robocop 2 regia di Irvin Kershner USA 1990

robocop 2 (1990)

locandina del film ROBOCOP 2

Titolo Originale: ROBOCOP 2

RegiaIrvin Kershner

InterpretiRobert Doqui, Peter Weller, Daniel O'Herlihy, Nancy Allen, Gabriel Damon, Patricia Charbonneau, Belinda Bauer, Tom Noonan

Durata: h 1,58
NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Irvin Kershner

Trama del film Robocop 2

Lo zar della multinazionale OCP (Omni Consumer Products) e il boss di un'organizzazione per lo spaccio della droga cercano di eliminare il bravo Robocop, mentre in laboratorio si lavora alla costruzione di un nuovo e più perfezionato cyborg poliziesco.

Film collegati a ROBOCOP 2

•  ROBOCOP, 1987
 •  ROBOCOP 3, 1993

Voti e commenti su Robocop 2, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  25/07/2023 13:25:20
Un sequel non all'altezza dell'originale di Paul Verhoeven, ma comunque godibile. L'inevitabile paragone col predecessore spingerebbe ad un voto negativo, ma l'ho sempre trovato buono nell'intrattenimento e nel mostrare ancora una volta una Detroit distopica e violenta. Sicuramente Kershner non è Verhoeven, ma offre un discreto lavoro, forse la presenza di qualche scena un po' trash abbassa la mia valutazione, comunque accettabile.

Arkantos  @  01/09/2019 01:53:10
Tutto sommato, seppur lontano come qualità dal primo, rimane meritevole di menzione questo sequel.
I pregi rimangono tutto sommato quelli del primo (narrazione a 360 gradi che non si limita solo al protagonista, ma anche al contesto che gli ruota attorno e ottimi effetti speciali), fa però vari passi indietro riguardo la storia dai sbocchi interessanti, ma in alcuni casi appena accennati.

Onestamente, a differenza di altri e tralasciando il dejà vu alla "Mamma ho perso l'aereo" correlato al boom dei bambini attori, non mi è dispiaciuto il ragazzino qua presente.
In conclusione, un sequel che segue la ricetta del primo, magari col "pilota automatico" preferendo l'intrattenimento rispetto al contenuto; a parte un paio di situazioni tragicomiche già riportate da altri, rimane meritevole di una visione.

Warwizard  @  23/08/2016 21:20:57
Sequel di Robocop, che nonostante il cambio di regia riesce a mantenerne intatto lo spirito e anche se non arriva ad essere troppo ostentatamente sanguinolento come il predecessore (anche se le scene crude ed impressionanti non mancano), continua la storia e le vicende di Robocop a distanza di poco tempo, dove il poliziotto cyborg è uno dei pochi a cercare di mantenere l'ordine pubblico dando la caccia al creatore e diffusore di una nuova e pericolosa droga, rivelandosi però un osso più duro del previsto, tanto da riuscire a danneggiare Robocop in maniera anche più dura del precedente film, mentre gli altri polizziotti si trovano in una condizione tale da non poter più lavorare e a dover scioperare.
Anche in questa pellicola vengono affrontati temi importanti, sia sociali sia nel rapporto uomo-macchina, in cui ancora una volta emerge come l'umanità resti essenziale confine tra l'uso responsabile delle potenzialità del progresso e il disastro che potrebbe avvenire se le stesse potenzialità venissero fornite a persone pericolose per la società prima ancora che per se stessi.

Manticora  @  22/08/2016 17:26:36
Dopo il capolavoro di Wheroven era scontato un seguito,ma in questo caso Irvin kershner sembrava la scelta giusta, in parte il film gira, in parte la sceneggiatura lavora la minimo sindacale. In questo caso si cerca di replicare il modello di robot poliziotto, che però non sopravvive,dato che tutti i candidati impazziscono,purtroppo il soggetto di FRANK MILLER,(avete capito bene) viene totalmente stravolto,il talentuoso sceneggiatore di comix come il cavaliere oscuro scrisse una scenggiatura durissima,sboccata,politicamente scorretta e con un bacio uomo macchina-donna assolutamente dirompente(ovvero attrazione fisica tra Murphy e Luis) invece è stata usata soltanto la parte action,certo la spettacolarizzazione non ne ha risentito,la storia purtroppo a tratti perde consistenza,come il fatto che i poliziotti siano sempre in sciopero,e non si spiega come garantiscano l'ordine pubblico. lo stesso Kane,criminale drogato e psicopatico è poco incisivo,un misto tra un santone e un pazzo. La NUC ovvero la droga sintetica invece è interessante,la metafora della società drogata e inebetita,che si ripiega su se stessa. Per il resto molta violenza,discrete le scene in cui Murphy viene deprogrammato,suscitando ilarità mentre legge i diritti ad un morto.
"io ho qualche problema"
Inoltre viene affrontato il suo rapporto con la ex-moglie,infine lo scontro finale è quello per cui vale vedere la pellicola,soprattutto perchè svela tutto il marcio della OCP.
"pazienza Luis,siamo solo umani". Buona l'interpretazione sia di Nancy Allen che di Peter Weller.

DarkRareMirko  @  07/11/2015 00:59:58
Sequel molto buono, che imho sta sullo stesso piano del primo film.

Buono lo scipt di Miller (quello di 300), sfx ottimi per l'epoca (ed il film in generale ha resistito bene alla prova del tempo), regia ispirata.

Gli scontri tra robot fanno ricordare Terminator; Daniel O'Herlihy sempre inquietante (è lui il diabolico cattivo di Halloween 3), bene Weller (anche se non lo si vede troppo fuori dal costume), ma sinceramente il cast del primo film era più ricco (Smith, Wise, Ferrer, ecc.).

Buoni gli intenti anticapitalistici della storia, sempre inquietanti gli spot pubblicitari futuristici; insomma, Kershner non fa troppo rimpiangere Verhoven.

Dispiace perchè potenzialità per un buon brand c'erano e, con i nomi ed i budget giusti, altri 2-3 sequel potevano riuscire bene.

Ma così non è stato; curioso di vedere il remake/reboot con Oldman.

ragefast  @  15/12/2014 13:27:02
Rivisto su Sky in una serata in cui è stato trasmesso anche Robocop 3, rappresenta un enorme passo indietro rispetto al grandissimo primo film. La trama non presenta chissà quali novità importanti, eccetto il nuovo antagonista. Forse tra le uniche scene che mi sono rimaste impresse...

Risalta ancora una volta lo sconfinato cinismo di svariati personaggi soprattutto della OCP, uno dei temi comuni a tutta la serie, incluso il terzo (pessimo) capitolo.

Sinceramente non saprei se consigliarlo, considerando la sufficienza stentata.

Italo Disco  @  25/11/2014 17:18:25
Seguito quasi demenziale, con una sceneggiatura farraginosa e inutili caricature come nel sindaco interpretato da Willard E. Pugh. In ogni modo non è tutto da buttare: gli effetti speciali sono validi, Weller ha una ferrata padronanza di Robocop e l'azione e la violenza non vengone lesinate; a tal proposito il cervello di Cain che fluttua dentro a quell'acquario da piccolino m'impressionava tantissimo, adesso mi sembra una trovata trash che fa tanto esperimento folle da scienziato pazzo di B-movie anni '40. Le musiche sono leggermente modificate rispetto al 1987 e il coretto nei titoli di coda che canta "Robocop" non si può sentire. 60° posto nella stagione 1990/91 in Italia.

gianni1969  @  07/09/2013 21:19:11
Discreto sequel che riprende le tematiche dell'originale

mauro84  @  15/05/2013 18:54:01
un buon sequel, lo ricordo bene, sopratutto le parti di azione e l'avversario cyborg che fà l'antirobocop della situazione. buona trama nel complesso, sfocia poco nel banale, ma non dettagliata e "sincera" come era nel primo film.

cast rimasto uguale nella sua parte principale, confermato.

il cambio di regista si sente, non particolarmente e anche sto Kershner lo gira bene e dimostra di esser all'altezza del compito assegnato.

ferzbox  @  18/01/2013 18:38:23
Irvin Kershner,regista del popolare secondo capitolo di Star Wars "L'impero colpisce ancora" riporta sul grande schermo le gesta del Cyborg Robocop già visto nel 1987 per mano di Paul Verhoeven....
Kershner studia insieme al fumettista Frank Miller una sceneggiatura che riporti la stessa natura cruda e la stessa critica cinica nei confronti del sistema, esattamente come fece il predecessore...
La storia non è male,fondamentalmente diversa da quella precedente,punta sulle debolezze del protagonista androide,facendolo sentire inutile perchè superato...ma Robocop,in parte, è pur sempre un essere umano e quello che lo rendeva qualcosa di speciale continua a vivere dentro di lui...
A livello tecnico il film non si dimostra all'altezza del primo capitolo...dialoghi un pò più banali ed una fotografia nettamente peggiorata...ma nel complesso non si tratta di un brutto seguito....più che godibile..

Testu  @  22/05/2012 21:37:57
Un sequel discreto. Il nemico non è male ma il lato umano ologrammatico poteva essere reso meglio. Il punto debole che io ricordi era pure evitabile.

giraldiro  @  04/05/2012 15:46:45
Non all'altezza del primo ma si può vedere.

IceKiller  @  23/01/2011 13:34:26
Buon film, anche se leggermente meno intrigante del primo, comunque piacevole e curioso, se vi piace il genere è un buon seguito, guardatelo.
E a mio avviso chiudete qui la visione della saga di Robocop, non guardate neppur per curiosità il 3' della serie, veramente deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/01/2011 10:49:39
Buon seguito, a mio parere anche superiore al primo "Robocop".
Bella la battaglia tra i due robottoni!

camifilm  @  12/01/2011 13:41:30
è buono anche questo episodio, non ai livelli innovativi del primo.
trovare un seguito è complicato se non pensato in anticipo. Quindi la storia risulta piuttosto logica e piatta, ma resta un film apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/09/2010 18:13:46
A Kershner sono riusciti meglio altri sequel... Qui la storia è frammentata e certe cose non funzionano (l'intero personaggio del bambino sarebbe da dimenticare). Effetti a volte scadenti (lo stop motion del combattimento tra i 2 Robocop è veramente scarso). Però qualche idea c'è e il personaggio funziona ancora.

rob.k  @  28/06/2010 21:38:08
Il primo è inarrivabile, ma questo me lo ricordavo peggiore. La parte finale col robottone sarà un po' eccessiva come baraccone di effetti speciali, ma nel complesso il film non annoia lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/06/2010 13:16:47
Vaghissimi ricordi per il secondo capitolo della trilogia di "Robocop", quindi voto d'affetto più che altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2010 00:17:07
Certamente cala di brutto rispetto alla spigliatezza del primo episodio ma qualcosa di buono c'è in questo sequel. Carine alcune idee ma non tutto il film si regge sull'idea di base che stavolta, tranne alcune decenti trovate, risulta troppo già vista e senza nuove emozioni. Simpatico.

Rand  @  10/02/2010 12:34:34
Non paragonabile ad capostipite, basti pensare che la sceneggiatura illustrata di frank miller era un concentrato di violenza iconica e perfino sentimenti di attrazione, tra Nancy Allen e il cyborg, ma fù scartata.
Comunque Kershener riesce a fare un onesto film d'azione, ironico e abbastanza violento, in cui si cerca di replicare un nuovo robot poliziotto, senza successo, mentre gli ED209 si rivelano un fallimento per la debolezza degli arti e la scarsa capacità di osservazione.
Il film scorre via veloce, certo alcune scene sono inspiegabili

Combattimento finale contro il nuovo droide spettacolare

Buoni effetti speciali, musiche e interpreti, un pò rindondante in alcune scene.
Battuta finale.
"Pazienza Nancy, siamo solo umani!"

Fily22Latino  @  10/12/2009 10:44:35
come ho già detto nel capitolo precente nn arriva di certo a livello del primo anke come storia..ma siccome questo è stato uno de primi film ke ho visto e a qui sn rimasto affezionato nn posso ke dargli un 7

simone p  @  01/11/2009 15:42:31
Inutili i paragoni con il primo.
Comunque è un decente film di serie B.
Molte volte Robocop è ridicolo soprattutto quando cammina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/10/2009 12:18:41
Stiamo su livelli ancora molto accettabili....anche se è molto piu interessante la prima parte che non la seconda. Per certi versi non è da disprezzare, anche se dura troppo.

Pienamente sufficiente. 6+

bulldog  @  20/07/2009 00:59:27
Sequel non male della serie battezzata da Verhoeven

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  01/07/2009 21:06:15
naturalmente il primo è inarrivabile, ma questo è un filmone, divertente,bizzarro,ironico,splatter,mozzafiato,un sequel al di sopra di ogni aspettativa.

topsecret  @  30/12/2008 14:23:14
Come spesso accade, il sequel di un discreto/grande successo non sempre risulta essere all'altezza del primo e questo ROBOCOP 2 non fa eccezione. Il film comunque mantiene inalterato il tasso di adrenalina e le scene d'azione, così come gli effetti speciali, risultano ben realizzati. I fans di ROBOCOP non resteranno delusi.

Robgasoline  @  30/12/2008 13:50:53
Anche se questo sequel è scontato,secondo me ci sono acnora delle buone idee...Bella l'idea del Robot criminale che funziona con la Nuke...

marfsime  @  17/06/2008 18:00:54
Molto buono anche questo secondo capitolo..ovviamente la trama è già sfruttata e perde parzialmente il suo fascino..ma rimane comunque un buon sequel.

hyothehunter  @  24/12/2007 16:58:37
leggermente inferiore al precedente ma cmq ottimo

the saint  @  25/09/2007 17:52:30
come quasi ogni sequel è destinato a peggiorare.. si salva solo per qualche effetto speciale

Constantine  @  13/09/2007 17:37:34
Anche se diverso questo sequel diretto da Kershner su una storia di Frank Miller risulta essere molto godibile, c'è un pò di tutto dentro e la miscela funziona eccome per tutta la durata. Gli stacchetti promozionali, la puntuigliosità nel chiudere la sottotrama e non lasciare i comprimari fini a se stessi, il proseguire i punti lasciati in sospeso dal primo ( come ad esempio il rapporto di Murphy con la sua famiglia) donano qualcosa in più alla pellicola come d'altra parte le splendide riprese del combattimento tra robot. La resa finale è che di poco manca i livelli del primo episodio, di poco.

" Siamo soltanto umani..."

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  07/09/2007 18:08:57
Non all'altezza del primo,ma ugualmente un buon film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 15:55:33
diminuiscono le sorprese rispetto al primo e l'unica nota nuova è il cattivo robot da distruggere...peccato che questo è legato solo all'ultima parte del film!
ci sono anche alcuni spunti comici come la presentazione di alcuni robot diciamo "poco efficienti"!

Cardablasco  @  07/02/2007 12:01:37
Bello anke il sequel,adesso scusate che mi faccio di Nuke

HypnoDisk  @  25/12/2006 21:52:03
Sequel più violento e crudo anzi lo definirei splatter, manca la colonna sonora del precedente episodio, non male come continuo ma andava fatto un pò meglio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/10/2006 13:26:26
Un sequel non all’altezza del primo.
In questa storia, certamente con una trama meno originale ed impegnativa, viene dato più spazio alla pura azione e agli effetti speciali, dimenticandosi di quelli più umani che si celano dietro al personaggio di Robocop ..vi è qui una costruzione dei personaggi cattivi un po’ forzata, e vi si ripropone, non con la stessa intensità del precedente, il disfacimento e poi la rinascita del protagonista robot.
La scena più esaltante risulta certamente quella del combattimento finale tra il cyborg di nuova generazione (che non ha una sembianza umana, tranne per il cervello del cattivo Cain che gli verrà trapiantato) e l’eroico paladino della giustizia e dell’ordine.
Non male la prova degli attori, pur senza nomi di spicco ..così come la regia di Irvin Kershner.
Nel complesso film appena sufficiente, grazie la buon ritmo e ai buoni effetti speciali, ma lontano dall’originalità del primo della serie ..da vedere per gli appassionati del genere fantascientifico e d’azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 11:19:13
sequel sul livello del primo,seppur notevolmente diverso

NNIICCKK  @  31/10/2005 16:33:15
Bello come il primo

Krypto_06  @  23/06/2005 00:47:52
fra i tre questo è di sicuro il migliore....la trama è un qualcosa di spettacolare i primi 20 minuti sono da incorniciare....la caduta di robocop, la personalità fortissima di un personaggio come kaine, santone della nuk, gli scioperi dei poliziotti, la privatizzazione di una città da parte di una multinazionle.....dietro a questa storia si nascondono tante problematike sociali ke vengono solo sfiorate in modo pungente.......da vedere

desi  @  17/05/2005 15:09:17
Finalmente un sequel che migliora rispetto al capitolo precedente.
Più azione e soprattutto più violenza fanno posto alla fantascienza del primo Robocop.
A tratti somiglia anche ad un horror....
Ottima ambientazione.
Tosto

Ken ilguerriero  @  27/01/2005 20:33:55
Lo considero tra i 3, il più bello,con molto più azione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  05/09/2004 19:44:42
il più bello della trilogia...grande regia di Irvin Kershner