masters of horror: incubo mortale regia di John Carpenter USA 2005

masters of horror: incubo mortale (2005)

locandina del film MASTERS OF HORROR: INCUBO MORTALE

Titolo Originale: MASTERS OF HORROR: CIGARETTE BURNS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiNorman Reedus, Udo Kier, Christopher Redman, Christopher Gauthier, Zara Taylor, Gary Hetherington

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Masters of horror: incubo mortale

Cigarette Burns narra la disperata ricerca da parte di Kirby Sweetman di La Fin Absolue du Monde, una pellicola introvabile e maledetta di un immaginario regista dell'est, per commissione di un ricco collezionista (Udo Kier), ossessionato dall'opera. Una caccia estenuante che, come su una scala a chiocciola, condurrà il protagonista giù nei meandri dell'orrore impossibile delle sue intime disperazioni.

Film collegati a MASTERS OF HORROR: INCUBO MORTALE

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Masters of horror: incubo mortale, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

John Carpenter  @  07/12/2007 18:26:58
Finalmente visto l'ultimo film di Carpenter.
E così abbiamo il nuovo capolavoro di questo regista, abilissimo nel riproporre in soli 50 minuti un mix di tensione, violenza, paura, suspence, misteri e segreti, sequenze buie e apocalittiche. Un nuovo film imperdibile per gli amanti.
La storia ricorda molto Il Seme della Follia, una trama molto originale e interessante come sempre, qui Carpenter si riprende dal lungo "blackout" di Fantasmi da Marte, e dirige questo grande capolavoro.
Musiche del figlio Cody Carpenter, una melodia bellissima che accompagna le scene, ricordando molto la nenia di Suspiria, attori in parte, tranne il protagonista abbastanza impacciato e sequenze profondissime e psicologiche che fanno rabbrividire da quanta pazzia dimostra.
Pazzia, miseria che si ricollegano a un finalone magninfico dove John Carpenter esplode in tutta la sua violenza, mostrando gore e splatter ad altissimi livelli con una trama complicatissima che è molto difficile da seguire.
Flashback e scene oniriche accompagnano quest'opera d'arte, dialoghi interessantissimi e mai noiosi, il tutto in 50 minuti.
Grande Carpenter in uno dei suoi film migliori.

John.

Ultima risposta 19/12/2007 17.15.00
Da&Le'  @  23/11/2007 21:01:37
Bello, corto e inquietante, ti tiene appeso dalla curiosità.

Decisamente da vedere

benzo24  @  06/11/2007 19:25:48
bella storia, anche kier è ottimo, gli altri attori invece no.

hartigan85  @  03/11/2007 19:32:05
il miglior episodio della serie masters of horror... e col mio voto ho detto tutto. il 6 che do al film è dovuto proprio al fatto che è l'unico che si salva fra tutti gli altri.
Il termine masters of horror è quasi un'offesa verso altri registi che riescono meglio a terrificare(soprattutto senza il gore-splatter). é apprezzabile Dario Argento nell'introduzione che passa su sky quando spiega che in effetti il titolo della serie è un puro riferimento al momento in cui è nato il contest-project "Masters of horror"; dice appunto:" io e gli altri registi eravamo a tavola vicino ad un'altra tavolata di festeggiati, per portare i nostri auguri qualcuno a detto: i maestri dell'horror vi pongono i loro auguri!".(non sono proprio le esatte parole ma la storia è questa).

rapture  @  19/10/2007 18:49:29
Trama interessante, ma troppe scene confuse e splatter fini a se stesse, sono solo riempitivi.

private_joker  @  01/10/2007 16:05:32
Veramente bello ed inquietante, forse uno dei migliori della serie... Voto:8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/09/2007 22:51:08
Sicuramente tra i più interessanti di Master of horror (stagione uno), insieme ad Imprint e al Jenifer di Argento (che a me non è dispiaciuto affatto). Grande omaggio alla magia del cinema, al suo lato oscuro e in un certo senso così vicino alla morte (la pellicola è di per sè uno zombie), basato su un'idea semplicissima quanto avvincente: il desiderio di vedere qualcosa di inumana comprensione, paradiso o inferno che sia. Quando il film si svela il film perde gran parte della sua forza, ma rimane un'opera interessante e inquietante. Grande Carpenter

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/09/2007 16:57:53
Grandioso ! Mi ha dato veramente fastidio,Carpenter realizza uno dei migliori episodi dei Masters of Horror ( prima serie).Ci sono delle scene davvero agghiaccianti.Ottimo!

Aztek  @  27/08/2007 15:18:24
Non mi ha entusiasmato tanto, la storia è originale, ma la recitazione lascia un pò a desiderare, nella parte finale il film si perde un pò....insomma poteva essere fatto meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2007 14:54:43
John Carpenter firma uno degli episodi migliori di tutta la serie MOH. Nessuno come lui nella storia del cinema ha saputo ricreare le atmosfere tipiche di Lovecraft. Purtroppo, è passato troppo tempo dal suo ultimo lungometraggio.

Signor Wolf  @  05/08/2007 19:17:45
il cinema horror che parla di se stesso, ha tutti i limiti di un telefilm ma la storia è buona, ho apprezzato quell' alone di orrore-mistero-curiosità morbosa che lo caratterizza, forse svela un pò troppo avrei preferito un finale diverso più vago

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  29/07/2007 14:35:26
Da un'incontro fra molti celebri registi horror che hanno realizzato cult nel genere negli anni 70/80, è nata l'idea di una serie televisiva dapprima trasmessa dal canale americano Showtime denominata Masters of Horror. Carpenter, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha realizzato questo mediometraggio intitolato "Cigarette Burns". Nonostante un plot potenzialmente interessante, la regia dimostra tutti i limiti di una produzione tv e la pessima recitazione di tutto il cast inficia notevolmente sul risultato. Nessun vero brivido in 60 minuti circa di un lavoro che non lascia tracce nella memoria dello spettatore. Molti registi costretti a lavorare in low budget hanno tirato fuori il meglio dal proprio talento; non è questo il caso.

AMERICANFREE  @  21/07/2007 14:04:44
da questa medio mi aspettavo chi sa che ..........molto deludente .......dalla trama ad alcune scene davvero ridicole.........!!! Bocciato

Ultima risposta 21/07/2007 14.08.05
droppy  @  10/07/2007 14:22:18
Bravo, Bravo, Bravo! gli Horror sono secondo me i film + difficili da girare e conseguenza ne è che si vedodono certe schifezze!!
Invece date una buona storia ad un grande regista ed esce un capolavoro.
Da applausi

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/07/2007 18:53:31
Eccezionale, mi ha lasciato un senso di malessere dentro che mi porto tutt'ora. Sembra di assistere a qualcosa sospeso a metà fra Lynch e Zulawskij. Non gli do il 10 solo per due motivi:
1- Avrebbe dovuto essere un film di un'ora e mezzo e non un mediometraggio
2-A mio modo di vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  06/07/2007 18:20:13
Carpenter sfrutta alla perfezione l'ora a disposizione per il suo masters of horror regalando allo spettatore un'ora di tensione e inquietudine.
Cigarette burns è anche un tributo a tutti gli amanti del cinema estremo alla continua ricerca della scena più disturbante mai realizzata: chi non ha sperato, anche per un solo secondo, che "La Fin Absolue du Monde" esistesse veramente?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2007 23:37:29
storia abbastanza originale ma svolgimento un po confuso!
ho veramente capito poco del finale...peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/06/2007 13:37:44
Sicuramente l'episodio della prima serie dei Masters of horror che ho apprezzato di più. Lo consiglio vivamente sia agli appassionati del regista che agli appassionati del genere horror e splatter.
Un episodio ricco di citazioni, ben recitato e con una colonna sonora perfetta.
Una dichiarazione d'amore per il cinema decisamente originale.

mainoz  @  26/06/2007 09:38:50
parte bene, poi il finale è il solito film horror..roba da WISHMASTER (che a differenza di questo fa schifo tutto). Mi aspettavo molto di + visto gli ottimi commenti

Ultima risposta 26/06/2007 13.03.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/06/2007 14:31:07
Ottimo lavoro di John Carpenter che propone un convincente episodio della serie Masters of horror.
Il regista omaggia palesemente il suo “Seme della follia” affidando questa volta lo scatenarsi dell’apocalisse ad un film initolato “La fin absolue du monde”,opera apparentemente introvabile e dalla fama sinistra,sulle cui tracce si mette un giovane cinefilo specializzato nel ritrovamento di pellicole rare.
Cio’ che colpisce con forza è l’omaggio che il regista propone non soltanto al cinema intenso in senso generico ma all’appassionato piu’ estremista,pronto a sfidare anche la morte pur di poter mettere gli occhi su un film che solo in pochissimi hanno visto e che quindi finisce con l’ossessionare il collezionista di turno, in questo caso interpretato da Udo Kier.
La trama si dipana in maniera perfetta,Carpenter piazza i vari "coupe de theatre" con consumata sapienza e dosa le scene splatter che alla fine colpiscono come un pugno nello stomaco perché spesso inattese,la scena dello snuff movie vale almeno dieci volte ogni sequenza dei tanto osannati new horror tipo Hostel e la fine che fa il collezionista ,oltre ad essere molto intrigante da un punto di vista prettamente metaforico, lascia sicuramente il segno.
Come segnalato da altri utenti un minutaggio maggiore avrebbe permesso al regista di approfondire meglio i personaggi e la storia,ma ”Cigarettes burns” rimane comunque un gran pezzo di cinema,originale e claustrofobicamente pessimista,impreziosito come al solito da un ritornello che ricorda seppur alla lontana quello di un altro caposaldo della filmografia Carpenteriana,vale a dire Halloween.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/06/2007 21:08:48
Il miglior Carpenter dai tempi del Seme Della Follia:il maestro ne riprende direttamente temi e personaggi,sostituendo i misteriosi romanzi di"Sutter Kane" con una pellicola maledetta e introvabile...al centro sempre l'ossessione di un'estenuante ricerca che condurra'il protagonista nei meandri di un'orrore inimagginabile.

Cigarette Burns rappresenta insieme ad Homecoming di Dante e Imprint di Miike,il top della collana Master Of Horror:e'un prodotto imperdibile,un film affascinante e tesissimo,un capolavoro mancato solo per la durata(tutti i prodotti della serie durano un'ora esatta e questo purtroppo e'un gran limite),una critica feroce all'attuale situazione hollywoodiana e soprattuto un film capace di riconsegnarci un'autore finalmente tornato ai livelli dei vecchi tempi.

Perfetta la scelta del cast diviso tra registi impizzati,snuff movie e collezionisti privi di scrupoli,immersi in citazioni(dedicate pesantemente all'Argento di Profondo Rosso)e scene memorabili(indimenticabile la particolarissima proiezione finale).

Da non perdere assolutamente...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  19/04/2007 14:33:41
assolutamente stupefacente,la ricerca della verità su una pellicola dannata raccontata e girata da un regista che si può definire solamente con una parola"maestro",premettendo che non ho visto tutti i film di carpenter mi è sembrato il suo lavoro con più pezzi splatter

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/01/2007 23:49:04
carpenter rinasce dal letargo per creare questa ora scarsa di puro horror e genialità.capolavoro

Norman Bates  @  19/01/2007 19:05:43
anche se in un episodio, Carpenter riesce di nuovo a fare sentire la sua imporonza. se esistesse veramente un film come la Fin Absolu Du Monde (spero sia scritto bene), morirei dalla voglia di vederlo, anche se andrei incontro ad efftti incredibili. un film che è difficile da trovare, ma da poco è uscito in noleggio, guardatelo non ve ne pentirete, dopo tutto è sempre un film di Carpenter!

Ultima risposta 19/01/2007 19.16.37
sweetyy  @  18/01/2007 04:36:07
Peccato,avrei preferito più una sintesi de ''Il seme della follia'' fra i MOH.
Cigarette burns è certamente interessante ma secondo me va più sul fantasy/horror che sull'horror vero e proprio...difatti le scene crude e la suspence sono quasi inesistenti!
Mi sembra assurdo che questo abbia la stessa media di "Imprint" secondo me superiore a questo...e non di poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/01/2007 23:26:39
...non sono certamente un amante del genere, ma questo film mi è piaciuto... Peccato per la sua durata limitata... Un film che ti incolla allo schermo, con scene molto belle... Mi riprometto di approfondire la conoscenza di questo grande regista... Cosigliato

Living Dead  @  31/12/2006 14:26:50
Tra i MOH che ho visto fin'ora, questo credo sia il più interessante in fatto di trama. Un'episodio che non calca troppo sull'orrore visivo, ma quelle poche scene sono realizzate benissimo.
Se Carpenter avesse avuto a disposizione + "minuti" ne sarebbe sicuramente uscito un film bellissimo.
Ma a mio parere, Imprint è migliore.

Ultima risposta 30/05/2007 14.05.15
phemt  @  17/12/2006 19:33:16
Dopo un paio di lavori non all’altezza del suo nome, finalmente Carpenter torna con un prodotto di alto livello, cioè questo episodio di Master of Horror che ricorda vagamente Il Seme della Follia… Ottima regia, buon cast, ben riusciti gli effetti splatter, belle le musiche, per questo prodotto affascinante, inquietante, disturbante e profondo; purtroppo (come negli altri episodi) la lunghezza ridotta non permette al regista di approfondire meglio la storia, altrimenti sarebbe potuto uscire un capolavoro… Comunque tra quelli che ho visto il migliore insieme a Imprint di Miike, vale davvero la pena recuperarlo, sarebbe un grave errore perdersi un prodotto del genere…

Crimson  @  10/12/2006 20:32:15
Sbalorditivo. Francamente, col senno di poi, ho capito che le aspettative su questi sessanta minuti erano mere speranze, e che in realtà confidavo assai poco in una pellicola di spessore da parte del mio regista non esistenziale preferito. Ero abituato troppo male, ultimamente, per ipotizzare concretamente che dietro ad un soggetto 'normale' come quello dell'affannosa ricerca di un film 'maledetto' si potesse celare un livello sotterraneo di grandissima qualità, in cui è evidente la mano del Maestro. I tratti atipici, l'anticonformismo (maledetta hollywood..se non ricordo male anche il protagonista esclama una battuta contro la presunta elite del cinema..), il 'sogno', l'ossessione. Il trip che il film cela, il viaggio nella mente del protagonista che in modo direttamente proporzionale coinvolge lo spettatore. E nondimeno un aspetto visivo di grande fascino: particolari esaltanti/raccapriccianti, scene di grande impatto; è forse il Carpenter più crudo e sadico quello che si mostra dietro questa pellicola. Le sequenze onirico-deliroidi sono le migliori.
Il finale è roboante, un tripudio di un certo tipo di cinema che spetta solo ai più grandi. E' il cinema di Carpenter, che è tornato ad esaltare anche se solo per sessanta minuti.
E, immancabilmente, W il Maestro. Eheh.

Ultima risposta 16/12/2006 21.28.39
aleross  @  02/12/2006 16:24:28
Bellissimo, mi ha ricordato molto "il seme della follia", ma qui tutto è molto più chiaro ed equilibrato. Veramente azzeccata la figura dell'angelo, che inquieta e non mi lasciava presagire nulla di buono... il finale mi ha stupito, nella sua semplicità: veramente consigliatissimo!

lupin 3  @  30/11/2006 20:01:22
Bello si, ma il migliore di quelli che ho visto resta imprint...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  23/11/2006 23:56:02
Sicuramente tra i migliori, se non addirittura IL, tra i 13 episodi del master of horror.
questo film oltre ad avere ottime scene horror ha una geniale storia che ben sottolinea l'amore e la passione del regista per il cinema.

Stewie  @  15/11/2006 07:08:24
Che dire?? Non mi ha convinto troppo...dà molto al seme della follia ma non c'è paragone tra i 2.
Certo crea angoscia e ansia...alcune trovate bellissime come quella dell'angelo...però...il finale mi ha lasciato un pò così...forse un pò prevedibile che la fine sarebbe stata quella.

UN DUBBIO: io la scena del proiettore l'avevo già vista!! possibile??? o è stato solo un deja vu??

PS: il migliore cmq rimane Imprint.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/09/2006 14:32:07
Ennesimo capolavoro di Carpenter, che si conferma uno dei più grandi registi horror di tutti i tempi e dimostra di non essere assolutamente invecchiato. A mio modestissimo avviso, "Cigarette Burns" è uno dei punti più alti del cinema horror occidentale degli ultimi anni, se non il vertice assoluto. Purtroppo, però, non sono troppo abituato a guardare film sottotitolati e, di conseguenza, mi sarò sicuramente perso dei dettagli.
Il soggetto, ben curato e molto interessante, è quantomai introspettivo e anche carico di significati profondi: l'idea della pellicola che uccide è assolutamente imparagonabile ai remake americani di film giapponesi. Le "bruciature", infatti, hanno una forte valenza psicologica: questo film uccide anche grazie al ricordo di sensazioni orribili e agghiaccianti.
Lo straordinario talento visivo di John Carpenter viene assistito da una fotografia molto congeniale ai canoni del regista: l’oscurità di certi ambienti (come ad esempio il magazzino dove viene girato lo snuff-movie) sembra voglia ricalcare le menti “ottenebrate” dei protagonisti, ormai consumate da “La fin absolute du monde”.
Nelle sequenze finali assistiamo anche a delle scene splatter piuttosto crude che comunque non danneggiano assolutamente l’economia di “Cigarette Burns”. Anzi, credo di poter affermare senza troppo patemi, che queste sequenze dimostrino una volta di più l’incredibile tecnica di Carpenter, che si conferma anche a suo agio con immagini di inaudita violenza visiva.
L’unica nota negativa del film è la durata: purtroppo, trattandosi di una serie televisiva, il regista non ha potuto sviluppare più ampiamente la vicenda che, con una mezz’ora in più, sarebbe potuta diventare una pietra miliare del cinema dell’orrore.
Una vergogna che non sia stato esportato neppure in dvd in Italia.

Ultima risposta 23/09/2006 14.33.13
Diames  @  19/09/2006 13:52:27
Diciamocelo: non brilla per originalità, ma la realizzazione è molto buona e l'atmosfera che crea decisamente inquietante. Contiene inoltre alcune delle sequenze più "estreme" di Carpenter. A conti fatti, probabilmente, "cigarette burns" rimane una delle sue pellicole più riuscite. Peccato, ripeto, che le citazioni (o furti) si potrebbero elencare tipo lista della spesa, data la loro evidenza; il citazionismo va pure bene, ma non da film tipo "8 mm" o "the ring"... comunque questo lavoro di Carpenter si rivela, nel complesso, migliore delle fonti stesse da cui ha attinto. D'obbligo la visione, se non altro, ai fan del regista e del genere.

Ultima risposta 21/09/2006 21.08.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/09/2006 14:19:56
Non vedere nessun film nuovo di un maestro come John carpenter per 5 anni è stato molto duro.
L'occasione è stata questa serie dei "Masters of Horror" che ha dato la possibilità di tornare dietro la MDP ad alcuni veterani del genere (come Carpenter, Hooper, Dante, Landis, Argento).
L'episodio di Carpenter è davvero bello. Il maestro si è dilettato ancora una volta nel raccontarci una storia radicale, simile a quella di "Il seme della follia", ma con la novità che stavolta al centro di tutto non c'è uno scrittore, ma una pellicola scomparsa e quindi il cinema.
Protagonista di questo mediometraggio è un ragazzo cinefilo, cacciatore di film rari, ingaggiato da un collezionista disposto ad spendere qualsisi cifra per venire in possesso dell'unica copia esistente di un film leggendario. Tutti quelli che lo guardano impazziscono, e il ragazzo dice senza troppa convinzione di non volerlo visionare. E questa sua ricerca diventa una vera ossessione. L'ossessione del cinefilo alla ricerca del film nascosto, l'attrazione e la fascinazione per la visione definitiva, qualsiasi cosa comporti.
E nell'arte cinematografica, come nei romanzi in "Il seme della follia" , il male può annidarsi per condurre inesorabilente la debole razza umana all'estizione.

Ma stavolta il tema centrale è proprio quello del cinema, o meglio quello dell'ossessione per il cinema. Nel suo viaggio allucinante il protagonista incontra registi di film snuff, registi impazziti , un collezionista che non avevndo più niente da vedere si trasforma lui stesso in film (meglio non dire come).

Il prezzo che ha dovuto pagare John carpenter per fare questo splendido film è la sua durata, l'ora precisa. Ma il regista, da sempre abituato alla sinteticità, ci regala questo mediometraggio, fittissimo di eventi , ma perfettamente raccontato, come un viaggio senza ritorno. Una ricerca ossessiva che diventa pazzia nel momento dell'ultimo atto, la visione.

Il regista stavolta ha le mani completamente libere, senza vincoli (a parte la durata), e mischia sapientemente le atmosfere inquietanti di "Il seme della follia" con molta violenza, con assoluta radicalità.
Il risultato è memorabile, questo film è un vero incubo, veramente difficile da dimenticare.

Ultima risposta 17/09/2006 16.57.54
ulisseziu  @  06/09/2006 19:13:51
Spettacolare.
Basterebbe il montaggio dei primi 30 secondi, che presentano la collana "master of horror" per dargli un voto del genere.
Girato e fotografato benissimo, e ben interpretato, riesce a dare il massimo quando è psicologico e ricco di suspence ed anche quando è puro splatter (anche se alcune parti le ho gradite meno).
Uno degli horror più belli che abbia mai visto.

Ultima risposta 08/09/2006 13.32.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/06/2006 16:20:44
assolutamente fantastico.
me ne avevano parlato bene,ma la visione ha superato ogni mia più rosea previsione.
un carpenter scatenato,che dà lo sfogo più libero alla sua fervida(e sanguinolenta)immaginazione.a briglie sciolte ci accompagna in una ricerca disperata,che ha i contorni di un viaggio senza ritorno,e che richiama la sua
torbida,viscerale e personalissima idea di cinema.anche le musiche sono,come quasi sempre,da lui ideate.
la trama non è particolarmente innovativa,la ricerca del video maledetto è un clichè ormai,ma sono le atmosfere del maestro a fare la differenza...folli,malate,quasi surrealiste(prendeete il termine con le pinze).
nel film troviamo anche una critica al mondo hollywoodiano,addirittura palese quando reedus fa il suo incontro col regista/torturatore di snuff movies.
nel film c'è pure un omaggio a dario argento quando,nella prima inquadratura al cinema del protagonista,si nota che in proiezione c'è "profondo rosso".

Ultima risposta 18/10/2008 13.27.39
Hugolino  @  16/06/2006 12:20:55
Oh my god!
Stupendo, malato, incredibile, all'inizio misterioso poi quando si arriva al finale e si capisce tutto...
Davvero Bello, vorrei prorpio vederlo anch'io La fin absolue du monde...

Ultima risposta 19/06/2006 12.43.47
clone 1975  @  15/06/2006 13:28:40
macabro stupendo,visionario,splatter,un lato di carpenter che nn conoscevo,un mediometraggio allucinante.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R