scarface regia di Brian De Palma USA 1983

scarface (1983)

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

NazionalitàUSA 1983
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Diana blu  @  29/08/2005 22:20:30
Nemmeno a me è piaciuto, Al Pacino qui non è grande come in altri film poi doppiato da Giannini è un altra cosa. L'unica cosa che c'è da prendere è il riferimento politico, da Cuba in America, una vita in terra comunista che trova nella terra liberista, poi.. la morte.

Ultima risposta 19/01/2006 11.44.48
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:56:48
NO, non mi è piaciuto, è lo stesso genere di tarntino ma molto meno coinvolgente

Ultima risposta 01/08/2007 21.10.47
la mia opinione  @  12/08/2005 02:15:04
Personalissima opinione. Io non ci ho trovato nulla di bello in questo film, clone di clone di clone che tra tutti quelli del genere non è per me quello tra i migliori. Gusti.

Ultima risposta 19/01/2006 11.48.03
AlessandroDeRom  @  31/07/2005 02:07:25
Boh io non ci ho visto tutti questi 9 e 10 questo film non mi sembra proprio un capolavoro. è un film che si lascia guardare ma ma non fa gridare al capolavoro ma a un film come tanti.(siate clementi nell'insultarmi e ricordatevi che non per forza la gente deve avere le idee uguali a voi)

Ultima risposta 22/01/2007 03.28.54
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/07/2005 10:01:59
Qualche amiericanata sparsa qua e la c'è sicuramente! Le raffiche di proiettili che per incanto evitano Al Pacino che poi, dal canto suo, uccide tutti sempre e comunque al primo colpo.... Per il resto nulla a che vedere a mio parere con colossi del genere stile "Il padrino" o "quei bravi ragazzi"....
Mi ha onestamente deluso...

Ultima risposta 23/09/2005 23.04.57
641660  @  17/07/2005 22:15:25
Al pacino è il re indiscusso, il Mida del cinema moderno. Ogni suo film è un capolavoro. Ho appena finito di rivedere Scarface e devo dire che ogni volta volente o nolente entro in completa simbiosi con il protagonista.
Godo delle sua ascesa, sballo dei suoi eccessi e muoio della sua morte.
La fine dovrei sempre evitarla, mi lascia completamente a terra...

Ultima risposta 31/05/2006 23.27.15
Tony Montana  @  13/07/2005 01:21:45
Allora.....Quando parli di questo film non devi pensare o dire ''Adesso mi vedo Scarface''.....NO! ''Adesso mi vedo AL PACINO''!!! E' LUI IL FILM!!
Non credo proprio che sarebbe stata la stessa cosa se il protagonista fosse stato un altro attore......anche perchè AL è unico (solo il grande Robert De Niro è al suo livello) .
Tornando al film, penso che sia grande! Fa divertire troppo Tony Montana che manda al paese tutti (anche perchè se lo può permettere). E' un film che ti gasa! Dopo che l'hai visto (grande soprattutto il finale) ti viene la stessa faccia di Tony, ti senti un duro, hai voglia di spaccare la faccia a tutti! Assolutamente da vedere!!!!
Voto film: 9
Voto Al Pacino: 10

Ultima risposta 17/08/2005 22.03.42
Dark Funeral  @  05/07/2005 22:01:45
Bello si ma alla fine è uguale a tanti altri. Bello ma non originale assolutissimamente. Grande Pacino come sempre.

Ultima risposta 19/09/2005 15.01.19
Ken ilguerriero  @  22/06/2005 12:27:01
Non ho parole per descrivere questo film, davvero incredibile.
Al Pacino si conferma sempre il milgiore (insieme a Suà Maesta Marlon Brando, e Robert De Niro).
Scene fantastiche (vedi sequenza finale)
E veramante assurdo che ho visto questo film per la prima volta, 2 giorni fà.
Capolavoro

P.s
Ho notato una cosa incredibile.
Il gioco GTA Vice City si è ispirato al film.
E' tutto uguale.
La casa è uguale al gioco.

Ultima risposta 01/11/2005 13.51.50
phemt  @  22/04/2005 15:50:40
Ascesa e caduta di un uomo che voleva per sè tutto il mondo immortalata da un ottimo De Palma e un perfetto Pacino... Esagerato nella sceneggiatura nei contenuti nei dialoghi e nella violenza, ma è anche esagerato quello che un film del genere riesce a trasmettere... Alcune scene sono da rimanere con la bocca aperta (quella della motosega e il finale su tutte)... Imperdibile...

Ultima risposta 20/05/2005 12.04.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2005 18:17:23
Uno dei film di DePalma, di quelli non hitchcockiani, che ho apprezzato di meno.
E' una buona pellicola non fraintendiamo, ma lontana, anzi lontanissima dall'essere il tanto decantato capolavoro. Ha qua e la dei grossi difetti che vanno dalla prolissità di alcune sequenze, alla colonna sonora anni '80, al totale delirio della sceneggiatura.
Funziona perchè è esagerato, è delirante in tutto e per tutto. Oliver Stone firma, nel suo stile, una sceneggiatura esagerata, piena di dialoghi talvolta anche superflui, e porta alle estreme conseguenze il capolavoro omonimo del grande Howard Hawks , di cui è il remake e di cui alla fine rimane soltanto il rapporto incestuoso tra fratello e sorella (Pacino - Mastrantonio)

Nel complesso è un buon film, non c'è niente da dire, il regista si muove benissimo nel genere e il finale è memorabile.
Ma i voti alti a mio avviso non hanno senso. E' un film dell'83, e la stessa identica storia (oltre al già citato "Scarface" di hawks) è già stata raccontata da un sacco di altri registi un sacco di volte. Film che peraltro alla fine De Palma tira anche in ballo. Basti pensare ai Gangstar Movie con james Cagney (un po' l'attore padre del genere).
I 9 - 10 vanno dati a "nemico pubblico" di Wellman.
Anzi - ancora meglio - il 10 va dato a " la furia umana" di Walsh, film che per certi aspetti è molto molto simile, ed è naturalmente un capolavoro assoluto del genere, con un Cagney immenso.
Bisogna vedere questi film, perchè in questi casi i voti troppo alti mi paiono francamente molto esagerati, nonostante la perizia tecnica del regista e la memorabile interpretazione di Pacino, al quale molto deve alla fine questo film.

Naturalmente ogni paragone con il film di Hawks è superfluo, anche se alla fine sono due cose molto diverse, cmq De palma con "Carlito's way" ha fatto molto molto meglio.

Ultima risposta 30/04/2005 13.17.25
killer  @  03/03/2005 16:50:21
Assurdo pensare che questo è un capolavoro,trovo anche De Palma uno dei registi più sopravvalutati della storia del cinema.

Ultima risposta 20/02/2008 13.51.06
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  02/03/2005 01:52:16
mi dite che ha di eccezionale sto film????

Ultima risposta 09/03/2005 20.10.25
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  21/02/2005 21:03:36
de palma è insieme a spielberg il regista più sopravvalutato che io conosca.
non è certo per dispetto che do un voto abbastanza scarso.
nn capisco cosa vi sia di particolarmente apprezzabile in questo film, eccetto la recitazione di al pacino sopra le righe, è tremendamente eccessivo, kitch, esagerato.
nn dico che de palma nn sia un regista abile ci mancherebbe, a livello tecnico è attualmente uno dei migliori inircolazione, però per quanto concerne i contenuti credo che nn abbia quasi nulla da dire.
è un regista di genere che ha dato il meglio di sè con film come gli intoccabili e carlito's way..... ma con scarface nn ci siamo proprio....

Ultima risposta 23/03/2005 00.31.28
Kr0nK  @  07/01/2005 21:01:37
Al pacino è attualmente, ovviamente per me, il più bravo attore sulla faccia della terra. Tutti stupendi..dal Padrino a Carlito's Way, da Scarface a Heat la sfida a Profumo di Donna..e potrei continuare ancora per parecchio. Al Pacino non sbaglia un colpo

Ultima risposta 31/01/2005 18.28.17
Axel  @  26/12/2004 02:23:26
Considero Brian De Palma un regista sopravvalutato. Non è il capolavoro che mi aspettavo

Ultima risposta 06/01/2005 00.27.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2004 19:11:58
è bellissimo, dopo averlo visto ho capito chi era il mio attore preferito. sto collezzionando tutti i film di de palma (il n°1) x ora questo è il migliore insieme a carlito

Ultima risposta 04/03/2005 13.03.55
Simon  @  03/10/2004 10:06:53
Una delle più belle interpretazioni di Al Pacino ma non considero la pellicola un capolavoro. saluti.

Ultima risposta 08/10/2004 08.12.50
Schmid  @  30/09/2004 19:54:58
PUTTTAAAAANNNAA, CHE ****TA.
É LECITO

Ultima risposta 07/10/2004 00.21.34
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/06/2004 17:14:23
non avevo notato che c''era! insieme a carlito''s way e a "gli intoccabili" un altro capolavoro di de palma, crudo come uno schiaffo in faccia, scritto in maniera esemplare nei minimi dettagli, come non si vede da anni, e con un al pacino nella sua migliore interpretazione.
Da rivedere sempre.

Ultima risposta 01/07/2004 15.07.31
Simone  @  29/12/2003 18:26:35
Film molto suggestivo nella prima parte, ma poi diventa, a mio parere, frettoloso e un po' troppo caricato. Perde quella carica violenta ma gestita da una trama ed una interpretazione molto "umana" dei personaggi a favore di un sempre più acceso tono melodrammatico, forse voluto, ma assai poco in linea con il resto della storia. Insomma inizia in un modo e si conclude in un altro, francamente stilisticamente inferiore.

Ultima risposta 15/03/2004 15.16.19
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso