police regia di Maurice Pialat Francia 1985

•  Altri film di Maurice Pialat

Trama del film Police

Voti e commenti su Police, 1 opinioni inserite

Crimson  @  28/09/2009 22:08:52
Verboso come ogni film di Pialat, farraginoso e persino prolisso. Ma è un film atipico, e nella sua particolarità è intenso. Il cinema di Pialat nei suoi contorti schemi stilistici e nella sua mania per simbolismi e sofisticazioni lascia sempre un forte senso di sbandamento. Depardieu strepitoso, ora burbero ora spaesato e incapace di realizzare, come nell'ultima, sofferta sequenza. La Marceau è un'ottima spalla nel ruolo della doppiogiochista. La velata misoginia non dovrebbe lasciar trascurare il tentativo di un'acuta analisi dei sentimenti e delle relazioni, solo in parte condotta in porto; perchè il film è esageratamente spinto su un binario (quello del superamento barbaro dei limiti emotivi) attraverso un'indagine poliziesca (per l'appunto) spigolosa ma fin dall'inizio lo spettatore capisce che essa non costituisce il punto d'interesse nelle intenzioni del regista. Il problema è forse che a metà film il subitaneo innamoramento e la labilità emotiva del protagonista facciano perdere di credibilità ad un ritratto fino ad allora convincente. Esasperante ma vedibile, non paragonabile ai suoi film precedenti ma perlomeno preferibile al successivo 'sotto il sole di satana', intellettualoide e criptico fino all'irritazione.