serial rapist regia di Koji Wakamatsu Giappone 1978

serial rapist (1978)

locandina del film SERIAL RAPIST

Titolo Originale: JUSAN-NIN RENZOKU BOKOMA

RegiaKoji Wakamatsu

InterpretiKumiko Araki, Mayuko Hino, Kayoko Sugi, Maya Takagi, Ami Takatori, Tensan Umatsu, Emi Yamashita

NazionalitàGiappone 1978
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Koji Wakamatsu

Trama del film Serial rapist

In una piccola città giapponese c'è un tale robusto e sempre in giro in bicicletta che semina il panico stuprando ed uccidendo donne diverse…

Voti e commenti su Serial rapist, 4 opinioni inserite

Tango71  @  31/07/2014 15:30:23
Film che non ha nessuna storia da narrare.

Invia una mail all'autore del commento Tokyo'sRedLight  @  10/08/2013 12:14:08
Uno dei lavori più spietati e inquietanti del buon Wakamatsu.
Puro veleno.

Cose che mi sono piaciute:

- L'idea originale
- Il protagonista, uno stupratore seriale in maglia rosa e salopette
- Il bellissimo sassofono

Cose che non mi sono piaciute:

- Niente in particolare, è estremamente low budget

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/02/2013 20:52:17
Una sociaetà malata incarnata da un giovane stupratore omicida. Il film è una ssequenza di stupri praticamente tutti uguali, inutile dire che dopo il secondo inizia ad annoiare. Il risultato è comunque discreto ma avrebbe potuto essere un film migliore, l'idea era buonissima.

Ciaby  @  31/08/2009 15:33:46
All'inizio pensavo si trattasse di un wakamatsu assai minore, con una trama ripetitiva e priva di scossoni, una realizzazione rozza, fortemente low-budget eppure più il film andava avanti e più mi accorgevo di quanto stesse manipolando la mia mente. Dopo il secondo crimine è impossibile non sentire una forte angoscia che ci terrorizza di fronte all'ipotesi che un altro stupro possa commettersi davanti a noi. Wakamatsu riesce a dare della ripetività un pregio, riuscendo a distruggere, smembrare e devastare i sentimenti dello spettatore con il semplice utilizzo dell'immagine, volutamente rozza, fuori luogo, ad andazzo: per esprimere un malessere che corrode le interiora e che è protagonista stesso dell'assassino. Lui non sa perchè uccide. Lui lo fa. Punto. Non sa perchè, non gli piace nemmeno farlo eppure lo fa ed è così che deve andare.
Lui è timido. Non prova nemmeno a parlare. Sembra essere così estraneo a tutto ciò che compie da esprimersi solo attraverso la musica extradiegetica: brani free-jazz elettrizzanti, ma che esprimono la sua solitudine, la sua esigenza di portare il silenzio in un mondo ormai disadattato e deteriorato.
Dietro una trama banale, il geniale Koji riesce a distruggere, sfoderare il proprio estro lanciando il suo solito, feroce, grido contro una civiltà contemporanea ormai accecato di qualunque ideale. Ed è emblematico il finale, dove l'assassino viene ucciso proprio nel momento in cui era riuscito ad amare e farsi amare. Un apologo crudele sulla violenza, sulla società ipocrita, su un mondo così disturbato dal frequente altisonare di voci e rumori da dimenticarsi di ciò che è veramente importante: L'amore.

Ultima risposta 21/10/2009 00.17.57

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves