saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw - l'enigmista (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (733 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/05/2005 09:38:00
   2 / 10
Pietoso thriller, assurdo, pieno di contraddizioni , assolutamente fine a se stesso.
Il film è completamente anonimo e sembra un prodotto televisivivo, il regista non ha stile e ci inserisce le solite banalità da videoclip musicale (immagini che scorrono velocissime, accellerazioni improvvise, immagine sfuocate), la fotografia ricalca quella di "Seven" e di altre decine di film, dove c'è il solito serial killer che uccide tutti.
Film di cui davvero , non se ne può più. Ai tempi di "Seven", nel 1995, già eravamo fuori tempo massimo, la figura del serial killer, era già abbondandemente abusata. Ora siamo nel 2005, e ancora fanno sti film. In "Saw" la ricerca di un minimo di originalità lo fa ricadere nel ridicolo.

Per non parlare della narrazione, piena di buchi , di incertezze, e di soluzioni senza senso. L'impianto di flashback non funziona neanche per una frazione di secondo, e anzi, al regista bisognerebbe spiegare proprio il significato della parola "Flashback". Questa tecnica presuppone che ci sia qualcuno che racconti una storia, che sia a sua volta protagonista della storia raccontata, nella sua interezza. Qui ci sono delle situazioni in cui uno dei due prigionieri racconta cosa è gli è successo, ma poi il protagonista che la racconta esce di scena, ma il flashback va avanti con altri personaggi. Ci sono poi parentesi (che riguardano danny Glover per lo +), inserite bellamente a caso per cercare di complicare la storia e di stupire in qualche modo lo spettatore.
Ma il tutto è un gioco innocuo e senza interesse.
Il sangue, che per una volta scorre abbondante, è sprecato.

Quando guardo film di questo tipo, che appartengono a un genere che a me piace, mi aspetto di vedere, vista la mancanza di pretese, almeno un minimo di stile e non il solito giocattolino stupido girato in digitale, anonimo, senza un minimo di stile e senza rispetto per gli spettatori. Che ovviamente hanno per lo + abboccato.
Qui in ridicolo involontario è in agguato (come il tentativo di inganno con la storia della sigaretta), e la soluzione finale è , come quasi sempre in questi casi, peggio che assurda.


9 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2008 15.50.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net