rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Yosseph  @  20/06/2010 14:11:16
Docu-horror di produzione spagnola, REC è un piccolo gioiello del genere, catalizzatore di angosciosa tensione e paranormale forza visiva.
L’idea di base è semplice quanto azzeccata: una giovane reporter, Angela, e il cameraman, Pablo, devono girare un servizio notturno per una televisione locale, “Mentre voi dormite”, sulle dinamiche di lavoro inerenti la vita del pompiere, ma vengono coinvolti in un’azione di salvataggio.
La tecnica di regia sostanzialmente è la stessa del The Blair Witch Project, tutta l’azione è ripresa per mezzo di una telecamera a spalla, nello stile di un documentario di cronaca, con riprese veloci e movimentate.
All’inizio si parte a rilento, giusto il tempo di conoscere i personaggi e abituarsi alla tecnica di ripresa, poi, quella che sembrava essere una normale e tranquilla nottata si trasforma, ancor prima che lo spettatore inerme se ne renda conto, in un concentrato d’azione, d’angoscia, di paura, di suspense, di colpi di scena, di tensione mozzafiato.
Ad esser sinceri qualche perplessità la sceneggiatura la riserva, ma d’altronde è pur sempre un horror apocalittico e le lacune logiche sono inevitabili, nonché funzionali al film.
Balaguerò e Plaza si servono di tutti gli strumenti del genere senza inventare niente di nuovo, e, a forza di urla, situazioni claustrofobiche e fughe, trascinano lo spettatore all’interno della storia.
Sconvolgente il finale, ma il contesto è esagerato […].

devis  @  11/06/2010 20:27:34
Idea poco originale. Alcune scene fanno paura ma non è uno dei film horror che ricorderò.

elmoro87  @  28/05/2010 14:54:42
Sconvolgente e inquietante, mi ha fatto cag.are addosso...
Finalmente un buon film horror di quelli tosti che spaventa sul serio, adatto a chi non vuole lo splatterone che non spaventa ma fa disgusto, ma per chi vuole davvero inorridire e balzare di 30 cm dalla sedia... Adrenalinico fino allo spasimo, un film molto coraggioso da realizzare, i registi infatti si sono presi vari rischi sul modo di produrre e interpretare il film, ma alla fine hanno centrato l'obiettivo.
Molto bravi secondo me gli attori, abili a tirare avanti scene di 20 minuti di durata trasmettendo terrore puro, le scene infatti sono lunghissime perchè riprese in presa diretta tutte dalla steadycam dell'operatore, senza nessuno stacco...

Una regia molto coraggiosa per un film che mette a dura prova le coronarie... BRAVI!

gemellino86  @  14/04/2010 10:08:25
La paura vista attraverso una telecamera che trasmette una tensione particolare. Gli zombie spaventano più alla fine che all'inizio. Una buona esperienza che inquieta al punto giusto.

Silver  @  11/04/2010 23:23:25
Geniale e furbo, il cinema moderno.

Ultima risposta 18/04/2010 03.19.54
76eric  @  09/04/2010 20:12:33
Assieme alla discesuccia marshalliana questo è il film horror che più mi è piaciuto in questi ultimi anni un pò così.
Bravi Jaume, che già mi piacque in sue precedenti opere, e Paco Plaza che in poco più di 70 minuti avete centrato il bersaglio. Complimenti.
Il film? Shackerate un pò di "BWP", con "28 giorni dopo" all' interno di un palazzo messo in quarantena dall' esercito; e gustatevelo da soli in seconda serata (se potete o riuscite) a luci spente ( vabbè che questo è tassativo per un qualsiasi film horror, se nò che senso ha......)

Ultima risposta 19/09/2010 20.53.37
-Uskebasi-  @  08/04/2010 00:49:42
Horror come non se ne vedono più. Soprattutto non per demeriti di altri film, ma perchè ormai il nostro stomaco si sta abituando a tutto. Ma qui è diverso. La telecamera in spalla (non è una novità) lo rende più reale. Sembra di essere veramente dentro il palazzo con loro. Tutto grazie a degli ottimi attori che rendono la vicenda credibile. I comportamenti dei protagonisti non sono insensati, forse discutibili ma mai insensati. Da quando si inizia a fare sul serio è un'ora di tensione pura. Ma la vera chicca del film è la parte finale. La storia prende un'improvvisa sterzata che spiazza il pubblico e lo porta in un inferno ben peggiore di quanto sia stato in precedenza. Per la prima volta in vita mia ho avuto veramente paura in un cinema. Non la solita paura del forte suono che ti fa sobbalzare. La vera paura nel silenzio totale, la paura pura, un'emozione che come tutte le altre vale la pena vivere. Quella che di solito ti può colpire quando sei solo, non in mezzo a centinaia di persone come lo ero io. Chi non l'ha avuta, pensava sicuramente ad altro o non l'ha mai provata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  07/04/2010 23:48:36
Parte quasi in sordina, giusto il tempo di rilassarsi, ma poi improvvisamente si impenna in un crescendo incessante di tensione, complice la tecnica di ripresa e un ritmo che non lascia spazio al pensiero: azione e reazione continua.
Decisamente abili a scansionare tempi, senza lasciare spazi vuoti nello sviluppo frenetico fino ai deflagranti minuti finali.
Da dieci il salto che mi ha fatto fare, "il più alto degli ultimi cent'anni".

Ultima risposta 09/04/2010 18.29.06
kamikaze91  @  30/03/2010 00:23:47
buon film..abbastanza originale, senza troppe pretese anche se dai voti avrei sperato di meglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 20:23:00
Finalmente, dopo quasi un decennio di schifezze, remake di classici o altre ciofeche lì fuori, se ne escono questi due registi con una ventata di aria fresca non particolarmente originale, ne innovativa (ormai l'horror visto attraverso una telecamera amatoriale è trito e ritrito, da Cannibal Holocaust a The Blair Witch Project) ma che il cinema horror aveva assoluto bisogno di ricevere, regalandoci un horror con pochi mezzi e senza spaventi a buon mercato, senza i soliti ragazzini antipatici e coraggiosi, senza tanti fronzoli. Solo un dose massiccia di paura e un condominio dove ci vorranno nervi saldi per sopravvivere assieme ai disperati protagonisti. Dopo un'inizio apparentemente calmo, dove ci troviamo tutti un pò spiazzati, veniamo subito catapultati in un incubo senza fine, in un film tesissimo e che bisogna dirlo, fa paura... Un ritmo incazante e un susseguirsi di colpi di scena ben congegnati e mai prevedibili dove il senso di isolamento e morte fanno da padroni. Fino ad arrivare all'inquietantissimo finale, decisamente spaventoso.
In conlcusione un ottimo horror, assolutamente da vedere, anche se non spicca per originalità. Da evitare come la peste invece il seguito, veramente pessimo

Salento12  @  10/03/2010 19:43:07
nulla da dire, veramente un bel film. Complimenti al regista per il modo in cui ha deciso di girare il film. DA VEDERE !!!

bebabi34  @  06/03/2010 15:11:56
Bellissimo.
L'ho visto da solo una sera di temporale, senza sapere che razza di film fosse; avevo letto buone recensioni.
All'inizio mi sono chiesto: "Che cavolata è?".

unza capiten  @  27/02/2010 00:21:36
A tratti l'ho trovato geniale.
Considerato che probabilmente è un film low-budget, è stato fatto davvero un ottimo lavoro..
Non me la sento di dare un voto altissimo, le pecche ci sono (soprattutto nella recitazione) ma forse è proprio quello il bello..
Grande finale.
Peccato per il remake hollywoodiano.
Non ho ancora visto Rec 2 spero con tutto il cuore che non sia una tamarrata come The Blair Witch Project 2!

uzzyubis  @  16/02/2010 15:03:28
Carino sicuramente superiore alla media recente dei film d'horror...nella scena finale devo ammettere che sono sobbalzato su divano...

albertoso  @  11/02/2010 00:33:20
Bellissimo! Mi ha fatto letteralmente ****** addosso!!!
E' costato 2 lire? me ne frego.

Ultima risposta 12/02/2010 10.20.48
boy94manga  @  09/02/2010 21:25:05
Stupendo. I film girati con la camera a mano mi sono sempre piaciuti, ti sembra di essere tu stesso all'interno del film. La tensione ti accompagna dal primo secondo e la scena finale è bellissima. Da vedere!

Andry West  @  08/02/2010 14:30:25
Un horror che e sicuramete il piu bello di quest anno. Questo film ti mette davvero molta ma molta ansia specialmente la scena finale che e veramente terrorizante. Spettacolare l'effetto della cinepresa a mano. Davvero un bel film horror, nn se ne vedevano cosi da anni.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  03/02/2010 21:51:00
***** sto film!!!!!! mi ha fatto davvero paura!!!! è uno dei film sugli zombi migliori degli ultimi tempi..
davvero bello... la tensione è tangibile e le scene sono fatte davvero bene...t fa accapponare la pelle!

brune83  @  26/01/2010 16:57:09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/01/2010 21:40:10
Rec è a mio parere uno di quei film che segnano l'inizio di un nuovo modello cinematografico.Il duo Balaguerò-Plaza tempra sapientemente un horror che dalla sua parte ha uno stato di tensione con pochi eguali,e un modo rivoluzionario di ripresa,ovvero l'handy-cam,ripresa poi anche nel buon Cloverfield.
In Rec si nota il colpo di classe,efferatezze condite da misteri demoniaci che vengono e non vengono svelati,lasciando tutto in un alone di mistero ansioso,che verrà meglio discusso in Rec 2.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 12:59:29
Felicemente sorpreso. Eranno ani che ormai non mi emozionavo più per un horror/thriller. Più che gli uomini in preda a mutazione, a scioccare secondo me è quel senso di mistero e di isolamento cui sono sottoposti i malcapitati nella palazzina... un'alienazione talmente forte da disturbarti psicologicamente. Questa secondo me è la grande forza del film... girato per altro astutamente in amatoriale per meglio calare il telespettatore nelle grinfie dell'assurda vicenda. Finale notevole...

pablo73  @  22/01/2010 17:09:50
Mi aspettavo di peggio ma tutto sommato non è male. La storia è semplice, le riprese stile Blair Witch project in alcuni punti mi infastidivano perchè facevano venire il mal di testa. Comunque lo consiglio per gli amanti del genere. Certo che, come altri hanno detto, questi registi spagnoli (Guillermo del Toro in primis) ultimamente sfornano discreti film mentre i nostri registi italiani di horror... Va beh!

lukef  @  17/01/2010 21:14:25
Molto molto carino! Per quanto io non sia un amante del genere devo ammettere che questo film mi ha davvero coinvolto. E' girato davvero bene, la tensione non cala mai e il senso di angoscia è una continua ascesa per tutta la seconda parte del film. Inoltre, per quanto ci siano alcuni errori funzionali (molto pochi in relazione ai contenuti mostrati) ..

..difficilmente si cade nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  14/01/2010 13:35:48
E' un film horror fatto abbastanza bene, la tensione è sempre viva e per le ridotte dimensioni del set si è riusciti a curare molti particolari...dalle luci/ombre ai trucchi ed effetti.
Purtroppo non me lo sono goduto a pieno visto ke pellicole girate in prima persona mi fanno girare un po' lo stomaco...kmq tanto di cappello a questo film ke riprende il genere horror ormai abbandonato dalla maggior parte dei registi ke puntano solo a far skizzare sangue ovunque non curando la "storia".
Al cinema rende molto di più

Risa  @  08/01/2010 16:56:30
Come amante dei film horror, posso assicurare che questo film è davvero superiore. La trama è bellissima, ma ciò che più mi ha colpita sono le riprese in 1^ persona. Consigliato e imperdibile!
Bravissima la Velasco.

damiano  @  08/01/2010 16:44:06
E' uno dei pochi horror che sia riuscito a piacermi ! Inizio per ovvi motivi lento ma dopo la seconda metà del film PARTE! Stupendo ...

In questi ultimi anni gli spagnoli ci stanno insegnando a fare i film!

Questo è il rec perfetto!!!

Frankys  @  06/01/2010 19:22:01
Ottimo horror/thriller, la prima parte è un pò noiosa, ma dopo si pompa di tensione e scene da saltare sulla poltrona.
Finale ... ora vederemo il 2 ... !
Ottime la regia e Manuela Velasco !
Da paura, da non perdere assolutamente !

andreapuma@hotm  @  05/01/2010 02:54:06
Mi è piaciuto davvero tanto, azzeccato il metodo di narrazzione, stile servizio giornalistico.
Mai noioso anzi tiene sempre sulle spine e a tratti fa fare qualche salto.
Non male davvero.
Consigliatissimo.

gandyovo  @  04/01/2010 18:47:16
tensione, tensione, tensione!

BrundleFly  @  04/01/2010 18:18:30
Il film non propone nulla di nuovo, a parte la scelta di girarlo tipo servizio giornalistico.
Guardabile...ma anche ignorabile.

Botty_Burp  @  03/01/2010 17:24:55
è un capolavoro come hanno fatto il film :D c'è tanto tensione.

trickortreat  @  26/12/2009 19:51:15
Acclamato come uno degli horror più spaventosi degli ultimi anni, REC spaventa davvero, ma non eccessivamente. Come nel titolo, sembra di rivivere le esperienze in diretta. Consigliatissimo.

camifilm  @  24/12/2009 23:48:22
Forse non potrà piacere il tipo di ripresa sul genere amatoriale. Il film presenta una storia horror thriller lineare. Merita una visione almeno.

YourBestEnemy  @  24/12/2009 19:57:54
Ribadisco quello che ho detto in Cloverfield, a questi film do sicuramente un voto alto per il fatto di essere girato con la telecamera a mano che mi fa estremamente ansia xD. Comunque per quanto riguarda Rec, mi ci è voluto un po' per apprezzarlo, ho dovuto vederlo più volte ma poi mi è piaciuto molto. Cioè sì la storia non è originalissima però è carina, a volte mette davvero ma davvero ansia. Per me un 8 lo merita.

chem84  @  03/12/2009 23:58:42
Ammetto che non è stato semplice giudicare un film del genere...non ho particolarmente apprezzato la ripresa amatoriale (alcune volte troppo confusa) e la prima parte l'ho trovata un po' noiosa e in alcuni punti grottesca. Poi però si riprende bene con un'ottima parte finale dove

despise  @  24/11/2009 18:58:29
Il miglior horror del 2007!
Se ti immedesimi (come ho fatto io), ti fa morire!

Dav3  @  14/11/2009 17:52:34
Adrenalinico dal primo all'ultimo dei suoi minuti,anche se tratta di zombie non è banale o splatter;pieno di tensione da tenere incollato allo schermo.

LionelCosgrove  @  10/11/2009 12:08:00
Adoro i film di zombie!!!
E questi sono davvero ottimi zombie...!
La tecnica della ripresa amatoriale è stata utilizzata bene e crea abbastanza suspense ed ansia, anchee seee nei film spagnoli c'è sempre un nonsochèèè di diverso.

Xavier666  @  28/10/2009 03:24:32
Quello che mi ha colpito in questa follia č come il vero orrore venga suggerito alla fine:

Uno degli horror piů belli degli ultimi anni. Claustrofobico e e folle. Visto una decina di volte soprattutto di notte riesce a catturarmi ogni volta.
Lei č bellissima e la trasmissione "mientras usted esta durmiendo" in Spagna penso che se esiste avrŕ avuto un notevole aumento di share...

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  07/10/2009 18:59:15
Uno dei più riusciti film horror che abbia visto.

Probabilmente dovremmo discutere della critica ad un certo modo di fare giornalismo e più in generale televisione, del voler ficcare a tutti i costi un occhio munito di zoom in ogni più intimo e recondito orifizio della vita quotidiana e non quotidiana della gente (meglio ancora se V.I.P. in qualche misura: medici, pompieri, attori, cantanti, tronisti e quant'altro)... Probabilmente dovremmo, in quanto questo contenuto è certamente contenuto nel film... Dovremmo, certo, ma ciò che davvero colpisce e che resta è che il film fa DAVVERO paura, anzi terrorizza! Ed è senz'altro questa la vera cifra artistica di questa pellicola.
Risucchiato nel film dalla presa soggettiva, lo spettatore si cala progressivamente negli inferi di questa palazzina spagnola.
I due registi giocano sapientemente la carta di un minimalismo terribilmente efficace e mescolano i codici ben collaudati di tanti altri horror mettendo insieme zombie-movies, Blair Witch Project, 28 Days Later. Ciò che ne vien fuori trova la sua originalità nella sua mordente efficacia e il film diventa una sorta di analisi sui meccanismi più viscerali della paura.
La tensione è gestita con maestria e lo svolgimento è cadenzato, inizialmente lento per poi accelerare vorticosamente in un finale di rara claustrofobica angoscia.

Grande prova del cast e ottimi i trucchi ed i costumi.
Deliziosa e brava la protagonista, Manuela Velasco.

Assolutissimamente sconsigliato ai deboli di cuore.

mrPink85  @  21/09/2009 03:07:40
bello questo!!! una reporter arriva in una caserma dei vigili del fuoco, i quali, un pò per la noia, un pò per la mancanza di pelo, se la vorrebbero sbattere bene...ma ecco che arriva una chiamata di emergenza a salvare la reporter da una probabile gang bang violenta! purtroppo, la chiamata non rappresenta la salvezza per la giovane fanciulla ma sarà l'inizio di un terribile incubo(più spaventoso di platinette che ti aspetta nudo appollaiato sul letto)...Infatti nel palazzo al quale la ragazza,il cameraman e 2 vigili del fuoco sono chiamati, è scoppiata un'epidemia terribile...MA FORTE PERò!!!

cosa sarà accaduto? volete un indizio??? nel palazzo ci abitano pure dei cinesi!!!! forse siamo davanti alla verità sul consumo eccessivo di involtini primavera e riso cantonese!!!!!
peccato che michael moore stava girando il suo solito film contro il suo arci nemico "capitan george cespuglio" e non sia potuto intervenire per svelarci la verità su questa grande minaccia asiatica!

gere89  @  18/09/2009 18:22:41
L'idea di partenza non è sicuramente una novità. Si pone come "The Blair Witch Project" però con gli zombie. Nonostante questo rimane un horror guardabile e non il peggiore nel suo genere.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:54:08
Uno dei migliori horror degli ultimi 10 anni. Trama intrigante, telecamera che riprende il terrore in diretta. Finale terribile. L'attrice è davvero brava, meriterebbe un 'occhio di riguardo. Si classifica tra i primi posti nella mia Top 10 dei film horror odierni. Imperdibile!

Manu90  @  05/09/2009 09:40:34
Parte benissimo, poi comincia a perdere un pò i colpi, infine si riprende totalmente nel finale. La tensione non manca, e alcune scene fanno davvero paura, specialmente gli ultimi dieci minuti.
Insieme a "The Mist" uno dei migliori horror degli ultimi anni.

JohnRambo  @  24/08/2009 17:04:40
Film in cui l'impostazione data dal regista all'inizio ti fa storcere il naso, poi man mano che lo segui diventa sempre più avvincente fino all'inevitabile finale.
Ma quand'è che un horror finirà con un bagno di sangue ai danni dei "cattivi"?
Comunque ho trovato la pericola davvero originale. Data l'abbuffata di horror che ci investe ogni anno, ritenevo difficile trovare un film che scavasse dentro le paure profonde (di Argentiana memoria). Invece questo e "Mirrors - Riflessi di paura" sono stati una bella sorpresa.
Lascio ai lettori il piacere di goderselo pienamente. E, mi raccomando, tenetevi vicine le pulzelle.... e state attenti... se le vedete troppo tremolanti potrebbero...

RideTheLightng  @  03/08/2009 00:55:24
Eccellente horror.
Se siete intenditori del genere lo apprezzerete sicuramente, anche perchè negli ultimi tempi è difficile che gli horror facciano paura e non siano delle baggianate.
La handy cam rende il tutto molto più particolare e vi proietta direttamente nell'azione.
Da non perdere.

pollame  @  09/07/2009 00:57:46
Bello. Questo è peraltro un tipo di horror che a me piace particolarmente(essendo cresciuto giocando a resident evil...): il survival. Dunque da "vero esperto" in materia, vi dico che è fatto bene, vi coinvolge a dovere e la strizza sale benone.
Da rimarcare l'impegno per la plausibilità del tutto, infatti sono molti i segmenti dedicati a spiegare il perchè e il percome. Insomma, ok.

-Platypus-  @  08/07/2009 14:58:49
mi ha sorpreso positivamente.
la storia è interessante e anche il finale non mi è dispiaciuto.

complessivamente lo ritengo un buon film, pur non essendo un amante dell'horror.

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:40:35
Senza quei 10 min finali gli avrei dato tre voti in meno(per la regia scadente,dialoghi pessimi) ma si salva con un finale da brivido.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/06/2009 21:16:08
"Oooh la tele a spalla per farti provare il brivido di essere nella scenain prima persona...sì come no, dicevo" Echec*****, è assolutamente vero!! Il finale fa paura sul serio ragazzi.

Ultima risposta 25/06/2009 12.29.46
john_doe  @  12/06/2009 21:57:04
Uno dei pochissimi horror degli ultimi anni che se ci si lascia coinvolgere danno quel "brivido", lo premio per questo!

7HateHeaven  @  08/06/2009 14:17:23
Ottimo horror... il ritmo è ben congeniato, in particolare è ottima la scelta di "accelerare" la tensione verso metà film. Particolarmente azzeccata la scelta degli attori: volti comuni che danno un ulteriore tocco di realismo alla vicenda.
Certo il film è debitore verso altre pellicole, quindi la sua particolarità non è vera originalità, ma comunque si discosta anni luce dai soliti college-horror a cui si è tristemente abituati....

rogilord  @  30/05/2009 11:52:46
Film davvero interessante, crea davvero tensione perchè il modo in cui è girato (tipo un 8mm) fa sembrare tutto tremendamente reale anche grazie alla bravura degli attori e alle situazioni davvero inquietanti. Il tipico esempio di quello che si può ottenere senza usare un budget alto e senza un uso particolare di effetti speciali. Bravo il cinema spagnolo (quello italiano dovrebbe imparare!), film semplice, ben fatto e che lascia incollati allo schermo (e alla sedia!) dall'inizio alla fine. Consigliatissimo.

Franky12  @  30/05/2009 02:13:49
è veramente uno dei pochi film che mi abbia fatto paura (specialmente gli ultimi 5 minuti)... le riprese in handcam (non so se sia il termine giusto) rendono tutto abbastanza realistico! brava la Velasco!

Triglia  @  27/05/2009 14:49:48
Non è malvagio, però pensavo molto meglio!

Ultima risposta 08/01/2010 17.09.28
hyothehunter  @  08/05/2009 12:16:33
grande horror...insime a the myst uno dei migliori negli ultimi 10 anni (che sono stati abbastanza tristi per quanto riguarda questo genere)

Mister  @  19/04/2009 13:53:16
Una prima parte per allungare il brodo che non rende giustizia a una pellicola che col passare del minutaggio accresce di tensione.
La scenografia è buona, fatta di ambienti ristretti e soffocanti.
Da vedere.

TheLegend  @  14/04/2009 05:05:07
non molto da dire,a mio parere uno dei migliori horror degli ultimi anni,sicuramente innovativo e ben fatto.

harlan  @  14/04/2009 01:30:27
prima parte alquanto lenta. sale di ritmo ed inizia ad angosciarti. la storia non è niente di originale (vedi per esempio un qualsiasi film sui zombie), però è fatto bene rispetto agli altri film con questo tipo di tecnica di ripresa. ottima la scena finale che chiarisce ogni dubbio oltre ad essere abbastanza terrificante/angosciante.
la pellicola cerca di farti vivere un esperienza realistica e sostanzialmente ci riesce....tuttavia tutto questo realismo va a farsi benedire se ci si sofferma un attimo su quello che è l'atteggimento dell'autorità all'esterno, incomprensibile e fuori da ogni schema.
un film particolare, certo non ti esalta, ma non ti annoia nemmeno, quindi più che sufficiente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/04/2009 00:33:55
Un horror la cui carta vincente è nella realizzazione artigianale.

Icyhot  @  05/04/2009 18:15:24
L'idea è buona e il film diventa interessante dopo che arriva il medico...le due note negative sono la durata (un ora è un pò poco) e il finale mi aspettavo che fosse diverso...mah dò un 6 1/2 perchè per una volta la Mediafilm ha fatto un film che non mi ha fatto rimpiangere il tempo perso

lolloso22  @  29/03/2009 14:06:34
molto bello da brividi andate a vederlo

inferiore  @  24/03/2009 22:07:27
Ma che bella sorpresa!! Questo ''Rec - La paura in diretta'' è un bel horror claustrofobico, prodotto e girato in Spagna che mi ha piacevolmente colpito.
La tensione è alta, le interpretazioni sono più che buone e la storia regge.
Il rischio di partorire una schifezza era alto ma fortunatamente un mucchio di fattori impediscono ciò.
Da vedere di notte tarda e in solitudine.

Valdak89  @  22/03/2009 17:44:37
Non sono un amante degil horror che, in linea di massima, si rivelano tutti una massa di ciofeche.
Questo invece mi ha colpito, anche se più che paura mette suspance...ma è già meglio! Ti fa sentire proprio nel bel mezzo della scena..lo consiglio..

**Caramellina**  @  10/03/2009 18:29:02
Forse uno dei pochi film che mi ha colpito.. Mi ha tenuto con il fiato sospeso tutto il tempo! Ammetto che la storia è un pò difficile da capire ma ne vale la pena.. Effetti non molto elaborati ma in compenso scene piene di suspance e adrenalina... Non voglio dare un voto altissimo solo perchè molte volte la visuale ''prima persona'' mi ha disturbato un pò.. ma per il resto davvero bello e ben fatto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/03/2009 13:32:57
Arriva direttamente dalla Spagna quello che molto probabilmente può essere considerato il miglior horror degli ultimi quindici anni. Il film è diretto da Plaza e Balagueró con l'ormai usuale telecamera a spalla, che ultimamente è riuscita a dare qualcosa di originale e nuovo al cinema di genere.
La storia non porta nulla di nuovo al filone degli zombie, ma il modo di raccontare le situazioni, oltre alla tecnica di ripresa e ad una cattiveria fuori dal comune, rendono il film inquietante, terrorizzante e paurosamente realistico. Dopo i primi quindici minuti si entra in un vortice di paura senza alcuna via d'uscita - merito anche di una ambientazione a dir poco perfetta - dove i protagonisti tornano ad essere i ritornanti con i loro istinti famelici.
Questa storia è stata rivisitata in tutti i modi al cinema, ma qui quasi certamente è raccontata nella maniera più agghiacciante di sempre, gli ultimi quindici minuti sono semplicemente insostenibili. Tantissime scene cult, dal primo ingresso nella stanza della vecchia a quella della bambina.

Rec prende le distanze da "Blair Witch Project" che al confronto è una nullità, è completamente diverso nelle tematiche da "Cloverfield" e, nonostante l'ultimo di Romero sia decisamente un capolavoro assoluto, il film spagnolo viaggia su livelli altissimi. Non mi resta che guardare il precursore tutto italiano dei film girati in questa maniera, "Cannibal Holocaust".

NandoMericoni  @  09/03/2009 15:24:35
non amo i film dell'orrore in generale eccezion fatta per quelli di zombies. questo è particolare e decisamente ben fatto. Certo, ci sono dei piccoli errori di sceneggiatura e alcune cose inverosimili però non intaccano minimamente la riuscita generale del film.

VikCrow  @  09/03/2009 00:22:49
Grande Balagueró!!! Un ottimo horror capace di angosciare all'inverosimile. Questo regista mi stupisce sempre più!

BlackNight90  @  07/03/2009 21:59:54
E' uno dei pochissimi film ad avermi fatto provare angoscia, e non è solo la classica paura da "boing! balzo sulla sedia" ma un senso di disagio particolare, quindi per me è un horror coi controca.zzi. Certo la storia e trita e ritrita e non aggiunge quasi nulla ad un genere ormai saturo (a parte l'idea dell'horror condominiale che mi sembra solo Polanski ha avuto prima, con risultati eccellenti), ma chissenefrega? Se il regista (in questo caso i registi) ci sanno fare, se gli effetti speciali e il trucco sono realistici, se la tensione, dopo il classico inizio al rallentatore, cresce rossinianamente fino all'ultimo secondo, il risultato è ottimo e va premiato.
Se poi qualcuno ha il mal di testa a guardare delle immagini mosse si prenda un'aspirina, non so che dire. Ciliegina sulla torta, la protagonista è una discreta fi.ga, il che non guasta mai.

Ultima risposta 08/03/2009 21.48.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  01/03/2009 20:46:19
Nonostante la banalità esasperante della tarma trita e ritrita, questo è un gran bel film spaventoso. L'idea della presa diretta ti catapulta in una dimensione decisamente realistica. All'inizio, infatti, mi chiedevo dove stesse andando a parare, poichè non avevo informazioni sul contenuto del film. Credevo di essermi sbagliata, di aver capito male il suggerimento di un amico che mi aveva consogliato questo bel film horror, tanto che credevo di guardare un documentario sui pompieri veramente. Va bene, non è durato molto, per carità! In ogni caso mi sono beatamente spaventata, per cui che bel horror!!! Da vedere.

ratedrko  @  28/02/2009 13:16:53
Tutto sommato il film non è niente male, certo lontano dai fasti del genere come la notte dei morti viventi e 28 giorni dopo ma comunque un ottimo lavoro sia come intensità si come ritmo di narrazione, il gore presente nel film è quasi sempre controllato e quasi mai diventa eccessivo,la storia anche se un po' scontata e già vista non langue troppo su se stessa.Sicuramente uno degli horror più riusciti dell'ultimo anno, che però purtroppo non fa il salto di qualità che lo farebbe accostare quantomeno a 28 settimane dopo.GODIBILE per gli amanti di genere

Ultima risposta 04/04/2009 11.27.31
Gastone  @  26/02/2009 15:47:21
Antipatica la protagonista, per me qualche spanna sotto cloverfiled
ottima l`idea, ed e` sorprendente come abbiano fatto un buon film con un budget presumo molto basso

non fosse stato per la protagonista, relativo doppiaggio e l`eccessiva calma iniziale si sarebbe meritato un bel 9 per il genere horror

bloodyhand  @  19/02/2009 22:59:05
Bhe nn c e ke dire .... bella l idea della ripresa da parte del cameramen anke perke rende molto di piu e fa coinvolgere molto di piu , bella anke la trama , complimenti per l innovazione , uno dei poki horror decenti degli ultimi anni...

Exodus  @  18/02/2009 12:46:13
Un altro film di un regista che ha delle buone idee (anche se è una collaborazione), ma per quanto giri e rigiri non riesce a superare del tutto le difficoltà della realizzazione di un horror: lo testimonia il fatto che gli ultimi 10 minuti sono ancora una volta splendidi e conducono la trama a degna conclusione, mentre il resto del film oscilla tra momenti ispirati e trash puro.
Non è stata una buona idea adottare la regola "no tagli": senza montaggio, la telecamera oscilla troppo, ostacolando la comprensione di molte scene, e non è che lo renda molto più realistico...

FABIO81SR  @  14/02/2009 18:17:53
BELLO..DA VEDERE!

GodzillaZ  @  12/02/2009 01:05:58
Visto al cinema!
Ammetto che mi sono c...... sotto...
Bello

ThirdEye  @  11/02/2009 09:53:52
uno dei pochi horror decenti usciti negli ultimi anni, la parte finale è molto bella e claustrofobica...

do' 10 (anche se il mio voto reale è 8) per alzare la media a tutti quelli che hanno dato 1 a sto film...
se date 1 a sto film, mi dite che voto date a film horror ciofeconi tipo la terza madre, jeepers creepers, e ****** varie??

ROBZOMBIE81  @  04/02/2009 00:41:45
bel film horror spagnolo in stile blair witch project che decolla piano piano fino ad un epilogo inevitabile....daltronde quando non si hanno armi a disposizione!

Gui80  @  03/02/2009 01:22:14
A parte il difetto di poca originalità del film, riportata in qualche commento, questo è un film horror che a tratti spaventa davvero. Due più due... non posso che dire che questo è un film pienamente riuscito.
Gli spagnoli continuano ad essere davvero bravissimi in questo genere di film.
REC riesce ad inquietare anche grazie al tanto bistrattato modo "amatoriale" di alcune riprese.
Davvero un bell'horror...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  25/01/2009 23:21:35
Film ben realizzato, data l'evidente penuria di mezzi, che regala momenti di discreta tensione, soprattutto all'inizio. Penalizzato fortemente da un doppiaggio scandaloso, si rovina progressivamente, perdendo di originalità e sapendo sempre più di "già visto".
Mi ha sinceramente deluso, anche se penso meriti una visione.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»