police regia di Maurice Pialat Francia 1985

•  Altri film di Maurice Pialat

Trama del film Police

Voti e commenti su Police, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/08/2022 16:52:03
Ricordo quando a metà degli anni '80 questo film uscì al cinema in Italia. In realtà si tratta più di un drammatico che non di un poliziesco nel senso stretto del termine; nonostante il fatto che tutto ruoti intorno una serrata indagine su degli spacciatori magrebini non troviamo scene di inseguimento o di sparatorie bensì una analisi dei rapporti tra i personaggi. Pialat vuole farci vedere la vita di un poliziotto dal di dentro sottolineando la sua umanità, il suo attaccamento più al suo essere carnale che non al distintivo e di conseguenza una figura non per forza corrotta ma ambigua. Nonostante la verbosità comunque la sceneggiatura prosegue abbastanza ritmata con discreti dialoghi e risolvendosi così in un film se non altro originale: non il solito poliziesco ma neanche il solito drammone indigesto (con infatti il neo di avere un finale forse troppo tarallucci e vino). A me comunque ha catturato dalla prima all'ultima scena; brava Sophie Marceau, appena diciannovenne ma già attrice matura.

Crimson  @  28/09/2009 22:08:52
Verboso come ogni film di Pialat, farraginoso e persino prolisso. Ma è un film atipico, e nella sua particolarità è intenso. Il cinema di Pialat nei suoi contorti schemi stilistici e nella sua mania per simbolismi e sofisticazioni lascia sempre un forte senso di sbandamento. Depardieu strepitoso, ora burbero ora spaesato e incapace di realizzare, come nell'ultima, sofferta sequenza. La Marceau è un'ottima spalla nel ruolo della doppiogiochista. La velata misoginia non dovrebbe lasciar trascurare il tentativo di un'acuta analisi dei sentimenti e delle relazioni, solo in parte condotta in porto; perchè il film è esageratamente spinto su un binario (quello del superamento barbaro dei limiti emotivi) attraverso un'indagine poliziesca (per l'appunto) spigolosa ma fin dall'inizio lo spettatore capisce che essa non costituisce il punto d'interesse nelle intenzioni del regista. Il problema è forse che a metà film il subitaneo innamoramento e la labilità emotiva del protagonista facciano perdere di credibilità ad un ritratto fino ad allora convincente. Esasperante ma vedibile, non paragonabile ai suoi film precedenti ma perlomeno preferibile al successivo 'sotto il sole di satana', intellettualoide e criptico fino all'irritazione.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora