la terza madre regia di Dario Argento Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terza madre (2007)

 Trailer Trailer LA TERZA MADRE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERZA MADRE

Titolo Originale: LA TERZA MADRE

RegiaDario Argento

InterpretiAsia Argento, Udo Kier, Robert Madison, Clive Riche, Coralina Cataldi Tassoni, Moran Atias, Tommaso Banfi, Valeria Cavalli

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 2007
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film La terza madre

Sarah, studentessa americana, libera per sbaglio lo spirito di Mater Lacrimarum, la Terza Madre di una triade demoniaca, potentissime streghe che da quest'ultima saranno riunite a Roma provocando morti e paura. Sarah cerca di rimediare al danno provocato, chiedendo i consigli di Padre Milesi, ma quando la situazione precipita, si rifugia nel suo appartamento insieme all'amica lesbica Marta, una strega bianca che cercherà di aiutarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,88 / 10 (222 voti)3,88Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terza madre, 222 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  04/11/2007 12:08:58
   4 / 10
Questo film diventerà un cult. Sappiatelo. Tra qualche anno avrà orde di fan, e probabilmente tra di loro ci sarà anche qualcuno di coloro che lo stanno inesorabilmente bocciando (compreso me).

Rispetto alle ultime porcate dell' ex-maestro (ma lo è mai stato?), quest'ennesima porcata sembra almeno un tentativo peraltro pienamente riuscito di realizzare un horror di serie Z con un'anima trash che più trash non si può. Una di quelle pellicole che vengono proiettate d'estate ad orari improbabili su Italia Uno e che rivedi più volte con gli amici facendoti un paio di risate.

La cosa incredibile è vedere Dario Argento ridotto ad essere apprezzato come autore trash di serie Z. Uno che un tempo si faceva chiamare maestro.

I momenti trash di questo film sono talmente tanti che risulterebbe inutile elencarli tutti. Dal momento in cui il poliziotto che interroga Asia (che ha appena assistito ad un omicidio in cui è stata fatta a pezzi una sua amica) ride sguaiatamente davanti a lei perchè non crede alla sua versione fino alla risoluzione finale (ridicola), il trash più grezzo e basso si impossessa della pellicola senza più mollarla.

Unica nota veramente stonata: la citazione di Suspiria. Questa il buon Dario ce la poteva davvero risparmiare.

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2009 12.33.02
Visualizza / Rispondi al commento
Under The Blade  @  04/11/2007 11:05:42
   2½ / 10
Ma stiamo scherzando?! ma che roba è? sarebbe questo il maestro italiano del cinema horror? sono rimasto veramente allibito...
Un film dove non c'è atmosfera e i dialoghi sono veramente penosi, per non parlare del doppiaggio a tratti irritante e dello splatter inserito un po' a casaccio qua e là per sollevare il piattume del film...
Alcune scene fanno ridere per la loro assurdità...
Non sprecate i vostri soldi per questo film...

werther  @  03/11/2007 11:34:30
   4½ / 10
Idea buona sviluppata bene solo in parte, esageratamente splatter penso che per fare un buon horror non ci sia bisogno di un'accozzaglia di scene raccapriccianti, vedi Profondo rosso e L'uccello dalle piume di cristallo. Il finale è a dir poco osceno, vedi spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2007 14.09.15
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  02/11/2007 22:55:25
   4 / 10
Ci ho ho creduto fino all'ultimo, ho sperato che finalmente, dopo tanti anni, Dario Argento ci avrebbe regalato un film degno di questo nome, un film che avrebbe fatto dimenticare tutte quelle ciofeche prodotte a partire dagli anni '90. E invece niente. Il film che chiude quella che poteva essere una grande trilogia partita con quel capolavoro di Suspiria, si rivela un TOTALE FALLIMENTO. Una sceneggiatura improponibile, incoerente, sciocca, che basa il tutto su macabre e farlocche esecuzioni. Argento esagera con lo splatter tralasciando tutto il resto. La regia non ha nulla di buono e quel fastidiosissimo taglio televisivo che pervade la pellicola non aiuta di certo e fa perdere quel fascino che tanto aveva caratterizzato Suspiria e Inferno. Alcune scene poi sono involontariamente ridicole. La "pazzia" che dilaga a Roma è resa in maniera assurda, le temibili streghe che insultano i passanti, bambolotti difettosi che vengono scagliati da un ponte ed un finale desolante nella sua banalità e visiva carenza di idee. Mi vien da pensare.. ma porca *******, ci ha impiegato 27 anni a concludere questa trilogia e dopo tutto questo tempo se ne esce con una cosa del genere?
Il genio di Dario Argento è morto... un bel pò di tempo fa.

Ah beh.. preferirei evitare di spendere parole sulla recitazione di Asia Argento che, guarda caso, tutti i film di suo padre nei quali ha preso parte, fanno ******.

Invia una mail all'autore del commento click  @  02/11/2007 02:59:26
   3½ / 10
Questa volta i soldi non mancavano, questa volta il soggetto era corposo, questa volta la censura poteva fare poco. I presupposti c'erano tutti e questa volta Dario Argento non ha scusanti. Ma come ha potuto quest'uomo:

- dare per buona una scena in cui un bambolotto spacciato per bambino viene buttato giù da un ponte e nel volo GLI SI SMONTA UNA GAMBA (Ma???!!)

- pretendere che lo spettatore si spaventasse nel vedere Jem e le Olograms che non hanno soldi e viaggiano low cost?

- assumere come attrice una donna che è una vera e propria cagna a recitare? (ah già, è la figlia)

- accettare degli effetti visivi così tremendamente pessimi e cheap e credere che sia bello l'effetto dell'ex moglie sparata su schermo come novella fantasma formaggina?

- dare vita a dialoghi così atroci?

- rappresentare la follia collettiva con gente che si tira delle spintarelle?

- fare un piano sequenza di 2 minuti ( e in un film sono tanti) sulla cagna che scende delle scale senza che succeda nulla e risolvere il finale in 30 secondi?

- pretendere che per uccidere la più terrificante delle streghe

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (Ma???!! Eh???!!)

niente da fare, Dario Argento è un incapace. Era bravo un tempo, poi l'estro gli è morto. E' grezzo, superficiale ( il bambolotto dai... non riesco a farmene una ragione.. gli parte la gamba nel volo e tu tieni la scena buona??), non ha fantasia, scopiazza male quello che una volta sapeva fare bene. La gente rideva... Io mi sono vergognato per lui e mi vergogno ancora si più se penso che questo film verrà distribuito e visto all'estero. La famiglia Argento deve andare in pensione. Il padre perchè non sa più fare niente, la figlia perchè lavora in un settore in cui è totalmente incapace. Basta s.*******rsi così, basta, Dario. Finiscila. prendi atto del fatto che ormai fai schifo e vai al parco a dar da mangiare ai piccioni. Fattene una ragione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

14 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2008 01.51.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/11/2007 11:02:15
   5 / 10
Visto ieri nella notte delle streghe..Quali erano le streghe?
beh ha detto tutto jellybelly, non c'e molto da aggiungiere onestamente.
Buona cmq la colonna sonora e la fotografia.

pienamente mediocre. 5+.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alesfaer  @  01/11/2007 10:37:11
   2½ / 10
nn capisco se sia sfortuna o altro. nel pre-serata di halloween abbiam visto sta pattumiera, e continua i lruolino di marcia ad altissimi livelli del cinema italiano...che vergogna. dario argento era 1 discreto regista ma nulla piu'. ora è 1 fallo vivente.
la figlia purtroppo nn solo nn è 1 attrice, ma è 1 travestito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2007 21:58:02
   3 / 10
Dopo film imbarazzanti come "Il Fantasma Dell'Opera","Non Ho Sonno","La Sindrome Di Stendhal" e soprattutto "Il Cartaio",l'ultima fatica cinematografica del regista romano,non fa altro che confermare l'unica ed inequivocabile verita':Argento e'finito.
La Terza Madre e'un film inutile,affrontare qualsiasi tipo di paragone con Suspiria o Inferno e'impossibile,qui abbiamo solo un regista in caduta libera che continua a rendersi ridicolo.

Lo spunto da cui nasce la pellicola e'ormai ben noto a tutti,passiamo quindi ai difetti principali:la scena iniziale rappresenta l'unica sequenza davvero riuscita,il resto e'un mix di attori improponibili(come al solito...),fotografia imbarazzante(sembra di essere nel mezzo di una soap ambientata per le strade di Roma),doppiaggio ridicolo(l'originale e'stato girato in inglese)e lei,sempre lei,Asia,una delle attrici piu'scandalose della storia del cinema,impegnata nell'ennesima figuraccia della sua pessima carriera.
La sceneggiatura poi,e'banale,scritta con i piedi,imbarazzante,priva di colpi di scena e appesantita da svolte narrative inesistenti...la tensione scende spesso sotto i livelli di guardia,ogni sequenza si trasforma in un siparietto involontariamente comico,con personaggi assolutamente ridicoli nella loro rappresentazione(le streghe darkettone e la figura dello spirito guida della madre di Asia su tutto).Il finale rimane in linea con l'assoluta mediocrita'finora descritta.

Sinceramente un po'dispiace,ma e'impossibile non distruggere un film del genere,sfido chiunque....

25 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2007 18.20.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  25/10/2007 20:21:43
   3½ / 10
Festa del cinema di Roma, sala cinema lotto, 24 novembre.
La sala è stracolma, ed i sommessi mormorii del pubblico si bloccano all'improvviso quando un'anziana e tenerosa figura fa capolino dall'ingresso: è dario Argento, il Vate, il Messia.
La sala attacca all'unisono con un caloroso e sentito applauso, che a poco a poco si trasforma in una convinta standing ovation. L'anziana figura è commossa, e sente la necessità di fare dei commoventi ringraziamenti l pubblico, al suo pubblico, a tutta quella gente giunta lì per lui e solo per lui, come ai bei tempi, in attesa di vedere la conclusione della trilogia delle tre madri.

Poi Argento, tenerissimo, roba da dargli i bacetti sulla fronte, si siede; le luci si spengono e lo spettacolo ha inizio.

Purtroppo per lui.

Sin dall'inizio balza subito all'occhio l'assoluta inadeguatezza di tutti gli attori, peraltro barbaramente doppiati in modo dilettantesco, e della fotografia da sceneggiato televisivo; poco male - pensa il fan più cieco - la recitazione non è mai stata il pezzo forte del repertorio argentiano.

Poi la (non) trama si sviluppa, e si assiste ad una scena abbastanza accattivante che vede protagonisti tre demoni di mer.da (in senso stretto) ed una scimmietta molesta; il fan a questo punto crede che sì, dopo tutto non è malaccio, forse Argento riuscirà a portare a casa un risultato più dignitoso delle aspettative.

E invece no.

Da quel momento in poi il trash di 4^ categoria prende possesso dell'anima e del corpo del film sotto forma di Asia Argento, insolitamente aggraziata, peraltro - e delle grottesche streghe punkazz0ccole che popolano il film seminando terrore e raccapriccio sotto forma di risate sguaiate e villanerie verso anziani e mendicandi. Sì perchè la terza madre si è risvegliata grazie alla super t-shirt, e sta spargendo il male nella capitale sotto forma di gente che si lancia la frutta, tizi che litigano per il parcheggio e madri che scagliano bambolotti cicciobbello da ponte sant'angelo; per non perdersi un simile evento, tutte 'ste stregacce accorrono nella capitale a bordo di treni ed aerei, mentre la polizia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER brancola nel buio e gioca a salire e scendere dai treni della termini.

Per fortuna che c'è SuperAsia, aiutata dal fantasma di mammadaria e dalla fatina che vede i morti nella cipria (giuro!) a risolvere la situazione: dinanzi ad un tremendo indovinello che la aiuterebbe a trovare la dimora della terza madre, ella risponde con arguzia: "Ma sticazz.i dell'indovinello",

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il momento fatale è dunque giunto: lo scontro finale tra superasia e la terza madre, condito da altre trashonate tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, che si concluderà in maniera inaspettata e scioccante, soprattutto per


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Inutile elencare tutte le boiate che puntualmente provocavano l'ilarità collettiva in sala: il mix è comunque micidiale, e vien da chiedersi come abbia potuto argento non rendersi conto di star girando una cag.ata simile.

Ah, vabbe', ci sono un sacco di tette.
Per chi s'accontenta.

15 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2007 14.41.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  25/10/2007 11:23:33
   4½ / 10
Il voto potrebbe anche essere più basso ma per un certo rispetto verso Dario Argento non me la sento di infierire, anche se obiettivamente in questo film c'è ben poco da salvare.
Fa pensare come il regista di capolavori tanto osannati possa mettere su una storia cosi scialba con un cast improponibile (una menzione particolare per le streghe, a metà tra delle tipe dark mal riuscite e dei viados), una fotografia oscena e delle trovate che spesso, invece di provocare orrore, suscitano l'ilarità del pubblico.

Si salvano solo alcune scene di omicidi, veramente ben fatte e disturbanti..ma per il resto..

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2007 14.11.06
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  25/10/2007 11:00:10
   4½ / 10
La terza sola (cit.)

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2007 18.38.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  25/10/2007 10:38:13
   5 / 10
Pensavamo (?) al ritorno del classico Argento, ma delude.
Un film scontato che non riesce a trasmettere emozioni , che non spaventa e non coinvolge; sembra quasi che il regista si sia “impegnato” poco e di conseguenza creato una storia superficiale, banale e in alcuni momenti comica.
Un velo pietoso sugli attori, ovviamente il premio va ad Asia Argento…. quando piange è talmente finta da sembrare ridicola.

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2007 09.47.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  25/10/2007 09:35:13
   5 / 10
Meglio de Il Cartaio e agli altri film suoi recenti, ma nettamente inferiore a "Suspiria" ed "Inferno". Per il resto rimando alla mia recensione.

Vedi recensione

16 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2007 11.26.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/10/2007 01:31:07
   5 / 10
Niente da fare. Un'altra c.azzata. E col botto stavolta, perchè questa era per Argento un'occasione preziosa. Mi dispiace davvero un sacco, ma la terza madre è imparagonabile agli altri due film della trilogia. Capisco che non fosse facile eguagliare un capolavoro così raffinato e imbevuto di onirica fantasia come Suspiria, ma qui abbiamo unfilmetto che scade più di una volta nel cattivo gusto, quasi totalmente privo di quello stile che ha reso Argento celebre in tutto il mondo. C'è davvero poco e nulla da salvare: un pastrocchio banale che si regge su una sceneggiatura prevedibile e risicata, privo di mordente e che cerca la paura nell'effetto sorpresa. L'unica cosa bella è stato poter vedere Argento dal vivo, che ha salutato calorosamente tutti i suoi fan prima della proiezione.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/10/2007 01:08:19
   5 / 10
Soddisfatto solo perchè non mi aspettavo che alla replica dell'anteprima a Roma ci fosse colui che ha turbato i miei sogni da sempre,grande Dario che si è visto il film con noi.La Terza Madre?Non ci siamo proprio,Suspiria è lontano più di ventanni è rimarrà sempre più lontano.Sceneggiatura inesistente,recitazione meno di zero,privo di suspense.Insomma un'opportunità per il Maestro Italiano del Cinema Horror sprecata.Sono un appassionato di Argento,ma La Terza Madre verrà scordata nel giro di poche settimana,pellicola inutile.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  24/10/2007 13:36:36
   5½ / 10
Pubblico in estasi per la prima proiezione al Festival di Roma; applausi a scena aperta, elogi e complimenti a seguire per tutta la notte.
Dario Argento è un genio,uno dei veri geni del cinema,un uomo che grazie ad un' eccezionale capacità creativa ed una interpretazione della realtà al di sopra degli schemi è riuscito ad inventare un genere. A lui il merito di aver ideato dei capolavori come Il Gatto a Nove Code,Suspiria e Tenebre, film copiati dappertutto; a lui il merito di aver creato una scuola di film horror e gialli che hanno fatto storia e hanno contribuito alla conoscenza della nostra cultura italiana.
Ma il genio è tale in quanto irripetibile e se Dario Argento ha avuto la rara capacità di ripetere il genio e la potente maestria di autoclonarsi in lavori comunque di tutto rispetto, ha avuto anche il demerito di insistere su un cammino infruttuoso sperando di ottenere risultati oramai molto lontani.
La Terza Madre è un film inutile, realizzato per completare una trilogia che poteva benissimo non essere ultimata. Una trilogia iniziata con il fantasmagorico Suspiria a cui si è voluto dare un seguito un po' forzato con Inferno nel 1980. A distanza di 27 anni l'inventiva sembra essersi spenta e del genio degli anni 70 e del supremo talento degli anni '80 sembra essere rimasto poco o nulla.
Il film è un'operazione impostata dalla convenienza di piegarsi alle logiche di mercato e non è frutto della reale espressività di un regista e molto probabilmente di Dario Argento in questo film c'è poco o niente. La volontà di realizzare un film che ricalaca spiega e completa una storia iniziata con Suspiria ha prodotto un film di serie B che ha tutta l'aria di un brutto remake.
La storia è quella che sappiamo oramai tutti: Sarah(un nome fin troppo menzionato nelle sue opere) apre per sbaglio un'urna dissepolta da un cimitero e libera lo spirito della Mater Lacrimarum, una donna perfida che scatenerà una serie di eventi terribili e maligni.
Fatta eccezione per la prima scena cruenta del film,forse l'unica a meritarsi l'applauso a scena aperta, non è per niente credibile tutto il finto orrore tra le strade di Roma;poco credibili sono i dialoghi così come poco credibile è il cast.
Al proposito trovo assurdo che a distanza di 13 anni la recitazione di Asia Argento ,pur lievemente migliorata, sia ancora troppo legata ad un personaggio caricaturale e troppo impostato.
Banale e assolutamente inutile la presenza di Daria Nicolodi che interpreta una madre che dal'oltretomba suggerisce alla figlia il giusto cammino per sconfiggere la terribile strega.
Il film non è proprio da buttare perchè la fotografia è molto buona, e il pubblico viene comunque ricompensato da qualche scena interessante ad effetto "buh" , ma ciò non basta per compensare una trama debolissima che si poggia su uno schema precostituito e su un finale scontato oltre i limiti del naif.
A poco e nulla serve la colonna sonora appena accettabile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net