la casa del peccato mortale regia di Peter Walker Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa del peccato mortale (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DEL PECCATO MORTALE

Titolo Originale: HOUSE OF MORTAL SIN

RegiaPeter Walker

InterpretiAnthony Sharp, Susan Penhaligon, Stephanie Beacham

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Peter Walker

Trama del film La casa del peccato mortale

Dopo aver rinunciato in gioventù al matrimonio con la donna amata e aver scelto il sacerdozio per obbedienza alla madre, un prete cattolico – di rigido stampo preconciliare, incline a considerare la lussuria come il più grave dei peccati – è spinto da una sessualità troppo a lungo repressa a diventare assassino. Sono cinque, forse sei, gli omicidi che commette tra cui quello della madre paralitica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa del peccato mortale, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2021 10:34:24
   7 / 10
Questo film comincia ad avere i suoi anni, tuttavia le tematiche portate sullo schermo, pur legate dalla logica del genere thriller sono ancora attualissime. La figura di questo prete assassino esprime tutte le contraddizioni della chiesa cattolica. Incapace di essere al passo con i tempi, la questione annosa del celibato, la psicologia castrante di molti suoi adepti. Il film ha intreccio tutto sommato piuttosto semplice, l'assassino è subito noto ed è palese la natura che lo porta a commettere gli omicidi. Una buona prova del cast ed alcune scene piuttosto efficaci fanno di questo film un lavoro che merita attenzione.

daniele64  @  13/04/2019 20:38:33
   5 / 10
Il cinema di genere , di serie B o C , non esisteva mica solo in Italia . Anche in Inghilterrra c'era una florida attività , e questo film ne è un classico esempio . La storia è particolarmente improbabile , con un anziano e folle prete cattolico che castiga a modo suo ( utilizzando gli " attrezzi del mestiere " ! ) le persone il cui comportamento non è moralmente consono ai suoi principi . E così molesta , ricatta , ferisce ed ammazza la gente senza che nessuno provi nemmeno a fare seriamente qualcosa di minimamente sensato per fermarlo ! Tanto lui è un sacerdote , quindi " un cittadino al di sopra di ogni sospetto " !! Se il regista Pete Walker voleva firmare un atto di accusa contro i peccati del clero , poteva scegliere argomenti migliori ( e ne avrebbe avuti a bizzeffe ... ) . Se fosse stato girato in Italia , ci avremmo almeno messo un po' di mistero sul colpevole e le tette della Fenech per tenere desta l' attenzione . Qui ci dobbiamo accontentare di un' atmosfera gotica , malsana e morbosa e della fugace visione delle terga della bella Susan Penhaligon . Comunque molto efficace il poco noto cast , dove emergono l' inquietante e represso Anthony Sharp , la sinistra Sheila Keith ( quasi macchiettistica ! ) , la tremula Hilda Barry e la graziosa Stephanie Beacham ( che diventerà famosa con Dynasty ! ) . Per me comunque , non arriva alla sufficienza ....

alex94  @  22/02/2018 19:45:42
   7 / 10
Altro buon lavoro di Peter Walker,che grazie ad una sceneggiatura piuttosto solida (anche se un po improbabile) costruisce una pellicola abbastanza tesa e cupa,riuscendo a sfruttare al meglio tutti gli elementi a sua disposizione (nonostante il basso budget).
Buone le caratterizzazioni,in particolare il prete,un personaggio sgradevole e malsano che resterà sicuramente impresso nella mente dello spettatore.
Un film che merita sicuramente una riscoperta,come d'altronde tutte le (poche) opere di questo regista.

BlueBlaster  @  24/02/2015 15:06:32
   6½ / 10
Questo film non è un giallo ma un thriller-drammatico perché, a parte all'inizio, non vi è una matassa da sbrogliare fatta di indizi ma una cronaca cruda dei fatti e l'elemento "mistero" è relativo.
Molto morboso e tetro nella messa in scena, cinico e critico nella sceneggiatura, curato a livello registico e con interpretazioni riuscite (il prete è odioso).
Peter Walker, che approfondirò, è un regista con talento ma che sopratutto affronta tematiche spinose e politicamente scorrette...esplora i lati oscuri della società sparando in faccia allo spettatore una realtà a cui nessuno vorrebbe credere.
Un film così in Italia negli anni 70? Il Vaticano avrebbe messo al rogo la pellicola...chiedendo poi perdono 40 anni dopo con la consapevolezza che non era tutta fantasia!
Bisogna ammettere però che gli anni si sentono e a volte la noia fa capolino, buon inizio ed ottimo finale teso e di atmosfera...è come spesso accade la parte centrale ad avere un deficit nel ritmo perdendosi in dialoghi e personaggi. E' un film da guardare con impegno cercando di andare oltre alla fluidità ludica ma concentrandosi sull'anticlericalismo.
Nessuno me ne voglia....a me l'ipocrisia della Chiesa è sempre stata sulle palle e questo film non ha fatto altro che accentuare il mio pensiero!
Sarebbe da evitare dai bigotti ma invece lo consiglio proprio a questi, che si guardino da andare a confessarsi la prossima volta :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/04/2013 10:55:36
   7 / 10
Da sempre determinato nello scagliarsi contro i soprusi del potere e l'inadeguatezza delle istituzioni Pete Walker questa volta stigmatizza le contraddizioni della chiesa, con lo sguardo rivolto verso l'arcaicità ottusa dei dogmi e la repressione su cui essi sono fondati.
Religione quindi vissuta come gabbia soffocante per un attempato parroco sessualmente represso che, dopo essersi invaghito di una graziosa biondina, dà definitivamente fuori di matto insidiando con il ricatto la ragazza e ammazzando chiunque osi interferire con le sue deviate intenzioni.
Folle ma dotato di mente fina sa di poter sfruttare il suo status sociale per rendersi praticamente intoccabile, il potere viene quindi dipinto come incarnazione del male assoluto laddove invece dovrebbe regnare la bontà d'animo e la disponibilità caritatevole.
Dietro l'abito talare si nasconde il mostro, reso insospettabile e inattaccabile per via del ruolo secondo convinzione popolare puro a prescindere, agisce indisturbato nonostante i sospetti sul suo conto non manchino.
Walker crea un insopportabile senso di impotenza in un quadro a forte connotazione gotica (il prete aldilà di ogni ovvia critica è una figura tragica, sembra un vampiro disperato assetato d'amore) con puntate decise nello slasher, ne esce un'opera dallo svolgimento magnetico con Anthony Sharp perfetto nel dar corpo ai disturbi di una mente malata.
Interessante notare come per gli omicidi utilizzi sempre gli "attrezzi del mestiere", probabilmente a inasprire ancor di più il contrasto tra posizione sociale e l'abuso che fa di essa arrivando a violare i suoi stessi strumenti.
Pellicola meritevole di essere riscoperta, anche per un finale di gran pregio.

Neurotico  @  25/01/2011 19:29:04
   7 / 10
Una sorpresa firmata Peter Walker questo buon thriller/giallo. Film visionato nel mio percorso di riscoperta di uno dei più importanti registi horror inglesi che con Nero criminale mi fece saltare sulla sedia. E' anche abbastanza lunghetto ma non annoia. Ottimi gli ultimi minuti, con un finale in cui speravo.

laconico  @  20/09/2010 02:04:00
   6 / 10
La cosa più bella di questo film è l'imponente ideologia anti-cattolica che lo sostiene. Malgrado la datazione, il film è ancora attualissimo nello scoperchiare il movente psicologico delle deviazioni degli ambienti ecclesiastici e nel rendere tutto il complesso psicotico che è alla base del cattolicesimo. Inquietanti gli ambienti e i personaggi. Ma, a parte il nobilissimo impianto ideologico, che mi induce ad assegnare la sufficienza, il film resta tecnicamente un prodotto di fattura medio-bassa, con le solite voragini nella sceneggiatura e una recitazione che, a parte l'attore che interpreta il sacerdote pazzo, risulta piuttosto scadente. Un thriller un po' vintage, per amanti del genere... e per incalliti anticattolici.

Someone  @  05/05/2010 10:27:37
   8 / 10
Inquietante e feroce parabola anticlericale. Belle le atmosfere, soprattutto nella parte finale, spiazzante e delirante come poche. Tutto fila, tutto è cotto a puntino cosicchè la trama possa scorrere coinvolgendo (e sconvolgendo) lo spettatore fino al diabolico finale. Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050358 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net