quando i mondi si scontrano regia di Rudolph MatÚ USA 1951

quando i mondi si scontrano (1951)

locandina del film QUANDO I MONDI SI SCONTRANO

Titolo Originale: WHEN WORLDS COLLIDE

RegiaRudolph MatÚ

InterpretiBarbara Rush, Peter Hanson, Richard Deer, Richard Derr, Larry Keating, John Hoyt, Mary Murphy

NazionalitàUSA 1951
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1951

•  Altri film di Rudolph MatÚ

Trama del film Quando i mondi si scontrano

Astronomo sudafricano scopre che due pianeti stanno entrando nell'orbita della Terra: nel giro di un anno la distruggeranno. Si provvede alla costruzione di un razzo che porterÓ nello spazio un gruppo di persone destinate alla ripopolazione del pianeta.

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Quando i mondi si scontrano, 5 opinioni inserite

ferzbox  @  13/12/2016 19:20:52
Di solito apprezzo parecchio l'ingenuità della fantascienza anni 50/60, ma solo quando sotto la luce dei riflettori ci sono alieni bizzarri o animali(generalmente insetti) giganti, altrimenti percepisco sempre un calo mostruoso in queste produzioni vittime inesorabili del tempo......oggi come oggi storie come quelle di questa pellicola fanno tenerezza per come sono sempliciotte e banali nella narrazione....
Tuttavia bisogna comunque ringraziare questi film, precursori di quello che diventò il genere Sci-Fi successivamente(e neanche tanto tempo dopo in fondo), temerarie e pronte ad essere massacrate dalla critica; in fin dei conti parliamo sempre di un decennio dove certi generi erano da considerarsi ancora sperimentali, nonostante poi di pellicole così ce ne furono a bizzeffe....
Comunque "Quando i mondi si scontrano" non mi è saputo tra i migliori del genere; fu sicuramente tra i primi a mostrare la classica storia sulla fine del mondo e sulla possibile colonizzazione di altri pianeti.....però non c'è mai stato niente che mi ha veramente intrigato o coinvolto; l'ho guardato fino alla fine per forza di inerzia.....secondo il mio personale giudizio è uno di quei film che si porta male gli anni che ha......
......ad ogni modo ancora guardabile.....

camifilm  @  11/12/2016 18:23:20
Fantascienza anni 50, con tematiche, recitazioni, effetti speciali tutto tipico del periodo. Modellini di astronavi, ben fatti. Recitazione poco intensa.

Quello che mi colpisce è il pensiero che ancora oggi vive negli USA di come sia semplice risolvere le questioni con le armi, anziché sedersi a discutere per una ragionevole soluzione. Nel finale entrano in gioco le armi e la crudeltà bestiale umana.

Un film da vedere per appassionati, per vedere come un tempo si creavano gli effetti speciali. Ma la storia è superficiale, se pur dal titolo potrebbe dare idea di un colossal.

Buona visione

DarkRareMirko  @  06/07/2011 03:15:52
Ingenuo, tontolone e sbrigativo, ma anche avvincente, religioso, generalmente ben fatto.

Un tipo di cinema che per stile e modo di realizzazione testimonia un tipo di film che non esiste più, magari anche sfortunatamente.

Meritato il premio Oscar per gli sfx; belli i colori, ma il campione indiscusso sotto questo punto di vista è World of the worlds.

Mai visto in videoteca, nè in passaggi televisivi, vale magari il recupero.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/04/2011 12:37:39
Anche io sono un amante della sci-fi '50 ma questa pellicola sfuttando un budget superiore alla media del periodo, alla fine risulta troppo seriosa a scapito di quell'inventiva e sense of wonder tipica del filone.
Solo nel finale riscopriamo la "meraviglia" ma non basta per farmi dare un voto oltre la sufficienza...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  06/04/2009 17:52:43
Un piccolo cult talmente ignorante ed ingenuo da risultare addirttura simpatico.
Tipica fantascienza anni '50 che racconta della fine del mondo causata dall'impatto di due pianeti che entreranno in rotta di collisione con la terra.
Il tutto è trattato con estrema superficialità, non traspare nessuna paura per l'apocalisse anzi, i personaggi si comportano come se stessero per affrontare un gran temporale, niente di più, sempre composti e lucidi; per non parlare poi dell'improbabile espediente che s'inventano gli scienzati per evitare l'estinzione del genere umano e degli animali terrestri.
La parte finale è un susseguirsi di idiozie, e l'ultima scena è da pelle d'oca..però vado matto per la fantascienza anni 50 e ripeto, il film visto al giorno d'oggi è talmente sciocco da risultare simpatico, per questo lo promuovo. Vinse pure un Oscar per gli effetti speciali, tutti modellini ricreati alla perfezione ma ben curati.
Se vi piace il genere è da vedere, tanto tra un anno tornerà di moda visto che è in arrivo il remake.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)