star wars: gli ultimi jedi regia di Rian Johnson USA 2017

star wars: gli ultimi jedi (2017)

locandina del film STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Titolo Originale: STAR WARS: THE LAST JEDI

RegiaRian Johnson

InterpretiMark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega, Carrie Fisher, Laura Dern, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Star wars: gli ultimi jedi

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).

Film collegati a STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: gli ultimi jedi, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BigHatLogan91  @  09/09/2022 00:03:09
Si salvano la regia e gli effetti speciali. Per il resto non sembra di vedere un film della saga e l'evoluzione di alcuni personaggi non convince. Il tutto condito da dialoghi demenziali che si potevano evitare.

The BluBus  @  08/12/2020 23:47:24
Potenzialmente potevano osare con una trama molto interessante ed invece si buttano via con elementi disneyani, ripetitività, piattume nei nuovi protagonisti e altre ridicolaggini. Peccato.

simonpietro92  @  25/06/2020 19:26:01
TOGLIERE SUBITO IL COLLEGAMENTO CON GLI ALTRI STAR WARS.

Robesch  @  30/12/2018 17:44:35
Film PESSIMO. La trama è uno scolapasta, i personaggi continuano a fare cose senza senso, i buoni vincono solo perché i cattivi sono ancora più stupidi di loro. I personaggi sono inutili e non provocano empatia: Rey sa fare tutto al primo colpo e non perse mai, non ha mai un attimo di dubbio o una sconfitta. Luke viene ridicolizzato, tutto ciò che ricordiamo di lui viene capovolto con motivi ridicoli. Kylo Ren unico personaggio interessante ma poi tutto il suo arco si conclude in un nulla di fatto e alla fine è lo stesso personaggio dell'inizio dello scorso film. L'ammiraglio Holdo e Rose sono tra i personaggi peggiori mai creati.

Potrei andare avanti per ore ma mi fermo qua. Unica cosa che si salca sono gli effetti speciali, ma quelli invecchieranno e rimarrà soltanto un film terribile, un insulto alla saga che retroattivamente peggiora pure il capitolo precedente.
Una schifezza inconcepibile.

Goldust  @  17/12/2018 15:23:34
Ogni tanto c'è qualche battaglia che lo ravviva, ma in generale è un episodio abbastanza noioso da raccomandare solo ai fan sfegatati della serie.

Beefheart  @  26/11/2018 09:46:54
Steso discorso di tutta la saga avengers: ovvero troppi tutti uguali. Qui per giunta il casting e le interpretazioni precipitano verticalmente a livello qualitativo. Un mezzo disastro quindi. Questo forse è uno dei peggiori in assoluto. Perdibilissimo.

Sestri Potente  @  07/10/2018 17:58:11
Eppure al primo "nuovo" episodio avevo dato 8.
Forse ero preso dall'entusiasmo per il reboot della saga e avevo molte aspettative.
Qui hanno rovinato 40 di storia: 40 anni di passione per una storia bella ed avvincente, aldilà di qualsiasi discorso commerciale (d'altronde il cinema è un grande business).
Storia che, a freddo, parte in quarta per poi affievolirsi e rovinare tutto col passare dei minuti. Peccato perché c'erano i presupposti per creare qualcosa di importante (le basi c'erano ed erano solide!).

TheLegend  @  02/04/2018 18:43:27
Evidentemente con l'episodio 6 non avevano ancora toccato il fondo.
Difficile arrivare alla fine.
Solo per fan sfegatati di questa serie.

metal_psyche  @  02/04/2018 01:34:03
Brutto, noioso e insopportabilmente lungo. Farsi due ore e mezza di questa roba vi assicuro che per me è stata un'impresa. Ho dovuto interrompere più volte per riprendermi.

La trama è contrassegnata da due storie parallele: una salvabile, l'altra orribile.

La prima è quella incentrata su Rey, Luke e Ben. Diciamo che si lascia guardare e che se il film si fosse basato solo su questa, avrebbe preso un voto decente.
Personalmente ritengo Rey l'unico personaggio carino ed interessante. Ben Solo non lo trovo figo, ma neppure mi sento di stroncarlo. Luke non è più quello di una volta, ma almeno mi ha fatto piacere rivederlo.

La seconda storia è invece orribile e fracassona. Proprio stupida, insopportabile ed inutile. Si tratta delle peripezie del nero, della cinese e del belloccio, personaggi assolutamente monodimensionali, che si muvono qua e là su uno sfondo di continue battaglie stellari che fanno veramente cagar3, non lasciano nulla e non coninvolgono affatto.

Questa Disney ha un po' rotto le palle, diciamolo pure. Ha scritto una nuova trilogia per un pubblico esclusivamente infantile ed adolescenziale, escludendo del tutto gli adulti (che sarebbero invece il target da soddisfare, visto che si tratta di coloro che hanno seguito la trilogia sin dagli anni '80).

Ci si aspettava delle storie più serie, più cupe, più profonde; anche più violente e spaventose, perché no? Ci si aspettava una caratterizzazione migliore dei personaggi e possibilmente anche dei dialoghi più intelligenti.

E invece niente. Solte scemenze e banalità per bambini.

Tuco ElPuerco  @  11/01/2018 08:28:08
Visto 2 volte , in lingua originale (per farmi ulteriormente del male) doppiato in italiano.
L'ennesimo , asettico , collage......
Esageratamente lungo non nella durata ma nei contenuti, diluiti allo spasimo e con sezioni davvero "povere" (il pianeta - Las Vegas - Cantonica),per esempio).
Per la ratio con cui è stato creato , uno "stranger things" all'ennesima potenza, cioè un disgraziato collage di tutto cio' che piace ed è piaciuto in passato.
Zero creatività, zero pathos, zero epicità. Solo uno stuolo di personaggi vuoti che continuano a correre a destra e a manca.....
Credo farebbe bene alla salute di molti ( alla mia sicuramente) riguardare e riguardare Ep. II e III , che in quanto a creatività,pathos ed epicità, sono di ben altra classe....
Inutilmente pomposo , non ne ha affatto motivo.

jek93  @  09/01/2018 10:27:57
In realtà questo film sarebbe senza voto: bisogna vedere come tratteranno alcune tematiche nell'episodio IX. Se le scelte rimarranno quelle dell'episodio VIII, allora è da 1, altrimenti si vedrà.

VincVega  @  08/01/2018 20:37:28
Ecco a voi la trilogia del "viviamo di rendita". Non c'è inventiva, non ci sono novità, tutto è basato su quello che ha fatto Lucas. Addirittura rimpiango i prequel, che erano il massimo, ma aveva creato un mondo, personaggi, in cui tutto era collegato. Qua la Disney ha preso registi, produttori, tecnici. Ha dato loro delle direttive, cioè non essere troppo estremi e via il gioco è fatto. Prevedibile è dire poco.
La solita storia,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER C***o un po' di inventiva. Poi la missione con di Finn e le battaglie spaziali. Che noia.
Non parliamo poi del cast, con alcuni attori veramente sprecati. Benicio Del Toro in cinque minuti sbaraglia tutti, ma appare troppo poco. Oppure Justin Theroux in un personaggio dalle grandi potenzialità, si intravede per circa 20 secondi (ha senso solo se lo riproporranno per il prossimo film). Per quanto riguarda i protagonisti fanno il loro dovere, ma nulla di che. Per quanto riguarda John Boyega trovo veramente esagerato l'aggettivo di "nuovo Denzel Washington". Ah, l'attrice orientale, veramente odiosa.
Non è tutto da buttare, qualche scena (tipo quelle con Benicio del Toro), qualche combattimento, ma questo capitolo di "Star Wars" è una delusione generale, anche per me che non sono un fan, ma che ho apprezzato la prima trilogia e, in parte, la seconda. Si doveva fare di più con i mezzi che avevano. Apprezzavo Rian Johnson, ma anche lui è dovuto sottostare alle direttive della Disney.

Più "Blade Runner 2049" e meno "Disney Wars", grazie.

paolo__r  @  05/01/2018 14:56:47
Noioso. Meglio il pregresso.

Veppe96  @  02/01/2018 10:05:31
Premetto che NON sono un fan della serie. Sono stato trascinato al cinema a vederlo e, nonostante la sala IMAX con proiezione Laser di ultimissima tecnologia, sono riuscito ad addormentarmi. È stata una sofferenza: 2.30 h riassumibili in una mezzora scarsa. Ma devo dire che mi aspettavo proprio questo, purtroppo.

È stata introdotta qualche vera novità? Direi nessuna. È sempre la solita solfa: inseguimenti dei nemici, inseguimenti dei buoni, chiacchiericcio di bordo, navicelle che sparano, vanno e vengono ecc. Vedere un vorticoso e ripetuto susseguirsi di azioni, seppur visivamente accattivanti (e anche qua sono gusti), senza dove seguire alcun tipo di trama o filo logico è devastante.

La fiera della noia, della banalità e dell'inutilità. Bocciatissimo. 4.

Ultima risposta 06/01/2018 19.58.05
Vegetable man  @  26/12/2017 18:59:16
Mi fanno ridere quelli che sostengono che i detrattori del film siano giusto un manipolo di nostalgici ortodossi della trilogia originale.

Questo é un film BRUTTO, che si chiami Star Wars oppure in un altro modo. E se non si chiamasse Star Wars ci sarebbe molta meno indulgenza al riguardo.

Non mi addentro nella disamina di voragini narrative, personaggi gestiti malissimo, prove attoriali imbarazzanti, fan service e marchette, perché é già stato fatto con perizia da chi mi ha preceduto.

Buba Smith  @  25/12/2017 00:52:20

E si... questo è ufficialmente il peggiore della serie. E tra l'altro con un netto distacco.

Qui proprio non c'è nulla. Brutto, noioso, ripetitivo e inutile.

Cioè stiamo parlando del riciclo (dei vecchi), del riciclo (di quello appena precedente). Non una scena degna di nota.

Per un risultato simile, non bastava essere neutri. Bisognava proprio impegnarsi.

Ultima risposta 01/01/2018 15.53.07
ferzbox  @  24/12/2017 14:28:11
A dir poco scandaloso; se il primo(episodio 7) mi aveva convinto molto poco, questo mi ha levato ogni dubbio: la nuova trilogia è una pura manifestazione di business commerciale.
Il brand di "Star Wars" è diventato un'ennesima macchina macina soldi per la Walt Disney che, ormai da tempo, qualunque cosa capita sotto le sue mani la distrugge....
La cosa che mi ha fatto più schifo in assoluto è la palese presa per il cùlo agli spettatori(sopratutto quelli di vecchia data), che si ritrovano ancora a vedere una sceneggiatura sterile, senza alcun contenuto davvero originale o avvincente, molto ispirata alla trilogia classica, ma senza la minima sostanza o volontà nell'essere degna di portare avanti quella che era ed è una leggenda del cinema...
Il villain non sa di nulla(paragonarlo a Darth Veder è un'insulto); senza maschera per mettere in mostra il volto bambacione di un attore che non so con quale criterio abbiano scelto per questo ruolo.
La protagonista Jedi (tale Ray) sembra uscita da un qualsiasi blockbuster moderno; già forte, già totalmente abile nell'usare i poteri della forza; non gli si scalfisce mai il viso nemmeno se gli esplode una bomba in faccia e dal carisma pari a zero(ma nei primi tre episodi non c'erano addirittura delle scuole per poter diventare Jedi? Luke Skywalker non era ancora un novellino subito dopo il più credibile allenamento svolto da Yoda su "L'impero colpisce ancora"?)...Bhè questa già è in grado di battere chiunque.....sposta i massi con la forza senza battere ciglio e così via....beata lei...
Vogliamo parlare di Luke Skywalker e di come l'hanno introdotto e pensato per questa orrenda nuova trilogia?....un veterano che ripudia la forza e che, a quanto si vuole evincere, non serve ad una emerita sega sia ai fini della trama che della guerra sul film...(o poco insomma)...
L'ironia fatta a cazzò di cane, non più messa con intelligenza, ma buttata la tanto per far ridicolizzare alcune situazioni,senza pensare se effettivamente la cosa potesse risultare ironica o semplicemente stupida(come quando Luke vede la spada laser e la butta nel dirupo....??....??.....??....ma che mi doveva rappresentare quella cosa? Avrei dovuto ridere?..No perchè a me è venuto da piangere).....
Ma almeno è avvincente un pochino?...Sinceramente io mi stavo facendo due palle grosse come una mongolfiera....ed è triste se penso che la trilogia classica, sin da quando ero bambino, l'avrò vista almeno 15 volte)....
Ci sono cascato, ma il nono episodio me lo scarico....io i soldi a questi non li do più.....si dovrebbero vergognare di presentare un lavoro come la trilogia nuova di Star Wars come un comunissimo e banalissimo blockbuster pieno di effetti speciali e stronzàte a "go go".....e meno male che c'è Abrams di mezzo; a questo punto credo che suddetto regista(qui produttore esecutivo) possa anche levarsi dalle palle; ormai ha già sparato tutte le cartucce a disposizione.
Paradossalmente degli ultimi film sul mondo inventato da George Lucas, l'unico degno di nota è stato solo lo spin-off "Rogue one", che riusciva a non mancare di rispetto grazie all'utilizzo intelligente dei personaggi della trilogia classica; per il resto si deduce soltanto che chi sta mettendo le mani sulla nuova trilogia sta pensando solo ed unicamente al Dio denaro; che da me non vedrà più e che mando pure volentieri a fare in cùlo......

Ultima risposta 24/03/2018 10.51.48
CyberWYX  @  24/12/2017 02:12:15
Il film non promette nulla di buono fin dall'inizio: ironia inutile, personaggi inutili, scene inutili. Si salva solo qualche sequenza d'azione sulle astronavi e comunque in passato abbiamo visto di meglio.

Mi aspettavo un film migliore del primo e invece non mi ha emozionato praticamente mai.

Questa trilogia non decolla, anzi, tende a precipitare.
Insufficiente.

LucaT  @  23/12/2017 21:19:24
a me personalmente non è proprio piaciuto
trovo c'è troppa impronta della -disney-
anche se magari non fosse stato per la -disney- non avremmo potuto avere
un'ulteriore -manifestazione- della saga
ma se questo è il risultato non ce nè il bisogno
e tanto valeva fermarsi sulla luna di endor a festeggiare la fine dell'impero
con gli ewoks
ma il vero bisogno c'è e come ed è tutto puramente commerciale
con -la scusa- di proseguire una serie tanto amata
storpiando cose aggiungendo boiate e atre da ultimo minuto ecc
poi c'è troppo non senso in tante scene se non anche di peggio
una conferma ulteriore sta nel fatto che si dimentica presto
e che la gente non è proprio convinta di volerlo rivedere nel tempo
una cosa che la -serie classica- ha mantenuto da sempre

faccio un esempio banale
prendete un prodotto che vi piace diciamo una torta
la ditta che la fa un giorno cambia gli ingredienti mantenendo la ricetta originale
ma cambiando fornitore della mercie
ecco che la torta cambia sapore e puo non piacere piu

il film è un capolavoro? no verra dimenticato in fretta
è un buon film? a chi puo piacere sopratutto a chi lo guarda come -nuovo-
senza dare peso a film precedenti
il mio giudizio personale? non frega a nessuno ma resta questo comunque
a me personalmente non è proprio piaciuto

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  23/12/2017 01:16:55
Boh! Da fan di Guerre Stellari (e non Star wars) l'h trovato orribile, a partire dalle prime battute....volevo alzarmi.... sembrava il copione di balle spaziali.
Snoke.... mah .... poi perchè ha rubato il costume di scena di Renato Zero? e poi che kitsch è la sua sala!!!
Finn e Rose utili solo per il politically correct, Laura Dern poteva tornare a Jurassick Park, e poi la scena cult della Principessa Leia non si puo' guardare. Unica nota lieta, nei titoli di coda, quando è passato l'omaggio a Carrie Fisher è partito il tema della Principessa Leia di Guerre Stellari, bello.

Ultima risposta 26/12/2017 19.52.30
felice caprara  @  21/12/2017 13:07:34
la cosa è sempre quella. lucas era un artigiano e a creato con i 3 film di guerre stellari tutti e tre originali. dopo è morto tutto. lucas avido di soldi ha venduto il logo alla multinazionale disney che ora produce in serire film di star wars senza cuore e ne faranno un miliardo tutto x fare soldi. di guerre stellari ci sara' sempre il logo che viene mandato a prostituirsi a destra e a manca. e la gente porta guadagno senza pensare. ce' poi il fatto che noi siamo cresciuti e sta monnezza manco ci attrae, lasciamolo ai bambini di oggi questi caramelli fatte in serie, se a loro piace va bene cosi....

wuwazz  @  21/12/2017 12:19:55
Non credo sia possibile dare un giudizio completamente slegato dalla vecchia saga, dopotutto Star Wars è, appunto, una saga: sarebbe impossibile per uno spettatore normale guardare e apprezzare questo film (posto che gli piaccia) senza aver visto tutti i precedenti.
Quello che più risalta dopo due episodi è una chiara assenza di coerenza narrativa. Non c'è un disegno generale. Quello che avevo percepito nell'episodio VII si è rivelata una giusta sensazione. Disney non ha un progetto o un disegno generale, sta decidendo come proseguire la storia episodio dopo episodio, cosa di per sé non criticabile, per carità: il problema principale è che le idee scarseggiano.
Quello che caratterizzava la vecchia saga era un grande disegno, un progetto concepito sin dall'inizio che aveva dei climax in dei momenti (della saga) ben precisi. In poche parole, l'epicità dell'universo cinematografico di Star Wars era dovuta ad una straordinaria bravura e passione nel raccontare una storia e sapere esattamente come raccontarla. Più andiamo avanti con gli anni e più noto tristemente una cosa: i film sono sempre più inquinati dalle logiche di mercato. Sembrano finiti i tempi in cui i veri appassionati, infognati di cinema (gli Spielberg e i Lucas) facevano cinema per divertirsi e passavano anni (anni!!!!) a cercare di dare forma a delle idee fantastiche che partivano da piccoli spunti geniali e poi sfociavano in grandiose avventure in cui era la passione per la propria creatura a decretare il successo della saga.
Qua ci troviamo di fronte ad una adozione, un matrimonio fatto per interessi economici e non per reale interesse/ passione per la saga. Come possiamo pretendere che un fan (JJ Abr. o un Rian Johnson qualsiasi) possano competere con il Creatore, con chi il mondo l'ha inventato? Solo, Skywalker, Leia, ogni personaggio di Star Wars e tutto quello che succedeva in quell'universo stava tutto nel cervello di una persona, ERA la mente di una persona.
Mi sembra incredibile che i vecchi appassionati della saga non notino questa nota stonata (anzi, non solo stonata, proprio stonatissima).

JJ con episodio VII aveva fatto quello che gli riesce meglio: lanciare tre miliardi di sassi e poi nascondere la mano. Ha dato un sacco di spunti, ha creato un sacco di premesse e basta. Quello che sarebbe successo poi non era affar suo. E' un mercenario dell'hype, ed era esattamente quello che ci voleva per trarre il massimo profitto dal rilancio di Star Wars. Quello che fece fu riprendere episodio 4 (una nuova speranza) e rifarlo pari pari, ma un pochino più moderno e divertente (leggasi, meno noioso) in modo da accontentare un po' tutti: i mega appassionati dei film vecchi che avrebbero gongolato dicendo (oooooH proprio come "una nuova speranza"! WOOOOW) e persone che per la prima volta si avvicinavano alla saga.
Nell'episodio 8 a mio parere siamo completamente allo sbando. Senza scegliere nei dettagli, le scelte narrative sono proprio anti-climatiche: spezzano proprio il ritmo del film e mettono un muro tra gli eventi narrati e l'interesse dello spettatore (o almeno il mio interesse).

Tra l'altro Finn rivela la sua completa inutilità /assenza totale di caratterizzazione. La sua avventura nel film è totalmente inutile e ha il solo scopo di portare il film a DUE ORE E MEZZO WOOOOOOOOWWWWWW, una lunghezza totalmente ingiustificata, in cui succede poco e niente (e quello che succede spesso è un MACCOSA talmente clamoroso da farti cadere le braccia.

Lasciate ogni nuova speranza o voi che vi addentrate in questa nuova, scintilludente saga.

Ultima risposta 21/12/2017 21.14.47
Manticora  @  20/12/2017 09:57:50
C'è poco da scherzare, Disney impero del male, il lato oscuro eccetera, qui siamo veramente a livelli che la nuova trilogia di Star Wars è una ******NA PAZZESCA!
A parte le responsabilità della stessa Disney, che ha puntato come al solito semplicemente a sfruttare uno dei franchise più redditizi di sempre senza osare NULLA, la responsabilità di tutto questo schifo, oltre a JJ Abrams è del REGISTA. Rian Johnson è morto, finito, andato, tanto tempo fà in una Hollywood lontana diresse un piccolo capolavoro di fantascienza, LOOPER con Bruce Willis e Emily Blunt. La scrittura era eccellente, insomma era nato un nuovo talento, ora invece...
E semplicemente diventato un soldatino dell'impero del topastro riuscendo a peggiorare la storia perfino PEGGIO del risveglio della forza.
Non sto scherzando, almeno lì JJ nonostante le stupidaggini riusciva a dare più ritmo, perfino più azione, qui siamo invece a livelli da TELENOVELA. Lo scontro iniziale GESTITO MALISSIMO, con il solito pathos per mocciosi, che si basa sull'uso di armi IMPROBABILI E AL LIMITE DELL'INUTILE, bombardieri nello spazio? Sono rimasto allibito, per poi continuare con una fuga che si dipana per TUTTO IL FILM.
Tornando ai protagonisti Daisy Ridley Alias Rey riesce ad elevarsi sopra la media, soprattutto duettando con Mark Hamill, l'unico motivo serio per cui sono andato a vedere questa ciofeca. Anche se sinceramente AVREI PREFERITO UN LUKE SEDOTTO DAL LATO OSCURO che tutta sta manfrina pseudo-esistenzialista, in cui appare pure il fantasma di Yogurt che gli tira una bastonata e sfoggia la solita filosofia ney-age, sarebbe stato più credibile. Tornando alla ribellione, John Boyega è palesemente inutile ai fini della storia, il piano dei codici è semplicemente un riempitivo per far vedere il pianeta casinò, un pò di creature e introdurre Benicio del Toro, anche lui inutile. Senza contare che

Poi vabbè la grande ammiraglia interpretata da Laura Dern

Ovviamente il trasporto con Oscar Isaac e Leila non viene MAI COLPITO, senno addio storia. Proprio Isaac è uno dei pochi che si salva, pilota eccezionale, testa calda e irruento ha il pregio di dire palesamente al reparto di geriatria governato dalla Fischer di DARSI UNA MOSSA. La Fischer è un altro problema, mi dispiace che sia morta, ma qui il suo ruolo è NULLO, è soltanto un ombra, oltre che uno spudorato fan-service, di cui comunque il film è pieno, Chubecca è diventato il pilota di Rey praticamente, alias maggiordomo, non ho parole...
Rian Johnson scrive una sceneggiatura PESSIMA, e a parte le *******te appena enumerate ha la poco brillante e soprattutto PREVEDIBILE idea

Almeno c'è uno scontro con le spade laser(coreografato pure male, comunque) ma non basta ad alzare l'asticella. come non basta lo scontro tu Hoth, a non qullo era nell'impero colpisce ancora... qui è giustificato giusto per vendere un altro pò di giocattoli. L'intervento di Luke è L'UNICO VERO COLPO DI SCENA del film, oltre ad essere una chiusa

Insomma a prossima trilogia non andrò certamente a vederla, ormai sono stanco di questa minestra riscaldata, aspetterò il finale come un condannato aspetta il giorno della sua esecuzione, perchè non basta mettere la scritta STAR WARS per fare un film di STAR WARS, L'impero della mediocrità Disney domina lunga vita all'impero(forse)...

Ultima risposta 20/12/2017 22.32.41
faz_muffin  @  20/12/2017 09:16:31
Ho preso l'abitudine di non dare i voti al film basandomi sugli effetti speciali. Questo per un motivo molto semplice, siamo arrivati a dei livelli di qualitá, che ormai si può fare qualsiasi cosa immaginabile e la tecnologia ti permette di portare la tua immaginazione sullo schermo . Quindi dato che la tecnologia permette tutto l'inventabile a tutti i film, cosa può fare realmente la differenza?..banalmente...la storia.
Per me Star Wars è la storia di Anakin, che si sviluppa nei primi 6 capitoli. Il percorso mitologico del l'eroe preso da George Lucas dai miti greci, dagli archetipi junghiani, e studiato per anni seguendo la traccia,su sua stessa ammissione,del libro "Il percorso dell'eroe" di Joseph Campbell.
Insomma sotto sotto la storia di Anakin,c'è uno studio,una struttura profondissima, c'è lo spessore,ci sono le fondamenta.....c'è tanto amore e tanta passione.
Questo non vuol dire che Lucas non abbia fatto delle *******. Ha fatto anche lui dei film pieni di CGI abusandone e creando personaggi imbarazzanti...tutto vero.Insomma non sono "perfetti", ma esisteva tutto questo sotto. Una casa Star Wars magari imperfetta, ma che si basava su solide fondamenta.

Lucas ha venduto alla Disney.....Caro Lucas, maledetto per questo tu sia.

La Disney 10 giorni fa ha comprato la 21th Century Fox, cioè il suo ramo entertainement.

Ed è così diventata L' IMPERO dell intrattenimento! Il vero IMPERO!!

È quella che dovrebbe essere la RIBELLIONE...cioè NOI, cosa facciamo?andiamo al cinema e gli portiamo i nostri soldi, e L'IMPERO DISNEY ci ha fregato. Che grandioso paradosso.
Ma In fondo va bene a tutti i vecchi e i nuovi fan. I contenti e i delusi andranno comunque a vedere i prossimi per poi stare qui a disquisire e a commentare , "bello o brutto, meglio o peggio"lo facciamo qui per divertirci...e va benissimo.
Quindi tranquilli....patatine e coca cola..avremo altri star Wars per anni....e anni.
Ma...

La guerra è persa, la RIBELLIONE sconfitta.

Esiste solo più al cinema per nutrire l'Impero Disney

Ultima risposta 20/12/2017 14.06.13
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/12/2017 13:18:12
Purtroppo anche questo capitolo è veramente uno scempio. Anche senza prendere in considerazione il glorioso passato e considerandolo come un normale film scollegato da tutto il resto è mediocre. E difatti ho votato considerandolo separatamente dal resto. Se avessi tenuto conto del passato, di quello che era Luke Skywalker e di quello che oggi è diventato per esempio, avrei dovuto mettere 1. Ma comunque l'operazione commerciale è riuscita, io stesso deluso enormemente dal primo sono andato al cinema a vedere il secondo e sicuramente vedrò il terzo. Perchè si chiama Star wars ovviamente (sono vittima del sistema purtroppo). Ma è veramente impossibile che possa rivedere uno di questi film in futuro, mentre la trilogia originale e anche quella degli anni 2000 (che rispetto a questa giganteggia pur essendo di molto inferiore alla prima) le rivedrei sempre. Maledetta Disney. Mancano giusto i pigmei e i pellirossa e poi come etnie ci sono tutte: il buonismo domina questo nuovo universo.

FrankNFurter  @  18/12/2017 15:05:50
Vuoto, piatto, noioso, banale... E chi più ne ha più ne metta
Il vero dramma è che non è nemmeno l'ultimo, l'anno prossimo si replicherà...
E ovviamente si andrà tutti ad arricchire ancora una volta la povera Disney per poi maledirla in polacco antico.

mrmassori  @  18/12/2017 14:29:12
Che *****! di una banalità e una stupidità veramente vomitevole.
Come rovinare una saga epica.

Kerpen  @  18/12/2017 13:59:50
Credo sia stata l'ultima goccia. L'ennesimo patetico tentativo di far rivivere atmosfere lontane, condito da parentesi macchiettistiche ridicole e personaggi senza alcun carisma. Infarcire un film abnormemente lungo di personaggi femminili inutili solo per strizzare l'occhio al politically correct è da nausea. Trama vista e rivista, patos zero. Visivamente apprezzabile ma null'altro. Una pena infinita.

09dream  @  18/12/2017 11:56:42
Imbarazzante !

uecanaia  @  18/12/2017 11:00:58
C'e' una caratteristica che, secondo me, caratterizza la famosa prima trilogia di star wars: il piacere di riguardarla. Credo che tutti abbiano visto almeno 4 volte i primi star wars.
Questa caratteristica non appartiene a questo film: noioso, stanco, inutilmente lungo, in sala la gente non tratteneva gli sbadigli, il pensiero comune non era rivolto alle vicende mostrate ma semplicemente al "ma quando c***o finisce questa palla?"
Riassunto:
Luke Skywalker e' un vecchio ********.
Rey e' una povera cogliona.
Poe e' un irritante ********.
Finn e' un inutile ********.
Leila e' una cogliona spaziale.
Snoke e un brutto ********.
Kylo Ren si e' classificato secondo al campionato mondiale dei ********.
Grande Disney, sei riuscita comunque a prendere una vagonata di soldi, compresi i miei (generico ********).

Ultima risposta 29/12/2017 23.16.41
steocx  @  18/12/2017 10:58:54
ragazzi che dire,NIENTE!
un film inutile e ridicolo,dialoghi al limite dell'imbarazzante tanto che dopo 5 minuti ho avuto l'impulso di alzarmi e andare via poi i 10€ mi hanno lasciato le chiappe incollate sulla poltrona :)
ormai diventato puro business star wars deve vendere punto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  18/12/2017 09:14:56
Kylo Ren è il nuovo Darth Vader
Rey è la verisone femminile di Luke Skywalker
Luke Skywalker è la versione umana di Yoda
Snoke è il nuovo Darth Sidius
Poe Dameron il nuovo Han Solo

Il tutto ha l'aria di un mix ingarbugliato tra quanto di già visto ne "l'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi"

Poi questa lotta tra maestro e allievo è troppo banale e priva di qualsiasi attrattiva.
Per il resto è buon film di intrattenimento ma stavolta il polpettone è troppo lungo e alla fine stanca

BuDuS  @  18/12/2017 08:09:25
Non è peggiore del precedente ma sono comunque 3h al cinema inutili, soprattutto se si paga per qualcosa che di decente ha solo la scenografia e gli effetti speciali.

Le interpretazioni degli attori le ho trovate ridicole, per non parlare della trama che non lascia nulla.

È l'ultima volta che ne vado a vedere uno, invidio quelli che hanno avuto la fortuna di godersi i primi.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  17/12/2017 18:35:34
Ho aspettato 24 ore prima di far sbollire la delusione scrivere una nota in memoria di un'occasione persa irrimediabilmente per sempre.
Intanto sia il primo che questo secondo noioso episodio sembrano scritti per un pubblico con un quoziente intellettivo basso, bassissimo. Uscendo dalla sala mi sono sentito quasi abusato,.

Il ritorno di Luke (del molto poco-attore Hamill) è solo una delle infinite note di una trilogia partita sul filo del rasoio e oggi completamente decapitata. Da cosa? Intanto una sceneggiatura tecnica senza anima, piena del nulla. Una noia inframmezzata da momenti drammatici fatti a brandelli da occhiolini e battute ironiche assolutamente fuori luogo che ammiccano, non riuscendoci, a quel capovolavoro di audacia, coraggio, strafottenza e sarcasmo che era l'insuperabile villain Han Solo della prima insuperabile trilogia.
Gli attori fanno la recita e la prestazione di Daisy Ridley è semplicemente patetica. Adam Driver è ottimo, ma schiacciato da una scrittura che appiattisce anche le potenzialità di un ottimo attore come lui. Del Toro si dimostra di livello superiore (uno dei top del pianeta Terra a mio parere) sfoggiando una caratterizzazione raffinatissima di un personaggio secondario, anch'esso abbozzato in scrittura e malamente inserito negli eventi (una specie di han solo pre-litteram?). Che fatica e che noia se ripenso alle due ore di pellicola rigorosamente in lingua originale. Il cattivo Snoke ricostruito con un software tarocco? Mah.

La scena di _______ volante nel vuoto spaziale non si commenta. Provoca risate involontarie e imbarazzi degni dei peggiori Bmovies.

I rimandi alla prima trilogia sono troppi e inutili. Sembra che la scrittura voglia creare un deja-vu (in)volontario nello spettatore medio. Eppure in Rogue One, nonostante non avesse il peso specifico dei personaggi storici, abbiamo assistito ad una inaspettata sorpresa, una scrittura e una regia fresca, attori di livello altissimo. Pare che con la squadra titolare abbiano fatto lo spin-off e con i panchinari gli episodi madre.
Non so cosa salvare. Forse i pupazzotti pinguino-pollo della Disney, l'unica cosa che il colosso è in grado di creare; per il resto sta distruggendo il sequel di due trilogie mitologiche che continueranno, da sole, ad appassionare generazioni e generazioni.

Mi verrebbe da gridare: "George ferma tutto!!", ma ormai è troppo tardi. Ha vinto la Hollywood-multinazionale che tu, Francis, Martin, Steven avete affrontato e umiliato per tanto tempo. La Bestia, purtroppo, è dura a morire e si sta riprendendo il maltolto.

Padre Vader perdona loro...

Ultima risposta 19/12/2017 22.17.00
faluggi  @  17/12/2017 11:25:44
Trascinato al cinema da degli amici, tra cui anche qualche bella pulzella, mi sono visto l'ennesimo Guerre Stellari, un brand di 50 anni fa invecchiato malissimo e divenuto simbolo del patetismo. Gli ultimi Jedi è la fiera delle banalità, ma serve fare descrizioni? Sono le solite robe fritte e rifritte; botte da orbi, dialoghi banali e musiche di John Williams a palla, wow, il tutto condito dallo stile melenso e demensiale della Disney che ormai riesce a rovinare qualunque cosa. Ogni cosa che toccano diventa m***a! E quel balenottero di Lucas permette tutto questo... tanto lui sta lì a grattarsi la panza e a contare i soldi, tra una sniffata e un'accompagnatrice.

Unica nota positiva è Luca Camminacielo che parla!

Ultima risposta 17/12/2017 13.39.26
sepho  @  16/12/2017 03:37:29
Mi dispiace ma non ci siamo proprio.
Se Rogue one aveva risollevato il franchise con un episodio di grande spessore scritto e diretto magistralmente, con "gli ultimi jedi" sono stati fatti 10 passi indietro.

La trama è debole e banale, senza nessun momento di reale tensione o pathos. I personaggi sono piatti, dei gusci vuoti che dicono frasi preconfezionate. La regia e il montaggio poi sembrano realizzate senza uno schema ben preciso, un altalena continua tra pew pew spaziali ( qualche scena ben girata e qualcuna sempliciotta) e mezze frasi tra Rey e Luke. Dov'è il dramma? Dov'è l'epopea? Concetti triti e ritriti in una storia che non esce mai dai binari.
Addirittura sono riusciti a farmi rivalutare "il risveglio della forza" che in confronto a questo capitolo è un buonissimo film.

Perchè dovrei rivedere questo capitolo? Non c'è nessuna scena o momento da ricordare. Non c'è una storia accattivante, non c'è un finale che spinga ad aspettare con ansia un seguito. Una bella confezione senza niente dentro.
Che peccato.

Ultima risposta 16/12/2017 11.13.17
Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  15/12/2017 23:31:29
Andiamo al sodo: Star Wars Episodio IX non è soltanto un pessimo film, ma è soprattutto un goffo prodotto d'intrattenimento.
I problemi principali della saga, evidenti sin dai primi episodi del periodo '70-'80 (non vogliatemene, ma non mi è mai piaciuta), rimangono bene o male sempre gli stessi: l'esiguità e la banalità della sceneggiatura, personaggi bidimensionali, dinamiche relazionali interessanti quanto le interazioni tra piccioni, svolte narrative che non solo non alterano in alcun modo la staticità ristagnante dello svolgimento filmico, ma che risultano scontate, prevedibili, imbarazzanti. E' una saga priva di una mitologia accattivante ( se non per i tenaci nostalgici), di pathos, tensione, epicità. Non c'è un solo elemento che permetta la partecipazione sul piano estetico o affettivo dello spettatore.
Altra pecca gravissima: villain inesistente.
Il tutto è condito da una comicità fuori luogo e talvolta da un buonismo diabetico: dopotutto è un prodotto Disney, di che mi meraviglio?
A nulla serve l'effetto nostalgia, i pirotecnici effetti speciali ed un comparto sonoro di tutto rispetto.
Questi sono soldi buttati. Non i miei, non quelli del pubblico, ma quelli di coloro che hanno investito nel restaurare una saga in pieno stato di putrefazione, incapace di veicolare qualsivoglia novità narrativa, o perlomeno di costruire un intelligente e genuino svago (lavoro svolto molto meglio dal precedente capitolo).

TheGame  @  15/12/2017 11:50:13
Ennesimo giro al luna park, ma la casa del ratto imbambola tutti con i fantastiliardi digitali preconfezionati e conduce i fedeli sul calcincul0, nella baraonda di una nuova frammentazione narrativa vacua da coitus interruptus.

Ultima risposta 15/12/2017 17.06.22

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora