pane, amore e fantasia regia di Luigi Comencini Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pane, amore e fantasia (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANE, AMORE E FANTASIA

Titolo Originale: PANE, AMORE E FANTASIA

RegiaLuigi Comencini

InterpretiVittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini, Virgilio Riento, Tina Pica

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1953

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Pane, amore e fantasia

Appena giunto nel piccolo paese cui è stato destinato, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto fa la conoscenza di Mariella, soprannominata "Pizzicarella la bersagliera", una bella e brava ragazza, che sa difendersi dagli ammiratori troppo audaci. Il maresciallo conosce anche Anna, l'ostetrica, donna attraente, che mantiene, nei suoi riguardi, un contegno riservato.

Film collegati a PANE, AMORE E FANTASIA

 •  PANE, AMORE E GELOSIA, 1954
 •  PANE, AMORE E..., 1955
 •  PANE, AMORE E ANDALUSIA, 1958

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (40 voti)7,88Grafico
Miglior attore (Vittorio De Sica)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore (Vittorio De Sica)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pane, amore e fantasia, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

carla80  @  19/03/2008 16:11:03
   10 / 10
Il maresciallo Carotenuto arriva a Segliena, un paesino a 1300m d'altezza, di circa 600 abitanti, proprio nel periodo in cui, secondo il profetico prete dovrà verificarsi "nu bello scossone".
Il maresciallo uomo dalla mentalità aperta, per il periodo storico, arriva, in questo paesino, dall' Emilia Romagna, per prestare quattro anni di servizio...un uomo scapolo con i capelli bianchi desta la curiosità della gente.
Il film dipinge un'Italia, del dopoguerra, affezionata ai suoi valori ed alle sue tradizioni, piuttosto bigotta ma non malata, ignara di fare la fine, ben descritta da Ligabue, nella sua canzone" Buonanotte all'Italia".
A Segliena non ci sono distrazioni, la gente non sciopera ,non si lamenta è disperata per la povertà, le donne non fumano per non ledere la loro immagine e non tutti hanno un bagno.
Comencini, attraverso le attrici femminili, riesce a descrivere, in tutti i suoi lati, la condizione della donna, a partire dall'anziana alla giovinotta.La mitica caramella, impressa nella memoria con il suo " La gente" è la donna anziana, austera, simpaticissima e con la lingua lunga; Annarella donna moderna, ragazza madre, per questo marchiata a fuoco, costretta a nascondere questo suo amore,è una donna pudica, lavoratrice e votante(il maresciallo parla di un'utopica parità di genere, parzialmente conquistata,diciamo che le opportunità, attualmente, non sono proprio le sgese fra uomini e donne).
La terza generazione è interpretata dalla brillante" pizzicarella la bersagliera", una Gina Lolobrigida straordinaria(vincitrice del Nastro d'Argento); il ruolo è quello di una ragazza bella e povera, orfana di padre, non ha una figura maschile che possa proteggerla; per questo motivo diviene facile bersaglio di rozzi sedutttori e malelingue, ma ha un garante...Don Concezio.
Ovviamente, una bella fanciulla, attira le invidie di tutte le sue coetanee, compresa la perpetua, piccala vipera che cerca di mettere i bastoni fra le ruote alla b.; anche il ruolo marginale della madre della b., racconta la storia di quel periodo,una donna, pronta a fare qualsiasi cosa pur di sistemare la sua figliola.
Vasco canta "....sono lontani quei momenti...quando uno sguardo provocava turbamenti" decrizione perfetta del fleertare fra il maresciallo e la levatrice, tempi in cui il corteggiamento, il matrimonio ed i sentimenri avevano un'importanza diversa, prioritaria rispetto ad oggi... solitudine, dovere e paura sono amanti del nostro tempo.
Il film pur essendo piuttosto vintage affronta delle tematiche moderne...il sindaco di Segliena...pensa solo a sè stesso e ruba i soldi alla povera gente, ma in punto di morte andrà dal parroco e verrà assolto per andare in paradiso....cadendo in piedi come i tutti i politici!!
Il fascino della pellicola, in più in bianco e nero, è insostituibile, il film non ha grandi effetti speciali, anzi, con il senno di poi, presenta delle pecche tecniche, ma resta il capolavoro che nel 1954 ha vinto il Festival di Berlino; è nella semplicità assoluta, la grandezza di questi film, in cui il protagonista è il talento degli attori che non hanno bisogno di grandi effetti per bucare lo schermo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net