tillie e il draghetto regia di Nago Isao USA, Giappone 1995

tillie e il draghetto (1995)

locandina del film TILLIE E IL DRAGHETTO

Titolo Originale: THE TALE OF TILLIE'S DRAGON

RegiaNago Isao

Interpreti: -

NazionalitàUSA, Giappone 1995
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Nago Isao

Trama del film Tillie e il draghetto

Tilly Ŕ una tenera e dolce bambina che vive in un grande castello alle porte di una piccola cittadina. La bimba vive insieme allo squinternato zio Giorgio, discendente diretto del pi¨ grande cacciatore di draghi (San Giorgio) e lui stesso aspirante cacciatore. Ma, ahimŔ, non ci sono pi¨ draghi a questo mondo. Un giorno, per˛, un piccolo draghetto arriva in cittÓ ed Ŕ subito terrore. Lo zio Giorgio viene incaricato dal sindaco di dargli la caccia: per la prima volta nella sua vita potrÓ infilzare un drago vero!!! Ma i cittadini di Schatzberg ancora non sanno che questo tenero e dolce animaletto cambierÓ completamente la loro vita.

Voti e commenti su Tillie e il draghetto, 1 opinioni inserite

Testu  @  22/11/2011 14:48:56

Una favoletta per piccini, anche se chiamarla favola includerebbe la presenza di una storia, che a conti fatti non c'è... o per essere giusti è semplice e resa talmente liscia a non sentirsi del tutto.

Tecnicamente i disegni non sono male, i vecchi spot ricordo che si vantano di avere una squadra composta in parte da ex dipendenti disney. Il tratto è morbido, puccettoso soprattutto negli animali (passino conigli e cerbiatti ma draghi con le ciglia...) e seppur la pulizia su schermo risenta del budget medio-basso e dell'età di produzione tutto risulta piuttosto piacevole all'occhio, anche se Tilly esce più sproporzionata degli altri nel rapporto testa/tronco e grazie al delineamento occidentale delle guance e all'inspiegabile rossetto, pare più una nana del circo, o una delle pin-up su scatola per giocattoli alla dolceforno piuttosto che una ragazzina. Un personaggio un po come Iridella diciamo, al cui aspetto infiocchettato corrisponde un carattere tutto zucchero e miele.

Sul fronte audio c'è un po di tristezza per la direzione e sincronizzazione, entrambe raffazzonate, col risultato che le voci non solo non esprimono al meglio l'azione, ma spesso sembrano staccate, se non da narratore poco ci manca. A ciò si aggiunge la scelta delle voci, non proprio perfetta. Tilly ad orecchio mi sembra Domitilla d'Amico, ed in ogni caso risulta brava di suo ed accettabile, ma raramente trasmette la dolcezza necessaria al personaggio e me è sembrata più una teenager. Si poteva fare un pochino di meglio. Sindaco e leccapiedi invece sono abbastanza adatti ma il primo è molto rovinato dalla sincronia audio. Infine ci sono i peggiori del gruppo, lo zio Sangiorgio e il draghetto col mascara... Lo zio "vanta" la voce del comico Gianfranco d'Angelo, che come potete immaginare, per quanto dal vivo possa (ma anche no) risultare simpatico e ipoteticamente in linea come voce, come molti non professionisti, nel doppiaggio è veramente un cane ferito. A volte non si capisce che dice perchè è più basso di volume e poi di suo da momenti sufficienti passa a molte scene inascoltabili, tartaglianti, pare che non stesse manco vedendo cosa interpretava e se non conoscessi la concezione che ha il mio paese sull'animazione (figuriamoci 20 anni fa), mi chiederei come la Sedif si sia potuta accontentare di questo livello... Sul cucciolo di drago c'è poco da dire, necessitava di una voce finto giovanile e gracchiante ed invece gli hanno appioppato una di quelle vocette artigianali di bambinetto vero tipo i film di D'Alò. Visto il soggetto lucertolesco è ovviamente una porcheria bella e buona.

Ho visionato velocemente anche il doppiaggio inglese e spagnolo e sono senza dubbio migliori, ma a sorpresa mentre quello bretone non mi ha convinto appieno, mi ha invece colpito in maniera particolarmente favorevole il secondo, quello iberico, che mi è parso espressivo e perfetto per tutti i diversi animi dei personaggi.

In conclusione un cartone dolce per gli under 10, non solo per ragazzine, ma loro lo apprezzeranno più facilmente. Quaranta minuti (altro che un ora e venti) non sprecati, ma che sicuramente possono essere spesi con roba migliore. Comunque anche se meritava di essere curato maggiormente, nelle edicole e bancarelle dove è possibile trovarlo, i dvd in saldo sono per la stragrande maggioranza peggiori.

Consigliato, ma solo per un targer molto giovane. Adatto come regalino fuori dalle feste.

Ultima risposta 22/11/2011 22.15.53

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzaland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder