titane regia di Julia Ducournau Francia, Belgio 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

titane (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TITANE

Titolo Originale: TITANE

RegiaJulia Ducournau

InterpretiVincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier, Laïs Salameh, Mara Cissé, Marin Judas, Diong-Kéba Tacu, Myriem Akeddiou, Bertrand Bonello, Céline Carrère, Adèle Guigue, Thibault Cathalifaud, Dominique Frot, Lamine Cissokho, Florence Janas, Frédéric Jardin, Olivia Venner, Thibault Villette, Nathalie Boyer, Mehdi Rahim-Silvioli, Théo Hellermann, Anaïs Fabre

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia, Belgio 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Julia Ducournau

Trama del film Titane

Alexia ha una placca di titanio conficcata nel cranio a causa di un incidente passato. Ballerina in un 'salone di automobili', le sue performance erotiche la rendono preda facile degli uomini, che l'approcciano senza mezze misure. Ma Alexia uccide con un fermaglio chi si avvicina troppo e colleziona omicidi che la costringono a fuggire e ad assumere l'identità di un ragazzo, Adrien, il figlio scomparso dieci anni prima di un comandante dei pompieri. Lei è una macchina programmata per uccidere che cerca un rifugio, lui una divisa programmata per salvare vite che ha disperatamente bisogno di prenderla per qualcun altro. Tutto li separa ma poi qualcosa improvvisamente li unisce per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (23 voti)6,35Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Titane, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  22/07/2023 13:13:30
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Totalmente destabilizzante, il vincitore di Cannes 2021 è un film imprevedibile, una storia fuori dalla logica narrativa comune, un sogno lisergico e shockante di una realtà filtrata da una mente malata e totalmente instabile.

A primo impatto ero indispettito dal fatto che la Ducournau non avesse spiegato il perché di quegli omicidi, mi aspettavo qualche approfondimento o spiegone al riguardo, poi ho pensato che il bello dell'opera è anche questo.

Su Titane avvengono molte cose senza un apparente motivo, sebbene sia un film basato su una narrazione sequenziale, si limita a raccontare e spiegare ben poco. L'inizio a trecento all'ora fa presagire totalmente altro allo spettatore, che pensa di aver indovinato la direzione e tipologia di film, poi tutto d'un tratto l'autrice ci porta su binari totalmente opposti.

Le influenze del film sono evidenti, Cronenberg è pure inutile citarlo, anzi penso ci abbia pensato l'autrice stessa a farlo, non solo nell'attrazione per le macchine, quanto per il feticismo riguardo ogni integrazione dell'artificiosità nella carne, la scena del piercing al seno è emblematica e considerato il background di vissuto e psicologico della protagonista è una disperata ricerca del simile, un urlo di disperazione mascherato da pulsione sessuale e un po' di sadismo.


Ma c'è anche altro, da Tsukamoto agli altri grandi autori lisergici contemporanei che a loro modo hanno spettacolarizzato la violenza, dalle ultime opere di Refn - "Only god forgives" non solo stilisticamente ma anche tematicamente considerato il problematico rapporto con le figure genitoriali - a Noé e Von Trier.

Ma alla fine di cosa tratta Titane? Me lo sono chiesto per qualche giorno dopo la visione, trovo che principalmente l'opera sia fatta da due percorsi paralleli che si incrociano. Due vite semidistrutte dal mondo contemporaneo, quella della protagonista e quella del capitano dei vigili del fuoco, persone totalmente sole e provenienti da un vissuto drammatico che per bisogno disperato riusciranno a consolarsi a vicenda, riacquisendo almeno in parte quell'empatia che da tempo era soppressa - volontariamente o meno -
E a proposito di questo è inusuale anche come viene mostrato il cambiamento della protagonista, non graduale ma fatto di picchi evidenti, alla trasformazione fisica così repentina segue un cambiamento psicologico altrettanto repentino, inizialmente per esigenza legale, poi, senza mostrarlo allo spettatore, per esigenza affettiva, esplodendo poi, per quanto possibile, nei minuti finali.

Il finale è nettamente la parte più emotiva del film, ma lascia con un dilemma. È questa una finta consolazione o siamo di fronte ad una vera e propria rinascita?

Estetica raffinata, con una fotografia che si fa notare tantissimo, soprattutto negli interni con forti tonalità viola che sembrano quasi trasmettere un senso di passione e sofferenza, abbinata ad una colonna sonora prettamente elettronica che da un senso di smarrimento postmoderno in pieno contesto filmico.

La Ducournau dopo il già interessante Raw si conferma - e si afferma - come un'autrice da tenere d'occhio nel panorama odierno, non solo autoriale quanto anche in un ambito di cinema degli eccessi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050636 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net