the housemaid regia di Kim Ki-young Corea Del Sud 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the housemaid (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: HANYEO

RegiaKim Ki-young

InterpretiLee Un-shim, Chu Jung-nyo, Kim Chin-kyu

Durata: h 1.35
NazionalitàCorea Del Sud 1960
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di Kim Ki-young

Trama del film The housemaid

Dong-sik è un insegnante di pianoforte spsato e con due figli, che soccombe alle profferte amorose della sua cameriera una sera di tempesta in cui sua moglie e i figli sono assenti. Al loro ritorno la donna, gelosa della serenità dei padroni, diventa sempre più possessiva. Dopo aver scoperto che la cameriera è rimasta incinta e torturato dal rimorso, il marito confessa tutto alla moglie e convince la giovane ad abortire. Ma la giovane scivola poco a poco in una follia che condurrà tutta la famiglia alla rovina…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,25 / 10 (4 voti)9,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The housemaid, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  24/06/2010 18:58:50
   10 / 10
Sconvolto. Sono sconvolto dal fatto che un film, a distanza di cinquant'anni, possa ancora infondere emozioni fortissime, impalpabili, incise come fuoco sulla carne. "Housemaid" è un'opera indecifrabile perchè è un film sui "sentimenti": rabbia, dolore, passione, amore, desiderio... "Housemaid" non è la storia di un tradimento o di un triangolo, è una storia di una famiglia alla deriva, di persone che si sentono talmente fragili da attaccarsi ai beni materiali (la moglie), o talmente forti da distruggere la propria vita e quella dell'amato (la cameriera) o, al contrario, c'è chi - come il padre- è diviso tra la debolezza di un uomo incapace di dire "No" e debole verso la propria coscienza, ma forte dal punto di vista paterno e di marito.

"The Housemaid" non solo è un capolavoro dal punto di vista tecnico (regia lenta e seducente, fotografia perfetta in un sublime accordarsi di tonalità bianche e nere), ma è anche un capolavoro nella descrizione meticolosa dei personaggi: ogni personaggio, persino i bambini, sono fondamentali nella loro descrizione psicologica. E poi c'è la cameriera, interpretata da un'attrice divina, morbosa e isterica, quanto ammaliante.
Lei è la strega che uccide l'equilibrio di una famiglia "tra le più ricche del quartiere", come dice la madre, che cerca la felicità nei beni materiali.

Ogni personaggio è succube del destino, marcio dentro e ricerca la felicità impossibile da trovare, un amore per il quale lottare (la cameriera è ignorata praticamente da tutti ad inizio film). Il tutto è descritto in modo ineccepibile, in modo teso e straniante, in un'eleganza talmente sopraffina da sembrare fine.
Borghese, borghese ecco. Uno stile borghese nella sua perfezione che ribalta sé stesso in un finale magnifico, chiarificatore, ironico e beffardo.

Ma prima c'è una scena ancora più straordinaria, un ultimo atto d'amore disperato: ognuno vuole morire accanto chi più ama. Sono lacrime, lacrime amarissime, spezzate dalla risata fragorosa che chiude il film. Una risata che prende in giro lo spezzatore, con il cuore fatto a pezzi dopo un così enorme surplus di emotività.

C'è tutto in "Housemaid": un'opera perfetta, dolente, struggente. "The Housemaid" è un thriller perfetto, ma al contempo è il perfetto anti-thriller. Uno dei più grandi capolavori di sempre, e questa volta non esagero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2010 19.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050674 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net