star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

werther  @  11/12/2005 19:11:13
Il migliore x trama dei tre, veramente bello!!

Invia una mail all'autore del commento AleZak  @  03/12/2005 22:53:41
Di certo il miglior capitolo degli ultimi tre, davvero bello non perdetevelo!

effe  @  03/12/2005 01:59:35
Il miglior capitolo della nuova trilogia.
Sarà l'ultimo?

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  28/11/2005 14:31:56
Sicuramente il migliore dei 3
Effetti grandiosi
Finalmente la trama si fa inferessante ma...
...se solo l'aspetto demoniaco della trasformazione in Sith fosse stata sviluppata di più!
Ma forse si chiede troppo a Lucas...

Giskard  @  20/11/2005 15:30:05
Gran bel film che chiude nel migliore dei modi la seconda trilogia.
Mi ha sorpreso in positivo l''interpretazione di Hayden Christensen, che nel secondo episodio non aveva offerto una prova esaltante.
Nel complesso penso che la seconda trilogia sia molto ben fatta anche se non raggiunge il livello della prima.
I primi film infatti erano molto più avvincenti e le storie molto più avventurose e coinvolgenti. Nonostante ciò bisogna riconoscere agli ultimi 3 films alcuni meriti. Infatti mentre la prima trilogia rivolge la sua attenzione soprattutto alla storia e alle varie avventure, senza approfondire molto i personaggi, questa seconda trilogia invece si concentra soprattutto sui personaggi, sulle loro emozioni e sulle loro mille sfaccettature.
Mentre il protagonista della prima era Luke, personaggio totalmente positivo incarnante il bene, in questa seconda il centro della scena è occupato da Anakin, personaggio molto più complesso, con una personalità molto complicata e tormentato da mille dubbi.
Proprio in questa natura di Anakin risiede la forza di questa ultima trilogia, che trattiene lo spettatore incollato allo schermo impaziente di sapere quando e come il protagonista passera al lato oscuro.

copernicus  @  16/11/2005 09:30:48
Ottimo film, davvero! L'inizio sembra un po' troppo un videogioco, ma si riprende bene e la durata del film è veramente adatta. La storia viene finalmente svelata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  08/11/2005 10:06:44
Dopo aver visto Episodio I e II ero abbastanza scettico sulla riuscita del film in questione,forse il piu' importante di tutti visto che avrebbe chiuso la saga,i primi due episodi "moderni" mi avevano infatti nel complesso deluso.Bisogna dire che invece in questo caso George Lucas torna ai fasti della prima triologia realizzando un film adrenalinico,stupendamente ritmato,visivamente fantastico,riuscendo ad agganciare perfettamente la trilogia "moderna" con quella girata ormai vent'anni(e passa) or sono...la trama era gia' nota in partenza,ma cio' non significa che lo spettatore si annoi,anzi!Volendo trovare il pelo nell'uovo si puo' anche affermare che i dialoghi siano abbastanza scontati/stereotipati,come del resto i personaggi,l'unico che riesce a spiccare sugli altri è l'ottimo Hayden Christensen personaggio realmente diviso tra il bene ed il male,l'unico a presentare un carattere ambivalente tra i tanti personaggi presenti nella pellicola.Trascinato e tentato dal lato oscuro della forza per amore di Padmè,mette in luce la propria corruttibile umanita'.Da sottolineare le straordinarie battaglie(in particolar modo quella spaziale ad inizio film) e i duelli,in generale tutti di buona fattura sui quali spiccano quello tra Obi-Wan e il Generale Grevious e quello finale tra Obi-Wan e Darth Fener.
Gli effetti speciali pur essendo presenti in dosi massicce non risultano invasivi,anzi rendono in maniera perfetta il mondo inventanto da Lucas,molto belle anche le ambientazioni,da sottolineare anche la cura dei dettagli,nulla infatti viene lasciato al caso.
Complimenti a George Lucas che chiude il cerchio con un film di ottima fattura e complimenti a questa straordinaria saga che ci ha accompagnato per tanti anni.

Cleric Preston  @  03/11/2005 13:03:19
Delusione. Potenzialmente poteva essere il migliore film della saga. La trama era accattivante, le premesse da pelle d'oca. Invece ne è uscito un polpettone ritrito di effetti speciali, battute scontate e scene degne del peggior spaghetti wester.
Orribile la conversione di Anakin. Persino mio nonno avrebbe capito che Palpatine era malvagio e marcio come nessuno. Ed invece bastano due parole sussurrate con fare mellifluo ed il giovane passa dalla bontà alla "strage degli innocenti". Ridicola e fuori luogo l'interpretazione del futuro imperatore.
Scelte orribili di Lucas.
Quattro, solo perchè adoro il mondo di SW.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  23/09/2005 14:28:57
Il più bello di tutti(anche se si sapeva già come finiva). Il più emozionante,il più drammatico,il più cruento. Lucas chiude in bellezza una delle migliori saghe di tutti i tempi!

bacco2  @  08/09/2005 09:48:01
Devo ammettere che, nonostante il mio pregiudizio e l’opinione che ho sui primi due film che rimangono per me due obbrobri cinematografici, La Vendetta dei Sith l’ho trovato molto piacevole e interessante sotto molto punti di vista. Purtroppo il film è limitato dall’uso sconsiderato della computer grafica (in particolare la scena in cui Anakin e Obi fanno surf sulla lava è penosa) e l’assurda velocissima trasformazione di Anakin che avviene peraltro
SPOILER
in seguito ad un atto di pietà verso un indifeso ( e qui c’è un paradosso che, secondo me, è un grave errore di sceneggiatura).

Invia una mail all'autore del commento montypython  @  02/09/2005 12:02:17
È finita. Dopo ventisette anni la favola è finita. Ero piccolo quando per la prima volta venni trasportato “tanto tempo tempo fa, in una galassia lontana lontana…; ero poco più di un bambino quando per la prima volta nel buio del cielo stellato un rombo improvviso annunciava la comparsa di quella grande scritta gialla, quando quei caratteri anch’essi gialli si allontanavano piano piano nel profondo dello spazio, accompagnata da quella musica epica, ispiratrice di tanti momenti della mia vita, di tanti miei sogni. Anni dopo l’inquadratura che si sposta in basso, come un immaginario sipario che apre la scena dove la mia immaginazione, finalmente libera, recita, dà l’inizio alle danze per l’ultima volta. Per l’ultima, indimenticabile volta lo spettacolo, la grande favola, è iniziata.
Non è esprimibile, a parole, il susseguirsi delle emozioni che piano piano queste visioni suscitano, un misto di felicità e melanconia, di gioia e precoce nostalgia.
Ma ogni favola, ogni saga ha una fine (che è anche un inizio) e “ La vendetta dei Sith” è la più giusta, bella, straordinaria ed epica fine che questa grande favola potesse meritare. Il momento tanto atteso, la caduta della Repubblica, la formazione dell’Impero, lo sterminio dei Jedi, la nascita di Luke e Leia, il passaggio, lento e doloroso, di Anakin al lato oscuro che finalmente giunge al termine, il male che trionfa sul bene, è arrivato. Il cerchio si chiude, ma Lucas sapeva bene che questo capitolo, il più dark e terribile della serie, sarebbe stato il più complesso da gestire, non solo per la enorme quantità di materiale e di perché rimasti irrisolti, ma soprattutto per il travagliato dissidio interiore di Anakin. Quello che crea Lucas è un film di parellilismi, richiami, dejà vu contornato da una atmosfera cupa, soffocante: la conspevolezza del trionfo del male da parte dello spettatore fà il resto. Lucas gioca su questa conspevolezza, imbrigliandola per i suoi scopi amplificando a dismisura le emozioni che il suo film suscita. Lo spettatore non può far a meno che provare un senso di frustrante impotenza di fronte all’inevitabile destino di Anakin, degli Jedi e della Repubblica completando in qualche modo il film, volontariamente lasciato aperto, che più che spiegare ciò che realmente accade con dialoghi contorti si limita a dare poche, decisive e forti pennellate, tasselli di un grande mosaico che solo all’occhio dello spettatore partecipe appare chiaro. Tutto viene spiegato e al contempo lasciato aperto per lasciare all’immaginazione quello che la nuova trilogia sembrava negare. Ed è in questo continuo gioco tra film e spettatore che si sviluppa quello scontro interiore tra bene e male che Anakin vive durante tutto il film: ma il passaggio non è un semplice passaggio dal bene al male, da un assoluto ad un altro assoluto; è nel chiaroscuro che questo passaggio al male si attua e anche quando è definitivo non siamo sicuri che Anakin sia totalmente malvagio. Il futuro Darth Vader è per acquisire i poteri necessari ad impedire che Padme muoia che passa al lato oscuro della forza, per proteggere ciò che ama. Ma, inevitabilmente, questo desiderio di protezione non potrà coesistere a lungo con l’altruismo cui Anakin si è votato nel momento in cui ha deciso di diventare Jedi. È una sorta di egoismo altruistico in cui Anakin si ritrova imprigionato, del cui stato non si capacita, forse incapace di vivere di assoluti, da una parte quello di Obi Wan, dall’altro quello di Palpatine. È dunque un Anakin dal volto più umano, dominato non più da valori ideali e metaforici della prima trilogia, ma da una ambiguità umana, più complessa rispetto a quella più ingenua, ma non meno coinvolgente e commovente, del Ritorno dello Jedi o dell’Impero colpisce ancora. Fino all’ultimo l’esisto dello scontro interiore è incerto e non lo sarà neanche quando anakin compirà azioni efferate come lo steriminio dei giovani bambini Jedi e non lo sarà neanche quando diventerà il Darth Vader che tutti conosciamo. È infatti sempre Padme il suo primo pensiero. La scena una delle più drammatiche del film non può che richiamare il mostro creato dal dottor Frankeistein: Vader, saputa della morte di sua moglie per causa sua, ingannato da Sidius, travolto dal senso di colpa di non essere riuscito a proteggere neanche questa volta la persona che amava, si libera dalle maglie della piattaforma in cui il “mostro” è stato creato e con incedere goffo e pesante, proprio come il mostro di Frankeinstein, e lascia libera di sfogarsi la sua rabbia che lo acceca definitavemente; ci vorrà poi Luke perché Anakin possa ritrovare sé stesso e rimediare ai suoi errori. Vader è un mostro, creatura artificiale creata dall’imperatore, un “ mostro incomprensibile” distrutto dai sensi di colpa, dal peso dei suoi efferati assassini che per sfuggire alla coscienza si rifugia nella rabbia, nel lato oscuro, per evitare un confronto con sé stesso inevitabile, che viene solo rimandato.
La vendetta dei Sith è uno continuo susseguirsi di momenti epici a momenti maliconici pur nella semplicità d’azione delle scene: ecco come quelli che possono apparire come punti deboli, quali la facilità con cui i Jedi cadono uno dopo l’altro, o l’assalto stesso al tempio che appare sbrigativo, sono in realtà i veri punti di forza del film. È l’atmosfera del momento che si vuole ricostruire, non l’azione in sé, è la caduta ineluttabile di un mondo che all’improvviso con una velocità incredibile, dopo mille anni di stabilità crolla su sé stesso come un castello di carte,come un gigante dai piedi d’argilla che si vuole mostrare. Gli avvenimenti sono talmente repentini da non rendersi conto di quello che realmente stia succedendo, avvenimenti che anche a noi spettatori vengono nascosti, per aumentare in qualche modo questasensazione di catastrofedi cui non si sa nulla dove il panico è l’unica cosa di cui si è certi: Anakin che entra nel tempio, un incendio, in lontananza, un silenzio che vale più di mille urla; dell’assedio al tempio solo questo ci viene mostrato, nient’altro: sappiamo che al’interno si è compiuto un efferato assassinio, ma quasi non ce ne capicitiamo, e forse la reale gravità della situazione si comprende solo quando il classico rumore della spada laser. Invece di preannunciarci un nuovo ed epico duello, questa volta ci spaventa e diventa più esplicativo di tante immagini o tanti discorsi. Ancor più drammatica appare la scena dello sterminio degli anziani Jedi sparsi per i vari pianeti:nonostante stupisca che dei membri del consiglio vengano abbattuti così facilmente con qualche colpo di fucile alle spalle, le scene appaiano più forti e dense di emozioni per la semplicità e velocità del gesto che appare agghiacciante nella sua efferatezza quasi ingenua e da film di serie B: eppure il momento è il più triste ed evocativo del film in cui non muiono soltanto dei jedi del consiglio, ma muore con loro lepoca delle spade e dei duelli individuali, dei gesti cavallereschi per lasciar spazio alla cruda immediatezza delle armi e degli eserciti schierati, tutti uguali, irriconoscibli, privi di qualsiasi identità. Quello che resta è l’immagine del vecchio Yoda che si accascia a terra per i continui colpi al cuore in una immagine realistica e struggente per essere un modello digitale, e nient’altro.
Ma la vendetta dei Sith è un film che gioca molto sui colori: è un film scuro in tutti i sensi, la maggior parte delle scene è in ombra o in penombra, persino di giorno, ma l’atmosfera che dal giallo dominante del pianeta di Tatooine si è via via scurita fino al rosso porpora di episodio due, in questo film viene tramutata in un rosso fuoco del pianeta vulcanico, pianeta che sembra quasi inghiottire la luce rendendo ancora più epico lo scontro finale tra Anakin e Obi-wan fatto di silhouette e ombre di luci soffuse e soffocanti, quando ci sono., il tutto impegnato da una colonna sonora spettacolare che riesce sapientmente a giustapporre i temi della nuova trilogia con quelli della vecchia, creando un effetto ancor più stupefacente. Da notarsi poi il graduale passaggio dai colori vivaci e vari della prima trilogia al bianco accecante dell’interno delle astronavi e del grigio e nero delle navi imperiali. Da qui in poi è un piacevole gioco di citazioni e parallelismi con la vechia trilogia, che non può che far piacere, fino alla bellissima scena finale che ci ricorda che ci sarà sempre un nuova speranza.
Così si conclude ed inizia la grande ed epica favola di Guerre Stellari: Lucas ha aperto il grande libro di quella galassia lontana lontana e ci ha raccontato la storia di un ragazzo, che per amor dei suoi cari si è perso per strada per poi riportare l’equilibrio nella forza, riscoprendo il suo lato buono, riparando ai suoi errori, Lucas ha finito di racconater questa storia, ma quel libro resta aperto per la nostra immaginazione libera di agire su quel grande palco che è l’universo di Guerre Stellari ogni qualvolta che avremo voglia di rifuggere da un mondo troppo sretto per i sogni, troppo stretto per qualsiasi fantasia, all’infinito e per sempre.
Grazie Lucas

Ultima risposta 14/11/2005 20.15.19
enter  @  01/09/2005 12:32:00
stupendo il migliore della trilogia

maxxi  @  04/08/2005 16:53:37
fine della saga di tutti tempi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/07/2005 14:11:38
Bel film ma la prima trilogia resta un mito mentre la seconda solo una mossa commerciale. George Lucas deve avere molti soldi adesso...

alesfaer  @  16/07/2005 13:05:34
senseiken  @  15/07/2005 14:20:04
Non ci siamo. Lucas aveva in mano un potenziale notevole ma, purtroppo, non ha saputo sfruttarlo. Episodio I era patetico, Episodio II appena discreto, Episodio III un'assoluta catastrofe. I dialoghi sono stucchevoli, inutili, supportati da un doppiaggio decisamente imbarazzante considerato che i doppiatori italiani rappresentano, in sostanza, una scuola. E' assolutamente disorientante ammirare effetti speciali sontuosi e percepire, in sottofondo, che la storia, ahime', e' narrata in modo inappropriato, frettoloso e banale. Ad esempio, la conversione al lato oscuro di Anakin doveva essere affrontata in altro modo.
L'unico momento del film che puo' toccare il cuore e' la fine della lotta tra Obi Wan e Anakin... Il momento in cui Obi Wan dichiara tutta la sua amarezza per quello che e' stato costretto a fare, per il bene che il maestro voleva al suo allievo prediletto.
Secondo me e' un colpo andato a vuoto.

Ultima risposta 17/07/2005 01.33.04
misachan  @  12/07/2005 09:37:36
stupendo** è sicuramente il migliore di QUESTA trilogia! Hayden Christensen e Ewan McGregor sono stati magnifici** La tonalità dark di questo film l'ho trovata estremamente azzeccata. Dialoghi e colonne sonore indimenticabili. Non do un 10 perché ci sono alcune scene che ho trovato un po' noiose e inutili... ma nel complesso è davvero un film da rivedere e rivedere e rivedere**

Invia una mail all'autore del commento Basilisco  @  11/07/2005 10:18:50
Ho aspettato a vedere il terzo episodio perchè volevo godermelo con tutta calma senza essere oppresso da code e folle imperiose, e sono stato contento di aver aspettato. Il Film merita il grande schermo soprattutto per la battaglia spaziale, lodevole.
Per i fans di Star Wars sicuramente non brillerà per colpi di scena se non in alcuni punti ed andrà via via dispiegarsi una trama fin troppo scontata. Ma nonostante questo i dialoghi sono piacevoli e non cadono mai nel banale, lasciando lo spettatore più partecipe. Questo anche perchè i personaggi finalmente prendeno un po' più di spessore e caratterizzazione cosa che è del tutto mancata nei due precedenti episodi. Finalmente Amidala viene rilegata ad un ruolo che le compete: di comparsa, e nonstante questo riesce ad essere più presente e aprtecipe nel film.
Concludendo un gra bel film sia per grandi che per piccini che merita di essere visto.

Walrus  @  11/07/2005 09:06:13
...è vero, non sono completamente obbiettivo, per me Star wars è più di un film...questo ultimo capitolo chiude un cerchio apertosi trent'anni fa, tutto quello che allora era stato immaginato, oggi lo abbiamo visto, sicuramente Ep. 3 è il più affine con la vecchia trilogia, ed è anche in assoluto il più cupo di tutta la saga, è la decisiva, ma non definitiva, discesa verso il male del giovane Anakin, come spesso accade il male fine a se stesso non esiste, buone intenzioni muovono anakin, ma affrontate nel modo sbagliato, per gli amanti di Star Wars, non ditemi di non aver provato un brivido alla schiena quando si sente per la prima volta il respiro affannoso e fin troppo conosciuto di lord Fener.
Unica pecca...Amidala che in questo film perde tutta la risolutezza e grinta che l'ha caratterizzata negli altri due...ma si sa, l'amore indebolisce e confonde.

dr.mabuse  @  10/07/2005 19:09:58
il film è bello. effetti eccezionali

ma vorrei che mi spiegaste due cose (sono appassionato della saga ma non eccessivamente, in realtà sono tolkeniano convinto e soprattutto amante di asimov e di quel tipo di saga fantascientifica)

perchè palpatine, visto che ha un proprio esercito di droidi come signore dei sith e ne fa uno di cloni da capo della repubblica, manda il suo esercito di cloni a distruggere il suo esercito di droidi (già nell'episodio II) invece di unirli e fare un classico colpo di stato come qualsiasi golpista avrebbe fatto

perchè yoda e obi-wan si dividono e uno va contro palpatine e uno contro anakin? non potrebbero unirsi ammazzare prima palpatine e poi anakin ponendo fine a tutto, cosa che chiunque contro logica avrebbe fatto?

Ultima risposta 17/07/2005 01.26.53
albyhfintegrale  @  09/07/2005 16:23:28
bellissimo, e così la saga si conclude...sigh

bebo  @  09/07/2005 13:58:03
Bellissimo film! Fantastici effetti speciali! Andatelo a vedere subito!
Non concordo sull'idea di vietarlo ai minori di 14 anni.
Ho 11 anni e l'ho visto senza problemi.
Buona visione!

Armageddon  @  08/07/2005 16:59:12
Un 6 politico.... purtroppo non mi è piaciuto un gran che!! Comunque è sufficiente grazie alla lotta finale che alza il livello a tutto il film....

foxlegend  @  08/07/2005 12:19:15
mi ha fatto venire voglia di guardarmi tutta la saga...ma perchè non li trasmettono su sky sti film invece di far vedere sempre la pattumiera?
facciamo un referendum

Ultima risposta 15/07/2005 06.06.47
Dark Funeral  @  08/07/2005 02:47:42
Il piu' brutto di tutta la saga. Scelta commerciale che malgrado tutto riesce ad ottenere dei consensi. Solo per gli imperterriti. Di fatto è un film inutile cmq secondo me.

Ultima risposta 15/07/2005 23.55.13
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  03/07/2005 19:37:09
da quando l'ho visto Lo amo..

Ultima risposta 29/07/2005 10.02.19
bongha  @  03/07/2005 13:51:21
che dire,il migliore dei tre (quelli nuovi, i primi due erano osceni) ma niente di eccezionale, per fortuna nel secondo tempo si avvicina di più allo stile dei vecchi guerre stellari,

Vader 3  @  01/07/2005 12:58:25
Diciamolo, la vecchia trilogia e' la piu' amata, non ci vuole molto a capirlo, la nuova invece e' solo criticata, ma Lucas ha voluto riscattarsi con questo terzo ed ultimo episodio, cambiando stile, rendendolo piu' cupo, violento e drammatico. Il mio giudizio sul film e' positivissimo, lo trovo un capolavoro, irresistibile dall'inizio alla fine. Gli attori potranno apparire all'inizio svogliati, ma invece presentano una grosa personalita' davanti alla macchina da presa, ottimo Anakin che passa al lato oscuro della forza( anche se bisogna dire che si lascia corrompere abbastanza facilmente ), ottima anche la sceneggiatura( a parte qualche parte dove Lucas vuol far vedere troppo in troppo poco tempo ), bellissime le musiche, formidabile il tono sentimentale offerto alla pellicola e da spaccamascella gli effetti speciali. In definitiva il miglior Star Wars insieme a Il ritorno dello Jedy, spettacolare e con la giusta conclusione.

kekkolorusso  @  01/07/2005 11:58:42
c'è da dire che non sono un grande fan di Star wars...comunque godibile ma niente di che!
tante cose potrebbero essere migliori!

skinny89  @  30/06/2005 19:56:44
ieri ho rivisto questo fantastico film e lo commento solo ora, perchè volevo essere il più obiettivo possibile: il film è bellissimo (sicuramente il migliore dei 3 nuovi); anche se in gran parte sì, non è fatto solo ed esclusivamente di combattimenti, ma è molto interessante e appassionante seguire il passaggio di Anakin dal bene al lato oscuro e contemporaneamente il passaggio dalla democrazia all'impero. un po' deludente il doppiatore di Yoda, ma sono fantastici i combattimenti, soprattutto quelli finali (yoda/imperatore-Anakin/Obi Wan). non me ne intendo molto, ma mi sono sembrati molto bravi tutti gli attori. In conclusione non posso che dare 10 anche perchè ho dato mi pare 9 all'episodio 1....

Ultima risposta 09/08/2005 00.26.42
Pasagarde  @  29/06/2005 00:06:32
Tonnellate di effetti speciali non bastano a sopperire al vuoto del contenuto. La sceneggiatura è ridotta ai minimi termini, i dialoghi sono asciutti e talvolta a livelli quasi demenziali. Anche la recitazione non brilla granché (unica nota di merito va all'attore che interpreta Obi-Wan). I tempi e la qualità della prima trilogia, e in particolare del primo 'Guerre Stellari', è proprio il caso di dirlo, sono lontani anni e anni luce...

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  28/06/2005 15:21:45
Film davvero orrendo…come al solito vado contro corrente..ma tanto si sa alla massa piace solo perché fa moda dire cosi…..Il film è quanto di più brutto si poteva fare come del resto gli altri due…Scandalosi i dialoghi che definerei infantili..come per esempio la cosa che mi ha fatto crepare dal ridere per la ridicolaggine è quando Obi one Kenoby viene istruito da Joda nel parlare con i morti ahahahahahahhahaha.Altra ridicolaggine sono le spade laser irreali….le astronavi con i loro salti magici…glia lieni penosi….ecc ecc ecc. Ma poi vogliamo parlare dei doppiatori….sembravano andicappati come per esempio Yoda. Ma Gorge Lucas si stà drogando in questo periodo????????

Ultima risposta 14/08/2005 16.58.46
mela  @  27/06/2005 15:44:21
emozionante ricco di efetti speciale e capece di trascinare il pubblico in fantastici luoghi e vicende nn prdetelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è il film più bello che abbia mai visto!!!!
voto:1000000000000000000000000000000

Ultima risposta 11/07/2005 11.06.59
spoonji  @  27/06/2005 12:11:49
A me pare un film tenuto insieme con lo scotch, frammentato, con molte parti poco convincenti...
Perlomeno i due precedendi avevano uno straccio di storia, banale ma l'avevano, questo è un insieme di piccoli frammenti fatti apposta per creare un ponte tra questo episodio e il primo della vecchia serie.... a questo punto ho i miei dubbi che questi 3 episodi siano stati scritti insieme a quelli vecchi...

éowyn_3  @  24/06/2005 16:41:38
mi mancano ancora i primi tre film della saga[ke cronologicamente vengono dopo]ma appresa la storia e avendo visto gli episodi I e II, mi sn cimentata anke in questo.sicuramente più bello dei2precedenti,divertente e commovente.da vedere al cinema.

JACKASS  @  24/06/2005 11:26:48
Il film mi è piaciuto ed george lucas non mi pare abbia perso colpi.
Tuttavia se si ha visto i capitoli precedenti e successivi non si può proprio permettere di lasciarsi sfuggire questo capitolo.
Non ho dato dieci a questo film solo perchè il robottino coopilota di Anakin fa troppo lo spaccone!!

Ash76  @  24/06/2005 00:32:52
Grandi effettoni (spesso fini a se stessi) non risollevano la banalità complessiva della pellicola, culminante nei dialoghi deliranti tra Anakin e Signora e negli interminabili scontri di spada-laser.
Un videogame fatto film, un incedere ripetitivo di situazioni cui manca il carisma e l'ironia che permeava la prima (ed unica) trilogia.
Sufficiente nel complesso, ma la ritengo una delle delusioni del 2005.

Ultima risposta 03/07/2005 14.07.06
Invia una mail all'autore del commento konstantinou  @  22/06/2005 01:50:49
Bello bello bello!!! Un'unica imprecisione crea disarmonia con i tre seguenti: Leila viene data in adozione mentre nel, mi pare, VI è stata cresciuta dalla madre per abbastanza tempo da ricordarselo

robbo  @  21/06/2005 22:41:04
molto ben fatto, forse un po' troppo "polpettone" in certi punti (i dialoghi tra Anakin e Padme sembrano pura formalità) ma certamente il migliore degli ultimi tre film.

Luigi30°  @  21/06/2005 01:36:36
SI MOLTO BELLO, MI E PIACIUTO

priscilla  @  20/06/2005 12:44:43
veramente un bel film, da nn perdere.....

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  19/06/2005 17:19:57
Sono felice che Lucas alla fine sia riuscito a inserire un bel film nella nuova trilogia.
Infatti, nonostante il primo fosse discreto, il secondo, a parer mio, faceva proprio ******!
Per fortuna George è riuscito a salvare la trilogia nuova con questo ultimo film; c'è però da dire una cosa: nulla portà mai eguagliare la trilogia classica.

Kr0nK  @  18/06/2005 01:18:02
E finalmente sono riuscito a vederlo sul grande schermo!!

Spettacolare. Ma ogni istante di fantasia in più con guerre stellari sarà sempre oro.

Mi ha infastidito solo una cosa: le battute ironiche troppo frequenti nella prima metà del film. Ma non sono sufficienti per non farmi dare il massimo.

LUCASART continua a farci sognare...aspettiamo il 7, l'8 e il 9!!!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/06/2005 11:04:49
Da un fanatico dei film di fantascienza, quindi da un personaggio assolutamente autorevole in materia (a dispetto di alcuni capricciosi che hanno dato un cattivo voto a questo film), ho dato 9 a "La vendetta dei Sith" perché mi è sembrato un ottimo punto di collegamento con l'episodio IV, cioè il celeberrimo "Guerre stellari" del '77. Finalmente appare chiara l'origine di Darth Vader (Fener per gli italiani) e si contorna di maggiore certezza il legame tra lo stesso e Obi Uan Kenobi interpretato da Sir Alec Guinnes.
George Lucas ha dato fondo a tutte le sue doti di creativo e di "giggione", senza allontanarsi dal messaggio di fondo e sempre attuale della "forza" nella quale il bene e il male si scontrano in un gioco di delicati equilibri.
Purtroppo molti additano questi film come commerciali solo perché sono "made in America" e gli odiati "puristi" che amano pallosissimi film italiani che ti costringono a scervellarti per capire il significato sottostante del tutto (e magari si scopre che non c'è...), fanno spallucce parlando di questi generi. Ma che ci venite a fare, dico io, al cinema, se la cosa non vi garba? Pagatevi un cineforum sonnacchioso dove proiettano i film che vi piacciono tanto, e lasciateci godere i commerciali film americani. Io il senso ed il significato lo colgo, forse voi "puristi" siete troppo miopi per non vedere oltree il vostro naso?

Ultima risposta 07/07/2005 15.44.26
Darth Anakin  @  16/06/2005 11:54:48
chi considera la prima saga (intendo quella degli anni 70-80) inarrivabile potrebbe ricredersi. Grandissimo film, degno del nome che porta. Viene appoggiato da una recitazione, a mio parere, soddisfaciente, regala emozioni miste tra rabbia e commozione per la conversione al lato oscuro di Anakin, tutto torna, nessun punto mancante. L' unico errore è la morte di Padme subito dopo aver partirito: infatti, nel "Ritorno dello Jedi", Luke domandava alla sorella Leia di descrivere sua madre: <<Era molto bella, ma triste...>> è la risposta. Nella storia originale Padme sarebbe morta dopo pochi anni.
Come tutta la nuova triologia, punta maggiormente sul lato d' azione, lasciando meno spazio alla spiritualità che, comunque, non manca in quest' ultimo film.
"Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana..." sono le parole magiche per trasportare lo spettatore in uno mondo, capace di emozionare e stupire chiunque...

Ultima risposta 17/07/2005 07.01.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2005 16:11:33
A mio modestissimo parere, "Star Wars Episodio III" è inferiore al precedente e superiore al primo episodio. Se mi permetterete vi spiegherò anche il perchè. Il punto di forza de "La Guerra dei Cloni" era la battaglia finale dove, prima Obi-Wan e Anakin poi Yoda sfidavano il conte Dooku. Ovviamente altri lati positivi erano i dialoghi, dove, si riusciva a riconoscere una rabbia crescente nel personaggio di Anakin. Ora, in "La Vendetta dei Sith" non vi è un solo unico duello finale, ma vi saranno una mezza dozzina di scontri (Anakin vs. Dooku, Grevious vs. Obi-Wan, Yoda vs. Imperatore, ecc.) ciò significa che i dialoghi vengono sicuramente ridotti in favore dell'azione. Prendendo, le giuste distanze, Episodio III mi ricorda il capitolo conclusivo del Signore degli Anelli. Infatti proprio come nel "Ritorno del Re" l'intera pellicola è infarcita da mille e mille battaglie e se ci provate a pensare, il rapporto tra "L'Attacco dei Cloni" e "Le due Torri" è assolutamente complementare: in ambedue i film vi è una sola battaglia finale e nei capitoli successivi delle due saghe vi è un numero abnorme di battaglie.
Ovviamente "La Vendetta dei Sith" ha tanti lati positivi, primo tra tutti il cambiamento di Anakin. Infatti il grande merito di Lucas è di saper gestire nel migliore dei modi tale avvenimento e non di cadere mai nello scontato. Infine bisogna sottolineare la straordinaria prestazione di Ewan McGregor, degno erede di Alec Guiness.

pec123  @  14/06/2005 21:30:44
Meglio il precedente, questo e più monotono.

Ultima risposta 19/06/2005 13.39.58
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  14/06/2005 19:43:39
Incredibile!!!
L'ho visto al cinema in digitale 2k ed è stata un emozione unica. Solo la scena iniziale valeva il prezzo del biglietto.
Effetti speciali e computer graphic di una definizione mai vista..
e poi...alcune scene come vedere Yoda che s'inkazza o il tanto atteso scontro tra Anakin e Obi Wan sono della massima esaltantazione.
Uno dei 10 più meritati che abbia mai dato (anche perchè, nonostante le aspettative fossero alte, il film non ha minimamente deluso)

O.D.  @  14/06/2005 18:46:03
George Luca s ci ha regalato il più bel capitolo finale della sga di Guerre Stellari che sembra oramai arrivata al capolinea..., ma solo al cinema!!!
Infatti ha annunciato l'intenzione di una serie TV sulle avventure di Luke Skywalker dopo "Il ritorno dello Jedi", speriamo bene!!!!

Il film è strutturato molto bene ed anche se tutti conoscono già il finale non si perde un attimo di concentrazione...., a parte la battaglia iniziale poi il primo tempo è abbastanza paitto ma serve per dare motivazioni e veder crescere in Anakin il seme del lato oscuro e la tentazione di Palpatine che gli assicura che se passa al lato oscuro potrà salvare Padme dal morte certa....
La seconda parte decolla meglio di un X-Wing e colpisce nel segno!!!
Dura, scura e controversa parte in cui nel buoi della morte degli Jedi e della rapubblica l'unica luce che si vede è quella della nascita di Leie e Luke....

Il duello Anakin-Obi-Wan è molto bello e coreografato da Dio, insieme metterei anche che lo scontro tra Yoda e l'Imperatore è molto sentito, purtroppo tutti sanno che poi il piccolo Jedi verde avrà la peggio così come Obi-Wan, in un ultimo disperato tentativo non riuscirà a dissuadere Anakin dal lato oscuro lasciandolo senza gambe e braccia ai bordi di un mare di lava che poi lo brucieranno sfigurandolo e decretando così la nascita di darth vader...

Darth Vader compare per forse tre minuti del film ma vi assicuro che sono tre minuti splendidi..., mi ha molto colpito la sua prima frase perchè non me la sarei mai aspettata:
"Dov'è Padme? Sta bene? E' salva?"
E l'imparatore fa la cosa che meglio sa fare..., l'inganna nuovamente.

Il personaggio di Anakin alla luce dei fatti fa cambiare radicalmente la vista del cattivone nero nei film successivi...., alla fine lo Jedi è passato al lato oscuro in un disperato tentativo di salvare la sua amata e quindi lo fa per amore..., così risulta giusto e bellissimo che sia poi suo figlio Luke a fargli vedere la luce alla fine del tunnel dell'odio.

Il film comunque è un mix di effetti speciali molto ben riusciti, su tutti lo splendido Generale Grievious..., un personaggio in digitale che nulla ha che invidiare al tanto citato Gollum del Signore degli anelli!!!
Il resto del film è pura fantascienza stile Lucas..., personaggi misteriosi e facce nuove, battaglie e duelli!!!

Il mio preferito rimane Obi-Wan Kenobi che qui è uno Jedi d'azione a tutto tondo e bello il suo scontro con Grievious, che si conclude alla Indiana Jones, un colpo di pistola laser e via....

Da vedere per gli appassionati della saga e per chi volesse un po' di fantasia retrò per staccarsi dalla realtà del quotidiano..., il migliore della seconda trilogia senz'altro anche se a me Episodio 1 e 2 non mi erano mica dispiaciuti..., certo..., il primo manca di umorismo e pecca un po' di lentezza e la storia non è avvincente al 100% ma serviva per completare il puzzle complicato della trama della seconda trilogia che una volta messa insieme risulta essere compatta e scorrevole.
Ep.2 era un mix per arrivare alla conclusione e dare l'inizio della guerra dei cloni, non male!!!
il secondo era molto Guerre Stellari e mi è dispiaciuto molto leggere recensioni negative su di un film che alla fine non è affatto male ma che riprende in modo egregio in mani le redini del passato.
Con il terzo capitolo si conclude la saga in modo straordinario!!!!!

Mi spiace molto per i detrattori della seconda trilogia ma Lucas ha fatto sognare ancora una volta...., peccato che sia l'ultima a quanto pare!!!

KANE  @  14/06/2005 14:34:01
giusta conclusione della saga di lucas. tutto torna.
tranne qualche piccolo particolare maniacale.
bravi tutti gli attori.
la fine (o l'inizio) di una bella favola!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2005 19:47:12
per me che sono un fan della serie è facile dare un bel voto a questo capitolo che lega le due strade...è un vero peccato che la saga sia finita

Nightmere  @  12/06/2005 18:45:21
Tremendamente bello sopratutto la parte in cui Anakin diventa cattivo, e la frase "alzati Lord Vader" veramente imperdibile per i fan della serie, grazie allo stile più dark.

Ultima risposta 13/06/2005 00.52.40
Massacratore  @  12/06/2005 17:22:38
Il migliore dei tre... qualunque film se confrontato con la trilogia classica non potrebbe meritare più di un 5. Credo solo che l'affidamento del piccolo Luke ai suoi "parenti" ed il passaggio da Repubblica a Impero siano stati un po' troppo rapidi. Il passaggio di Anakin al lato oscuro, invece, fa ben vedere l'impulsività che caratterizza i Sith. Peccato che 'sto film sia un po' la fine di tutto.

miki77  @  12/06/2005 11:03:55
Bellissimo! un capolavoro di effetti speciali e un mix di emozioni d'altri tempi!
Anakin non è il cattivo che la prima trilogia ci vuole far credere che sia...
La possibiltà di potere cambiare il destino visto nell'amaro presagio che incombe sulla moglie e il dubbio interiore fra credere ai Jedi o all'Imperatore a proposito della natura e degli aspetti della forza sono un peso troppo grande per lui e viene travolto e assuefatto dall'incertezza e valica così il confine del lato oscuro della forza.
un film stupendo,passionale con scene di combattimenti indimenticabili.
Christensen non "fa" ma "è" Anakin Skywalker.
Il migliore di gran lunga della seconda trilogia,da non perdere...

anna '90  @  11/06/2005 15:03:34
Mi è piaciuto molto e quindi lo consiglio

Nightcrawler  @  11/06/2005 14:30:58
Versione involuta del secondo capitolo, con dialoghi da elettroencefalogramma piatto (e son pure lunghi). Non bastano 10 minuti per salvare più di due ore di film.

sgas79  @  10/06/2005 19:32:13
Personalmente ,ritengo che star wars III sia il piu'' emozionante film dell''ultima trilogia.

Ho gradito la modalita del crollo della repubblica, ma sopratutto dell''inganno globale dell''imperatore nei confronti di tutti ,che si è mostrato all''ultimo.

Ho gradito gli effetti speciali,veramente stupefacenti .

Sono rimasto meravigliato dal macchinoso piano di distruzzione della repubblica ,sviluppato nei tre eppisodi dell''ultima trilogia di star wars,
che a mio avviso non è stato veloce sè si considerano i fatti degli eppisodi precedenti ( ep I ed II ).

Nel primo eppisodio il senatore crea una crisi internazionale per farsi eleggere cancelliere, nel secondo eppisodio crea una coalizione di pianeti canaglia contrari alla repubblica ,giustificando l''utilizzo di miglioni di cloni creati senza l''esplicita autorizzazione della repubblica ,ma utilizzati ciecamente per salvare i cavalieri jedi alla fine dell''eppisodio 2,riutilizzati alla fine del terzo eppisodio come carnefici, per sterminare tutti Jedi in tutta la galassia, tramite il codice 666.

Era normale che il crollo della repubblica sarebbe stato molto veloce,tutto
era gia predisposto da tempo per sterminare l''ordine dei Jedi che avrebbe garantito il crollo della repubblica galattica.

Non ho gradito l''iniziale, stupido umorismo all''interno dell''astronave nemica da parte dei droidi ,doppiati con una voce ridicola. Per non parlare dei commenti dei droidi che afferrano R2-D2 prendendolo in giro.

La spavalderia di anakin nell''astronave nemica nei confronti del suo maestro ed i commenti sull''ascensore da quidicenni.

Inoltre le scene finali della caduta di anakin erano troppo nervose,mancava di realismo troppo spettacolari ,nettamente inferiori come intensita recitativa rispetto al combattimento con la spada laser tra darth Vader o Fener e luke sulla citta delle nuvole.

Il mio voto
7 - per i dialoghi
9 per gli effetti visivi
10 per la recitazione di palpatine
7- per la recitazione di anakin
6 per la recitazione di Obi Wan
11 per il messaggio geopolitico attualissimo

Ricordatevi le parole del cancelliere palpatine sfigurato al senato galattico:
..............................................................................................................................................
Siamo alle soglie di un nuovo inizio, e per garantire la nostra SICUREZZA e Stabilità, la repubblica sarà riorganizzata nel primo impero galattico.

Comunque George mi ha deluso ,alla fine si è lasciato sedurre dal lato oscuro
del mercato cinematografico americano ( si è omologato al mercato ), in questa trilogia si nota la tecnica dei film americani violenti,veloci,comici che pervade il cinema americano da piu'' di 10 anni ormai, anche se ridimensionata dalla trama , declassando il film ,sopratutto per chi ha apprezzato la vecchia trilogia sotto tutti i punti di vista.

Ho visto il documentario di guerre stellari presente nell''ultimo cofanetto dvd della vecchia trilogia,rimanendo profondamente stupito che pure le persone anziane a digiuno di fantascenza hanno aprezzatto la qualita recitativa della vecchia trilogia .
Non credo che questo film come i primi due della nuova trilogia abbiano scuscitato la stessa ammirazione per l''intesita di recitazione delle scene cruciali del V e VI eppisodi.

Sè George avrebbe girato la sua ultima trilogia , 25 anni fà ,sarebbero di sicuro riusciti meglio, sotto l''aspetto recitativo.

Ciao a tutti

Ultima risposta 11/06/2005 20.38.06
lara93  @  10/06/2005 16:58:59
Il migliore dei tre film della nuova trilogia.

colandre73  @  10/06/2005 14:59:52
Della nuova trilogia, il migliore, ma niente a che fare con il vero ed unico STAR WARS!!!

Anvelicon  @  09/06/2005 19:26:11
Caro George ti ricordi le motivazioni che ti avevano portato a combattere fieramente tutte le più importanti Majors di hollywood che non credevano nel tuo progetto e nella tua visionaria impostazione manageriale del modo di fare cinema?
credo proprio di no, è andata perduta tutta la tua grinta primigenia a vantaggio del vile trucco da pc. che malinconia pensare alle navicelle artigianalmente cesellate ed appese a volgari fili trasparenti. Addio Star Wars, il 1° film che ho potuto gustare per la prima volta al cinema .

DE PROFUNDIS.

Ultima risposta 14/07/2005 21.44.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/06/2005 18:51:05
certamente un buon film di fantascienza che collega in maniera decente la vecchia trilogia a quella nuova. sugli effetti speciali non si discute nemmeno (come non si discute sulla meravigliosa natalie), ma per dio un minimo di spessore al film lo si poteva dare!! la trama sembra attaccata con lo sputo!! aveva ragione cash quando lo considerava un videogioco! sembra veramente che il film proceda a livelli... anche gli attori non sono stati un gran che, mi è piaciuto solo anakin quando ha lo scatto di ira verso skywalker che scende dalla nave della moglie...

spoiler
quanto mi ha fatto inc. la scena in cui skywalker è in una posizione favorevole (+ in alto) rispetto ad anakin...: anakin è finita io sono più in alto...ma vaff.!!

ho dato cmq un buon voto perchè l'ultima mezzora di film tranne il neo citato prima si salva e si guarda volentieri.
ciao

Ultima risposta 10/06/2005 12.30.10
Caterremoto  @  09/06/2005 13:21:10
Un film davvero stupendo!
E' stato il primo della serie che ho visto, e mi ha fatto voglia di approfondire questa mia passione per Star Wars!
Il passaggio di Anakin al lato scuro mi è sembrato abbastanza motivato, vero è che forse è stato un po troppo frettoloso il momento in cui ha cambiato alleati, gli occhi parevano iniettati di sangue e ha dichiarato all'imperatore "farò qualcunque cosa mi dirai", ma sarà stato il grande potere del lato oscuro della forza...

tupolevv  @  09/06/2005 09:15:30
è riuscito a aemozionarmi...ovviamente ha contribuito il fatto dell'attesa e che sapevamo dove ci avrebbe portato la storia.........ma devo dire che è bene fatto e si avvicina molto alla priam saga.ogni volta che c'era un riferimento alla trilogia era un'emozione..un dieci a parte va messo a palpatine veramente eccezionale forse ancora più bravo prima della trasformazione.....due pecche..........il doppiaggio inadeguato con voci troppo giovanili..e il passaggio al lato osuro troppo veloce da parte di anakin.........ma non mi ha deluso e lo aspettavo da una vita

fdragon  @  08/06/2005 16:21:53
Stupendo degna conclusione per una saga epica.

unpoeta67  @  07/06/2005 14:09:24
Eccezionale, stupendo. Insomma: Da vedere!!!

Ultima risposta 07/06/2005 22.51.16
heinrich  @  06/06/2005 19:42:59
frank193  @  06/06/2005 16:42:50
e cosi' finalmente adesso sappiamo "tutto" di "tutti"...che dire del film....non male ma....fortunatamente non dovremo sorbirci in futuro altri sequel o prequel del genere....
oramai le idee risultano un po' "morte"....e non e' sufficente infarcire tutto di effetti speciali per rendere un film "interessante"......e poi, almeno secondo me, avventura/fantascienza/psicologia interiore non vanno mai tanto d'accordo tra loro....
e' piaciuto molto ai miei figli (12 e 6 anni)...il papa' non si e' annoiato ma arrivati i titoli di coda ho lasciato la sala con una punta di nostalgia su quelli visti quand'ero ragazzo io.........
sufficenza piena! una via di mezzo tra un 6++ e un 7--

Mensanina  @  06/06/2005 13:40:01
Bellissimo! Alcune scene fantastiche, realizzazione ottima ed attori all'altezza della situazione!

SimmetriA  @  06/06/2005 00:53:19
quanta ricotta per una trilogia scontata e commerciale

Ultima risposta 26/06/2005 02.00.39
bea..  @  05/06/2005 14:03:09
film fatto molto bene!! attori bravi, alcune scene sono spettacolari

Ultima risposta 06/06/2005 12.16.03
Kyashan77  @  05/06/2005 06:25:12
Buono, una bella storiella su cosa era accaduto prima con ottimi effetti speciali. Per apprezzarlo bisogna non paragonarlo alla storica trilogia, quella è tutt'altra cosa a cui sono particolarmente legato (soprattutto L'Impero Colpisce Ancora, meraviglioso). Qualcosa di simile l'ho provato leggendo l'Hobbit dopo il Signore degli Anelli e il Silmarillion. Favoletta per bambini.

Ultima risposta 06/06/2005 12.18.00
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  04/06/2005 00:25:21
e così la favola si è conclusa dopo tanti anni ,ma finalmente lucas è riuscito a regalarci il miglior episodio della nuova trilogia,perfetto collegamento con quella originale.
La sarabanda di effetti speciali è sempre presente ma stavolta sono più funzionali al film e meno fastidiosi, ma la cosa più importante è una storia riuscita bene che ci spiega nei minimi particolari tanti misteri degli episodi IV,V e VI .
ammetto di aver provato più di un brivido nel sentire il famoso rantolo di darth fener e la sua voce cavernosa e di aver riprovato di nuovo tante emozioni che si erano perse nei primi 2 episodi. La seconda parte del film è indubbiamente la migliore e la più epica anche per i numerosi rimandi all'originale. Stupende la scena di insediamento dell'imperatore e la frase di Padme:" così muore la libertà,tra lo scrosciare degli applausi" , il combattimento tra Mace Windu e Palpatine e soprattutto la (ri)nascita di lord fener.
Bravissimi Ewan Mcgregor ,che sta assumendo sempre di più il ruolo di nuovo harrison ford e incredibilmente somigliante ad alec guiness, e Ian mcdiarmid stupendo cattivo nella parte che riveste da 28 anni,cioè l'imperatore palpatine.

Metaldeath  @  03/06/2005 22:22:36
Alla fine del film si ha la sensazione che i difetti superino i pregi di quest'ultima fatica di Lucas.I pregi sono gli ottimi effetti speciali e le animazioni digitali che si fondono coi personaggi in carne ed ossa alla perfezione.Inoltre gli attori digitali superano di gran lunga quelli reali totalmente fuori parte ed estranei al calarsi seppur minimamente alla vicenda,probabilmente anche a causa di un doppiaggio irritante degli ultimi.Fortunantamente la nascita di Darth Fener/Darth Vader è discretamente realizzata e fa passare gli enormi difetti in secondo piano.Prima di tutto gli stupidi(e lenti!)dialoghi tra Padme e Anakin ma cio'che non convince maggiormente è il passaggio al lato oscuro che avviene in modo troppo repentino e non del tutto giustificato se non da esigenze di copione.Eliminando le inutili scene iniziali da videogioco e approfondendo meglio la psiche del protagonista avremmo forse avuto un film meno commerciale ma sicuramente piu'profondo.Chiudo con una domanda:Dov'è finito il saggio Yoda?quello che vediamo nel film è solo un pupazzo parodia di se stesso che dispensa banalita'e frasi fatte...

Invia una mail all'autore del commento gian  @  03/06/2005 20:40:01
Che dire......dei tre episodi mi è piaciuto di più il primo ,l'Anakin ragazzino
mi ha molto entusiasmato.Il secondo episodio..bè...l'ultima mezz'ora è
proprio da guerra stellare,mentre riguardo il terzo....la prima mezz'ora è
superlativa,sembra di volteggiare nel battagliero spazio,poi un pò in tono
minore....non mi è piaciuta l'affrettata e la confusionaria eliminazione dei
guerrieri jedi,poi il duello finale tra Anakin e Obi Wan in mezzo al pianeta
scoppiante di lava...mi sapeva tanto da videogioco,senza emozioni,ho
preferito di gran lunga le evoluzioni battagliere del grande omino verde
or anche.or sia il maestro Joda,gran personaggio .....comunque per gli
amanti del genere,tutti e tre insieme sono imperdibili...ed è con gioia
che li riguarderò sicuramente per poi passare ai tre cult movie l'original
guerre stellari e i sui due seguiti...film storici !!!!...

francescot  @  03/06/2005 17:35:18
non mi è dispiaciuto , questo è certo... le due ore sono volate nel tripudio grafico sonoro che solo l'arcadia riesce ad esaltare !!, penso che sia il migliore dei 3 , o comunque il più significativo sul piano dei fatti che strutturano il prequel nel suo complesso!!.. e il percorso psicologico verso il lato oscuro da parte di anakin (saluto la controparte di filmscoop!) ha tenuto alta la mia attenzione... anche se ho trovato tale passaggio alla malvagità un pochino troppo drastico !!
avrei una domanda... ma chi è l'assasino che ha doppiato i droidi con tutte le esclamazioni del caso quali "hoi aioo haaaa, hoooo huuu " maledetta la sua progenie!!
..per il resto ..carino

Ultima risposta 05/07/2005 12.04.24
Quentin89  @  02/06/2005 18:21:58
Finalmente dopo tanti anni si è conclusa la stupenda saga di Star Wars. Con un episodio degno di merito. Al pari della vecchia trilogia. Effetti speciali magnifici, storia appassionante ed entusiasmante. Consiglio vivamente a tutti di vedere questo capolavoro.
Da: Roby-Wan Kenobi

Ultima risposta 08/06/2005 14.13.02
mbarzo  @  02/06/2005 14:51:32
film decisamente ricco di effetti speciali, forse troppo tanto che ne risulta un po appensantito. in questo episodio, a differenza degli altri, gli avvenimenti si susseguono senza sosta per tutto il film. la storia è quindi molto ampia ma è condensata in sole 2 ore circa.... troppo poco tempo... la storia andava sviluppata meglio in tutta la trilogia iniziale nn solo in questo episodio...
resta cmq un gran bel film che nn si può nn vedere per il suo significato all'interno della saga e per la storia e gli effetti speciali decisamente suggestivi e affascinanti

tore  @  02/06/2005 12:41:41
Pieno di difetti (sceneggiatura in primis) ma comunque affascinante.

Blueagle  @  02/06/2005 11:41:26
Se questo film fosse uscito con un altro titolo e senza grancassa mediatica, avremmo fatto un gran parlare dei meravigliosi effetti speciali e delle ambientazioni straordinarie che ricordano tanto la Trantor di Asimov, ma questo film doveva essere la degna conclusione di una delle più grandi saghe di tutti i tempi, e in questo è stato un vero fallimento. Capolavori odierni (vedi Old Boy) ci insegnano che è ancora possibile raccontare storie originali se dietro la macchina da presa c'è competenza, voglia di stupire e fame di successo. Lucas a mio avviso non ha più queste doti, probabilmente lo stomaco sempre pieno lo ha da tempo appagato più che regalo ai fans ha voluto fare un regalo al suo portafogli.
Il film è pieno di incongruenze, accellerazioni e decelerazioni di ritmo e momenti forzati che rendono davvero ostico interpretare il succedersi degli avvenimenti. Ancora non ci è dato di capire come il migliore dei jedi possa credere al primo imbonitore di turno e passare al lato oscuro nel tentavivo di salvare la propria donna da una morte solo sognata. C'erano mille modi di raccontare meglio il travaglio del passaggio dal bene al male e Lucas è riuscito a scegliere il peggiore. Comico davvero e da Bloopers il fatto che nemmeno il regista abbia ricordato quale era la mano bionica del protagonista...:-)

Frogger  @  02/06/2005 11:12:00
Stupendo, meraviglioso, l'inizio del mito. Quello che mi ha affascinato di più nel vederlo è stato il realizzare dopo ogni scena tutti gli incastri che poi hanno dato origine agli episodi seguenti. E' comeda bambino essere riuscire a montare alla perfezione il primo lego, insomma per apprezzare totalmente gli ultimi tre episodi (che riguarderò al più presto) era inevitabile creare questo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R