matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Wolverine86  @  14/04/2009 20:03:37
Un capolavoro nel suo genere!!!

Ultima risposta 15/04/2009 18.04.54
maxpower  @  10/04/2009 17:27:53
sicuramente il migliore della trilogia...
assulutamente da vedere per tutti gli amanti del genere...

Icyhot  @  06/04/2009 21:22:17
Il migliore di tutta la trilogia, belli i dialoghi e l'azione anche se si fa attendere non lascia delusi.

Gui80  @  30/03/2009 22:46:16
Che dire? Un classico dei giorni nostri... un gran film, diventato ormai un marchio. L'unica pecca? I sequels...
Tutta la storia potrebbe finire già con questo film... e sarebbe meglio.

lunaticosole  @  21/03/2009 18:18:57
Unico. Capolavoro.

Valdak89  @  21/03/2009 16:12:52
Senza ombra di dubbio il migliore della trilogia. Peccato per l'interpretazione di Reeves...ma si sà, da lui non ci si può aspettare più di un paio di espressioni differenti l'una dall'altra...

Lunamagica  @  18/03/2009 19:01:53
Bellissimo film filosofico! Una rivelazione e dire che non volevo vederlo, mi sarei sbagliata di grosso!!!!

Neu!  @  18/03/2009 18:40:42
si, non c'è niente da fare. il primo Matrix è un film prodigioso. i Fratelli Wachowski sono degli emeriti idioti; non so qui come abbiano fatto, un colpo di genio? chissà. quello che è sicuro è che alla base di The Matrix c'è un'idea davvero geniale, nel senso più autentico e originale del termine. intanto Matrix è l'ipotetico continuatore di quello che Scott e prima Kubrick avevano già filmato anni prima. il tema è sempre lo stesso: le macchine che si ribellano all'uomo. è davvero interessante vedere come gli stessi temi vengano reinventati a seconda della cultura e della società in cui un opera viene concepita: quando Kubrick ha fatto "2001: Odissea Nello Spazio" erano gli anni del progresso in materia spaziale. gli scenziati prevedevano che quello che Kubrick filmò si sarebbe potuto realizzare davvero; era l'utopia degli anni 60'. in "Matrix" il discorso è quasi analogo, solo che al posto delle navicelle spaziali ci sono i computer. la differenza, ovviamente, è che nessuno scenziato crederebbe in quello che si vede in Matrix, ma il dioscorso è analogo. è il computer la vera rivoluzione degli anni 90'. oltre a questo discorso generazionale Matrix si presta anche ad una interpretazione filosofica. analizziamo la trama di Matrix? un giorno un uomo viene a scoprire che il monodo dove vive è un immensa frottola, che tutte le persone sono costantemente e quotidianamente ingannate e che la verità è altrove. non vi ricorda niente? a me ha sempre riocordato la concezione Platonica di verità (il famoso mito della caverna, degli uomini che vedono le ombre di quello che c'è fuori e sono convinte che queste ombre siano le cose in sè, quando sono solo le loro ombre). è una grandissima opera. prende mezzo voto in meno di "Blade Runner" e "2001: Odissea Nello Spazio" perchè contiene, comunque, qualche scena troppo Hollywoodiana (nel senso di troppi effetti speciali, combattimenti fine a se stessi ecc. ecc.), e questo negli altri due film non c'era. per il resto, è puro genio.

Ultima risposta 12/06/2009 16.33.13
Febrisio  @  08/03/2009 13:53:49
Non penso abbia un altro film che possa metterlo in discussione.

Un videogioco al cinema. Se a volte avete visto delle belle scene in un videogioco e ti sei chiesto "hey dovrebbero farle in un film... verrebbe bene"...beh qui hai tutte le scene che vuoi e fatte benissimo, tanto da risultare fuori da ogni legge ed esagerato all'inverosimile.

Un film che crede in se stesso; non solo mostra alla spettatore un altro mondo, ma gli fa credere che questo mondo sia qui intorno a noi. Convinto e convince. I personaggi credono in quello che fanno e quello che dicono, fino alla morte. Citazioni su citazioni, anche troppe, ma che ci stanno ad esaltare le immagini. Un capolavoro che non darà tante morali, non parla di una storia vissuta, non gioca con i sentimenti di un amore struggente, nulla di nulla, questo film trattasi di intrattenimento allo stato spuro, ma che ti appassiona, esalta e soprattutto diverte. Questo penso sia il suo punto forte dove la maggior parte dei film di intrattenimento vorrebbe arrivare ma non riesce a superare i propri limiti.

Gran tamarrata girata bene dai fratelli Wachowski e che risulterà unico!

VikCrow  @  08/03/2009 13:43:02
Capolavoro. Su questo non si discute. Però i sequel... per cortesia.. fanno davvero ridere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 13:41:01
Mezzo voto in meno perchè con i due film successivi hanno rovinato tutto!Però questo film è davvero geniale,il più bel film di fantascienza che abbia mai visto e ha dato il via ad una nuova era in questo genere

tnx_hitman  @  21/02/2009 17:56:47
Questo film è pura poesia,un trampolino di lancio riguardo gli effetti speciali e sequenze d'azione da brivido...molti film ormai strappano pezzi di questo film per creare scene d'azione tutte loro.
Molto travolgente la trama,le musiche,lo Slow Motion,le mosse di combattimento,le fantastiche interpretazione,mondi tra quelli degli umani e macchine...questo insieme realizzato egregiamente da 2 geni!Film che ti prende,ti fa sballare il cervello perchè offre diverse interpretazioni filosofiche e scientifiche...in pratica è una DROGA!
Il difetto + grande di questo film?

lookinis  @  17/02/2009 12:42:21
Capolavoro INDISCUSSO!!! mi chiedo chi è che non l'abbia ancora visto...

Ultima risposta 17/02/2009 12.45.45
Neoslevin  @  12/02/2009 00:46:08
Allora mandiamo a letto i bambini. MI spiego, matrix nn è un film per tutti.Non tutti lo possono capire, quindi evitate di commentare se "nn siete amanti del genere", perchè il film merita il massimo dei voti, perchè inattaccabile.Scene mozzafiato, azione con la pala.Vi sfido ogni volta a deglutire normalmente.Spettacolo e adrenalina allo stato puro.Primo film a lanciare l'effetto-computer a pieno regime.Primo nel suo genere, madre di tutti i film.
davvero bellissimo.Sfrutta l'attualissimo rapporto-contrasto macchina-umano...chi vincerà?? il film di sicuro.

pinhead88  @  04/02/2009 14:54:02
indubbiamente un cult per molti.non mi sono piaciuti molto i combattimenti esagerati,anche se è pur sempre fantascienza,un genere che non mi piace molto.la sceneggiatura non è affatto rivoluzionaria,poichè presa e scopiazzata da altre opere molto prima di lui.non è il genere che fa per me,comunque la sufficienza la merita sicuramente.

kalin_dran  @  31/01/2009 22:49:44
Un film eccezionale!
Difficile trovare una pecca in questa pellicola.
La storia è davvero interessante e ben strutturata, ambientata in uno scenario futuro tutt'altro che impossibile. Sebbene l'idea di un capovolgimento dei ruoli fra uomo e macchina sia già stato trattato in precedenza, in questa pellicola cengono aggiunte nuove caratteristiche, come la rete di Matrix, che rendono decisamente originale la sceneggiatura.
Fantastici gli effetti speciali. Un nuovo modo di vedere le scene di azione, imitato in seguito da moltissime altre pellicole.
Ottimo il cast con un bravissimo Laurence Fishburne, una brava Carrie-Ann Moss e un Joe Pantoliano particolarmente ispirato in un ruolo piuttosto particolare. Azzecatissima la scelta di affidare la parte del protagonista a Keanu Reeves. Straordinario, a mio giudizio, Hugo Weaving nella parte dell'agente Smith.
Memorabile la sequenza finale del film. Circa 30 minuti di azione con un ritmo in crescendo.
Matrix non può non essere definito come un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:37:47
qst film è un cult, aprendo le frontiere del nuovo film di fantascienza! i kostumi, gli effetti speciali, la trama molto filosofika rende il tutto molto piacevole.PERFETTO!

Alexein  @  12/01/2009 15:10:34
Premessa, il cinema dei Wachowski B. non mi piace.
Lo trovo fatto di luoghi comuni e scontati e troppo basato su sceneggiature furbesche che ricercano il sensazionalismo facile, da Bound - Torbido Inganno fino a tutta questa saga di Matrix.
Questo film comunque molti meriti li ha riguardo al nuovo uso di un certo tipo di effetti speciali ed è divertente quando lo guardi la prima o la seconda volta, poi non rimane davvero quasi niente.
Inoltre alcune tematiche della storia le trovo troppo simili a film come Terminator e Blade Runner e l'idea dell'interazione filosofica fra realtà e virtuale poteva essere sviluppata assai meglio invece il film ad certo punto diventa solo un action movie.
Preferisco altre tipologie di film fantascientifici.

orwell00  @  10/01/2009 19:16:44
Film epocale.Troppo intrippante. Non accusatemi di sacrilegio ma io lo metto sopra Blade Runner nonostante i due seguiti pessimi.

Ultima risposta 25/11/2010 02.35.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 04:56:47
Una delle sceneggiature più dinamiche filosofiche e spirituali del secolo. Straordinaria pellicola che va vista e rivista all'infinito.

Cecchino  @  05/01/2009 00:56:53
Unico, immenso...Imperdibile, una goduria...Filosofia (vedere la realtà che ci circonda come apparente realtà è un tema molto caro ai vari Kant, Hegel...interessantissimo), e Scienza...Esistono film prima di Matrix e dopo Matrix, punto.

atpco  @  03/01/2009 13:52:19
Un cult... Ha rivoluzionato la concezione del suo genere unito a quello degli action movies... Effetti speciali, caratterizzazione dei protagonisti e trama ai massimi storici... E' un film a se, i seguiti sono solo cugini di 4° grado... il sottotitolo del 3° film dovevano metterlo a questo...

Ciaby  @  23/12/2008 18:31:51
cult...ricodi d'infanzia

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:31:20
topsecret  @  15/12/2008 20:27:03
Non è un film di facile fruizione, almeno per me che l'ho visto solo una volta, ma senza dubbio gli va riconosciuto l'originalità e la rivoluzione che ha apportato nel mondo degli effetti speciali, sconquassandolo con il suo nuovo modo di presentarli e concepirli, con tutto quello che poi ne è conseguito. Keanu Reeves deve molto a questa pellicola, per ovvi motivi. La storia, anche se un po' caotica (nel senso buono) è certamente originale, accattivante ed adrenalitica quanto basta. Il film è visivamente stuzzicante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/11/2008 19:41:31
Forse il miglior film di fantascienza degli ultimi 20 anni.
Matrix è un'opera complessa e immensa capace tramite un racconto semplice di intodurre elmenti complessi, cossichè sia lo spettatore più superficiale che quello più riflessivo possano apprezzare il film.

Keanu Rives non è il massimo ma è sufficiente per il suo personaggio.
Un gran film commerciale d'autore

Peccato per lo scempio che se ne farà dopo

giraldiro  @  12/11/2008 21:00:11
IL PIU' GRANDE FILM DI FANTASCIENZA MAI REALIZZATO!!!!
Malgrado qualche pecca (come il finale un pò scontato, e lo stile bello sì, ma a volte un pò commerciale), questo capolavoro può essere considerato come l'opera più rivoluzionaria del suo genere, e non.
Visionario, metafisico, biblico, filosofico. E' in assoluto l'unico film dove SCIENZA E RELIGIONE s'incontrano, mettendo d'accordo la filosofia con la fisica, come di fatto sta succedendo anche nella realtà!

Per quanto possiate amare questo film, non potrete mai apprezzarne a pieno il significato finchè non concepirete la fisica per quello che è veramente!!

genki91  @  08/11/2008 15:59:34
Il primo matrix mi ha emozionato.
La prima volta che l'ho visto.
sarà che l'ho visto la prima volta a 10 anni...
l'ho rivisto e non mi ha fatto lo stesso effetto.
In ogni caso il migliore dei 3 e attaccatemi pure come volete, ma per me non va oltre il 7 e mezzo.

Ultima risposta 12/06/2009 15.49.38
DarkRareMirko  @  28/10/2008 00:31:02
Esistono film prima di Matrix e film dopo Matrix, punto.

Film assolutamente fantastico, coinvolgente al massimo, che sà peraltro raggiungere anche una morale e un grande spessore descrivendo la nostra condizione di sfruttati, ed infarcendo il tutto con metafore e riferimenti di critica sociale abbastanza evidenti.

Montaggio superlativo, giustamente premiato con l'Oscar, SFX da urlo (del resto 70 milioni di dollari spesi si dovran pure vedere in qualche modo****), regia innovativa e moderna dei Wackowski (vedetevi la scena dove Neo schiva i proiettili per convincervene; scena tra l'altro praticamente rivoluzionaria dal momento che film e videogiochi, soprattutto questi ultimi, han strasfruttato questa cosa), per un film fantascientifico molto cupo, con atmosfere molto dark, e con attoroni fenomenali; spicca tra questi Reeves, la cui interpretazione in questo film lo consacrerà per sempre nell'olimpo di Hollywood.
Inoltre qui le seppur numerose scene d'azione non risulteranno mai ferraginose e stucchevoli come nei 2 sequel, dal momento che sono meglio utilizzate e meglio amalgamate nel contesto.

Film fondamentale.

Ultima risposta 08/11/2008 18.48.45
goldtw  @  27/09/2008 00:57:22
io che non sono un'amante del genere,ho trovato fin da subito del fascino in questo prodotto dei fratellini wachowski..da ragazzino me lo guardavo per giorni e giorni,mentre ora...che ho un occhio più razionale,posso dire che è un film più che guardabile!le tamarrate non mancano,ma ci stanno bene nel contesto! :) il tutto rende una buona dose di azione arricchita da filosofie fantascientifiche..e poi la scena della pallottola schiavata col bullet time è un cult. peccato per i 2 inutili sequel..per me la saga finisce al primo.

Ultima risposta 07/10/2008 12.38.42
Marv91  @  26/09/2008 20:10:37
Il film "rivoluzionario" per eccellenza....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  26/09/2008 14:07:04
Non avevo mai visto questo film. Ieri sera non sapevo cosa fare e mi sono avventurato nella visione di Matrix con la speranza di vedere un film carino.
Ala fine del film ero davvero soddisfatto. Credevo questo film mi deludesse invece è davvero stupendo! 9 voto meritatissimo.

Ultima risposta 26/09/2008 16.55.39
LORDsquared  @  24/09/2008 00:05:13
va visto!!!!!!!!!!! in una parola RIVOLUZIONARIO

Max78  @  19/09/2008 17:22:31
Film epocale che nel bene o nel male ha fatto tendenza mettendo per una volta d'accordo il pubblico divoratore di Blockbuster e quello dei benpensanti.

Furbata
Colpo di culø
o intuizione geniale dei fratellini Wachosi?

I lavori successivi farebbero propendere + per le prime 2 ipotesi.
Personalmente aspetto fiducioso nella speranza che un giorno in un modo o nell'altro riescano a bissarne il successo.

Ultima risposta 25/01/2009 21.39.47
manganellate  @  02/09/2008 19:35:49
purtroppo non mi è piaciuto per niente....non sò,forse un pò troppo confuso...stà di fatto che non ho voluto vedere i successivi...mi spiace perchè adesso scatenerò l'ira degli amanti del genere e non sò proprio come fare a difendermi...saluti

Ultima risposta 13/09/2008 14.24.40
Creel  @  02/09/2008 10:24:54
Questo film mi fantascienza è geniale sia per i temi trattati sia per la realizzazione.
Belli gli effetti speciali e gli attori sono tutti nella parte (Reeves e Weaving in primis)
Vorrei che la saga si fosse fermata qui.....

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2008 23:44:18
Immortale,potranno passare decine di anni ma rimarrà sempre attuale.Attori bravissimi e perfetti nelle varie parti. I fratelli Wachowski volevano lasciare un messaggio molto più profondo di quelllo che può sembrare:nella pellicola infatti non mancano i riferimenti filosofici.Non stanca mai,un vero capolavoro;fantascienza e azione si mescolano e grazie ad una miriade di effetti speciali lasciano lo spettatore letteralmente di stucco.Peccato che i capitoli successivi siano esclusivamente a scopo commerciale...ma d'altronde non è facile sfornare capolavori.

WildHorse  @  27/08/2008 04:54:27
esiste un film migliore del primo matrix? attori bravissimi (talmente bravi che si sono "rovinati" la carriera.. ormai sono stati rapiti a vita da matrix!), colonna sonora perfetta, effetti speciali perfetti, trama perfetta, finale perfetto. mai un attimo di pausa! a quasi dieci anni dalla sua uscita non è cambiato niente, è uscito appena ieri, e domani sarà ancora al cinema.. intramontabile.
10 e poco, merita di più.
questo film ha fermato il tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2008 12:47:24
Indubbiamente un ottimo prodotto, una storia che prende fin dall'inizio e dallo sviluppo piuttosto accattivante con una visione del futuro da incubo. Effetti speciali che hanno fatto epoca e scene d'azione spettacolari. Buono il cast.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:14:43
Molto bella la storia bravissimi attori sceneggiature ottime in sostanza gran film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/06/2008 15:28:06
Film d'intrattenimento bello e buono. Certo non mancano i riferimenti filosofici, alla caverna di Platone in primis, ma i due fratelli non possono osare oltre.
Alla fine non rimane assolutamente nulla, ma due ore di puro divertimento le abbiamo passate e quindi tutto va bene.
Ottimi gli effetti speciali, gli attori (in particolare Hugo Weaving) e il sonoro.
Naturalmente la tana del bianconiglio non è molto profonda...

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  07/06/2008 15:52:57
Film d'intrattenimento che compie il suo dovere che è appunto quello di intrattenere e niente altro. Infatti alla fine non mi ha lasciato assolutamente nulla.
Comunque il film non annoia e anche grazie agli effetti speciali si lascia vedere tranquillamente.
Spettacolare il personaggio dell'agente Smith anche grazie alla bravura dell'attore.

elmoro87  @  31/05/2008 17:02:03
beh... matrix è matrix.... 4 oscar e tanta adrenalina... grande Reeves!

marfsime  @  16/05/2008 18:42:48
Non un capolavoro ma quasi..storia molto intrigante..grandi effetti speciali e buona la prova di Reeves. Unico neo forse i troppi intrecci nella trama..soprattutto nei sequel comunque. Rimane in ogni caso uno dei più bei film di fantascienza in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  15/05/2008 16:22:21
Produzione commerciale mascherata da opera fantascientifica pseudo-filosofica.
Per carità, l'idea di base è ottima: è certamente validissima l'intenzione dei fratelli Wachowski di mettere in scena, rifacendosi ai fondamenti del "mito della caverna" di Platone, la scissione tra la percezione che ha l'uomo del reale e la vera realtà stessa delle cose che egli vede, disvelando così tutta l'artificiosità dell'esistenza del soggetto, condotta (e indotta) sulla scorta dei dettami imposti dall' "alto". Ma alla fine tutto si riduce a un grande baraccone fatto di "action" ed effetti speciali (mescolati indubbiamente con maestria), mentre delle bellissima riflessione di partenza rimane solo una filosofia spicciola destinata al consumo di massa.
In definitiva, "Matrix" risulta un discreto "action-movie" fantascientifico, ma sotto il profilo dei contenuti è ben lungi da altre produzioni che hanno trattato tematiche simili ("in primis" "Arancia meccanica", "Brazil" e "The Truman Show").

Redrum83  @  12/05/2008 19:47:51
Non sono un grande accanito di film di fantascienza, forse perchè la maggior parte le ritengo delle baggianate assolute... il film dei Wachowski ha avuto invece il merito di dare credibilità alla storia che andavano a raccontare, una storia di fantascienza che diventa metafora e critica della società moderna, con due concetti che risuonano ben chiari fin dall'inizio: rivoluzione e libertà. Un film appassionante che diventa avvincente con il passare dei minuti, con un'ottimismo di fondo - il personaggio di Neo con le sue gesta e la sua volontà ne è la prova lampante - e una serie di scene d'azione da togliere il fiato. Scenografie, costumi e musiche sono al top, e gli attori sono tutti al posto giusto al momento giusto - la Moss è molto affascinante.

Forse sarebbe stato meglio che questo film non avesse avuto seguiti, cmq in conclusione è un film che nessuno si deve perdere, un cult degli ultimi 10 anni.

freeflyz1  @  12/05/2008 01:29:48
matrix has you!
rivoluzionario in tanti aspetti. fantascienza e filosofia.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  06/05/2008 00:48:19
Sono rimasto parecchio deluso da questo film, la prima parte noiosa, la seconda + movimentata... ma quando inizia il bello finisce il film. Non posso che dargli meno di 6.

Ultima risposta 01/08/2008 17.13.45
Danton  @  11/04/2008 19:23:33
Purtroppo questo bellissimo film, all'epoca usci nelle sale italiane che era quasi estate, in molti preferivano andare al mare anzichè al cinema, ma non io, e ne valse la pena! Da vedere assolutamente...un capolavoro dall'idea molto originale.

simonssj  @  25/03/2008 14:52:42
E' perfetto: non solo ha dato una svolta ai film di fantascienza ma ha ridato luce ad antiche teorie filosofiche che considerano il mondo che conosciamo solo una mistificazione della mente, un grande inganno di cui è vittima il nostro sistema nervoso, in cui non si riesce più a distinguere la realtà vera da quella virtuale semplicmente perchè definire una discriminazione tra le due diventa impossibile. Al di là della bellissima intuizione alla base della pellicola ci troviamo di fronte ad un film d'azione-fantascientifico in cui la trama scorre alla giusta velocità e con i giusti ritmi, dialoghi sensati e azione si mescolano sublimamente e finalmente si è riusciti a dare una spiegazione logica agli interminabili, perfetti combattimenti di arti marziali presenti nel film (che spesso nelle altre pellicole sono appiccicati approssimativamente e sono fine a se stessi). Personaggi indimenticabili, ottimi effetti speciale, montaggio fenomenale...che dire di più? A questo film si perdona anche i piccoli difettucci qua e là e l'errorone di concetto di cui parlo sotto.

Ultima risposta 24/07/2009 19.52.08
Wally  @  24/03/2008 22:05:48
Non saprei che dire di stò film! è la perfezione in tutto! The Matrix Has You

Raffa§  @  23/03/2008 18:39:46
Non darò mai di meno a questo film!
Incredibile, innovatore, simbolico!
Il film di fantascienza a fine '90 che è riuscito a sorprendere per la sua storia assurda quasi reale, raccontata con grande maestria e utilizzando nuovi effetti speciali creando delle azioni di lotta e dei movimenti dell'attore che hanno dato l'inizio a un nuovo modo di fare cinema! Pochi i messaggi che il film cerca di trasmetterci ma particolarmente pregnanti come la responsabilità derivante da qualsiasi scelta! I richiami a opere letterarie e a altri film sono in taluni casi limpidi e in altri velati ma frequenti nel trascorrere della pellicola!

Non mi esprimo riguardo ai due seguiti, ma questo, fra l'altro visto al cinema, è uno di quei film che non si può non vedere, bisogna guardarlo e "scoprire quanto è profonda la tana del bian conoglio"!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/03/2008 10:48:11
Secondo me un film che ha rivoluzionato il modo di fare fantascienza, un po' come Blade Runner ai suoi tempi. Però sfiora soltanto il capolavoro, vuoi perchè la trama non è così originale, vuoi perchè ci hanno fatto la seconda e la terza puntata, sminuendo secondo me il valore della prima.

Sicuramente un cult: fotografia, scenografia, effetti speciali da capigiro, una perla di stile, insomma. Si perde leggermente nella scena finale (che preannuncia il secondo Matrix) e nei rimandi e riferimenti (escludendo Alice nel Paese delle meraviglie: troppo facile).

Ultima risposta 18/04/2009 11.41.28
Adremingineb  @  01/03/2008 21:18:27
Oramai un cult

Arnold  @  26/02/2008 21:36:19
Davvero bello, mi è piaciuto moltissimo.
Credo che la differenza sostanziale con i 2 brutti seguiti sta nel fatto che oltre ai superbi effetti speciali, questo primo episodio sia supportato da una trama molto originale e convincente, capace di tenerti attaccato allo schermo dal primo all'ultimo minuto.

Invia una mail all'autore del commento joeshepherd  @  25/02/2008 13:51:37
Uno dei film più belli che abbia mai visto.

La cosa più bella è che nel film viene proposta un'alternativa al futuro roseo e piacevole della nostra civiltà. un mondo dove dominano le macchine...... geniale.

bellissimi per me, anche gli altri due episodi, necessari, a mio avviso per una conclusione logica della storia.

denny86  @  22/02/2008 14:11:47
Unico capitolo della saga veramente ben fatto. Gli effetti speciali sono fantastici e la trama è molto originale.

vito corleone  @  18/02/2008 14:15:09
Essendo un film filosofico e difficile da comprendere sono costretto a motivare il mio voto con un commento in spoiler per non togliere il gusto del film ai quegli ipotetici futuri spettatori che ancora non l'avessero visto (sempre che esistano!)...

Ultima risposta 03/09/2008 14.03.08
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/02/2008 16:53:50
due parole: bullet time
bastano per un 8, se poi aggiungiamo una storia strepitosa.. uno dei film più innovativi di sempre

Frank_Ottobre  @  01/02/2008 17:34:17
Che dire... Matrix è un film che è passato alla storia e già questo basterebbe per giustificare il 10.
Tra l'altro l'interpretazione di Keanu Reeves è superba e il film è gradevole e adrenalinico al punto giusto.
10 per gli straordinari effetti speciali e per l'ottimo sonoro.
10 anche perché non è stomachevole come molti film di fantascienza. Tutt'altro.

fratellodiringo  @  19/01/2008 18:02:14
questo è un film che dovrebbe essere tra i primi 25 .per colpa di qualcuno che si diverte ad andare contro la massa non è cosi.
In questo modo ci rimette la serietà di tutto il sito, i moderatori dovrebbero fare qualcosa ed eliminare i voti con motivazioni inadeguate e poco serie.
è palese che un film del genere non possa meritare un voto sotto il sei.

Ultima risposta 25/01/2008 19.37.25
everyray  @  11/01/2008 04:02:58
uno dei più bei film di fantascienza di tutti i tempi...un Cult...apprezzabile anche la versione rifatta dal titolo Bedda Matrix!!!

mikland83  @  08/01/2008 10:41:34
Un film che non ha bisogno di parole per essere descritto, anche perchè esse risultano insufficienti per descrivere qualcosa che solo l'attena visione e riflessione può dare.
Guardatelo e pensate, è MATRIX

fonsor  @  30/12/2007 01:46:19
Non ho parole, dovrei fare un commento troppo lungo, c'è una filosofia dietro questo film che è meglio lasciar perdere, quindi mi limito ad alzare la media che a me pare troppo bassa per un FIlm CAPOLAVORO e UNICO come questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  19/12/2007 16:32:50
Il film niubbo per antonomasia, massimo esponente della nuova cultura della spettacolarizzazione vuota e inutile al cinema.
Effettoni da circo itinerante e odiosissimo montaggio al fulmicotone fanno da cornice ad una delle sceneggiature più false e costruite e idiote della cinematografia mondiale.
Risibile filmonzo dalle altrettanto risibili pretese filosofiche e allegoriche nonché capostipite indiscusso del filone "joystick&popcorn" (vedi "300"), che, se solo un po' meno pretenzioso, sarebbe anche potuto risultare divertente.

Ultima risposta 01/07/2009 22.41.43
FrankNFurter  @  18/12/2007 12:33:29
Insieme a pochissimi altri film è un pietra miliare del cinema fantascentifico di tutti i tempi.
Sarebbe potuta diventare una saga degna di Star Wars ma evidentemente è stata solo una grandissima botta di **** di due dementi...
In ogni caso si consoleranno con i soldi rubati a tutti quelli che come me si son visti i sequel con la speranza che la magia si fosse ripetuta.
VI ODIO fratelli Wachowski.

explorer7  @  11/12/2007 03:25:11
Un film che appena usciti dal cinema ti fa guardare attorno.... beh dovete vederlo assolutamente se non lo avete visto.

lampard8  @  10/12/2007 19:40:23
Non è il mio genere.
Ma devo ammettere che rispetto ai due seguiti indecenti qui ci sono senz'altro dei discreti spunti.
Non male ma preferisco la fantascienza un pò più rozza e con meno effetti coreografici, quella "classica" alla "Invasione degli ultracorpi" di Don Siegel tanto per capirci.
Per molti questa saga è un cult, non per il sottoscritto

Bathory  @  22/11/2007 16:34:54
beh..molto è stato già detto..e commentare ulteriormente mi sembra abbastanza superfluo, comunque motivo il mio voto dicendo che è uno dei film più belli e geniali di sempre, sicuramente il migliore nel filone fantascientifico, ma degno di una posizione molto elevata anche nella filmografia di tutti i tempi..
Anche sulla trama mi sembra che ci sia poco da dire, assolutamente sublime e dire originale è dire poco..si è andati assolutamente oltre...oltre la PERFEZIONE..

aleee  @  20/11/2007 21:09:45
a me non è piaciuto e quindi do 3 anke se magari ad un appassionato di questo genere può sembrare un capolavoro

Ultima risposta 01/08/2008 15.28.05
Sestri Potente  @  18/11/2007 19:33:18
Grandissimo capolavoro: non solo azione, ma storia e contenuti ne fanno un film davvero grande. Colonna sonora superba, non solo per i Prodigy, ma anche per i Rage Against the Machine alla fine.

ezekiele.2517  @  03/11/2007 18:12:54
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Comunque il mio voto al film è molto alto, per le ragioni "comuni".

Ultima risposta 24/11/2007 20.02.15
Da&Le'  @  03/11/2007 00:18:42
Come Akira, Blade Runner, Il Signore degli Anelli... un mostro sacro del cinema!!!

Commentare mi sembra superfluo tutto è già stato ribadito.

stef32  @  02/11/2007 23:45:34
Sono andato al cinema senza capire a cosa andavo incontro. Non avevo idea del tema che Matrix affrontasse.
Mi ha aiutato ( e tanto !!! ) essere esperto d'informatica, altrimenti avventurarsi in un filone del genere sarebbe stata un'impresa disperata.
Se pensate che lo stesso Sean Connery ha rifiutato la parte poiche' non ci capiva nulla... :-)
Eliminate queste premesse, il film è fatto bene. Scenografie ed effetti speciali di qualità. Combattimenti al limite della gravità. Una trama che potrebbe reggere tutto il film: il potere delle macchine che simulano una realta' virtuale dove la mente umana è in trappola, il genere umano che si ribella e vuole ristabilire l'antico ordine.
Una sola cosa non mi convince...i Wachowsky hanno sempre affermato che MATRIX è stata concepita come una trilogia.
Alla fine del primo film non vi sono elementi o argomenti non trattati, tali da far pensare ad un Matrix 2 o 3.
I sequel sono stati creati a regola d'arte per pura esigenza economica.
Individuata la gallina dalle uova d'oro, val la pena sfruttarla fino in fondo...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 20:13:26
Un vero è proprio capolavoro nel suo genere:

1. Originale
2. Strepitoso.
3. Trama incredibilmente avvincente
4. Contenuti semiotici audiovisivi eccellenti
5. Ottime interpretazioni
6. Contenuti filosofici stravolgenti (se si pensa che è un film di fantascienza)
7. Sceneggiatura magistrale
8. Sonoro, effetti sonori e colonna sonora da premio Oscar (come effettivamente è stato)
9. regia originale e strepitosa
10 Effetti speciali non eclatanti ma originali.

Voto finale 10

Per chi non lo ha ancora visto:

1. Vedetelo la prima volta poi spegnete il cervello -

2. Vedetelo la seconda volta e comincerete a capire quanto è profonda la terra del BianConiglio -

3. Vedetelo la terza volta - Dovrebbe essere tutto chiaro ormai

4. Vedetelo la quarta volta - sarà esattamente come vederlo per la prima volta.

Ultima risposta 02/01/2009 12.09.18
INGE  @  30/10/2007 19:14:18
Un capolavoro! Geniale, originale, ogni immagine ed ogni discorso sono curati nei minimi dettagli.
10 e LODE

Ultima risposta 30/10/2007 20.55.11
enter  @  26/10/2007 12:08:20
un capolavoro del genere,ottima la trama ottimi gli attori...ma vrebbero fatto meglio non fare gli altri 2

stegil  @  08/10/2007 21:42:26
Una rivoluzione della cinematografia, negli effetti, nei concetti, uno spettacolo per gli occhi e la mente.

wega  @  06/10/2007 21:08:03
El Piccio  @  04/10/2007 17:33:41
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R