tillie e il draghetto regia di Nago Isao USA, Giappone 1995

tillie e il draghetto (1995)

locandina del film TILLIE E IL DRAGHETTO

Titolo Originale: THE TALE OF TILLIE'S DRAGON

RegiaNago Isao

Interpreti: -

NazionalitàUSA, Giappone 1995
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Nago Isao

Trama del film Tillie e il draghetto

Tilly Ŕ una tenera e dolce bambina che vive in un grande castello alle porte di una piccola cittadina. La bimba vive insieme allo squinternato zio Giorgio, discendente diretto del pi¨ grande cacciatore di draghi (San Giorgio) e lui stesso aspirante cacciatore. Ma, ahimŔ, non ci sono pi¨ draghi a questo mondo. Un giorno, per˛, un piccolo draghetto arriva in cittÓ ed Ŕ subito terrore. Lo zio Giorgio viene incaricato dal sindaco di dargli la caccia: per la prima volta nella sua vita potrÓ infilzare un drago vero!!! Ma i cittadini di Schatzberg ancora non sanno che questo tenero e dolce animaletto cambierÓ completamente la loro vita.

Voti e commenti su Tillie e il draghetto, 1 opinioni inserite

Testu  @  22/11/2011 14:48:56

Una favoletta per piccini, anche se chiamarla favola includerebbe la presenza di una storia, che a conti fatti non c'è... o per essere giusti è semplice e resa talmente liscia a non sentirsi del tutto.

Tecnicamente i disegni non sono male, i vecchi spot ricordo che si vantano di avere una squadra composta in parte da ex dipendenti disney. Il tratto è morbido, puccettoso soprattutto negli animali (passino conigli e cerbiatti ma draghi con le ciglia...) e seppur la pulizia su schermo risenta del budget medio-basso e dell'età di produzione tutto risulta piuttosto piacevole all'occhio, anche se Tilly esce più sproporzionata degli altri nel rapporto testa/tronco e grazie al delineamento occidentale delle guance e all'inspiegabile rossetto, pare più una nana del circo, o una delle pin-up su scatola per giocattoli alla dolceforno piuttosto che una ragazzina. Un personaggio un po come Iridella diciamo, al cui aspetto infiocchettato corrisponde un carattere tutto zucchero e miele.

Sul fronte audio c'è un po di tristezza per la direzione e sincronizzazione, entrambe raffazzonate, col risultato che le voci non solo non esprimono al meglio l'azione, ma spesso sembrano staccate, se non da narratore poco ci manca. A ciò si aggiunge la scelta delle voci, non proprio perfetta. Tilly ad orecchio mi sembra Domitilla d'Amico, ed in ogni caso risulta brava di suo ed accettabile, ma raramente trasmette la dolcezza necessaria al personaggio e me è sembrata più una teenager. Si poteva fare un pochino di meglio. Sindaco e leccapiedi invece sono abbastanza adatti ma il primo è molto rovinato dalla sincronia audio. Infine ci sono i peggiori del gruppo, lo zio Sangiorgio e il draghetto col mascara... Lo zio "vanta" la voce del comico Gianfranco d'Angelo, che come potete immaginare, per quanto dal vivo possa (ma anche no) risultare simpatico e ipoteticamente in linea come voce, come molti non professionisti, nel doppiaggio è veramente un cane ferito. A volte non si capisce che dice perchè è più basso di volume e poi di suo da momenti sufficienti passa a molte scene inascoltabili, tartaglianti, pare che non stesse manco vedendo cosa interpretava e se non conoscessi la concezione che ha il mio paese sull'animazione (figuriamoci 20 anni fa), mi chiederei come la Sedif si sia potuta accontentare di questo livello... Sul cucciolo di drago c'è poco da dire, necessitava di una voce finto giovanile e gracchiante ed invece gli hanno appioppato una di quelle vocette artigianali di bambinetto vero tipo i film di D'Alò. Visto il soggetto lucertolesco è ovviamente una porcheria bella e buona.

Ho visionato velocemente anche il doppiaggio inglese e spagnolo e sono senza dubbio migliori, ma a sorpresa mentre quello bretone non mi ha convinto appieno, mi ha invece colpito in maniera particolarmente favorevole il secondo, quello iberico, che mi è parso espressivo e perfetto per tutti i diversi animi dei personaggi.

In conclusione un cartone dolce per gli under 10, non solo per ragazzine, ma loro lo apprezzeranno più facilmente. Quaranta minuti (altro che un ora e venti) non sprecati, ma che sicuramente possono essere spesi con roba migliore. Comunque anche se meritava di essere curato maggiormente, nelle edicole e bancarelle dove è possibile trovarlo, i dvd in saldo sono per la stragrande maggioranza peggiori.

Consigliato, ma solo per un targer molto giovane. Adatto come regalino fuori dalle feste.

Ultima risposta 22/11/2011 22.15.53

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore