rambo 3 regia di Peter MacDonald USA 1988

Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Peter MacDonald

Trama del film Rambo 3

Rambo torna all'azione, dopo il Vietnam, andando in Afghanistan a liberare un ufficiale prigioniero dei russi che occupano il Paese. Riesce nell'intento e si schiera al fianco dei partigiani afghani che non sopportano il dominio dei carri armati sovietici, condotti da invasori più feroci dei nazisti.

Film collegati a RAMBO 3

•  RAMBO, 1982
 •  RAMBO 2 - LA VENDETTA, 1985
 •  JOHN RAMBO, 2008
 •  RAMBO: LAST BLOOD, 2019

Voti e commenti su Rambo 3, 126 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  17/04/2024 16:54:29
Il capitolo più debole della trilogia anni ottanta che risente soprattutto della direzione artistica e tecnica dell'esordiente MacDonald. Ne viene fuori un film senza anima che non riesce a competere con le location dei precedenti, la giungla vietnamita e le foreste nordamericane. La trama è sempre la solita, stavolta l'ambientazione è l'Afghanistan ed i nemici sono ancora una volta i comunisti russi. Sceneggiatura e dialoghi molto poveri, vengono accentuati i difetti del migliore secondo capitolo. Stallone ha una forma fisica invidiabile ma in "Rambo III" appare meno vivace del solito ed anche il "Colonnello Trautman" interpretato da Richard Crenna perde il suo fascino del passato per diventare un combattente rambiano protagonista di una serie di battute terribili...Anche le scene action girate senza gran passione e prive di tensione. Tanti anni fa mi aveva fatto un diverso effetto forse perchè a quei tempi "Rambo" era intoccabile ed immortale.

Arkantos  @  03/10/2019 13:30:22
Come spesso si dice, non sempre un film costosissimo si rivela essere un buon film: sì, sto film è costato almeno 60 milioni di dollari, il doppio di Blade Runner!

Le intenzioni del film non sarebbero neppure cattive, mettendo Rambo su un posto totalmente nuovo focalizzando l'attenzione su un altro scenario di guerra. Il problema è che qua la stupidità raggiunge livelli assurdi e no, non mi riferisco al film che ovviamente ha i suoi cliché, mi riferisco alla produzione piuttosto raffazzonata, cosa che stupisce dato che sto regista è coinvolto in tanti filmoni come i primi due Superman, l'Impero colpisce ancora, il Batman di Burton, il secondo e il terzo film di Harry Potter… Ah, mi accorgo che ha lavorato pure in Eragon, ora sì che posso dirlo…
"Così mi piaci, una parte di prodezza e tre di stoltezza!"

Tornando a noi, cosa non quadrerebbe in questo terzo film di Rambo? Vi basti dire solo un paio di cose…

Inoltre, nonostante le tantissime esplosioni e le numerose battaglie, il film non mi ha gasato quanto il precedente, ma qua si va per gusti personali.
In conclusione, non sto filmaccio inguardabile, anzi guardatelo per completezza se avete cominciato la saga, ma ahimè non m'è garbato in primis per gusti personali (nonostante apprezzi il "cambiare rotta", togliere la giungla a Rambo un po' lo snatura) e un po' per scemenzate eccessive.

Spera  @  22/10/2014 10:46:21
Rivisto ieri per caso in tv con degli amici...si rideva tanto che pareva di vedere un film comico.
Personalmente capitolo assolutamente inutile della saga che per fortuna non riesce a minare e a ridicolizzare il successo del primo grande film.
Azione si ma troppo sborona, troppo americana.
Avendolo visto da ragazzino più volte me lo ricordavo piuttosto bene e i limiti tecnici non mi hanno troppo infastidito.
L'irritazione arriva per una sceneggiatura che non sta proprio in piedi oggi e per i dialoghi troppo ridicoli. Certo erano gli anni '80 ma in quegli anni c'erano un sacco di film di azione validi, questo NO!
"Sono il tuo incubo peggiore."
Pfff...Non sufficiente.

hghgg  @  09/07/2013 16:06:17
Va be, e qui che c'è da dire ? La demenzialità involontaria (soprattutto se visto al giorno d'oggi, visti i vari sviluppi politici che sono seguiti a questo film) di questo obrobrio è sotto gli occhi di tutti, roba da ridere (per non piangere) per una mezz'ora buona. E il bello è che anche nel 1988 era un qualcosa di assolutamente patetico, ironia da prima elementare, e terrificante sotto l'aspetto tecnico. Miseria è... bruttissimo, all'ennesima potenza, non saprei che altro dire. E, scusate non riesco a trattenermi, ma i commenti enfatici qui sotto sono spassosi, davvero. Senza offesa.

Ultima risposta 28/11/2016 10.05.47
prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:11:29
Riguardato dopo l'11 settembre 2001 fa davvero ridere.
Rambo che combatte fianco a fianco coi Mujaidin e che dice cose come "siete grandi e valorosi guerrieri che combattono contro il russo che non si capisce un ***** quando parla".
Peggio persino del secondo ma molto più divertente.

elmoro87  @  16/07/2012 11:34:12
Un vero peccato, perchè questo terzo film snatura tutto ciò che di bello era stato creato nei primi due... Trama abbastanza brutta e prevedibile, estranea ai collegamenti con i primi due, sembra che abbiano buttato giù la prima idea che gli sia passata per la testa... niente a che vedere coi primi due...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/06/2012 20:37:18
Terzo capitolo di Rambo che è ancora più brutto, ridicolo e inverosimile del secondo. Pure le scene d'azione non mi sono piaciute un granche.
Per me l'unico Rambo decente rimane il primo, gli altri sono solo delle ciofeche senza senso.

Hakeem  @  09/06/2012 17:54:24
Sulla falsariga del secondo, ma ancora più retorico e inverosimile. Ridicolo.

GeorgeTaylor  @  05/04/2012 17:15:18
Credo che questo terzo capitolo batta di qualche punto il secondo.
Ancora piu' mediocre e tamarro, un film che cade spesso nel ridicolo diventando involontariamente comico.
Salvo solo la scene dello strano gioco con il pelliccione di capra.

Fifì  @  12/03/2012 10:28:25
Basta per l'amor di dio! Spegnete il televisore! Da buon fan di Rambo e da buon palestrato ho amato il primo capitolo e apprezzato il secondo ma questo non si può veramente guardare.
4 e mezzo perchè sono fan di Rambo se no avrei dato anche meno.

gemellino86  @  22/01/2012 16:16:34
Ormai non sanno più cosa inventarsi per continuare la serie. Stallone sembra Seagal con qualche muscolo in più. Da evitare.

simo96  @  28/08/2011 18:51:45
dopo i primi due rambo hanno dovuto inventarsi sta boiata ambientata in afghanistan...
rambo non mi è mai piaciuto e questo film ne è la prova...
un mucchio di situazioni improbabili condite con azione eccessiva...
brutto brutto brutto

Ultima risposta 18/12/2012 19.06.15
Alien.  @  10/05/2011 14:24:06
Dovevano fermarsi con rambo 2!!

franky81  @  31/03/2011 18:28:30
l'unica cosa che mi ricordo di questo film è uno stallone decisamente triplicato rispetto al primo! ! per il resto film banale lontano anni luce dal successo fatto qualche anno prima.

albert74  @  30/03/2011 00:10:59
il terzo film è una rovinosa caduta nel film di guerra scialbo e pieno di stereotipi. L'apologia della violenza fine a se stessa, del tutto inutile, del tutto insulso.

Oskarsson88  @  15/12/2010 21:01:26
bulldog  @  15/10/2010 15:53:43
Il grande ispiratore dell' Inception di Nolan.
Questo è meglio però, almeno si limita all'azione.

Lucio$  @  20/08/2010 01:16:53
La maledizione del terzo sequel colpisce ancora, dal mio punto di vista è uno dei peggiori sequel della storia. c'è il solito machismo di Stallone che ti irrita abbastanza, la trama è a dir poco inesistente. Brutto! come direbbe rambo: fan***o

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:34:39
Uno Stallone da denuncia..praticamente un manichino..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 20:55:29
Bisogna fare attenzione a non confondere questo con il suo predecessore, ma l'impresa è ardua: cambia la location poi per il resto è tutto uguale. Soliti eventi, solita superforza, solita tamarraggine di bassa lega.
Stufa dopo poco soprattutto se si è visto i primi due.
Film monocorde e banale.

Ultima risposta 02/03/2010 09.46.20
Lazzaro  @  28/01/2010 01:09:51
Il peggiore di tutti i Rambi.

camifilm  @  11/01/2010 23:30:36
Azione. Nulla più. Segue il livello del secondo capitolo, non il primo.
Da vedere per il proseguo della saga da parte di fans.

Sestri Potente  @  10/11/2009 22:22:15
Se Rambo 1 è stato una piacevole novità ed un capolavoro di genere, il secondo capitolo ha rappresentato un affascinante e giusto seguito.
Rambo 3 doveva essere un prequel del primo! Invece si è scelto di continuare sulla falsariga del 2 con un risultato molto scarso: scene già viste e riviste, trama poco interessante, e troppo monocorde nella seconda parte.
Sarebbe stato meglio concentrarsi sulle origini di Rambo: il suo addestramento, le sue missioni, le sue medaglie in Vietnam, e pazienza se la location è già stata ampliamente sfruttata nel 2.
Occasione persa, ma grazie lo stesso Sly.

vodici  @  11/09/2009 20:43:05
Film insulso e ridicolo. Ora Stallone ha veramente esagerato. Però almeno ha ancora il fisico a supportarlo!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  21/08/2009 17:30:47
be,i talebani che aiutano gli americani...comunque film veramente sceso in basso,se nel primo c'era azione,nel secondo c'era ancora azione,il terzo diventa una commedia.in effetti mi ha fatto ridere,sopratutto quando ficca la supposta nell'elicottero del russo.decisamente inferiore ai primi 2

Ultima risposta 02/09/2009 17.16.30
Rand  @  20/04/2009 13:34:21
Meglio del secondo, ma non ci siamo ancora, troppe *******te, Stallone sempre più silenzioso, scatena la sua guerra e ne fa di tutti i colori per liberare il suo mentore padre,Richard Crenna.
Distrugge una base russa da solo, usa un carro armato da solo, abbatte elicotteri da solo, guida elicotteri da solo, in poche parole è un terminator, si estrae pure i proiettili con la polvere da sparo!
Troppo esagerato, perchè non fanno un crossover Rambo versus Terminator, sarebbe più originale!
Non sto scherzando!

Neu!  @  07/04/2009 12:53:27
manifesto elettoraleì

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/03/2009 20:16:31
Il terzo capitolo della saga sull’eroe John Rambo.
Questa terza pellicola, girata sul finire degli anni ’80, risente del clima proprio di quel periodo ..molto più “action” rispetto ai suoi due precedenti film, qui la sceneggiatura viene ridotta ancor di più all’osso per privilegiare in maniera spasmodica le azioni di guerriglia del soldato Rambo ..unica nota positiva quella di aver calato la narrazione nel reale contesto di un Afghanistan occupato (l’invasione con annessa lotta della resistenza) dalle truppe russe ..per il resto il filo conduttore è il solito, mancando di attenzione nella cura dei personaggi e spingendo tutto sulla pura spettacolarità.
Purtroppo la strada segnata dal secondo viene qui rimarcata ..un soggetto più che interessante (il reduce segnato dalla guerra del Vietnam e il difficle reinserimento sociale) nuovamente sprecato..
L’interpretazione di Stallone, ancora in grande forma sul versante fisico, resta monocorde ma si lascia in fin dei conti apprezzare.. ..regia di MacDonald del tutto mediocre!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 03:12:37
Sulla scia del secondo, troppo brutto.

Titus  @  21/10/2008 02:21:00
E daje...superman (simbolo degli USA) quando arriva spaccatuttotutti da solo...che cazzara...uguale al secondo, solo deserto invece che jungla...vende solo perchè gli USA si identificano nel loro eore da fumetto...ah...già...anche lì propaganda...ricordate CapitanAmerica, il difensore della giustizia, il bene, gli USA ...?

DarkRareMirko  @  26/06/2008 15:25:19
Leggermente meglio del precedente capitolo, questo terzo episodio è diretto dal MacDonald del buon Legionary con VanDamme (uno dei suoi migliori film, tra l'altro).

Lo stile da spot televisivo qui è però un pò più marcato, e la trama pare offuscata, se non accantonata, dall'incredibile numero di esplosioni presenti on screen; la trama risulta essere però meno pretestuosa rispetto al passato, e le intepretazioni e l'aspetto visivo continuano ad essere buoni.

Da vedere almeno per passare a John Rambo, che completa una serie altalenante nel migliore dei modi possibili.

james79  @  06/06/2008 22:48:17
solito film sparatutto,brutto quanto il secondo,si sarebbero potuti fermare al primo ottimo film

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  05/06/2008 19:47:42
Gli do mezzo punto in più rispetto al suo predecessore solo per le battute tamarre, sono così stupide (vedere risposte al commento di gelli) ma così stupide ma così stupide e imbarazzanti da meritarsi mezzo punticino in più, almeno per il coraggio.
Le scene d'azione sono sempre le stesse, pacchiane e noiose, il film è un cesso. Nulla a che vedere con il bellissimo Rambo parte I e con l'interessante John Rambo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/05/2008 23:13:11
"Dov'è la fabbrica dei missili?"
"Vicino."
"Dove?"
"In **** a te!"

Ultima risposta 01/06/2008 13.30.49
jhon-mambo  @  01/04/2008 16:04:20
da censurare non per le scene violente ma per la sfacciataggine nello schierarsi politicamente....che schifo che schifo che schifo
se fai un film di guerra evita la parte politica

samx  @  25/02/2008 14:31:08
emozionante il finale

Ultima risposta 25/02/2008 14.40.45
enter  @  09/02/2008 10:38:34
un vomito: se non lo faceva era meglio per tutti !!!temo ancora di piu per il quartoche sia na .........:(.....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 16:28:38
E già ! credo proprio che questo regista debba tornare a lavorare nei fastfood. Non solo mi ha rovinato la saga della Storia Infinita, ha dovuto inquinare pure ilmitico Rambo (anche se il secondo pure non è che si stato un granché)

momo  @  12/09/2007 14:29:14
Il terzo rambo ha di bello la locandina (che verrà poi copiata da Hongbak), per il resto è un po' scialbo. Non ci si aspettava tanta filosofia ma almeno che non si scadesse nella demenzialità. Decisamene superfluo l'inerzia del primo è ormai esaurita, per vedere di nuovo boschi infestati da militari assassini dovremo aspettare il misero Hunted

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:49:01
eeeeeeeeehh, e poi??? qui si scade sul ridicolo più inreversibile..

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 00:52:10
indigeribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!! semplicemente questo... una schifezza...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/03/2007 16:05:52
Cronaca politica internazionale,usata come pretesto per i musculi di uno Stallone sempre piu'simile ad un supereroe della Marvel...inguardabile e pacchiano quanto il capitolo precedente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:29:12
non toglie e non aggiunge nulla al secondo episodio della saga...ormai diventa un normale film bellico che non offre sussulti emotivi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/01/2007 11:20:53
Lo trovo il peggiore della serie: come sempre c'è inutile propaganda a iosa, ma meno divertimento involontario a differenza del secondo episodio.

Ultima risposta 24/01/2007 11.42.36
carlitos  @  15/06/2006 11:46:13
Si è chiuso con tristezza un ciclo...peccato,ma era davvero necessario farne un secondo e un terzo capitolo???

risikoo  @  10/06/2006 21:06:56
Retorica e situazioni paradossali. Capisco che da un film del genere non ci si possa aspettare chissà cosa, ma ciò non basta. Un film non lo valuto in base a cosa mi aspetto (allora una persona dovrebbe dare 10 a "Troppo Belli" perchè da Costantitno & amichetto non ci si può aspettare che recitino????), ma in base a ciò che vedo e alle emozioni che mi suscita. Da evitare come la peste.

franx  @  05/06/2006 16:03:10
che barba che noia che barba che noia.

muSe  @  13/12/2005 09:25:05
Sembra per davvero uno spot televisivo, girato al ritmo di un costosissimo videoclip. Pieno zeppo di esplosioni e intriso di una retorica che a 15 anni di distanza ci fa amaramente sorridere. Molto molto molto male

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/11/2005 20:47:59
Una fogna, il personaggio di Rambo viene distrutto completamente.

polbot  @  07/09/2005 16:46:12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/09/2005 10:02:06
Molto meglio del secondo, Stallone ci riprova in questo film propagandistico in cui combatte al fianco dei talebani contro gli invasori russi comunisti.
Però tutto sommato almeno c'è molta azione e si lascia vedere (a differenza del secondo).

KANE  @  05/09/2005 18:40:56
Apoteosi della propaganda militarista americana!!
il film è molto più simile ai filmati propagandistici dell'istituto luce del ventennio che al primo film di rambo!
tanti soldi spesi in questa produzione per ribadire una vicinanza ad un popolo, che lottava contro la schiacciante e violenta dittatura sovietica, lo stesso popolo che dopo poco più di dieci anni è stato additato come il male in terra!
un tempo questo film poteva essere giudicato anche positivamente ma adesso, rivedendolo, fa venire solo rabbia e tristezza...e la frase che viene in mente non è "god bless america" ma "chi semina vento, raccoglie tempesta!"

Ultima risposta 15/06/2006 13.03.13