shutter island regia di Martin Scorsese USA 2010

shutter island (2010)

locandina del film SHUTTER ISLAND

Titolo Originale: SHUTTER ISLAND

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "L'isola della paura" di Dennis Lehane
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di SHUTTER ISLAND

Trama del film Shutter island

1954. Teddy Daniels è un agente federale incaricato di ritrovare una detenuta ricoverata in un ospedale psichiatrico, scomparsa in circostanze misteriose. Mentre porta avanti le indagini, avrà modo di notare che i metodi dell'istituto usati per curare i pazienti sono alquanto strani, e, come se non bastasse, un uragano sorprende tutti rendendo ancora più difficili le indagini...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shutter island, 579 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

charles  @  08/01/2011 20:27:40
Ottima regia, ottimo Di Caprio, ma gli sceneggiatori (neo)americani non resistono al solito "vizietto": che senso ha, per esempio, indulgiare tanto sui cadaveri di bambini straziati e madri congelate con i loro pargoli?
"Avevate mai visto tanta crudeltà?" sembra chiedere il regista allo spettatore americano medio indignato. Grazie, a noi sembra solo mancanza di stile.
Peccato perché il film non avrebbe bisogno di questi trucchetti commerciali. Le atmosfere oniriche (o schizofreniche) del film sono forse anche migliori di quelle di Inception ed è buona anche la suspense (con molti "omaggi" al maestro Hitchcock, torre del mistero compresa).

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  06/01/2011 12:16:35
thriller bellissimo e finale spiazzante! appena visto su premium il giorno dopo sono corso subito a comprarlo in limited edition! inception sbrigati a uscire, voglio la valigetta con la trottola ;)

jackk  @  05/01/2011 23:31:23
Sono riuscito a capirlo solo alla fine rileggendo la trama su wikipedia. Sarà anche un bel film, diretto da un ottimo regista, ma i deliri psicotici dell'agente "Di Caprio" nel film non si distinguono bene dalla realtà, portando lo spettatore "su altri lidi"..
Sarà anche voluto, ma a mio avviso non fa capire a pieno il film. Peccato..

John Carpenter  @  04/01/2011 21:02:00
Bellissimo, agghiacciante thriller che nelle mani di un regista mediocre poteva diventare un filmetto ordinario come ce ne sono tanti, ma grazie alla regia di Martin Scorsese e alla bravura di Leonardo di Caprio in un ruolo tormentatissimo (una delle sue migliori interpretazioni in assoluto) lo rendono veramente un gran bel film che deve essere visto. Poi sicuramente aiutano le magnifiche scenografie, quell'isola è una location azzeccata per questo genere di film e gli effetti speciali sono particolari e diversi dai film in circolazione. Poi niente da dire sul reparto tecnico come colonna sonora e fotografia, tutto molto curato e ci mancherebbe altro che non lo fosse considerando il budget elevato! Ma quello che colpisce è la narrazione, i colpi di scena, Scorsese si prende gioco dello spettatore molte volte durante il film, arrivando fino al finale che chiude il cerchio magicamente. Pensavo di rivederlo per confermare il voto, ma invece lo commento subito avendolo visto una sola volta perchè mi ha convinto in pieno.
PS: Piccola considerazione personale: non ho visto tutti i film del 2010, ma trovo assurdo che questo film sia stato snobbato dalle premiazioni, com'è successo pure con Leonardo di Caprio (che era in lizza anche per Inception, anche se la sua prova in Shutter Island è migliore). Insomma, come al solito il genere horror/thriller anche se ben realizzato, viene sempre visto come in cinema di serie B, quando invece magari non ha niente da invidiare al cinema di serie A come in questo caso! Meno male che ha fruttato molto al botteghino, almeno il pubblico l'ha premiato e il film è stato un successo, alla faccia dei criticoni esperti di cinema.

Ultima risposta 06/01/2011 23.59.58
PulpGuy88  @  04/01/2011 14:43:53
Una sufficienza abbastanza risicata per questo film del Maestro Scorsese.

Il film parte con il presupposto di intrigare lo spettatore e ci riesce spesso, salvo poi mostrare tutti i suoi limiti nella sceneggiatura, a tratti fortemente incoerente e narrata più volte con eccessivi "vezzi", risultando poco comprensibile e piena di buchi.

Non si capisce mai dove il film vuole andare a parare in quanto le fila del discorso non vengono mai tirate e la realtà dei fatti non viene mai a galla chiaramente. Il comportamento dei protagonisti non aiuta visto che, come già detto, si comportano in modo totalmente incoerente in alcuni frangenti del racconto.

Lo spettatore resta confuso e disorientato e così tutti i presupposti del film e l'intero marchingegno narrativo crollano come un castello di carte, in quanto il principale colpo di scena della pellicola è telefonatissimo ed è facilmente intuibile dopo pochissimi minuti.

A salvare questo film rimangono le straordinarie interpretazioni di Di Caprio (ormai uno dei migliori attori in circolazione) e del leggendario Ben Kingsley. Ottima anche la regia del maestro, totalmente sprecata verso un film che non è certo disastroso ma che poteva e doveva essere migliore.

Occasione divorata.

Ultima risposta 22/04/2011 19.21.44
Attila 2  @  04/01/2011 12:29:28
Gran bel film.Le due ore e passa della sua durata "scivolano" via come se niente fosse,perche' per tutto il film,c'e' la giusta tensione e suspance.Pellicola che parte in una direzione e poi la cambia piu' volte,lasciando spesso lo spettatore "spiazzato",ma tutto con una trama sensata e senza "vuoti" di sceneggiatura.Tutto fila,tutto viene spiegato e i colpi di scena sono davvero tanti.Di Caprio non mi piace in nessun film,ma in questo fa la sua parte senza strafare ma in maniera accettabile.Certo ci sarebbero stati centinaia di attori che avrebbero fatto come o meglio di lui,ma comunque si salva.Poi e' talmente avvincente la storia che fa passare in secondo piano anche le sue pecche.Finale fantastico che mette la ciliegina sulla torta di una gran film dalla fantastica fotografia.

il genio  @  04/01/2011 02:18:19
Ottimo thriller

Ultima risposta 07/01/2011 01.36.21
Chardy  @  03/01/2011 23:10:35
Uno dei migliori Thriller di sempre.

Glizzy  @  02/01/2011 16:56:23
Me lo spiegate?
mi è venuto mal di testa...

Ultima risposta 11/01/2011 17.12.23
harlan  @  29/12/2010 16:53:40
tutto molto bello. l'idea, le ambientazioni, le interpretazioni e la regia. peccato che tutto sa di già trito e ritrito, ricorda "vagamente" 23 con jim carrey ed altri film con escamotage "mentali" alla fight club e memento.
a mio avviso errata scelta degli attori, a partire da leonardo di caprio e michelle williams per niente adatti ai ruoli che ricoprono. mi è piaciuto solo il direttore, di cui mi sfugge il nome, come dimostra la sua interpretazione in slevin.

Ultima risposta 27/01/2014 00.35.14
alexdiaman  @  28/12/2010 16:18:29
Film davvero pesante e senza azione.. è un giallo davvero brutto e deludente sconsigliato

Ultima risposta 14/03/2011 22.43.20
franky81  @  15/12/2010 19:13:25
se ci si aspetta un film horror è normale dare un voto basso a questo film, ma se lo si guarda attentamente si capisce il vero valore di questa pellicola che è a dir poco spettacolare. film studiato nei minimi dettagli. di caprio favoloso.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  13/12/2010 11:20:27
Era da tanto che ... non dormivo così bene! Effetto camomilla assicurato!

Ps. senza considerare che lo sbarbatello di Di Caprio nel ruolo di un 'vissuto' agente federale non ce lo vedo proprio! :(

Eliza  @  11/12/2010 20:07:21
Inquietante all'inizio, agghiacciante e a tratti orrifico man mano che ci si avvicina al colpo di scena, su cui è inevitabile risoffermarsi anche dopo essere usciti dalla sala. E questo è esattamente ciò che dovrebbe fare ogni thriller che si rispetti.

maurimiao68  @  11/12/2010 19:54:15
Film pesantissimo e molto deludente...vista la regia mi aspettavo decisamente meglio..a mio modesto avviso lo ritengo un flop!

Ultima risposta 21/03/2011 00.18.29
druss86  @  09/12/2010 13:32:36
Rob83  @  08/12/2010 15:04:57
7219415  @  07/12/2010 20:23:55
Bello bello bello

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:40:58
kobebryant92  @  04/12/2010 23:54:47
8 per questo film che mi ha lasciato davvero di stucco. La trama è appassionante fin da subito. musiche,fotografie ottimi e interpretazione splendida...per il resto GUARDATELO!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2010 16:10:27
Questo è il genere di film che mi piacciono, quindi non posso che dare un voto positivo dopo il colpo di scena finale.

Una volta tanto non mi è dispiaciuto Leonardo Di Caprio.

7HateHeaven  @  03/12/2010 17:28:20
Uno dei migliori film di Scorsese, almeno fra i non gangster-movie. Io sono d'accordo con chi dice che il finale si intuisce, e ciò si vede soprattutto dalle atmosfere angosciose, i colori cupi della fotografia, i dialoghi tendenti all'assurdo, le allucinazioni, la confusione ''sogno'' realtà. Ed è quest'abilità registica, che si apprezza proprio dopo il finale, a far raggiungere al film l'eccellenza.

DomaniSmetto  @  02/12/2010 23:43:14
Gran bel film, Di Caprio eccezionale come quasi sempre devo dire.
Il Finale lascia .... così ... in preda a discussioni serrate con i tuoi compagni di visione :D

Leonhearth87  @  22/11/2010 03:10:12
Gran bel film. Consiglio a tutti di vederlo.

Buba Smith  @  21/11/2010 12:37:42
Concordate con la descrizione del 7, "Buon film, vale la pena vederlo". Senza essere eccezzionale, ma assolutamente guardabile e gradevole.

Peccato la fine, che avrei sperato diversa.

ValeGo  @  20/11/2010 18:52:45
Mi ha catturato dall'inizo alla fine..c'è da perderci la testa..da rivedere senz'altro!

kenpegawillzac  @  19/11/2010 13:04:04
Concordo con chi dice che nella parte centrale il film sia un pòp lento, ma per quanto mi riguarda credo che sia l'unico neo.
Per me gli attori hanno recitato tutti bene, incominciando da Di caprio.
La musica è davvero azzeccatissima e mette i brividi.
Le ambientazioni vanno di pari passo con la musica. Regia ottima.
Ripeto forse nel centro il film diventa lento e si innamora un pò troppo di se stesso, ma fa niente.
C'è chi dice che il finale si poteva intuire nel mezzo e chi dice che invece ne è rimasto sorpreso...io dico che

In conclusione, buon film a tutti!!!!

nolan87  @  18/11/2010 17:44:06
Il film è semplicemente bellissimo e Di Caprio devo dire che in questo film ha recitato in modo impeccabile.

david.legend  @  16/11/2010 18:59:32
Da guardare, si intravede una speranza di una svolta nel piattume del cinema dei nostri giorni

Smeagol72  @  15/11/2010 20:56:07
Ottimo film, non certo il migliore di Scorsese ma davvero molto interessante e godibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  03/11/2010 22:18:37
Shutter Island è un film che, come hanno detto credo già in parecchi, non racconta nulla di nuovo. La storia è intrigante fino ad un certo punto, nella parte centrale un po' stanca, poichè si percepisce l'andazzo. Il finale è azzeccato. Devo dire che questo ultimo film di Scorsese è un ritorno in grande stile, un'esplicita dimostrazione di quanto sia un grandissimo regista. Dal punto di vista stilistico, non c'è nulla da dire. Mi sono leggermente annoiata in mezzo, forse avrei tagliato un po' di lungaggini. Non è un filmone da ricordare per l'eternità, ma ultimamente accontentiamoci.

IceKiller  @  03/11/2010 15:43:36
curioso, a tratti purtroppo cala il ritmo della trama, ma comunque resta un buon film, se vi piace il genere guardatelo.

cesarino  @  03/11/2010 15:18:56
grandissimo film! non ha difetti. molta psicologia e poca azione. come piace a me. di caprio stratosferico! martin scorsese divino!e poi......... il finale! è tutto perfetto!

Fumoffu  @  01/11/2010 19:35:36
Se, dopo aver letto il libro di Lehane, mi avessero chiesto chi per me sarebbe stato l'attore che mai avrei visto come protagonista per un eventuale film avrei risposto Leonardo Di Caprio.
E infatti Di Caprio è il protagonista. E' come mettere Stallone a fare il pacifista.
Metti comunque un manicomio insieme ad un'isola da cui non si può fuggire e il film viene da sé. Molto fedele al libro, direi praticamente identico (molte battute sono praticamente le stesse), e questo è un pregio: non sopporto quelli che prendono le storie dei libri per poi stravolgerle... se un libro ha quella storia e vuoi trasformarla in film, quella devi fare. Punto.
Scorsese poi con la macchina da presa sa sempre come giocare, e tutto sommato il film lo porta a casa in modo dignitoso, anche se spesso lascia a desiderare soprattutto nei momenti dove dovrebbe creare tensione e invece risulta fare esattamente l'opposto.
Bella la scena...

Tutto sommato sufficiente, come ho detto, per la fedeltà al libro, per l'ambientazione e per qualche momento di livello. Consiglio di leggere comunque il libro cercando di immaginarsi il cast opposto rispetto a quello scelto da Scorsese (a parte Mark Ruffalo).

Niko.g  @  01/11/2010 13:26:52
Ottime le ambientazioni e la colonna sonora, che contribuiscono in maniera eccellente a caricare tutta la storia di una grande suspense. Finalmente il coraggio di puntare tutto sul finale. Un coinvolgente finale, lungo e serrato, è la chiave per la riuscita di questo thriller e qui Scorsese sfrutta a pieno ogni risorsa temporale anche se pecca, a parer mio, nell'utilizzo eccessivo del flashback. Non è un film scontato, come molti dicono.
Da vedere, anche più volte.

looking-glass  @  20/10/2010 19:36:22
Ma anche no. Nonostante la bravura di Di Caprio per me questo film è solo un pesantissimo garbuglio di nulla scontato e troppo lungo.
Non è lo Scorsese che amo.

l'assediante  @  18/10/2010 16:45:14
Proprio bello, mi è proprio piaciuto tanto, un thriller appassionante, che crea grande suspance.
Recitato bene, bella la regia ed il montaggio, trama molto intricata ma non difficile da seguire, ed un bel finale, soprattutto un finale chiaro.
Consigliatissimo per tutti, ed è consigliato rivederlo almeno 2 volte, in quanto solo rivedendolo si possono notare diversi particolari che sfuggono alla prima visione.

SensationSk3in  @  17/10/2010 23:58:49
Scorsese è imprendibile da qualsiasi altro regista (salvo Romero, ma per altre motivazioni), film epocale a mio avviso (tra l'altro l'ho visto con molto ritardo).
Di Caprio assolutamente in gran forma...
Trama stupenda che non annoia mai...
Lo voglio commentare banalmente questo film xchè veramente non trovo le parole.

A differenza di tutti credo...io alla fine ho quasi pianto da quanto è triste...e non triste in senso negativo...proprio triste triste nel senso vero della parola.

Hybris  @  17/10/2010 22:17:24
Mi sento di dargli 10, e commentarlo ora a distanza di tempo, perché ho deciso prima di guardare Inception, dove la caratterizzazione dei personaggi è nettamente inferiore a quella di questa pellicola.
Qui siamo ad un livello psicologico nettamente superiore che non ha bisogno del sogno per descrivere i viaggi deliranti della mente. Basta un'isola, un uomo e la frase finale... che dice tutto.
Se si guardasse il film al contrario, basterebbe rispondere alla domanda, senza conoscere l'intera vicenda, dell'agente Daniels per poterla finire lì e tornare a casa soddisfatti.
Il condimento nel vederlo dal verso giusto è di quelli di cui non ci può stancare tanto facilmente, ne staccare.
Complimenti a Scorsese e a Di Caprio.

Sae2006  @  17/10/2010 16:36:50
Ho visto ieri questo "Shutter island" dopo un anno a cercare di vederlo senza mai riuscirci...
Allora...Bravo Leonardo Di Caprio e buona sicuramente la regia così come la qualità generale della pellicola, purtroppo scontata la storia.
Unica trovata fuori dal comune a mio avviso è la trovata del "Role Plaiyng" probabilmente se avesse analizzato e reso meglio la componente riguardante la psicologia in genere, avrebbe preso qualche punto.
In definitiva di film così ne hanno fatti una marea, unico colpo di scena, deludente per alcuni ma originale a mio avviso è stato il finale : "Meglio vivere da mostro o morire da persona per bene?"
L'ho trovato in linea con il personaggio del protagonista.
Per il resto ho trovato sicuramente più godibile "Session 9" che per tanti versi è molto simile al suo più conosciuto e pubblicizzato cugino, ma sicuramente più riflessivo e se vogliamo più impressionante.
Il voto è comunque un 7 perchè nonostante tutto anche se non è niente di eclatante è un buon film, anche se eccessivamente lungo, e quindi godibile per una serata all'insegna del mistero. Peccato che mi aspettassi qualcosa di decisamente meglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  17/10/2010 13:32:55
(Visto in lingua originale.) Ammirevole nell'uso del sonoro glaciale che attinge da Mahler alla musica concreta e potente nelle scene madri. Per il resto, la solita impeccabile regia di Scosese e un intreccio adattato da un romanzo che pur non mancando di meccanismi di climax è già essenzialmente trasparente, nell'essenziale, dopo poche scene. Non è un film sul tema del rapporto mente/realtà alla ExistenZ/Inception/Matrix né una riflessione sulla patologia mentale alla Spider/A beautiful mind/A family life. Sembra piuttosto una riflessione sulla radicalità del dolore, che nei disturbi dissociativi finisce per costruire inconsapevolmente un self alternativo e che in casi estremi, come sembra suggerire il finale, arriva a rendere CONSAPEVOLE il processo. Un meccanismo cosciente di compensazione di un reale insostenibile, se filtrato dal senso di colpa. Oltre ad un'analisi dei mezzi di trattamento degli squilibri mentali, che finiscono per costringere l'identificazione Lobotomia=perdita d'identità=morte.

Bobita  @  17/10/2010 02:18:09
Di caprio divino ed impeccabile..la trama è innovativa e il film è pieno di colpi di scena...e porta noi spettatori a riflettere molto per cercare di capire cosa potesse esser passato nella mente di teddy e cmq la frase finale sono indecisa se voglia significare meglio vivere nella finzione o meglio vivere nella realtà ed essere coscienti di cio che si e commesso?secondo me lui non è pazzo e con questa frase vorrebbe dire"io nn sono pazzo fingo per superare quello che ho fatto" che ne dite?

Ultima risposta 25/10/2010 21.10.33
vehuel  @  12/10/2010 08:34:04
Bello, misterioso e agghiacciante. Scorsese leggermente inferiore ai suoi capolavori, tuttavia dimostra di essere ancora un grandissimo regista.
Ottimo Di Caprio.

JOKER1926  @  11/10/2010 18:15:42
Amalgamato in un contesto visivo da favola (nera) ove su un'isola persiste un freddo artico e un mistero agghiacciante sorge una storia, quella di Scorsese, bella e sorprendente, in essa va a compattarsi un clima di enigma e di curiosità con la logica (menomale) che domina soavemente sulla paura e lo sgomento, palesemente inutili.

"Shutter Island" è un film di spessore, che assomiglia un po' ai vari "The Others" ove la narrazione iniziale impatta in un veemente e un non pronosticabile rovescio concettuale che porta soddisfazione nell'animo del pubblico.
La regia del famoso Scorsese nel complesso superba, ad esempio grande fotografia, grandi pure gli attori con al capo Leonardo di Caprio tagliato appieno per la parte, per il disegno progettato dal regista. Gli scenari sono di alto livello, come accennato sopra, sono chimerici e magnetici.

" Shutter Island" ha un grandissimo ritmo, pellicola fluida come poche, nonostante la durata corposa di due ore e mezzo, il tutto scivola rapidamente coinvolgendo sempre.
Sceneggiatura architettata in gran modo, con sfaccettature che sanno di genialità, come l'episodio della pistola del collega di Teddy Daniels , nella prima parte, che svolge vitali funzioni circa la spiegazione finale del film.
Con dialoghi importanti e un gioco che tende all'illusione, in pieno stile Nolan, "Shutter Island" non fa altro che entusiasmare fino ad un finale davvero bellissimo ove le parole del protagonista, sotto specifiche interpretazioni, (noi siamo più furbi) risultano essere clamorosamente valide e innalzano i film in un limbo di grandi lode ove tutto funziona, dal cast alla storia, un viaggio probabilmente un po' troppo freddo e poco lancinante forse è questo l'unico difetto, difetto sorvolabile.

ste 10  @  10/10/2010 22:28:03
Storia intricata e ben sviluppata e interpretazioni di ottimo livello.
Ennesimo ottimo film del sodalizio Scorsese-Di Caprio

everyray  @  09/10/2010 12:20:05
"Cosa sarebbe peggio,vivere da mostro o morire da uomo per bene??"
Un thriller eccellente e brillante che funziona in ogni sua parte dai molteplici flash-back che aiutano lo spettatore a comprendere le varie sfaccettature della storia,ai colpi di scena efficaci e nemmeno troppo scontati.
Inizia in maniera affascinante con una sparizione che ha del misterioso.
La tecnica filmica si rifà forse ai vecchi film in bianco e nero??Psicho,l'occhio che uccide,notorius...l'ispirazione è di sicura chiave hitckochiana rivista in chiave moderna,contornata nel sottofondo da una colonna sonora semplicemente perfetta!
Bravo come spesso accade Di Caprio e assolutamente nel ruolo Ben Kingsley!

maitton  @  08/10/2010 18:18:15
film splendido che ti tiene incollato fino alla fine alla poltrona.
da vedere assolutamente.

giraldiro  @  05/10/2010 03:26:09
Ottimo thriller psicologico, sicuramente dei migliori.

La trama, originalissima, pur essendo molto elaborata è esposta con semplicità, il che rende facile seguirla. Cast e regia bravissimi.

Geniale nel suo genere.

Ultima risposta 20/05/2013 02.33.17
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/10/2010 18:23:28
Ottimo prodotto. Regia e cast al top, bella storia. IL colpo di scena forse è un po' troppo drastico, a tratti forzato, certo nel finale tutto torna, ma resta qualcosa che non convince del tutto.. a un passo dalla perfezione comunque. Molto bello

amsterdam  @  01/10/2010 12:40:48
Grandissimo film. Sebbene il finale non sia così inaspettato, la storia è molto interessante, avvicente. Senza parlare di cast e regia, a livelli ottimali: Di Caprio perfetto nel ruolo.

Donetsk  @  01/10/2010 12:30:38
Nazismo, pazzia, sanità mentale, dialoghi degni del peggior Cobra di Stallone, qualche lynchata che non fa mai male, colpo di scena finale e il giochino è fatto.
Scorsese ritirati.

WildHorse  @  27/09/2010 04:18:53
Ottima interpretazione di Di Caprio, bella trama, finale un po' brutto. Sembra una delle barzellette sui pazzi, dove c'è...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERComunque non ho capito l'importanza del faro, a parte la metafora della luce, verità eccetera. Cioè, tutta la combriccola, perché...

Vabè, non importa. Ad ogni modo, ritengo sia un film da consigliare.

fcukman  @  23/09/2010 22:34:02
Buon film da vedere senz'altro.Damon bravissimo(vedere Green Zone ultimo commento) ahaha xD

Ultima risposta 23/09/2010 23.38.03
addicted  @  23/09/2010 22:30:01
Merita appena il sei. Da Scorsese mi aspettavo qualcosa di più. Visto il soggetto avrebbe potuto essere più visionario, commovente, inquietante. Invece è ordinario, poco coinvolgente, a volte esagerato.
Certo, la storia è bella e avvincente. Il colpo di scena c'è, non si può negare! Ma è troppo poco.
Niente di più di un film nella media hollywoodiana.

cippilippo  @  20/09/2010 18:47:21
Ennesimo filmone di Scorsese...media un pò bassina a parer mio.
Tutto eccellente...ruolo perfetto per un grande Di Caprio mai cosi nella parte!
Trovo che chi si appresta a vedere questo film si debba informare il meno possibile...certi commenti o informazioni potrebbero rovinare l'egregio lavoro fatto da Scorsese e da tutto il cast...

Wolverine86  @  20/09/2010 10:53:57
Che dire, Scorsese è una garanzia e Di caprio si cala perfettamente nella parte.
Unica nota negativa è la durata che fa calare leggermente l'attenzione nella parte centrale.
Bellissima la possibilità di interpretare il film in 2 modi completamente opposti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/09/2010 09:10:14
Scorsese gira un thriller 100% hitchcokiano, peraltro imbottendolo di citazioni hitchcokiane: già questo basterebbe per guadagnarsi un bel voto. Poi l'ottima regia e la straordinaria fotografia fanno il resto, e per quanto mi riguarda posso ritenermi più che soddisfatto. Certo, il film sa di visto e rivisto e le emozioni latitano abbastanza, ma nel complesso il film è un validissimo e piacevole esercizio di stile.

Stuntman Bob 86  @  14/09/2010 19:02:40
Suggestivo thriller dall'atmosfera cupa e rarefatta. Buon intreccio, ottima interpretazione dell'attore/feticcio Di Caprio, che aderisce perfettamente al disfacimento del suo personaggio. Finale da rivedere: il regista rimette tutto al visibile e (forse) al plausibile, alla (socratiana/scorsesiana) Veritas, ma in maniera un tantino macchinosa. Ad ogni modo piacevole

Eleanor_Rigby  @  14/09/2010 14:00:03
Sarò più Watson che Sherlock Holmes ma io fino alla fine, finchè

non credevo al finale.
Film magistrale, tiene incollati allo schermo solo in una parte centrale l'attenzione viene a meno (a causa anche della lunga durata) ma poi si riprende subito.
Ottimo film consigliato a tutti.

fedestip  @  13/09/2010 16:34:40
è imbarazzante!!!!!! non capisco come possa avere voti cos' alti!!!

Ultima risposta 12/01/2011 19.59.05
despise  @  13/09/2010 09:17:22
Ennesima grande prova di Scorsese... questa volta con un Thriller psicologico di elevata fattura, diretto magistralmente con grande prova degli attori (anche DiCaprio) ed ambientazioni davvero inquietanti ed allo stesso tempo bellissime.
Il voto purtroppo risente però in effetti di un soggetto non propriamente originale e di una storia svelata in maniera abbastanza lineare e che quindi per chi è "esperto" di tali visioni, risulti scontata e senza grandi sussulti.

Comunque grande cinema, con un soggetto più originale avrei dato molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/09/2010 23:03:51
Uno dei pochi film di Scorsese che mi ha lasciato un po' perplesso. Nonostante l'ottimo inizio, suggestivo e che crea interesse sulle vicende narrate il tutto si sgonfia troppo anticipatamente, rendendo il finale solo una conferma alle ipotesi dello spettatore.
Ottimo per colmare un paio d'ore con un buon prodotto. Ma nulla di più.

guidox  @  12/09/2010 16:41:37
volevo andare a vederlo al cinema, ma poi non ho potuto.
volevo leggere il libro da cui è tratto, ma i miei amici mi hanno consigliato di leggere altro se volevo gustarmi il film.
dopo tanto penare e pieno di aspettative, prendo il dvd e...delusione!!!
a neanche metà film circa avevo già intuito quale fosse il finale (o comunque sia l'elemento principale alla base di esso) e non mi pare proprio di averci visto chissà che di originale, anzi...ho avuto un senso di rivisto.
certo, la scelta dell'isola e del manicomio criminale è certamente affascinante, la storia è studiata nel dettaglio e non è banale e Di Caprio è un punto di forza.
troppo poco però, giusto per dargli una sufficienza e niente più

Elisha  @  12/09/2010 15:22:49
Che trip di film.. fantastico, con un finale che difficilmente ci si potrebbe aspettare!

onodli  @  11/09/2010 00:47:50
va bene lo ammetto!!! non ho capito niente del film!!

Gbr82  @  08/09/2010 16:19:18

"Shutter Island" è un film doppio: nei personaggi, nella storia, nelle scelte registiche, nella fotografia etc.
Si tratta di una pellicola che per essere apprezzata appieno deve esser vista almeno un paio di volte; ad una seconda visione, infatti, il film acquista la sua "vera" dimensione, e le interpretazioni degli attori, che ad una prima visione posso anche apparire non di livello, emergono in tutta la loro importanza.

Faisim  @  07/09/2010 17:14:11
Bel Film ma non so c'è qualcosa che non mi ha convinto.. non saprei

Ultima risposta 08/09/2010 05.06.28
mainoz  @  05/09/2010 09:36:50
Trama intrigante e misteriosa fino allo sfinimento..allucinante, visionario ed onirico con uno straordinario Di Caprio. Il più bel film di Scorsese che ho visto finora.

gandyovo  @  01/09/2010 16:03:00
Sicuramente merita di essere visto con Di Caprio sempre piuttosto convincente. Il punto è che dopo 1 giorno me lo sono scordato, quindi non si può dire che sia un capolavoro.

albyhfintegrale  @  31/08/2010 22:20:56
il mio voto è dovuto al fatto che il film in sè...come STORIA dico...non mi è piaciuto granchè...quindi gli darei un voto basso

però bisogna ammettere che è uno dei film più strani e particolari che abbia mai visto...e la storia...seppur ripeto non è che mi sia piaciuta...è molto ben costruita ed intricata...per come è costruita...la visione dal punto di vista del protagonista...lo svelare tutti gli intrecci ed elucubrazioni varie....sì...molto particolare...

topsecret  @  31/08/2010 10:20:16
Un buon thriller firmato Scorsese, carico di pathos, visionario ed in possesso di una cappa grigia di tensione che si mantiene per tutta la durata della pellicola. Forse un po' prevedibile nell'intreccio narrativo, personalmente ho intuito quasi subito cosa nascondesse il personaggio di Di Caprio, ottimamente caratterizzato grazie ad una buona prova dell'attore americano.
Tutto il cast mi è sembrato all'altezza della situazione, la regia come sempre perfetta ed il ritmo non lascia spazio alla noia, catturando lo spettatore e rendendolo partecipe in maniera interessata agli eventi che si susseguono intrecciandosi in maniera accattivante.
Si merita la visione ed un buon voto.

Sbufasa  @  27/08/2010 00:51:34
Film riuscito con un Di Caprio che si dimostra un attore di ben altro spessore rispetto ai suoi sfortunati esordi in Titanic (quanto gli ci vorrà per togliersi di dosso l'etichetta di belloccio sbarbatello?)

Un'unica pecca

Ultima risposta 12/09/2010 16.45.57
codino18  @  26/08/2010 14:31:54
Bellissimo questo l'unico aggettivo che mi viene in mente.
Da non perdere thriller psicologico con una firma che è una garanzia...

Ale-V-  @  21/08/2010 19:12:53
Veramente carino questo film, grande interpretazione di Di Caprio, bello il finale a libera interpretazione

Ultima risposta 23/08/2010 01.07.30
mizard84  @  21/08/2010 01:24:55
Un film che deve essere visto categoricamente!Non ci sono scusanti...a parte gli scherzi merita davvero...l'interpretazione di tutti gli attori e' magistrale e il film ti prende dal primo all'ultimo secondo...anzi vi diro' di piu'...x apprezzarlo al meglio occorrera' vederlo una seconda volta...non dico altro se non GENIALE!!!

Redlife88  @  19/08/2010 23:00:01
Trama intricata e ben sviluppata con colpo di scena verso la fine che coinvolge costantemente lo spettattore . Magnifico Di Caprio e bellissima la scenografia, il "penitenziario" mette i brividi..

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  18/08/2010 09:10:56
davvero un ottimo film....
tiene tutto il tempo in tensione a capire il mistero....
colpo di scena finale
ottimo thriller

BraineaterS  @  15/08/2010 20:26:02
Veramente bello. Non abbiamo ancora letto il libro (ma l'abbiamo subito comprato), ma la storia è davvero appassionante, il film è realizzato alla perfezione e Di Caprio è come sempre all'altezza, ma come anche gli altri interpreti.
E' un film che prende dall'inizio alla fine e nel finale

RORIG  @  14/08/2010 19:03:48
Ho trovato questo film appassionante dall'inizio alla fine. L'ambientazione su un'isola sferzata dagli elementi naturali è perfetta nel creare suspence e mistero grazie alla splendida fotografia. Di Caprio si conferma un attore di alto livello in un ruolo non facile.
La storia è altamente drammatica con risvolti psicologici inquietanti: la suspence che si crea durante il film può far temere un finale scontato o deludente come spesso accade quando le attese sono alte. Così non è in questo caso: a mio parere il finale nella sua imprevedibile, drammatica e terribile chiarezza corona un film veramente consigliabile a chi ama i thriller.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/08/2010 03:08:57
Non ho letto il libro ma lo farò senz'altro sperando che sia bello come il film. Shutter Island mi ha proprio soddisfatto... suspance e colpi di scena la fanno da padroni il tutto presentato in ambientazioni spettacolari e perfette per la trama. Un insolitamente e sorprendentemente bravo Di Caprio è la ciliegina sulla torta... un'ottima torta!!! Grande Martin, un mito!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora