia, addirittura si scade nella parodia feroce degli stilemi di quest'ultima nel grandissimo climax finale con tutte le banalità del caso che vengono vomitate fuori da sangue e perversione ("sono incinta").
Succede cosi che il padre di famiglia sia un inetto ignorante e pure sempliciotto che non si rende conto dei casini attorno a sé; che la moglie sia una che se la fa con tutti e odia il figliastro; che il figliastro sia un altro cretino spacciatore senza arte né parte che ordisce un piano per guadagnare denaro progettando di uccidere una donna che forse (io ne sono sicuro) non gli ha mai fatto nulla per meritarselo (se qualcuno merita una morte); poi c'è Dorothy, verginale caparra dal faccino angelico, la santa vergine che si rivela poi, come da copione, il contrario della sua facciata.
E infine Killer Joe, interpretato da un McConaughey che si dimostra un Attore quando è lontano da commedie e filmetti banali sfoderando una prova della vita, come qualcuno ha già sottolineato. Difficile trovare nel panorama cinematografico attuale un personaggio che in ogni suo gesto smentisce sé stesso, da uomo del sud dai modi gentili e freddi a killer spietato che ama avere amplessi con cosce di pollo a mimare il pene. D'altronde Killer Joe è una mimica continua del concetto di famigliola felice e nel finale questo si palesa in maniera tanto chiara quanto assoluta: un climax di rara intensità e cinismo, dove convivono insieme l'anima nerissima del film insieme a quella più comica e parodistica.

Certamente è già un cult assoluto, ma resta un film per pochi non fatevi ingannare. Ma non lo dimenticherete, per nulla.
Ebbene si, Tarantino a questo giro può mangiarsi il fegato.

7 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2012 01.04.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net