paz! regia di Renato De Maria ITALIA 2001

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Renato De Maria

Trama del film Paz!

Il film si ispira ai fumetti di Andrea Pazienza: Zanardi detto Zanna, liceale pluriripetente, Pentothal, fumettista fuorisede e fuoricorso, e Fiabeschi, studente in fragile equilibrio tra amore, esami e un servizio militare incombente. Nella Bologna degli anni '70, i tre condividono un appartamento senza mai incontrarsi. Ventiquattro ore nelle loro vite sgangherate, dalle quattro del mattino al mattino successivo

Voti e commenti su Paz!, 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:23:43
Film stupido e poco divertente che non consiglio di guardare nonostante la media.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/11/2010 13:58:12
Che peccato! Questo film sarebbe assai carino, divertente, e mostra un mondo affascinante di un periodo non troppo lontano. Dico però sarebbe perchè ha un difetto enorme. Si chiama PAZ! perchè unisce i personaggi + famosi di Andrea Pazienza (più l'autore stesso) proiettandoli nel mondo, ma lo fa proprio tradendo l'autore. E questo perchè Pazienza era veramente un artista dannato, senza mezze misure. E il suo mondo era EROINA, non i ridicoli spinelli che vediamo in questo film. Pazienza è morto, e basta leggere POMPEO per vedere quanta immane sofferenza c'era in lui. Vedere la droga, l'eroina, quella che ammazza, ridotta qui a stupide innocue canne è un vero insulto.
Peccato veramente.

bobore  @  18/02/2009 12:58:01
non so, andrò un pò contracorrente, ma non è un film che mi ha convinto. sicuramente ha un suo stile,i momenti divertenti sono più di uno,ma tirando le somme non mi ha interessato.il ritmo è pesante, e la storia non è avvincente

pinnazza  @  07/07/2007 19:43:44
Due scene divertenti e nulla più. Simpatico Fiabeschi, pessimo Pentothal.
Da evitare.

Paolo70  @  26/05/2007 17:06:02
Un film politicamente ideologizzato che non mi è piaciuto al di là della mi corrente politica ma soprattutto perchè l'ho trovato stupido. Si salvano solo alcune scene divertenti.

jasnagora  @  23/03/2006 00:40:02
Può essere capito e colto solo dai veri amanti di Pazienza.
Ma i veri amanti di pazienza inorridiscono di fronte alla banalizzazione dei personaggi. Per non parlare dello stravolgimento dei ruoli. Se decidi di usare gli stessi identici dialoghi, non è plausibile modificare così grossolanamente le sceneggiature. L'intreccio dei personaggi ci può anche stare, ma l'invenzione pura e semplice no. Enrico Fiabeschi, protagonista del film, viene completamente inventato facendone un personaggio inventato di sana pianta. E Comunque ben lontano anche caratterialmente da quello, compassato ma risoluto, che leggiamo nel fumetto. Dal punto di vista tecnico buona la regia e la fotografia, terribili gli attori a parte il citato Fiabeschi (comunque appena sufficiente) agevolato dal fatto che recitava per lo più copioni liberi non vincolati dai dialoghi dei fumetti.
Il buon vecchio Andrea forse apprezzerebbe lo sforzo ma si indignerebbe nel vedere che della sua produzione di una vita è stato fatto un minestrone sconclusionato di avventure e personaggi. Pentotal poi è terribile (unisce la schizofrenia di pentotal alla crisi esistenziale di Pompeo e ne esce un ibrido che non si avvicina neanché un po' ne all'uno né all'altro).
Carini solo quei due o tre episodi avulsi dal contesto tratti dalle sue vignette. Ma oltre quello niente di più.
Parla un super fan di Pazienza, solo chi non conosce la sua opera può apprezzare il film.

viagem  @  28/12/2005 08:40:32
M'ha messo su 'na tristezza...

Ultima risposta 28/12/2005 12.01.32
jani86  @  04/03/2005 20:21:35
non ci siamo! inizialmente interessante poi cade nella banalità, regia noiosa e attori pessimi, peccato perchè l'idea era carina...

Conte  @  13/04/2003 02:26:53
Secondo me è veramente bruttino. Squallido, senza senso, angosciante, triste...una grande delusione...