la promessa dell'assassino regia di David Cronenberg USA 2007

la promessa dell'assassino (2007)

Trailer Trailer LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

locandina del film LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

Titolo Originale: EASTERN PROMISES

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiNaomi Watts, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Raza Jaffrey, Radoslaw Kaim, Cristina Catalina, Alice Henley, Tamer Hassan, Gergo Danka, Olegar Fedoro

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di David Cronenberg

•  Link al sito di LA PROMESSA DELL'ASSASSINO

Trama del film La promessa dell'assassino

Una prostituta muore durante il parto. Un'infermiera, interpretata da Naomi Watts, si ritrova a indagare sull'identità della giovane e viene coinvolta in un'operazione della polizia su un grosso giro di prostituzione gestito dalla mafia russa.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su La promessa dell'assassino, 361 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ciaggo  @  01/02/2008 18:31:15
Viggo Mortensen in gran forma...prova molto carismatica

Il film è bello e con bellissime interpretazioni.
Anche il finale non è male...

mr orange  @  31/01/2008 22:45:49
film semplice con una storia classica, senza colpi di scena, poche scene d'azione voci ridicole sopratutto la voce narrante.. , comunque per il modo in cui è stato girato mi ha coinvolto ugualmente.

la sufficenza se la merita, bravi gli attori.

bartlisa  @  31/01/2008 19:33:36
molto bello, forse nn proprio imprevedibile...ma cicuramente da non perdere!

Kobe  @  31/01/2008 11:44:06
Film gradevole con una stupenda prova di Viggo Mortensen

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  30/01/2008 18:49:00
Sono rimasta soddisfatta. Soprattutto x la scena in cui Viggo lotta nella sauna con quel tale tutto nudo! Eddai, le donzelle comprendono senz'altro!!!! A parte ciò, mi è sembrato un buon film, con attori in gamba e una storia appassionante. Bello il finale, mi ha colpito. Consigliato!!!

Reservor dog  @  30/01/2008 17:11:40
Se dopo la visione di Spider e A history of violence ero rimasto spiazzato, per non dire che quasi non riconoscevo più Cronenberg (che per sempre identificherò con film com Crash, Il pasto nudo, Videodrome,...), devo dire che alla fine di questa sua ultima fatica mi sono nuovamente entusiasmato come a vecchi tempi. Il buon David infatti imbastisce una storia che, pur non raccontando nulla di particolarmente innovativo, ha il pregio di condurre lo spettatore in un mondo che sembra distante da Londra e che invece trova nei sui vicoli bagnati dalla pioggia la perfetta collocazione. Quì, emigranti russi dai modi spicci si trovano a fare i conti con un cocciuta infermiera determinata come poche a dare un nome ad una bimba orfana, e, loro malgrado, finiranno col soccombere. Buone le prove della Watts e di Cassel, ma nulla a confronto della magistrale interpretazione di Viggo Mortensen.

Leonida86  @  30/01/2008 12:21:00
Non so come giudicare il film. In primis devo dire che la recitazione è stata buona, da parte di viggo ma anche della watts e soprattutto del glaciale stahl. Dopodichè posso dire che la pellicola, nella sua interezza lascia in bocca un sapore agrodolce, tipico dell'ambientazione. Sicuramente se fossi appassionato del genere avrei votato almeno 8. Non mi è piaciuta la regia, che ha reso alcune scene troppo lente e silenziose. Certo, magari è dovuto al contesto, ma a me è parso troppo esasperato in alcuni tratti. Un plauso va alla fotografia, molto pittoresca e "azzeccata", anche se non conosco il direttore. Un film non per bambini nè ragazzi. Chi si aspetta di vedere un film d'azione desista dall'andarlo a vedere. In definitiva un buon film.

nutellakiss  @  30/01/2008 02:37:34
Bellissimo, stupendo. Un film senza in fondo una vera morale a parer mio quindi senza troppe riflessioni ma semplicemente gradevole e avvincente.

PetaloScarlatto  @  29/01/2008 15:43:41
In certi punti eccezionale, anche se speravo fosse un tantino più "violento". Non che non lo sia o che sia io un maniaco della violenza, però, da come mi avevano desritto la scena del bagno turco, credevo che... però, devo ammettere che è un vero e proprio capolavoro. Naomi Watts sublime, Viggo migliora di film in film ( a quando un oscar??? ) e Cassel sozzo, fin quasi alla fine... Splendido quel finale sussurrato.. in sospeso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  29/01/2008 13:51:28
Non all''altezza di A history of violence, cmq ottima pellicola del redivivo Cronemberg;certo Videodrome è lontano,ma le ultime prove del regista mostrano una creatività rinata. Splendida Naomi Watts,Viggo Mortensen glaciale.......

Sedizione  @  28/01/2008 23:46:41
Buone le interpretazioni,le scene crude,le ambientazioni,poteva essere un capolavoro ma manca qualcosa,forse qualche lacuno poteva essere riempita diversamente...rimane comunque un buon film ma che probabilmente non rimarrà per molto.

detective mills  @  27/01/2008 15:55:58
un gran film che oltre ad essere ricco di suspense e di scene agghiaccianti(vedasi ad es.quella del barbiere iniziale)fa riflettere anche su un tema crudo come quella della mafia russa ben celata all'interno della società inglese. Ritmo elevato ed ottime ambientazioni come quella della sauna.bravi i 2 protagonisti un pò meno Naomi Watts.Da vedere!

hitman  @  25/01/2008 16:55:36
Il mio primo voto che emozione. Scusate non so voi ma a me piace di più history of violence. Mia opinione personale ma questo è un gran film.

Ultima risposta 25/01/2008 20.25.58
popoviasproni  @  24/01/2008 18:39:46
Spaccato di mafia russa trapiantata a Londra.
Tutto ruota attorno a pochissimi personaggi.

LENTO, FEROCE, SOLIDO!

X la prima volta un grande Mortensen.
Una grande sceneggiatura al servizio del cattivo Cronenberg.
Peccato x la chiusura un po' troppo sommaria.

Ultima risposta 14/05/2008 13.37.59
El Piccio  @  23/01/2008 18:30:39
Da vedere ,ma nn è un capolavoro....

Natasha  @  22/01/2008 01:53:36
Una sorpresa questo film, ben fatto e buona anche la trama.
Consiglio di vederlo

Ballpoint  @  21/01/2008 15:08:43
Il film è molto simile per svolgimento e clima di tensone al suo precedente (A History of Violence). Sembra un film lento invece descrive atmosfere sempre glaciali, crude, che ti danno da pensare e riflettere su ogni battuta dei protagonisti.
Sono piaciuti sopratutto Naomi Watts e Viggo Mortensen (attore ormai quasi feticcio per Cronenberg). Vincent Cassel, soprattutto nelle fasi iniziali sembra un pò caricatura di se stesso ma recupera nella parte finale.
Sicuramente un bel film, forse ancora lontano dal Cronenberg di "Crash" che reputo di grande livello.
Bellissimi i ..... tautaggi.

onda  @  21/01/2008 14:40:38
L'accoppiata Cronemberg - Mortensen si ripropone dopo "History of Violence" in un thriller di ambientazione inglese sulla mafia russa.
Molto intenso e violento come il film precedente, per quanto la storia non manchi di stereotipi. Vi sono almeno due sequenze da antologia.

Ottimi gli interpreti (in particolare, un Viggo Mortensen magnetico).
Il finale evita, giustamente, eccessi di sensazionalismo; risulta però un pò troppo rapido e non pienamente convincente.

Ultima risposta 22/01/2008 21.04.49
gerry78  @  20/01/2008 14:32:50
thriller dai toni molto forti,intenso,crudo...grandissima la regia di cronenberg,che riesce nell'intento di realizzare scene d'impatto violente,senza mai perdere i toni del gusto visivo...ottima l'interpretazione di cassel e mortensen,straordinari protagonisti di un disagio sociale,come quello della tratta di donne gestite dalla mafia russa,che purtroppo e' un fenomeno ormai in ascesa senza limiti....l'imperturbabile viggo ha dato un saggio di recitazione eccezionale...non un eccesso,una flessione espressiva...spietato come non mai,ma umano nella sua essenza piu' profonda.....grandissimo

lesaripresa  @  20/01/2008 13:05:44
che noia!!!
solo in finale è "carino"!

Ultima risposta 18/06/2009 20.45.13
Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  19/01/2008 23:07:03
Ottimi Cronenberg (come quasi sempre), Watts e Mortensen.
Cassel nella parte che si adatta di più a lui.
Tutto ben svolto e con un'ottima storia.
Il film che mi è piaciuto di più al cinema ultimamente.

Leonhearth87  @  19/01/2008 10:47:30
Il film non è affatto brutto, anzi, però pecca di alcuni difetti sostanziali. La trama non è delle più innovative, e il film è davvero lento.... Nonostante un bravissimo Viggo Mortensen, arrivare alla fine è davvero dura.

renee  @  17/01/2008 20:32:54
concordo con la media..buon film, intricato e interessante..direi però non indimenticabile, almeno per me..

AMERICANFREE  @  16/01/2008 22:22:42
ottimo film bravo Mortensen un po' meno la Watts! mi aspettavo forse un finale migliore!cmq lo consiglio!

Max78  @  16/01/2008 16:28:08
Sarò breve e circonciso

La trama è la solita minestra riscaldata ma servita con classe ed eleganza
Cassel e Viggo sfoderano un duetto degno del miglior rigoletto di Verdi ove la donna è mobile, la Watts appare + come la donna immobile.
Cronenberg è il solito pervertito,feticista ma con classe ed eleganza.....
La Watts può darsi alla creazione di giardini Zen(ne avevo già parlato?)

Dasvidania tovarish!

Ultima risposta 24/01/2008 16.58.23
cepere  @  16/01/2008 16:14:32
Gran prova di Viggo Mortensen e Vincent Cassel,regia asciutta e perfetta.
Cronemberg come al solito molto coraggioso per una storia di mafia che forse meritava un po' piu' di approffondimento.

Grumpy  @  16/01/2008 14:04:46
Dai voti alti mi aspettavo non un capolavoro ma almeno u ngran film..... che pacco. Davvero troppo lento! Ho aspettato fino alla fine sperando in almeno un colpo discena.... e invece nulla. Rimane bella l'idea del film girato intorno alla storia del diario che a tratti emoziona e la bella prova di Viggo Moertensen.... ma il film è piuttosto mediocre per me, non appassiona come dovrebbe e non incalza.

genzo24  @  15/01/2008 23:49:31
grande prova di viggo,ottimo carpenter

Ultima risposta 19/05/2008 22.33.26
Mantracris  @  15/01/2008 16:00:00
Sebbene all'inizio sia effettivamente un pò "splatter" gratuito, poi il film inizia a seguire un percorso logico ed una storia che non necessita di ulteriore gore per svilupparsi adeguatamente. Bravi gli attori uomini, un pò meno le femminucce...
Un bello spaccato della realtà della mafia russa. Da vedere (tanto sangue però...quindi occhio ai sensibili...)

Alex89  @  14/01/2008 23:57:27
il film è lento ma strutturato bene. la recitazione di ogni singolo attore è ottima,Viggo è sublime.L'ambientazione è perfetta..tutto perfetto ma si aspetta sempre un decollo che non arriva..la storia potrebbe essere interessante,inizia bene ma non è un film che ti trascina,è un film tranquillo,serio, da vedere in una serata di freddo e pioggia..

Marione  @  14/01/2008 19:30:39
Gran bel film, una storia originale e violenta quanto basta. Mi ricorda per certi versi History Of Violence dello stesso regista e con Mortesen sempre protagonista e come in quel film grande svolgimento per tutta la durata del film e finale a dir poco deludente direi quasi "tagliato"....un quarto d'ora di più per chiarire il finale ed entrambi per me avrebbero meritato almeno un punto in più del 7 che gli assegno......peccato!
P.S.Sicuramente è una scelta del regista ma che non condivido, come chi ha visto questi due film assieme a me.

FABRIT  @  14/01/2008 17:50:28
BELLO......Fra i film migliori dell'anno!Viggo e Cassel davvero bravi!

steda  @  13/01/2008 16:53:05
davvero un gran bel film, non me lo aspettavo
ottima interpretazione di Viggo, così come quella di Cassel.
ve lo consiglio al 100%

billino  @  13/01/2008 14:09:26
Mi aspettavo di meglio questo è sicuro e dico a tutti quelli che si aspettavano una storia come History Violence che ne resteranno delusi. Questo film non decolla mai e non ha un finale esaudiente. L'idea c'è, ma non c'èazione (che in un film così ci deve essere) c'è qualche violenza un po' gratuita...i personaggi secondo me sono pochi curati, soprattutto quello di naomi watts un po' tinca e senza un'evoluzione..non viene mai messa davanti a una scelta, ma agisce quasi da supereroe..attori bravi, regia impeccabile

Dan of the KOB  @  13/01/2008 13:53:11
Ho apprezzato il primo Cronenberg e continuo ad apprezzarlo tutt'ora!
Sceneggiatura banale e molto semplice? diciamo che è più che sufficiente!
Personaggio della Watts piatto e insignificante (ma non affatto mal recitato dalla Watts come ho letto)? può essere!
Resta però una storia apprezzabile, girata, fotografata e interpretata in modo divino! Cassel e Mortensen sono stati super, Mortensen magari di più ma è stato sicuramente aiutato da un personaggio cucito a misura su di lui, personaggio che alla fine è il vero protagonista dell'intero film! La storia della ragazzina passa subito in secondo piano appena vediamo entrare in scena Nikolai Luzin!
Ti cattura e ti rapisce!
Bè poi naturalmente c'è la scena del bagno turco, da antalogia, affascinante come altre poche scene della storia del cinema secondo me!
Il finale poi è perfetto, andare oltre non avrebbe avuto senso, sta a noi immaginare cosa ne sarà di Nikolai!

Che dire, se questo è un Cronenberg minore, ben vengano i suoi film minori, quando tornerà ad alti livelli sfornerà sicuramente un capolavoro indimenticabile!

Ultima risposta 13/01/2008 22.16.27
Vincent_86  @  13/01/2008 11:29:20
Il film pretende troppo per le lacune che riporta: la trama cade in risvolti banali, il personaggio di Naomi Watts è piatto, la voce fuori campo è alquanto scontata, senza dimenticare un terribile finale dove Cassel diventa improvvisamente tenero e buono, e i due protagonisti si scambiano un bacio appassionato. Nonostante ciò, trovo che il personaggio di Mortensen sia ben riuscito, soprtattutto grazie all'eccelente prova dell'attore.

Max_74  @  12/01/2008 16:12:05
Bel film di Cronenberg, con uno stile e risvolti anche inusuali del regista canadese. Ottima direzione d'attori, splendida fotografia e la tanto citata - e ottima - sequenza della sauna che potrebbe diventare col tempo la nuova doccia di Psyco :) Una riflessione anche non banale sulle comunità russe e lo sfruttamento della prostituzione. Chi cerca comunque il Cronenberg di "Crash" è meglio che si astenga. Non trovo comunque nulla da dire su un film così intenso, come tutti quelli regalatici dal regista canadese, eccetto un unico elemento che mi ha poco convinto (vedi SPOILER),ma non toglie, comunque, nulla alla bellezza del film. I fans più accaniti forse lo giudicheranno un Cronenberg "minore" o più "commerciale", ma invece dice molto di più di quanto sembra. Davvero commovente il finale.

style  @  11/01/2008 20:42:18
Per fortuna che c'è cronenberg che mi allieta le serate!
Gran bel film, uno dei migliori che ho visto negli ultimi mesi.
Impeccabile regia, attori ottimi, bella colonna sonora.

Sorprendente cassell, in un ruolo molto difficile a mio modo di vedere.
Viggo è ormai una garanzia che valorizza ancor più il film.

Ovviamente è cronenberg: film molto crudo, la scena nei bagni è da stomaci forti.
Il finale a lieto fine (quasi) non mi è parso stonato.
Da vedere.

AC90  @  11/01/2008 20:29:29
ottimo film e tranne l'inizio macabro(nn consigliato ai deboli di cuore) ha ritmo e coinvolge lo spettatore

gringo80pt  @  11/01/2008 18:14:09
Son andato a vederlo al cinema, ispirato dai voti medi e dalla regia: BEL FILM, non c'è che dire!Alla fine del film permangono un paio di dubbi, ma è davvero un piacere seguire tutte le scene...
VELOCE, SENZA PAUSE, RICHIEDE MASSIMA ATTENZIONE!

Ultima risposta 11/01/2008 20.26.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  11/01/2008 16:07:48
Perfetta l'antiestetica della violenza nella neutralità emotiva della violazione dei corpi, in ideale polemica con Tarantino. Buone le interpretazioni (compresa la criticata Watts, diligente e incolpevole della piattezza del suo personaggio).
La struttura narrativa e filosofica a sostegno è discretamente banale. Espedienti troppo abusati come la voce della ragazza fuori campo sono ormai nell'immaginario collettivo e sanno di retorico proprio in quanto codificati. Lo stesso per il senso etico generale, che non aggiunge nulla al già visto; la situazione in cui l'unica salvezza possibile arrivi da un antieroe glamour che "è morto a 15 anni e da allora vive in una situazione di perenne distacco" sembra una cover di Taxi Driver senza necessità catartiche.
Inoltre, mood decisamente sottotono rispetto ad altri film che esplorano il link mafia russa-prostituzione (La sconosciuta di Tornatore, n.d.c.).
Sa di pretesto per esercizio stilistico.

Ultima risposta 15/09/2009 13.38.35
TIGER FRANK  @  11/01/2008 01:29:56
Cavallo vincente non si cambia diceva qualcuno....

Conservando storie di mafia,squartamenti e il protagonista del film precedente, Cronenberg ci regala un altro film veramente piacevole.
Un po' come gli U2 che cambiando due accordi due ti rifanno un'altro successo quasi identico al precedente ma con un sapore leggermente diverso
quasi da autoplagio direi...

Comunque.....
non so chi devo ringraziare per il repentino cambio di stile che C. ha avuto a partire dal quasi capolavoro history of violence tant'e'....il film e'buono
sebbene abbia preferito di gran lunga le scene di violenza del precedente cosi'come i dialoghi fantastici tra mafiosi
scene che avevano davvero dello STILE!

Forse qua e la un po' di sviolinate potevano essere evitate
per i miei gusti un film di mafia lo vedrei piu' asciutto
Naomi e' brava ma sospetto che qui la sua parte nn sia stata scritta con lo stesso entusiasmo di pupillo Viggo
Se un grande attore si ricorda soprattuto per i grandi ruoli
qua lei ce la possiamo dimenticare dopo du'ore
anche perche'pure zio Cassel,qui,fa la sua por.ca figura e spacca lo schermo in quattro.
Bravo anche il boss-nonnetto che fu odioso allo stesso modo in music-box,prova d'accusa.Bravo e odioso allora quanto qui.

Contentissima che le visioni e le manie del vecchio Cronenberg siano state lasciate a casa....o meglio....si siano evolute come in una nuova metamorfosi in cui le paranoie e gli incubi non sono piu'manifestati sottoforma di scene di splatter dozzinale ma in qualcosa che si potrebbe collocare tra le atmosfere di un delitto e castigo e un dramma tipo i milanesi ammazzano il sabato.
Esistenziali e complessi.Come la letteratura russa,come Scerbanenco.

francamente questo nuovo C. mi piace mooooooooooolto di piu'
vecchio Cronemberg?Pace all'anima tua!

Viggo:
1)Spero per te che le scene di nudo tu le abbia girate al freddo(oppure non hai visto Vincent Gallo in brown bunny) d'altra parte in Svezia c'avete IKEA,H&M...mica ce potete ave' tutto!
2)Se fai palestra solo dal busto in su con quelle zampette magre magre non ti stupire se poi pari un pungiball!

Ultima risposta 11/01/2008 21.07.12
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  10/01/2008 14:32:44
bellissimo film...personaggi di grande spessore ed attori all'altezza...Viggo Mortensen giganteggia nell'interpretare un personaggio gelido e terrificante dalla faccia scolpita e dai sorrisi spietati...Cronenberg si conferma un grande regista anche se, e questo non intacca la valutazione del film, eccettuate le scene di violenza, è da un pò che nei suoi film non trovo più traccia della sue deviazioni, delle sue manie, delle sue ossessioni...sarà il raggiungimento della maturità però le sue caratteristiche autoriali sono andate un pò perse...

ozrecsehc  @  10/01/2008 11:02:49
Film fatto bene.
Il finale può piacere o non piacere.

Kanix84  @  09/01/2008 13:32:49
Coinvolgente dall'inizio alla fine! Bravi gli attori, tutti. E il finale è assolutamente il più appropriato, non capisco cosa si aspettassero coloro che non lo hanno gradito...
Da andare a vedere ma attenzione perché Cronenberg non si risparmia sugli sgozzamenti!!

rasta  @  09/01/2008 11:09:00
avvincente ed appassionante come non se ne vedono spesso. la trama regge e gli attori sono +ttosto bravi; buona la fotografia, non altrettanto i dialoghi: i pezzi in russo sono un pò eccessivi e forse potevano essere sottotitolati. eccezionali e davvero crude le scene di violenza allo stato puro. nel complesso un ottimo lavoro ke consiglio di andare a vedere.

marfsime  @  08/01/2008 23:31:08
Nella mediocrità dei film degli ultimi anni fortunatamente ogni tanto spunta fuori qualche gioiellino. Cronenberg da grande regista qual'è sforna un thriller coi fiocchi..duro..crudo..spietato. Grandissima prova degli attori che si calano perfettamente nella loro parte con ogni contrazione del loro viso che esprime un'emozione diversa in ogni scena. Forse dal finale mi aspettavo qualcosa di più..pensavo in un colpo di genio di Cronenberg..tuttavia non ci si può lamentare giudicando complessivamente questo film. Da vedere assolutamente.

Voto:9

private_joker  @  08/01/2008 16:59:08
Non siamo di fronte a un capolavoro ma poco ci manca. Un film che più essenziale non si può, racconta una storia triste e crudele senza lasciarsi andare in inutili (per la storia) sentimentalismi, i personaggi sono indimenticabili e ogni attore è perfetto per il ruolo che interpreta. Il personaggio di Mortensen è uno di quelli che ti fanno fuggire via solo a vederli, perchè sembra che in faccia abbia scritto: morte. Molti di voi hanno criticato il finale, invece secondo me quello era il miglior finale che ci potesse essere per una storia del genere. Insomma, questo è un film che chiunque ami il cinema è obbligato a vedere, almeno una volta.

Ultima risposta 10/01/2008 19.02.36
KILL 74  @  08/01/2008 12:21:48
BELLO.. VELOCE, GRANDE MORTENSEN E LA WATTS.... MA UNICO NEO,
IL FINALE ...... NON MI E' PIACIUTO

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/01/2008 10:52:05
Il voto parla da se... uno dei migliori film dell'anno.

il solista  @  07/01/2008 16:59:23
un eccezzionale vincent cassel che si esalta nella parte del svalvolato ed un grande viggo mortesen che interpatra glacialmente e da una prova incredibile di grande attore

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/01/2008 12:52:15
Potenziale capolavoro, in realtà opera frammentaria e riuscita solo a metà: straordinari Mortensen e Cassel e la schiera di caratteristi che li accompagnano, perfetti interpreti di un mondo, quello della mafia russa e della sua traccia tatuata, che col suo fascino perverso e sadico indubbiamente colpisce lo spettatore molto più della squisita famigliola multietnica borghese della Watts; d'altro canto, però,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è frettolosa, superficiale e toglie mordente sia al personaggio che all'intera storia. Concordo poi con cash quando dice che della ragazzina russa da un certo punto in poi non gliene frega più niente a nessuno, probabilmente sempre a causa del fascino morboso esercitato dai villain, che tutto spazza via.
Rimane un buon prodotto ed un discreto intrattenimento, ben lontano però dalle vette raggiunte con i precedenti spider e A history of violence.

exdinu  @  07/01/2008 12:22:22
Un pochino ti prende, sicuramente ti fa un po' pensare che i nuovi ricchi russi esportano anche la mafia e non solo i dollari per l'acquisto di squadre di calcio, ma la storia - specialmente nel finale - va nella direzione del "quasi banale".
Sotto l'aspetto "tecnico", la recitazione di tutti i personaggi è apprezzabile, ( in particolarmodo "LO ZIO RUSSO") e anche l'idiozia del personaggio di cassel è ben messa in vista!

Kesson  @  07/01/2008 11:25:09
Parto dal presupposto che il David Cronenberg ossessivo, cupo, geniale e malato, si sia fermato a "Spider", splendido film di qualche anni fa. Oggi, da un paio d'anni, è arrivato il Cronenberg forse più di massa e pacato, quello di "A History of Violence" e di questo "Eastern Promises" (gli adattatori italiani del titolo si fottano). Se "A History of Violence" mi aveva convinto meno, quest'ultmo lavoro del regista canadese, mi è piaciuto molto. Film incalzante, dalla mano elegante e raffinata, contaminato da, poche ma ci sono, ossessioni visive del regista. Infatti se le tematiche di Cronenberg si sono "normalizzate", il modo di realizzarle no, è il suo ossessivo riguardo verso il corpo, la carne, il sangue, la vita e la morte, fuoriesce in questo film, la dove un regista "normal", avrebbe optato per scelte registiche diverse, probabilmente meno dure visivamente, sicuramente meno ossessive. Il cast della pellicola è di altissimo livello, Mortensen, Cassel e la Watts, sono bravissimi, cosi' come lo è Armin Mueller-Stahl (che personalmente non conoscevo) davvero pefetto nel ruolo.
Film d'autore, David Cronoberg, che forse maturando sta scacciando via i propri demoni e le prorie ossessioni, probabilmente esorcizzate abbondantemente in molti dei suoi precedenti lavori. Film anche di denucia, ed è qui' che il titolo "Eastern Promises" ha un senso rispetto alla idiotissima traduzione italiana.

the saint  @  06/01/2008 23:49:25
GRAN BEL FILM CHE TRATTA DI UN TEMA PIUTTOSTO DELICATO MA DIFFUSO..L'INTERPRETAZIONE DI MORTENSEN è DA APPLAUSI E RICORDA UN Pò QUELLA DI RALPH FINNES IN SPIDER, ANCHE SE QUEST'ULTIMO LO BATTE SICURAMENTE NELLA TRAMA E NEL RITMO PIUTTOSTO INCALZANTE!!
Bè AL CINEMA TRA I FILM CHE SONO USCITI INTORNO A QUESTO PERIODO è SICURAMENTE QUELLO MIGLIORE!

anna..bertozzi  @  06/01/2008 21:35:20
Veramente un film appassionante e coinvolgente: la storia è tutt'altro che scontata, i personaggi sono complessi e ricchi di sfacettature, soprattutto quelli di Viggo Mortensen, di Cassel e del padre (straordinarie anche le loro interpretazioni).. un po' meno quello di Naomi Watts. Le scene di violenza sono effettivamente un po' fortine, ma non ce ne sono poi molte, e chi non riesce a guardare (come me) può tranquillamente chiudere gli occhi, e non si perde niente della storia di questo bellissimo film.

Aztek  @  05/01/2008 15:20:39
Film serio che parla di un problema molto difficile, cioè, il traffico di prostituzione dall'est europeo verso i paesi dell'Europa occidentale promettendo sogni e lavori dignitosi.
Il film a volte è un pò lento ma nel complesso si lascia vedere....bravissimi Cassel e Watts.

Azrharn  @  05/01/2008 15:11:40
Particolare ed originale con un ottimo cast. Cronenberg resta fedele al suo stile e non delude. Qualche piccola sbavatura nello svolgimento della trama. Come al solito la traduzione del titolo in italiano non ci azzecca nulla...

cheguevara  @  05/01/2008 12:43:53
Un bel film piacevolo per niente lento anzi forse fin troppo veloce...Fino ad dieci minuti dalla fine avrebbe meritato 8 poi il finale mi ha proprio deluso...c'erano ancora troppi punti lasciati in sospeso e mi è sembrata una fine troppo frettolosa e da commediola stupida...peccato ma questo abbassa decisamente il voto perchè sono uscito dal cinema un po' deluso...

Martofrog  @  05/01/2008 11:47:57
Gangsta’ Movie contemporaneo ambientato in Inghilterra: Russi contro Russi. Indovina chi vince?

Lineare: il regista ti accompagna per mano lungo tutta la pellicola, nessuna sorpresa.

Rispetta tutti i sacri crismi del Film americano sulla criminalità organizzata. Una punta di orginalità si trova nel fatto che tratta di Mafia Russa e nel tocco carnale del regista.

Poco Mordente, ma piacievole. Violenza truculenta a sprazzi, forse eccessiva rispetto al tono generale del film. Degna di nota la scena della sauna.

Attori tutti decisamente convincenti. Bravi!

Un vero uomo ha la propria storia tatuata sulla pelle.

kurtsclero  @  04/01/2008 17:17:38
Bel film ma sinceramente leggendo le varie recensioni pensavo fosse meglio..non sono uscito soddisfatissimo dal cinema..ma comunque non ho sicuramente buttato 6,50 euro..mi sono piaciute le interpretazioni dei vari attori e soprattutto di cassel..il film ruota tutto attorno al protagonista..la sua natura..la sua evoluzione e tutto il resto..sindrome di stoccolma? probabilmente si..ottimo cronenberg.

Pink Floyd  @  04/01/2008 15:44:28
Grande Cronenberg, il migliore tra gli ultimi lavori.
Come ci ha abituato, il regista canadese alterna le sue tanto care scena di crudissima violenza -facilmente distinguibili dal pulp tarantiniano o dalla matrice leoniana- a una storia thriller dai toni forti, che odorano di vita vissuta, sangue, sofferenza.
Sempre validissimo il cast scelto, sceneggiatura come al solito sopra le righe. Unica pecca può essere costituita dal doppiaggio non in lingua, che dovendo assumere accenti russi risulta spesso una forzatura.
Un lavoro da non perdere per gli amanti di D.C. o semplicemente per chi ha fame di thriller, di una storia vera della realtà che ci sta attorno.

vitocortesi  @  04/01/2008 14:50:24
Veramente un bel thriller con grande recitazione di Viggo Mortensen.

Seida  @  04/01/2008 14:46:13
BUON FILM,A TRATTI UN PO' VIOLENTO MA FORSE UN POCHINO CARENTE DI AZIONE VERA...COMUNQUE OTTIMO VIGGO MORTENSEN,COMUNQUE UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI TEMPI

andrea9002  @  04/01/2008 14:05:42
Grande film!
Si alternano eventi prevedibili ad altri assolutamente imprevedibili,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la realtà è quella raccontata dal diario di Tatiana e viene svelata poco a poco... ambientato a Londra ma l'atmosfera è quella oltre la cortina di ferro... convincente Cronemberg!

sweetyy  @  04/01/2008 13:26:50
Non trovo che sia un capolavoro, è un film che raggiunge a stento la sufficienza, un gangster/movie con qualche scena violenta..

Ultima risposta 05/01/2008 12.52.23
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/01/2008 12:20:26
Una chiara premessa anticipa a ciò che andremo incontro nel film: un luogo pubblico che una volta chiuso custodisce un tenebroso inferno, una falsa amicizia carica di sangue e morte; un avviso e una preparazione verso il tortuoso percorso nel quale ci guiderà Cronenberg. Le scene sono raccontate in modo esplicito e brutale mostrando egregiamente le situazioni più torbide e violente.
Gli elementi cari al regista ci sono tutti: una città ostile e piovosa, un labirinto di fedeltà e corruzione, scene notturne, un porticciolo con cadaveri, la mafia, il codice d’onore e l’ambiguità di alcuni personaggi.
Una delle lotte più sadiche, contorte e straordinarie è quella della sauna come punto culmine delle intenzioni di Cronenberg: ogni essere umano porta dentro di se una dualità che lo rende imprevedibile anche per colpa delle emozioni. Il regista canadese da sfogo alla sua visione realista e vendicatrice con una delle scene più violente del film: una lotta per sopravvivere, un uomo nudo da ogni corazza e sprovvisto da qualunque difesa.
Il film non ci propone una morale né una conclusione: ci racconta una storia lasciando uno spazio libero allo spettatore affinché tragga le proprie di conclusioni.
Alcuni dialoghi risultano bui e tristi, alcune frasi sono da ricordare; e così mentre l’anima di Nicolai, (un eccellente Viggo Mortensen), diventa sempre più nera intanto che aumentano i suoi tatuaggi; il film procede verso un epilogo buono ma carico di tristezza. Forse Cronenberg è riuscito, (di nuovo), ad illuminare l’anima e scoprire che ci sono buchi che assorbono tutta la luce per non farla uscire più.

Ultima risposta 04/01/2008 12.27.25
maen  @  04/01/2008 00:17:14
Veramente un buon film...me l'aspettavo diverso e invece m'ha sopreso non poco...speriamo ci sia il sequel... :)

Ethian  @  03/01/2008 23:40:47
un bel film,anzi un bellissimo film.I 100 minuti sono volati.
Unica nota negativa la violenza,veramente troppa,che trovo alquanto inutile,secondo me basta solamente far capire le cose,non devi far vedere delle scene così crude.

aleee  @  03/01/2008 19:20:38
un film girato molto bene con una trama ben sviluppata; certe scene sono veramente belle solo che mi sento di dare un voto abbastanza basso perchè nel complesso questo è un film che non mi è piaciuto molto,diciamo che non è il mio genere;comunque da vedere

shock1  @  03/01/2008 08:49:32
Bello... non il solito thriller, niente americanate, niente inseguimenti, niente pistole o psicopatici killers. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/01/2008 21:20:09
Ennesimo grande Cronenberg. Dopo il perfetto "A history of a violence", David realizza un'altra pellicola memorabile che vede ancora una volta protagonista la violenza, in tutte le sue sfumature. Viggo Mortensen perfetto, ma anche la Watts mi ha convinto (in un ruolo che facile non era assolutamente).

Ultima risposta 03/01/2008 18.29.00
Frogger  @  02/01/2008 12:10:59
Ottimo film d'autore, ottime interpretazioni, storia interessante, ma risulta essere lontano da quello che a me piace e dai ritmi incalzanti che un thriller richiede, per questo infatti ritengo questa opera si diriga verso cadenze prettamente noir. Non aspettatevi certo qualcosa che resti impresso nelle memorie, siamo al livello di History of Violence, ma Cronoberg ha diretto opere anni luce migliori.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/01/2008 10:44:43
Il corpo ancora una volta è protagonista delle ossessioni di Cronenberg, stavolta avvolto in una trama meno malata rispetto a quelle che caratterizzano gli incubi filmici degli anni '80 e '90. Dal precedente "History of violence" ci troviamo di fronte all'incubo calato in una realtà che perde i contorni surreali e claustrofobici di capolavori come "Inseparabili", ma non per questo è meno contaminata dal bubbone pestifero della violenza e della morte.
Ancora una volta è Viggo Mortensen il protagonista assoluto della visione estetizzante del regista canadese: sempre più iconico, assurge di diritto a uno status quasi mitico, calato profondamente nella realtà mafiosa eppure da essa distante per provenienza e per un senso di pietas che affiora dietro i suoi gesti spietati e al suo corpo istoriato. Nikolaij è il pilastro attorno cui ruota l'intera vicenda che, pur trovando in Kirill, Semion e Anna altrettanti filoni narrativi, raggiunge la perfezione solo quando segue le gesta dello statuario e misterioso autista.
Più simile a una storia di Gogol' che a una parabola di Dostoevskij, pur nella sua bellezza "La promessa dell'assassino" mi ha lasciato un senso di vuoto, la delusione per il prefinale quasi melodrammatico, come un passo falso prima dell'ultima splendida e "necessaria" inquadratura.

Ultima risposta 04/01/2008 12.27.55
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/01/2008 01:57:24
Altra ottima prova di Cronemberg e due ottimi Mortensen e Cassel.

Una curiosità : non si vede neanche una pistola

Giulio422  @  02/01/2008 01:42:40
Veramente bello, ottima storia e narrata ancora meglio, lo stile del regista mi è sempre piaciuto e non sbaglia un colpo.

Altri avrebbero diretto la pellicola senza quei tocchi di classe di Cronemberg, in primis la violenza, è bello vedere che viene rappresentato tutto....ok è crudo ma chi se ne frega, non piace la violenza??? Non si guardano i film di Cronemberg.

Ottimi sia i protagonisti, che i personaggi secondari

da vedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/01/2008 23:20:23
Non essendo un fan di Cronenberg (pur apprezzandone il suo cinema) credevo che tante lodi fossero spropositate e che mi sarei trovato al cospetto del solito buon film esaltato come magistrale solo perchè d'autore.

Invece qui ci troviamo al cospetto di un'opera al limite della perfezione tecnica, in primo luogo "La promessa dell'assassino" dal titolo sembra essere un Thriller, nella realtà è un gangster movie ma Cronenberg l'ha trasformato nel più classico dei Noir.
La sceneggiatura è sublime e raccontata con grande chiarezza, senza intrecci cervellotici cui spesso i film di genere hanno , nemmeno i maestri come Coppola o Scorsese sono riusciti nei loro capolavori ad essere tanto chiari e diretti, quindi onore allo sceneggiatore e a Cronenberg.

Poi grandissimo Vincent Cassel che ho scoperto e che a mio modesto avviso da una interpretazione PERFETTA del suo personaggio, ricca di sfumature, difficilmente un attore mi convince tanto e se penso che Cassel l'ho sempre considerato come un ottimo caratterista (ma sempre come un caratterista), questo film lo mette sotto una luce nuova.
Altro merito di Cronenberg (e ne ha tanti!!!) è quello di aver voluto nuovamente Viggo Mortensen, non perchè sia un suo nuovo attore feticcio oppure perchè siano particolarmente amici (forse lo sono non so) ma perchè il ruolo gli calza a pennello, come calzava a pennello il suo ruolo in History of Violence.
Non è da poco, se si pensa che i grandi registi hanno i loro attori feticci dandogli ruoli a volte inadatti solo a titolo di amicizia (come dimenticare Scorsese e l'inadatto Leonardo di Caprio in The Aviator).

Naomi Watts pur essendo bravissima, qui risulta essere un pò defilata, non convince del tutto o più probabilmente i suoi colleghi sono troppo bravi.

Bellissima la scelta di Londra, splendido l'uso delle luci, il gioco di ombre e SOPRATUTTO UN FILM D'AUTORE CHE DURA IL GIUSTO!

100 minuti, quando si decide di fare un film da profilo basso e lento non lo si può prolungare di più, lo spettatore classico si stanca e anche la colonna sonora è usata con attenzione per non appesantire eccessivamente un film che di per se è pregno e forte (tutto il contrario di Match Point che non ho amato per niente, e che come film è abbastanza simile nella forma).

Difetti sono due: il primo è il ritmo un pò blando, un pò più di movimento avrebbe coinvolto di più (ma questi sono gusti), il secondo è oggettivo, c'è una violenza gratutia in alcune scene, Cronenberg strizza l'occhio agli amanti di un certo cinema cult ma per me potevano essere risparmiate, sono un tocco cafone in un film di classe.

Splendido

enter  @  31/12/2007 16:30:21
buon film e come sempre ottimo viggo,bella e cruda la scena nella sauna,i dialoghi stile russo sono indovinati...ho letto qualche critica su naomi watts ma secondo me e una brava attrice e al suo personaggio da il 100%,e anche qui ne da la conferma...da vedere assolutamente

KAFKA  @  31/12/2007 16:04:10
Veramente un bel film....con scene crude, emozionante quella della sauna. Buonissime interpretazioni, su tutti cassel e mortensen perfettamente calati nella parte....forse come molti hanno detto il finale è troppo sbrigativo.. ma comunque è una scelta del regista...buona la trama( e pensare che fatti di questo tipo purtroppo ce ne sono molti)..forse mi sarebbe piaciuto scoprire piu tardi il ruolo di mortensen..ma è una stupida critica personale..
CONSIGLIATISSIMO

summy86  @  31/12/2007 15:49:54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora