melissa p. regia di Luca Guadagnino Italia 2005

melissa p. (2005)

locandina del film MELISSA P.

Titolo Originale: MELISSA P.

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiGeraldine Chaplin, Maria Valverde, Letizia Ciampa, Fabrizia Sacchi, Primo Reggiani, Marcello Mazzarella, Claudio Santamaria, Elio Germano

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "Melissa P." di Melissa Panarello
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Luca Guadagnino

•  Link al sito di MELISSA P.

Trama del film Melissa p.

Una ragazza siciliana di 16 anni, Melissa, scopre il mondo della perversione sessuale a causa delle delusioni patite per il ragazzo che le piaceva. L'unico modo per uscire dal tunnel in cui sta cadendo sembra essere l'affetto e l'affinità con la nonna paterna.

Voti e commenti su Melissa p., 260 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

anthony  @  14/04/2008 11:18:46
Oddio! oddio! oddio! lasciamo perdere per un secondo soltanto il contenuto tanto critiato del film (ma quale contenuto??? preferisco gli scatoloni vuoti con gli scarafaggi)...........ma quanto è fatta di m**da questa pellicola? gli attori dove sono?,il plot dove l'hanno messo? la scenegiatura esiste?l'uso delle musiche?la storia che vuol stare a significare? è tutta fine a stessa...non c'è una spiegazione,la caratterizzazione psicologica dei personaggi è più piatta di un tappeto persiano...Che boiata inutile e dannosa per il nostro cinema (che en proprio non sta)....Forse superiore soltanto a TROPPO BELLI....ma la scelta è dasvero difficile!!! SCHIFO!!!!

Seida  @  14/04/2008 10:45:31
Uno dei film più brutti che abbia mai visto,patetica la storia e l'unica cosa di scandaloso del film è la recitazione degli attori.Da evitare,un film per adolescenti mentecatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/04/2008 00:49:41
Be insomma non e sicuramente qualcosa di speciale, ma come ha detto qualcun'altro c'è di peggio.
Allora partirei col dire che questo film, secondo me, si divide in due lati: il primo il messaggio che vuole mandare, il secondo un film classico adolescenziale che sinceramente ha rotto il c...o.
Io, rivedendo con piu cura Melissa p, sento che il film lancia un messaggio abbastanza importante: come vedete questa Melissa viene usata e bistrattata da un ragazzo che le piace da morire, e poi si trasforma in una *******lla tutto fare, ma da quello che ho potuto capire, il film lancia un messaggio per l'adolescenza, un momento difficilissimo e critico per tutti noi che l'abbiamo vissuto o che lo stiamo vivendo.
Poi per quanto riguarda il secondo lato e ovvio che non poteva essere bello oppure carino, perchè e la solita roba fatta e rifatta, e ormai stufa.
Quindi un film tipicamente per ragazzi adolescenti arrapati di sesso, che magari puo dare anche quel messaggio che a me personalmente ha trasmesso.

Darksimphony  @  12/04/2008 13:03:54
Allora.....l'ho visto ieri sera in seconda serata su italia uno...
Devo dire solo due cose, sia a proposito del romanzo, sia a proposito del film ke ne è conseguito.

Entrambi, sono altamente diseducativi sotto ogni punto di vista etico e morale...ne ho viste a centinaia di ragazzine stupide, emulare le gesta di melissa, neanke fosse un eroina dei fumetti, o una showgirls.

Essa, nel libro e nel film, dà spettacolo, e mette in piazza, ciò che di piu intimo vi è in una persona, la sessualità o in questo caso la perversione.
Io credo ke il principale problema delle persone sia appunto il razzismo nei confronti delle cose che possono fare paura o che in qualke modo nn si capiscono o non vengono capite.
In questo mondo la democrazia e il rispetto delle idee altrui sono alla base della mentalità intelligente ke un individuo può avere.
Io personalmente nn ho mai avuto pregiudizi nei confronti di nessuno, e il mio credo è fondamentalmente "fai quello ke vuoi, io nn ti giudico", non ti giudico, non ti derido, non ti offendo, non schernisco la tua figura per quanto bizzarra o grottesca possa essere.

Ma il fatto di non giudicare, ahimè non tutti lo capiscono; Gli omosessuali cosi come le lesbiche, sono, malgrado la loro scelta di vita, sempre mio fratello e mia sorella, e io non sono nessuno per poter giudicarli o offenderli.

Una cosa però cara nancy io vorrei farti notare, tu hai fatto una scelta e giustamente pretendi il rispetto, cosa ke io in questo momento ti sto dando appieno, ma leggendo il tuo profilo mi sono accorto ke hai scritto "se sei emo ti spacco il ****".
Questo purtroppo da parte tua è una gravissima forma di razzismo nei confronti di una categoria di persone, nella quale io mi identifico, che pretende il rispetto come te, e che non fa del male a nessuno, una categoria di persone che fino ad ora su badoo, per qualsivoglia inutile motivo è stata bersagliata da chiunque.
Allora nancy, il detto dice, a lavare la testa all'asino ci si rimette acqua e sapone, io come ogni altra persona emo, ho la coscienza pulita di non fare del male al mio prossimo, e di aver fatto una mia scelta di vita pagandone anke le conseguenze, cosi come tu hai fatto le tue scelte.
Io rimango e rimarrò sempre dell'avviso che nn bisogna gudicare, se non si vuole essere giudicati.
Non penso ke a te farebbe piacere se qualsiasi individuo scrivesse sul suo profilo " se sei gay ti spacco il ****"...questo nn è sinonimo di intelligenza.

Per quanto mi riguarda puoi continuare con il tuo modo di fare pregiudizievole nei confronti degli altri e in particolare nei riguardi della nostra categoria, dal canto mio hai tutto il rispetto possibile per la tua scelta, tutto quel rispetto ke forse tu non sei ancora in grado di dare.

Detto questo ti saluto e ti auguro tanta felicità per il tuo futuro.
Con questo nn voglio assolutamente fuorviare o deviare il discorso su melissa la persona...mi limito a commentare ciò che è stato il film...un vero skifo...nessun sentimento, nessuna emozione, nessun senso logico, nessun senso di misura, nessuna morale.
Non edulcoro il mio pensiero nemmeno nei confronti del libro, che è solo una ridicola messa in opera di una vita all'insegna della perversione, fuorviante per ogni mentalità adolescente.

Ultima risposta 24/11/2014 23.22.05
steda  @  02/03/2008 12:40:12
non si può pagare per vedere ste stron2ate...soddisfatti o rimborsati!!

roy rogers  @  29/02/2008 19:59:54
Deludente e inguardabile........ forse è uno dei più brutti film che abbia mai visto..... Sostanzialmente anche il libro è una grande *******ta ma almeno può essere molto più piacevole......e poi comunque non approvo per nulla le azioni di questa qui e se io fossi stato in lei mi sarei nascosto altro che fare un libro e un film

plackbull  @  08/02/2008 19:41:15
ho letto un pò di commenti... e sono tutti disastrosi...
la sufficienza non gliela dò nemmeno io... però ho visto dei film peggiori.
questo in alcune parti va apprezzato... anche se non consiglio la visione.

chucknorris87  @  08/02/2008 16:07:29
Che obrobrio!
Non c'è una scena che non sia patetica e inverosimile...
Almeno si vedessero un po' meglio le scene spinte....

Ultima risposta 10/11/2008 19.14.57
antocucs  @  02/02/2008 00:00:39
Mamma che schifezza, e' riuscito ad essere ancora piu' brutto del libro.
Cento colpi nei denti al regista, darei altroche'....

vito corleone  @  03/01/2008 19:21:43
Il libro è decisamente piu' bello del film,anche se ha un finale molto meno realistico: nel libro dopo la valanga di animali con cui sta Melissa un po' per caso,un po' per scelta,trova il ragazzo dei suoi sogni: bellissimo,simile ad un principe arabo,e che aspetta mesi prima che arrivi il momento giusto per melissa per fare l'amore.
Se si guarda il film con gli occhi di chi non ha letto il libro è difficile capire la ricerca folle dell'amore che ha la ragazza siciliana e che compensa con l'autodistruzione fisica e morale di se' stessa 8ovviamente colpa del regista).
Primo Reggiani è scarso,Elio germano è bravo,la protagonista non è niente di che nel recitare,ma ha gli occhi e l'espressione di una bambina ai primi approcci col sesso.Brava il regista nella scelta fisionomica della ragazza.
Anche il rapporto con la nonna è una bella invenzione del regista tralasciata nel libro.

diamanta  @  02/01/2008 11:21:08
Mamma mia che *******....lo sconsiglio vivamente, é soltanto una perdita di tempo, non ho letto il libro (e dopo aver visto il film non lo faro' di certo)...

Torghinarbet  @  22/12/2007 03:45:14
Cito liberamente Constantine per il suo commento (partorito da entrambi in una notte di luna piena):

Constantine @ 09/05/2007 12.51.27 1 / 10Orripilante, inutile ed indecente operazione commerciale portata avanti dalla signora Amendola alias Francesca Neri per racimolare qualche soldino extra ( gli mancassero?). Cast da due soldi, dove nessuno riesce nemmeno per un singolo istante a far pensare che quello che si sta guardando sia davvero un film, pellicola girata come la girerebbe un bambino di dieci anni con poco talento, scelte tecniche ridicole e comiche, colonna sonora ininfluente. Il tutto tratto dal romanzo più paradio* e altrettanto futile della storia recente, dove Melissa Panarello ha trovato la sua gallina dalle uova d'oro, come accade spesso in Italia, con il minimo sforzo. Inoltre la pellicola e' erotica come il primo episodio dei Transformers, drammatica come Mr.Bean e meno scioccante della biografia del principe Carlo d'Inghilterra. Non si spiega cme tali nefandezze raggiungano gli schermi, o come questo gli venga permesso. Unico momento gradevole quando la vecchia malefica e tracotante tira le cuoia nell'ovazione generale del pubblico. Personaggi tutti dello stesso spessore del compensato. C'è veramente bisogno di consigliarvi di evitarlo come le pustole?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:34:37
Patetico, recitato male, piccola storiella adolescenziale che irrita non poco. Il libro sarà anche meglio (nella sua banalità), ma questo film è proprio brutto!
P.S.
Con questo non voglio dire che io non apprezzi l'opera delle ragazze come Melissa :-) eh eh eh

Ultima risposta 25/05/2008 15.59.34
pinnazza  @  01/11/2007 16:05:34
fa abbastanza schifo. recitato pure male...

questa a 15 anni fa la t**ia e noi dobbiamo pure stare a guardarla?

sicily  @  23/09/2007 14:22:40
mi aspettavo di meglio

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 20:23:42
Filmaccio!Sconsigliato!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/09/2007 20:09:55
Se questo è un bel film io sono Steven Spielberg!!!! Ma ragazzi... andiamo, è ora di farla finita con schifezze simili, forse non vi siete accorti di una cosa, la più importante: Questa cretina siciliana è riuscita a trovare la maniera di far parlare di se e di conseguenza guadagnare moooolti soldini imitando (in maniera pessima) un libro ed un film che avevano fatto scandalo negli anni 70'. Sto parlando di "Christian F." (oltretutto imitando spudoratamente lo stile del titolo dato dal nome e dall'iniziale del cognome). Il paragone è quasi umiliante, il libro ed il film "Christian F. Noi i Ragazzi Dello Zoo Di Berlino" è tutta un'altra cosa e tratta in maniera sublime il drammatico problema della droga tra i ragazzi che ebbe il suo clou in quegli anni, non potendo utilizzare lo stesso pretesto la nostra furbetta siciliana ha usato il sesso... dico ha usato perchè ci sono molte fonti da cui scaturisce che tutte le vicende narrate in "100 Colpi Di Spazzola Prima Di Andare a Dormire" e riportate sul grande schermo in "Melissa P." siano totalmente INVENTATE!!!! Di sicuro per la reputazione della nostra put*anella sarebbe un bene che si fosse veramente inventata tutto, in ogni caso la sua put*anite in mondovisione l'ha resa ricca! In ogni modo anche se volessimo tralasciare il fattore verità e prendere la pellicola come un film di pura fantasia la sufficienza sarebbe ugualmente lontanissima, attori pessimi quasi quanto la regia, storia lenta e priva di quei momenti che anche se fasulli avevano colpito leggendo il libro. Mi rivolgo soprattutto a quei, fortunatamente, pochi che sono caduti nella trappola di Miss. Melissa P. e che hanno erroneamente valutato il film come raccontatore di drammi giovanili.... Aprite gli occhietti creduloni!!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 17/11/2008 00.39.09
InSaNITy  @  02/09/2007 18:54:37
Una zozzeria inguardabile. Ridicolo.
La nonna ragazzina ye ye (?)
Lei che arriva in ospedale mi pare, conciata come "nu masciu", come si dice dalla mie parti (sarebbe una maschera di carnevale, di quelle che vogliono far paura) e la madre che non fa una piega e si mettono a piangere tuttinsiemeappassionatamente...
Ma per piacere....già il libro è una ca.gatina tranquillamente evitabile, ma questo film (ahah) è qualcosa di indicibilmente brutto.

The horror..oh the horror! (cit.)

Claymore  @  21/08/2007 15:54:32
Una vera schifezza, mi sono pentita di averlo visto. E poi non rispecchia affatto il libro, cosa di cui l'autrice stessa si è molto lamentata....la melissa del film fa quello che fa senza un motivo di fondo, solo per il piacere di farlo e per non essere chiamata bambina o cose del genere...inoltre il personaggio della nonna, inesistente nel libro, poteva anche non starci....l'attrice che fa la mamma inoltre è stata una cosa orribile...ho visto moltissimi attori italiani recitare una schifezza, ma questa li supera tutti!! Non metto 1 solo perchè mi è piaciuta molto Letizia Ciampa, che mi ha stupito per quanto sia stata brava e per quanto sia stata nettamente superiore alla protagonista!!!

Glizzy  @  21/08/2007 14:15:52
nn rispetta assolutamente il libro...
so che il libro già di suo è una *******, e nn capisco come abbiano fatto a produrne un film. E cmq molti episodi omessi, per esempio 'esperienza con la lesbica, e l'episodio di lei che fa la spettatrice di due gay che scopano, o del professore di matematica che fa finta di violentarla, trovo che le senzazioni del libro siano diverse.. nel senso che nel libro mi sono totalmente immedesimata, nel film no. Cioè nel libro riuscivo a capire la perversione che aveva mellissa e le motivazioni che la spingevano a fare determinate cose, anche se non e ha mai detto esplicitamente. Nel film invece si vedeva solo una ragazza stupida e rin********ta che faceva cose senza senso... se il libro x questi aspetti mi è piaciuto, il film assolutamente no, perche nn rispecchia appunto queste cose che nel libro invece si potevano coprendere...

e cmq l'attrice di melissa nn i piace.. recitava troppo male..

cinemamania  @  07/08/2007 13:06:47
L'unica cosa decente di questo film è il regista Luca Guadagnino. Il film è girato con lo stile americano, guardate bene le inquadrature sembrano molto da film americano.

pambil  @  22/07/2007 17:41:50
il film nn è assolutamente all' altezza del libro...sn rimasta interdetta e delusa...immaginavo un'elaborazione di più alto livello...nn mi ha trasmesso nulla...nn sfocia in una perversione eccessiva e ciò è da ammirare...

Ultima risposta 02/09/2007 19.50.15
giusss  @  16/07/2007 02:40:52
Il film non merita sicuramente media e voti cosi bassi.
La storia e i temi trattati sono difficili da raccontare ma la storia riesce comunque bene..merita!
Per niente noioso,pochissime banalita',prevenuto che ero sono rimasto contento della visione.
La realta' di oggi è anche questa,il film la racconta in modo corretto.

Ultima risposta 06/01/2010 16.24.18
jess  @  07/07/2007 16:53:14
la P. sta per putta...
Avete capito

mirkoct85  @  07/07/2007 15:11:21
il libro nn merita un film cosi' brutto....nonostante il viso grazioso della protagonista e la splendida voce di elisa nella colonna sonora nn raggiunge la sufficienza

Ultima risposta 18/07/2007 09.57.33
statididiso  @  07/07/2007 03:03:54
film brutto come il ritratta fatto alla p.o.r.c.o.n.a nel finale ! !

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/06/2007 22:39:53
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. vergogna.

Leonhearth87  @  01/06/2007 13:06:11
A me è piaciuto molto, non è un colossal, ma un bel film, che non fa altro che dimostrare che tutte le donne sono....

Ultima risposta 21/01/2011 03.14.23
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/05/2007 20:15:03
Non mi aspettavo tutti questi voti bassi.
Neanche a me il film è piaciuto molto, ma penso che nn meriti cmq l'insufficienza, c'è qualche scena che si salva.
Il finale mah...

Constantine  @  09/05/2007 12:51:27

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 16:04:08
L'unico scandalo che può suscitare un film del genere è l'indignazione per i soldi buttati.
Pellicola avvilente, diretta male e interpretata peggio, con una storia vaga e inconcludente.
Non è erotico e non è drammatico.
E' un film che non ha neanche il coraggio di mantenere quanto promesso e risulta più puritano e falso di quel mondo puritano e falso che vorrebbe dipingere.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/04/2007 02:04:50
Dal voto si capisce, peccato che non c'è un voto al di sotto di 1....
Meno male che l'ho scaricato da internet, perchè se l'avessi visto al cinema o noleggiato spendendo soldi, mi sarei tagliato le vene...
che schifo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 11:04:38
Questa è una pellicola inutile non ha un minimo di spessore, non capisco perchè ha destato tanto scalpore quand'è uscita ma soprattutto perchè era considerata "scandalosa". Mah... i misteri del cinema italiano...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/04/2007 15:07:57
Pellicola piatta quanto il romanzo se non peggiore....tutti i personaggi sembrano dei cartoni bidimensionali a partire dalla protagonista(parabola santarellina-timida/ninfomane-esagerata/ragazza-matura),passando per la nonna mascherata da amica-consigliere stravagante e la mamma,forse il personaggio piu'piatto e terrificante.Tutto il resto sono una serie di fornicazioni alluse o espilicite(anche pochine rispetto al carnet del libro),frasi e dialoghi imbarazzanti e una noia mortale.Da un libro del genere forse era meglio realizzare un porno di qualita',che un film drammatico e penoso.

renee  @  18/03/2007 15:13:27
a dire il vero me lo aspettavo anche peggiore..

John Locke  @  12/03/2007 20:10:44
Il libro era una stupida operazione commerciale, ma il film raggiunge certamente le vette del cinema spazzatura.
Ho visto film con Jerry Calà che a confronto di questo sembrano capolavori del cinema, fate voi.
Inguardabile.

Davy.Jones  @  12/03/2007 19:14:40
Film in cui viene messa in risalto la pura perversione di questa ragazza di soli 16 anni...
Film così così...

Jumpy  @  12/03/2007 19:06:01
il libro mi è sembrato artefatto e falso lontano un miglio, il film è inguardabile

franzis83  @  12/03/2007 17:17:00
Ed ecco qua...

Momuzzolo  @  24/01/2007 14:23:43
Dopo aver sbancato in libreria ed in tv, ospitata praticamente da TUTTE le trasmissioni, Melissa P arriva sui grandi schermi. Ad intuire il possibile successo prima di tutte è stata Francesca Neri, neo produttrice, che sta al momento diligentemente contando gli euro, tanti, che gli stanno entrando nelle tasche. Ma arriviamo al film. Melissa P. è' semplicemente IMBARAZZANTE! I dialoghi sono al limite del ridicolo, spesso surreali, la regia è al limite dell'amatoriale ( alcune sccene tanto son patetiche che fanno accapponare la pelle) la storia, che vorrebbe essere quella degli adolescenti di oggi, è stereotipata, volgare, immorale e irreale. Melissa P è una ninfomane, la nonna una mezza matta, volutamente ribelle, messa nel film solo per dare un po di colore, la mamma ha un tono di voce stile Calimero, quindi odiosa, per non parlare dei ragazzi che a turno si "montano" Melissa, tipo Primo Reggiani, che con UNA SOLA battuta, dopo 2minuti di film, gia fa intuire l'antifona: "Vuoi baciarmi? allora baciami il *****..." ( di nuovo applausi allo sceneggiatore...) Un film una vergogna. Se la Neri VERAMENTE crede che gli adolescenti di oggi sono come quelli raccontati da lei...bè ha dei seri problemi! Preferirei credere che il prodotto sia stato fatto solo per incassare, seguendo la scia del successo letterario. La Panariello originale si è TOTALMENTE dissociata dal film ( brava Melissa, ti sei intascata i diritti e ti sei lavata le mani da questo obrobrio) . L'unica cosa che salvo? la colonna sonora di Elisa..."Swan" è bellissima! Mio Candidato ufficiale a "Peggior film" italiano degli ultimi 5 anni. A contendergli la statuetta "3 METRI SOPRA IL CIELO".

Ultima risposta 24/01/2007 14.30.33
Lory_noir  @  03/01/2007 00:17:21
Ed ecco ancora una volta, signori e signore, lo sprofondamento del cinema italiano con un imbarazzante film: Melissa P.

HypnoDisk  @  30/12/2006 21:39:07
Questo film è stato molto deludente perfino la scrittrice del libro (Cento colpi di spazzola prima di andare a letto) lo ha diseredato, ma per favore non uscitevene con stupidaggini tipo "non sono attori" o "non sanno recitare" perchè erano tutti attori professionisti (vedi "Letizia Ciampa" che già a quell'età è una delle migliori doppiatrici d'Italia). Luca Guadagnino non è stato in grado di sfruttare l'idea di un libro che in ogni caso non mi sembra abbia una trama così eccezzionale.

Bravi gli attori, ma il film risulta deludente, moralista e maschilista.

Troppo pubblicizzato, anche se ogni film che non sia "Troppo Belli" o "Alex l'ariete" è il benvenuto.

Ultima risposta 18/07/2007 10.05.13
giax-tommy  @  30/12/2006 14:20:55
allora....non ho speso soldi per sto cesso...fortunatamente
partiamo dal fatto che sta poveretta è diventata un'icona,e mi domando e mi chiedo....icona di cosa?(non voglio dirlo perchè sarei un pò volgare)
parliamo ora del film
dov'è l'interpretazione?cioè il regista mi ha preso per mongoloide?
non ci sono scene da interpretare.il regista dice tutto....non lascia spazio al pensiero del pubblico.al mio pensiero...il regista diventa un tiranno,e invece di girare un film,crea un regime,su cui non si discute
un film ricco di falsi moralismi,con personaggi stupidi(come la madre ed il c.oglione che si innamora dilei e che a diciotto anni si permette ancora di dire:"sono contento perchè mi stai parlando")che vergogna
poi c'è la scena dell'orgia finale con l'abbandono a quella vita e la rinascita dall'acqua con le mille bolle blue,ed un nuovo traguardo da raggiungere,e blablablablabla
INSIGNIFICANTE

Stewie  @  29/12/2006 15:11:15
The Monia 84  @  07/12/2006 21:25:27
Circa tre anni fa, una mia ex compagna di università mi ha avvicinata e mi ha raccontato tutta shoccata di un certo romanzo autobiografico che raccontava cose secondo lei oscene compiute da una ragazzina di appena 15/14 anni.

Non seguo per nulla la tv/stampa italiana, percui non sapevo niente del libro ne del clamore che aveva suscitato.

Una volta letta una pagina, la mia amica mi guardò sbalordita quando le dissi che la cosa mi aveva suscitato l'emozione di un bacio ad una sorella.

Cosa c'è di più banale di una ragazzina che si fa tutto il paese e lo racconta sul proprio diario privato? Arthur Rimbaud fece impazzire Paul Verlaine quand'era ancora 17enne.

Ma anche senza voler tirare in ballo un poeta tanto unico quanto maledetto, come disse Rose in Titanic noi donne siamo un profondo oceano di segreti, sessuali e non. E solo in un paese fifone e un po' ciecato come il nostro, si crede ancora alla favola che le ragazzine di oggi non sappiano cosa sia il sesso. Io stessa scrivo storie dell'orrore, sessuali e non dall'età di 14 anni (si, magari, ..... da molto prima!) e molte di queste hanno protagonisti maschi.

Perciò gia l'elemento che dovrebbe spingermi a considerare questa operazione commerciale scandalosa e portabandiera del disagio adolescenziale è gia venuto a cascare in partenza.

Comunque, siccome sono un'onnivora e guardo letteralmente di tutto grazie a SKYCINEMA mi sono messa comoda, comoda, sul mio divanino a seguire le vicende di questa giovane Lolita del 2000.

La sola cosa che ho trovato interessante è il rapporto tra la ragazzina e la nonna, per il resto non mi ha lasciato particolari emozioni o brividi. La madre, poi, è proprio rinco...

Ultima risposta 21/08/2007 15.58.33
gennaro  @  27/11/2006 11:39:16
davvero di cattivo gusto!!!!!!!!!!!
Brutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/11/2006 15:43:52
Premetto che non ho letto il libro. Questo è un film realmente pessimo. Se l'intento era quello di scandalizzare o stupire, fallisce. E' molto noioso, parzialmente raccontato dalla voce fuori campo della protagonista che dopo un minuto e mezzo è già molesta. Gli attori, se così si possono definire, sono un disastro. Manca fascino, manca erotismo, manca cinismo, tutte cose che occorrono a questo genere di film.
Assolutamente da evitare.
Francesca Neri poteva investire altrove!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  30/09/2006 17:25:57
Davvero ridicolo e di cattivo gusto, ci credo che la povera Melissa P (la ragazzina scrittrice dotata di una spiccata intelligenza) ne sia rimasta un pò interdetta. Sembra il seguito di "Caterina va in città" solo che la povera Caterina qui decide di s.coparsi mezzo mondo a causa di una delusione d'amore. Recitato malissimo, privo di qualsiasi erotismo morboso. Per favore ridateci Lolita, quella si che era un'adolescente capace di scuotere gli ormoni a mezzo mondo!

avandelli  @  29/08/2006 12:36:32
L'ho visto a pezzi ma non mi è piaciuto nemmeno un po'. Non comunica nulla, gli attori non fanno una gran interpretazione e la trama è inesistente...
A volte le storie vere meglio non raccontarle in un film

kira  @  02/08/2006 13:01:40
veramente disgustoso!non comunica per nulla quello che si dice ne libro

Malakian_84  @  01/08/2006 14:06:13
sai ke vi dico,vedetelo...
mica per nulla,in giro si dice ke tutte le critiche rivolte a questo film erano solamente perke nn si voleva vedere la realtà,perke si era cattolici radicali,perke siamo rimasti nell'800...
allora,ho 22 anni,sn ateo,i moralismi mi fanno veramente cag.re,sono la persona piu disinibita ke potreste conoscere,eppure questo film m ha fatto ribrezzo,e nn parlo dell'aria che tira guardandolo,parlo tecnicamente,parlo di sceneggiatura,parlo di riprese,parlo di F.I.L.M....
ok ciau

Ultima risposta 29/08/2006 02.30.57
alebarby90  @  24/07/2006 23:11:28
a dir poco osceno

Living Dead  @  18/07/2006 21:23:13
Media del 3,6...fin troppo alta.
Film che doveva essere chissà cosa e invece fa proprio cag.are ed è pure imbarazzante. Imbarazzante non perchè si veda qualcosa (per carità), ma perchè è diretto malissimo ed intepretato ancora peggio. Nel cast si salvano la Chaplin e la Valverde che a mio parere non è così malaccio, per gli altri invece consiglio un corso avanzato di ippica.
Poi stò poverino di un regista se ne esce con delle trovate assurde tipo quelle di far vestire tutte le persone sulla scena di rosso (mi riferisco alla scena al bar), davvero raccapricciante.
Insomma, fa caga.re.

giuggy  @  18/07/2006 20:41:56
PRRENDO...1 FILM PORNO...X I PORCI MAIALI VA BENE...ATTORI PESSIMI....

FedericoBlasco  @  06/07/2006 16:46:51
Brutto.
Battute fatte malissimo,trama sconcertante,scene che cercano di far intimidire chi lo guarda,attori messi lì tanto per far presenza.
Pessimo al punto giusto

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  02/07/2006 15:11:59
Io rimango sempre più perplesso...

Ultima risposta 20/11/2006 12.44.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/06/2006 10:20:23
il libro era farlocco e scritto su commissione,però qualche ghignata me l'ha regalata.il film è di una banalità sconcertante,mi sono sentito in imbarazzo io per gli attori,costretti(spero dietro lauto pagamento)a prendere parte a questa infamia e a recitare battute che avrebbe concepito anche una scimmia lobotomizzata. 1 e mezzo perchè troppo belli è peggiore.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 09:44:03
Una ragazzina ha una vita triste: la sua migliore amica è una cicciona che le distrugge gli ammortizzatori del motorino, la mamma cattiva ed ansiolitica le ha rinchiuso la nonna rocchettara in ospizio e il ragazzino che ama vuole solo il suo corpo. Lei allora per ripicca diventa una scaldac***i e comincia a darla di qua e di là. Poi non so più nulla perchè grazie a di0 il divx era fallato e dopo un'oretta buona s'è interrotto. Infimo.

Ultima risposta 13/07/2006 18.41.28
aleee  @  18/06/2006 12:39:03
Penoso,infantile e squallido film,ma come posso esistere certi film come questo???

vivi79  @  17/05/2006 13:17:52
anche mia madre leggeva sempre il mio diario...ma nn ha trovato mai scritto niente del genere, va beh....cmq il film ha come morale quella secondo cui nn bisognerebbe lasciar da sola 1 ragazzina d 15 anni...se no ecco cosa potrebbe diventare!!! nn si può far d tutta l'erba 1 fascio..quindi boccio ...il film e la sua morale...e poi i dialoghi...no comment

Blink 182  @  16/05/2006 14:54:03
Un film che non mi ha deluso, anzi in alcuni tratti mi a interessato più del previsto. Non ho mai letto il libro anche se mi piacerebbe leggerlo.In fine un bel flm.

Ultima risposta 22/07/2008 22.18.27
Anders Friden  @  15/05/2006 21:40:21
Ma io ce l'avrei di piu' con i produttori, cioe' alla fine come ci si puo' compiacere della frivola storietta di una zoccoletta a 16 anni, il finale è pietoso almeno potevano evidenziare piu' i rischi magari poteva fare bene ad altrettante zoccolette new age capire che devono stare piu' calme e guardare meno tv.

giumig  @  09/05/2006 15:11:01
Veramente brutto, quasi quanto il libro che se non lo avete capito è pura invenzione di una ragazza che non aveva voglia di lavorare e ha avuto la furba idea di scrivere *******te su un argomento che solo in ITALIA poteva creare tanto scalpore. Ridicola.

PALADINO  @  08/05/2006 04:04:28
C'è davvero poco altro da dire, ormai lo sanno tutti, in questo mondo pieno di cani e porci una *******lla come lei riscuote tanti consensi. La cosa che davvero non capisco è il perché Melissa P. (*******!) si offende se le danno della *******... forse, presa dall'arroganza, vuole mettersi a un livello superiore alle altre facendosi chiamare Principessa delle Zoccole?

Ma domandatevi, Melissa avrebbe avuto gli stessi consensi se invece di raccontare la storia di una ragazzina ninfomane avesse invece raccontato la storia di una brava e responsabile ragazza che magari fa volontariato, va in parocchia, viene puntualmente derisa dalle amiche ******* (che hanno perso la verginità con il primo ******** di turno) perché lei (avendo una mentalità più all'antica e romantica) aspetta il ragazzo giusto (quello davvero innamorato che si porterà all'altare) per perdere la verginità?

A voi la risposta.

Infondo il mondo è sempre stato diviso in bene e male, cani e cagne, sante donne e *******. C'è chi si guarda (o legge) porcate come Melissa P. e chi preferisce romanzi e film come i Passi dell'Amore.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/05/2006 21:19:15
Come il libro: brutto e insignificante. Credo che sia lo specchio dell'Italia: tutti comprano il libro, tutti lo vanno a vedere, tutti SPENDONO a favore, ci fanno fessi e qualcuno fa davvero soldi!
Ovviamente non ho speso niente per vederlo.
Eh si, ci meritiamo di essere la nazione che siamo, con i mali che abbiamo...
NOTA: è un parere personale!
Ciaoo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:42:45
Vacca boia… Ma questa è impossibile ke sia una storia vera. Credete davvero ke una ragazza di quell’età farebbe tutte quelle cose? Una sedicenne ke ha voglia di fare la ***…? E cmq se è il libro ke è stato tratto da una storia vera, ricordiamo ke il film non gli è per niente fedele, difatti ki ha sentito l’intervista della scrittrice ha detto ke è rimasta molto delusa del film proprio xkè nn ci assomiglia proprio. Quindi una storia vera nn è!!! In ogni caso risulta un film godibile, anke se a volte si può rimanere spiazzati. (!) Sì, ci sono molte scene scandalose… Xò ti fa anke riflettere sulla propria personalità e sulla vita piuttosto difficile dell’adolescenza (a volte) proprio come il bellissimo “Thirteen 13anni”

Ultima risposta 30/03/2012 23.43.18
Jerda  @  20/04/2006 21:29:58
un ca++ta vera e propria , un 1 dato con grande soddisfazione anche se non meriterebbe tutta questa attenzione. Concordo con quello che dice il significato del voto: IL PEGGIORE, EVITATELO A TUTTI I COSTI (mai così azzeccato un giudizio).

Lary  @  15/04/2006 12:12:50
mi sono stupita molto della media bassa......io darei 6, un voto così ripartito:

7,5 come film in sè (riprese interessanti e significative, molto brava l'attrice protagonista e la nonna, tanta morale e senso dietro ogni sequenza = la scena in cui melissa sembra annegare in mare come lotta contro le proprie paure e liberazione successiva / la scena della frusta a casa di Chiunque come scontro con la realtà che provoca umiliazione e dolore / la scoperta del diario da parte della mamma e la sua incapacità di far fronte alla situazione / il ri-equilibrio finale e la scoperta dell'amore vero........)

4,5 come aderenza al libro in quanto è molto schematico e tralascia parti importanti come quando melissa si dà via in strada, conosce persone poco affidabili e diventa ossessiva x tutto ciò che riguardda il sesso (penso comunque che se il film fosse stato troppo aderente sarebbe diventato un porno quindi forse è stato + logico comprimere benchè in modo secondo eccessivo)

in generale un film che ha il coraggio di mostrare la realtà, i pensieri degli adolescenti che si trovano ogni giorno a far fronte a una società che richiama continuamente il sesso e la perversione..........

una domanda : ma il libro non finiva diversamente????
il finale del film mi sembra troppo sdolcinato....

wuwazz  @  24/03/2006 00:37:59
Da un lato sono contento che questo film esista, perchè posso sperimentare il mio primo 1.
Davvero, senza ombra di dubbio questo è il peggior film che abbia mai visto, anche peggio di Alex l'ariete, anche peggio di "troppo belli", perchè diciamocelo, almeno quei film non pretendono di essere seri o avere successo... Ma questo qui non solo VORREBBE insegnare qualcosa (chissà cosa poi?) ma rischia davvero di provocare DANNI alle persone che lo vedono (mi riferisco più che altro ai ragazzini) perchè il mondo che ci viene presentato davanti agli occhi in questa CESSICOLA semplicemente non esiste... E' tuto portato all'eccesso: e gli insegnanti a scuola stile caserma che se respiri in maniera diversa da come ti dicono ti mettono nel banchino da solo con tanto di 3 sul registro, e la nonna gggiovine che è tropppppo fff**** perchè lllei capisce i probblemi ddei gggiovani pperchè llei è "in" e ascolta la mmmusica dddei gggiovani (ogni scena in cui c'è la nonna, dico, OGNI scena è assolutamente patetica), e Melissa che ragiona in modo smplicemente ILLOGICO, e mille, mille, milioni di altre cose che non mi ricordo e non voglio assolutamente ricordare (oddio no.... mi sta tornando in mente l'immagine della scalinata infinita..............)....

No non ce la faccio, devo evidenziare almeno un'altra cosa che è veramente MA VERAMENTE ASSURDA:
FATTO 1) la mamma di melissa trova il diario della figlia e lo legge (legge tutte le porcherie che ha fatto e tutte le cose che ha fatto
FATTO 2) Melissa arriva all'ospedale vestita come una baldracca (ma proprio B-A-L-D-R-A-C-C-A)
a QUEL punto la mamma che fa? Si avvicina alla figlia e le domanda "ma è vero tuto quello che c'è scritto qui?" ..................................... Questa scena si commenta da sola.................................................................

Odio il libro e la scrittrice con tutto me stesso, non sopporto assolutamente l'idea che quella Melissa (quella vera dico) un giorno possa passarmi davanti con tutta la sua aria da "importante" che deriva dal nulla (diciamocelo chiaramente). Se quel libro non fosse mai esistito, oggi non dovrei essere qui ad infamare questo film....

FACCIO UN APPELLO DAVVERO CON TUTTO IL CUORE:

"BASTA DARE UNA RAGIONE DI ESISTERE A FILM COME QUESTI, NON PARLIAMONE PIù, NON VOTATELO PIù, NON FATE COME ME! SE CONTINUIAMO A DARE TUTTI QUESTI VOTI NEGATIVI FINIRà CHE SI CONTINUERà SEMPRE A PARLARE DI QUESTO FILM! LASCIAMOLO CADERE NELL'ANONIMATO, PERCHè è PROPRIO QUESTO QUELLO CHE SI MERITA: CHE NON SE NE PARLI MAI PIù"

Ultima risposta 16/04/2006 10.58.19
Bonnie  @  19/03/2006 23:08:33
Una shit, come il libro...

bestref  @  22/02/2006 23:38:48
Perchè se il cinema vende la sua essenza (che poi è trasmettere qualcosa) il biglietto non merita di essere pagato. Film commerciale per bimbette di 13 e 14 anni in fase di crescita che siano passate dal poco credibile libro di una poco credibile sedicenne... tanto fumo pochissimo arrosto... sconsigliato perfino a maniaci e guardoni: il sottotitolo dice: scopri cosa c'è di vero.... col sennò di poi si può urlare: un bel nulla...

Nota particolarmente negativa per la protagonista: impresentabile...

gei§t  @  20/02/2006 14:47:31
mi aspettavo qualcosa di più dopo avere sentito tutto il clamore provocato dal libro (che io non ho letto)
l'ho trovata una storia insignificante.

stelligia  @  19/02/2006 12:54:23
lo so, vado controcorrente ma io questo film l'ho apprezzato davvero. Non ha nulla a che fare con il libro perchè ne esce una melissa completamente diversa. Nel film lei vive il tutto come un dramma anche se la voglia di scoprire il sesso è forte. La scena in cui lei scappa dal quarantenne pervertito rcchide tutto il suo dramma. E la scena in cui sono al cimitero sulla tomba della nonna mi ha coinvolto parecchio. La melissa del libro è molto più esplicita e nn sempre vive cn drammaticità la sua sessualità(vedi con il prof...). Secondo me vengono dipinte due figure molto lontane tra di loro.
Guardabile

LittleSpielberg  @  28/01/2006 14:43:37
Guardate, questi fimletti sui drammi adolescenziale hanno veramente rotto.Sembra che tutti gli adolescenti sono la categoria più frustrata dell'umanità....posso capire che attraversano un periodo difficile ma non è questo il modo di aiutarli!!!Per il film.....pessimo!!!!

AMERICANFREE  @  22/01/2006 21:20:27
fa pena a cominciare dagli attori anche se nn si dovrebbero chiamare cosi' ................... OSCENO

slaytanic  @  22/01/2006 17:53:32
uno dei film più brutti che abbia mai visto! lo sceneggiatore penso che sarebbe più adatto alle scenette di topo gigio!! che schifo di film, VERGOGNA!!

chanel  @  21/01/2006 19:03:29
mostra ciò che tutte le ragazze fanno, ma nessuno vuole aprire gli occhi........
certo non è da lodare colei che mostra se stessa in tutta la sua sessaulità, ma è ammirabile che una giovane abbia rotto i tabù di una vita intera, con un libro e poi con un film!! la gente non vuole accettare la realtà! ripetiamo a noi stessi l'evoluzione della specie, mentre siamo ancora qui a giudicare se ciò che si vede è morale o immorale................

Ultima risposta 10/11/2008 18.54.14
andalucia04  @  20/01/2006 22:17:10
Brutto,brutto,brutto! il peggior film che abbia mai visto! Ma la trama esisteva?
Sconsigliato,film da perdita di tempo,i produttori avrebbero potuto spendere meglio i soldi anzichè x un film così inutile.Nn oso pensare al libro....

ambrogivs  @  20/01/2006 21:32:30
Voto 1 1/2.Il mezzo voto in più è per la colonna sonora di Elisa :P

Gnappo85/bis  @  17/01/2006 15:27:23
Brutto film che ha ricevuto più di quel che doveva ricevere, personalmente non ha nulla a che vedere con il libro.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»