minority report regia di Steven Spielberg USA 2002

minority report (2002)

locandina del film MINORITY REPORT

Titolo Originale: MINORITY REPORT

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton, Max Von Sydow, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Steve Harris, Kathryn Morris, Mike Binder, Daniel London, Spencer Treat Clark, Jessica Capshaw, Neil McDonough, Richard Coca, Patrick Kilpatrick

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il rapporto di minoranza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Minority report

Washington 2050. Un mondo vicino, ma diverso dal nostro, governato da tre veggenti in grado di prevedere ogni accadimento, che fanno arrestare in anticipo gli assassini, scongiurando ogni reato. Ma un giorno, John Anderton, comandante della pre-crime, viene accusato di un omicidio che ancora non ha commesso...

Voti e commenti su Minority report, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Invia una mail all'autore del commento davide  @  07/08/2003 16:47:01
Film bellissimo effetti speciali spettacolari Da non perdere

io  @  20/07/2003 13:36:00
bella trama....buona suspance e colpi di scena. buoni tom cruise e colin farrel!

Invia una mail all'autore del commento Rama  @  15/07/2003 09:22:35
evidentemente chi mi ha preceduto non ha letto il testo originale......

Ultima risposta 19/01/2004 23.47.36
cannolo  @  12/07/2003 13:58:24
semplicemente FANTASTICO!

Pj  @  28/06/2003 19:23:12
Una ****ta sotto tutti gli aspetti. Non perdetevelo

Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 15:50:24
frenetico! imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  15/06/2003 22:58:38
tOM Cruise recita molto bene questa parte, forse dei suoi film è questa l'interpretazione migliore! Il film skorre fluido fino alla fine senza nessuna pausa ke potrebbe renderlo pesante e banale. E' di un certo livello....da vedere sikuramente

dario  @  09/06/2003 12:53:46
non lo trovo niente di eccezionale, carino, ma la parte migliore è la rappresantazione del futuro

Conte  @  05/06/2003 19:07:49
Un capolavoro assoluto. Praticamente perfetto sotto ogni aspetto. Tecnica, trama, recitazione, morale...tutto è ai massimi livelli. Semplicemente una meraviglia visiva...

Invia una mail all'autore del commento maurizio  @  31/05/2003 12:11:37
Appassionante, buona tensione, qualche assurdità ma non oltre i limiti concessi alla fantascienza...E una bella domanda: a che punto si può arrivare per combattere il crimine? Molto attuale, direi.
Il lieto fine secondo me ci voleva, l'angoscia che pervade tutto il film.

Capitano Nemo  @  18/05/2003 15:37:50
carmela  @  10/05/2003 15:47:44
dada87  @  27/04/2003 11:02:34
il film è stupendo e sopratutto il protagonista (tom cruise) è troppo figo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marco  @  01/04/2003 12:31:14
A differenza di Nemo, il modo scadente con cui il film termina, banalissimo, forzatamente buonista, prevedibilissimo (passo dopo passo tutti i "colpi di scena" si possono anticipare serenamente), mi impongono un giudizio più severo. Il finale, in un film costruito per sfociare in una conclusione sorprendente, è molto importante. Gli avrei dato comunque un 6, o 7, se non fosse che spesso Spielberg si dilunga in scene d'azione forzate, fini a sè stesse, assurde e irreali... proprio per meglio attirare lo spettatore. Un ritorno a uno stile che lo aveva contraddistinto in passato (e comunque negli ultimi 10 anni ha sfornato notevoli esempi registici e grandi capolavori, altro che periodo opaco!), purtroppo senza quella verve che aveva dato vita a capolavori come Jurassic Park o Indiana Jones. In genere, infine, le nuove tecnologie sono verosimili, salvo per due eccessi spintici a viva forza: i ragnetti dotati di super intelligenza (ti assicuro che in 50 anni di AI siamo talmente indietro che prima di ipotizzare aggeggi simili dobbiamo pensare ad altri 100 anni almeno: la potenza di calcolo non c'entra!) e le piante aggressive in stile Cleopatra della Famiglia Addams (neanche se geneticamente modificate possono muoversi così: i muscoli mica ce li hanno, e nemmeno il cervello... le piante carnivore attuali si basano più su sostanza appiccicose o riflessi stile molla). Gli effetti speciali dovrebbero essere al servizio del film, non il film stesso. Per quel che riguarda la regia, ripeto, poca di quella verve di capolavori precedenti. Le cose inserite che Nemo cita, non sono innovative (Salvatores è uno di quelli che già ha adottato tecniche simili, effetti speciali a parte).

Franz  @  31/03/2003 08:49:51
Se all'inizio poteva sembrare discreto, l'evoluzione della storia é assai deludente! E il film é pieno di scene assurdamente ridicole ed inutili!

Lorenzo  @  31/03/2003 08:47:23
Non ho mai visto tante supidaggini tutte insieme! Mi ha deluso tantissimo!

Introdub  @  28/02/2003 20:06:42
Invia una mail all'autore del commento sara  @  26/02/2003 23:22:00
anch'io avrei voluto vederlo al cine.... e invece me lo sono visto in dvd... che dire, bel film.... buona la sceneggiatura e l'interpretazione degli attori... forse si è vero, è un po freddino come film e il finale cosi mieloso proprio non me l'aspettavo.... ma vale la pena di vederlo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  24/02/2003 23:07:30
magari merita più un 7,5; la storia è bella, c'è azione e suspance, però il film non mi ha lasciato a bocca aperta

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  24/02/2003 02:10:49
Non sono andato a vederlo al cinema ed ero abbastanza pentito, ho avuto modo di vederlo solo ora che è uscito su DVD e sono ancor più pentito!!! Come ho già scritto altre volte, mi considero un cinefilo puro, quindi non giudicherò come fanno tanti altri, il film basandosi sul suo rapporto con il libro o addirittura solo il libro! Ma darò il mio giudizio esclusivamente sul film in sè!
L'idea di fondo, di base, non è originale ma è innovativo il modo in cui viene messo in scena in un non troppo lontano futuro. Buone tutte le interpretazioni, quella di Cruise va bene d'accordo, ma non va dimenticato un bravissimo Colin Farell che, anche se vagamente, ricorda il primissimo Sean Connery degli anni '60. Spero che la carriera di questo giovane attore irlandese, che seguo dai tempi di Tigerland, sia simile a quella dello scozzese Sean. Eccellenti fotografia, scenografia e sonoro, ottimi effetti speciali, ottime e mai troppo da film di fantascienza le innovazioni tecnologiche, dato che non vengono mica mostrati teletrasporti alla Star Trek, pistole laser e via dicendo. Ma cose più accessibili, come il sistema Maglev a induzione magnetica x lo spostamento dei veicoli, già allo studio nei nostri tempi, o sfollagente che fanno vomitare o zaini a razzo o cartelloni pubblicitari che si adeguano ai gusti dei clienti. Tutte cose che in teoria sono già state progettate ed ideate. In fondo sono tutte innovazioni che potremmo vedere ben prima del 2054...ma torniamo al film!
Da ricordare un grandissimo Max Von Sidow che non si lascia scappare l occasione di mettere la sua sempre presente e come sempre ben voluta impronta, anche su questo film...a quando un Oscar alla carriera?? Il film, grazie o per colpa, dipende dai punti di vista, della fotografia, può apparire un pò troppo freddo ed impersonale, ed in gran parte è così! L' unico punto di vera commozione e calore umano, l'ho riscontrato nella scena, verso il finale, il cui Aghata rivive quella che doveva essere la vita del figlio di John davanti a quest'ultimo e alla ex-moglie...E' un vero noir nel senso stretto del termine, che non si vedeva dai tempi di Seven, sebbene lo sfondo temporale sia diverso...Una cosa che in molti non hanno notato o hanno fatto finta di non farlo, è che Spielberg in questi ultimi anni si è voluto rimettere in gioco di proposito, realizzando film di non grandissimo impatto per il pubblico. di non grandissimo richiamo, per sua pura soddisfazione personale e non andando sempre in favore del pubblico, che in effetti non lo sta ricambiando con straorinari incassi, vedi A.I. x esempio, o l'ultimo Prova a Prendermi. Ma ciò non toglie in alcun modo il suo essere regista. Che in questo film più di ogni altro suo film recente, ricerca un suo modo di essere che aveva perso con gli ultimi successi commerciali che ha avuto. Qui, il grande Steven, ritrova la sua vena creativa che aveva perso in questi ultimi dieci anni. E lo con sequenze assai semplice, con inquadrature così apparentemente facili, che sembra che chiunque possa farle, ma in realtà ciò non è. Fra tante scene che mi ha fatto veramente piacere ce ne sono alcune all inizio come, ad esempio, Cruise che "sfoglia" le immagini dei pre-cogs sullo sfondo di musica classica come se fosse un consumato direttore d orchestra, o quando lui stesso si trova di fronte alla casa del primo omicida mentre dietro di lui, perfettamente a fuoco e riempendo l'intera inquadratura, una giostra x bambini volteggia freneticamente tra gli spruzzi d'acqua!! O quando la sua immagine reale si sovrappone x un attimo all immagine dell'ologramma che lo rappresenta mentre si vede compiere il suo omicidio distorcendone il volto...ecco, scene così ce ne sono a iosa. E sono tutte invenzione registiche di un grande ritrovato Steven!! Chi poi ha da ridire sulla contraddizione di alcuni punti della sceneggiatura, consiglio una seconda o terza visione più approfondita del film, e tali dubbi, vi assicuro, spariranno...sempre che non guardiate il film con dei preconcetti sennò...tutto inutile.
Qualcuno, come Julius o Harlock si chiederanno: "Se ti è piaciuto tanto, perchè non gli hai dato 10??" Per il fatto che, come loro sanno, do il 10 solo ai veri capolavori, qusto è un eccellente film, ma non un capolavoro che rimarrà nella memoria x sempre...e poi ci sono delle pecche...come ha fatto la moglie di Cruise ad avere gli occhi del marito (brrr...), come ha fatto a liberare dalla prigione lo stesso, ma sopra ogni altra cosa c'è un fatto fondamentale...se questo è un noir, e per me lò è, non è assolutamente possibile farlo concludere con un lieto fine, che in questo caso è addirittura condito con una tonnellata buona di melassa con i tre pre-cogs che vanno a vivere felicemente in una casetta chissà dove in pace e solitudine...che belloooo...MA FATEMI IL PIACERE!!! Unica pecca non da poco di Steven...

Invia una mail all'autore del commento aragorn  @  09/02/2003 12:06:39
gran bel film be c'era da aspettarsela da steven e tom

vikgigio  @  05/02/2003 02:31:38
l'ho visto solo oggi, a due mesi e più da quand'è uscito.
proprio un bel film, suspance con la pala, bellissimi effetti speciali, un grande tom cruise, finale forse un po' troppo scontato e 'popolare' però vale la pena andare a vederselo.

Invia una mail all'autore del commento Alessio  @  01/02/2003 09:54:06
Chinook CH-85D  @  30/12/2002 19:47:47
Il grande Steven fa ancora centro. Sceneggiatura ben fatto (per forza è tratto da un libro ma c'è anche chi sbaglia), un ottimo Cruise e suspance a puntino. Un thriller-avventura da non perdere. Scade un attimo il finale prevedibile. La fuga finale di Tom Cruise dalla prigione è irrazionale ed impossibile, ma comunque il film regge bene.

Invia una mail all'autore del commento maxvig  @  28/12/2002 18:00:40
mmm... bel film, bella la storia, spunti originali, anche se un pò "troppo fantascientifici" il film si mantiene sempre vivo, non stanca. Tom Cruise secondo me è esagerato, sembra un supereroe... non ha niente di umano in questo film... comunque in conclusione è un buon film, scontato l'happy ending

Alba  @  25/11/2002 18:07:32
Gran bel film, con un'ottima sceneggiatura... peccato solo per qualche passaggio mille volte usato e quindi sempre prevedibile (mi riferisco alla scena finale, e a quella della moglie di Cruise ed il vecchio...), e qualche errore scenico evitabilissimo, comunque sia è un gran bel film...

Invia una mail all'autore del commento mia  @  24/11/2002 22:31:45
Un fil bello e spettacolare, un ritorno alla grande di Spielberg. Tutti i commentatori parlano di Cruise, ma volete mettere Colin Farrel? Da non perdere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Rino  @  22/11/2002 21:07:26
il voto non e' il massimo solo perche io sono un perfezzionista!!!ma il film e' molto bello...godibilissimo...da non perdere

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  22/11/2002 11:43:54
L'idea del film non è affatto male..ma a mio avviso realizzato male..azione molto rara

Gruppo STAFF Fabio  @  21/11/2002 18:17:08
Un avvertimento: se avete letto (e apprezzato) il racconto d Dick NON guardate questo film: rimarreste irrimediabilmente delusi e irritati dallo stravolgimento ke ne è stato fatto! Da 1 racconto breve è stato estratto 1 polpettone di 3 ore imbastito di aggiunte inutili, scontate, ridicole e puerili partorite dalla "geniale" mente d Cruise ke ha scritto la sceneggiatura proponendola a 1 spielberg ke pur d rifarsi dal flop A.I. (peraltro ottima pellicola) è ormai disposto ad accettare qualsiasi redditizia buffonata. Le evoluzioni del bel Tom rasentano il ridicolo e sfidano ogni legge fisica, cosa ke può andar bene x 1 film come spider-man, tratto da 1 fumetto, ma non x 1 opera ke ha delle pretese drammatike e seriose. Anke qui gli sponsor si sprecano... La scusa ufficiale è ke si voleva rendere il mondo del futuro il + simile possibile a quello attuale, ma è solo 1 ignobile nascondersi dietro 1 dito. La trama è esile e scontata, con tentativo maldestro d colpo d scena finale. Salvabile l'interpretazione d Cruise, ottimi gli effetti speciali, ma questo non giustifica la spesa del biglietto. Se proprio non ne potete fare a meno recuperatelo in videocassetta. Qualcuno ha avuto il coraggio d paragonarlo a Blade Runner, un accostamento fatto evidentemente senza pieno possesso delle più elementari facoltà cognitive...

Ultima risposta 12/02/2003 00.44.43
Alex  @  11/11/2002 01:26:17
Bellissimo, mi capita raramente di appassionarmi totalmente di un film.Un "delitto" non vederlo!!

Invia una mail all'autore del commento Veronique  @  07/11/2002 20:50:43
Il regista più famoso del mondo, con uno dei più famosi attori! E' sorprendente! Dopo vari anni, Tom Cruise e Steven Spielberg, riescono a lavorare insieme e riescono a farci sorprendere con un film che mischia fantascienza e azione ed in qualche verso, anche ci lascia anche con qualche lacrima sul volto. Ma questo, forse è il più bel capolavoro di Spielberg.

Invia una mail all'autore del commento Max  @  07/11/2002 13:02:22
Finalmente, dopo quella sbandata cinematografica di AI-Intelligenza Artificiale, Spielberg è tornato alla grande con questo spettacolare filmone fantatecnologico...grazie anche a un cruise in gran forma, la pellicola è sicuramente riuscita, ed il fatto (forse per colpa di Cruise) che il tutto asomigli incredibilmente ad un Mission Impossible futuristico non dà certo problemi! Forza Steven, vai Tom, regalateci un altro sogno!!

Invia una mail all'autore del commento linda tarantino  @  07/11/2002 04:30:01
questo film conferma che ,l'infallibile genio di steven spielberg,ancora una volta ha saputo dimostrare la sua grande bravura nel creare capolavori cinematografici,complimenti steven

Invia una mail all'autore del commento Massy e Titty  @  03/11/2002 21:47:25
Se non era un omicidio premeditato come mai solo nel caso di Cruise il tempo a disposizione era di 48 ore mentre negli altri casi arrivavano al "futuro" assassino sempre per il rotto della cuffia? Comunque nell'insieme un ottimo film, complimenti...

Ultima risposta 24/02/2003 01.23.04
Invia una mail all'autore del commento andrea  @  01/11/2002 19:05:27
Diverso dagli altri, e almeno non noioso si potrebbe rivedere anche 2 volte.

miriam  @  31/10/2002 09:57:43
davvero bello ed emozionante, per nulla noioso come mi avevano fatto credere..cruise bravissimo, trama sostenuta e valida..da vedere..

Meg  @  30/10/2002 18:45:07
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  29/10/2002 20:54:42
Spielberg riscatta il deludente A.I. , Minority report ha una solida base (P. Dick) su cui è stata costruita una ottima sceneggiatura, il tutto è accompagnato da una regia ricercata. il film non sembra affatto di Spielberg: le atmosfere cupe, tristi , inquietanti lo rendono spettacolare, riflessivo ed inquietante allo stesso tempo. Da incorniciare i continui rimandi cinematografici: da Kubrick a Hitchcock, da Lucas a Welles. un film non spielberghiano rende palesi le ottime doti registiche del cosidetto "re mida di Hollywood".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Barbara  @  29/10/2002 15:35:38
Grandi effetti speciali, bravi gli attori ma atmosfere troppo cupe e finale superscontato!

Elisa  @  28/10/2002 17:29:14
................emozionante!

Daniel  @  28/10/2002 17:05:46
Azione, effetti speciali, paradossi e qualche colpo di scena, un buon mix x un buon film. 2,25 h passano velocemente.

Invia una mail all'autore del commento Steve  @  26/10/2002 14:12:00
La visione di Spielberg è come sempre (anche nei suoi peggiori film) straordinaria. A parte il finale (la moglie di Steven aveva già buttato la pasta?) il film è sorretto da immagini pronte ad esplodere come un vulcano. La tensione è tenuta ad altissimi livelli e anche gli attori aiutono non poco a sostenere la scena (Cruise forse al suo apice). Inutili i paragoni con Blade Runner (un tempo Scott era il più raffinato dei registi) e addirittura quelli con Vanilla Sky (ma che c'entra poi? Tristissimo remake oltretutto...) fanno proprio ridere. Uno dei pochi spiragli del cinema americano.

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  21/10/2002 11:57:04
Al contrario di Vanilla Sky, molto sottovalutato, di questo film mi rimangono solo gli effetti di scena. Per il resto, secondo me, si tratta di una trama banale e contraddittoria. Per esempio non si capisce come fa Tom a pensare ad un omicidio che in realtà non sarebbe mai avvenuto se non fosse stato visto nell'immaginazione di un logon?

lunaking  @  18/10/2002 11:25:14
La fantascienza è fantascienza, ma qui siamo veramente al paradosso! Ma siccome la fantascienza è la Fantascienza io l'ho amato. Non perdetevelo!!!

Gangio  @  15/10/2002 22:12:45
Non ci si annoia di certo, un film in pieno stile Spielberg (l'ultimo, non certo quello di Duel e Lo squalo). Un po' troppo commerciale per i miei gusti ( sponsor a non finire, ok, c'erano anche in Blade Runner ma non così spudorati) avrei preferito atmosfere un po' più cupe. Se Spielberg ha un difetto è quello di essere un po' troppo pulito nella narrazione.

Flo  @  11/10/2002 22:17:23
Bello davvero! E' unico.

Invia una mail all'autore del commento Teresa  @  11/10/2002 22:16:14
Interessante e originale nel suo genere. Inoltre aprirebbe molte altre riflessioni da forum filosofico-teologico e grossi dibattiti. Se qualcuno si attende uno di quei classici filmetti d'azione... alla larga. Qui c'è ben altro, per chi sa leggere...

rita  @  09/10/2002 18:31:48
Bel giallo, ottimi gli effetti speciali, ma non siamo ai livelli di Blade Runner! Alcune scene pseudo ridicole potevano essere evitate, non erano assolutamente necessarie alla storia. Comunque sia è un film da non perdere.

Enrico  @  09/10/2002 11:45:16
Un po' deludente, ma di sicuro sopra la sufficienza!

miss_lucifer  @  04/10/2002 16:12:44
Invia una mail all'autore del commento seranto  @  02/10/2002 08:52:29
confesso mi aspettavo molto di +, comunque è bello e spettacolare

Fabrizio  @  01/10/2002 12:00:29
Effetti speciali ottimi, buonissima interpretazione di tutti gli attori, colpi di scena, tanti spunti di riflesione. Non ci sono scuse che tengano...è un film da guardare assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Rossana  @  30/09/2002 21:46:32
Ciao a tutti! Sono appena tornata dal cinema e ho visto questo "popò" di film: uno spettacolo!!! E' veramente ficooo!!! Mi vengono in mente migliaia di aggettivi per definirlo, ma mi limiterò a tre: ORIGINALE, AVVINCENTE, GRANDIOSO!!!

Dino  @  29/09/2002 14:29:21
Sì, d'accordo, il film (come al solito quando si tratta di Spielberg) è girato benissimo; l'idea che lo ha ispirato è davvero bella e credo proprio che ancora non siano stati tributati i giusti onori a Philiph Dick, il visionario autore che ormai è il + saccheggiato dal cinema; però.......anche questa volta Spielberg non convince appieno! Si ha la netta impressione che egli sia interessato unicamente a stupire lo spettatore con la sua indubbia perizia tecnica, mentre gli spunti più interessanti del racconto di Dick (quelli che più fanno riflettere) rimangono confinati sullo sfondo. Insomma niente a che vedere con un capolavoro come Blade Runner o come qualsiasi altro film di Kubrick, di cui Spielberg era tanto amico ma del quale non vuole o ( più probabilmente) non può rinnovare la straordinaria capacità di scandagliare l'animo umano e lasciare allo spettatore quello straordinario senso di inquietudine che sgomenta e induce alla riflessione.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora