mimesis regia di Roger A. Fratter Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mimesis (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIMESIS

Titolo Originale: MIMESIS

RegiaRoger A. Fratter

InterpretiTanya Scott, Saba Wesser, Margherita Di Sarno

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2005
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roger A. Fratter

Trama del film Mimesis

La storia racconta di tre ragazze che condividono lo stesso appartamento fino a quando una di loro scompare nel nulla. La sorella gemella della scomparsa è decisa a scoprire la verità. Si troverà così a rivivere la vita della sorella e ad incontrare strani personaggi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,19 / 10 (8 voti)4,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mimesis, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Josh84  @  12/02/2016 13:36:28
   8 / 10
Mi è davvero difficile stabilire quanto Mimesis mi sia piaciuto e anche quanto sia riuscito ad apprezzato. Davvero un bel film!

Roger Fratter lo reputo un regista davvero molto bravo e interessante da seguire assolutamente nell'ambito della cinematografia indie italiana, e devo proprio ammettere che anche stavolta è riuscito nel suo intento, ovvero a dirigere un film davvero notevole, che come il precedente "Innamorata della morte" si avvale di una produzione esterna (quindi niente a che vedere con le ristrettezze economiche dei primi film, che difatti erano autoprodotti, ma non per questo meno validi) che gli elargisce un certo budget, garantendo un prodotto qualitativamente abbastanza alto e allo stesso tempo non tradendone la sua natura indie. Mimesis e da ritenersi un thriller o meglio (e mi permetto di coniare un termine) un lesbo thriller, un genere cinematografico che era molto in voga negli anni novanta negli U.S.A, di cui involontariamente si ispira, sottolineo si ispira poiché questo è un film profondamente italico, con una sua originalità e con una forte impronta personale.

Già il titolo colpisce: Mimesis, un termine greco che sta a significare "imitazione" o " rappresentazione" ed proprio su questo espediente che si adatta e si incastra perfettamente l'intera vicenda. Linda, Anna e Roxy tre ragazze unite da un evidente rapporto omosessuale condividono lo stesso appartamento, finchè un giorno quest'ultima misteriosamente scompare. La polizia brancola nel buio e Lisa la sorella gemella della scomparsa decide di investigare e scoprirne le sue sorti. Per fare ciò decide di assumere in tutto e per tutto le sembianze della sorella, rivivendone la sua vita e scoprendo un mondo torbido e inquietante, popolato da personaggi atipici e sicuramente non privi di morale, tra cui uno particolarmente fuori di testa, Marco il disegnatore di fumetti sull'orlo di una crisi ispirativa . Il punto forte della storia sta proprio sul fatto che lo spettatore per tutta la durata del film si interrogherà se in realtà Lisa e Roxy non siano la stessa persona. Su questo dettaglio non voglio svelare nulla, lascio il piacere di scoprirlo (o di interpretarlo) a coloro che si cimenteranno a visionare.

Il film in questione l'ho trovato molto completo, non manca assolutamente nulla.

Se ad esempio Anabolyzer è considerato il film più violento, oppure Abraxas il film più trash del regista, Mimesis risulta quello più ammiccante e con delle belle scene lesbo soft core (senza eccedere si intende) e che eccita non poco lo spettatore, anche per vie di attrici davvero molto belle e seducenti, tra cui una "mora" Saba Wesser, dal fascino e con un sexy appeal incredibile. Senza nulla togliere anche Tanya Scott e Margherita di Sarno altra gioia per gli occhi. Belle ma anche brave nell'interpretare i loro personaggi.

Del cast maschile non ho molto da dire, gli attori si dimostrano interessanti e ben inseriti, ma che alla fin fine si rilevano solo personaggi di contorno, poiché come è giusto che sia data la natura del film a primeggiare risulta il (trio) cast femminile.

Come già detto essendo questo film di genere thriller, non mancherà una buona dose di mistery e colpi di scena, l'ultimo quarto d'ora raggiunge un culmine inaspettato che servirà non solo a sbrogliare la matassa ma anche a godere di scene gore ben fatte, che seppur nemmeno paragonabili a ciò che Fratter ha mostrato nei precedenti film, sono da ritenersi degne di nota.

Il tema musicale è veramente di buonissima fattura e che regala una carica in più al film, composta in maniera davvero impeccabile mirata per dare il giusto tocco, un mix di dramma/follia, cosi come allo stesso tempo le ambientazioni tipicamente provinciali che come al solito risultano ricercate e scelte con cura.

Da segnalare infine che Mimesis risulta l'ultimo film ad avere i tipici connotati (Thriller/Horror/splatter…) che hanno da sempre contraddistinto la filmografia di Fratter.

Difatti da Cymbaline in poi fino a Femminilità Femminilità (in)corporea tenderà a puntare sul genere introspettivo…insomma avviandosi ai cosiddetti film d'autore e introducendo per cui elementi diversi ed inediti, ma mantenendo allo stesso tempo il suo tipico marchio di fabbrica, ovvero la voglia di sperimentare in maniera competente e professionale ricreando opere piacevoli e interessanti e cosa non poco importante…le belle donne!!

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  01/04/2009 23:26:39
   6 / 10
ma si dai, alla fine si va vedere volentieri anche questo filmettino..

rientra nel super sotto genere dell'horror italiano contemporaneo che non si capisce come ma che riesce a sopravvivere.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050666 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net