la paura numero uno regia di Eduardo De Filippo Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la paura numero uno (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PAURA NUMERO UNO

Titolo Originale: LA PAURA NUMERO UNO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiLuisa Conte, Maria Teresa Lauri, Carlo Giuffré, Eduardo De Filippo, Maria D'Ajala

Durata: h 1.59
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1964

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film La paura numero uno

Virginia, esasperata dal marito Matteo Generoso, che ha reso impossibile la vita alla famiglia con la sua ossessione di un'imminente terza guerra mondiale chiede aiuto al fratello Arturo. Questi realizza un finto giornale radio nel quale annuncia lo scopp

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La paura numero uno, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  12/01/2016 20:09:32
   6½ / 10
Per stessa, velata, ammissione dello stesso Eduardo LA PAURA NUMERO UNO non fu accolta in palmo di mano dal pubblico che, seppure apprezzò i primi due atti, non mostrò grande entusiasmo per il terzo che racchiudeva le vere intenzioni di Eduardo nel voler presentare una commedia seria, dai risvolti drammatici.
C'è infatti una certa differenza emotiva tra il primo atto, votato molto di più alla commedia vera e propria con manifestazioni umoristiche evidenti, e gli altri due, specialmente con l'ultimo, che mostrano tutta la sofferenza, la drammaticità di una donna, madre premurosa e timorosa che cade preda del suo stesso amore materno.
In questa commedia, Eduardo ha voluto condensare nel personaggio di Luisa Conforto, tutto il rimpianto, il malessere, il rimorso di una donna vittima di guerra che sfiora il patologico, imbastendo una metafora con le marmellate (chi vedrà capirà) che però non sembra sortire grande effetto in chi guarda, esasperando un po' il tutto rischiando di apparire troppo caricata per smuovere gli animi a tutti i costi.
E' comunque doveroso sottolineare che questa commedia seppure non all'altezza del genio del suo autore, che ha fatto decisamente di meglio, non è così pessima da non meritare una visione...è solo che dal maestro napoletano ci si aspetta sempre il massimo.

bucho  @  14/03/2013 02:32:00
   6 / 10
questa è l'unica commedia che non mi ha soddisfatto pienamente, lo stesso Eduardo confessò di averla scritta contro voglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/03/2012 13:21:48
   7 / 10
Sinceramente credo sia tra le peggiori commedie di Eduardo De Filippo, averla rivista ha aumentato la sensazione.
Intendiamoci, i primi due atti funzionano a meraviglia anche se c'è qualcosa che sembra incepparsi e non andare come dovrebbe... ma la deriva moralistica del terzo è pessima e ai limiti del sopportabile.
Eduardo ci ha abituato alle commedie morali, il suo è un teatro moralistico sotto questo aspetto: solo è sempre riuscito con una grazia e una maestria unica a non travalicare mai un certo limite dopo il quale la storia diventava fin troppo pressante, esplicita, "fastidiosa"... qui non ci riesce.
Il personaggio della madre, che poi è la vera protagonista della vicenda, non è riuscito per niente, e fin troppo legato al suo essere "madre" fino in fondo. E non basta la metafora delle marmellate, del figlio che viene murato, della guerra che non è mai finita (come in Napoli Milionaria); ciò detto però non si deve pensare che "La paura numero uno" sia una commedia pessima: il terzo atto è bruttino ma i primi due (specie il primo) funzionano a dovere, con la pantomima di una guerra mai finita che riesce a togliere la gioia di vivere ad un uomo troppo sensibile.

Eduardo ha fatto di meglio nel ciclo del suo teatro familiare, sia "Bene mio e Core mio" che "Sabato,Domenica e Lunedi": di quest'ultima però non esiste una versione con De Filippo bensì quella con Toni Servillo che consiglio caldamente di recuperare a chi fosse interessato. Non se ne pentirà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net