lo sciame regia di Just Philippot Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo sciame (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SCIAME

Titolo Originale: LA NUEE

RegiaJust Philippot

InterpretiSuliane Brahim, Nathalie Boyer, Sofian Khammes, Victor Bonnel, Marie Narbonne

Durata: h 1.41
NazionalitàFrancia 2021
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2021

•  Altri film di Just Philippot

Trama del film Lo sciame

Virginie vive in una fattoria con i figli Laura e Gaston, allevando cavallette per il loro alto contenuto proteico. Le cose però non vanno come vorrebbe, il denaro scarseggia, i problemi pratici aumentano, le tensioni con i figli sono all'ordine del giorno e le discussioni con i vicini non mancano. Tutto però cambia il giorno in cui scopre che le cavallette hanno una strana passione per il sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,92 / 10 (6 voti)5,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo sciame, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  18/02/2023 17:42:07
   7 / 10
Singolare opera prima che mescola il dramma familiare e la critica sociale(con un'intelligente metafora sul lavoro precario che costringe letteralmente a dar via il sangue)con l'horror ecologico,lasciando che quest'ultimo prevalga solo nell'ultimo quarto d'ora(quindi i fan del genere stiano attenti) ma mantenendo fin da subito un'atmosfera opprimente accentuata dalla protagonista,oppressa e schiava dell'occupazione cui si dedica maniacalmente lasciando in secondo piano i figli.Ottime la direzione degli attori e le numerose sequenze con le locuste,digitali solo in alcune sequenze di sciame.La sequenza in cui Virginie nutre le locuste col suo stesso corpo potrebbe mettere a disagio alcuni spettatori.

AMERICANFREE  @  08/12/2022 18:26:51
   6 / 10
Di horror ha poco e nulla, è un film drammatico. Si lascia seguire, però la trama è piatta e il finale non può salvare questo film. Di positivo la recitazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2021 16:41:54
   6½ / 10
Un dramma famigliare in salsa horror con un'impostazione da cinema indipendente.
Non è male perché la storia si evolve in una crescente pazzia (adolescenti in preda a bullismo, ribellione e voglia di cambiare vita... madre che combatte con la solitudine, con gli istinti di sopravvivenza...), il finale esplode, ma direi che come finale non soddisfa pienamente l'attesa creata perché non è geniale come poteva essere, anzi sembra uguale a molti altri home invasion con un occhiolino a Gli Uccelli di Hitchcock.
Musica e regia molto bene, anche tutti gli interpreti della famiglia mi sono piaciuti: la madre che mi ricorda molto Charlotte Gainsbourg, la figlia con i suoi problemi adolescenziali e il bambino che recita bene in alcune scene importanti.

alex94  @  22/09/2021 20:38:42
   6 / 10
Personalmente non mi è dispiaciuto,di horror non è che ci sia tanto,siamo infatti più dalle parti del dramma psicologico con una prima parte di preparazione di gran lunga più efficace e interessante di quella dove lo sciame di cavallette entra in azione che personalmente ho trovato un po'troppo tirata via (e l'epilogo buonista un attimino stona).
Ritmo sostenibile per quanto non incalzante,discreta la regia ( belle le inquadrature delle cavallette),cast funzionale.
Per me arriva alla sufficienza,nulla di imprescindibile ma una visione gli si può concedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2021 13:42:36
   5½ / 10
Lo sciame l'ho visto più come un dramma psicologico rispetto ad un vero e proprio horror. Sono le dinamiche molto fragile all'interno di questa famiglia disfunzionale che determinano di riflesso l'horror. Il difficle rapporto madre/figlia è centrale in questo film. La voglia di riscatto della prima, madre single, che non si ferma davanti a nulla e la ribellione della figlia adolescente che non sopporta più quella vita. Purtroppo l'horror è una componente minima che trova sfogo solo nella parte finale, per il resto non c'è una costruzione da film horror.

topsecret  @  28/08/2021 14:25:57
   4½ / 10
C'è un po' di film in questa putt@nat@.
Per quanto mi riguarda l'empatia o l'irritazione che generano i protagonisti giocano un ruolo importante nel giudizio finale di un film. In questo LO SCIAME, l'idiozia e il fastidio procurato dai vari personaggi incide pesantemente sul voto finale, soprattutto se corroborato da una sceneggiatura lacunosa, dialoghi banali e un ritmo narrativo da latte alle ginocchia, per buona parte della durata. Se poi contiamo le esagerazioni e le incongruenze non è difficile assegnare a questo pseudo horror francese un voto lontano dalla sufficienza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net