tillie e il draghetto regia di Nago Isao USA, Giappone 1995

tillie e il draghetto (1995)

locandina del film TILLIE E IL DRAGHETTO

Titolo Originale: THE TALE OF TILLIE'S DRAGON

RegiaNago Isao

Interpreti: -

NazionalitàUSA, Giappone 1995
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Nago Isao

Trama del film Tillie e il draghetto

Tilly è una tenera e dolce bambina che vive in un grande castello alle porte di una piccola cittadina. La bimba vive insieme allo squinternato zio Giorgio, discendente diretto del più grande cacciatore di draghi (San Giorgio) e lui stesso aspirante cacciatore. Ma, ahimè, non ci sono più draghi a questo mondo. Un giorno, però, un piccolo draghetto arriva in città ed è subito terrore. Lo zio Giorgio viene incaricato dal sindaco di dargli la caccia: per la prima volta nella sua vita potrà infilzare un drago vero!!! Ma i cittadini di Schatzberg ancora non sanno che questo tenero e dolce animaletto cambierà completamente la loro vita.

Voti e commenti su Tillie e il draghetto, 1 opinioni inserite

Testu  @  22/11/2011 14:48:56

Una favoletta per piccini, anche se chiamarla favola includerebbe la presenza di una storia, che a conti fatti non c'è... o per essere giusti è semplice e resa talmente liscia a non sentirsi del tutto.

Tecnicamente i disegni non sono male, i vecchi spot ricordo che si vantano di avere una squadra composta in parte da ex dipendenti disney. Il tratto è morbido, puccettoso soprattutto negli animali (passino conigli e cerbiatti ma draghi con le ciglia...) e seppur la pulizia su schermo risenta del budget medio-basso e dell'età di produzione tutto risulta piuttosto piacevole all'occhio, anche se Tilly esce più sproporzionata degli altri nel rapporto testa/tronco e grazie al delineamento occidentale delle guance e all'inspiegabile rossetto, pare più una nana del circo, o una delle pin-up su scatola per giocattoli alla dolceforno piuttosto che una ragazzina. Un personaggio un po come Iridella diciamo, al cui aspetto infiocchettato corrisponde un carattere tutto zucchero e miele.

Sul fronte audio c'è un po di tristezza per la direzione e sincronizzazione, entrambe raffazzonate, col risultato che le voci non solo non esprimono al meglio l'azione, ma spesso sembrano staccate, se non da narratore poco ci manca. A ciò si aggiunge la scelta delle voci, non proprio perfetta. Tilly ad orecchio mi sembra Domitilla d'Amico, ed in ogni caso risulta brava di suo ed accettabile, ma raramente trasmette la dolcezza necessaria al personaggio e me è sembrata più una teenager. Si poteva fare un pochino di meglio. Sindaco e leccapiedi invece sono abbastanza adatti ma il primo è molto rovinato dalla sincronia audio. Infine ci sono i peggiori del gruppo, lo zio Sangiorgio e il draghetto col mascara... Lo zio "vanta" la voce del comico Gianfranco d'Angelo, che come potete immaginare, per quanto dal vivo possa (ma anche no) risultare simpatico e ipoteticamente in linea come voce, come molti non professionisti, nel doppiaggio è veramente un cane ferito. A volte non si capisce che dice perchè è più basso di volume e poi di suo da momenti sufficienti passa a molte scene inascoltabili, tartaglianti, pare che non stesse manco vedendo cosa interpretava e se non conoscessi la concezione che ha il mio paese sull'animazione (figuriamoci 20 anni fa), mi chiederei come la Sedif si sia potuta accontentare di questo livello... Sul cucciolo di drago c'è poco da dire, necessitava di una voce finto giovanile e gracchiante ed invece gli hanno appioppato una di quelle vocette artigianali di bambinetto vero tipo i film di D'Alò. Visto il soggetto lucertolesco è ovviamente una porcheria bella e buona.

Ho visionato velocemente anche il doppiaggio inglese e spagnolo e sono senza dubbio migliori, ma a sorpresa mentre quello bretone non mi ha convinto appieno, mi ha invece colpito in maniera particolarmente favorevole il secondo, quello iberico, che mi è parso espressivo e perfetto per tutti i diversi animi dei personaggi.

In conclusione un cartone dolce per gli under 10, non solo per ragazzine, ma loro lo apprezzeranno più facilmente. Quaranta minuti (altro che un ora e venti) non sprecati, ma che sicuramente possono essere spesi con roba migliore. Comunque anche se meritava di essere curato maggiormente, nelle edicole e bancarelle dove è possibile trovarlo, i dvd in saldo sono per la stragrande maggioranza peggiori.

Consigliato, ma solo per un targer molto giovane. Adatto come regalino fuori dalle feste.

Ultima risposta 22/11/2011 22.15.53

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigon
attenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is back
benvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una notte
city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amore
holmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legale
la notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a città del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noi
non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead